PDA

Visualizza versione completa : Piani di bobbio bike park

Pagine : [1] 2

micigan
04-06-2009, 12:16:14
Apertura giorno 27 giungo 2009
due discese una piu' semplice e divertente ed una impegnativa per gente esperta.
Giri all mountain
ristori
noleggio biciclette ed abbigliamento
linea north shore per bambini con noleggio bici

Bepi86
04-06-2009, 19:51:18
Pregio! un park qua vicino ci voleva proprio....aspetto con ansia l'apertura!

NicoB
10-07-2009, 15:06:15
News? Come sono le piste? Com'è andata l'inaugurazione?

NicoB
13-07-2009, 10:44:01
Sono stato Sabato mattina.
Complimenti, veramente bel posto, soprattutto perchè ho scoperto che le tracce sono 4 e non 2 come dichiarato.
Le prime due (una blu e una rossa) si snodano in pratica sotto la cabinovia sul versante destro (scendendo). La blu molto semplice, è sostanzialmente una strada carrabile, la seconda con tratti tecnici nel bosco resi infidi dall'umidità, qualche tratto di track asciutto e roccioso, un paio di wall e una struttura nella parte finale molto ben fatta.

Arrivando con la cabinovia, se si prende invece la carrabile che parte di fianco/dietro alla casupola del noleggio sci invernale, si arriva ad un certo punto ad un bivio dove partono una rossa e una nera.
Ho fatto solo la rossa e mi è bastata. La "pista" è FR old style puro. E' un sentiero largo una 30ina di cm che scende a strettissimi tornanti fino a buttarsi nel bosco e diverntare più largo e ripido (fondo da tipico sottobosco con gran numero di pietre e lastroni belli scivolosi).
Il sentiero è realmente lungo e per i miei canoni anche sufficientemente tecnico e stancante. Sono arrivato in fondo veramente cotto dopo 3-4 bei voli in punti nei quali sarebbe servita un'eccellente lucidità che mi è mancata per il fiatone...
L'ultimo tratto sempre sottobosco è invece più "rilassante" e divertente.

Mi è mancata la nera ma non avevo né il tempo né il fiato né le braccia.

In realtà mi sono rovinato un pò tutto durante la prima discesa quando ho forato dopo 1/4 del percorso e mi sono dovuto fare tutti i restanti 3/4 stile Steve Peat all'ultima tappa di WC. Ringrazio Azonic per aver prodotto dei cerchi che mi hanno permesso di arrivare a valle integro (io e loro). Lì mi sono stancato parecchio e ciò ha influito sulle mie performance successive...che sarebbero comunque state scarse.

Giudizio realmente positivo. Spot dedicato agli amanti dell'FR. Direi molto meno ai downhiller anche se quasi tutti i presenti erano dotati di M6, Glory, Supreme DH ecc... ;-)
Altra nota importante: da Milano (casa mia, zona Centro città-Sud-Ovest) alla cabinovia, 1 ora di macchina andando piano. :-)

belo
24-08-2009, 17:00:44
io ci sono stato una volta, non male come percorsi, peccato solo che avevo le pastiglie dei freni un pò al limite e quindi a un certo punto mi sono dovuto fermare, ma domani ci torno....
cmq complimenti a chi ci ha lavorato i percorsi sono tosti .....
soprattutto se bagnati .... ma molto divertenti.
continuate cosi... bravi!!!

dave-mp
18-10-2009, 00:11:40
ragazzi sapere se sono aperti anche ad ottobre?
Sul sito danno chiusura fine settembre..
Ma c'è un percorso adatto anche ad una front?
è solo discesa o anche tratti in salita?
xè sul sito [Only registered and activated users can see links]
sembra che con una front sia possibile fare solo la parte am, con sali - scendi e basta.. :-(
mentre x la parte free ride è solo discesa vero?
Nessuno di voi ha fatto un video per vedere le condizioni del tracciato?

mcri80
29-10-2009, 02:36:18
Io sono salito un paio di volte a settembre , i percorsi sono 4.Scendendo sulla destra si trovano 1 azzurra e 1 rossa con area nortshore chiamata riverjump l'azzurra sarebbe in pratica la pista jippabile che sale dal parcheggio e la rossa è una variante nel bosco con tratti tecnici molto divertenti. Dall'altro lato ci sono una rossa e una nera "masonehill" moooolto tecniche. Nel complesso un bel park da freeride contando che era il primo anno di apertura, sicuramente per il prossimo anno i ragazzi di gravità 0 sistemeranno al meglio i sentieri.
Sconsigliato andarci con una front, piuttosto noleggiatene una da FR al piazzale di partenza. Hola!

Aptivo
02-03-2010, 14:20:10
Ciao!

Scusate se piombo nel forum così oscenamente :cucù:

Ho una modesta Felt Q620 (forcella ammortizzata e freni a disco) e sono un principiante, ho fatto giusto un paio di volte la discesa di Livigno (dal Carosello 3000 a valle, per chi conosce la zona). Nonostante il bidone preso a noleggio coi cantilever di gomma che mi costringevano a frequenti soste di raffreddamento ho trovato la cosa maledettamente divertente e non troppo impegnativa, per essere la prima volta che facevo una cosa del genere.

A parere di chi ci è già stato: dite che se mi presento ai Piani di Bobbio mi ammazzo? Mi accontento naturalmente della azzurra..

Grazie
Matteo

andyx
08-03-2010, 23:50:33
Buona a sapersi che vicino a casa (Cantù) c'è un Bike Park.........mai stato in un B.P., fin'ora solo escursioni di giornata tipo Brunate Bellagio e per allenamento e diletto la meda- montorfano nella zona Cantù. Sarà una buona occasione per testare sul campo di battaglia la mia nuova Cube Stereo, in attesa di fare ancora la Brunate bellagio!!!

filosub
13-04-2010, 21:55:46
ragazzi...qualcuno di voi sa quando aprono i piani di bobbio?
tra una decina di giorni arriva la mia nuova freeride...e vorrei testarla...
dato che sono vicini a milano...ci farei un pensierino!!!

TeoilMàt
05-05-2010, 14:57:37
ragazzi...qualcuno di voi sa quando aprono i piani di bobbio?
tra una decina di giorni arriva la mia nuova freeride...e vorrei testarla...
dato che sono vicini a milano...ci farei un pensierino!!!

La funivia riapre il 2 giugno!

..:FOLK:..
20-05-2010, 17:13:25
ma c'è il big-air bag quest'anno?

Crazy Rider 675
20-05-2010, 20:40:20
ciao ragazzi: questo è il bike park più vicino casa!

credo che quest'estate visto l'arrivo imminente di una FSR Xc Comp ci andrò, spero mi divertirò come dite

walterita
22-05-2010, 19:18:31
bene un saltino l'ho farò anche io

bue93
25-05-2010, 19:31:30
Mi sono informato un po' sul sito dei piani di bobbio e a giudicare dall'immagnine [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])penso proprio che quest' anno ci sia il big-air bag!!
non vedo l'ora di andarci! =)

caste67
25-05-2010, 19:47:39
Mi sono informato un po' sul sito dei piani di bobbio e a giudicare dall'immagnine [/URL][url][Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])penso proprio che quest' anno ci sia il big-air bag!!
non vedo l'ora di andarci! =)
Se c'è davvero passerò a bobbio tutta l'estate!!!:smile:

◄Freeride94►
27-05-2010, 12:59:07
Ciao !!mi sembra un bike park interessante !!!qualcuno sa dirmi se c'è davvero il big air e se bisogna prenotare per giugno??

filosub
06-06-2010, 21:46:13
ciao ragazzi,
ieri sono stato ai piani di bobbio...
Veramente veramente un bel bike park...vicino a Milano...e tenuto veramente bene...
Purtroppo il big air non è ancora pronto come le strutture (passerelle e altro) all'arrivo della funivia ma il tipo degli imianti mi ha assicurato che è questione di giorni...
Per le piste hanno fatto un ottimo lavoro...bei passaggi northshore...bei passaggi nel sottobosco...secondo me l'unico neo è dato dall'ultimo tratto di jeeppabile che è completamente ciotolato che, arrivando stanco dalla discesa, ti spacca letteralmente le braccia...
Questo comunque è un elemento trascurabile rispetto a tutto ciò di positivo si possa trovare...
Complimenti e presto ci tornerò...

giotaros
08-06-2010, 14:51:03
Confermo quanto detto da Filosub, ci sono stato anch'io Sabato, magari ci siao anche incrociati :-)

ero quello con la Stinky presa al noleggio

in ogni caso il percorso è molto divertente, io non sono un esperto però posso dire che la rossa in alcuni punti è molto divertente soprattutto nei tratti tecnici nel sottobosco, effettivamente anch'io ho trovato un po' ostica l'ultima parte, è una pietraia unica e la prima volta non conoscendo la pista ho rischiato non poco!!!

i ragazzi che affittavano le bici infatti mi hanno chiesto com'era l'utimo tratto perchè molti gli hanno fatto notare questa cosa, mi hanno detto che hanno passato tutta la mattinata a tigliere pietre dalle tracce, tra l'altro che lavoraccio, ma alla fine in quel tratto è un pietraia unica, in poche ore la situazione ritorna come prima

però si può benissimo evitare tagliando dentro al bosco invece di fare la parte esterna... ( nel filmato è nel punto 6.50 minuti dove gira a sx invece di proseguire dirtto, personalmente è molto più bella in questo periodo è pieno di foglie quindi il fondo è molto soffice )

p.s.

cercanodo in giro ho trovata un filmato nuovo nuovo...

YouTube - discesa mountainbike in the Bike park gravitÃ-0 BARZIO PIANI DI BOBBIO.mpg ([Only registered and activated users can see links])

è però un po' sponsorizzato quindi non so se posso postarlo, eventualemnte lo tolgo subito....

al minuto 9.28 peccato che non ha fatto la rampa dev'essere uno spettacolo, peccato perchè sabato non ho visto nessuno che la faceva, sarà troppo impegnativa?

ibyza
09-06-2010, 14:46:18
ma ci sono piste adatte anche a chi non ha mai fatto sterrato?
SONO alle prime armi e sono sempre andato su trada , vorrei iniziare a fare un po di sterrato , pero qualcosa di molto tranquillo , sopratutto per vedere i paesaggi ( una sorta di trekking ma mfatto in bicicletta)
me lo consigliate o consigliate di andare in altri posti? se si cosa? mi piacerebbe fare boschi ecc

Løre
09-06-2010, 14:53:51
SONO alle prime armi e sono sempre andato su trada , vorrei iniziare a fare un po di sterrato , pero qualcosa di molto tranquillo , sopratutto per vedere i paesaggi ( una sorta di trekking ma mfatto in bicicletta)
me lo consigliate o consigliate di andare in altri posti? se si cosa? mi piacerebbe fare boschi ecc

MMM... no, lascerei perdere per chi è alle prime armi. Io non sono alle prime armi, ho una bici da enduro e la faccio con grande cautela... comunque senza fare i percorsi del park, sull'altipiano si aprono diversi sentieri che lo percorrono in lungo e in largo, con tanti rifugi, bei panorami e tanti spot dove allenarsi

giotaros
09-06-2010, 15:02:09
Se hai fatto SEMPRE strada e vuoi passare diretto al Freeride, è un bel salto...

conviene fare per gradi, di certo il paesaggio lo vedi, ma più che altro guardi il percorso che fai senza togliere lo sguardo dalle tracce, anche perché altrimenti ti schianteresti :-)

ti converrebbe fare piuttosto Cross Country che basta ed avanza un Front per divertirti e ti godi alla grande i paesaggi per esempio a me piace molto andare a Montevecchia ( Monza / Brianza ) ci sono dei bei percorsi e dei bellissimi paesaggi ed è a due passi da milano

so che a Bobbio ci sono anche piste All Mountain

[Only registered and activated users can see links]

onestamente però non so che livello di difficoltà abbiano, vedo che ci sono una verde ed una rossa, quindi direi che con la verde vai tranquillo...

affitano in ogni caso bici da Freeride e da All Mountain

ibyza
09-06-2010, 15:28:02
MMM... no, lascerei perdere per chi è alle prime armi. Io non sono alle prime armi, ho una bici da enduro e la faccio con grande cautela... comunque senza fare i percorsi del park, sull'altipiano si aprono diversi sentieri che lo percorrono in lungo e in largo, con tanti rifugi, bei panorami e tanti spot dove allenarsi

GRAZIE INFATTI è QUELLO CHE CERCO,
ma non saprei dove trovare questi sentieri , non ho il gps e sono 4 giorni che cerco su internet ma nono ne vado a capo! sapresti consigliare qualche bel percorso magari segnalato cosi non mi perdo nel bosco:nunsacci:

walterita
09-06-2010, 16:19:52
domenica proverò anche io

___HeDo___
09-06-2010, 16:36:16
Ciao, ho appena acquistato una mtb lombardo alverstone 500; dite qualcosa riuscirò a fare? c'è qualche percoso dove potrei usarla o devo per forza noleggiarne una più "ammortizzata" da freeride? la mia ha solo la forcella ammortizzata. Ciao!

diego87bs
10-06-2010, 12:30:58
Ciao a tutti, sabato dovrei venire per la prima volta ai piani di Bobbio, siccome saliro da solo volevo sapere se ci sara su quacuno a cui mi posso aggregare per fare le prime due discese e vedere un po le piste dato che non le conosco...
In ogni caso sono ben segnate o devo farmi dare una cartina e chiedere informazioni alla seggiovia?

Grazie, Diego.

7ornado
10-06-2010, 13:17:05
nel video, tra 1' 32" e 1' 43" ci sono dei ripidoni assurdi o è solo un effetto della ripresa con la cam?

filosub
10-06-2010, 13:57:21

ciao Ibyza,
per fare sterrato e vedere i panorami, dalla funivia partono dei tracciati all mountain...prova a vedere il sito...c'è la cartina...
comunque per scendere in maniera tranquilla c'è la pista blu e sabato c'erano ragazzi con le front che scendevano dopo aver fatto XC all'arrivo della funivia...

filosub
10-06-2010, 13:58:05
Confermo quanto detto da Filosub, ci sono stato anch'io Sabato, magari ci siao anche incrociati :-)

ero quello con la Stinky presa al noleggio

in ogni caso il percorso è molto divertente, io non sono un esperto però posso dire che la rossa in alcuni punti è molto divertente soprattutto nei tratti tecnici nel sottobosco, effettivamente anch'io ho trovato un po' ostica l'ultima parte, è una pietraia unica e la prima volta non conoscendo la pista ho rischiato non poco!!!

i ragazzi che affittavano le bici infatti mi hanno chiesto com'era l'utimo tratto perchè molti gli hanno fatto notare questa cosa, mi hanno detto che hanno passato tutta la mattinata a tigliere pietre dalle tracce, tra l'altro che lavoraccio, ma alla fine in quel tratto è un pietraia unica, in poche ore la situazione ritorna come prima

però si può benissimo evitare tagliando dentro al bosco invece di fare la parte esterna... ( nel filmato è nel punto 6.50 minuti dove gira a sx invece di proseguire dirtto, personalmente è molto più bella in questo periodo è pieno di foglie quindi il fondo è molto soffice )

p.s.

cercanodo in giro ho trovata un filmato nuovo nuovo...

YouTube - discesa mountainbike in the Bike park gravitÃ-0 BARZIO PIANI DI BOBBIO.mpg ([Only registered and activated users can see links])

è però un po' sponsorizzato quindi non so se posso postarlo, eventualemnte lo tolgo subito....

al minuto 9.28 peccato che non ha fatto la rampa dev'essere uno spettacolo, peccato perchè sabato non ho visto nessuno che la faceva, sarà troppo impegnativa?

quoto di brutto!!!!
bella li'

filosub
10-06-2010, 14:01:14
Ciao a tutti, sabato dovrei venire per la prima volta ai piani di Bobbio, siccome saliro da solo volevo sapere se ci sara su quacuno a cui mi posso aggregare per fare le prime due discese e vedere un po le piste dato che non le conosco...
In ogni caso sono ben segnate o devo farmi dare una cartina e chiedere informazioni alla seggiovia?

Grazie, Diego.

