PDA

Visualizza versione completa : Dubbio kit aria 888 my2007

Clark il pazzo
21-08-2009, 12:00:41
Ciao ragazzi... pochi giorni fa ho montato sulla mia marzocchi 888 rc 2007 il kit ad aria.Ieri l'ho provato... all' inizio tutto bn... poi ad un certo punto si abbassa di qualche centimetro la corsa...alzo la bici e ritorna quasi tutta fuori e per far uscire ancora quel poco devo fare un pò di forza con le mani. Nonostante tutto ci ho continuato a girare ed è andato tutto +o- bn. Spero di essere stato chiaro.... la mia domanda ora è ... cosa può essere successo??? è normale??? grazie mille in anticipo!!!:celopiùg:

masao
21-08-2009, 12:39:42
E' normale. Quando monti il kit, ha bisogno di un pò di discese per assestarsi, e quando lo ha fatto, gli attriti interni diminuiscono. Quindi per bilanciare le 2 camere, sarà sufficente meno aria nella negativa.
Prova a sgonfiare la camera negativa 8vedrai che la forca si alzerà tutta), e rigonfiarla fino a che la forcella non si riabbasserà con la corsa a 200mm

Clark il pazzo
21-08-2009, 18:02:12
scusate l' ignoranza... la negativa è quella di sotto???

Clark il pazzo
21-08-2009, 19:30:28
ho fatto quello che mi hai detto e ho controllato anche la camera positiva... ho settato la corsa precisa a 200mm fino alla prima piastra...mi sono fatto un giretto... ma 1cm resta sempre dentro se nn lo forzi con le mani...

Clark il pazzo
21-08-2009, 19:36:52
anche se i miei parametri di settaggio nn rientrano (+o-) in quelli che ci sono scritti sulla guida del kit nn fa nnt???

masao
21-08-2009, 19:55:40
Un pò deve rimanere dentro, perchè gli steli sono un pò più lunghi dell'escursione totale. Devi misurare i 200mm dalla base del parapolvere alll riga dove c'è scritto "MIN" sullo stelo
Per i parametri non penso succeda nulla. Dipendono anche da come hai montato il kit, se a forca compressa o estesa.
Ma per quest'ultima è meglio che te lo dica protone in persona.

Clark il pazzo
21-08-2009, 20:06:24
Dipendono anche da come hai montato il kit, se a forca compressa o estesa.
Ma per quest'ultima è meglio che te lo dica protone in persona.perchè sotto c'è scritto... "Tali pressioni sono del tutto indicative e possono variare a seconda delle preferenze dell’utente"...

Clark il pazzo
21-08-2009, 20:06:59
cmq domani riprovo e ti faccio sapere... grazie mille!!!:celopiùg:

Clark il pazzo
22-08-2009, 19:16:01
Oggi ci ho riprovato.... ho controllato la camera positiva... tutto ok... ho controllato quella negativa... tutto ok... 200mm c'erano... mi faccio un giretto e sforzo la forcella... stavolta rimangono dentro quasi 3cm senza forzare con le mai....vado a sgonfiare tutta la camera negativa per poi rigonfiarla... esce all' inizzio un bel pò di olio(a goccie) poi l'aria e si alza la forca a 235mm (cioè tutta fuori)....vado per rigonfiare... arrivo a 150psi e la forca ancora nn scende(a differenza di ieri che l'ho gonfiata con la bici capovolta per stare + comodo....) vado a togliere la pompa.... incomincia a scorrere olio e esce anche dell' aria fino a sgonfiarsi...(questo ieri nn l'ha fatto).Spero di essere stato chiaro.Ragazzi secondo me si è scassato il kit... cmq valutate un pò voi... io nn sò + ke fare...

P.S.: mi stò ricredendo molto su questo kit....

masao
23-08-2009, 02:21:47
Togli la valvolina e rimettila, si sarà inchiodata.

Clark il pazzo
23-08-2009, 09:22:53
Togli la valvolina e rimettila, si sarà inchiodata.
quella negativa??? la devo smontare con una chiave a tubo per poi rimetterla???

masao
23-08-2009, 11:21:37
Si quella negativa. Nono, all'interno del filetto dove avviti la pompetta, c'è una valvolina smontabile, come quella delle macchine, e ti serve una chiavetta fatta a forcina, che si infili dentro in modo da svitarla. Non svitarla tutta in una volta, prima di toglierla fai sfogare un pò d'aria.

