Visualizza versione completa : Recensione GPS Garmin foretrex 101
<center>Garmin Foretrex 101</center>
La nuovissima linea di navigatori satellitari Garmin foretrex si basano sulla scocca del forerunner, ma con le funzioni dell'eTrex. Perfetti per un uso outdoor (trekking, bici, sci, kayak), hanno la scocca con grado di impermeabilità IPX-7</p>
La confezione si presenta simile a quelle dell'Etrex e del geko, la dotazione comprende oltre il foretrex101, il manuale d'uso, una guida rapida, ed un'estenzione dello strap. Manca il cavetto di interfacciamento al PC che deve essere comprato a parte.</p>
Specifiche tecniche (http://www.garmin.com/products/foretrex101/spec.html) (Sito Garmin)</p>
http://www.spaziogratis.net/web/vince/foretrex/foretrex1.jpg
Garmin foretrex101
Le dimensioni sono 8,4 x 4,3 x 2,3 quindi l'apparecchio si presenta fisicamente solo leggermente piu' spesso del fratellone foretrex201 (1.7 cm), questo a causa delle batterie AAA piu' spesse di quella al litio.</p>
http://www.spaziogratis.net/web/vince/foretrex/foretrexgeko.jpg
foretrex e geko
La versione del firmware presente sull'apparecchio e' la 2.10, mentre sul sito garmin e' disponibile la 2.20 con i seguenti cambiamenti:<ul> Aggiunta l'opzione di ripetizione del timer una volta che il tempo e' scaduto. Risolto un problema con il display delle coordinate in formato MGRS che diventava troppo largo per il campo "trip computer". Risolto un problema con la transizione delle rotte che non avvenivano alla distanza settata.[/list]</p>
Per alimentare il foretrex ho utilizzato delle batterie Ni-Mh da 800mAh e fatto un po di prove di durata usando l'illuminazione ed abilitando il WAAS. La durata e' stata di sole 8 ore, ma bisogna considerare che le batterie erano nuove ed avranno bisogno di qualche ciclo di carica/scarica per poter rendere al meglio.</p>
Ho trovato subito un bug della localizzazione in italiano; navigando verso un waypoint, approssimandosi ad una distanza di circa 20 mt, l'apparecchio si spegne. Ovviamente la cosa non accade impostando il menu' in inglese. La cosa e' stata segnalata a garmin che probabilmente risolvera' nel prossimo upgrade del firmware.</p>
Nota:
<font color="#0000cc">In data 30/07/2004 e' uscita la versione 2.30 del firmware che ha risolto il bug di cui sopra. Se si intende utilizzare lo strumento con il menù in italiano si consiglia l'aggiornamento.</font></p>
A parte ho acquistato anche il cavetto dati ed il supporto per la bici. Per quanto riguarda il cavetto dati se ne poteva fare benissimo a meno, infatti, contrariamente alla tradizione, garmin per questo modello ha introdotto il classico connettore jack da 2,5mm stereo, quello degli auricolari del telefonino, per intenderci. Questo cambio di rotta rispetto al passato si giustifica con le ridotte dimensione dell'apparato che non avrebbero permesso l'utilizzo dei classici connettori garmin tondo o rettangolare. Ho gia' provveduto a ricavare il pinout che potete vedere nell'illustrazione in basso:</p>http://www.spaziogratis.net/web/vince/foretrex/jack.jpg
Schema connettore seriale
Prova sul campo<h3>Primo test</h3>
Il primo test e' stato effettuato con un giro in Mountain bike, con l'apparecchio montato sul suo supporto manubrio.</p>http://www.spaziogratis.net/web/vince/foretrex/foretrex3.jpg
Il foretrex montato sul manubrio della MTB
L'ergonomia appare buona, i tasti sul fondo si riescono a premere bene anche con i guanti (lunghi) da mtb. la visibilita' e' ottima.
Le vibrazioni, notevoli soprattutto in discesa, non hanno dato fastidio al foretrex, invece con l'etrex mi capitava spesso che si spegnesse.
La successiva importazione della traccia su oziexplorer ha evidenziato una ottima accuratezza delle rilevazioni dei punti.</p>
Il supporto per il manubrio e' realizzato in plastica ed e' piuttosto flessibile, cosa che sicuramente lo rende resistente alle vibrazioni indotte dalla bici in discesa.</p>http://www.spaziogratis.net/web/vince/foretrex/foretrex4.jpg
Il supporto manubrio
il montaggio dello strumento sul supporto e' molto veloce. Si puo' scegliere di lasciare lo strap e bloccarlo intorno al supporto per avere un ulteriore punto di aggancio dello strumento (non si sa mai).</p> http://www.spaziogratis.net/web/vince/foretrex/foretrex5.jpg
Il foretrex sul supporto manubrio
Se non si vuole comperare il supporto (circa 25 Euro) si puo montare lo strumento sul manubrio usando un inspessimento realizzato con un pezzo di tubolare in neoprene di quelli che si usano in edilizia per rivestire i tubi dell'acqua. Io ho preferito comprare il supporto.</p>
Nota:
<font color="#0000cc">Successivamente alla realizzazione delle foto, ho sostituito il manubrio con uno in versione oversize (31,8mm) Il supporto della garmin non e' adatto per essere montato sul questo tipo di manubrio, io ho risolto montandolo vicino alla leva freno di sinistra, ma nel caso vogliate montarlo su questo tipo di manubrio, verificate se vi e' abbastanza spazio in questa zona.</font></p>
Nota#2:
<font color="#0000cc">Garmin ha rilasciato una staffa compatibile con manubri oversize, il codice articolo è G 10496 prezzo di listino euro 14,00.</font></p><h3>Secondo test</h3>
Il secondo test e' stato effettuato in un escursione in montagna. il foretrex sul polso, seppure abbastanza ingombrante non da affatto fastidio, e' leggero e si porta con disinvoltura. Indossando capi a maniche lunghe puo essere difficoltosa la chiusura del polsino.
Anche portato sul polso l'ergonomia dei pulsanti e' buona, unica pecca, avendo effettuato l'escursione in notturna, il non poter vedere i tasti quando si premono. Forse utilizzando dei tasti diversi al tatto avrebbe favorito questa operazione.</p>http://www.spaziogratis.net/web/vince/foretrex/foretrex2.jpg
Il foretrex indossato sul polso
Anche l'altimetro si e' dimostrato affidabilissimo rilevando con precisione le quote dei punti conosciuti, il rifugio capanna di sevice, 2119mslm e la vetta del monte Velino, 2487mslm.