Ciao Diego,
le piste sono visibilissime...ad ogni bivio trovi i cartelli con le frecce BLU o ROSSA che indicano i due percorsi...
Inoltre sulla rossa a qualche bivio trovi anche le indicazioni se una delle due strade disponibili è particolarmente difficile...
no problem...purtroppo sabato verrei volentieri ma impegni con la mia piccolina (figlia) mi tengono lontano...sobh...
buon divertimento

filosub
10-06-2010, 14:02:17
nel video, tra 1' 32" e 1' 43" ci sono dei ripidoni assurdi o è solo un effetto della ripresa con la cam?

considera che la pista è lunga circa 1,7 Km e il dislivello è di circa 650 mt...

7ornado
10-06-2010, 16:05:01
si, ok quello...ma intendevo se proprio in quei tratti precisi pare ci siano dei ripidi di una decina di metri dalal pendenza spaventosa o se è solo un effetto video...

diego87bs
10-06-2010, 18:01:52
Ciao Diego,
le piste sono visibilissime...ad ogni bivio trovi i cartelli con le frecce BLU o ROSSA che indicano i due percorsi...
Inoltre sulla rossa a qualche bivio trovi anche le indicazioni se una delle due strade disponibili è particolarmente difficile...
no problem...purtroppo sabato verrei volentieri ma impegni con la mia piccolina (figlia) mi tengono lontano...sobh..
buon divertimento

Grazie!

Maga040295
10-06-2010, 18:08:08
ma nono che ripidoni della madonna,non cè nientissimo di esagerato,i trails sono da divertirsi,un po come a Diano Marina se ci hai mai girato.....divertenti ma non impegnativi

kikko54
10-06-2010, 22:00:06
si, ok quello...ma intendevo se proprio in quei tratti precisi pare ci siano dei ripidi di una decina di metri dalal pendenza spaventosa o se è solo un effetto video...

se posso...
a parte la masoneheel noir (che non ho mai fatto e non ci penso assolutamente....di farla) il resto con un pò di attenzione si fanno tutte e sono pure molto belle, stancanti a mio avviso ... però le ho fatte spesso bagnate e mi piacciono molto poco in quelle condizioni (mi riferisco all'anno passato) ..... mi strexano assai ... asciutte sono divertenti e goderecce:i-want-t:

7ornado
11-06-2010, 08:42:35
grazie delle info gente...ma ieri sera penso di aver salutato definitivamente il ginocchio...per cui per un pò sarò a spasso...

roy80
11-06-2010, 19:36:26
Ciao gente!
Io domani vado su per la prima volta, faccio la mattina, c'è qualche bikers o sono solo?

diego87bs
11-06-2010, 20:07:23
Ciao gente!
Io domani vado su per la prima volta, faccio la mattina, c'è qualche bikers o sono solo?

Anche io sono solo e salgo per la prima volta domani mattina..dovrei essere su per 8e mezza nove..
Se ti va mandami un MP che vediamo su!

Sperando che il tempo sia bello..
Diego

roy80
11-06-2010, 20:27:58
Per forza deve essere bello il tempo!!!!

roy80
12-06-2010, 17:56:00
Stamane ero su, a parte che chiedono 3 euro per il (parcheggio x me è ecessivo) per il resto non ho visto nulla perchè sono caduto quasi subito e mi sono slogato il polso sinistro...
Giornata storta, speriamo alla prossima.

ilmarantz
12-06-2010, 20:32:39
A parte i 3 euro del parcheggio (assurdo) sono rimasto molto insoddisfatto dal "park".
Prima sorpresa arrivati in cima: piste (ufficialmente 2 ma anche 3), aperte 1 la rossa!
Bike park con shores non c'è!
Cuscinone non c'è!

Mi domando perchè sul sito non si faccia minimo accenno a ciò!
piuttosto fammi pagare meno il giornaliero...
Questo mi sembra già segno di poca serietà.

Discesa: segnalazioni poche o nulle.
Protezioni zero! nelle zone più a rischio ci sono delle fettucce bianche....

Il sentiero blu (quello facile ed ufficialmente chiuso) è un giringiro alla strada sterrata/sassosa in condizioni pietose: sassi smossi ovunque, nessuna curva in appoggio.... tratti obbligati (comuni ai due percorsi) su ghiaioni infidi.

Salti: chi li ha messi per me in bici manco ci va! alcune zone di atterraggio in piano o in contropendenza... altri prima di curve secche o comunque in zone dove se salti vai fuori....

mah, sarà che il terreno era un po' viscidello... ma divertimento poco!

positivo il fatto dell'impianto veloce ed il dislivello considerevole (anche se il tratto finale di discesa di circa 150mt e su una sterrata/ciotolata).

Forse è ancora "under construction" ma allora ritorno alla prima osservazione: perchè sul sito non se ne parla????

Da andarci giusto perchè è vicino a casa.

Bye

Blanco
13-06-2010, 07:47:56
Ieri prima ed ultima volta.
Per i motivi riportati sopra e perchè è un viscidume totale, oltre a pietre smosse ovunque. Ritorniamo a girare al tamaro e negli altri posti seri va....

18 euro per il giornaliero (passino...) ma 15 per il mattinoooo????

consigliato, al limite, per chi abita in un raggio di pochissimi km.

diego87bs
13-06-2010, 13:04:02
A parte i 3 euro del parcheggio (assurdo) sono rimasto molto insoddisfatto dal "park".
Prima sorpresa arrivati in cima: piste (ufficialmente 2 ma anche 3), aperte 1 la rossa!
Bike park con shores non c'è!
Cuscinone non c'è!

Mi domando perchè sul sito non si faccia minimo accenno a ciò!
piuttosto fammi pagare meno il giornaliero...
Questo mi sembra già segno di poca serietà.

Discesa: segnalazioni poche o nulle.
Protezioni zero! nelle zone più a rischio ci sono delle fettucce bianche....

Il sentiero blu (quello facile ed ufficialmente chiuso) è un giringiro alla strada sterrata/sassosa in condizioni pietose: sassi smossi ovunque, nessuna curva in appoggio.... tratti obbligati (comuni ai due percorsi) su ghiaioni infidi.

Salti: chi li ha messi per me in bici manco ci va! alcune zone di atterraggio in piano o in contropendenza... altri prima di curve secche o comunque in zone dove se salti vai fuori....

mah, sarà che il terreno era un po' viscidello... ma divertimento poco!

positivo il fatto dell'impianto veloce ed il dislivello considerevole (anche se il tratto finale di discesa di circa 150mt e su una sterrata/ciotolata).

Forse è ancora "under construction" ma allora ritorno alla prima osservazione: perchè sul sito non se ne parla????

Da andarci giusto perchè è vicino a casa.

Bye

Quoto alla grande!
Non nascondo che alcuni pezzi di pista li ho trovati divertenti e che i tratti nel bosco se fossero stati asciutti sarebbero stati belli pure quelli, ma una mezza pista non vale il viaggio che mi sono fatto..e di mezza pista si tratta perche secondo me la rossa, in totale, percorre quasi 1 km su strada sterrata e la blu ancora di piu..

Diego.

8dario6
13-06-2010, 20:28:41
Oggi è stata la mia prima esperienza in un bike park.. quindi la mia tecnica è pari a zero e ho bisogno di percorsi "facili" per non rischiare la vita..

Cmq devo dire che a me la blu-rossa mi è piaciuta.. mi sono divertito.. il primo tratto di rossa nel bosco era molto bello peccato un po scivoloso, le passerelle bisognava prenderle con molta attenzione se no si scivolava verso valle con un saltino di 2m con atteraggio sui sassi del ruscello, il secondo pezzo del bosco l'ho fatto in pratica tutto a piedi.. la pendenza è bella ma era scivolossisimo.. non sono ancora capace di contrallare la bici su quel tipo di terreno.

La blu in campo aperto mi è piaciuta, un po di ghiaia bastarda ma aveva delle belle curvette dove ho imparato a piegare la bici (ringrazio l'istruttore per i consigli).. nell'ultima parte del sentiero ci sono due wall divertenti che sono anche riuscito a fare abbastanza bene..

Ci devo tornare quando il bosco sarà asciutto.. voglio provare alcuni pezzi della rossa che mi sono sembrati belli ma oggi troppo scivolosi.

Magari io che faccio cagare in discesa l'ho trovato bello.. ma per chi sa girare nn so se quei pezzi dove mi sono divertito per gli altri sono una cagata..

Cmq avevo letto da qualche parte che chidevate info sulla nera. Quest'anno nn l'hanno fatta perchè mi hanno detto che era troppo pericolosa, sopratutto un pezzo molto esposto.

RiderGullo
24-06-2010, 10:15:35
quoto anche io sia ilmarantz che blanco.
-ho fatto solo la barzio jump perchè, a parte un paio di indicazioni (che ho interpretato come varianti) non ho visto indicazioni per altre tracce
- la "zona salti" subito dopo il ghiaione iniziale l'ho trovata abbastanza inutile....i salti sono messi qua e la a casaccio....forse vanno bene per imparare a prendere dimestichezza con il volo....ma da un bike park mi aspetterei qualcosa di piu
-letta la pubblicità su tutto mtb mi aspettavo, oltre alle piste, una zona shore (che a dire la verità c'era....o meglio c'erano delle passerelle in legno buttate a casaccio in mezzo ad un prato con l'erba alta...alcune addirittura sottospora o rotte) e un gonfiabile per provare a trikkeggiare....ma nemmeno l'ombra.
- la barzio jump non mi è piaciuta, poco tecnica, senza salti senza radici, senza pietre, poco divertente...anzi per nulla.
- lungo i sentieri abbiamo incontrato gente che saliva a piedi che ci intimava d andare piano perchè siamo pericolosi....

Ho girato diversi bike park in italia e all estero e devo dire che personalmente questo è il peggiore che abbia mai visto....ci sono sentieri naturali nelle colline della mia zona che sono nettamente piu belli e divertenti di questi.
Infine il parcheggio a pagamento....si commenta da se...
Per me che arrivo da bergamo e devo fare un ora di auto....tanto meglio prolungare la strada fino alle betulle (che a confronto è Whistler) oppure andare agli spiazzi di gromo.

Sicuramente non ci tornerò mai piu a meno che qualcuno mi dica che hanno cambiato la faccia al park.

giotaros
24-06-2010, 11:50:34

ti confermo che quello al minuto 1.43 è molto ripido, infatti non puoi frenare più di tanto, ti lasci trasportare e ti ri-immetti sulla carreggiata che è piuttosto larga, molti infatti quel pezzo lo evitano e svoltano prima, però te lo consiglio perchè è molto divertente, tra l'altro è un po' in contro pendenza quindi se freni la bici ti scivola via... :-)

ilmarantz
24-06-2010, 17:13:23
Sicuramente non ci tornerò mai piu a meno che qualcuno mi dica che hanno cambiato la faccia al park.

Io scriverei ai gestori del "bike park".
A non dir niente questi vanno avanti su questa strada.

bye

RiderGullo
24-06-2010, 18:32:54
visto cosa hanno risposto a chi gli ha scritto ( [Only registered and activated users can see links] ) non penso perderò tempo a scrivergli nulla.
Comunque qui sul forum c'è qualcuno che si è sbattuto per il bike park....che credo abbia già avuto modo di leggere il mio e i precedenti interventi negativi (o lo farà prossimamente)
Nessuno contesta il fatto che sia una fatica ottenere i permessi, costruire le piste e quantaltro.Io contesto il fatto che per la cifra che si paga (allineata ai vari bikepark italiani....e piu cara rispetto ad alcuni spot francesi) e per la pubblicità che fanno in cambio non c'è nulla tolta una bella cabinovia...che se piove si ferma.
Resta il fatto che per me il bobbio bike park gravità zero non esiste più e zero è il numero delle volte che ci tornerò.

roy80
26-06-2010, 08:41:38
ti confermo che quello al minuto 1.43 è molto ripido, infatti non puoi frenare più di tanto, ti lasci trasportare e ti ri-immetti sulla carreggiata che è piuttosto larga, molti infatti quel pezzo lo evitano e svoltano prima, però te lo consiglio perchè è molto divertente, tra l'altro è un po' in contro pendenza quindi se freni la bici ti scivola via... :-)

Si Si infatti molto ripida e scivolosa!
Infatti sono caduto come un p.... e mi sono fatto male e tutt'ora non posso andare in mtb!:i-want-t:
Per quanto riguarda la gestione e le piste calerei un velo pietoso:omertà:...
Mi faccio un po' più di strada ma sicuramente gli spiazzi di gromo, betulle, caldirola, (tamaro e livigno a parte) sono molto meglio!
Appena mi rimetto vado a Livigno!!!
Ciao

unfo
17-07-2010, 07:12:03
Il park Gravità zero è finito su tutto MTB ;)

FSRider
10-08-2010, 10:55:53
ciao ragazzi io avevo intenzione di andarci settimana prossima ma gli ultimi messaggi scritti mi hanno lasciato perplesso..

quanti sentieri percorribili ci sono? all'inizio ho letto 4 però poi qualcuno ha scritto che alcuni sono chiusi

se gentilmente qualcuno mi può dire la situazione del bike park in questo mese gliene sono grato

saluti

diego87bs
10-08-2010, 11:23:33
ciao ragazzi io avevo intenzione di andarci settimana prossima ma gli ultimi messaggi scritti mi hanno lasciato perplesso..

quanti sentieri percorribili ci sono? all'inizio ho letto 4 però poi qualcuno ha scritto che alcuni sono chiusi

se gentilmente qualcuno mi può dire la situazione del bike park in questo mese gliene sono grato

saluti

I percorsi attualmente aperti sono due, una pista rossa, che in alcuni tratti è un po impegnativa specie con il bagnato (niente di impossibile comunque) e una blu, che praticamente è una strada sterrata..

Diego.

FSRider
10-08-2010, 19:33:06
I percorsi attualmente aperti sono due, una pista rossa, che in alcuni tratti è un po impegnativa specie con il bagnato (niente di impossibile comunque) e una blu, che praticamente è una strada sterrata..

Diego.

grazie dell'informazione diego, quindi praticamente le altre due piste, la blu e la nera se ricordo bene non sono praticabili

vabbè in questi giorni penso se andarci poi vi farò sapere; in caso andrò come sarà andata la giornata

Bracchetto scout
10-08-2010, 21:07:35
Ci sono stato per la prima volta ieri,che dire una ladrata i 3 euro il parcheggio,una cifra i 18 euro il giornaliero,il ragazzo che affittava non aveva da fare lo spurgo ad un freno avid cosi il mio socio si è dovuto affittare mezza giornata di kona per 30 euro,a parte queste cose brutte la pista mi è piaciuta da matti,io preferisco le cose tecniche cosi che veloci,è giusto cmq chi ha scritto che i salti sono senza criterio,infatti alcuni prima delle curve sono idiozia pura,ma il tracciato cosi cattivo ci è piaciuto molto,è vero che non è indicato assolutamente per chi alle prime armi.So long.Brakky

FSRider
10-08-2010, 21:26:10
ciao, vi ringrazio per le informazioni che mi avete dato, io non sono alle prime armi di certo e me la cavo più che bene

riguardo i miei gusti ahimè il tecnico lento o comunque con passo abbastanza ridotto non mi piace molto, i sentieri che mi piacciono di più sono un mix tra velocità pura e qualche tratto tecnico anche a basse velocità, quindi se il tracciato è tutto tecnico e non molto veloce ci penserò su ad andarci

vabbè ciao a tutti e grazie

michelebike
10-08-2010, 21:50:24
Ciao,
sono andato un sabato di fine luglio,secondo me sarebbe meglio dire che c'è un tracciato solo in quanto il blu .....non si può chiamare tracciato. Secondo me c'è un tracciato ( il rosso ) il quale in certi punti ha dei tagli più facili, che appunto evitano le difficoltà del percorso primario ( il rosso ).
Quindi secondo me risulta un pò caro per quello che offre e per come è mantenuto,18 € + 3 €di posteggio in più c'è anche la sosta di 1 h
Chiamarlo Bike Park mi sembra un pò pretenzioso.

Ciao

Michele

Zergio
10-08-2010, 21:58:11

saluti

se non hai ancora letto troverai qualche info in più qui ([Only registered and activated users can see links])
ciao

Brightness
14-08-2010, 00:34:48
ragazzi, scusate l'ignoranza, ma con il giornaliero non vi è limite alle risalite con l'ovovia? dove si trova il noleggio (in cima dove vi sono i negozi che noleggiano sci e snow o a valle dove c'è il bar?) ?

