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Visualizza versione completa : Rockrider 9.1


erich78
23-11-2008, 21:50:14
Ciao a tutti!!! Dopo aver venduto la mia amata rockrider 8.1 del 2006 sono riuscito a trovare una rockrider 9.1 NUOVA da decathlon a 749 euro: un affare secondo me!!! E pensare che qui nel mercatino c'era gente che me la voleva vendere a 800 e addirittura 900 euro...ma pensa te!!!Presto allegherò foto e se qualcuno ce l'ha mi faccia sapere come va perchè non l'ho ancora provata: è troppo bella!!! :cucù:

xawier2002
23-11-2008, 22:46:55
io non c'e' l'ho ma a sentire altri e una biga da AM e niente altro ti diverti molto se ami pedalare in salita ma di freeride come si deve non credo che sia molto adatta .
mi sbaglierò anche ............

erich78
24-11-2008, 20:48:24
Domani la provo e poi ti dico...cmq xawier a me serve una bici molto pedalabile perchè amo andare in montagna e farmi delle belle salite e poi scendere magari anche fuori dalla strada nei sentierini un pò più tecnici perè non a folle velocità! Penso sia un ottimo compromesso questa bici fra XC e freeride...poi devo ancora provarla!!!
Carine le cose che vendi...beh diciamo che tu sei uno che spreme le bici al massimo ;)

italchecco
24-11-2008, 22:44:49
Domani la provo e poi ti dico...cmq xawier a me serve una bici molto pedalabile perchè amo andare in montagna e farmi delle belle salite e poi scendere magari anche fuori dalla strada nei sentierini un pò più tecnici perè non a folle velocità! Penso sia un ottimo compromesso questa bici fra XC e freeride...poi devo ancora provarla!!!
Carine le cose che vendi...beh diciamo che tu sei uno che spreme le bici al massimo ;)
penso anche io sia un ottimo compromesso 120mm avnti e dietro aiutano molto a divertirsi sul tecnico ma rimane una biga pedalabilissima, ottima per lunghe gite off road dove si sale tanto e si scende niente male. poi il rapporto qualità prezzo secondo me c'è (anche a 1000 €) ma tanto più a 750! la componentistica è di tutto rispetto e il talaio è bello solido. Auguri!

erich78
25-11-2008, 12:07:41
Grazie Ital!!! Anche tu sei un estimatore di Decathlon immagino!!!
Trovo che facciano bici ottime come rapporto qualità prezzo...io non ho mai avuto da lamentarmi. Giocavo anche a tennis a livello agonistico e ho sembra avuto materiali decathlon ottenendo risultati pari a quelli con materiali "griffati"!!!
E' logico che con le bici bisogna andarci un pò più cauti, ma visti i componenti...secondo me merita e l'unica cosa che è decathlon rimane il telaio, ma a me pare ottimo!!! Poi la testerò per bene e allegherò alcune foto di dove sono riuscito ad andare ;)
:duello:

Antiruggine
25-11-2008, 14:15:09
Premesso che prima di iscrivermi a questo forum neanche le conoscevo le mtb decathlon....

Come fanno a costare così poco?
I telai sono veramente robusti? Ci si fa di tutto (chiaramente non il dh) e durano nel tempo o dopo 3 anni sono da buttare?

Perchè hanno dei prezzi troppo bassi! :nunsacci:

italchecco
25-11-2008, 14:35:15
Premesso che prima di iscrivermi a questo forum neanche le conoscevo le mtb decathlon....

Come fanno a costare così poco?
I telai sono veramente robusti? Ci si fa di tutto (chiaramente non il dh) e durano nel tempo o dopo 3 anni sono da buttare?

Perchè hanno dei prezzi troppo bassi! :nunsacci:
guarda secondo me resistono. io ho appena preso la 6fr e ci ho gia fatto dei droppetti carini sia con atterraggio flat che uno di un metrozzo in pendenza, delle belle scalinate e discese belle toste. a detta dei miei amici il telaio non è affatto male (loro hanno specialaized) considerando che la 6fr è una freeride enty level. e poi li telaio comunque è garantito 5 anni ....non pochi:celopiùg:

italchecco
25-11-2008, 14:38:53
guarda secondo me resistono. io ho appena preso la 6fr e ci ho gia fatto dei droppetti carini sia con atterraggio flat che uno di un metrozzo in pendenza, delle belle scalinate e discese belle toste. a detta dei miei amici il telaio non è affatto male (loro hanno specialaized) considerando che la 6fr è una freeride enty level. e poi li telaio comunque è garantito 5 anni ....non pochi:celopiùg:
dimenticavo i prezzi sono bassi perchè producono e distribuiscono senza intermediari (è comunque un grande distribuzione) e i componenti di marca li acquistano in grandi stock che ammortizzano i costi.

erich78
25-11-2008, 20:02:24
Si è vero...le garanzie sono molto buone e io non ho mai avuto problemi. La mia ex bici (rockrider 8.1) da cross country l'ho usata un anno a fare salti e freeride e l'unica cosa che ho storto è il cerchione posteriore!
in due anni e mezzo ho sostituito le pastiglie dei freni, il resto non l'ho mai toccato...quindi non sono materiali scadenti. Per uso non agonistico sono davvero eccezionali come rapporto qualità/prezzo. Certo che se uno fa DH e rischia la vita gettandosi ai 70 km/h giù per le rocce forse è meglio optare per il top della gamma e marche più prestigiose, ma per uso meno violento...non ci sono problemi secondo me!
:spetteguless:

Antiruggine
25-11-2008, 20:07:08
Grazie per le risposte.
Beh dh appunto non mi sembra appropriato per quelle bici; però se sono buone come dite ci si può anche pensare.

