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Visualizza versione completa : Forcella da 100 o 120?


ale21
07-11-2008, 18:40:58
Ciao a tutti ho da poco acquistato una scott spark team edition con montata una forca Fox F RL da 120 in quanto il venditore mi ha assicurato che è meglio così se non la si usa solo per agonismo. Ufficialmente viene venduta con una forcella da 100 secondo catalogo Scott. Secondo voi la maggior altezza va a modificare la geometria della bici anche per quanto riguarda il peso che grava sull'ammo posteriore o se si trova la posizione giusta va bene anche quella?

maverikk
07-11-2008, 19:18:54
Ma l'escursione è variabile?

ale21
07-11-2008, 20:28:36
si può variare l'escursione tramite speciali distanziali ma non la lunghezza dello stelo, che rimane uguale per 100 e 120

DaveMTB
07-11-2008, 20:51:21
@3 Lo stelo di gomma stile Rubber non l'hanno inventato ancora...

ale21
07-11-2008, 20:59:50
Certo lo so!!!! Anche variando l'escursione da 120 a 100 non mi cambia la geometria, era questo che volevo dire...

maverikk
07-11-2008, 21:03:20
Non so, riguardo alla geometria non credo si stravolga più di tanto, ma dipende piuttosto da quello che ci farai, cioè se ti serve davvero una forka da 120.

ale21
07-11-2008, 21:28:38
Io la uso molto per escursioni e allenamenti veloci e abbastanza impegnativi quindi mi va bene una 120 soprattutto adesso che le gare sono finite. Però mi piacerebbe provarla con una 100 per vedere se i pesi si distribuiscono diversamente caricando di più l'anteriore, cosa che preferisco. O magari non cambia niente....
Xò mi fa strano che mi vendano una bici che monta una 100 con una 120.

R80
07-11-2008, 23:16:49
Non so, riguardo alla geometria non credo si stravolga più di tanto, ma dipende piuttosto da quello che ci farai, cioè se ti serve davvero una forka da 120.


Infatti molto probabilmente se vuole passarla a 100 credo sia proprio xchè i 120 non credo li sfrutti mai.

R80
07-11-2008, 23:18:03
Io la uso molto per escursioni e allenamenti veloci e abbastanza impegnativi quindi mi va bene una 120 soprattutto adesso che le gare sono finite. Però mi piacerebbe provarla con una 100 per vedere se i pesi si distribuiscono diversamente caricando di più l'anteriore, cosa che preferisco. O magari non cambia niente....
Xò mi fa strano che mi vendano una bici che monta una 100 con una 120.

Secondo me se l'utilizzo è questo che dici,
100mm sono più che sufficienti.

maverikk
08-11-2008, 11:47:59
Io la uso molto per escursioni e allenamenti veloci e abbastanza impegnativi quindi mi va bene una 120 soprattutto adesso che le gare sono finite. Però mi piacerebbe provarla con una 100 per vedere se i pesi si distribuiscono diversamente caricando di più l'anteriore, cosa che preferisco. O magari non cambia niente....
Xò mi fa strano che mi vendano una bici che monta una 100 con una 120.

Infatti è strano...

pcortesi
09-11-2008, 19:27:17
Bè, con una forcella più corta di 2cm varia abbastanza, sia come geometria, distribuzione dei pesi e taratura, provala così, magari poi ti piace e resti con 120....

ale21
22-11-2008, 11:10:47
In effetti a provarla non mi trovo tanto con la 120 mi si alleggerisce l'avantreno in salita e nelle discese anche più ripide non sfrutto mai tutta la corsa, rimangono sempre circa 2cm. forse anche perchè tendo ad averla molto dura davanti. Mi consigliate un cambio??

nicova
22-11-2008, 12:35:14
ciao, cmq le spark 2009 sono originali con la forka da 120 tranne la rc.
quindi per la geometria e distribuzione dei pesi non dovresti avere problemi,

poi mi sembra strano che nelle discese ripide non sfrutti tutta la corsa(uno dei vantaggi)

ciao

stefrox
22-11-2008, 13:06:43
Secondo me la vera prova la devi fare con le salite ripide,molto ripide. Mi spiego: la mia rocky mountain tsc veniva venduta per forca da 80,io poi un giorno porto la reba a 100 - da allora in salita è diventata inguidabile,la ruota ant si impennava e ricadeva sempre di lato spesso con conseguenze disastrose.non avrei mai creduto che 2 cm in più sconvolgessero tanto l'assetto.

