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Visualizza versione completa : Differenza reale tra XT-XTR


omarazzo
20-01-2010, 08:01:08
Sono uno stradista da 13.000 km l'anno e mi sono tuffato da 2 mesi nel mondo delle ruote grasse,monto un gruppo XT con comandi Sram twist shifter e va tutto a meraviglia,xò a livello estetico sono estasiato dal cambio posteriore XTR quindi vorrei chiedervi:tra cambio posteriore XT e XTR c'è tante differenza anche a livello tecnico oppure è meglio se mi tengo il mio XT e metto i 100 euro risparmiati nel "salvadanaio" per acquistare un buon paio di ruote? Grazie

rspinato
20-01-2010, 08:06:25
Se (giustamente) ne fai una questione di soldi non ne vale la pena (come tra un cambio Dura Ace e un Ultegra peraltro), non c'è differenza sostanziale. Sicuramente avresti maggiori benefici sulla cambiata sostituendo i comandi o la cassetta. Io voto per le ruote.

dpiero83
20-01-2010, 09:17:44
da quello ke so io, la differenza tra il cambio posteriore XT ed XTR è minima... molto + sostanziale la differenza ke esiste invece tra i comandi.... stando ad ascoltare il parere di molti ragazzi del form. Cmq te lo saprò dire meglio tra 2 settimane visto ke passerò dagl'attuali SLX agl'XTR.
Quindi il consiglio ke ti do io è quello di risparmiare i soldi, se proprio devi, cambia i comandi.... con 70€ a mio avviso te la potresti ricavare (on-line gli XTR si trovano a circa 110€, mentre i comandi XT potresti rivenderli qui sul forum)....

riguardo alle ruote, ci sono moltissime discussioni al riguardo qui sul forum, e ti assicuro ke con 100€ si compra ben poco.... se xò questi soldi andassero a sommarsi ad un'altra bel gruzzoletto, allora potresti fare un buon acquisto prendendo le XT della Shimano, da molti considerate le migliori come rapporto qualità/prezzo

oneloop
20-01-2010, 09:26:59
da quello ke so io, la differenza tra il cambio posteriore XT ed XTR è minima... molto + sostanziale la differenza ke esiste invece tra i comandi.... stando ad ascoltare il parere di molti ragazzi del form. Cmq te lo saprò dire meglio tra 2 settimane visto ke passerò dagl'attuali SLX agl'XTR.
Quindi il consiglio ke ti do io è quello di risparmiare i soldi, se proprio devi, cambia i comandi.... con 70€ a mio avviso te la potresti ricavare (on-line gli XTR si trovano a circa 110€, mentre i comandi XT potresti rivenderli qui sul forum)....

riguardo alle ruote, ci sono moltissime discussioni al riguardo qui sul forum, e ti assicuro ke con 100€ si compra ben poco.... se xò questi soldi andassero a sommarsi ad un'altra bel gruzzoletto, allora potresti fare un buon acquisto prendendo le XT della Shimano, da molti considerate le migliori come rapporto qualità/prezzo


Quoto in pieno! :prost:

iaco70
20-01-2010, 09:59:35
Sono uno stradista da 13.000 km l'anno e mi sono tuffato da 2 mesi nel mondo delle ruote grasse,monto un gruppo XT con comandi Sram twist shifter e va tutto a meraviglia,xò a livello estetico sono estasiato dal cambio posteriore XTR quindi vorrei chiedervi:tra cambio posteriore XT e XTR c'è tante differenza anche a livello tecnico oppure è meglio se mi tengo il mio XT e metto i 100 euro risparmiati nel "salvadanaio" per acquistare un buon paio di ruote? Grazie

Io il deragliatore l'ho messo XT shadow (ma con comandi XTR) proprio perché non vale la pena se non per estetica (carbonio) e pochi grammi di differenza.