E' che in un mondo (mtb) in cui tutto costa tanto, trovare un oggetto che ha una differenza di costo così elevata (nell'ambito di una stessa categoria), ti fa dubitare della sua qualità...

texxio
26-11-2008, 06:48:51
Grazie per le risposte.
Beh dh appunto non mi sembra appropriato per quelle bici; però se sono buone come dite ci si può anche pensare.

E' che in un mondo (mtb) in cui tutto costa tanto, trovare un oggetto che ha una differenza di costo così elevata (nell'ambito di una stessa categoria), ti fa dubitare della sua qualità...

Anche Canyon e Cube fanno ottime bici a buoni prezzi, basta scavare e non fermarsi in superficie ;-)

Rinobiker
13-12-2008, 20:23:00
ma la fr6 è pedalabile anche solo per girate occasionali in pianura o comunque non in discesa(non sempre si ha tempo di andare in montagna)
ciao ciao:nunsacci:

Rinobiker
13-12-2008, 21:19:06
scusate era una domanda...:pirletto:
quindi: la fr6 è pedalabile anche in pianura??

italchecco
14-12-2008, 12:12:13
scusate era una domanda...:pirletto:
quindi: la fr6 è pedalabile anche in pianura??
Ho preso da poco la 6fr per iniziare a fare un pò di freeride (faccio xc da tre anni). La bici lo spinta anche in salite belle lunghe e sconnesse. Quindi in pianura la pedali tranquillamente. Certo non è una front e forse tra le full da freeride nemmeno la più pedalabile, ma si spinge comunque. Se in pianura intendi uscite pedalate da 40 50 Km e passa e di tanto in tanto incontrare qualche tratto tecnico magari pensa ad un altra bici. Dipende molto quello che ci pensi di fare effettivamente. Io la spingo anche in slita o pianura semplicemente perchè i percorsi da freeride che faccio non hanno impianti di risalita. Ma se voglio fare un giro lungo veloce (stile xc per intenderci) uso la front.

Rinobiker
14-12-2008, 16:45:33
grazie, allora vedrò di un'altra bici:medita:
ciao

Samoht
03-03-2009, 18:29:56
Ciao a tutti, posto qui perchè mi pare la sezione più "coerente". L'ho acquistata da pochi giorni, e solo oggi pomeriggio sono riuscito a farci i primi 10 Km.

Premetto che vengo da una Lee Cougan Revenge Team XT (che mi è stata rubata), ho voluto scegliere questa perchè sono in bolletta e volevo provare una full per freeride.

Qualcosina ci capisco, ma tecnicamente non mi è sembrata malaccio, sopratutto per il prezzo che ha.

Le uniche cose su cui vi posso mettere in guardia sono le impostazioni della bicicletta: arriva con le sospensioni supercaricate e quasi sicuramente dovrete regolarle bene alle vostre esigenze (la posteriore era talmente rigida da sembrare una front).

Considerando che la "melanzana" (l'ho soprannominata così per il suo colore insolito) è ancora in rodaggio, mi ha dato subito un'ottima impressione: meccaniche precise e veloci (devo fare la mano ai comandi nuovi), pedali fluidi e posizione confortevole. I freni rispondono bene, anche se non sono ai livelli degli Hayes che montava la Lee Cougan (non mi ci fate pensare, per l'amor del cielo). L'unica pecca? forse il peso: non sono un ingegnere, ma ad occhio sembra un telaio ben fatto (le saldature sembrano buone) - 14Kg si possono far sentire quando è il caso di saltare giù dalla sella e prendere in spalla il mezzo per attraversare qualche ostacolo a piedi...

Tutto sommato, sono soddisfatto. Giusto rapporto prezzo/prestazioni, per il momento.

muppetts
22-03-2009, 22:19:53
Ciao a tutti,
anch'io mi son deciso (grazie ai commenti di questo forum!) a prendere una bellissima rockrider 9.1e debbo dire che sono rimasto piu' che soddisfatto: in salita la sensazione è che la ruota posteriore sia incollata al terreno e non "slitti" mai neanche pedalando ferocemente; in discesa poi......una libidine!! sembra di essere su di una schiacciasassi!
:i-want-t:

SuBm@rU
23-03-2009, 18:10:15
Presente ... presa da poco per iniziare, l'ho personalizzata con qualche accessorio (sella, manopole, pedali flat NC17 tutto rigorosamente bianco ... :D ), e devo dire che raggiunge pienamente lo scopo che mi ero prefissato ... divertimento! Confermo la necessità di un bel settaggio delle sospensioni dopo un pò di uso.
Vado in giro con XCers, e certo in salita soffro un bel pò, ma neanche tanto e poi dipende dal fiato che hai. Però nelle discese tecniche, con saltini e altro nei boschi ... è davvero divertente e solida.
A quel prezzo, ritengo personalmente di aver fatto un'ottima scelta per una bici nuova.
Ora pedala, sporcala di fango e buon divertimento :D

Rebba748
24-03-2009, 22:41:42
ottimo rapporto qualita' prezzo!!! E pure bella di desing...:loll:

bove
06-04-2009, 15:53:05
Ciao ragazzi
Sto pensando anche io di passare all full e l'offerta del Deca sulla 9.1 mi attira. Sono sempre stato un FRONTAIOLO, ma ora per problemi alla schiena ho abbandonato le gare di xc e vorrei un mezzo confortevole ( senza badare a peso, reattività e senza svenarmi ). Da quello che ho letto mi sembra un buon compromesso. Avevo dei dubbi ( come tanti ) sul sistema NEUF ma a quanto pare funziona molto bene ( voi che dite? ). Quindi mi sa che a breve mi FULLIZZERO... magari vi chiederò una mano per i settaggi soprattutto per il posteriore..... :quinonsp:

KontemaxBMX
06-04-2009, 17:59:13
Se vai di 9.2 hai anche molto di più come dotazioni. Arrivo adesso dal Deca e se non avessi preso la RockHopper avrei scelto Deca. Per una biga simile alla mia avrei risparmiato ben 300 sugli 850 che ho speso.
A quella cifra prendevo la 9.1 mentre la full più scrausa della Specy costa 1300.
Sono uno Specyalizzato, per carità, ma le Deca sono validissime.