L'importazione della traccia su oziexplorer ha pero' in questo caso evidenziato dei punti (almeno una decina) che erano molto distanti dalla posizione in cui si trovava lo strumento. Potrebbe trattarsi di punti rilevati in un momento in cui c'erano pochi satelliti visibili, ma un comportamento del genere non si era mai verificato con l'etrex. Potrebbe altresi' trattarsi di un problema legato al software, visto che si tratta delle prime versioni.
</p>Conclusioni:
Il garmin foretrex e' un ottimo compagno per l'escursionista ed il mountain biker. Leggero, semprlice da utilizzare, poco ingombrante. Il costo lo rende appetibile anche all'escursionista che vorrebbe un GPS ma ha un budget limitato.</p><HR ALIGN="center"><CENTER>©Vince (v.dibenedetto@tiscali.it) 2004</CENTER>
transistor
31-08-2004, 12:10:45
Accidenti ........ se tutti facesserto recensioni di questo tipo per i prodotti provati.....
Complimenti, e il costo di questo ogettino ?
http://it.kelkoo.com/ctl/do/search?siteSearchQuery=foretrex&x=0&y=0
Spero che il Garmin fuzioni meglio della tua tastiera :smile: :smile: :smile: :smile:
Bullet
31-08-2004, 14:05:37
:prega:
Volevo farti i complimenti per la tua recensione, sicuramente molto utile.
Bravo Vince o-o
twenti
01-09-2004, 18:51:04
ciao vince, non ci conosciamo la tua recensione, mi ha veramente interessato ho lanciato un 3D in qs sezione dal titolo gps e i pirla come me. Se ti va di darmi una mano te ne sarò grato.
Di nuovo complimenti.
N|andr|oL|one
02-09-2004, 16:32:12
Ancora complimenti per la tua recensione.
Mi confermi che una volta collegato al PC può anche esser utilizzato da programmi tipo Autoroute?
KORKI
02-09-2004, 21:37:19
http://it.kelkoo.com/ctl/do/search?siteSearchQuery=foretrex&x=0&y=0
Per il mercato americano costa un pò meno
http://www.garmin.com/products/foretrex101/
Ancora complimenti per la tua recensione.
Mi confermi che una volta collegato al PC può anche esser utilizzato da programmi tipo Autoroute?
non l'ho provato con autoroute, ma non ci dovrebbero essere problemi perche' si puo' selezionare l'interfaccia. Quindi impostando NMEA dovrebbe funzionare con tutti i programmi che utilizzano questo protocollo.
Sto cercando di realizzare un cavo che colleghi il mio Ipaq 3850 al foretrex, una volta terminato provero' ad usarlo con Tom Tom Navigator 3.
TheBiker
03-09-2004, 11:12:23
Salve,
io ho preso da qualche mese il FORERUNNER che è simile al foretrex.
Il funzionamento completo e l'uso con le mappe ancora lo stò studiando ma sul mio sito ho gia inserito dei percorsi elaborati dalle tracce del gps.
Ci sono anche le altimetrie.
Comunque la cosa che mi turba è l'uso dei dati che produce il Gps con una cartina per riuscire a capire la posizione effettiva.
Se avete file con cartine o suggerimenti da darmi sono qui ad ascoltarvi.
The biker
N|andr|oL|one
07-09-2004, 17:25:17
non l'ho provato con autoroute, ma non ci dovrebbero essere problemi perche' si puo' selezionare l'interfaccia. Quindi impostando NMEA dovrebbe funzionare con tutti i programmi che utilizzano questo protocollo.
Sto cercando di realizzare un cavo che colleghi il mio Ipaq 3850 al foretrex, una volta terminato provero' ad usarlo con Tom Tom Navigator 3.
Facci sapere l'esito delle prove.
Credi che possa funzionare con un adttatore USB/seriale?
Credo che sia un peccato che questo 3d si perda... magari spostarlo nelle recensioni?
Facci sapere l'esito delle prove.
L'ho provato collegato al mio palmare compaq ipaq3850 e come software ho utilizzato Tom Tom Navigator 3.03.
Il foretrex e' supportato utilizzando il protocollo NMEA e funziona benissimo.
Anche qui ho dovuto realizzare un cavetto seriale appostitamente per lo scopo.
Credi che possa funzionare con un adttatore USB/seriale?
credo di si. per esserne sicuro dovrei fare qualche prova.
N|andr|oL|one
08-09-2004, 12:14:32
Se potessi, saresti molto gentile!
guarda, se me ne capita uno sotto mano volentieri. Di certo non spendo 30 euro per l'adattatore solo per fare la prova! :-)
N|andr|oL|one
08-09-2004, 13:04:35
Ti capisco :eek:
BlacK2 Baron
08-09-2004, 17:47:08
Ho pienamente intenzione di comprarmelo ma penso che lo comprerò sull'Ebay Americano (101 a 94 euro)
KORKI
08-09-2004, 19:46:15
E la durata delle batterie?
Mi sembra logico andare su quelle ricaricabili, ma leggendo il tutorial di Gps come fare, si dice che arrivano solo a 1,2 volt invece di 1,5 volt.
E' vero tutto ciò?
Se acquisto il gps è per usarlo a lungo nel tempo, anche per escursioni a piedi, e visto che lo strumento consuma alla svelta la carica...
LUNGO UTILIZZO X CONSUMO BATTERIE = tanti €
Ciao
KORKI
08-09-2004, 20:10:30
<center>Garmin Foretrex 101</center>
Vince, vedo che non hai gli indicatori del rapporto inserito (o come si chiamano) ed hai quindi una piega bella libera.
Ma per chi li ha, rimane spazio a sufficienza per montare il supporto?
Ciao
Ho i comandi rotanti, che lasciano il manubrio bello libero.
per quanto riguarda le batterie, io sono arrivato, con delle ministilo ricaricabili da 800mah a circa 8 ore, ma le pile erano nuove, e con il GPS ci ho smanettato un bel po (usando molto l'illuminazione).
Probabilmente, dopo 3 4 cicli di carica, quando le batterie daranno il meglio, ed usando l'apparecchio in modo piu' "normale" mi aspetto una durata di circa 12 ore.
Basta poi portarsene un paio di scorta (occupano e pesano veramente poco)
ton28
09-09-2004, 13:15:44
.... Ho gia' provveduto a ricavare il pinout che potete vedere nell'illustrazione in basso:</p>http://www.spaziogratis.net/web/vince/foretrex/jack.jpg
Schema connettore seriale
Ma il pinout: dove l'ahi ciufito? grazie.
