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paisà
26-11-2008, 00:00:27
de singlespiddà...

secondo voi come esperimento merita?

trattasi della mia vecchia bici de quando c'avevo sedicianni...

scovata in garage (quel casino de garage che me devo decide a sistema)

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gambio da pensionà... (cmq ancora funziona!!)

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il manubrio è per me troppo basso (il telaio è in bolla altro che slooping) se la devo usa bisogna che ce metto mano assolutamente...

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forcellini obliqui...

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la guarnitura sembra saldata...

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siccome non frenava l'ho aggiornata con i v brake del mercatone, ma frena poco lo stesso...

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attacco da 1 pollice??

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forca...

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mozzo ant...

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l'idea è (se il gioco vale la candela, su questo devo ancora decidermi...) di cambiare manubrio alzandolo e modernizzando, montare leve e manopole decenti e freni frenanti e ovvio singlespidare...

voi esperti e istigatori che ne pensate??

intanto grazie di esistere forum mtb...

hola jente...

999marti
26-11-2008, 08:38:16
beh... diciamo che l'operazione ha i suoi costi:
ci devi mettere:
freni nuovi
manubrio nuovo
leve nuove
manopole nuove
guarnitura nuova
ruota posteriore nuova (oppure devi togliere il pacco avvitato metterci una ruotalibera tipo bmx, rispaziare il mozzo e ricampanare la ruota)

insomma, l'intervento e' abbastanza importante. l'unico vantaggio sono i forcellini orizzontali....

bricke
26-11-2008, 09:05:25
beh... diciamo che l'operazione ha i suoi costi:
ci devi mettere:
freni nuovi
manubrio nuovo
leve nuove
manopole nuove
guarnitura nuova
ruota posteriore nuova (oppure devi togliere il pacco avvitato metterci una ruotalibera tipo bmx, rispaziare il mozzo e ricampanare la ruota)

insomma, l'intervento e' abbastanza importante. l'unico vantaggio sono i forcellini orizzontali....
non è poi così ardua la cosa, la ruota va bene quella che ha, basta comprare un kit SS con spaziatori e pignone, per la guarnitura, dovresti controllarla e semmai sostituirla, guarda nel mercatino con pochi euri ti fai la SS...

paisà
26-11-2008, 09:25:09
non è poi così ardua la cosa, la ruota va bene quella che ha, basta comprare un kit SS con spaziatori e pignone, per la guarnitura, dovresti controllarla e semmai sostituirla, guarda nel mercatino con pochi euri ti fai la SS...

ma le guarniture sono tutte compatibili? cioè non c'ho problemi a buttacce dentro una recente su una bici de quasi 18 anni fà...

intanto grazie, l'idea è spendere meno possibile e recuperare il più possibile...

spero solo di non rimanere deluso nel senso che non me se smonti alla prima uscita (trattasi cmq di bici abbastanza economica al suo tempo... credo... era un regalo...)

hola jente...

enry_mega_drop
26-11-2008, 11:17:04
Ricampanare la ruota non è sempre necessario se avviti una ruota libera singola. Giocando con una guarnitura da single speed (o anche una vecchia doppia da strada, su vecchi telai fatti per coperture strette) e con la giusta lunghezza del perno quadro del movimento centrale si può ottenere una linea catena decente.

enry_mega_drop
26-11-2008, 11:18:50
ma le guarniture sono tutte compatibili? cioè non c'ho problemi a buttacce dentro una recente su una bici de quasi 18 anni fà...


Sui perni quadri è tutto compatibile, occhio solo agli standard ISO e JIS che possono spostare la linea catena di un paio di millimetri a seconda degli accoppiamenti. Leggiti la bicipedia nella sezione movimenti centrali.

enry_mega_drop
26-11-2008, 11:21:58
Ti faccio un esempio: sul mio vecchio telaietto reso single speed un perno ISO (vecchio movimento ofmega) + una guarnitura shimano 600 da strada con corona da 39 era al limite per non sfregare contro il telaio. Mettendo un perno JIS la guarnitura si è spostata di 2 milimetri scarsi dal telaio.

paisà
26-11-2008, 16:29:10
per la guarnitura posso provare a segare via la corona esterna e l'interna, per quanto riguarda il pignone pensavo di smontare la cassetta e mettere i distanziali per fare la linea catena come ho sentito qui, perchè dovrei ricampanare il cerchio non capisco...

hola...