Max

Rebba748
06-04-2009, 23:20:42
Io la 9.2 stavo per prenderla, mi piaceva molto. Dopo vari dubbi sul neuf ho deciso per una canyon.
IL fatto e che non avendo potuto provare questo sistema, e non conoscendo nessuno che lo possedesse, mi ha lasciato dei dubbi che mi hanno fatto optare per un sistema tradizionale....
Di recente ho incontrato per boschi un tipo con la 9.1 e volendomi togliere dubbi sul neuf l'ho tempestato di domande. Era più che soddisfatto della biga non solo per il repporto qualita prezzo, ma anche per le buone prestazioni! Ma per ottenere una maggiore stabilita nella pedalata nelle lunghe salite, lui frenava al massimo l'ammo posteriore...

KontemaxBMX
07-04-2009, 00:24:37
Basterebbe mettere un ammo con il blocco e il problema è risolto.
LA Canyon (tolti gli adesivi:maremmac::maremmac::maremmac:) è fichissima ma costa molto di più di una 9.1 o 9.2

Max

Abu94dh
07-04-2009, 12:40:36
Ciao ragazzi, mi hanno fregato la bici dal garage qualche tempo fa e mi stavo guardando attorno per comprarne un'altra. Sono indeciso tra la Rockrider 9.1 e la Mongoose teocali comp 2007. Potete darmi un consiglio? Come prezzo sono simili solo che la mongoose ha davanti una forca epicon air da 140 e un ammo epicon da 120/140 sul post. Movimento fsa e cambio sram sx 5. Non so decidermi!!!!:nunsacci: A me piace fare AM e superenduro. Che ne dite?

RedBlood
07-04-2009, 18:47:06
raga una perplessita, voglio prendere la rockrider 9.1 ma sul sito decathlon ce sta scritto " fine serie".....che vor di?

SuBm@rU
07-04-2009, 20:03:35
raga una perplessita, voglio prendere la rockrider 9.1 ma sul sito decathlon ce sta scritto " fine serie".....che vor di?

che a 749 trovi le ultime del 2008, è uscita la 9.1 versione 2009: cambia il colore e qualche dettaglio. Vai assolutamente di version 2008 :medita:

bove
08-04-2009, 16:06:00
ecchime... fatto oggi mi sono portato a casa la RR9.1-2008. Ora iniziano i dubbi sui settaggi. Ho letto quà e là discussioni sul sag del sistema neuf con diverse opinioni. Visto che sono completamente "vergine" per quel che riguarda l'ammo post. vi chiedo consiglio quindi su come tarare la pressione per partire già da qualcosa che sia vicino all'ideale
( ovvio che poi girandoci farò delle prove )

Dunque il mio dolce peso si aggira intorno agli 81/82 kg sono alto 182 e la taglia della bici è una L. Tenete conto che dalle mie parti non ci sono discese super tecniche, qualche collina che ho sempre fatto abbastanza agevolmente con una front escursione di 80 mm ( skareb super ). Be non vedo l'ora di provarla, speriamo nel week end.

hola

SuBm@rU
09-04-2009, 14:55:01
ecchime... fatto oggi mi sono portato a casa la RR9.1-2008. Ora iniziano i dubbi sui settaggi. Ho letto quà e là discussioni sul sag del sistema neuf con diverse opinioni. Visto che sono completamente "vergine" per quel che riguarda l'ammo post. vi chiedo consiglio quindi su come tarare la pressione per partire già da qualcosa che sia vicino all'ideale
( ovvio che poi girandoci farò delle prove )

Dunque il mio dolce peso si aggira intorno agli 81/82 kg sono alto 182 e la taglia della bici è una L. Tenete conto che dalle mie parti non ci sono discese super tecniche, qualche collina che ho sempre fatto abbastanza agevolmente con una front escursione di 80 mm ( skareb super ). Be non vedo l'ora di provarla, speriamo nel week end.

hola

Ciao, e complimenti per l'ottimo acquisto (sono di parte :spetteguless: ) ... Dai un'occhiata sul forum di www.decarider.com (http://www.decarider.com), c'è un post da qualche parte, con tanto di foto, appositamente sulla regolazione del SAG.

bove
09-04-2009, 15:20:56
grazie, lo avevo già visto e mi sono perso nelle discussioni sag, neuf, geometrie, fisica quatistica, ecc. ecc. Comunque oggi ho fatto un giretto di un oretta e devo dire che la prima cosa che mi è venuta in mente è stata DIVERTIMENTO. Porca zozza, dopo 7 anni di front xc mi sono ritrovato in un altro mondo. Sicuramente è meno reattiva, meno scattante e più pesante, però si lascia guidare che è un piacere. Devo farci ancora un po il callo, anche perchè la posizione di guida è veramente diversa. Sulla front ero invogliato a spingere su questa invece mi vien voglia di aggredire curve, cunette e dossi. Ho notato una cosa, in un piccolo campo cross dove sono andato diverse volte anche con la front, sulle cunette se prese con decisione la rr9.1 vola via che è un piacere. Si alza da terra senza il minimo sforzo. La front da 10 kg dovevo alzarla di schiena... Comunque oggi ho messo l'ammo post a 140 psi e un pelo su bitume ondeggiva, la prossiva volta provo con 160 psi. Per il resto mi sembra tutto ok.

