PDA

Visualizza versione completa : Consiglio

milas27
03-07-2009, 15:20:35
Ciao ,
1) sulla mia MOJO SL ho sostituito la FOX RLC 32 con il modello TALAS,
sulla RLC 32 rimasto che non riesco a sfilarlo sulla parte in cui il tubo entra sulla piastra della forcella una specie di riduzione che credo entri sul cuscinetto inferiore del canotto sterzo. Ho montato la TALAS senza quel pezzettino e la guida mi sembra troppo morbida (nel senso in cui lo sterzo morbidissimo) , si avverte maggiormente sullo sterrato veloce. Ho notato anche che tenendo il freno anteriore bloccato e spingendo avanti e indietro la bici prima della compressione della forcella sembra (da la sensazione ma non si avverte propriamente) che abbia un lieve gioco all interno del canotto di sterzo. Adesso non la st usando perche ho paura di rovinare qualcosa. E' FONDAMENTALE QUEL PEZZETINO ?

2) Prendendo con la mano la ruota posteriore e muovendola lateralmete (ovviamente a bici ferma) ho notato che il carro ha un piccolo movimento laterale. E' QUESTO CHE SI RISOLVE MONTANTO IL LOPES LINK?

GRAZIE!!!!
Luca

lumaca
03-07-2009, 17:25:23
1) portala dal mecca. Fai bene a non usarla in quelle condizioni....da quello che dici non ho capito molto, ma in ogni caso se il "pezzettino" c'era a qualcosa serviva. E se non serve meglio che te lo dica il meccanico. certo che avere del gioco di sterzo su un telaio in carbonio e con la ss integrata.... :!: a sentimento direi che il "pezzetto" la sede inferiore della serie sterzo. se cos fondamentale che venga montata.
2) se avverti gioco da fermo muovendolo con le mani, magari hai solo la viteria delle biellette allentata. vai di brugola! Se non risolvi potrebbero essere i cuscinetti consumati. Il lopes ha il pregio di irrigidire lateralmente il carro posteriore, ma in ogni caso anche con le biellette di serie non ci dovrebbe essere il gioco che rilevi.
Ciao

milas27
05-07-2009, 10:04:46
Grazie!!!
Per la forcella ho gia preso appuntamento con il mio meccanico per lunedi. Speriamo di risolvere.
Per il carro ho verificato il serraggio di tutte le viti e sembra essere tutto apposto, prover a montare il LOPES LINK.
Ciao
Luca

Rix
05-07-2009, 10:20:34
Ciao ,
sulla RLC 32 rimasto che non riesco a sfilarlo sulla parte in cui il tubo entra sulla piastra della forcella una specie di riduzione che credo entri sul cuscinetto inferiore del canotto sterzo. Ho montato la TALAS senza quel pezzettino e la guida mi sembra troppo morbida (nel senso in cui lo sterzo morbidissimo) , si avverte maggiormente sullo sterrato veloce. Ho notato anche che tenendo il freno anteriore bloccato e spingendo avanti e indietro la bici prima della compressione della forcella sembra (da la sensazione ma non si avverte propriamente) che abbia un lieve gioco all interno del canotto di sterzo. Adesso non la st usando perche ho paura di rovinare qualcosa. E' FONDAMENTALE QUEL PEZZETINO ?

2) Prendendo con la mano la ruota posteriore e muovendola lateralmete (ovviamente a bici ferma) ho notato che il carro ha un piccolo movimento laterale. E' QUESTO CHE SI RISOLVE MONTANTO IL LOPES LINK?

GRAZIE!!!!
Luca

guarda,non sono un meccanico...per quel pezzetto/riduzione,va tolto, duro,anche perch quando poi vai a chiudere la forca nella serie sterzo,questo si pressa quasi sulla base del cannotto forcella....se ci fai caso,quando metti la forca nella serie sterzo,quasta va ad appoggiarsi sulla base del cannotto forca,senza questo anello,la forca sar solo "appoggiata" sulla serie sterzo,e non "incastrata"...poi magari l'hai compensata questa mancanza stringendo la vite sul ragnetto...per che dirti,non sono un meccanico,ma da quel poco che s,mi sembra che questo che ti ho detto sia giusto...io non ci andrei in giro cosi...poi cmq per togliere quell'anellino,io sulla mia vecchia forca l'avevo tolto con un cacciavite a taglio,facendo un p di leva tutto intorno...e una volta disincastrato viene via da solo...

AndreaBalli
07-07-2009, 08:55:30
Ciao ,

Quel pezzettino FONDAMENTALE, un pezzo della serie sterzo e serve a garantire il perfetto accoppiamento tra la forcella ed il cuscinetto.
Non usare la bici in queste condizioni potresti danneggiare sia la serie sterzo che il telaio che la forcella.
Per levare l'anellino esistono degli strumenti appositi (ma potresti riuscirci anche con un cacciavite a taglio) per rimetterlo sulla nuova forcella serve uno strumento apposito (una specie di tubo con una riduzione in fondo).

Il Lopes Link aiuta, serve a rendere pi rigido il carro della Mojo.
Cerca di capire bene da dove arriva il gioco, se arriva dal telaio o dalla ruota o se una normale flessione dei componenti.

Ciao

milas27
07-07-2009, 12:47:46
Grazie Andrea, Grazie ragazzi,
portata la MOJO dal meccanico, mi ha rimesso " l' anellino " apposto e adesso va molto meglio , fortunatamente non ho rovinato nulla. Questa sera cerco di capire meglio il movimento del carro da cosa dovuto.

milas27
07-07-2009, 21:00:00
Ho provato a ricontrollare meglio il serraggio ed ho trovato una vite del leveraggio inferiore leggermente allentata, adesso visto che dall' altro lato dove c' la corona non posso verificare smonto la guarnitura e ricontrollo a dovere il serraggio di tutte proprio tutte le viti. ESISTE PER LE VITI DEI LEVERAGGI LA COPPIA DI SERRAGGIO OPPURE VADO A CASO ?
Grazie ancora
Luca

AndreaBalli
08-07-2009, 17:05:11
Ho provato a ricontrollare meglio il serraggio ed ho trovato una vite del leveraggio inferiore leggermente allentata, adesso visto che dall' altro lato dove c' la corona non posso verificare smonto la guarnitura e ricontrollo a dovere il serraggio di tutte proprio tutte le viti. ESISTE PER LE VITI DEI LEVERAGGI LA COPPIA DI SERRAGGIO OPPURE VADO A CASO ?
Grazie ancora
Luca

Vai con il buon senso ed utilizza del frenafiletti!

ciao