Garbanzo
14-08-2010, 10:25:20
ragazzi, scusate l'ignoranza, ma con il giornaliero non vi è limite alle risalite con l'ovovia? dove si trova il noleggio (in cima dove vi sono i negozi che noleggiano sci e snow o a valle dove c'è il bar?) ?

Il giornaliero funziona come d'inverno con gli sci. Il noleggio lo trovi alla partenza, sotto la biglietteria.

Brightness
14-08-2010, 13:59:27
Il giornaliero funziona come d'inverno con gli sci. Il noleggio lo trovi alla partenza, sotto la biglietteria.

ok grazie, d'inverno però col giornaliero hai una sola corsa andata e ritorno sull'ovovia, tuttavia guardando la mappa vedo che non ci sono altri percorsi quindi in mtb è per forza come dici tu :mrgreen:

Bracchetto scout
16-08-2010, 21:26:34
ok grazie, d'inverno però col giornaliero hai una sola corsa andata e ritorno sull'ovovia, tuttavia guardando la mappa vedo che non ci sono altri percorsi quindi in mtb è per forza come dici tu :mrgreen:
guarda che hai le idee un poco sbagliate,d'inverno/estate col giornaliero se fanno 49 salite e altrettante discese con la funivia,tu puoi starci sempre dentro e fartele tutte,dove hai preso l'informazione che fai solamente con il giornaliero l'andata e il ritorno?So long.Brakky

Brightness
18-08-2010, 22:13:20
guarda che hai le idee un poco sbagliate,d'inverno/estate col giornaliero se fanno 49 salite e altrettante discese con la funivia,tu puoi starci sempre dentro e fartele tutte,dove hai preso l'informazione che fai solamente con il giornaliero l'andata e il ritorno?So long.Brakky
:nunsacci:
in realtà non mi sono mai posto il problema poichè sciando mi serve solo un andata e ritorno sull'ovovia, era una deduzione in quanto non vedo utilità nel scendere e salire, ora che mi ci fai pensare però potreste aver ragione, come le seggiovie sono illimitate anch'essa potrebbe esserlo o lo è

TIA_92
24-08-2010, 20:30:22
oggi ci sono stato per la prima volte e ho fatto mezza giornata perke' il mio amico si e' fatto male siccome al noleggio "le protezioni" per loro sono PARASCHIENA,GOMITIERE e GINOCCHIERE
allora le ginocchiere sono ottimo e ci stanno...ma NON si possono mettere a noleggio SOLO paraschiena e gomitiere!perche' un ragazzo che vuole provare per la prima volta o anche solo un neofita che ha da poco iniziato su quelle piste e' QUASI sicuro che cadra'!le piste per i neofiti NON vanno ASSOLUTAMENTE bene.piene di sassi smossi salti senza senso a inizio percorso.. io consiglio vivamente di non portarci gente inesperza!
il mio amico sara' caduto una decina di volte e senza pettorina si e' fatto piuttosto male!!ma scusate sono solo io a pensare che in un noleggio le protezioni debbano essere pettorina ginocchiere guanti e casco(il casco lo davano mi son dimenticato di scriverlo prima)
le piste sono carine ..o per lo meno..la rossa..perke' la blu e' una strada sterrata!
oggi era piuttosto umido e nel boschetto si godeva come matti.l unica pecca del tracciato rosso sono i salti a inzio percorso..senza landing..un disastro..per il resto davvero carina!
il parcheggio....grande si ...ma 3 euro mi sembrano un po' una ladrata!e' vero che chi non vuole pagare puo' mettere la macchina fuori!(infatti oggi erano piu' le macchine fuori che nel parcheggio)
ps:la mia vuole solo essere una critica a quelli del noleggio che dovrebbero mettere a disposizione DELLE VERE PETTORINE!

CapitanMalva
25-08-2010, 09:28:37
le piste sono carine ..o per lo meno..la rossa..perke' la blu e' una strada sterrata!

Sinceramente la Blu non l'ho trovata una strada sterrata (C'è la strada sterrata, ma non penso tu ti riferisca a quella perchè appunto non è la pista blu). Ci sono stato circa tre settimane fa e nella blu e la rossa ci sono alcuni punti comuni molto carini e divertenti... Certo ci sono molti punti semplici, ma non tutti.

oggi era piuttosto umido e nel boschetto si godeva come matti.l unica pecca del tracciato rosso sono i salti a inzio percorso..senza landing..un disastro..per il resto davvero carina!

Io ci sono stato con il fondo molto secco ed in certi punti è piuttosto polveroso (un ragazzo con cui sono sceso è caduto in uno di questi punti). Se fosse stata umida il fondo sarebbe stato più compatto e divertente! :D

il parcheggio....grande si ...ma 3 euro mi sembrano un po' una ladrata!e' vero che chi non vuole pagare puo' mettere la macchina fuori!(infatti oggi erano piu' le macchine fuori che nel parcheggio)

Il fatto di pagare il parcheggio in effetti mi ha dato molto molto fastidio! ARGH!!!

Per caso domani mattina ci sale qualcuno?! :D
Ciao

rugbymax
27-08-2010, 16:48:20
bah.... 15 euro 1/2 giornata e parcheggio 3... mi sembra esagerato.... ne varrebbe la pena se ci fosse un po di messa in sicurezza e almeno pulito il tracciato, noi ci siamo stati stamattina (io per la prima volta), il blu alla fine è un sentiero quasi jeppabile facile, il rosso sicuramente nn per neofiti anche se qualche materasso lo metterei... ps: nn dico di rastrellare tutte le pietre, almeno sul alcune sponde dove la tenuta è zero, e tagliare nel bosco quei due rami altezza viso...
per me ....

.... oggi desolazione e nebbia, visibilità meno di due metri in cima....

DanielixTS
29-08-2010, 00:25:44
io e mio fratello ci siamo stati il 25 per il mio primo giro, sinceramente alla fine dopo 3 discese sono andato a riportare la bici onde evitare di ammazzarmi. Nel mio caso però mi hanno dato anche il paraschiena (TIA al tuo amico non è stato fornito? chiedo perchè non lo menzioni) ... in ogni caso secondo me un neofita è meglio che li non metta piede, il fatto che sia strapieno di sassi mobili lo rende a mio avviso pericoloso. Io e mio fratello alla fine abbiamo fatto un pezzo di blu e poi abbiamo deviato per la jeeppabile sperando in un tracciato messo meglio ma anche li... in ogni caso li prima di aver fatto ben bene pratica sicuramente non ci torno!

gian_teo
30-08-2010, 14:20:31
Noi ci siamo stati Sabato 28 Agosto, condizioni più che buone...

Più:
- pista rossa molto gasante e divertente, belle le strutture;
- luogo e panorami affascinanti;
- cabinovia comoda;

Meno:
- 18+3 euro per una sola pista è un po' troppo;
- certi sassoni, grossi, smossi vanno tolti (ci vuole pochissimo 1/2 giornata, pista 3 volte + sicura) idem per legni e rami vaganti;
- cavolo, neanche una fontanella...

Noi, il nostro contributo [(18*4)+3=75 euro + spese generali] l'abbiamo dato...
adesso tocca a voi investire bene i nostri soldini, altrimenti sarà dura convincere il gruppo a tornarci...

Line-Beppe
30-08-2010, 17:48:44

In realtà una fontanella c'è.
Di fronte alla baita, sulla strada di sassi nell'ultimo tratto della pista :spetteguless:

Concordo che il prezzo sia troppo elevato...

TIA_92
30-08-2010, 17:56:43
io e mio fratello ci siamo stati il 25 per il mio primo giro, sinceramente alla fine dopo 3 discese sono andato a riportare la bici onde evitare di ammazzarmi. Nel mio caso però mi hanno dato anche il paraschiena (TIA al tuo amico non è stato fornito? chiedo perchè non lo menzioni) ... in ogni caso secondo me un neofita è meglio che li non metta piede, il fatto che sia strapieno di sassi mobili lo rende a mio avviso pericoloso. Io e mio fratello alla fine abbiamo fatto un pezzo di blu e poi abbiamo deviato per la jeeppabile sperando in un tracciato messo meglio ma anche li... in ogni caso li prima di aver fatto ben bene pratica sicuramente non ci torno!
al mio amico hanno dato il paraschiena,gomitiere e ginocchiere..io dico che nel noleggio di un bike park la pettorina e' D'OBBLIGO!non e' possibile che ti diano il paraschiena piuttosto che la pettorina!visto che chi si rivolge al noleggio al 90% sono tutti neofiti!

bone's
30-08-2010, 17:59:26

sbagli la fontanella c'è...quando finisce la rossa con il "ripidone" che si immette dal bosco nella jeeppabile prosegui 200mt circa inizierà il ciotolato.
prima che inizi vedi una casa sulla sinistra e sulla tua destra una madonnina con accanto una strada sterrata.sotto la madonnina c'è la fontanella.

DanielixTS
30-08-2010, 23:01:42
al mio amico hanno dato il paraschiena,gomitiere e ginocchiere..io dico che nel noleggio di un bike park la pettorina e' D'OBBLIGO!non e' possibile che ti diano il paraschiena piuttosto che la pettorina!visto che chi si rivolge al noleggio al 90% sono tutti neofiti!

ah ok ... avevo capito che nemmeno il paraschiena gli avevano dato. Io esperienza in merito non ne ho visto che li ho fatto il primo noleggio e il paraschiena mi pareva un di più addirittura, anche perchè a Prali ad esempio oltre a casco gomitiere e ginocchiere non mi hanno dato.

In ogni caso è vero per il tipo di pista ad un neofita li ci vorrebbe qualche protezione in più, io per conto mio questo inverno prendo tutte le protezioni del caso in modo da non doverle noleggiare più

Zergio
31-08-2010, 07:33:09
Noi ci siamo stati Sabato 28 Agosto, condizioni più che buone...

Più:
- pista rossa molto gasante e divertente, belle le strutture;
- luogo e panorami affascinanti;
- cabinovia comoda;

Meno:
- 18+3 euro per una sola pista è un po' troppo;
- certi sassoni, grossi, smossi vanno tolti (ci vuole pochissimo 1/2 giornata, pista 3 volte + sicura) idem per legni e rami vaganti;

Noi, il nostro contributo [(18*4)+3=75 euro + spese generali] l'abbiamo dato...
adesso tocca a voi investire bene i nostri soldini, altrimenti sarà dura convincere il gruppo a tornarci...

insisto, secondo me Bobbio è una occasione per fare AM pedalando poco. provate i percorsi alternativi e non solo le due piste segnalate.

divertimento assicurato. per tutti i gusti (anche per chi ama le discese mooolto tecniche).
ciao

8dario6
31-08-2010, 13:29:36
Quoto zergio.. il sentiero bobbio-moggio è spettacolare.. ma chi non è pratico della zona non sa che esiste siccome non è segnalato..

Mentre l'altro, Gandazzo-Introbio, non lo conosco.. da dove si prende? com'è rispetto al bobbio-moggio?

Zergio
31-08-2010, 15:13:06
Quoto zergio.. il sentiero bobbio-moggio è spettacolare.. ma chi non è pratico della zona non sa che esiste siccome non è segnalato..

Mentre l'altro, Gandazzo-Introbio, non lo conosco.. da dove si prende? com'è rispetto al bobbio-moggio?

Gandazzo-Introbio (a volere Gandazzo-Parcheggio funivia):
dall'arrivo dell'ovovia si sale fino a piani di bobbio (10 minuti di risalita pedalata). appena arrivati si trova sulla sinistra un "rifugio". lo si passa e subito dopo si trova un bivio verso sinistra. lo si prende fino a raggiungere l'arrivo di un impianto di risalita invernale. qui si trovano i segnavia.

e leggermente più tecnico di quello che va a moggio.
ciao

8dario6
31-08-2010, 15:44:13
Ah.. credo di aver capito.. lo si prende dove c'è l'arrivo della valtorta..

se non sbaglio c'è anche segnato sulla carta dei piani di bobbio ma come sentiero per escursionisti giusto?

Zergio
31-08-2010, 16:00:18
Ah.. credo di aver capito.. lo si prende dove c'è l'arrivo della valtorta..

se non sbaglio c'è anche segnato sulla carta dei piani di bobbio ma come sentiero per escursionisti giusto?

esatto. tutto giusto.

8dario6
31-08-2010, 16:21:08
Ok grazie... nn lo sapevo che c'era anche quel sentiero.. lo proverò..

gian_teo
31-08-2010, 17:20:41
e infatti l'idea del percorso AM era uscita subito nel pomeriggio, l'avrei fatto volentieri, ma uno scansafatiche ha rifiutato e abbiamo buttato dentro......
il solo pensiero che c'era la fontanella mi fà venire ancora sete...!!!!
Comunque bravi... e lavorate bene per il futuro...!!!

Garbanzo
31-08-2010, 21:04:28
esatto. tutto giusto.

ma si arriva giù a Introbio o al parcheggio della cabinovia?

se è segnalato, che n. è?

grazie

Zergio
01-09-2010, 07:20:53
ma si arriva giù a Introbio o al parcheggio della cabinovia?

se è segnalato, che n. è?

grazie

puoi scegliere. il numero non lo so ma comunque trovi bivio Barzio / Introbio.
ciao

rosebud
09-09-2010, 23:11:14
esatto. tutto giusto.

se è quello che passa dal rif. Buzzoni , confermo che è veramente parecchio appagante e io ho fatto la parte che arriva a Barzio al parkeggio della ovovia (non conosco quella che va a Introbio, mi riprometto di farla prossimamente); a parte un piccolo tratto con catene "invernali" da fare con bici a mano, per il resto tutto in sella:i-want-t:

ymarti
10-09-2010, 07:39:14
e' bellissimo il giro bobbio introbio che passa dal buzzoni!

E' vero AM-LIGHT FR-HARD XC ecc. ecc.

ahahahahhahahah

Fatelo perchè ne vale veramente la pena!

FSRider
13-09-2010, 15:32:23
ciao a tutti

io ci sono stato ieri (domenica 12), ultimo giorno di apertura del bike park

è la prima volta che ho girato in un bike park e mi sono divertito molto: i tracciati sono divertenti però in certi punti a mio parere ci sono fin troppi sassi, inoltre verso il finale c'è un acciottolato che distrugge le mani

come percorsi ho fatto un misto tra rossa e blu, il fondo era asciutto tranne un pezzo nel bosco che era veramente viscido

c'era qualcuno di voi ieri? io ho fatto 5 discese... e ancora adesso ho le mani un po' a pezzi :smile:

ciao

Mar-cello
25-01-2011, 13:16:27
FSRrider ti posso fare una domanda?
anch'io ho una Specy xc comp dici che è fattibile con una bici del genere?
grazie per la risposta!

97fede
04-02-2011, 11:14:45
scusate, mi potete dire che bici noleggiano??

Løre
04-02-2011, 11:20:17
FSRrider ti posso fare una domanda?
anch'io ho una Specy xc comp dici che è fattibile con una bici del genere?
grazie per la risposta!

Ciao, guarda io ci sono stato un paio di volte con la mia meta 5. si è fattibile, per carità, ma ti diverti molto meno, fondi i freni e arrivi a fine giornata con le braccia distrutte.
sono stato a livigno con la stessa bici e non ho avuto di questi problemi, ma la questione è che Bobbio è molto più ripido e dissestato come fondo.

mi pare che noleggino le kona stinky

97fede
04-02-2011, 15:34:49
grazie per la risposta, ma un amico che è andato mi ha detto che se non sei maggiorenne, e io non lo sono, non ti fanno fare freeride...
come faccio?!

Løre
04-02-2011, 15:37:27
grazie per la risposta, ma un amico che è andato mi ha detto che se non sei maggiorenne non ti fanno fare freeride... si da il caso che io non sono maggiorenne....
basta avere un accompagnatore maggiorenne?

mmm questo sinceramente non lo so, ti conviene provare a chiamarli prima.

97fede
04-02-2011, 19:57:46
Ok, grazie 1000 per le risposte!!!

bone's
28-05-2011, 16:01:02
Il 2 riapre!qualcuno sa se ci sono novità?!

bikercomasco
31-05-2011, 10:46:27
Il 2 riapre!qualcuno sa se ci sono novità?!

Interessa anche a me.. i percorsi sono gli stessi dell'anno scorso o c'è qualche novità? sul sito non parlano di nessuna novità.. peccato..

spero che quest'anno facciano più manutenzione delle piste.