SuBm@rU
09-04-2009, 20:25:54
grazie, lo avevo già visto e mi sono perso nelle discussioni sag, neuf, geometrie, fisica quatistica, ecc. ecc. Comunque oggi ho fatto un giretto di un oretta e devo dire che la prima cosa che mi è venuta in mente è stata DIVERTIMENTO. Porca zozza, dopo 7 anni di front xc mi sono ritrovato in un altro mondo. Sicuramente è meno reattiva, meno scattante e più pesante, però si lascia guidare che è un piacere. Devo farci ancora un po il callo, anche perchè la posizione di guida è veramente diversa. Sulla front ero invogliato a spingere su questa invece mi vien voglia di aggredire curve, cunette e dossi. Ho notato una cosa, in un piccolo campo cross dove sono andato diverse volte anche con la front, sulle cunette se prese con decisione la rr9.1 vola via che è un piacere. Si alza da terra senza il minimo sforzo. La front da 10 kg dovevo alzarla di schiena... Comunque oggi ho messo l'ammo post a 140 psi e un pelo su bitume ondeggiva, la prossiva volta provo con 160 psi. Per il resto mi sembra tutto ok.

Anche io prima della fatidica pedalata mi ero perso tra fisica quantistica e scienza del SAG :medita: ... Poi qui mi hanno suggerito PEDALARE PEDALARE e PEDALARE :i-want-t: ... Anche perchè così rodi la bici, ammo , guaine e quanto altro, e dopo ti puoi dedicare ad affinare i settaggi ed alle registrazioni :il-saggi:

bove
12-05-2009, 18:26:49
Dopo un mesetto di giri quà e là, domenica provata finalmente in collina la rr9.1. Che dire, sappiamo tutti che 14 kg non sono pochi da portar sù, ma in discesa è veramente uno SPETTACOLO. In 7 anni di front, non ho mai affrontato le discese così sicuro e tranquillo. Si ha proprio la sensazione di essere incollati a terra, soprattutto in curva. Certo se si guarda alla prestazione allora una front rende molto di più in salita ed in discesa è necessario il "manico" ma per puro divertimento W la RR9.1

Unica nota. Dopo il lavaggio bici ( no alta pressione ) solo acqua e sgrassatore, qualche sgnik, sgank si sente. Ho lubrificato con olio ( tipo svitol ) tutte le boccole del sitema NEUF ma qualcosa si sente ancora. Voi che dite? Basta allentare le viti del sistema per lubrificare bene o mi tocca smontare mezza bici?

JackHill
12-05-2009, 20:22:06
Dopo un mesetto di giri quà e là, domenica provata finalmente in collina la rr9.1. Che dire, sappiamo tutti che 14 kg non sono pochi da portar sù, ma in discesa è veramente uno SPETTACOLO. In 7 anni di front, non ho mai affrontato le discese così sicuro e tranquillo. Si ha proprio la sensazione di essere incollati a terra, soprattutto in curva. Certo se si guarda alla prestazione allora una front rende molto di più in salita ed in discesa è necessario il "manico" ma per puro divertimento W la RR9.1

Unica nota. Dopo il lavaggio bici ( no alta pressione ) solo acqua e sgrassatore, qualche sgnik, sgank si sente. Ho lubrificato con olio ( tipo svitol ) tutte le boccole del sitema NEUF ma qualcosa si sente ancora. Voi che dite? Basta allentare le viti del sistema per lubrificare bene o mi tocca smontare mezza bici?



ascolta nn ti preoccupare.mi padre ha una 9.2,nn è necessario lubrificare ogni volta ke ci sono rumori,è una full,è normale keil carro cigoli un pò da bagnato.in discesa rispetto una front è un altro mondo,in salita...dimagrisci o alleggerisci la bici(cerchi,gomme,sella,reggi,manubrio,guarnitura, scegli tu)fidati ti conviene...migliori anke in discesa

bove
13-05-2009, 07:17:20
Bene, grazie. Per il peso non è comunque un preblema ( non mi corre dietro più nessuno ) ho visto comunque che un kilo lo si può tirar giù tranquillamente con delle ruote nemmeno troppo costose. Fulcrum Red metal 5. Che tra l'altro essendo rosse e nere mi sa che ci stanno da dio.... va be più avanti, quando venderò la mia front.

hola

JackHill
13-05-2009, 12:38:24
Bene, grazie. Per il peso non è comunque un preblema ( non mi corre dietro più nessuno ) ho visto comunque che un kilo lo si può tirar giù tranquillamente con delle ruote nemmeno troppo costose. Fulcrum Red metal 5. Che tra l'altro essendo rosse e nere mi sa che ci stanno da dio.... va be più avanti, quando venderò la mia front.

hola

so ke sono fighe,ma per quel ke pesano le fulcrum costano troppo...vai di mavic

bove
13-05-2009, 17:03:29
so ke sono fighe,ma per quel ke pesano le fulcrum costano troppo...vai di mavic

più o meno costano ugale alle cross-ride e pesano qualcosa meno.
http://www.gambacicli.com/fulcrum-metal-disc-p-2205.html

Ho preso le R5 per la bdc e devo dire che il rapp. qualità prezzo è ottimo.