KontemaxBMX
26-11-2008, 19:57:22
Se metti un rocchetto singolo tipo bmx devi ricampanare perchè la vecchia ruota libera era spessa almeno 5 volte tanto per cui il mozzo è spostato a SX per farcela stare nel telaio. Se non ricampani ti trovi ad avere la ruota libera troppo al centro e non avrai mai la linea catena. Non puoi smontare la vecchia ruota libera perchè quelle si avvitavano al mozzo e il filetto sarà profondo al max 1 cm. Per cui non hai niente su cui spaziare.
Devi ricampanare secondo me.

Max

enry_mega_drop
26-11-2008, 21:07:03
Occhio che ricampanare e basta non serve a niente. Bisogna anche spostare gli spessori che stanno ai lati del mozzo. E comunque io sulla mia ss da battaglia ho montato una ruota libera filettata e ho una linea catena più che accettabile. Il tutto con guarnitura JIS singola da 38 e perno JIS da 118mm. Per cui se si dispone del giusto movimento centrale non serve lavorare più di tanto.

La tua cassetta poi mi sembra proprio un modello avvitato quindi niente spessori.
Fai anche attenzione alla guarnitura che non sia di quelle con le corone ovali (dalla foto sembrerebbe di no, ma meglio controllare dal vivo) perché in quel caso è impossibile ottenere una giusta tensione costante della catena in single speed attraverso lo scorrimento nei forcellini.

paisà
26-11-2008, 23:33:12
allora ho capito che devo avvitare il pignone sulla ruota libera e devo ricampanare il cerchio (con una ricerca qui sul forum ho capito pure che significa) però volevo sapere che succede se non lo faccio nel senso che cosa dovrei avvertire tipo la bici tira da una parte? e che cosa può succedere se questo non viene fatto...

cmq grazie della pazienza...

hola...

999marti
27-11-2008, 08:36:11
succede che la catena lavora storta. e quindi succedono 2 cose:
tende a cadere oppure si mangia pignone e corona ad una velocita' impressionante, oltre a fare parecchio rumore. per evitare questo devi togliere i distanziali che stanno sul perno del mozzo dalla parte della ruota libera e metterli (alcuni) dall'altra parte. cosi' "ricentri" il mozzo. solo che a questo punto il cerchio rimane spostato verso la ruota libera e quindi devi ricampanare la ruota per rimetterlo a posto. se dalla parte della ruota libera c'e' un distanziale solo, puoi buttarlo e usare le rondelle di ottone che si mettono sui cardini delle porte come distanziali, e mettendone un po' da una parte e un po' dall'altra riesci a calibrare abbastanza bene la posizione del pignone.
spero di essermi capito... se vai da un ciclista di quelli di una volta e gli spieghi cosa vuoi fare te la sistema in un'oretta di lavoro.

paisà
27-11-2008, 09:22:32
capito...

e se invece me prendo questi nel mercatino a 50 euri già belli e pronti e con la possibilità di centrare il pignone spostando i spessori?

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risolvo?

hola...

enry_mega_drop
27-11-2008, 11:12:18
capito...

e se invece me prendo questi nel mercatino a 50 euri già belli e pronti e con la possibilità di centrare il pignone spostando i spessori?