Rorshach
31-05-2011, 11:11:29
Raga, ma secondo voi è fattibile fare questi percorsi con la mia RR 9.1? O forse la devo buttare nel cestino dopo metà tracciato?
No perchè avevo intenzione di andare su all'apertura di giovedì...:specc:
Bho...
R.

bikercomasco
31-05-2011, 13:12:07
Raga, ma secondo voi è fattibile fare questi percorsi con la mia RR 9.1? O forse la devo buttare nel cestino dopo metà tracciato?
No perchè avevo intenzione di andare su all'apertura di giovedì...:specc:
Bho...
R.

Un mio amico l'anno scorso ha fatto qualche discesa con una XC da 100 sia davanti che dietro.. anche io vado con la mia che per ora è una AM da 140. Ovviamente adegui la velocità in relazione alla tua bici e ai percorsi che sono abbastanza cattivelli e smossi, cmq se te la cavi sui sentieri trialistici che ci sono in giro per il triangolo lariano a bobbio scendi abbastanza bene..

Sicuramente la bici soffrirà un po, cmq lascio la parola ai più esperti di me (tutti)

anche io volevo andare un giorno in questo weekend.. ma decido in base al meteo.. da quello che mi ricordo se piove non è molto semplice rimanere in piedi.. sopratutto nel bosco..

Løre
31-05-2011, 13:16:13
Un mio amico l'anno scorso ha fatto qualche discesa con una XC da 100 sia davanti che dietro.. anche io vado con la mia che per ora è una AM da 140. Ovviamente adegui la velocità in relazione alla tua bici e ai percorsi che sono abbastanza cattivelli e smossi, cmq se te la cavi sui sentieri trialistici che ci sono in giro per il triangolo lariano a bobbio scendi abbastanza bene..

Sicuramente la bici soffrirà un po, cmq lascio la parola ai più esperti di me (tutti)

io sono stato un paio di volte con la mia full da 140. godibile, a parte, come in tutti i bike park con questo tipo di bici, per l'impianto frenante. pastiglie che vanno a zero, freni che surriscaldano e un gran male alle dita.

ci sono park un po' + godibili con questo tipo di bici: mottarone e livigno sicuramente sono più "dolci" come pendenze.

comunque prova, sii prudente, ma secondo me ti diverti

Garbanzo
01-06-2011, 18:15:09
chi c'è domani a sfidare la fangazza?

io e Meola molto probabile di si...

bikercomasco
02-06-2011, 19:25:22
Un mio amico mi ha detto che oggi non si girava male.. e che hanno modificato i percorsi.. qualcuno è andato?

Rorshach
03-06-2011, 12:30:42
Io sarò su certamente domani! Ieri ho paccato causa lavoro. Credo di salire in mattinata che non danno pioggia, oppure nel caso migliorino le previsioni, domani pomeriggio.
Ma sarò su! :duello:
Se c'è qualcun altro che viene ci si può trovare e fare qualche discesa insieme.:celopiùg:
R.

abe
04-06-2011, 13:08:57
info da chi ha avuto il coraggio di sfidare il meteo?:celopiùg:

bikercomasco
04-06-2011, 15:13:35
Io speravo di torvare almeno mezza giornata buona.. ma anche se magari domani diventa decente non ho il coraggio di andare a fare in fanghi in quel bosco ahahah ne approfitto per portare la bici dal ciclista e cambiare due o tre cose..

catalanoFR
04-06-2011, 22:03:10
Sono andato all'apertura stagionale del 2/6.
Nonostante i diluvi dei giorni precedenti la pista era ottima..a mio avviso hanno migliorato tantissimo,ottimo lavoro! Bravi ragazzi.
Di granlunga diverso dalla scorsa stagione,più curato e con tutte le sponde alzate..ora si piega bene e anche la parte centrale fuori dal bosco è più pulita.
Promosso!:up::up:

lucatm92
07-06-2011, 21:01:07
rider! io il 2 ero all'apertura.. i ragazzi hanno fatto un gran lavoro! hanno sistemato tutte le piste, migliorato paraboliche e messo qualche salto qua e là... molto carino anche il percorso iniziale con 2 drop e delle passerelle.
domenica torno su.. sperando nel tempo!

Mar-cello
08-06-2011, 15:00:10
azz mi spiace che il venerdì restan chiusi..
vabbè porterò le vecchie e stanche ossa a provare anche questa.. :-)
le piste son ben segnate ed in buono stato??

lucatm92
08-06-2011, 16:24:11
azz mi spiace che il venerdì restan chiusi..
vabbè porterò le vecchie e stanche ossa a provare anche questa.. :-)
le piste son ben segnate ed in buono stato??
le piste sono in ottimo stato direi!! :up:
questa domenica sono su anch'io :) ci si vede su!!

abe
10-06-2011, 20:37:29
bella!!! domenica ci sono pure io con un mio amico che mi darà lezioni di dh!!! ovvero si parte, lo perdo subito e ci rifacciamo la salita insieme:smile::smile::smile:

filosub
11-06-2011, 17:26:21
l'anno scorso ci sono stato un po' di volete ma con il passare dei giorni ho notato zero manutenzione del tracciato...speriamo in quest'anno...
i tipi che gestiscono il tutto sono sempre gli stessi?

bikercomasco
11-06-2011, 17:28:13
qualcuno oggi è andato? si riesce a stare in sella o il bosco è viscidissimo?

filosub
11-06-2011, 17:28:40
Sono andato all'apertura stagionale del 2/6.
Nonostante i diluvi dei giorni precedenti la pista era ottima..a mio avviso hanno migliorato tantissimo,ottimo lavoro! Bravi ragazzi.
Di granlunga diverso dalla scorsa stagione,più curato e con tutte le sponde alzate..ora si piega bene e anche la parte centrale fuori dal bosco è più pulita.
Promosso!:up::up:

una domanda...e la pietraia circa a metà percorso c'è sempre?

filosub
11-06-2011, 17:30:27
una domanda...e la pietraia circa a metà percorso c'è sempre?

altra domanda: la stadina finale (la jeeppabile con i sassi del -----) spacca mani c'è sempre???
e il droppone in fondo?

Garbanzo
13-06-2011, 12:43:06
Premesso che a Bobbio ci andavo perchè a 30 min da casa....per il resto, poco di buono.

Salito ieri mattina, sono stato piacevolmente smentito e sorpreso da quello che ho trovato.
Hanno lavorato bene, soprattutto nei punti giusti.
Questa la mia descrizione del trail rossa (ovviamente IMHO)

All'inizio, nuova linea north shore. Non amo le passerelle, ma buona l'idea e la realizzazione.
Prima strada dopo il primo ripido: buone le sponde e buone la varianti sul crinale a monte
1° bosco: sbaglio o hanno "ammorbidito" il ripidone sempre fangoso? spondato bene, non concordo nel modo in cui si reinnesta con la variante larga.
2° bosco dopo la pista da sci: purtoppo qui il fango abbondava...c'era persino una pozzanghera prima di una salitella...comunque bene
tratto con tornanti e wall: preparato alla grandissima !!! Putroppo hanno tolto il piccolo rock garden.
tratto sulla pista da sci: questo è sempre stato il pezzo peggiore. E' stato sistemato alla perfezione. Sponde ben fatte (a parte 1 verso dx), si può mollare e fare un po di velocità. Putroppo, credo che, data la natura del terreno, senza manutenzione continua, durerà poco
3° bosco : (il mo preferito) cambiato il primisso pezzo. Nuova linea a dx, che non mi piace perchè finisce sulla blu. Il resto sempre bello.
tratto filante parallelo alla strada: capisco che andava rallentato l'innesto sulla gippabile, ma così fettucciato lo trovo un po stretto.
Acciottolato: purtroppo questo è rimasto. Sarebbe bello trovare una variante al più presto
ultima parte: fatto spondine nelle parte bassa.
Bilancio: bravo a chi ha lavorato intensamente. Pista migliorata nel suo complesso. Necessaria continua manutenzione.
Non vedo l'ora di provarla con meno fango.
Se poi si riprestinasse anche il Freeride Masone hell......ma questa è un'altra storia.
Nota negativa: la pausa della cabinovia.

ripeto: il tutto IMHO:il-saggi:

catalanoFR
18-06-2011, 22:27:16
Bravo Garbanzo! ottimo report.:il-saggi:

lucatm92
21-06-2011, 15:39:03
per chi non è ancora andato a bobbio e vuole vedere la pista ho fatto un video 2 domeniche fa (quando c'era il paltone :-))
downhill piani di bobbio on Vimeo ([Only registered and activated users can see links]) si accettano critiche e consigli

CapitanMalva
21-06-2011, 15:58:55
per chi non è ancora andato a bobbio e vuole vedere la pista ho fatto un video 2 domeniche fa (quando c'era il paltone :-))

A me sembra che sia peggiorato un po'...
Non ci vedo poi sti grnadi miglioramenti. Ed inoltr non la vedo molto curata come traccia...
Anni luce rispetto a Gromo ed Aviatico secondo me... Ma la telecamerina potrebbe aver falsato...
Titubante... Appena si sistema il tempo ci faccio un salto.
Ciao

lucatm92
21-06-2011, 20:24:29
Non ci vedo poi sti grnadi miglioramenti. Ed inoltr non la vedo molto curata come traccia...
Anni luce rispetto a Gromo ed Aviatico secondo me... Ma la telecamerina potrebbe aver falsato...
Ciao

un po l'hanno sistemata.. hanno alzato le sponde inserito un doppio tra i 2 wall.. un giro ti consiglio di fartelo :)

gianlu81
22-06-2011, 11:44:08
masone mi sa che ormai l'hanno abbandonata definitivamente peccato perchè a parte il primo pezzo un po lento dopo era bellina

marcosorma
27-06-2011, 22:14:19
domenica ero con il socio di gomma Pol e che dire se non :cucù: divertente....ed ho notato anche una cosa che può solo far bene al nostro sport: un bel pò di gente che ci provava forse per la prima volta e la "cosa"
mi ha fatto piacere...adesso che di bike park ne nasce uno al giorno e ce ne sono alcuni già aperti anche in settimana non ci resta che....:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

catalanoFR
27-06-2011, 22:14:40
Ciao
effettivamente la ripresa con la telecamera non rende molta giustizia alle migliorie..te ne accorgi meglio raidando,secondo me ne vale la pena

Mar-cello
28-06-2011, 07:10:45
sono alcuni già aperti anche in settimana non ci resta che....:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

ad esempio??? io il venerdì sono libero e vorrei provare ma Bobbio è chiuso..

marcosorma
28-06-2011, 13:49:50
spiazzi di gromo , pila e tra qualche giorno anche madesimo (che proverò domenica con pischello al seguito)

CapitanMalva
28-06-2011, 14:00:28

Qui nella bergamasca dovrebbero essere aperti sia gli Spiazzi di Gromo che Aviatico-Monte Pieto.
Ciao

lucatm92
28-06-2011, 20:16:21
ragazzi domenica chi gira a bobbio??

Rorshach
29-06-2011, 12:00:23
ragazzi domenica chi gira a bobbio??

So che non c'entra molto però, io dovrei salire la domenica dopo. Se sale qualcuno ci si becca lì :cucù:
R.

bikercomasco
29-06-2011, 18:30:28
a vedere il video anche a me sembrava come l'anno scorso.. ma devo dire è migliorato.. molto bella la partenza.. ora con due linee, una come l'anno scorso e l'altra con un bel po di passerelle divertenti.. la rossa nel bosco è rimasta uguale (anche la fangazza perenne hehe) il toboga nella pista di sci l'hanno migliorato, a parte il fondo con sassi smossi di bobbio (cmq più pulito dell'anno scorso), hanno alzato le sponde ero riesco a far curvare la bici molto meglio.
Nell'ultimo pezzo di bosco della pista rossa hanno aggiunto una nuova linea, molto carina, peccato anche qui per il fondo di terriccio "arato" la bici non teneva proprio niente, non so se c'è un modo di compattare quella terra.
La parte finale quest'anno mi piace un casino.. fondo perfetto, con un bel po di curvette ravvicinate con sponde fatte bene, è un piacere lasciare andare la bici, peccato che è cortissima..

cmq giudizio positivo.. la linea anche se cattivella è bella.. ora con questi piccoli accorgimenti è migliorato.. peccato per il fondo in alcuni punti.. spero che facciano manutenzione, anche perchè in due tornantini ho visto che l'acqua sta scavando uno scolo all'interno.. e mettere l'anteriore li dentro non deve essere simpatico..

FSRider
02-07-2011, 08:42:27
Ciao, qualcuno sa come sono attualmente le condizioni dei sentieri (intendo asciutti o bagnati)?

Dovrei venire domani con un amico e non volevo incappare nella fangazza (visto il tempo instabile degli ultimi giorni)...

Ciao ;-)

◄Freeride94►
02-07-2011, 09:14:37
Ciao, qualcuno sa come sono attualmente le condizioni dei sentieri (intendo asciutti o bagnati)?

Dovrei venire domani con un amico e non volevo incappare nella fangazza (visto il tempo instabile degli ultimi giorni)...

Ciao ;-)
ciao scusa io sono di milano e volevo andare a bobbio oggi...il fatto è che non ho trovato nessuno con cui girare e da solo l'idea non mi attizza!!( qualcuno va oggi o sa che c'è qualcuno?) se vengo domani posso girare con voi? a che ora arrivate li più o meno?

FSRider
02-07-2011, 09:34:26
ciao scusa io sono di milano e volevo andare a bobbio oggi...il fatto è che non ho trovato nessuno con cui girare e da solo l'idea non mi attizza!!( qualcuno va oggi o sa che c'è qualcuno?) se vengo domani posso girare con voi? a che ora arrivate li più o meno?

Ciao, per domani non lo so, devo ancora mettermi d'accordo col mio amico, tra poco dovremmo vederci.. quindi ti faccio sapere a breve

Saluti ;-)

◄Freeride94►
02-07-2011, 09:35:53
Ciao, per domani non lo so, devo ancora mettermi d'accordo col mio amico, tra poco dovremmo vederci.. quindi ti faccio sapere a breve

Saluti ;-)

grazie mille tienimi aggiornato!!( comunque se domani qualcuno va di certo me lo può fare sapere?

◄Freeride94►
02-07-2011, 09:38:04
aspè fate Freeride vero? o all mountine?

◄Freeride94►
02-07-2011, 15:53:52
vabè se qualcuno va di sicuro mi faccia davvero sapere grazie!

lucatm92
03-07-2011, 08:06:04
vabè se qualcuno va di sicuro mi faccia davvero sapere grazie!

Scusa il ritardo ma io oggi sono su! Commencal bianca e bici a noleggio.. Ci riconosci!

bellicapelli
04-07-2011, 08:29:28
Ma il big air, chiamiamolo così.. la rampa con il gonfiabile, funziona? Se si da che ora a che ora? Grazie...

◄Freeride94►
06-07-2011, 16:35:34
io ci sono stato domenica e non ho avuto il piacere di provarlo poiche non l'ho visto... ma mi hanno detto che all'ora di pranzo era gonfiato.. di più non so dirti..

xEnDuRo EnErGYx
08-07-2011, 14:01:03
Ma il big air, chiamiamolo così.. la rampa con il gonfiabile, funziona? Se si da che ora a che ora? Grazie...
Ciao, il BIG AIR BAG è aperto dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 ;)

abba
13-07-2011, 20:20:47
per caso qualcuno sa se ci sono altri noleggi oltre a quello del park

bellicapelli
19-07-2011, 14:27:39
Ciao, il BIG AIR BAG è aperto dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 ;)

Molto gentile... ma che tu sappia funziona anche nei giorni feriali?
Grazie ancora

Mar-cello
19-07-2011, 14:28:38
a me hanno risposto apertura sabato-domenica :-(

Rorshach
19-07-2011, 19:33:04
Raga qualcuno di voi sale domenica?
R.

lucatm92
04-08-2011, 19:55:39
ragazzi chi c'è a girare questa domenica?

cylinder head
18-08-2011, 13:56:10
Ho provato settimana scorsa per la prima volta una bici da DH a bobbio.
Diciamo che essendo anche la prima volta che scendevo giu da una montagna l'esperienza e' stata si bella ma secondo me un'po troppo impegnativa.
Lasciando stare madesimo, mi potreste consigliare qualche altro bike park abbastanza vicino e soprattutto piu' semplice?
A bobbio se posso dire la mia da neofita ci sono troppi sassi e soprattutto instabili.

bike63
18-08-2011, 15:22:43
Ho provato settimana scorsa per la prima volta una bici da DH a bobbio.
Diciamo che essendo anche la prima volta che scendevo giu da una montagna l'esperienza e' stata si bella ma secondo me un'po troppo impegnativa.
Lasciando stare madesimo, mi potreste consigliare qualche altro bike park abbastanza vicino e soprattutto piu' semplice?
A bobbio se posso dire la mia da neofita ci sono troppi sassi e soprattutto instabili.

perche madesimo no? non ci sono mai stato , come è?
comunque puoi provare agli spiazzi di gromo rispetto a bobbio sicuramente i 3 sentieri sono piu fluidi tieni presente che non c,è noleggio sicuramente per te non è propio vicinissimo

Nyberg
21-08-2011, 22:39:05
Ciao Cylinder,

io ho cominciato con Oga. lì è molto semplice, e c'è possibilità di noleggio. (Kona stinky oppure ragno bikes) ;-)

fL@PpY
21-08-2011, 22:46:53
Personalmente mi diverto sempre una cifra quando vado al park di Bobbio...per il fatto che ci siano sassi instabili è vero...per un neofita che non ha confidenza con la bici e che quindi in discesa va un po' pianino e frena i sassi sono abbastanza scomodi. Appena si mollano un po' i freni diventano quasi divertenti soprattutto in curva quando si riesce a far scodare un po' la bici :D
Gli spiazzi di Gromo sono sicuramente più semplici, forse non la "Alpini" che nel tratto intermedio è un po' impegnativa ma l'altra è molto più semplice e scorrevole.