KORKI
11-09-2004, 21:44:29
Nota:
<font color="#0000cc">Successivamente alla realizzazione delle foto, ho sostituito il manubrio con uno in versione oversize (31,8mm) Il supporto della garmin non e' adatto per essere montato sul questo tipo di manubrio, io ho risolto montandolo vicino alla leva freno di sinistra, ma nel caso vogliate montarlo su questo tipo di manubrio, verificate se vi e' abbastanza spazio in questa zona.</font></p>
A questo link
http://www.gpscity.com/item-garmin-large-bike-mount-adapter/garbikeladapt.htm
si trova il nuovo supporto per pieghe fino a 32 mm
Ma il pinout: dove l'ahi ciufito? grazie.
what's "ciufito" ??
se intendi dire dove l'ho trovato, l'ho ricavato da me, infatti il cavetto l'ho comunque comprato originale.
@Korki: grazie della dritta, speriamo solo che arrivi presto anche qui in italì, non credo mi convenga troppo comprarlo in USA.
KORKI
04-10-2004, 22:04:03
per quanto riguarda le batterie, io sono arrivato, con delle ministilo ricaricabili da 800mah a circa 8 ore, ma le pile erano nuove, e con il GPS ci ho smanettato un bel po (usando molto l'illuminazione).
Probabilmente, dopo 3 4 cicli di carica, quando le batterie daranno il meglio, ed usando l'apparecchio in modo piu' "normale" mi aspetto una durata di circa 12 ore.
No problem anche montandolo su una piega con i comandi normali, lo spazio è più che sufficiente.
KORKI
11-10-2004, 12:17:08
Ebbene si
Donatello
30-11-2004, 08:19:50
Ciao
Complimenti a Vince per la recensione del foretrex101 che è notevole e lascia veramente pochi dubbi, tanto che penso di prenderlo anch'io. Sto seguendo le aste sull'ebay americano e mi sembra che stiano marciando tutti intorno a 75-80 dollari finali.
Ho però un paio di domande che riguardano il GPS in generale: sapevo, leggendo qualche tutorial, che in un bosco è possibile perdere il segnale dei satelliti. Qualcuno può dirmi se ciò accade?
Ancora una cosa: sto tracciando la rotta, poi prima di finire il percorso devo cambiare le pile. COsa succede in quel momento? Devo ripartire con una nuova traccia? o posso "attaccarmi" a quella precedente?
grazie della risposta
Dona
Ciao
Ho però un paio di domande che riguardano il GPS in generale: sapevo, leggendo qualche tutorial, che in un bosco è possibile perdere il segnale dei satelliti. Qualcuno può dirmi se ciò accade?
puo' accadere, dipende da quanto fitto e' il bosco. A me e' successo qualche volta, di solito in boschi con alberi molto alti, come i pini.
Ancora una cosa: sto tracciando la rotta, poi prima di finire il percorso devo cambiare le pile. COsa succede in quel momento? Devo ripartire con una nuova traccia? o posso "attaccarmi" a quella precedente?
grazie della risposta
A questa domanda non so risponderti perche' non mi e' mai capitato di dover cambiare le pile durante un'escursione. Sono piuttosto previdente e le carico sempre (se ce n'e' bisogno) prima di un'uscita.
Donatello
03-12-2004, 09:42:41
Ciao Vince
Potresti rispondere a 'ste due cose (ultime, lo prometto). il foretrex ti mostra la quota sul campo? cioè ti permette di sapere a quale altitudine sei arrivato in quel momento o è qualcosa che trovi sul computer a casa?
E poi perché scegliere il foretrex 101 (179 euro da visuladream) se poi a molto meno trovi un GPS garmin come l'etrex base (137 euro) che credo abbia tutte le caratteristiche del foretrex? questione di novità o realmente è migliore magari per il fissaggio? cosa ne pensi?
Siccome sull'ebay americano il foretrex si trova a 130 euro (tasse e spedizioni incluse) vorrei ragionarci un pochino sopra prima di acquistarlo.
grazie per le risposte!
Dona
allora, come detto nella recensione, il foretrex e' un etrex nella scocca di un forerunner. Le funzioni sono le stesse, in piu' ha solamente un timer la cui unica utilita' e' per farci le ripetute se fai allenamento, ma in quel caso con moltra probabilita' avrai gia' un cardio con codesta funzione.
quindi, se vuoi risparmiare, prendi tranquillamente un etrex.
ho avuto un etrex summit, ed essendo piu' grande, ma soprattutto essendo orientato diveramente, sporgeva un bel po dal manubrio, con il rischio di rottura in caso di caduta, inoltre, siccome faccio anche trekking e skialp, questo lo trovo piu' comodo anche in virtu' di questa funzione.
per quanto riguarda l'altitudine, c'e' un menu, in cui pui scegliere i campi da visualizzare, tra cui, anche l'altitudine.
se vuoi, ti posso fare degli screenshot delle schermate dello strumento, ma non oggi, perche' lo strumento e' a casa.
Donatello
03-12-2004, 13:50:59
Ciao Vince
Ti ringrazio della risposta.
Mi sono scaricato proprio ora il manuale pdf del foretrex, e a questo punto penso di comprarmelo, se ce la faccio, su ebay. :pc:
Spero di poterti passare qualche bella traccia prima o poi! :-o :-o :-o
Dona
:-o
per questo WE, tempo permettendo, ho in programma di testare un Rino120 :sbavon:
twenti
11-12-2004, 19:24:11
se a qualcuno interessa è uscita la versione firmware 2.40.
Donatello
15-12-2004, 17:58:12
Qualcuno sa dirmi come si fa (se è possibile) a salvare le foto aeree dal sito atlante italiano? è un problema della mia tastiera o il comando print screen non va? :???:
Dona
rico76
15-12-2004, 18:13:25
non e' possibile effettuare il print screen e nemmeno salvare le immagini, poiche il plug in blocca queste operazioni :razz: :razz: :razz:
ti dovtresti scaricare un programma apposito tipo analogx capture
snowrider
17-12-2004, 16:12:21
volevo comprare questo gps della Garmin. Volevo capire bene la differenza tra il 101 e il 201.