Comunque parliamo sempre di prodotti entry level. Se poi andiamo su ruote che costano come la RR9.1 l'una, mi chiamo fuori perchè non me ne intendo e mi rifiuto di capirci qualcosa. Ho visto un amatore di 60 anni comperare un paio di ruote da 3.000,00 per la sua bdc per fare il giretto al sabato.... va be prenderà una pensione della madonna, beato lui.

Comunque W la RR9.1

JackHill
14-05-2009, 13:25:10
più o meno costano ugale alle cross-ride e pesano qualcosa meno.
http://www.gambacicli.com/fulcrum-metal-disc-p-2205.html

Ho preso le R5 per la bdc e devo dire che il rapp. qualità prezzo è ottimo.

Comunque parliamo sempre di prodotti entry level. Se poi andiamo su ruote che costano come la RR9.1 l'una, mi chiamo fuori perchè non me ne intendo e mi rifiuto di capirci qualcosa. Ho visto un amatore di 60 anni comperare un paio di ruote da 3.000,00 per la sua bdc per fare il giretto al sabato.... va be prenderà una pensione della madonna, beato lui.

Comunque W la RR9.1


volio andae in pensione!!!cmq sì,intendevo qualcosa di più delle crossride

pirexx
14-05-2009, 18:55:46
sono un possessore di deca 9.1 versione precedente e di km ormai ne ho fatte alcune migliaia!!!

confermo tutto quello che è già stato scritto.

il peso non è proprio da piuma, dato che si sfiorano i 14kg. non si sentono a pedalare ma quando si spinge e la si mette in spalla sono molto fastidiosi, anche x' la posizione dell'ammo non permette di metterla comodamente in spalla!!!

qlc ha scritto che deve frenare al max l'ammo in salita ... mi sembra strano. se il sag è ben regolato anche mettendosi in piedi il carro non oscilla

x le regolazioni bisogna pompare l'ammo (e forse la nuova anche la forcella, ma non so se è ad aria o molla!!) fino ad avere un 25% di sag, ovvero si sale in sella in posizione stando fermi e si misura quanto si schiacciano forcella e ammo. quindi il rapporto tra questa misura e la corsa totale della forca e ammo deve essere circa del 0.25 (25%). si si tiene al 20% si avrà 1 assetto + xc, mentre più verso il 30% sarà am. veramente facile

io con il sistema neuf mi trovo bene, anche se in discesa lo trovo parecchio pigro. se mai cambierò bici opterò sicuramente x una full con 1 schema diverso (e + escursione, diciamo 140!!)

bove
15-05-2009, 15:10:31
Io sono un novello per quanto riguarda le full, devo dire però che il settaggio della RR9.1 è stato veramente facile ed intuitivo. Dopo un paio di uscite ho trovato un assetto già buono. Come diceva qualcuno la tendenza di chi viene da una front ( come me ) è di partire con l'ammo troppo "duro" in effetti si capisce quasi subito che settando con i sag consigliati viene tutto molto più facile.
Io peso 80/81 kg ed ho 22/23mm di sag sulla forca e 9/10mm sull'ammo post. Per ora va bene così, anche perchè dalle mie parti i percorsi sono più XC e meno AM.

JackHill
16-05-2009, 14:14:14
Io sono un novello per quanto riguarda le full, devo dire però che il settaggio della RR9.1 è stato veramente facile ed intuitivo. Dopo un paio di uscite ho trovato un assetto già buono. Come diceva qualcuno la tendenza di chi viene da una front ( come me ) è di partire con l'ammo troppo "duro" in effetti si capisce quasi subito che settando con i sag consigliati viene tutto molto più facile.
Io peso 80/81 kg ed ho 22/23mm di sag sulla forca e 9/10mm sull'ammo post. Per ora va bene così, anche perchè dalle mie parti i percorsi sono più XC e meno AM.

il neuf è cmq abbastanza duro e pigro...ma se lo setti morbido affondi troppo!come fare???

pirexx
16-05-2009, 16:44:23
il neuf è cmq abbastanza duro e pigro...ma se lo setti morbido affondi troppo!come fare???

l'unica soluzione è secondo me tenere tra 25 e 30% di sag cosicchè la bici non bobba in salita e in discesa è quello che è!

cmq sugli ostacoli lavora bene, è sulle piccole sconnessione che un fa un po' la front!

:medita:

JackHill
16-05-2009, 20:40:02
l'unica soluzione è secondo me tenere tra 25 e 30% di sag cosicchè la bici non bobba in salita e in discesa è quello che è!

cmq sugli ostacoli lavora bene, è sulle piccole sconnessione che un fa un po' la front!

:medita:

giàgià...anche per mio padre è così

bove
16-05-2009, 21:04:31
come dicevo per me è la prima full. Sarà che vengo da anni di bdc e front ma io l'ammo post l'ho sento lavorare di brutto quando serve a mai troppo. Però ripeto non ho termini di paragone con altre full. In salita comunque confermo non sembra di essere su una full che inoltre non ha possibilità di bolccaggio. Quindi se penso che mi è costata 749,00 non posso fare altro che dire W la RR9.1

tytti59
17-05-2009, 11:20:00
Scusate, ma qualcuno regolando l'ammortizzatore (fusion 2.0 credo) mi è innondata la pompetta d'olio?Apppena comprata , sicuramente uno degli ultimissimi modelli , ho cercato di regolare la pressione e mi ha praticamente sparato fuori un "sacco" d'olio! Che puo' essere successo?L'ho provata per circa 70 Km, e mi pare che "ammortizzi", anche se un po' dura , ma ho paura che se vado a "riregolare" mi si "vuota" tutto l'olio.
Grazie e ciao

bove
18-05-2009, 13:44:55
Scusate, ma qualcuno regolando l'ammortizzatore (fusion 2.0 credo) mi è innondata la pompetta d'olio?Apppena comprata , sicuramente uno degli ultimissimi modelli , ho cercato di regolare la pressione e mi ha praticamente sparato fuori un "sacco" d'olio! Che puo' essere successo?L'ho provata per circa 70 Km, e mi pare che "ammortizzi", anche se un po' dura , ma ho paura che se vado a "riregolare" mi si "vuota" tutto l'olio.
Grazie e ciao