DOGO
24-08-2011, 11:35:09
Situazione tracciati a Bobbio?
Grazie mille.

bone's
24-08-2011, 12:52:45
Situazione tracciati a Bobbio?
Grazie mille.

Ti rispondo per sentito dire,ma mi fido delle fonti.

Il bike park è migliorato in quanto c'è finalmente più manutenzione,mentre l'anno scorso non c'era nessuno di fisso quest'anno da quello che ho capito c'è su una persona fissa che gestisce sia noleggio sia bike park,hanno inoltre aggiunto un north shore iniziale e una nuova traccia oltre a,come già detto,aver rimesso a posto le altre.

Mi ha incuriosito e voglio andarci uno di questi WE.
Ciaooo

bike63
24-08-2011, 17:49:28
io ci sono stato ai primi di agosto sicuramente rispetto all apertura 2 anni fa è migliorata i sentieri comunque, non sono curatissimi forse anche a causa del fondo pietroso indecente la masone hell l erba è cosi alta che non vedi dove metti la ruota

zambhia
25-08-2011, 19:59:15
Ti rispondo per sentito dire,ma mi fido delle fonti.

Il bike park è migliorato in quanto c'è finalmente più manutenzione,mentre l'anno scorso non c'era nessuno di fisso quest'anno da quello che ho capito c'è su una persona fissa che gestisce sia noleggio sia bike park,hanno inoltre aggiunto un north shore iniziale e una nuova traccia oltre a,come già detto,aver rimesso a posto le altre.

Mi ha incuriosito e voglio andarci uno di questi WE.
Ciaooo

io non lo chiamerei un north shore....apprezzabile il tentativo...ma probabilmente non essendoci le condizioni del terreno adatte per quel tipo di strutture non è venuto bene..carini invece i due saltini iniziali.
Stamattina sono andato a girarci con un amico e il fonde era veramente un sassolino unico. Devo dire però che ho incontrato due volenterosi che stavano tentando di ripulire la parte dei toboga. La prima parte suil tracciato rosso è messa abbastanza bene..l'ultimo pezzo è come correre sulle uova.

cylinder head
26-08-2011, 19:48:35
Ciao Cylinder,

io ho cominciato con Oga. lì è molto semplice, e c'è possibilità di noleggio. (Kona stinky oppure ragno bikes) ;-)

hanno un sito?
grazie per l'info!

roy80
26-08-2011, 20:35:16

Sinki22
26-08-2011, 21:48:24
Un video senza alcun montaggio ma giusto per rendere l'idea del park :mrgreen:

Piani di Bobbio - DH Rossa 25/08/2011 on Vimeo ([Only registered and activated users can see links])

Io sono l'amico di zambhia
Devo dire che all'inizio è stata un po' traumatica la situazione, probabilmente perchè abbiamo saltato tutte le parti più belle e perchè i sassi erano ovunque..
Dopo 2 o 3 discese invece è migliorato, abbiamo trovato un percorso bello, e i pezzi con i sassi sembravano più puliti, probabilmente grazie ai 2 ragazzini che facevano manutenzione, grazie al passare delle bici..
In conclusione mi è piaciuto come posto, se si riuscissero a togliere quei sassi restanti (almeno in parte) sarebbe veramente una gran cosa

o-o

alucard3d
29-08-2011, 10:46:13
Volevo andarci domenica dato che mi porto un pò di amici senza bici e serve il noleggio.

Sinky , dato che sei appena stato a Mera come si pone questo spot?

Grazie

Sinki22
29-08-2011, 10:58:09
Volevo andarci domenica dato che mi porto un pò di amici senza bici e serve il noleggio.

Sinky , dato che sei appena stato a Mera come si pone questo spot?

Grazie

ehi!
Direi che è parecchio diverso da Mera, direi molto più scorrevole e veloce, meno stancante di Mera
Purtroppo come già detto ci sono dei pezzi con un po' di sassolini scassaballe ma la situazione dovrebbe essere migliorata.. a me è piaciuto o-o

alucard3d
29-08-2011, 12:28:31
ehi!
Direi che è parecchio diverso da Mera, direi molto più scorrevole e veloce, meno stancante di Mera
Purtroppo come già detto ci sono dei pezzi con un po' di sassolini scassaballe ma la situazione dovrebbe essere migliorata.. a me è piaciuto o-o

Volevo andarci Domenica con un amico che non ha la bike.
Altrimenti dirotto su spiazzi.

Denghiu!

bike63
29-08-2011, 17:49:41
questa domenica agli spiazzi il noleggio c"era con bike kona morewoodetc

Michel
30-08-2011, 17:33:38
...domenica ho girato con un mio socio BR1 ai Piani di Bobbio per la prima volta e devo dire che sn soddisfatto...gran bel posto...al contrario di quanto si vocifera in giro del poco tenuto e del parecchio scassato devo dire che nn è affatto vero...conto di tornarci presto magari con la Stinky DVX un po' più a bolla...forka e freni a p***e nel giro di qualche discesa...CIAUZ!!!

...qui sopra un "video" in modalita' L'UBRIACO...devo trovare una posizione più idonea...

Nantros
02-09-2011, 11:21:23
Io penso di andarci a fare un giro domani..

nonostante bazzichi la valsassina da una vita non ci ho mai girato in estate con la MTB..

se qualcuno è li ci si vede domani, sperando nel meteo!!

Io girerò con la mi cannodale perp bianca..

ciao

thefede
02-09-2011, 19:09:06
ciao gente io vado su domenica chi c'è??

Michel
02-09-2011, 20:20:49
Io domani ci giro ...se il tempo è benevolo alla partenza al massimo faccio solo il mattiniero...

thefede
02-09-2011, 21:20:47
io giro con la mondraker a noleggio perchè la mia è a sistemare... ho la maglia a scacchi del mottolino, se mi vedi fammi un fischio :D tu che abbigliamento e bici hai??

CapitanMalva
02-09-2011, 23:55:40
Se il tempo regge presente con Carversan.
Chumba F5 e Specy Demo 8...
Ciao

Michel
03-09-2011, 18:02:08
io giro con la mondraker a noleggio perchè la mia è a sistemare... ho la maglia a scacchi del mottolino, se mi vedi fammi un fischio :D tu che abbigliamento e bici hai??

ho visto adexo il mex ... 6 quello ke mi ha kiesto dei guanti ... dai ci si bekka la prox volta...anche io devo far sistemare la bici un po' xkè adexo è conciata...

Michel
03-09-2011, 18:04:14
Se il tempo regge presente con Carversan.
Chumba F5 e Specy Demo 8...
Ciao

vi ho persi mi sn fermato dopo lo skassato ma forse voi avete fatto un altro sentiero...poi ho dovuto fare un piot-stop per il freno e un ultima discesa io ne avevo ancora ma la bici zer0...an se beka!!!

CapitanMalva
03-09-2011, 18:43:33
vi ho persi mi sn fermato dopo lo skassato ma forse voi avete fatto un altro sentiero...poi ho dovuto fare un piot-stop per il freno e un ultima discesa io ne avevo ancora ma la bici zer0...an se beka!!!

Ciao Michel!!! Abbiamo fatto il pezzettino di Azzurra perchè non ne avevamo più! Troppo stanchi e accaldati!!! L'afa di oggi mi sa che ci ha distrutti! Il casco non è mai stato messo così male per colpa del sudire!!!
Ti abbiamo apsettato un po' giù alla fiunivia, ma poi siamo andati giù al barettino per ripigliarci.
Ci becchiamo prestissimo!
Ciao

michael_89
05-09-2011, 21:35:10
Ragazzi una domanda, leggo dal sito che gravità stà aperto dal 3 fino al 11 di Settembre....e dopo fine? Chiuso fino al 4 di Giugno? Cacchio mi sembra strano....:nunsacci:

Solo stagione estiva. Embè già.

zambhia
06-09-2011, 23:01:52
Ragazzi una domanda, leggo dal sito che gravità stà aperto dal 3 fino al 11 di Settembre....e dopo fine? Chiuso fino al 4 di Giugno? Cacchio mi sembra strano....:nunsacci:

Solo stagione estiva. Embè già.

è già..poi preparano per quella invernale..

thefede
07-09-2011, 16:56:52
ho visto adexo il mex ... 6 quello ke mi ha kiesto dei guanti ... dai ci si bekka la prox volta...anche io devo far sistemare la bici un po' xkè adexo è conciata...

aaaa sei te!! e io a bobbio non vado piu quest'anno, ma il 24-25 vado al Mottolino a livigno al massimo ci vedremo su !

Michel
07-09-2011, 18:32:50
aaaa sei te!! e io a bobbio non vado piu quest'anno, ma il 24-25 vado al Mottolino a livigno al massimo ci vedremo su !

ma sai quando è la chiusura del Mottolino???

michael_89
07-09-2011, 19:28:47
ma sai quando è la chiusura del Mottolino???
25 Settembre

Michel
07-09-2011, 19:41:53
Grazie grazie allora si fa a tempo a fare chiusura Bobbio e Mottolino...bien bien!!!

Michel
09-09-2011, 19:08:16
...domani se riesco sbobbiata!!!

thefede
21-09-2011, 13:02:35
Grazie grazie allora si fa a tempo a fare chiusura Bobbio e Mottolino...bien bien!!!
vai su sabato o domenica al mottolino??

alex5turbo
10-04-2012, 22:17:02
ragazzi quando riapre per la stagione estiva piani?

lucatm92
16-04-2012, 19:56:09
ragazzi quando riapre per la stagione estiva piani?
aprirà verso i primi di giugno come gli altri anni.. credo..

zambhia
17-04-2012, 07:19:28
aprirà verso i primi di giugno come gli altri anni.. credo..
credo proprio di si;)

snulfus
27-04-2012, 10:34:23
sul sito dei piani dicono che per il passaggio del giro d'italia il 13 maggio aprono la telecabina e anche il park!

qualcuno ne sa di piu'???....speriamo che lo lascino aperto dal 13 e non sia solo un'apertura sporadica

bikercomasco
30-04-2012, 13:13:04
Un giro non sarebbe male farlo, ma deve smetterla di piovere e fare almeno una settimana di sole.. quel bosco ci mette una vita ad asciugare.

Chissà se quest'anno rivedono e puliscono un po meglio la pista.. Di anno in anno qualche miglioramento c'è..

Garbanzo
08-05-2012, 07:34:48
Se il meteo è buono, penso di salire per l'apertura straordinaria del 13 maggio.....chi c'è?

snulfus
08-05-2012, 09:32:34
io non credo, ho "lanciato i componenti" ma sto ancora in assemblaggio della bike...

garbatex@libero.it
08-05-2012, 22:05:26
e si il 13 apre straordinariamente, un amico ha sentito il ragazzo del noleggio in questi giorni e da come mi ha detto lo ha beccato sempre sulla ruspa che stava sistemando la pista, che dite ho una fr6 2012 nuova da rodare
azzardo????

garbatex@libero.it
08-05-2012, 22:06:42
o vado tranquillo di noleggio quest'anno sembra abbiano solo mondraker

snulfus
09-05-2012, 08:10:12
beh se hai gia' la biga perche' noleggiarne un'altra??? è vero che bobbio è conosciuto come tracciato "poco amichevole" e talvolta il mezzo fa la differenza, ma al limite fai la pista un pelo piu' lento...
portati la tua e se proprio non ti trovi dopo qualche giro, noleggia!

garbatex@libero.it
09-05-2012, 20:56:06
ma si speriamo non piova in caso quel pazzo con una FR6 saro' io...

bikercomasco
13-05-2012, 16:35:31
Qualcuno è andato? la pista è sempre la stessa o l'hanno sistemata?

Garbanzo
13-05-2012, 18:48:50
Qualcuno è andato? la pista è sempre la stessa o l'hanno sistemata?

mattinata al park...5 discese e poi a casa x la festa.

come si sa, non si può cavare sangue dalle rape.
Il pendio è quello che è, così come il terreno.
il tracciato è sempre lo stesso, a parte qualche piccolissima variante per aggirare i punti un po più ostici.
hanno lavorato e anche sodo, rifatte molte sponde nella parte della pista finale, peccato che in uscita di curva, al momento di pompare, ti trovi i canaletti di scolo per l'acqua messi di traverso!!

certo che 16€ per il mattiniero e 3 € per il parcheggio mi sembrano un po troppi

credo che passerà molto tempo prima che ci ritorni.

Bracchetto scout
13-05-2012, 20:52:31
certo che 16€ per il mattiniero e 3 € per il parcheggio mi sembrano un po troppi

Fi@a,l'ha preso in gestione monti?Ciao pellaccia.Brakky

bikercomasco
13-05-2012, 20:58:49
Sti cazzi.. 16 euro di mattiniero?? il giornaliero quanto costa?? sempre a fare prezzi da pazzi ai piani, sia in inverno che in estate.

Se in inverno giocano sulla comodità e vicinanza alle città e sulla relativa "bellezza" del posto per fare numeri non ostante li skipass alto, in estate non possono permettersi questo, ora mai in zona ci sono park molto più belli e meglio gestiti del loro e in più noi biker rispetto agli sciatori milanesi borghesotti che girano a bobbio non ci lamentiamo di fare qualche chilometro in più per andare in park migliori.

Knik
13-05-2012, 21:14:53
cavolo... un po caruccio il mattiniero, chissà il giornaliero... sapendo che a mezzo giorno fermano l'impianto per la pausa pranzo... un po ti girano!!!...

oggi a caldirola 17€ di giornaliero, per di più su tracciati perfetti!!!... e senza obbligo di fermarsi in pausa quando lo decidono loro!!!

Michel
14-05-2012, 18:45:10
...il giornaliero viene 18€ è proprio quella la fregatura se paghi 3€ di parcheggio sei invogliato a tenerti in sella tutto il giorno...e se lasci la macchina fuori è scontato che ti becchi las multa...io l'anno scorso quando uscivo dal parcheggio ho visto almeno una 15a di macchine fuori tutte con la multa...18+30=48€ --> meglio andar a !!!!PILA!!!!

bikercomasco
14-05-2012, 19:36:32
Ho letto sul sito che il giornaliero è 20 euro... Se ci andrò pagherò solo una risalita e vado a fare le discese che non sono segnate sulla carta e sono anche più belle. E la macchina la lascio in paese così non pago nemmeno il parcheggio.

Se giustificassero questi aumenti con nuove piste e altri impianti aperti ci potrebbe anche stare, ma così no!