Grazie :?:
snowrider
17-12-2004, 16:17:35
Qualcuno sa dirmi come si fa (se è possibile) a salvare le foto aeree dal sito atlante italiano? è un problema della mia tastiera o il comando print screen non va? :???:
Dona
è molto semplice (io lo faccio sempre per prepararmi dei percorsi) vai su www.softpedia.com ti scarichi gratuitamente il software screengrab pro. lo installi. premi alt+F12 ed il gioco è fatto. La qualità della stampa è ottima soprattutto se allarghi la visuale della cartografia. addirittura ti permette di salvare i file in jpeg nella qualità voluta e quindi ristamparli quante volte ti pare quando ti servono.
buon natale a tutti!:zapalott:
littleboy
17-12-2004, 17:58:00
nooo ma che spettacolo!
Grande, grazie 1000!
ps: come va la prophet?
Dona
è molto semplice (io lo faccio sempre per prepararmi dei percorsi) vai su www.softpedia.com ti scarichi gratuitamente il software screengrab pro. lo installi. premi alt+F12 ed il gioco è fatto. La qualità della stampa è ottima soprattutto se allarghi la visuale della cartografia. addirittura ti permette di salvare i file in jpeg nella qualità voluta e quindi ristamparli quante volte ti pare quando ti servono.
buon natale a tutti!:zapalott:
volevo comprare questo gps della Garmin. Volevo capire bene la differenza tra il 101 e il 201.
Grazie :?:
sostanzialmente:
- dimensioni. Il 101 e' leggermente piu' spesso a causa delle batteria AAA
- autonomia. il 201 ha piu' autonomia per via della batteria al litio.
- cavetto dati. nel 201 e' compreso nel prezzo nel 101 va comprato a parte.
Donatello
20-12-2004, 10:01:10
Ciao
Ho fatto l'acquisto sabato del foretrex 101, ma per problemi di tempo non l'ho ancora testato sul "campo". Lo farò domenica prossima.
Buon natale a tutti i forumendoli...
Dona
kiko5
20-12-2004, 18:57:46
Ciao
Ho fatto l'acquisto sabato del foretrex 101, ma per problemi di tempo non l'ho ancora testato sul "campo". Lo farò domenica prossima.
Buon natale a tutti i forumendoli...
Dona
Dove lo hai comprato e...money?!?!? Ciao :buonnatalepirletta:
twenti
20-12-2004, 19:13:12
si dove lo hai comprato? Io sabato scorso l'ho preso a Modena da Staroptics. 170 €, se vuoi te lo spediscono.
Donatello
21-12-2004, 08:36:57
Preso da Nencini Sport a Calenzano a 169 euro. Ai gigli di campi bisenzio lo stesso gps costa sui 200 euro....
Ero in dubbio su foretrex e summit, ma a parte la spesa, per il momento mi dovrebbe bastare. Lo sto provando in città, mentre mi sposto a piedi. Perde il segnale in strade strette e con edifici alti (almeno tre piani). per il resto è ok.
E' da valutare il modello 201, per il fatto che ha il cavetto pc.
Dona :buonnatalepirletta: :buonnatalepirletta: :buonnatalepirletta:
littleboy
21-12-2004, 09:25:15
Preso da Nencini Sport a Calenzano a 169 euro. Ai gigli di campi bisenzio lo stesso gps costa sui 200 euro....
Ero in dubbio su foretrex e summit, ma a parte la spesa, per il momento mi dovrebbe bastare. Lo sto provando in città, mentre mi sposto a piedi. Perde il segnale in strade strette e con edifici alti (almeno tre piani). per il resto è ok.
Dona :buonnatalepirletta: :buonnatalepirletta: :buonnatalepirletta:
su ebay il 201 si trova sui 100 USD, + 17 di spedizione assicurata con corriere (ho chiesto ad un paio di venditori)
bisogna vedere con la garanzia come ci si comporta, e se ha impostazione specifiche per gli usa: i cartografici hanno la basemap americana, ma quello non e' cartografico dovrebbe essere uguale e avere solo dubbi sulla garanzia.
Puoi fartelo da te con poca spesa.
ho pubblicato il pinuout dei cavi.
Donatello
21-12-2004, 14:39:55
Puoi fartelo da te con poca spesa.
ho pubblicato il pinuout dei cavi.
Si ho visto, me lo sono stampato e vado a prendere i pezzi in un negozio di elettronica. Ho già ozi sul pc e per domenica anche la prima cartina georeferenziata...
Dona :buonnatalepirletta:
se ti posso dare un consiglio.
utilizza il cavo di un auricolare per cellulare, questo perche' spesso il connettore che ti vendono nel negozio di elettronica, non entra nel foretrex, infatti come avrai notato lo spinotto del cavetto dati rimane un po incassato.
in alternativa, portati il foretrex e chiedi di provare se il connettore ci entra.
ciano
26-07-2005, 08:32:56
Ciao, il forum è un po' datato, ma se qualcuno lo legge magari mi può dare risposta.
Ho ordinato il Foretrex 101 e sono in attesa che arrivi.
Scusate le domande da ignorante: :soffriba:
1) calcola i km parziali del giro e/o totali dal momento dell'installazione?
2) dà i dati altimetrici?
3) mi sfugge bene ancora un passaggio: una volta scaricata una traccia sul gps, devo seguirla dalla partenza all'arrivo o posso fare il giro partendo da un punto intermedio?
Grazie
KORKI
26-07-2005, 10:56:05
Ciao, il forum è un po' datato, ma se qualcuno lo legge magari mi può dare risposta.
Ho ordinato il Foretrex 101 e sono in attesa che arrivi.
Scusate le domande da ignorante: :soffriba:
1) calcola i km parziali del giro e/o totali dal momento dell'installazione?
2) dà i dati altimetrici?
3) mi sfugge bene ancora un passaggio: una volta scaricata una traccia sul gps, devo seguirla dalla partenza all'arrivo o posso fare il giro partendo da un punto intermedio?
Grazie
1) Si! I km parziali li azzeri quando vuoi. Il campo "Contachilometri" ti segna i km fatti in totale (vedi foto).
2) Si, segna la quota e la velocità di ascensiona/discesa.
3) Puoi partire da dall'inizio, dalla fine ( se vuoi ritornare) e anche da un punto intermedio. Dalla pagina di navigazione (quella con l'omino e tutti i wp) scegli "scorri reg traccia" e scorri la traccia fino al punto che vuoi. Poi puoi scegliere tra trackback/vai a(goto)/marca wp/zoom
riccardosl45
27-07-2005, 11:28:15
Ma il cavetto per il collegamento al PC del foretrex 101 a quanto si trova?
ciano
28-07-2005, 07:51:48
Sul sito della Garmin è indicato a € 19.00, la staffa di montaggio per tubolare a € 23.00: oggi vado a comprarli, poi ti dico quanto li ho pagati. Ieri mi è arrivato il Foretrex 101. Per accenderlo aspetto di andare in mezzo ad un campo afinchè possa cercare al meglio i satelliti. Ho letto le istruzioni: sembra un ottimo strumento... spero di imparare ad usarlo.