Protone Components
23-08-2009, 13:21:38
Oggi ci ho riprovato.... ho controllato la camera positiva... tutto ok... ho controllato quella negativa... tutto ok... 200mm c'erano... mi faccio un giretto e sforzo la forcella... stavolta rimangono dentro quasi 3cm senza forzare con le mai....vado a sgonfiare tutta la camera negativa per poi rigonfiarla... esce all' inizzio un bel pò di olio(a goccie) poi l'aria e si alza la forca a 235mm (cioè tutta fuori)....vado per rigonfiare... arrivo a 150psi e la forca ancora nn scende(a differenza di ieri che l'ho gonfiata con la bici capovolta per stare + comodo....) vado a togliere la pompa.... incomincia a scorrere olio e esce anche dell' aria fino a sgonfiarsi...(questo ieri nn l'ha fatto).Spero di essere stato chiaro.Ragazzi secondo me si è scassato il kit... cmq valutate un pò voi... io nn sò + ke fare...

P.S.: mi stò ricredendo molto su questo kit.....

Durante l'operazione di settaggio pressione, è consigliabile dare prima qualche pompata alla forcella per far si che le trenute si lubrifichino completamente, questo fa diminuire gli attriti iniziali.
Se il settaggio avviene in condizione di forcella statica da più di 30/ 40 minuti, avviene che gli attridi di stacco iniziali siano superiori, pertanto per il corretto set-up la camera negativa ( sotto ) debba essere gonfiata mollto di più del necessario ed durante l'utilizzo normale, tale eccessiva pressione fa accorciale la forcella anche di un paio di Cm.

E' probabile che tu abbia inserito troppo olio nelle camere, pertanto ti esce durante le operazioni di gonfiaggio e sgonfiaggio, sul manuale viene riportato 2 cc di olio, che sono circa 10 gocce d'olio.
per il tuo secondo problema, se alla rimozione della pompa di è continuato ad uscire aria + olio. probabilmente la valvolina interna potrebbe essere rimasta bloccata aperta, forse è leggermente allentata eppure è solo sporca.
In questo caso è sufficente smontarla con l'apposita chiave ( reperibile da un gommista ) pulirla e rimontarla, oppure sostituirla con una valvolina schrader.
Spero di essereti stato d'aiuto.

Clark il pazzo
23-08-2009, 17:34:11
.

Durante l'operazione di settaggio pressione, è consigliabile dare prima qualche pompata alla forcella per far si che le trenute si lubrifichino completamente, questo fa diminuire gli attriti iniziali.
Se il settaggio avviene in condizione di forcella statica da più di 30/ 40 minuti, avviene che gli attridi di stacco iniziali siano superiori, pertanto per il corretto set-up la camera negativa ( sotto ) debba essere gonfiata mollto di più del necessario ed durante l'utilizzo normale, tale eccessiva pressione fa accorciale la forcella anche di un paio di Cm.

E' probabile che tu abbia inserito troppo olio nelle camere, pertanto ti esce durante le operazioni di gonfiaggio e sgonfiaggio, sul manuale viene riportato 2 cc di olio, che sono circa 10 gocce d'olio.
per il tuo secondo problema, se alla rimozione della pompa di è continuato ad uscire aria + olio. probabilmente la valvolina interna potrebbe essere rimasta bloccata aperta, forse è leggermente allentata eppure è solo sporca.
In questo caso è sufficente smontarla con l'apposita chiave ( reperibile da un gommista ) pulirla e rimontarla, oppure sostituirla con una valvolina schrader.
Spero di essereti stato d'aiuto.ok...domani provo a smontare la valvola della camera negaticva... vi faccio sapere... spero di risolvere... grazie mille!!!

Clark il pazzo
24-08-2009, 09:24:46
.
...oppure sostituirla con una valvolina schrader... se dovrei cambiarla dove poso trovarla questa valvola???

masao
24-08-2009, 11:31:16
da un gommista

Clark il pazzo
26-08-2009, 12:52:04
allora ragazzi... oggi ho provato a smontare la valvola... ho smontato quel bullone blu e poi nn ho saputo cosa fare... perchè il kit me lo sono fatto montare dal mio meccanico di fiducia... perchè avevo paura di sbagliare...:celopiùg:

Clark il pazzo
26-08-2009, 12:54:44
Questa è la valvola schrader???
[/URL][URL][Only registered and activated users can see links] ori_Ciclismo?hash=item563226c995&_trksid=p3286.c0.m14 ([Only registered and activated users can see links] ori_Ciclismo?hash=item563226c995&_trksid=p3286.c0.m14)

baniohazard
26-08-2009, 17:00:59
Questa è la valvola schrader???
[/URL][URL][Only registered and activated users can see links] ori_Ciclismo?hash=item563226c995&_trksid=p3286.c0.m14 ([Only registered and activated users can see links] ori_Ciclismo?hash=item563226c995&_trksid=p3286.c0.m14)

no questo è un adattatore che ti permette di utilizzare una normale pompa per valvole presta su camere con valvola schrader...

masao
26-08-2009, 17:43:06
Non devi smontare il dado blu!!
Svita solo il coperchietto rosso, poi guardaci dentro. vedrai che c'è come uno spillino, quello che premi per sgonfiare. Quello devi smontare.