Dani250
17-05-2012, 20:40:46
stavo pensando di tirar fuori una mezza giornata x andarci ma....mi è scappata la voglia!:omertà:

Jack Buxter
27-05-2012, 16:15:00
Ma la pista nera quest'anno sarà percorribile? Sul sito non dicono niente, però ho sentito di ragazzi che l'anno scorso scendevano anche dalla pista nera.. :nunsacci:

Napisan
02-06-2012, 16:04:10
ciao ragazzi, qualcuno mi puo spiegare un pò i tracciati? quante piste sono, varianti? grazie, spero di venirci presto

Mastino77
02-06-2012, 21:05:50
mattinata al park...5 discese e poi a casa x la festa.

come si sa, non si può cavare sangue dalle rape.
Il pendio è quello che è, così come il terreno.
il tracciato è sempre lo stesso, a parte qualche piccolissima variante per aggirare i punti un po più ostici.
hanno lavorato e anche sodo, rifatte molte sponde nella parte della pista finale, peccato che in uscita di curva, al momento di pompare, ti trovi i canaletti di scolo per l'acqua messi di traverso!!

appena rientrato dopo una giornata ai piani, per quanto riguarda la rossa hanno lisciato e corretto qualche difettuccio, solito tracciato........
il taboga è peggiorato, molto meno divertente, come dicevi questi scoli acqua fanno proprio pena, io penso che potevano fare come al tamaro(canali interrati) e fare qualcosa di meno drastico e sopratutto meno rischioso. sopratutto proprio nelle curve.
altra cosa che potrebbero evitare è questa pausa pranzo......noi che facciamo il giornaliere ci piace tirare fino alle 3 o 4 poi magari un paio di scese dopo un meritato panino e una piacevole birra.
speriamo che questi nostri pareri possano servire alla gestione per apportare migliorie utili sopratutto a noi fruitori........
alla prossima

lucatm92
12-06-2012, 20:37:52
ragazzi io sabato vado a fare il pomeridiano.. gira qualcuno?

diego79
14-06-2012, 20:17:35
ragazzi io sabato vado a fare il pomeridiano.. gira qualcuno?

Se non tengono chiuso come lo scorso week domenica prox mi faccio il giornaliero

lucatm92
15-06-2012, 12:38:15
Se non tengono chiuso come lo scorso week domenica prox mi faccio il giornaliero
sul sito dicono che è aperto.. quasi vengo anch'io domenica così le piste saranno un pochino più asciutte :) se salgo da solo e ci si becca quasi mi aggrego a voi nelle discese! :i-want-t:

diego79
16-06-2012, 10:11:20
sul sito dicono che è aperto.. quasi vengo anch'io domenica così le piste saranno un pochino più asciutte :) se salgo da solo e ci si becca quasi mi aggrego a voi nelle discese! :i-want-t:

Ottimo, io ci sono. Riconoscermi è facile: demo 7 2009 argento,
casco pantaloni e casacca (team dh bicimania) rossi e neri. A domani!

lucatm92
16-06-2012, 12:17:20
Ottimo, io ci sono. Riconoscermi è facile: demo 7 2009 argento,
casco pantaloni e casacca (team dh bicimania) rossi e neri. A domani!
io ho una supreme verde!:il-saggi:

diego79
16-06-2012, 12:50:48
io ho una supreme verde!:il-saggi:

Ok, a domani!

diego79
19-06-2012, 19:47:32
Reduce da una domenica intera di discese (8 in tutto). Bello ma stancante fisicamente, un caldo boia! Anche il mezzo ne ha risentito, gomme pelate! Domenica prossima se le temperature non scendono faccio solo la mattina.

tino'76'84
23-06-2012, 15:16:51
Ci ho girato questa mattina per la prima volta..a parte la ladrata del parcheggio a pagamento,mattinata fantastica e parte nel boschetto spettacolare:)))..fisicamente sono riuscito a fare solo 3 discese:(..comunque moooolto lunghe.

Volevo ringraziare la compagnia di ragazzi che mi ha preso a battesimo..della quale naturalmente non ricordo i nomi..sopratutto il brianzolo con la demo rossa e nera..ci si rivede presto.

diego79
23-06-2012, 16:03:56
Ciao a tutti,
qualcuno gira domani mattina?

markino
23-06-2012, 16:51:32
io vorrei venir su doma pome..non dovrebbe piovere anzi..chi c'è su?

diego79
23-06-2012, 17:09:02
Nooooooo......!!!! Markino!!!??? Non ci posso credere!
Sono Diego (Bicimaniaci......? Ti ricordi?)
Vieni domani mattina che ci becchiamo! Ora ho un Demo 7!
Ti ho mandato in mp il mio cell.

markino
23-06-2012, 17:19:42
ciaooo!!ma dai!!certo che mi ricordo!!!domattina sarà in condizioni pietose..stasera ho il mio addio al celibato..la seconda parte..prima parte già fatta a krakovia! in polonia!ahahah! ..quindi impossibile per me domattina..doma pome sarò su però..bene che hai ripreso..io ho fatto 8 anni di gare..ora mi soso..sono fermo con le gare da 4 anni ma voglio riprendere l'anno prox..dai vieni su doma pome che ci si becca!

diego79
23-06-2012, 22:29:00
Purtroppo domani pomeriggio ho altri impegni.....moglie....!!!! Presto capirai...molto presto!!! Domani mattina ti spiano la pista cosi' anziche' vederne tre di piste ne vedrai due! Buon addio al celibato!

speedario
24-06-2012, 13:10:42
Ciao, anche io ieri mattina ero li con la mia dune e devo dire che rispetto all'anno scorso e' migliorato il percorso quindi penso di ritornarci ancora presto... Ciao ciao.

bikercomasco
24-06-2012, 18:11:15
Tornato a Bobbio per fare il mio solito giro con una discesa su pista e una dal sentiero dietro il rifugio lecco.. devo dire che le parti nel bosco sono belle tecniche e fisiche, mi sono divertito, ma le parti sulla pista da sci è sempre più smossa e ghiaiosa, ho visto un bel po di gente volare in quel pezzo.

Il sentiero dietro il rifugio lecco è un po cambiato rispetto all'anno scorso, più scavato, smosso e tecnico, me lo ricordavo più scorrevole però è proprio un bel giro AM.

kikko54
25-06-2012, 21:51:54
Tornato a Bobbio per fare il mio solito giro con una discesa su pista e una dal sentiero dietro il rifugio lecco.. devo dire che le parti nel bosco sono belle tecniche e fisiche, mi sono divertito, ma le parti sulla pista da sci è sempre più smossa e ghiaiosa, ho visto un bel po di gente volare in quel pezzo.

Il sentiero dietro il rifugio lecco è un po cambiato rispetto all'anno scorso, più scavato, smosso e tecnico, me lo ricordavo più scorrevole però è proprio un bel giro AM.

quest'ultimo spero proprio di riuscire a farlo entro il 2012 ... mi fa proprio gola ... azz ad averci il tempo però:cry:

markino
26-06-2012, 15:58:55
..io ero li domenica pome..vi faccio un breve riassunto della mia domenica sfigata a bobbio: Innanzitutto ho visto che i lavori sono stati molti e migliorativi..sponde alzate sia di legno che di terra in particolare..si gira più fluidi decisamente anche se è sempre attenti al terreno molto ghiaioso e scivoloso..la pistà si è scavata molto colpa dell'inverno credo e in qualche punto ho visto che è stato modificata la linea passandoci a fianco in una meno scavata..bella pista cmq..peccato per il drop finale che mi sembra sempre un po corto l'atterraggio..o atterri subito e droppi a 2 km orari (da fermo) o atterri sotto in flat se lo prendi a velocità giusta..quindi prendetolo piano..io ho fatto 2 discese nel pome..poi la sfiga..nel single track dritto e veloce alla fine prima di arrivare alla mulattiera che ti porta all'ultima parte..li ho pedalato in quel tratto veloce e devo aver preso una pietra (che non devo aver visto a quella velocità) col pedale che mi ha disarcionato in aria facendomi cappottare mentre ero a tuono!!!botta alla spalla e al bacino..torno alla macchia mezzo dolorante e sfinito..e mezzo svenuto..carico la bike in car e non so come torno a casa dopo 45 min di car con ancora la maglia e la pettorina addosso(non volevo lasciar li la bike e ne andare in pronto soccorso li)..mi faccio spogliare dai miei che mi portano al pronto soccorso a Giussano..li mi dicono subito clavicola rotta e botte lividi ed escoriazioni per tutto il corpo..che sfiga!!!ora ho un tutore per la spalla e il 5 luglio mi sposo!!me ne sono sentite di ogni!!!!!spero di riprendermi il prima possibile..cmq non posso dire niente di male della pista..è una bella pista tosta che se cadi non perdona di sicuro ma è un'ottima pista per allenarsi e migliorarsi..quindi buone discese a tutti! ps: è la prima frattura in 15 anni di dh..questa è sfiga!

RC bike destroyer
26-06-2012, 16:18:07
ps: è la prima frattura in 15 anni di dh..questa è sfiga!

naaah, io la chiamerei fortuna ;-) 15 anni integro...

snulfus
27-06-2012, 10:08:55
ora ho un tutore per la spalla e il 5 luglio mi sposo!!

.....sposo fratturato, sposo fortunato! cmq congratulazioni,sfiga a parte...
hai visto se percaso la masone è aperta?

markino
27-06-2012, 12:41:01
non ho fatto in tempo a vedere se la masone è aperta..in 15 anni sol un'ernia al disco a fine stagione..grazie a tutti e buone discese!

diego79
27-06-2012, 13:24:44
non ho fatto in tempo a vedere se la masone è aperta..in 15 anni sol un'ernia al disco a fine stagione..grazie a tutti e buone discese!

Markino sposati, ripigliati che quest'estate ci divertiremo! Convincerò anche Paolo a riprendere! Già domenica prossima probabilmente noleggerà
una Stinky per fare qualche discesa. Ciao!

Masatomo
27-06-2012, 22:04:28
Go Marco!

Domenica c'è qualcuno a Bobbio?

davidbad7
08-07-2012, 21:45:54
Bella la pista oggi ho fatto un giro a vedere com' è visto che non ho mai provato , penso che appena posso ne noleggio una e ci provo ! Che figata

abe
10-07-2012, 15:08:23
Ciao a tutti,
volevo registrare le mie impressioni per questo bike park veramente sfiancante che può piacere o meno ... sicuramente valido per la vicinanza e per farsi una mezza giornata...oltre al fatto di avere delle varianti che non tutti conoscono:

dopo 3 discese nel bike park (per me sufficenti e quindi desideroso di altro)ho rifatto la MASONE (devastante e difficile è necessaria una bici da freeride per pasaggi molto lenti e al limite della gravità) che darà del filo da torcere agli amanti del tecnico inkazzato!
infine una spettacolare giro AM passando per il rifugio BUZZONI (qui è necessario avere una bici leggera/AM pedalabile ma vi assicuro che ne vale la pena) che vi impegnerà almeno un oretta per terminare il giro-quindi tenetela per ultima ... SPETTACOLARE DA FARE!

ymarti
10-07-2012, 16:14:12
quella del rifugio è una bella traccia! Merita come AM!

bikercomasco
04-08-2012, 18:47:52
Oggi sono andato a fare una discesa dopo aver fatto il bolettone.. volevo fare un'altra discesa ma non avevo più voglia di pedalare..

E' uno schifo!! Cioè, conosco bobbio e so le condizioni della pista e me la facevo andare bene e non mi lamentavo, ma ora è davvero messa malissimo, il bosco della rossa fino al toboga in pista è bello, da li in poi è un disastro, sembra una pista abbandonata, sul toboga non si sta in piedi, tutto ghiaioso, anche sulle traiettorie, il tratto dove ci sono le paraboliche in legno che era abbastanza pulito ora nemmeno li si riesce a guidare la bici. Ultima parte della rossa bosco è ancora peggio, ad inizio stagione era anche abbastanza pulita, ora anche li è smossissimo e ci sono un casino di sassi anche grossi in piena traiettoria.
Se non lo vogliano pulire, non dico pulizie di fino, ma almeno levare i sassi grossi in piena traiettoria nel bosco che chiudano il park :rosik:

Anche il sentiero che ho fatto sul bolettone era in queste condizioni, lo accetto da un sentiero semi abbandonato e naturale, ma non in una pista del park.

Pietosa Insania
06-08-2012, 00:24:48
secondo me non è male che sia un pò selvaggio, di bike park lisci come biliardo ce ne sono a iosa... qualcosa di piu rustico e impegnativo ci sta.
tra ho girato ieri ed oggi e l'ho trovato molto migliorato rispetto a domenica scorsa quindi credo che un po di mantenimento del tracciato lo facciano

:-)

bikercomasco
06-08-2012, 08:25:25
secondo me non è male che sia un pò selvaggio, di bike park lisci come biliardo ce ne sono a iosa... qualcosa di piu rustico e impegnativo ci sta.
tra ho girato ieri ed oggi e l'ho trovato molto migliorato rispetto a domenica scorsa quindi credo che un po di mantenimento del tracciato lo facciano

:-)

Sono d'accordo sul fatto di non avere sempre piste lisce e spianata, qualche bella pista ripida e tecnica non è male, infatti i tratti nel bosco di bobbio mi piacciono, odio però tutta quella ghiaia che c'è sul toboga e tutti quei detriti (rami e rocce smosse) nell'ultima parte di bosco, un conto una bella pista tecnica, un conto una pista sporca e smossa IMHO :celopiùg:

snulfus
19-08-2012, 21:02:28
io spezzo una lancia a favore di bobbio, forse è perche' il primo park provato ma girandoci tutti gli anni lo vedo sempre migliorare.
direi che ora l'hanno sistemato molto bene, tutti i tracciati esposti (non nel bosco) sono tutti taboga , le sponde tengono e si guidano bene, ovvio che i sassi sdrucciolevoli ci sono, quelli è il terreno di cui è fatta la montagna.
le parti nel bosco invariate ma divertenti, a me piace il "saponato".
in conclusione molto piu' guidabile rispetto agli anni scorsi, ovvio i principianti hanno non poche difficolta' sia tecniche che fisiche, ma un mio amico "di primo pelo" cmq si è divertito e io pure, ovviamente mai mollando troppo e non perdendo mai la concentrazione (pena cadute rovinose)
in questo caso fatica = divertimento
e basta con gli altri park biliardi, qualcuno incazzato ci vuole! bisogna usarli sti 180 di escursione o no?!:)

FSRider
25-08-2012, 19:41:54
Domani gira qualcuno?

FSRider
26-08-2012, 21:35:12
Ciao, oggi son stato ai piani di bobbio con un amico e direi.. che no so nemmeno se ci ritornerò mai.

I sentieri sono in condizioni pessime. Nel bosco ancora ancora, le parti esposte all'aperto (praticamente il 60-70% della pista) sono in condizioni assurde per un bike park. Di park ne ho girati un po' e non ne ho mai visti in queste condizioni, posso capire tutto.. ma i sentieri all'aperto per me sono lasciati al completo sbando e manutenzione pari a zero.

Sassi sparsi ovunque a casaccio, non piccoli.. ma anche belli grossi, che danno solo fastidio, non fanno star in piedi e rovinano cerchi e cambio, oltretutto sono pericolosi.

Il secondo salto all'inizio è pure in salita.. e quelli di terra son tutti semidistrutti e messi proprio a caso. Idem per i wallride di legno. Il primo è in quella posizione da 3 anni e prenderlo tutto è quasi impossibile.

Per non parlare della pista nera "masone hell". Abbiam seguito i classici cartelli di metallo rossi/grigi con la scritta masone. Io spero di aver sbagliato strada.. ma i cartelli riportavano il nome masone e sul "sentiero" (se così si può chiamare) erano presenti frecce e sassi colorati. Inizio abbastanza difficile, ho una media esperienza e insomma.. non ho avuto problemi a far le piste nere di vari posti (non so, caldirola ho fatto le piste nere senza problemi, idem la pista di aviatico qua a selvino) ma per me sto sentiero con indicazione già appena dopo l'inizio è impossibile. Il bello però viene a metà: praticamente è un sentiero escursionistico, sassi e rocce alte più di mezzo metro tutte incollate una all'altra, si deve star attenti a scendere a piedi. Insomma.. 30 minuti a spinta finchè non siam arrivati in un bosco e da lì la cosa era fattibilissima. Ho capito perchè non ho visto nessuno andar a prenderla..

Posso capire tutto ma.. 20€ per girare in un posto praticamente abbandonato a sè (ma perchè tutti sti sassi ovunque?!?! ma non sassi piccoli, roba grossa e sdrucciolevole, pericolosa e che non fa star in piedi) sono veramente troppi.