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risolvo?

hola...
I mozzi di quelle ruote nel mercatino hanno una battuta di 135mm, i tuoi credo abbiano 120mm se sono come quelli della mia vecchia mtb che singlespeedizzato. Quindi è un po' problematico intercambiarli. Se vuoi andare sul nuovo prendi direttamente un mozzo da 120mm che ha anche la filettatutra molto più esterna e non serve ricampanare nulla.

paisà
27-11-2008, 11:35:44
I mozzi di quelle ruote nel mercatino hanno una battuta di 135mm, i tuoi credo abbiano 120mm se sono come quelli della mia vecchia mtb che singlespeedizzato. Quindi è un po' problematico intercambiarli. Se vuoi andare sul nuovo prendi direttamente un mozzo da 120mm che ha anche la filettatutra molto più esterna e non serve ricampanare nulla.

per misurare la battuta e verificare se sono da 120 o 135 come si fà misuro la lunghezzza del mozzo?

grazie

paisà
27-11-2008, 15:38:32
vabbè a sto punto sento a Gino se me ajuta...

pedala da 73 anni (ce n'ha 86)...

un mito e una gioia vederlo la domenica mattina in piedi sui pedali come un ragazzino...

Poi a Natale je porto un cesto e na bottiglia...

hola...

bricke
27-11-2008, 15:55:30
vabbè a sto punto sento a Gino se me ajuta...
pedala da 73 anni (ce n'ha 86)...
un mito e una gioia vederlo la domenica mattina in piedi sui pedali come un ragazzino...
Poi a Natale je porto un cesto e na bottiglia...
hola...

Credo sia l'idea migliore, specialmente se non hai idea di che fare.
Il principio è semplice, voglio una sola marcia, come le grazielle!
Vedrai che farete qualcosa.:celopiùg:

enry_mega_drop
27-11-2008, 16:48:58
per misurare la battuta e verificare se sono da 120 o 135 come si fà misuro la lunghezzza del mozzo?

grazie

Sì, devi misurare la lunghezza della parte del mozzo che sta all'interno dei forcellini. Smonta la ruota e misura con un calibro infilandolo tra i raggi. Oppure prova a mettere il mozzo in un moderno telaio da mtb: se avanza 1,5 cm vuol dire che è 120.

KontemaxBMX
28-11-2008, 02:57:12
Forse più facilmente può smontare la ruota e misurare la distanza fra i forcellini del telaio.

Max

paisà
28-11-2008, 09:17:18
ho misurato con il calibro la distanza interna tra i forcellini (non sarò stato precisissimo però) e mi come misura 129/130 mm...

che significa?? è un'altro standard?? ci entrano forzando anche quelli da 135?

vabbè v'ho rotto vero?? :hahaha:

vorrà di che al primo incontro offro da bere...

hola...

bricke
28-11-2008, 11:03:11
ci entrano forzando anche quelli da 135?

immagino ci entrino, ma non so se sia saggio farlo, magari con il tempo e con le varie botte ti si son stretti di 5mm, non è raro...


vabbè v'ho rotto vero?? :hahaha:

Ehhhh prima di rompermi, poi al massimo smetto di risponderti:cucù:

vorrà di che al primo incontro offro da bere...

Me lo segno... :celopiùg:

paisà
28-11-2008, 14:25:00
immagino ci entrino, ma non so se sia saggio farlo, magari con il tempo e con le varie botte ti si son stretti di 5mm, non è raro...


che può succedere? se possono rompe i forcellini???

Ehhhh prima di rompermi, poi al massimo smetto di risponderti:cucù:

Me lo segno... :celopiùg:

o-o

hola...

999marti
28-11-2008, 14:51:01
no, puo' succedere che si rompe l'asse del mozzo.
pero' essendo la bici in acciaio (o meglio "de fero") puoi allargare leggermente i forcellini con il metodo sheldon brown:
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paisà
01-12-2008, 11:03:33
no, puo' succedere che si rompe l'asse del mozzo.
pero' essendo la bici in acciaio (o meglio "de fero") puoi allargare leggermente i forcellini con il metodo sheldon brown:
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madò non pensavo che per soli 5 mm...

metodo Sheldon ce posso provà, ma ho paura che fari più danni che altro, tipo allargherei troppo da una parte e pogo dall'altra...

ce posso provà...

grazie...