Con che programma scarico le tracce da pc a 101? :pc:
Grazie ciao
X Raiders
29-07-2005, 09:42:10
dall'America con supporto bici si trova a 120$ però alla dogana mi hanno caricato 20 euro!)-:
Sul sito della Garmin è indicato a € 19.00, la staffa di montaggio per tubolare a € 23.00: oggi vado a comprarli, poi ti dico quanto li ho pagati. Ieri mi è arrivato il Foretrex 101. Per accenderlo aspetto di andare in mezzo ad un campo afinchè possa cercare al meglio i satelliti. Ho letto le istruzioni: sembra un ottimo strumento... spero di imparare ad usarlo.
Grazie ciao
Ti consiglio Compe Gsp Land
Considera che ogni gps possiede una circuiteria interna che quando spento assorbe parte delle batterie. Per cui, è bene toglierle ogni volta che non si usa! :prost:
KORKI
29-07-2005, 11:58:33
Grazie ciao
E' un ottimo strumento!!!!! :-?
Anche se non vai in un campo aperto, non è importante. Serve solamente avere il cielo sopra di sè libero. Difatti, durante le tue uscite non puoi pretendere di avere il cielo sempre libero, prima o poi devi andare in qualche bosco fitto o in mezzo alle case, o anche salire il pendio di una montagna.
E poi dipende anche dal giorno; l'orbita dei satelliti dura 12 ore, e quindi i satelliti sopra di te variano posizione durante la giornata, modificando il DOP. Infatti, a volte il gps aggancia i satelliti praticamente subito, altre volte, nello stesso punto ci mette di più.
X Raiders
29-07-2005, 12:24:25
in città (a Roma) tra i palazzi il segnale va e viene ma dalle prove che ho fatto anche nei boschi + fitti con il cielo totalmente oscurato da fogliame va alla grande(non capisco come fa) con precisione difficilmente sopra i 10 metri non perde mai il segnale!la maggior parte del tempo la precisione è 5m(limite oltre cui non può andare)! scaricatevi l'ultima versione del firmware dal sito Garmin!
per trasferire le tracce e waypoint un bel software gratuito è G7toWin
http://www.gpsinformation.org/ronh/g7towin.htm
permette di convertire le tracce da una quantità enorme di formati in altri.
ciano
29-07-2005, 12:24:55
Ci sto smanettando un po' e mi sembra uno spasso. Nel fine settimana lo userò per creare delle tracce e provare poi a seguirle. In tutta Verona non ho trovato il cavo pc: grazie a Vince me lo sono costruito: costo... 3 euri!!! Ho visto come scorrere una traccia, ma se la traccia è salvata c'è la possibilità di raggiungere un punto intermedio e/o seguirla al contrario? non capisco come...
X Raiders
29-07-2005, 12:33:43
ultima versione del firmware...
http://www.garmin.com/support/download_details.jsp?id=543
riccardosl45
29-07-2005, 17:53:32
Ci sto smanettando un po' e mi sembra uno spasso. Nel fine settimana lo userò per creare delle tracce e provare poi a seguirle. In tutta Verona non ho trovato il cavo pc: grazie a Vince me lo sono costruito: costo... 3 euri!!! Ho visto come scorrere una traccia, ma se la traccia è salvata c'è la possibilità di raggiungere un punto intermedio e/o seguirla al contrario? non capisco come...
Ma è diffiicile da costruire il cavetto ?
Io non sono molto esperto di elettronica.. :pc:
Ma è diffiicile da costruire il cavetto ?
Io non sono molto esperto di elettronica.. :pc:
Non è difficilissimo. Io stesso utilizzo il foretrex interfacciato con un altro strumento con un cavo che ho fatto da me.
Devi procurarti i connettori. Poi con un saldatore saldi i fili con dello stagno secondo lo schema visto in messaggi precedenti. Poi isoli tutto e chiudi con un giro di nastroisolante e possibilimente anche con del termoretraibile. :soffriba:
ciano
30-07-2005, 22:21:52
Confermo: non sono esperto neanch'io, ma ho stampato lo schema e ho chiesto informazioni al negozio di elettronica. Con un piccolo saldatore e dello stagno in pochi minuti ho fatto tutto. Quando ho visto i download e gli upload non credevo ai miei occhi. Unico accorgimento (peralto già segnalato in queste pagine): attenzione che il jack sia piccolo altimenti fa fatica ad entrare (io ho dovuto limare la plastica esterna del jack).
Sto prendendo confidenza con il FE101, ma qualche dubbio da principiante mi assilla:
1) per l'uso da mtb le rotte si usano mai? se si quando?
2) quando di un sentiero scarico la traccia e di quel sentiero posso scaricare anche qualche waypoint, cosa mi servono questi ultimi? Grazie
KORKI
30-07-2005, 23:26:25
<cut>
Sto prendendo confidenza con il FE101, ma qualche dubbio da principiante mi assilla:
1) per l'uso da mtb le rotte si usano mai? se si quando?
2) quando di un sentiero scarico la traccia e di quel sentiero posso scaricare anche qualche waypoint, cosa mi servono questi ultimi? Grazie
1) A tuo rischio e pericolo. :scassat: :smile: Infatti, la rotta segue una linea retta da un wp ad un altro incondizionatamente, e quindi il problema deriva dagli ostacoli che si trovano di mezzo. Immagina una montagna alta 2000 m e la tua rotta imposta un wp prima ed uno dopo. La rotta segnerà esattamente il wp successivo, ma tu dovrai: scavalcare la montagna oppure aggirarla. Non a caso, il GPS è stato creato per la navigazione in mare aperto senza ostacoli :-o . Però la rotta è utile per sapere sempre dove si trova il wp successivo, con tanto di distanza, direzione, tempo stimato all'arrivo, ecc. Attenzione però, che il trackback di una traccia viene utilizzato come una rotta, trasformandola in tanti segmenti a discrezione del Ftrex. In pratica ogni segmento corrisponte ad un tratto tra due curve della traccia (+ o -).