Clark il pazzo
26-08-2009, 18:02:27
Non devi smontare il dado blu!!
Svita solo il coperchietto rosso, poi guardaci dentro. vedrai che c'è come uno spillino, quello che premi per sgonfiare. Quello devi smontare.aah capito... e come si smonta???:nunsacci:

masao
26-08-2009, 18:13:18
Te l'ho già detto più sotto, con la chiave apposita, che i gommisti hanno. Vai da un gommista e chiedi: Mi servirebbe la chiavetta per togliere le valvoline. me ne vendete una? oppure me la prestate?"
e' una sorta di cacciavite fatto a c in testa, glielo infili dentro e giri. E lei si toglie.

Clark il pazzo
26-08-2009, 23:58:52
Te l'ho già detto più sotto, con la chiave apposita, che i gommisti hanno. Vai da un gommista e chiedi: Mi servirebbe la chiavetta per togliere le valvoline. me ne vendete una? oppure me la prestate?"
e' una sorta di cacciavite fatto a c in testa, glielo infili dentro e giri. E lei si toglie.
:smile::smile::smile: scusami tanto... che ignorante... garzie mille!!!

maci68
27-08-2009, 14:19:24
di solito te lo regalano........

Clark il pazzo
28-08-2009, 10:01:51
chiave trovata...

Clark il pazzo
28-08-2009, 16:11:12
Ho smontato la valvola e ne ho messa una nuova(l'ho tolta da una camera d'aria)... sembra anadare maglio sul fatto di sgonfiarsi o perdere olio... ora devo risolvere solo con il problema della regolazione... spero di risolvere... vi faccio sapere ciao...

Clark il pazzo
29-08-2009, 12:34:13
stamane ho provato a gonfiare la camera negativa con la valvola nuova...l'aria nn la perde più... ma una volta gonfiata la camera negativa quando stò per svitare la pompa, incomincia a uscire olio... poi quando svito definitivamente la pompa nn esce più.....è normale??? forse succede perchè la bici è messa normalmente cioè con la camera negativa rivolta verso il basso...??? bhoo..... oggi se ci rieco vi posto delle foto...:celopiùg:

Kostola
29-08-2009, 14:41:05
forse succede perchè la bici è messa normalmente cioè con la camera negativa rivolta verso il basso...???:celopiùg:[/QUOTE]
Eeeeeeesatto!

Kostola
29-08-2009, 14:42:42
....dimenticavo;cappottala e non uscirà più olio

Clark il pazzo
29-08-2009, 18:18:41
aah ok!!! grazie mille a tutti!!!

Clark il pazzo
06-09-2009, 20:19:16
il problema delle "regolazioni" nn l'ho risolto..... prima di girare setto la forka a 200mm mi faccio una discesa... arrivato giù la forcella la trovo scesa di brutto... l'escursione da 200mm arriva +o- a 170mm... nn riesco a capire proprio cosa sia... mi sta facendo solo inca***re stà forka....:azz-se-m:
:down:

fresh
06-09-2009, 20:27:50
il problema delle "regolazioni" nn l'ho risolto..... prima di girare setto la forka a 200mm mi faccio una discesa... arrivato giù la forcella la trovo scesa di brutto... l'escursione da 200mm arriva +o- a 170mm... nn riesco a capire proprio cosa sia... mi stà facendo solo inca***re stà forka....:azz-se-m:
Probabilmente, c'è qualche piccola perdita di aria..hai provato a controllare le valvoline?

Protone Components
06-09-2009, 21:11:51
il problema delle "regolazioni" nn l'ho risolto..... prima di girare setto la forka a 200mm mi faccio una discesa... arrivato giù la forcella la trovo scesa di brutto... l'escursione da 200mm arriva +o- a 170mm... nn riesco a capire proprio cosa sia... mi stà facendo solo inca***re stà forka....:azz-se-m:
Se hai già verificato che le valvole nonperdono ( e l'unico modo efficace è con acqua saponata ) è molto probabile che il settaggio a 200 mm di corsa iniziale sia fatto in condizioni statiche, cisoè con le tenute ascutte e quindi con attriti di stacco troppo elevati.
La situazione cambia durante l'utilizzo, perche le tuenute diminuiscono gli attriti e pertanto lastessa ria nella camera negativa è superiore a necessario, con la conseguenza di far abbassare la forcella.