E' successo anche a me, ma solo la prima volta poi basta. BOOOOO non saprei magari è una procedura che adottano quando assemblano. Comunque l'ammo funziona benissimo, sucessivamente ho rigonfiato e sgonfiato per trovare il settaggio ottimane. Vai tranquillo.

simonchok
26-05-2009, 00:25:54
mi state facendo venire voglia di comprarla!

anche perche' gli incentivi statali al momento sembrano bloccati, oggi sono stato da un rivenditore di zona ed ho visto una bella frw west lake in vendita a 700 o poco meno scontata senza incentivi, ma per avere gli incentivi hanno addirittura provato ad inserire i dati di notte perche' i terminali erano bloccati. in tutto e' riuscito a fare 3 pratiche mi ha detto.
un po sfigato direi

peso 12.6 quindi quasi un kilotto e mezzo in meno rispetto alla rr 9.1 ma considerando che bisogna aggiungere ai pedali alla frw direi giusto un kilo in meno.

per il mio livello non saprei dire se 1 kilo in piu e tanto o e' poco ma sicuramente se per avere un kilo in meno e le stesse caratteristiche ci devo mettere altri 1000 euro vicino, magari mi metto a dieta !!!!:hahaha:

altra osservazione e' l'eta', vedo che le deca sono preferite dai bikers piu' adulti come me che stanno raggiungendo i 30 o li hanno superati.

bluesman
26-05-2009, 03:36:34
Dopo un mesetto di giri quà e là, domenica provata finalmente in collina la rr9.1. Che dire, sappiamo tutti che 14 kg non sono pochi da portar sù, ma in discesa è veramente uno SPETTACOLO. In 7 anni di front, non ho mai affrontato le discese così sicuro e tranquillo. Si ha proprio la sensazione di essere incollati a terra, soprattutto in curva. Certo se si guarda alla prestazione allora una front rende molto di più in salita ed in discesa è necessario il "manico" ma per puro divertimento W la RR9.1

Unica nota. Dopo il lavaggio bici ( no alta pressione ) solo acqua e sgrassatore, qualche sgnik, sgank si sente. Ho lubrificato con olio ( tipo svitol ) tutte le boccole del sitema NEUF ma qualcosa si sente ancora. Voi che dite? Basta allentare le viti del sistema per lubrificare bene o mi tocca smontare mezza bici?che cigoli il sistema n.e.u.f mi sembra un po strano!!!!
se posso darti un consiglio ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto cosi:

dopo aver individuato da dove venisse il cigolio (precisamente alla giunzione del carro con l'ammo) ho preso una chiave dinamometrica e del frena filetti(quello blu) poi ho smontato il perno che tiene insieme il tutto ho lubrificato con olio al teflon e serrato di nuovo da quella volta in poi non ho avuto piu cigolii!!!ora do una lubrificata al punto incriminato dopo ogni lavaggi ma senza smontare tutto e rumori non ne ho piu sentiti!!

P.S un "lubrificante" (tipo svitol)non è proprio adatto perche non è un lubrificante tende ad asciugarsi ad evaporare!!!

bluesman
26-05-2009, 05:19:08
Scusate, ma qualcuno regolando l'ammortizzatore (fusion 2.0 credo) mi è innondata la pompetta d'olio?Apppena comprata , sicuramente uno degli ultimissimi modelli , ho cercato di regolare la pressione e mi ha praticamente sparato fuori un "sacco" d'olio! Che puo' essere successo?L'ho provata per circa 70 Km, e mi pare che "ammortizzi", anche se un po' dura , ma ho paura che se vado a "riregolare" mi si "vuota" tutto l'olio.
Grazie e ciaodovrebbe succedere solamente la prima volta!!!anche a me è successo poi modificando altre volte la pressione si è verificato che ne sputasse fuori una minimissima parte(ma proprio minima)cmq ho adottato il sistema di aggire sulla pressione lavorando con la bici sdraiata sul lato destro e non ne ho piu vistra traccia di olio che uscisse!!

bove
26-05-2009, 15:34:04
che cigoli il sistema n.e.u.f mi sembra un po strano!!!!
se posso darti un consiglio ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto cosi:

dopo aver individuato da dove venisse il cigolio (precisamente alla giunzione del carro con l'ammo) ho preso una chiave dinamometrica e del frena filetti(quello blu) poi ho smontato il perno che tiene insieme il tutto ho lubrificato con olio al teflon e serrato di nuovo da quella volta in poi non ho avuto piu cigolii!!!ora do una lubrificata al punto incriminato dopo ogni lavaggi ma senza smontare tutto e rumori non ne ho piu sentiti!!