2) I wp sono dei "checkpoint", dei punti di controllo che puoi utilizzare per memorizzarti una particolare caratteristica dell'ambiente: incrocio, punto caratteristico, fontana, fiume, cima, ecc. Per esempio, immagina di trovarti in un luogo dove non sei mai stato. Marcando un wp, poi puoi avere un riferimento da consultare sulla carta. E' vero che hai la traccia, ma il wp è un punto preciso. In un momento successivo lo puoi utilizzare per tornare indietro (goto/trackback), costruirti una rotta, avere un riferimento quando ti trovi su un percorso nelle vicinanze che è sconosciuto (ma proprio perché hai un wp vicino, il percorso diventa meno sconosciuto).
Utilizza i wp come POI, ovvero punti di interesse. Io memorizzo tutte le fontanelle che incontro chiamandole F1,F2, ecc (F=Fontanella, 1/2/ecc il numero della fontan. Poi quando serve, vado a cercarmi il wp della fontanella e vedo dove si trova la + vicina.
Sta poi alla fantasia di ognuno.. :-x
Chiedi pure, se non hai capito, tanto oggi parto per le vacanze. :-? :-?
Ci vediamo tra una settimana.
Ciao
ZioMauri
01-08-2005, 20:38:01
dall'America con supporto bici si trova a 120$ però alla dogana mi hanno caricato 20 euro!)-:
Lo hai preso su Ebay?
120$ compreso trasporto?
E' sempre in cima alla mia lista.... :prost:
X Raiders
02-08-2005, 09:55:43
alla fine su ebay 130 euro compreso TUTTO spedizione dogana e supporto bici...a Roma 165 + 20 totale 185 euro meglio di niente....
X Raiders
02-08-2005, 09:58:26
ieri con COMPEGPS Land 5.7 ho fatto la simulazione 3d con le mappe fotografiche che scarica automaticamente il software da Google ragazzi è impressionante!!!! vedete la vostra traccia perfettamente sui sentieri e le strade che avete percorso con rilievi depressioni...incredibile!!!
ieri con COMPEGPS Land 5.7 ho fatto la simulazione 3d con le mappe fotografiche che scarica automaticamente il software da Google ragazzi è impressionante!!!! vedete la vostra traccia perfettamente sui sentieri e le strade che avete percorso con rilievi depressioni...incredibile!!!
Compe gps è il top per quanto riguarda i software di analisi per le tracce Gps. Ti consente di fare quello che vuoi! %$))
X Raiders
02-08-2005, 16:01:21
ieri notte sono rimasto scioccato dalle simulazione 3d del mio tracciato del sentiero Vulcano ai Castelli nel Lazio!!!! la cartografia in 3d di Google è impressionante si vedono anche i sentieri!!!!!
riccardosl45
08-08-2005, 02:32:41
alla fine su ebay 130 euro compreso TUTTO spedizione dogana e supporto bici...a Roma 165 + 20 totale 185 euro meglio di niente....
Ma non hai problemi di basemap o simili ?
Oppure i basemap ce li hanno solo i modelli cartografici tipo etrex ?
X Raiders
08-08-2005, 20:37:44
ma sul sito della Garmin non ci vuoi proprio andare!!!!!!!!!
il Basemap ce l'hanno i cartografici!!!!! il 101 e il 201 NOOOO non è cartografico!!!
riccardosl45
09-08-2005, 00:22:04
ma sul sito della Garmin non ci vuoi proprio andare!!!!!!!!!
il Basemap ce l'hanno i cartografici!!!!! il 101 e il 201 NOOOO non è cartografico!!!
Ok scusami ma stai tranquillo
volevo solo accertarmi che le versioni americane non avessero problemi a funzionare in europa...
X Raiders
09-08-2005, 08:25:18
le versioni americane sono identiche a quelle italiane solo che cambia la cartografia e naturalmente se il prodotto l'hai acquistato in America quella europea costa come l'apparato intero!!
ma se non è cartografico il problema non si pone
fatti sto foretrex e non ci pensare +!!
riccardosl45
09-08-2005, 17:45:18
le versioni americane sono identiche a quelle italiane solo che cambia la cartografia e naturalmente se il prodotto l'hai acquistato in America quella europea costa come l'apparato intero!!
ma se non è cartografico il problema non si pone
fatti sto foretrex e non ci pensare +!!
Si quasi sicuramente mi prendo quello ! :prost:
Si Riccardo vai di Foretrex!!!
X Raiders
09-08-2005, 21:34:59
poi ci ringrazierai!
il giorno che avremo a disposizione la cartografia topografica in formato elettronico completa dell'italia con sentieri laghi fiumi sarò il primo a farmi un cartografico ma fino ad allora non ci penso proprio a regalare soldi alla Garmin che già ie n'ho regalati troppi!!! :-?
riccardosl45
10-08-2005, 14:01:03
Si Riccardo vai di Foretrex!!!
Mi sto guardando in giro per trovare un buon prezzo...
Su ebay cè questo a 93 euro!!!!!!!! Mi sembra troppo poco però strano...
http://cgi.ebay.it/Garmin-Foretrex-101-Wrist-GPS-Device-Sport-Pack-Bike_W0QQitemZ5795698198QQcategoryZ94867QQssPageNa meZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem :roll:
X Raiders
10-08-2005, 15:53:10
il prezzo è proprio quello mettici 20 euro la spedizione + 20 di tasse doganali e lo pagi quasi 140
riccardosl45
11-08-2005, 01:50:44
il prezzo è proprio quello mettici 20 euro la spedizione + 20 di tasse doganali e lo pagi quasi 140
Mi pare che a meno di 140 euro non si trovi
X Raiders
11-08-2005, 09:06:10
nein!!! il prezzo americano è sui 115 dollari, noi come al solito siamo c.....lo paghiamo il doppio!!!
riccardosl45
11-08-2005, 22:53:25
nein!!! il prezzo americano è sui 115 dollari, noi come al solito siamo c.....lo paghiamo il doppio!!!
115 dollari senza spese di spedizione però...
X Raiders
12-08-2005, 07:57:56
110 $ compreso di supporto bici in Italia costa 170 + supporto 20 euro risparmi una 50 di euro...non li butterei al cesso....
janez
13-08-2005, 16:34:26
ragazzi non riesco a collegare il 101 al pc , ho il cavo originale preso,
manon mi vede il gps, come devo settare la connesione su garmin nmea o altro , uso oziexplorer come software , ci vogliono per caso driver?
grazie
ciao 8-)
KORKI
13-08-2005, 17:12:22
ragazzi non riesco a collegare il 101 al pc , ho il cavo originale preso,
manon mi vede il gps, come devo settare la connesione su garmin nmea o altro , uso oziexplorer come software , ci vogliono per caso driver?
grazie
ciao 8-)
Nel gps imposta il protocollo "garmin", in ozi devi selezionare in Configurazione -> COM il numero della porta dove il gps è collgato (solitamente la prima se non hai altro). Se invece il collegamento è USB, spunta la relativa casella (ma io non ho mai provato). Assicurati di inserire gli spinotti fino in fondo.