Il parcheggio è a pagamento: penso che parecchi lo sanno, se si va via dopo l'orario di chiusura (tipo vero le 18:00) ci si ritrova le sbarre alzate e non si paga il parcheggio. Siccome probabilmente si sono accorti della cosa hanno escogitato un modo per far pagare il parcheggio.. In pratica quando si fa il biglietto si paga 20€ + 2€ di cauzione (e di cosa? bah :nunsacci:), i 2€ verrano ridati quando si riporta la tessera alla biglietteria, altrimenti ciao ciao 2€

Oltre che hanno il giornaliero più caro della zona ti tocca pure pagare il parcheggio o smenarci 2€.. no comment. Oggi c'era pure parecchio vento e la funivia andava molto piano ovviamente per misure di sicurezza. Alle 17:00 torniamo per fare l'ultima salita ed è tutto sbarrato. Chiediamo spiegazioni e ci dicono che non fanno più corse ed è fermata per troppo vento. C'è lo stesso vento dalle 10 di stamattina, vabbè :nunsacci:. Fanno solo scendere le persone e fino alle 18 rimane in funzione: e una salita non ce la potevate far fare :nunsacci:? Lasciamo stare...

io spezzo una lancia a favore di bobbio, forse è perche' il primo park provato ma girandoci tutti gli anni lo vedo sempre migliorare.
direi che ora l'hanno sistemato molto bene, tutti i tracciati esposti (non nel bosco) sono tutti taboga , le sponde tengono e si guidano bene, ovvio che i sassi sdrucciolevoli ci sono, quelli è il terreno di cui è fatta la montagna.
le parti nel bosco invariate ma divertenti, a me piace il "saponato".
in conclusione molto piu' guidabile rispetto agli anni scorsi, ovvio i principianti hanno non poche difficolta' sia tecniche che fisiche, ma un mio amico "di primo pelo" cmq si è divertito e io pure, ovviamente mai mollando troppo e non perdendo mai la concentrazione (pena cadute rovinose)
in questo caso fatica = divertimento
e basta con gli altri park biliardi, qualcuno incazzato ci vuole! bisogna usarli sti 180 di escursione o no?!:)

Ci sono stato 3 anni consecutivi: 2010 - 2011 - 2012. Posso dire che è migliorato solo nel 2011, quest'anno è peggiorato e anche tanto.

Non capisco come fai a dire che è molto migliorato, saranno gusti, ma ci sono tonnellate di sassi sparsi a caso che rovinano qualsiasi traiettoria uno voglia fare, fanno perdere aderenza, non si può esagerare con la velocità e se si cade son dolori (c'è una bella differenza a cadere su terra o su quel fondo pieno di sassi). La pista ha del potenziale, ma andrebbe ripulita e rifatta in molti tratti, potrebbe diventare molto bella: così per me è uno schifo.

Non voglio far pubblicità a nessuno, ma quest'anno sono stato a caldirola, a spiazzi di gromo, ad aviatico a madesimo e a monte san primo. I giornalieri sono tutti a prezzi inferiori di bobbio e le piste sono ben altra cosa. Tutte pulite e con buona/ottima manutenzione. Se a bobbio fanno manutenzione posso dire con tutta tranquillità che la cosa non si nota. Per me, opinione strettamente personale, ci sono posti migliori (parecchio migliori e molto più divertenti) con prezzi inferiori.

Bah, saluti ;-)

snulfus
27-08-2012, 09:08:29
partendo dal presupposto che ognuno ha il suo metro di misura e i propri gusti, a me sembra migliorato perche' hanno tolto alcuni tratti veramente ostici(es.alla fine del taboga la pietraia, quella era pericolosa...).
Per le condizioni, quando sono andato io la pista era abbastanza pulita....ovvio che i sassi ci sono, la "val-sassina" è fatta di quelli.
cosa dire...de gustibus...a me piace perche' è tutto da guidare incazzato con zero distrazioni...certo poi magari cado,il posto mi stara' sul pene e non ci andro' per i prossimi 20 anni, ma per ora non mi dispiace per farmi mezza giornata perche' una intera non ce la farei è proprio stancante.
è vero, il prezzo è alto.

Michel
27-08-2012, 12:14:38
Ciao, oggi son stato ai piani di bobbio con un amico e direi.. che no so nemmeno se ci ritornerò mai.

I sentieri sono in condizioni pessime. Nel bosco ancora ancora, le parti esposte all'aperto (praticamente il 60-70% della pista) sono in condizioni assurde per un bike park. Di park ne ho girati un po' e non ne ho mai visti in queste condizioni, posso capire tutto.. ma i sentieri all'aperto per me sono lasciati al completo sbando e manutenzione pari a zero.

Sassi sparsi ovunque a casaccio, non piccoli.. ma anche belli grossi, che danno solo fastidio, non fanno star in piedi e rovinano cerchi e cambio, oltretutto sono pericolosi.

Il secondo salto all'inizio è pure in salita.. e quelli di terra son tutti semidistrutti e messi proprio a caso. Idem per i wallride di legno. Il primo è in quella posizione da 3 anni e prenderlo tutto è quasi impossibile.

Per non parlare della pista nera "masone hell". Abbiam seguito i classici cartelli di metallo rossi/grigi con la scritta masone. Io spero di aver sbagliato strada.. ma i cartelli riportavano il nome masone e sul "sentiero" (se così si può chiamare) erano presenti frecce e sassi colorati. Inizio abbastanza difficile, ho una media esperienza e insomma.. non ho avuto problemi a far le piste nere di vari posti (non so, caldirola ho fatto le piste nere senza problemi, idem la pista di aviatico qua a selvino) ma per me sto sentiero con indicazione già appena dopo l'inizio è impossibile. Il bello però viene a metà: praticamente è un sentiero escursionistico, sassi e rocce alte più di mezzo metro tutte incollate una all'altra, si deve star attenti a scendere a piedi. Insomma.. 30 minuti a spinta finchè non siam arrivati in un bosco e da lì la cosa era fattibilissima. Ho capito perchè non ho visto nessuno andar a prenderla..

Posso capire tutto ma.. 20€ per girare in un posto praticamente abbandonato a sè (ma perchè tutti sti sassi ovunque?!?! ma non sassi piccoli, roba grossa e sdrucciolevole, pericolosa e che non fa star in piedi) sono veramente troppi.

Il parcheggio è a pagamento: penso che parecchi lo sanno, se si va via dopo l'orario di chiusura (tipo vero le 18:00) ci si ritrova le sbarre alzate e non si paga il parcheggio. Siccome probabilmente si sono accorti della cosa hanno escogitato un modo per far pagare il parcheggio.. In pratica quando si fa il biglietto si paga 20€ + 2€ di cauzione (e di cosa? bah :nunsacci:), i 2€ verrano ridati quando si riporta la tessera alla biglietteria, altrimenti ciao ciao 2€

Oltre che hanno il giornaliero più caro della zona ti tocca pure pagare il parcheggio o smenarci 2€.. no comment. Oggi c'era pure parecchio vento e la funivia andava molto piano ovviamente per misure di sicurezza. Alle 17:00 torniamo per fare l'ultima salita ed è tutto sbarrato. Chiediamo spiegazioni e ci dicono che non fanno più corse ed è fermata per troppo vento. C'è lo stesso vento dalle 10 di stamattina, vabbè :nunsacci:. Fanno solo scendere le persone e fino alle 18 rimane in funzione: e una salita non ce la potevate far fare :nunsacci:? Lasciamo stare...

Ci sono stato 3 anni consecutivi: 2010 - 2011 - 2012. Posso dire che è migliorato solo nel 2011, quest'anno è peggiorato e anche tanto.

Non capisco come fai a dire che è molto migliorato, saranno gusti, ma ci sono tonnellate di sassi sparsi a caso che rovinano qualsiasi traiettoria uno voglia fare, fanno perdere aderenza, non si può esagerare con la velocità e se si cade son dolori (c'è una bella differenza a cadere su terra o su quel fondo pieno di sassi). La pista ha del potenziale, ma andrebbe ripulita e rifatta in molti tratti, potrebbe diventare molto bella: così per me è uno schifo.

Non voglio far pubblicità a nessuno, ma quest'anno sono stato a caldirola, a spiazzi di gromo, ad aviatico a madesimo e a monte san primo. I giornalieri sono tutti a prezzi inferiori di bobbio e le piste sono ben altra cosa. Tutte pulite e con buona/ottima manutenzione. Se a bobbio fanno manutenzione posso dire con tutta tranquillità che la cosa non si nota. Per me, opinione strettamente personale, ci sono posti migliori (parecchio migliori e molto più divertenti) con prezzi inferiori.

Bah, saluti ;-)

...io mi faccio un ragionamento .. mi alzo alle 5 colazione parto alle 5mezza e mi sparo a Livigno Motolino 18€ di giornaliero ... nn si paga il parcheggio ... se spacchi c'è il meccanico che sistema le bici ... (c'è ankora il materasso gonfiabile) ...fai il pieno della macchina gasolio1€ ... e la sera ritorni... la pecca è la distanza xkè sn di Bergamo ma a parità di prezzo è tutta un altra roba!!!

TIA_92
27-08-2012, 12:37:44
...io mi faccio un ragionamento .. mi alzo alle 5 colazione parto alle 5mezza e mi sparo a Livigno Motolino 18€ di giornaliero ... nn si paga il parcheggio ... se spacchi c'è il meccanico che sistema le bici ... (c'è ankora il materasso gonfiabile) ...fai il pieno della macchina gasolio1€ ... e la sera ritorni... la pecca è la distanza xkè sn di Bergamo ma a parità di prezzo è tutta un altra roba!!!

stai pragonando un bike park (livigno) a livello europeo tenuto abbastanza bene con un bobbio che e' un bike park dove credo che nessuno straniero o quasi andrebbe mai!
io ho girato a livigno 4 estati consecutive e ho notato ch ele piste non sono tenute bene come gli ultimi anni,ci sono moltissime brake pumps ma vabbe non si puo' pretendere di avere un biliardo...il terreno e' soffice e la mnutenzione settimanale non servirebbe a nulla
pero' a confronto di bobbio(paragone che non si dovrebbe nemmeno fare secondo me) e' oro!
:celopiùg:

bikercomasco
27-08-2012, 14:11:43

Purtroppo il mottolino costa 24 euro, quello che mi fa incazzare è che in inverno il sabato lo skipass costa 29 e si hanno un casino di impinati di risalita rispetto al solo ovetto estivo e c'è molta più manutenzione delle piste visto che le devono battere ogni notte, però va beh in inverno la richiesta di skipass è molto maggiore rispetto all'estate.

Per TIA_92 paragonarlo a livigno in effetti è troppo, però si può benissimo paragonarlo a spiazzi o a caldirola, entrambi park piccolini dove girano per la maggior parte solo local e senza mire internazionali, eppure in quei due park la manutenzione è perfetta e le piste sono belle e non sono abbandonate a se stesse.

Cmq come detto da altri anch'io giro li dal 2010. L'unico anno dove ho visto miglioramenti e un tentativo di tenerlo il più pulito possibile è stato l'anno scorso, quest'anno anche se dicono che fanno manutenzione a me sembra in uno stato pietoso.

CapitanMalva
27-08-2012, 14:20:03
Quest'anno io al Mottolino ho pagato 18€ la giornata. Soldi ben spesi per il divertimento di cui ho goduto! A Bobbio ormai mi rifiuto di andare!
Io sono di parte, ma Spiazzi di Gromo è decisamente più curato e divertente! Anche per la maggior varietà delle tipologie di discesa.
Anche Madesimo e Caldirola son molto più seguiti di Bobbio. Peccato perchè l'ovovia a sgancio automatico è molto comoda.
I prezzi... Considerati i BikePark sopracitati... Da folli...
Il tutto ovviamente a parer mio.

FSRider
27-08-2012, 14:21:06

eheh certo, il mottolino però qualcosa a livello più "internazionale", bobbio è una cosa locale, si può paragonare con spiazzi di gromo (e qui le piste son tenute bene), aviatico, san primo, cose così insomma...

Io però non avrei sbatti di fare tutta quella strada per un giornaliero. Sono andato lunedì scorso a madesimo con un amico, da casa mia son 120km circa, a me è piaciuto quanto livigno e c'è da fare parecchia strada in meno, il giornaliero viene 15€ e piste ben tenute e divertenti. Peccato che la benza a 1€ non c'è :mrgreen:

stai pragonando un bike park (livigno) a livello europeo tenuto abbastanza bene con un bobbio che e' un bike park dove credo che nessuno straniero o quasi andrebbe mai!
io ho girato a livigno 4 estati consecutive e ho notato ch ele piste non sono tenute bene come gli ultimi anni,ci sono moltissime brake pumps ma vabbe non si puo' pretendere di avere un biliardo...il terreno e' soffice e la mnutenzione settimanale non servirebbe a nulla
pero' a confronto di bobbio(paragone che non si dovrebbe nemmeno fare secondo me) e' oro!

io ci sono stato l'anno scorso la prima volta a ferragosto per 2 giorni, l'entrata delle paraboliche era un po' rovinata ma tutto sommato il park era in condizioni parecchio buone, salti etc.. quasi tutto a posto. c'era tantissima gente, quindi un poco ci sta che era rovinato, ma non certo a livello di bobbio, dove comunque gira moooolta meno gente.

partendo dal presupposto che ognuno ha il suo metro di misura e i propri gusti, a me sembra migliorato perche' hanno tolto alcuni tratti veramente ostici(es.alla fine del taboga la pietraia, quella era pericolosa...).
Per le condizioni, quando sono andato io la pista era abbastanza pulita....ovvio che i sassi ci sono, la "val-sassina" è fatta di quelli.
cosa dire...de gustibus...a me piace perche' è tutto da guidare incazzato con zero distrazioni...certo poi magari cado,il posto mi stara' sul pene e non ci andro' per i prossimi 20 anni, ma per ora non mi dispiace per farmi mezza giornata perche' una intera non ce la farei è proprio stancante.
è vero, il prezzo è alto.

Beh la pietraia finale era veramente assurda, distruggeva le mani! Per fortuna ora l'hanno asfaltata ma si deve prestare comunque parecchia attenzione, da lì salgono persone a piedi spesso con bambini.

Riguardo il discorso sassi.. sarà la valsassina che è fatta così ma quando siam finiti sulla masone hell (o quel cavolo che era), nel finale abbiam tagliato su un sentiero segnalatoci da alcuni escursionisti. Inutile dire che nonostante fosse roba naturale, che ci passasse meno gente e che la manutenzione era zero non c'erano tutti quei sassi. C'erano rami a terra, foglie, era sporco.. ma molto + divertente dei tracciati del park. Quei sassi per me sono stati aggiunti dall'inizio e non vanno bene. Semplicemente più di un tot non puoi mollare o ti ammazzi. Non puoi fare la linea precisa che vuoi perchè sai già che sarà sporcata dalle impreviste perdite di aderenza causate dai sassi.

Le due piste di bobbio hanno un ottimo potenziale, come posto ha anche parecchio dislivello. Se fossero pulite e fatte per bene sarebbero molto belle e divertenti. Non intendo che debbano essere lisce, ma che ci siano i giusti sassi, non certo macigni da oltre 20cm che distruggono i cerchi e rischiano di far volare! Che poi l'imprevisto, la guida incazzata e la continua attenzione siano divertenti ok.. ma per esempio la rossa del park di san primo è un continuo perdere aderenza davanti e dietro: ci sta ed è divertente, ma trovarsi sassi di oltre 20cm anche in mezzo alle paraboliche per me non ci sta, o per lo meno, personalmente non lo trovo divertente. Per me la manutenzione a bobbio è completamente assente, oppure se c'è, proprio non si nota.

Confermo che il primo anno c'erano passaggi più pericolosi di quelli di adesso, infatti l'anno scorso non era malissimo, era migliorato, ma quest'anno è proprio peggiorato secondo me.