Meglio investire sulle ruote.

omarazzo
20-01-2010, 11:13:48
Grazie,mi sa che risparmierò i 100 euro del cambio e li "investirò" insieme ad altri x un paio di ruote,e le XT o le red metal 3 non mi dispiaciono. Come comandi avevo già gli XT rapid fire ma ho montato gli Sram twist shifter,sono una bomba,nuovi li ho pagati 40 euro e pesano 86 gr meno degli xt.

eliflap-xtr
20-01-2010, 12:21:05
Grazie,mi sa che risparmierò i 100 euro del cambio e li "investirò" insieme ad altri x un paio di ruote,e le XT o le red metal 3 non mi dispiaciono. Come comandi avevo già gli XT rapid fire ma ho montato gli Sram twist shifter,sono una bomba,nuovi li ho pagati 40 euro e pesano 86 gr meno degli xt.


francamente , io non prenderei affatto delle XT

aspetterei e prenderei XTR , molto meglio delle Mavic SLR in scorrevolezza

oppure ...aspetterei ancora e mi farei delle vere ruote come vuoi tu

con pezzi decisi da te e non quei "mattoni" di UST

Bowlofbeauty
20-01-2010, 12:36:58
francamente , io non prenderei affatto delle XT

aspetterei e prenderei XTR , molto meglio delle Mavic SLR in scorrevolezza

oppure ...aspetterei ancora e mi farei delle vere ruote come vuoi tu

con pezzi decisi da te e non quei "mattoni" di UST
Non tutti possono spendere 7-800 euro o più per delle ruote :omertà:.

motobimbo
20-01-2010, 12:42:49
Non tutti possono spendere 7-800 euro o più per delle ruote :omertà:.

http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/ammicca/2029.gif
straquoto.

eliflap-xtr
20-01-2010, 12:48:25
a parte che i conti in tasca li avete fatti voi a lui , magari è un nababbo ...

non necessariamente bisogna spendere 800 euro

si trovano ZTR a 400 complete in germania

e uno che fa 13000 km in un anno penso che pretenda certe qualità...

è la leggerezza delle ruote ti fà volare non certo un XTR al posto dell' XT

motobimbo
20-01-2010, 12:54:20
a parte che i conti in tasca li avete fatti voi a lui , magari è un nababbo ...

non necessariamente bisogna spendere 800 euro

si trovano ZTR a 400 complete in germania

e uno che fa 13000 km in un anno penso che pretenda certe qualità...

è la leggerezza delle ruote ti fà volare non certo un XTR al posto dell' XT

ma siiii daiiii...non ti arrabbiare!
su una cosa non concordo: se proprio devi volare, con le ZTR il problema potrebbe essere causato dall'atterraggio...:smile::celopiùg:

Bowlofbeauty
20-01-2010, 12:58:36
a parte che i conti in tasca li avete fatti voi a lui , magari è un nababbo ...
Se si parlava di xt- RM3 si può presumere intenda restare su cifre ragionevoli di quell'ordine di prezzo no?


si trovano ZTR a 400 complete in germania

Vero però le xt si trovano a 280 e allo stesso prezzo c'è di meglio?

è la leggerezza delle ruote ti fà volare non certo un XTR al posto dell' XT
Infatti nessuno ha detto l'opposto, tutti hanno consigliato di rimanere sull'xt per investire sulle ruote, comunque sono punti di vista diversi, anche 400 euro io penso sia una cifra piuttosto importante. Sia chiaro si discute in tutta tranquillità :celopiùg:.

eliflap-xtr
20-01-2010, 13:09:49
mica mi arrabio , figuriamoci .

il paragone dei km all'anno auto - bici :

se uno in macchina fa 100.000 km anno non li fa con una utilitaria , li fa con auto più comoda e sicura

se uno fa 13.000 km in bici da corsa , ne dovrebbe fare 7000 in mtb e farli con le XT è una cosa , con le ZTR un'altra

le ZTR dan problemi , motobimbo ? forse a chi non le usa , per fare una battuta anche io

ma stiamo andando troppo off topic ...

