PDA

Visualizza versione completa : perchè mi viene sonno?

pedro1973
02-06-2004, 16:33:15
Come da oggetto dopo un'uscita in mtb passate circa 2 o 3 ore mi viene sonno, ma tanto sonno. Devo mengiare qualcosa o assumere qualche sostanza (alimentare s'intende) per combattre questo "disturbo"? A voi capita mai?
Ciao

newbiker
02-06-2004, 16:45:47
Come da oggetto dopo un'uscita in mtb passate circa 2 o 3 ore mi viene sonno, ma tanto sonno. Devo mengiare qualcosa o assumere qualche sostanza (alimentare s'intende) per combattre questo "disturbo"? A voi capita mai?
Ciao

che uscite fai? roba tosta immagino. in tal caso il sonno è normale... quando sono molto stanco da un'uscita, spesso mi addormenterei anche su un tappeto di chiodi... :shock:

KTM
02-06-2004, 22:25:17
dopo alcuni allenamenti super massacranti è normale... succede ache a me, è dovuto alla stanchezza...... :-(

BOBBYES30
02-06-2004, 22:38:19
esiste una patologia di disturbo del sonno che si chiama
narcolessia mi pare....
[Only registered and activated users can see links]
gente che si addormenta all'improvviso, anche solo per una
grossa emozione....
ma forse non è il tuo caso, l tuo è dovuto alla stanchezza!!

ciauz :-? :-? :-?

FastaBike
03-06-2004, 14:15:25
Premesso che sono un perfetto ignortante sul tema, ma penso che il sonno sia semplicemente dovuto alla fame.

Linux
05-06-2004, 08:13:05
Premesso che sono un perfetto ignortante sul tema, ma penso che il sonno sia semplicemente dovuto alla fame.

esattamente........il calo delle riserve zuccherine si fa sentire .
devi mangiare qualcosa finita l'uscita e prevenirlo
:-)

Franz73
05-06-2004, 11:18:27

Non solo al termine dell' uscita, ma magari a mezz'ora dalla fine...un panino semidolce con il miele,ad esempio... :-o

e un caffe' doppio al bar... :smile:

panixia
05-06-2004, 11:38:02

è vero! ank'io quando faccio giri lunghi e/o intensi con la mtb
arrivo a casa ke muoio simultaneamente di fame e di sonno :???:

il fenomeno si riduce sensibilmente quando consumo roba tipo sukki di frutta, frutta, marmellata ecc...

in altri casi :-| può tendere ad aumentare %$))

pedro1973
05-06-2004, 19:22:33
domani prova del 9, escursione di 5 ore sul Monte Cucco km 60 dislivello 1500m, provo a portarmi dietro u4 fette biscottate mese a panino con del miele, vediamo se mi aiutano sia ad andare meglio che a non addormertarmi dopo

met
05-06-2004, 21:08:35
Devo mengiare qualcosa o assumere qualche sostanza (alimentare s'intende) per combattre questo "disturbo"? A voi capita mai?
Ciao

ma scusa che distrubo è!!!! :smile:
cioè se uno è stanco e gli viene sonno....mhhhh un disturbo molto grave.....ahò e fatti sto pisolino che poi ti risvegli bello fresco!

Stinky 02
05-06-2004, 23:07:33
forse hai solo bisogno di un pò di epo!! :smile:

zeronick
07-06-2004, 11:46:04
Un forte calo di zuccheri e sali aumenta sensibilmente la sensazione di stanchezza e deteriora la resa atletica, per questo è importante bere durante l'attività sportiva.Il consiglio è quello di bere acqua naturale durante l'attività sportiva (evita così di impastarti la bocca)e appena finito reintegrare sali minerali e potassio (quest'ultimo in maniera particolare durante la stagione estiva mentre d'inverno vitamina C).Prima di un'uscita è importante un'alimentazione ricca di carboidrati ma senza esagerare onde evitare di partire troppo appesantito...per un'uscita pomeridiana un piatto di pasta e un pezzo di grana tre ore prima è una buona base.Se esci al mattino fai una colazione (un'ora-un'ora e mezza prima) a base di fette biscottate con marmellata o miele, una barretta alla frutta e cereali (le trovi in commercio) ma attento a cosa bevi....ad alcuni il latte risulta difficile da digerire, ad altri il tea dà acidità...Se l'uscita supera le due ore portati qualcosa da mangiare...io uso delle gallette (oro saiwa) a mò di panino con in mezzo un leggero strato di marmellata alle pesche...li preparo la sera prima in modo che il biscotto si ammorbidisca e siano meno stoppose da mangiare....in genere me ne basta uno ogni mezz'ora di attività.....poi cmq se hai forzato il sonno è doveroso...il fisico ha bisogno di riposare....a me in genere viene sonno dopo essermi fatto la doccia e aver mangiato....Ovviamente queste NON sono indicazioni mediche ma è solo la mia esperirenza in tanti anni (20...) di ciclismo poi ogniuno può avere necessità diverse ma tre cose sono fondamentali:
1 mangiare qualcosa di leggero e zuccherino durante l'attività fisica
2 bere molta acqua onde evitare la disidratazione
3 reintegrare sali e potassio persi
P.S. esistono anche integratori liquidi di carboidrati, energia subito disponibile per l'organismo...non li ho mai provati (lo farò presto) ma ho sentito pareri positivi da chi li ha utilizzati..
Ciao! :-o

Ser pecora
07-06-2004, 13:58:32
Mi permetto di aggiungere a quanto detto da zeronick che l'integrazione, past, etc. è anche dipendente dal tipo di uscita. I consigli di zeronick penso vadano bene per uscite molto lunghe (3 ore e più) e piuttosto "tirate". Per uscite dai ritmi più blandi o più corte penso si possa stare ancora più leggeri ed "reintegrare" con molta parsimonia.
Es. per un'uscita di 1ora e mezza è inutile scofanarsi di barrette e bibitoni .