Ciao ;-)

bikercomasco
27-08-2012, 14:41:02
Ma solo a me hanno fatto pagare 24 euro quando sono andato al mottolino quest'anno? :smile:

CapitanMalva
27-08-2012, 14:44:04
Ma solo a me hanno fatto pagare 24 euro quando sono andato al mottolino quest'anno? :smile:

Bho... Anche a me dicevano che costava 24€ poi quando ho pagato 18€ i son stupito ed ho chiesto delucidazioni e mi hanno detto che c'era il 10% di sconto (che son 2€). Io ci sono stato il sabato prima di ferragosto per cui stagione pienissima!
Ciao

snulfus
27-08-2012, 15:10:27
"Beh la pietraia finale era veramente assurda, distruggeva le mani! Per fortuna ora l'hanno asfaltata ma si deve prestare comunque parecchia attenzione, da lì salgono persone a piedi spesso con bambini."

non intendo quella.... intendo l'ultimo tratto del taboga prima di entrare nel "ripidino" che porta nel bosco, ora ci sono 2 tornantini con sponde.
dopo questa precisazione da "mr perfettini" mi ritiro mi faccio schifo da solo...
cmq concordo con chi dice che si potrebbe fare di piu' a bobbio per i soldi che si spendono, pero' sta di fatto che io non mi lamento, è vicina a casa,PISTA LUNGA (cosa da non sottovalutare), tutti gentili, bar sopra e sotto, e come mi hanno detto i local qualche anno fa quando ero alle prime armi " se impari a guidare bene qui allora puoi andare dappertutto con tranquillita'" e credo sia vero...

bikercomasco
27-08-2012, 15:45:29
Cmq parlando di fanta-progetti, con un buon investimento (e voglia di fare bene) verrebbe fuori un posto assurdo. Elenco cosa mi piacerebbe creassero a Bobbio

- Sistemazione della pista blu, evitando ti farla passare spesso sulla jeeppabile e renderla più flow (magari intervenendo con la ruspa in stile madesimo)
- Pulizia pista rossa, il tracciato così com'è mi piace, potrebbero fare le parti nel bosco tecniche e ritracciare leggermente il toboga nella pista da sci per renderla flow stile madesimo così si avrebbe una bella alternanza
- Ripristinare la masone, magari evitando il pezzo trialistico all'inizio
- Aprire la seggiovia che parte da sotto l'ovetto e fare un pistino tutto su terra battuta ricco di sponde e droppettini che riporta agli ovetti
- Aprire la seggiovia della val torta (che sarebbe collegata agli ovetti grazie alla seggiovia della quale ho parlato sopra) e tracciare tre o quattro piste su quel versante.

Sarebbe un grosso investimento e bisogna vedere la fattibilità dei vari pendii (il lato valtorta ha una morfologia un po strana) e dei permessi, ma se aprissero questi tre impianti, secondo me, verrebbe fuori un park degno di nota.

FSRider
27-08-2012, 16:45:34
non intendo quella.... intendo l'ultimo tratto del taboga prima di entrare nel "ripidino" che porta nel bosco, ora ci sono 2 tornantini con sponde.
dopo questa precisazione da "mr perfettini" mi ritiro mi faccio schifo da solo...
cmq concordo con chi dice che si potrebbe fare di piu' a bobbio per i soldi che si spendono, pero' sta di fatto che io non mi lamento, è vicina a casa,PISTA LUNGA (cosa da non sottovalutare), tutti gentili, bar sopra e sotto, e come mi hanno detto i local qualche anno fa quando ero alle prime armi " se impari a guidare bene qui allora puoi andare dappertutto con tranquillita'" e credo sia vero...

Siamo su un forum, discutere è normale, non volevo in nessun modo sembrare sgarbato o offensivo, lungi da me da farlo. Sono solito intervenire per far cose costruttive, non di certo per dar luogo a discussioni poco utili.

Detto questo ho capito il pezzo che intendi: è vero lì due anni fa si andava dritti e fermarsi era dura, l'anno scorso non ricordo se c'era già la variante con le due curve, mi pare si potesse sia andar dritti che far la variante.

Riguardo il personale ok, non ho nulla da dire. Ieri c'era il vento.. e posso capire la scelta di non far salire più. Su questo non discuto e lo accetto. Unico appunto è che la funivia ha portato giù per un altra ora ininterrotta escursionisti...

Sul fatto che se si sa fare la pista di bobbio si va un po' ovunque è abbastanza vero: non ci sono ripidoni estremi ma la pista è abbastanza varia e come detto, se si riesce a farla tutta senza problemi, si riesce a girare bene anche in quasi tutti gli altri posti. Di certo è la pista che mette più di tutte a prova braccia e mani, quindi è un bell'allenamento.

La mia opinione personale su bobbio, la ripeto: la pista per me ha un grande potenziale, il dislivello c'è, la traccia non è male, ma per me, va pulita. Così comè adesso è mezza abbandonata a sè stessa. Potrebbe essere uno dei park migliori della zona, non sono 5-6€ in più che non ti fanno andare in un bike park piuttosto che in un altro: sono le condizioni e il divertimento che offre la pista.

Ripeto opinione mia, però fidati, rileggendo il tuo messaggio (quello prima che andassi io) sembrava che avessero sistemato e ripulito la pista. Nel toboga ieri ho tolto da due paraboliche sassi di oltre 20cm, fai un po' te.. :omertà:

Non sono qua per litigare nè per far pubblicità positiva o negativa, per me bobbio potrebbe diventare uno dei bike park più belli del posto, ma a una condizione: qualcuno che sistemi e tenga pulite e sistemate le piste. Così, per me non ci siamo e ciò rende del tutto ingiustificati i prezzi per la funivia.

Spero di aver chiarito, ciao ;-)

(P.S. Concordo pienamente con te bikercomasco, il posto ha veramente un gran potenziale, però bisogna lavorarci e investirci!)

snulfus
28-08-2012, 08:54:19
Siamo su un forum, discutere è normale, non volevo in nessun modo sembrare sgarbato o offensivo, lungi da me da farlo. Sono solito intervenire per far cose costruttive, non di certo per dar luogo a discussioni poco utili.

Ripeto opinione mia, però fidati, rileggendo il tuo messaggio (quello prima che andassi io) sembrava che avessero sistemato e ripulito la pista. Nel toboga ieri ho tolto da due paraboliche sassi di oltre 20cm, fai un po' te.. :omertà:

Non sono qua per litigare nè per far pubblicità positiva o negativa, per me bobbio potrebbe diventare uno dei bike park più belli del posto, ma a una condizione: qualcuno che sistemi e tenga pulite e sistemate le piste. Così, per me non ci siamo e ciò rende del tutto ingiustificati i prezzi per la funivia.

Spero di aver chiarito, ciao ;-)

(P.S. Concordo pienamente con te bikercomasco, il posto ha veramente un gran potenziale, però bisogna lavorarci e investirci!)

tranquillo, non mi sembra di aver alzato i toni, sto solo confermando la mia linea di pensiero in modo pacato e ironico...
il mio messaggio era una recensione soggettiva quindi opinabile, non so se abbiamo "pulito o meno" il giorno stesso o prima o "non abbiano proprio pulito", a me sembrava "pulito" e il "mio pulito" magari non è "pulito" come valuti il "tuo pulito"....eheheheeh sto ironizzando.
mi spiace che la mia recensione ti abbia portato a bobbio (io non ci guadagno niente, sia chiaro!) e magari li' poi non ti sei divertito....al contrario di me, ma come hai detto giustamente tu, siamo su un forum e io ho riportato le mie impressioni, ma non sono da interpretare come un manuale di fisica, sono impressioni.
cmq tranquillo, non avevo equivocato nulla...
per finire, i local dicono che il problema di ampliamento della struttura sono dovuti a legambiente e wwf, e ovviamente alla difficolta' di lavorazione del terreno...quindi non credo che si possa sperare a qualcosa in piu' perche' secondo me i gestori hanno comunque un bel ritorno anche solo con una pista...e quindi nessuna voglia di investire e raddoppiare la manutenzione...

Garbanzo
28-08-2012, 10:39:03
Bho... Anche a me dicevano che costava 24€ poi quando ho pagato 18€ i son stupito ed ho chiesto delucidazioni e mi hanno detto che c'era il 10% di sconto (che son 2€). Io ci sono stato il sabato prima di ferragosto per cui stagione pienissima!
Ciao

3 volte a metà agosto e per 3 volte pagato 23€ il giornaliero......:nunsacci:

ps: visto che parliamo di prezzi, caffè a 1,20 €, neanche a Capri, e là almeno c'è tanta faiga:omertà:

Michel
28-08-2012, 12:55:27

quello che dite voi nn fa altro che confermare cio' che penso io...cioè un impianto + piccolo con meno costi di manutenzione dovrebbe costare meno come manutenzione, gestione e altro e invece no..costa di + fra parcheggio-risto-giornalieri-...per il semlice fatto che a Livigno nn si taglian le palle tra loro anzi si danno una mano facendo sconti e altro (n.b. il giornaliero nn costa 24€ ...se ti informi bene c'è la possibilità di pagarlo meno)...a Bobbio sembra quasi che ognuno si fa i c***i suoi (tra gestori ovovia risto noleggio) e per tutto quello che fai o prendi spagozzi ... dovrebbero "coalizzarsi" e creare una comunity che permetta di risicare un po' sui costi altrimenti avran sempre meno gente che gira...

Michel
28-08-2012, 12:58:07
Purtroppo il mottolino costa 24 euro, quello che mi fa incazzare è che in inverno il sabato lo skipass costa 29 e si hanno un casino di impinati di risalita rispetto al solo ovetto estivo e c'è molta più manutenzione delle piste visto che le devono battere ogni notte, però va beh in inverno la richiesta di skipass è molto maggiore rispetto all'estate.

Per TIA_92 paragonarlo a livigno in effetti è troppo, però si può benissimo paragonarlo a spiazzi o a caldirola, entrambi park piccolini dove girano per la maggior parte solo local e senza mire internazionali, eppure in quei due park la manutenzione è perfetta e le piste sono belle e non sono abbandonate a se stesse.

Cmq come detto da altri anch'io giro li dal 2010. L'unico anno dove ho visto miglioramenti e un tentativo di tenerlo il più pulito possibile è stato l'anno scorso, quest'anno anche se dicono che fanno manutenzione a me sembra in uno stato pietoso.

CALDIROLA ... da quanto ne ho sentito parlare nn è stato tenuto poi così bene quest estate col fatto che mi han detto che c'è poca affluenza a parte che nel week tant'è che io ci sn andato il venerdì della scorsa settimana ed era chiuso per problemi relativi a "costi-guadagni" 2operatori+seggiovia+poki biker = NN CONVIENE APRIRE
...KOMUNQUE SIA RIMANE UN GRANDISSIMO POSTO DATO LE VARIE PISTE DA DH DI UN CERTO SPESSORE DA QUANTO MI HANNO DETTO RIPETO...nn avendo ankor avuto la fortuna di poterci girare...

CapitanMalva
28-08-2012, 13:19:08
Caldirola anche con poca manutenzione è molto meglio di Bobbio...
Io ci sono stato uno dei giorni dopo che avevano fatto manutenzione e le condizioni erano davvero molto buone. Poi nel corso della stagione è un po' peggiorato, ma nonostante questo era messo comunque bene rispetto a Bobbio.
E mi dispiace perchè effettivamente il potenziale ci sarebbe anche, ma metter quelle cifre su un unico percorso e per di più soggetto a pochi (se non assenti) interventi di manutenzione mi pare un po' assurdo... A Madesimo (dove c'è un'ovovia a sgancio automatico come a Bobbio) si spende meno ed i percorsi sono anche di più! Certo... Son più facili e meno adrenalinici rispetto a Bobbio però cavoli ci si diverte.
Sul discorso chi gira a Bobbio gira ovunque... Avrei qualche dubbio...
Ciao

bikercomasco
28-08-2012, 13:45:34
Sul discorso chi gira a Bobbio gira ovunque... Avrei qualche dubbio...
Ciao

Ti do ragione, a Bobbio non trovo grandissime difficoltà tecniche anche se la pista è abbastanza tecnica e fisica, sicuramente non la riesco a fare in maniera fluida e veloce ma le difficoltà che trovo a bobbio è nello stare in piedi nei pezzi sporchissimi e pieni di ghiaia.
Quando sono andato a Pila ci siamo ritrovati per sbaglio nella dh nera sbagliando un bivio, li si che ho fatto fatica, c'erano difficoltà tecniche date dal tracciato davvero molto tecnico, non dal fondo.

FSRider
28-08-2012, 17:21:06
Riguardo caldirola ci sono stato quest'anno di domenica, c'era parecchia gente, non so però come sia la situazione in settimana. Le piste non erano perfette ma si girava comunque bene. Lunedì scorso son andato a Madesimo e son rimasto sorpreso dall'affluenza, sembrava domenica in uno dei park qua locali!

A bobbio domenica non c'era molta gente, anzi.. direi che eravamo abbastanza in pochi, ma credo che abbiano contribuito anche la pioggia e le previsioni non troppo confortanti

mi spiace che la mia recensione ti abbia portato a bobbio (io non ci guadagno niente, sia chiaro!) e magari li' poi non ti sei divertito....al contrario di me, ma come hai detto giustamente tu, siamo su un forum e io ho riportato le mie impressioni, ma non sono da interpretare come un manuale di fisica, sono impressioni.

Ok ;-), comunque non è stata la tua recensione a portarmi a bobbio, ci ha voluto andare a tutti i costi il mio amico :mrgreen:

Più che altro mi ero preparato "psicologicamente" ad affrontare il terreno di bobbio, solo che leggendo la tua review mi ero un poco illuso che fossero spariti sti sassoni maledetti :smile:

diego79
30-05-2013, 16:55:48
Ciao a tutti. Leggo ora sul sito dei piani di bobbio che da sabato prossimo riapre la cabinovia di barzio! Qualcuno sa se è possibile fare già qualche discesa anche se il bike park aprirà la domenica dopo?

diego79
01-06-2013, 08:35:49
Come non detto, causa guasto tecnico la cabinovia riapre Sabato prossimo insieme al
bike park.

anacreonte
01-06-2013, 09:43:35
Come non detto, causa guasto tecnico la cabinovia riapre Sabato prossimo insieme al
bike park.

Sei mai andato al San Primo? nn è affatto male anzi a mio parere è più carino dei Piani di Bobbio, sicuramente ti troverai bene; i ragazzi son simpatici e prezzi contenuti... visto che Bobbio ancora nn apre potresti andare li... è solo un suggerimento per la vicinanza...ciaoo

diego79
01-06-2013, 09:58:42
Ciao, non sono mai stato al San Primo, prima o poi ci andrò. Per me però che ho la casa sul ramo di Lecco e che ho solo la Domenica mattina per allenarmi è molto più comodo Bobbio, in mezz'ora ci arrivo. Resisterò ancora una settimana!

hnr45
15-06-2013, 19:57:11
3 volte a metà agosto e per 3 volte pagato 23€ il giornaliero......:nunsacci:

ps: visto che parliamo di prezzi, caffè a 1,20 €, neanche a Capri, e là almeno c'è tanta faiga:omertà:

Io spezzo una lancia a favore di sto posto ,premetto che direi che ognuno ha i propri gusti e le proprie SNOBBAGINI DA PRO riguardo a piste terreno sassi salti ecc,pagato 22 e giustamente non è poco.
In due volte per ora che sono stato a bobbio il sentiero l'ho sempre visto migliorato, il noleggio è stato disponibilissimo con due ragazzi del mio paese che volevano provare ,a fine giornata si sono portati a casa due MONDRAKER PRAYER a 540 euri con annessa manutenzione extraordinaria e dal montaggio direi che solo la forca un bel 300 li valeva tutti .
I sentieri non sono pila o livigno ma son molto divertenti "e ripeto è soggettivo il fattore pista sassi smossi ecc .
E infine capri mi sembra molto distante dato che i caffè li ho pagati 1 euro, un tagliere gigante di salumi,un tagliere gigante di formaggi, due insalate miste,coca cola e acqua tot 7,50 e pure mi ha chiesto se ne volevo ancora !!!!senza pagare extra!!!
Io darei un voto 7.

wappo
22-07-2013, 18:06:43
sono stato a bobbio due domeniche fa.. bel posto molto tecnico a mio parere.. sicuramente la mancanza di allenamento si fa sentire maggiormente visto il terreno bello duro.. ma indubbiamente divertente !
purtroppo quel giorno ha chiuso causa temporale.. in pià mi sono visto il mondiale trial con tutti i pro che giravano =) mica male!

rive872
05-04-2014, 16:10:16
Ragazzi che voi sappiate ci sono anche salti divertenti di buone dimensioni oppure zero?

diego79
08-05-2014, 21:02:45
Non ci sono grandi salti, qualcuno all'inizio e pure artificiale. Ho visto i prezzi giornalieri di quest'anno........ Qualcuno sa cosa costa lo stagionale?

ymarti
09-05-2014, 05:36:24
Quando aprono?

diego79
09-05-2014, 21:33:31
Sabato 31 maggio