999marti
01-12-2008, 11:40:23
per 5 mm puoi anche lasciare perdere e provare cosi'.
anche se la cosa migliore (anche dal punto di vita umano) e' rivolgersi al vecchio ciclista, come avevi pensato di fare.
vi passate qualche ora assieme a divertirvi e alla fine c'ehai la singlespeed.

valerio188
30-12-2008, 18:29:57
Se metti un rocchetto singolo tipo bmx devi ricampanare perchè la vecchia ruota libera era spessa almeno 5 volte tanto per cui il mozzo è spostato a SX per farcela stare nel telaio.
Una domanda: sto convertendo a singlespeed una vecchia Cinelli da corsa degli anni 70.
Ho già comprato il rocchetto singolo da bmx e il prossimo passaggio sarà centrare il mozzo e ricampanare la ruota.
Ho notato però che la dentatura del rocchetto singolo non è uguale a quella della vecchia cassetta, me ne sono accorto perchè se provo a mettere la catena, questa riesce ad aggrapparsi a 5/6 denti ma dopo non ce la fa più e rimane fuori, è come se le maglie avessero un interasse diverso da quello del pignone.
Come posso risolvere?

Spiedo
30-12-2008, 21:29:41
Una domanda: sto convertendo a singlespeed una vecchia Cinelli da corsa degli anni 70.
Ho già comprato il rocchetto singolo da bmx e il prossimo passaggio sarà centrare il mozzo e ricampanare la ruota.
Ho notato però che la dentatura del rocchetto singolo non è uguale a quella della vecchia cassetta, me ne sono accorto perchè se provo a mettere la catena, questa riesce ad aggrapparsi a 5/6 denti ma dopo non ce la fa più e rimane fuori, è come se le maglie avessero un interasse diverso da quello del pignone.
Come posso risolvere?

Cambia la catena con una adatta e vedrai che risolvi.

valerio188
30-12-2008, 21:37:22
Cambia la catena con una adatta e vedrai che risolvi.
Scusa cosa intendi con adatta? Che tipo di catena dovrei prendere?
Grazie.

Spiedo
30-12-2008, 22:21:13
Io uso gli ACS cromati da BMX e vanno benissimo le catene SRAM 8V

paisà
27-01-2009, 22:37:36
aggiornamento singlespedizzazione...

allora sicuramente non sò uno che lavora de fino, ma alla fine s'ò fatto la mia prima singlespeed e ciò pure sudato sopra pe 42 km de fanga sabato...

apparte la lingua de fori in salita (dicevo de morì veramente) sò sceso solo na volta su na rampatina perchè me sgommava de retro...

alla fine ero gonfio de soddisfaziò e m'ha proprio gustato, se po rfà...

ve metto la foto de come lo ridotta (vabbè trasformata) :cucù:

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si lo sò la devo lavare ma anche così fa la sua porca figura... :specc:

domanda ho notato che sul telaio (sul carro posteriore) sò saldati dei fazzoletti dallo spessore assai ridicoli che oltre ad essere antiestetici, fanno accumulare il fango...

li ho segnati con il rosso, secondo voi li posso asportare/tagliare/sfondare oppure faccio solo danni ed è mejo che li lascio perde?

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hola da un nuovo singlespeeder... :smile:

bricke
28-01-2009, 07:22:06
li ho segnati con il rosso, secondo voi li posso asportare/tagliare/sfondare oppure faccio solo danni ed è mejo che li lascio perde?
lascia perdere, sono pezzi di rinforzo, rischi che ti si apra in due il carro posteriore mentre pedali, inoltre servono anche a rendere più rigido torsionalmente il carro...

paisà
28-01-2009, 08:02:56
lascia perdere, sono pezzi di rinforzo, rischi che ti si apra in due il carro posteriore mentre pedali, inoltre servono anche a rendere più rigido torsionalmente il carro...

grazie, non sai quanto me prudevano le mani...

li avrei staccati a morsi :cucù:

hola...

999marti
28-01-2009, 08:30:24
quello tra i forcellini bassi sembra il supporto del cavalletto.
secondo pegoretti quello e' inutile.
pero' io non rischierei.

bella. bravo. invidio i tuoi forcellini che ti permettono di non usare il tendicatena.

andrea