Il bema
22-11-2008, 13:19:59
Secondo me la vera prova la devi fare con le salite ripide,molto ripide. Mi spiego: la mia rocky mountain tsc veniva venduta per forca da 80,io poi un giorno porto la reba a 100 - da allora in salita è diventata inguidabile,la ruota ant si impennava e ricadeva sempre di lato spesso con conseguenze disastrose.non avrei mai creduto che 2 cm in più sconvolgessero tanto l'assetto.

Sulla mia biga da arrampicata (la RR8.1) monto una TORA da 100mm e posso dirti che in salita va da matti...specialmente se bloccata...

Sull'altra ho una PIKE 140mm ma è per le discese..in salita con quella è veramente un disastro :D pero' bloccandola a 95mm si va su abbastanza bene (eccetto per i 14.5 kg)

R80
23-11-2008, 19:45:20
Si ma la cosa varia da telaio a telaio,
è inutile parlare di escursioni della forka se poi si fa riferimento a + tipi di telaio,
uno può salire bene con la propria biga con una forka da 120,
e poi provarne un'altra e sentire che pur avendo la forka da 100 si alza in salita!!!
Questo è poco ma sicuro!!!

ale21
26-11-2008, 23:19:25
Ho parlato col venditore per questo discorso e mi ha detto che nella Fox F100 che monto si possono mettere dei distanziali che impediscono il ritorno quindi la forcella diventerebbe da 100. Ma non si modifica anche il funzionamento in questo modo? A me sembra una fatta cosa........

AREM
27-11-2008, 10:14:25
Ho parlato col venditore per questo discorso e mi ha detto che nella Fox F100 che monto si possono mettere dei distanziali che impediscono il ritorno quindi la forcella diventerebbe da 100. Ma non si modifica anche il funzionamento in questo modo? A me sembra una fatta cosa........
Se hai una fox non farai mai tutta l'escursione.Cioè se è da 100 dovrai sudare per farla scendere a 90mm,ammenochè non sia particolarmente sgonfia.
Sempre se è una fox,da 120 la si può portare tranquillamente a 100 aprendo dal lato dell'aria e spostando un spinotto che si trova sul pompante.Di conseguenza entreranno anche gli steli più dentro.

ale21
01-12-2008, 23:23:47
Sì è una Fox F RL da 120. Mi puoi spiegare come portarla a 100 e se è un'operazione semplice? Grazie mille