Clark il pazzo
06-09-2009, 22:31:27
no, le valvole nn perdono... quindi la soluzione a questo problema quale potrebbe essere???:celopiùg:

Protone Components
07-09-2009, 06:56:20
no, le valvole nn perdono... quindi la soluzione a questo problema quale potrebbe essere???:celopiùg:
Se la superfice interna dello stelo è liscia e non presenta rugusità eccessive ( èsuccesso di alcuni steli che all'interno non erano stato rettificate ne abodizzati e d erano di colore grigio ) prima di fare il set-up metti sotto sopra la bici per 30 sec, poi dai una decina di pompate sulla forcella per farla lubrificare completamente.
Fatto questo gonfia la camera negativa alla pressione desiderata e di conseguenza gonfia la negativa fiano al raggiungimento dei 200 mm d'escursione.
Dai ancora una decina di pompate alla forcella e controlla che rimanga a 200 mm e nel caso aggiunsta le pressione per portarla a 200.
Se vedi che comunque ti si abbassa e non mantiene i 200 mm d'escursione, allora il problema potreb be essere diverso.

Clark il pazzo
07-09-2009, 08:57:36
le pompate le devo dare sempre con la bici capovolta???

Marco750
07-09-2009, 19:09:36
le pompate le devo dare sempre con la bici capovolta???

Ciao
Le pompate puoi anche darle a bici capovolta, comunque quando gonfi la negativa (lo puoi fare anche e bici capovolta che è comoda) ogni qualche gonfiata spingi un po' la forcella e misura l'escursione che hai raggiunto. In questo modo tendi ad annullare l'effetto degli attriti interni. Più che la pressione in se della camera negativa ti consiglio di guardare l'escursione che raggiungi, dal tutto esteso (circa 220 mm)dovresti arrivare ai normali 200 mm utili. Tieni conto che dopo un po' di utilizzo il kit si adatta al meglio e l'attrito che adesso ti falsa le tarature sarà sempre minore...
La bici capovolta serve per lubrificare bene tutte le parti...
Ciao
Marco

Clark il pazzo
07-09-2009, 19:36:05
okok domani provo e vi faccio sapere...grazie...:celopiùg:

Clark il pazzo
07-09-2009, 23:07:57
ragazzi nn pensate siano gli o-ring slabrati???

Protone Components
08-09-2009, 07:40:17
ragazzi nn pensate siano gli o-ring slabrati???
Nel caso la tua perdita d'escursione sia continua, cioè che la forcella passa da 200 a 180, poi a 160, poi a 140 etc etc o anche se durante un notte a riposo la forcella andasse a pacco o alla massima estensione, allora potrebbero essere le tenute, ma mi sembra di capire che non sia il tuo caso e sono più propenso alla soluzione già data.

Clark il pazzo
08-09-2009, 19:45:01
Nel caso la tua perdita d'escursione sia continua, cioè che la forcella passa da 200 a 180, poi a 160, poi a 140 etc etc o anche se durante un notte a riposo la forcella andasse a pacco o alla massima estensione, allora potrebbero essere le tenute, ma mi sembra di capire che non sia il tuo caso e sono più propenso alla soluzione già data.
ho provato a fare come mi hai detto tu...ma nnt, la forca si abbassava pian piano.......cmq ho smontato il kit e ho notato che manca l'o-ring vicino la valvola della camera negativa...fa nnt???... e poi l'ho rimontato mettendogli il grasso ecc.... dato che quando l'ho smontato ho perso un pò di olio e nn avendone + ho messo quello che sono riuscito a recuperare(nella camera negativa) ho notato che la forca va un pò inchiodata...cmq l'escursione nn scende +... forse perchè nn c'è abbastanza olio...?!?!(almeno credo... poi bisogna sperimantere in discesa)...

Protone Components
10-09-2009, 08:10:21
ho provato a fare come mi hai detto tu...ma nnt, la forca si abbassava pian piano.......cmq ho smontato il kit e ho notato che manca l'o-ring vicino la valvola della camera negativa...fa nnt???... e poi l'ho rimontato mettendogli il grasso ecc.... dato che quando l'ho smontato ho perso un pò di olio e nn avendone + ho messo quello che sono riuscito a recuperare(nella camera negativa) ho notato che la forca va un pò inchiodata...cmq l'escursione nn scende +... forse perchè nn c'è abbastanza olio...?!?!(almeno credo... poi bisogna sperimantere in discesa)...
Sicuramente il troppo poco olio compromette un po la scorrevolezza iniziale, l'importante è mettere abbondante grasso.
L'o-ring in vondo è importante per non far perdere l'olio dal fondo del fodero e sicuramente è rimanso appoggiato sul fondo del monolite.

Clark il pazzo
11-09-2009, 19:01:10
mi consigli comprare il kit di ricambio degli o-ring in modo da cambiarli???

Clark il pazzo
13-09-2009, 09:42:53
mi consigli comprare il kit di ricambio degli o-ring in modo da cambiarli???
???allora???

Protone Components
14-09-2009, 07:59:19
???allora???
Se hai effettivamente una perdita d'aria si, in caso contrario non sostituirli se non allevenienza