Franz73
07-06-2004, 16:42:20
Es. per un'uscita di 1ora e mezza è inutile scofanarsi di barrette e bibitoni .

Inutile e anzi controproducente.... le sostanze ingerite durante l'uscita di 1 ora e mezza verrebbero assimilate dall' organismo quando si e' gia' sotto la doccia... :maremmac: :-o ...

ciao

Saku
07-06-2004, 16:51:36
io dopo un'uscita di 2 o 3 ore...non riesco più a dormire la notte mi viene l'insonnia? cosa devo fare!

Grazie per le risposte

o-o

Ser pecora
07-06-2004, 18:54:15
io dopo un'uscita di 2 o 3 ore...non riesco più a dormire la notte mi viene l'insonnia? cosa devo fare!
Grazie per le risposte
o-o

Se dormi col pupazzo dell'avatar te credo... :maremmac:

Ma quando le fai le uscite? Capita che facendo sforzi intesi e/o prolungati verso sera si possa avere problemi di insonnia.

BrIxMtB
07-06-2004, 19:02:21
esiste una patologia di disturbo del sonno che si chiama
narcolessia mi pare....
[Only registered and activated users can see links]
gente che si addormenta all'improvviso, anche solo per una
grossa emozione....
ma forse non è il tuo caso, l tuo è dovuto alla stanchezza!!

ciauz :-? :-? :-?

:smile: :smile:
tipo il nonno dei simpson :smile: :smile:

Saku
07-06-2004, 21:23:57
Grazie per le risposte
o-o

Ma quando le fai le uscite? Capita che facendo sforzi intesi e/o prolungati verso sera si possa avere problemi di insonnia.

questo mi succede da quando la mia ex mi ha abbandonato...... :???:

:smile: :smile: :smile: :smile:

zeronick
09-06-2004, 09:10:05
@ Ser pecora :eek: :eek: intendevo proprio per uscite di allenamento piuttosto lunghe o cmq intense, per uscite tranquille e limitate nel tempo non c'è bisogno di ingolfarsi.....un simile "attacco" del sonno in questi casi è quasi sicuramente dovuto ad altri fattori tipo il poco riposo abituale (le sera leoni la mattina... :smile: :smile: ) o la mancanza di abitudine all'attività fisica.........Ciao!!!!!!

DANX
09-06-2004, 09:32:55
Secondo me dovreste fare meno XC e + FREERIDE!!Altro ke sonno, nn vorreste + staccarvi dalla BIGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

borg
09-06-2004, 11:18:45
questo mi succede da quando la mia ex mi ha abbandonato...... :???:
Allora non e` grave, sono solo gli ormoni che chiedono di sfogarsi %$))

R12805
22-01-2005, 15:59:11
Bè, il nostro corpo secerne anke le endorfine.... 8-)

E poi credo sia normale!

sempredecorsa
22-01-2005, 16:15:19
Il sonno penso sia dovuto alla stanchezza. Anche se ho mangiato qualcosa, dopo un giro di 3-4 o più ore, se mi butto sul letto a leggere non arrivo allaterza riga. Il mio vero problema comunque è la fame che ho dopo i giri lunghi: na cosa da squali e mi dura finché non vado a letto la sera.

chicco82
22-01-2005, 19:14:20
:prost: troppe seghe

doregin
22-01-2005, 19:49:08
Ciao

A me è successo solo una volta in crisi di fame

wollo
24-01-2005, 16:55:07
Grazie per le risposte
o-o

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
aH parte gli scherzi, durante lo stress (anche l'esercizio fisico è stress!!) può succere che per una lunga catena di eventi (che non ti sto ad elencare per non farti addormentare) "alteri" la melatonina ....che puoi "rintegrare" (la vendono anche in erboristeria!!) Provare per credere!!...e per dormire!!!
Scusa il linguaggio poco scientifico, ma son di corsa !!!
Buonanotte!!
Se poi ti vuoi informare...ci sono molti siti internet a riguardo.....

dony
24-01-2005, 17:03:34
a me viene sonno il pomeriggio al lavoro...che devo fare? :smile: :smile: :smile:

scherzi a parte capita nche a me dopo un giro massacrante e poco allenamento di avere momenti di sonno...soprattutto se ti fermi a mangiare un panino oppure quando torni a casa, soprattutto in vasca da bagno! :-?

Crazy_Diamond
24-01-2005, 22:24:46
Ciao, il problema del sonno è dovuto ad un eccessivo consumo di zuccheri semplici nel proprio organismo superiore a quelli disponibili! Mi spiego meglio sopratutto negli sport dove uno sforzo non poco rilevante è prolungato nel tempo il nostro organismo tende a raccogliere il più possibile energia da bruciare (zuccheri,sali minerali ecc ecc) una volta che quest'ultima verrà al termine tenderà a bruciare grassi ed affini (che non daranno mai un energia pronta ed efficiente come quella degli zuccheri) e per questo si avverte stanchezza!! Ma attenzione non solo questo potrebbe essere il motivo al problema!! Anche la monotonia dell'allenamento potrà incidere sulla stanchezza come anche la composizione particolare del tuo sangue!! Prova (e con me ha funzionato alla grande) a mangiare due cucchiaini di miele ogni mattina magari appoggiandoci una colazione degna del nome e (se il tuo problema è alimentare) arriverai a fare la notturna prchè sonno non ne avrai più!! :?

Burzum
25-01-2005, 15:56:00
io di solito risolvo prendendo un paio di cucchiani di miele un oretta prima di uscire in bici e per gli allenamenti più intensi aggiungendo maltodestine e sali minerali nella borraccia..