Vedendo le foto mi sembra che di lato abbia le tacche per incastrarci la staffetta che poi ti servirebbe per collegarci il cavo (ma non l'ho mai visto). Con il 201 la staffetta è d'obbligo perché serve anche da ricarica e devi solo selezionare l'uscita giusta.
janez
13-08-2005, 20:43:52
sono un pollo bisognava infilare tutto il jack :specc: , pero' ho dovuto togliere un po di plastica con un cutter perchè non ci entrava tutto , il cavo è originale cavolo :smile: vabbè adesso è tutto apposto
ciao :-?
KORKI
13-08-2005, 21:17:31
sono un pollo bisognava infilare tutto il jack :specc: , pero' ho dovuto togliere un po di plastica con un cutter perchè non ci entrava tutto , il cavo è originale cavolo :smile: vabbè adesso è tutto apposto
ciao :-?
Anche a me capitava di non spingere fino in fondo. :ueh:
Coma va l'aggeggino, piuttosto?
janez
14-08-2005, 13:10:18
l'aggeggio va proprio bene è una figata.
@ntonio
16-09-2005, 17:19:02
Visto il particolare interesse verso questo modello e l'ottima recensione di vinx, il post è stato spostato in questa nuova sezione.
@ntonio
16-09-2005, 17:19:02
Visto il particolare interesse verso questo modello e l'ottima recensione di vinx, il post è stato spostato in questa nuova sezione.
FastaBike
19-09-2005, 11:28:34
Novità in casa GARMIN il Foretex verrà sostituito con il nuovo Edge 205/305
KORKI
19-09-2005, 13:42:03
Novità in casa GARMIN il Foretex verrà sostituito con il nuovo Edge 205/305
A me sembra che potrebbe sostituire il Forerunner, visto le caretteristiche. Questo modello è ancora più orientato all'allenamento.
FastaBike
20-09-2005, 12:53:51
Nel volantino pubblicitario che mi hanno dato alla fiera è rappresentato SOLO montato sulla bici. Per ora non è previsto un eventuale attacco per il polso. Quindi confermo che dovrebbe sostituire il Foretex.
Sbambi
29-11-2005, 20:07:52
Se è solo per la bici allora è ancora meglio il 101.
r.toson
12-12-2005, 14:42:33
Bella la recensione, viene voglia di comprarlo subito.
:i-want-t:
Sto per acquistare per uso ciclistico un Legent C con cartografia (pratico molta bici da strada, granfondo, randonneè...e poca mtb)...ho optato per "un catografico" perchè in occasione di una recente randonneè su strada mi sono perso e ho fatto 425 km al posto dei 400 previsti.
Ma torniamo al Foretrex 101...da quanto ho appreso nel sito è un apparecchio "molto interessante"...volevo solo sapere???
Montato sulla bici, io posso sapere velocità, quota (approsimata), distanza percorsa... Ma ho anche uno storico del chilometraggio percorso...che so, in un anno??? In pratica la funzione ODO dei vari ciclocomputers...
Ringrazio anticipatamente.
non mi ricordo. Mi sembra ci sia solo un contaKm parziale che puoi azzerare quanto vuoi ma non ci metterei la mano sul fuoco.
snowrider
12-12-2005, 17:34:17
Sto per acquistare per uso ciclistico un Legent C con cartografia (pratico molta bici da strada, granfondo, randonneè...e poca mtb)...ho optato per "un catografico" perchè in occasione di una recente randonneè su strada mi sono perso e ho fatto 425 km al posto dei 400 previsti.
Ma torniamo al Foretrex 101...da quanto ho appreso nel sito è un apparecchio "molto interessante"...volevo solo sapere???
Montato sulla bici, io posso sapere velocità, quota (approsimata), distanza percorsa... Ma ho anche uno storico del chilometraggio percorso...che so, in un anno??? In pratica la funzione ODO dei vari ciclocomputers...
no lo storico del km non c'è ma se hai voglia ogni volta che ritorni dagli allenamenti (ci vuole 5 minuti a orologio se il computer è acceso anche meno) e/o gare ti scarichi sul computer tutti i dati dell'uscita e non fai altro che metterteli su excel e ti diverti con i dati ... compreso il km totale in un dato periodo!
KORKI
12-12-2005, 19:16:00
no lo storico del km non c'è ma se hai voglia ogni volta che ritorni dagli allenamenti (ci vuole 5 minuti a orologio se il computer è acceso anche meno) e/o gare ti scarichi sul computer tutti i dati dell'uscita e non fai altro che metterteli su excel e ti diverti con i dati ... compreso il km totale in un dato periodo!
Il Foretrex ha ben 31 informazioni diverse tra cui velocità, quota, chilometri percorsi.
Ha pure lo storico dei km percorsi allo stesso modo del contachilometri per l'automobile. I km parziali li azzeri e ripartono ogni volta (quando serve), lo storico no. Visto che il display è di 4 cifre presumo che a 9999 km si azzeri e riparta.
r.toson
13-12-2005, 07:36:55
Il Foretrex ha ben 31 informazioni diverse tra cui velocità, quota, chilometri percorsi.
Ha pure lo storico dei km percorsi allo stesso modo del contachilometri per l'automobile. I km parziali li azzeri e ripartono ogni volta (quando serve), lo storico no. Visto che il display è di 4 cifre presumo che a 9999 km si azzeri e riparta.
Ringrazio delle esaurienti risposte...
E chiedo...che voi sappiate???...si trova in rete il "Manuale Foretrex PDF" in lingua italiana???
Jenga
13-12-2005, 08:33:31
Ringrazio delle esaurienti risposte...
E chiedo...che voi sappiate???...si trova in rete il "Manuale Foretrex PDF" in lingua italiana???
se lo trovi posta un link!
sul sito garmin.com trovi quello in inglese.
su quello italiano (che non esiste, perchè rimanda a synergy.it) non c'è manualistica... lo trovi in vendita a 30 euri :OOO:
Lupin_III
05-12-2006, 14:13:11
Essendo proprio un newbye del forum volevo sapere quanti km di traccia riesce a tenere in memoria il foretrex..