AREM
02-12-2008, 08:35:04
Sì è una Fox F RL da 120. Mi puoi spiegare come portarla a 100 e se è un'operazione semplice? Grazie mille
Allora,per praticità togli la forcella dalla bici.Poi togli l'aria dalla gamba sx,svita il dado e cerca di recuperae quanto più olio e possibile(è molto denso e poco:diciamo circa 2ml)aiutati con una siringa e consevalo.Ovviamente sene hai la posibilità,cambialo!Ora svita il dado sotto la gamba sx e procurati un martello di gomma e un bicchiere di carta per recuperare l'olio che uscirà.Quì ne verrà fuori poco più di prima:circa 5ml.Quest'olio è diverso da quello di sopra.Infatti è meno denso.Per questa operazione procedi così:metti la fork in una morsa, avendo cura di interporre due pezzi di legno.Con una mano terrai il bicchiere sotto il perno da cui hai già tolto il dado e l'atra dai con il martello di gomma.Ad un certo punto entrerà dentro e uscirà l'olio.Togli la fork dalla morsa e spingendo a fondo corsa e aiutandoti con un cacciavite che introdurrai nel foro di sotto, da cui è uscito l'olio,estrarrai il pompante.Su di esso vi sono dei fori.Su uno di questi vi è un rondellone di plastica fissato con uno spinotto.Aiutati con un piccolo caccivite e piccoli colpi di martello ad estrare lo spinotto e una volta tolto riposizina la rondella sul foro appena sopra reiserendo lo spinotto.A questo punto rimetti il pompante nella fork spingendolo con le dita almeno fin oltre la filettatura superiore.Adesso capovolgi la fork e rimetti l'olio meno denso dal foro di sotto.Sempre con fork capovolta,spingila a fondo corsa e aiutandoti con il manico di un cacciavite spingi lo stantuffo da sotto finche non esce di nuovo il perno da sotto.Avvitalo serrando senza esagerare.Rimetti la fork dritta e introduci l'olio più denzo da sopra.Metti il tappo e rigonfia la fork rifacendo il sag.Per questa fork il sag va più o meno da 10 a 16mm.Buon lavoro!

ale21
12-12-2008, 08:02:25
Ciao grazie mille per la spiegazione, appena avrò tempo ci metterò le mani dietro...

md1946
12-12-2008, 08:21:42
... sulla mia spark 20 del 2008 ho montato una FOX TALAS 32 RLC (100/120/140) al posto della F100 RL. Le geometrie cambiano eccome, tra 100 e 120 (i 140 non li uso quasi mai) ed anche il comportamento. La precisione di guida e la "solidità" che hai a 100 sono apprezzabilmente migliori che a 120, di contro con questa escursione la posizione ed il comportamento in discese ripide e tecniche sono migliori. In definitiva la tengo standard a 100 e la porto a 120 solo nelle discese dove serve.
Sulle spark 2009 hanno montato la F120 ma le goemetrie sono identiche a quelle del 2008, segno evidente che hanno riprogettato completamente il telaio.

Comunque, come dice giustamente Arem, una F120 la puoi portare a 100 in pochi minuti, se la forcella ha già qualche centinaio di kilometri sulle spalle, è possibile che debba sostituire anche le boccole perchè prendono un pò di gioco.
o-o

RoyalOak
12-12-2008, 09:55:30
Pensi che abbiano riprogettato il telaio?

ale21
19-12-2008, 20:55:15
Ho appena modificato la forcella da 120 a 100 e ho notato che adesso non ha più la corsa a vuoto iniziale visto che la molla parte già compressa. Può creare qualche problema dal punto di vista del funzionamento, soprattutto nelle piccole sconnessioni?

AREM
20-12-2008, 10:02:55
Ho appena modificato la forcella da 120 a 100 e ho notato che adesso non ha più la corsa a vuoto iniziale visto che la molla parte già compressa. Può creare qualche problema dal punto di vista del funzionamento, soprattutto nelle piccole sconnessioni?
Quale molla e soprattutto che intendi per corsa a vuoto?
Se per molla intendi quella che hai smontato sul lato dell'aria(quello da te aperto)allora quella seve per la battuta di ritorno.La fork funziona solo ad aria e olio.Nella fase di copressione l'unica "molla" è l'aria.l'olio (che si trova nell'altra gamba)interviene per il blocco e per il ritorno.Forse per corsa a vuoto intendi che si muove meno facilmente nella parte iniziale?Comunque considera che la fork,portata a 100mm è più rigida che se regolata a 120mm.

ale21
25-12-2008, 16:54:38
Innanzitutto Buon Natale a tutti!!!!!!!!
Sì, come dici tu, intendo che la forcella si muove meno facilmente nella prima escursione e anche il SAG quindi l'ho modificato abbassandolo. Ho anche notato che la devo far funzionare a una pressione più bassa di prima ma nel complesso vado molto meglio. In salita non c'è storia e in discesa ne lascio dietro molti con delle 140!!