P.S un "lubrificante" (tipo svitol)non è proprio adatto perche non è un lubrificante tende ad asciugarsi ad evaporare!!!

in effetti il rumore sembra provenire dall'ammo, io per non saper ne leggere e ne scrivere ho dato una spruzzatina a tutte le "articolazioni" compreso quelle dell'ammo. Proverò a seguire il tuo consiglio, solo non ho la chiave dinamometrica. Posso andare a "naso" o è necessaria?

bluesman
26-05-2009, 21:15:10
in effetti il rumore sembra provenire dall'ammo, io per non saper ne leggere e ne scrivere ho dato una spruzzatina a tutte le "articolazioni" compreso quelle dell'ammo. Proverò a seguire il tuo consiglio, solo non ho la chiave dinamometrica. Posso andare a "naso" o è necessaria?puoi andare anche a naso! ma devi cercare di memorizzare quanto va serrata poi! comunque puoi fare in questo modo: mi raccomando solo
a non dimenticarti il frena filetti quello è importantissimo e ricorda di usare un cotton fioc imbevuto di alcool per pulire la sede filettata femmina del perno dopo averla insetita nel punto di giunzione e lubrificata ovviamente ma anche la parte maschio del filetto per togliere ogni residuo di olio altrimenti il frena filetti non serve a nulla,quindi metti il frena filetti sul perno maschio e serra il tutto!!!!okkio a non esagerare con la forza,aspetta almeno una mezzora prima di far lavorare la bicio-o

P.S ricordati di lubrificare con olio al teflon

bove
27-05-2009, 13:22:41
puoi andare anche a naso! ma devi cercare di memorizzare quanto va serrata poi! comunque puoi fare in questo modo: mi raccomando solo
a non dimenticarti il frena filetti quello è importantissimo e ricorda di usare un cotton fioc imbevuto di alcool per pulire la sede filettata femmina del perno dopo averla insetita nel punto di giunzione e lubrificata ovviamente ma anche la parte maschio del filetto per togliere ogni residuo di olio altrimenti il frena filetti non serve a nulla,quindi metti il frena filetti sul perno maschio e serra il tutto!!!!okkio a non esagerare con la forza,aspetta almeno una mezzora prima di far lavorare la bicio-o

P.S ricordati di lubrificare con olio al teflon

ok. grazie mille, appena ho un po di tempo faccio il tutto. Vi farò sapere, grazie ancora

texxio
28-05-2009, 10:13:25
mi state facendo venire voglia di comprarla!

anche perche' gli incentivi statali al momento sembrano bloccati, oggi sono stato da un rivenditore di zona ed ho visto una bella frw west lake in vendita a 700 o poco meno scontata senza incentivi, ma per avere gli incentivi hanno addirittura provato ad inserire i dati di notte perche' i terminali erano bloccati. in tutto e' riuscito a fare 3 pratiche mi ha detto.
un po sfigato direi

peso 12.6 quindi quasi un kilotto e mezzo in meno rispetto alla rr 9.1 ma considerando che bisogna aggiungere ai pedali alla frw direi giusto un kilo in meno.

per il mio livello non saprei dire se 1 kilo in piu e tanto o e' poco ma sicuramente se per avere un kilo in meno e le stesse caratteristiche ci devo mettere altri 1000 euro vicino, magari mi metto a dieta !!!!:hahaha:

altra osservazione e' l'eta', vedo che le deca sono preferite dai bikers piu' adulti come me che stanno raggiungendo i 30 o li hanno superati.


Se non hai le gambe 1kg in più o in meno non ti cambia nulla però con la front spingi meglio.
Per il discorso dell'età non saprei risponderti io compro deca perchè non mi devo tagliare un braccio per avere una buona bici.

bove
28-05-2009, 15:48:37
Per quanto mi riguarda le Dacathlon o B-twin che dir si voglia in termini di rapporto qualità prezzo / allestimento non hanno rivali.
In quanto ad affidabilità idem
ho avuto la RR8.1 con cui ho fatto 2 stagioni di cross country, ho da tre anni la BDC sport 3 che uso parecchio e zero problemi. Ora anche con la RR9.1 mi trovo benissimo, quindi per quel che mi riguarda vanno molto bene per le mie necessita. L'unico neo è l'eventuale assistenza. Nel senso che un po' devi saperci fare, perchè purtroppo il personale del Deca non è super professionale.

bove
28-05-2009, 15:51:21
puoi andare anche a naso! ma devi cercare di memorizzare quanto va serrata poi! comunque puoi fare in questo modo: mi raccomando solo
a non dimenticarti il frena filetti quello è importantissimo e ricorda di usare un cotton fioc imbevuto di alcool per pulire la sede filettata femmina del perno dopo averla insetita nel punto di giunzione e lubrificata ovviamente ma anche la parte maschio del filetto per togliere ogni residuo di olio altrimenti il frena filetti non serve a nulla,quindi metti il frena filetti sul perno maschio e serra il tutto!!!!okkio a non esagerare con la forza,aspetta almeno una mezzora prima di far lavorare la bicio-o