Intendo... cambia a seconda dei waypoints o dopo un determinato kilometraggio non registra più la traccia???
Excalib65
05-12-2006, 14:37:42
Essendo proprio un newbye del forum volevo sapere quanti km di traccia riesce a tenere in memoria il foretrex..
Intendo... cambia a seconda dei waypoints o dopo un determinato kilometraggio non registra più la traccia???
Non c'è un numero esatto di km, ma un numero esatto di punti traccia (10.000), ed il "consumo" dipende da vari fattori, ma principalmente dalla "tortuosità" del percorso. Non capisco cosa intendi quando parli di waypoint, ma questi ultimi non hanno relazione con la registrazione della traccia.
Ora non ricordo nel dettaglio come si comporti il Foretrex all'esaurimento della memoria, ma solitamente i Garmin sovrascrivono i punti più vecchi.
gutemberg
05-12-2006, 16:16:12
Non c'è un numero esatto di km, ma un numero esatto di punti traccia (10.000), ed il "consumo" dipende da vari fattori, ma principalmente dalla "tortuosità" del percorso. Non capisco cosa intendi quando parli di waypoint, ma questi ultimi non hanno relazione con la registrazione della traccia.
Ora non ricordo nel dettaglio come si comporti il Foretrex all'esaurimento della memoria, ma solitamente i Garmin sovrascrivono i punti più vecchi.
quoto: il foretrex sovrascrive i punti traccia quando eccedono il suo limite
KORKI
05-12-2006, 16:32:56
quoto: il foretrex sovrascrive i punti traccia quando eccedono il suo limite
Nel menù imposta traccia del Foretrex, esiste l'opzione Sovrascrivi quando pieno modificabile in Si o NO. Impostando a SI, il registro viene sovrascritto quando è pieno; impostando NO, non è possibile memorizzare ulteriori punti traccia quando la memoria è piena, fino a che non se ne libera una parte.
Inizialmente, memorizzavo la traccia usando l'opzione Distanza o Orario; ormai utilizzo esclusivamente l'opzione AUTO che ottimizza direttamente la traccia usando un numero molto basso di punti ( il minimo necessario ). In pratica , la funzione auto è un po' come la riduzione dei punti che si fa su pc con un sw cartografico: la differenza è che il ricevitore lo fa in tempo reale.
Memorizzando 1 punto ogni secondo con 10000 punti si memorizza fino a 2 ore e 46 min, un tempo che spesso non è sufficiente per memorizzare un'escursione. Ed è garantito che molti punti sono inutili, quindi o si abbassa la precisione o si utilizza direttamente la funzione auto.
IL GLANDIATORE
06-12-2006, 08:52:45
Se puo' esservi d'aiuto io utilizzo come supporto manubrio il cosino del cardiofrequenzimetro Polar,ci sta a pennello!
stilgar
07-12-2006, 18:27:56
Se puo' esservi d'aiuto io utilizzo come supporto manubrio il cosino del cardiofrequenzimetro Polar,ci sta a pennello!
io ho comprato il supporto del cardio di decathlon, mi sembra 4 euro e il fortetrex ci va che è un meraviglia.....
tostarello
07-12-2006, 19:14:35
come supporto si può anche usare un pezzo di espanso tondo preso dai salsicciotti per barre portatutto: costo irrisorio, assorbe le vibrazioni ed essendo libero di ruotare può salvare lo strumento in caso di caduta o-o
Ciao a tutti. Sto cercando di capirne di più su questo benedetto Foretrex 101, premetto sono sono un super neofita del GPS, quindi se qualcuno può rispondere a queste domande mi farebbe una grande cortesia:
1) ho un pc portatile nuovissimo qundi niente seriale ma solo USB, è possibile connettersi? e se si come?
2) che non è cartografico l'ho capito, ma per un eventuale utilizzo in auto, come funziona? se devo andare da casa alla città x nella via y è possibile che il foretrex 101 mi dia queste indicazioni?
3) ho letto che molti si sono fatti il cavetto in casa, non ne capisco molto ma potrei provarci. Ma vale anche per USB?
Grazie a tutti e buone feste
Excalib65
20-12-2006, 10:22:01
Ciao a tutti. Sto cercando di capirne di più su questo benedetto Foretrex 101, premetto sono sono un super neofita del GPS, quindi se qualcuno può rispondere a queste domande mi farebbe una grande cortesia:
1) ho un pc portatile nuovissimo qundi niente seriale ma solo USB, è possibile connettersi? e se si come?
2) che non è cartografico l'ho capito, ma per un eventuale utilizzo in auto, come funziona? se devo andare da casa alla città x nella via y è possibile che il foretrex 101 mi dia queste indicazioni?
3) ho letto che molti si sono fatti il cavetto in casa, non ne capisco molto ma potrei provarci. Ma vale anche per USB?
Grazie a tutti e buone feste
Provo a risponderi brevemente:
1) Via USB no, devi acquistare un convertitore seriale-USB
2) Scordatelo, non essendo un cartografico non dispone di nessun tipo di informazione "cartografica", se non le tracce, gli waypoint e le rotte che eventualmente ci scarichi tu tramite pc.
3) Non possedendo un interfaccia USB, ovviamente non puoi nemmeno autocostruirti un cavo USB, ma se ti autocostruisci il cavo seriale puoi tranquillamente usarlo col convertitore di cui alla risposta 1).
Grazie mille, avevo intuito qualche cosa, ma speravo esistesse qualche remota possibilità. Valuterò se foretrex o addirittura stavo pensando ad un cell nokia, che da quanto ho capito l'utilizzo sia in mtb che in auto. Le cifre però sono sostanzialmente diverese...
marval
26-12-2006, 22:08:21
Buon Natale a tutti !
Ho usato oggi per la prima volta il 101 e devo dire che sono rimasto impressionato dalla preecisione della traccia ,questo facendo percorsi paralleli o incrociandoli durante il giro ,senonchè c'era fango in alcuni punti e il foretrex si è piuttosto infangato con il risultato che la pulizia è stata un poco difficoltosa , avete qualche consiglio su come proteggerlo durante le escursioni ? io pensavo alla pellicola da cucina .
ciao
IL GLANDIATORE
26-12-2006, 22:18:45
idem pellicola.
P.S. QUanto costa il convertitore seriale Usb?
marval
27-12-2006, 20:15:24
ok ..! grazie
Intorno ai 20 eurozzi
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.