P.S ricordati di lubrificare con olio al teflon

Fatto, ma quando ho riprovato a caricare faceva ancora qualche versetto. Poi mi è venuto in mente un articolo che avevo letto su BS bicisport. In pratica ho pulito per bene il canotto della sella ed il collarino ( che in effetti era sporco di terriccio / sabbia ) ... risultato il rumore è sparito del tutto. Grazie ancora

bluesman
28-05-2009, 18:25:06
Fatto, ma quando ho riprovato a caricare faceva ancora qualche versetto. Poi mi è venuto in mente un articolo che avevo letto su BS bicisport. In pratica ho pulito per bene il canotto della sella ed il collarino ( che in effetti era sporco di terriccio / sabbia ) ... risultato il rumore è sparito del tutto. Grazie ancorama figurati è stato un piacere essere utile!!
però al canotto sella secco proprio non ci avevo pensatoo-o

bluesman
28-05-2009, 18:28:13
Per quanto mi riguarda le Dacathlon o B-twin che dir si voglia in termini di rapporto qualità prezzo / allestimento non hanno rivali.
In quanto ad affidabilità idem
ho avuto la RR8.1 con cui ho fatto 2 stagioni di cross country, ho da tre anni la BDC sport 3 che uso parecchio e zero problemi. Ora anche con la RR9.1 mi trovo benissimo, quindi per quel che mi riguarda vanno molto bene per le mie necessita. L'unico neo è l'eventuale assistenza. Nel senso che un po' devi saperci fare, perchè purtroppo il personale del Deca non è super professionale.QUOTOo-o

Lyn77
29-05-2009, 10:36:52
Ciao a tutti possessori di 9.1;

un piccolo consiglio...il freno davanti ( la bici è nuova) frena ma è un pò "morbido"...ossia non mi permette di inchiodare la ruota ( per fare le penne con il posteriore... :)) cosa devo fare secondo voi??

ultima cosa...la 9.1 si può definire una bici da trail??? oppure è una AM leggera??

simonchok
29-05-2009, 21:04:07
Ciao Lyn,

ho comprato la RR 9.1 2 giorni fa ed ho lo stesso problema, la bici non si inchioda come vorrei....

oups... come vorremmo!!!

credo che sia un problema di pastiglie, dal momento che anche il freno posteriore non andava un gran che lo smontato e mi sono accorto che le pastigle erano un pò sporche e che i pistoncini non erano sincronizzati (uno andava e l'altro non tanto) ho fatto pulizia e lubrificato i pistoncini ( le pastiglie le ho pulite con un panno pulito imbevuto di alcool), inoltre ho anche spurgato un pò l'impianto frenante perché era un pò lento.

risultato: ora la gomma di dietro sgomma che è una bellezza ed il freno è bello duro

farò la stessa cosa con l'anteriore...

simonchok
29-05-2009, 21:10:05
commenti sulla bici dopo la prima uscita per sentieri di montagna.

1. posizione di guida davvero comoda, e dire che credevo di aver sbagliato misura comprando una M dal momento che sono quasi 180 cm, prima con la bianchi che avevo dopo 1 ora si addormentavano le mani

2. in salita sullo sterrato la gomma posteriore slittava un pò, ma credo perché ho gonfiato troppo le ruote quasi a 4 bar, poi ho provveduto a sgonfiarle prima dell'ultima salita ed andava molto meglio

3 . in picchiata tra ciottoli e massi e crepe ho notato una ottima tenuta di strada, forse un pò troppo reattiva, dovrò farci la mano

le mie impressioni sicuramente sono da principiante, ma questo è quello che ho notato

per il resto sono molto contento dei 700 euri che ho dato 2 giorni fa a decatlhon, per il momento per me è una bici TOP

simonchok
30-05-2009, 08:50:06
operazione effettuata questa mattina alla buon ora!!! :)

rimosse le pastiglie erano completamente sporche, eppura la bici è nuova... bho

pulite le pastiglie con alchool mi sono accorto che anche qui i pistoncini non erano sincronizzati

un paio di pompate per far accostare i cilindri e lubrificarli diverse volte

poi ho rabboccato un pò di olio, passaggi

1. apertura dello scarico sulle pinze
2. inserimento siringa carica di olio 5.1 (attenti a non inserire bolle)
3. apertura dello scarico sulla leva comando
4. inserire spingere l'olio all'interno fino a farlo uscire abbondantemente dal lato leva
5. chiudere scarico leva comando e poi rapidamente rimuovere la siringa e chiudere lo scarico alle pinze

spero di essere stato utile

risultato: la ruota si inchioda

KontemaxBMX
30-05-2009, 15:25:17
Su una bici così dovreste almeno mettere un 185 davanti visto che esce con 160 + 160.
Anzi meglio sarebbe 203 + 185.

Ciao
Max

endry
30-05-2009, 17:09:02
comprata da poco anche io la 9.1 mi trovo MOLTO soddisfatto... ho riscontrato lo stesso problema dei pistoncini che li ho lubrificati a dovere e tornano indietro bene, dovrò provare a spurgarli in quanto la frenata non mi entusiasma moltissimo... per il resto strapazzatela a piu non posso!!! vi dico che regge ogni urto....

angy94
07-11-2009, 16:13:52
io ho una rockrider 9.1 e devo dire che in salita ci pedalo benissimo e in discesa vado abbastanza veloce anche su sentieri difficili. faccio anche parecchi salti non tanto alti ma cmq nn ho problemi...

Eddie60
09-11-2009, 17:22:07
io ho una rockrider 9.1 e devo dire che in salita ci pedalo benissimo e in discesa vado abbastanza veloce anche su sentieri difficili. faccio anche parecchi salti non tanto alti ma cmq nn ho problemi...
Quoto! :celopiùg: Ci faccio salite anche di 1000mt.di dislivello e poi giù a palla:è un vero carrarmato,indistruttibile! :i-want-t: Ed alla faccia dei denigratori è una biga bellissima!:il-saggi:

Fuocoz
09-11-2009, 19:03:59
Forse a breve avrò anchio una via di mezzo tra la 8.1 la 9.1 e la 9.2 :il-saggi:

fabioex 1300
01-09-2011, 21:17:09
scusate mi collego qui su una rr9.1 che tendicatena posso montare?