bene , gli attack vanno benissimo

passa alla doppia se già non ce l'hai , con la gamba da strada gestirla sarà una passeggiata

e i rotanti sembrano fatti apposta per la doppia , regoli bene il deragliatore anteriore

maurizio75
20-01-2010, 13:23:37
Ciao eliflap, dove posso trovare le ztr a 400 euro, puoi fornirmi un link?? Grazie

motobimbo
20-01-2010, 13:29:16
le ZTR dan problemi , motobimbo ? forse a chi non le usa , per fare una battuta anche io



problemi a me che non le uso non me li hanno mai dati...(sempre per continuare con le battute):celopiùg:...comunque è evidente che sono delle Signore ruote. L'unica cosa che magari bisognerebbe considerare è che a seconda del tipo di cose che uno fa e del tipo di terreni che gli piace frequentare, quelle possono rappresentare una "limitazione" se si sconfina dall'xc duro & puro o anche nudo & crudo se vuoi, e magari ci si avventura su situazioni un pelino più sconnesse per un utilizzo diciamo più "eclettico" della bike....allora in quei casi, alla lunga, magari è paradossalmente meglio una coppia di "scrausissime" crossride. :celopiùg:

eliflap-xtr
20-01-2010, 14:02:42
Ciao eliflap, dove posso trovare le ztr a 400 euro, puoi fornirmi un link?? Grazie



http://www.bike-mailorder.de/shop/product_info.php?language=en&products_id=20380

jake blues
20-01-2010, 14:13:11
concordo con eliflap

anche su egle-parts.de c'è qualcosa come ruote

CYBRIDO
20-01-2010, 14:27:06
a parte che i conti in tasca li avete fatti voi a lui , magari è un nababbo ...

non necessariamente bisogna spendere 800 euro

si trovano ZTR a 400 complete in germania

e uno che fa 13000 km in un anno penso che pretenda certe qualità...

è la leggerezza delle ruote ti fà volare non certo un XTR al posto dell' XT

quoto sul discorso ruote, sono importantissime x la scorrevolezza; io monto fulcrum rm 1 e sono verramente ottime ruote (circa 600 euro); chi fa molti km è preferibile investa nelle parti che influenzano questo fattore perciò gomme e cerchi.
per quanto riguarda xtr o xt, se dovessi cambiare tutto il comparto io potrei dirti che la differenza si sente, sia come peso che come qualità della cambiata; ma se devi cambiare solo il deragliatore posteriore non ne vale la pena, anche xt va benissimo, la differenza riguarda materie prime e qualche grammo di differenza che perdi bevendo un bicchiere d'acqua in + o in meno.
tuttavia non vorrei che passasse il messaggio che cambio, deragliatore, movimento centrale, corone, pedivelle, comandi e freni xt o xtr sono praticamente la stessa cosa; non lo sono affatto !
ma un singolo pezzo invece la differenza non la fa!

rspinato
20-01-2010, 16:55:39
ma siiii daiiii...non ti arrabbiare!
su una cosa non concordo: se proprio devi volare, con le ZTR il problema potrebbe essere causato dall'atterraggio...:smile::celopiùg:


E sei poi hai lo Scale come telaio, meglio ancora............

rspinato
20-01-2010, 16:59:51
quoto sul discorso ruote, sono importantissime x la scorrevolezza; io monto fulcrum rm 1 e sono verramente ottime ruote (circa 600 euro); chi fa molti km è preferibile investa nelle parti che influenzano questo fattore perciò gomme e cerchi.
per quanto riguarda xtr o xt, se dovessi cambiare tutto il comparto io potrei dirti che la differenza si sente, sia come peso che come qualità della cambiata; ma se devi cambiare solo il deragliatore posteriore non ne vale la pena, anche xt va benissimo, la differenza riguarda materie prime e qualche grammo di differenza che perdi bevendo un bicchiere d'acqua in + o in meno.
tuttavia non vorrei che passasse il messaggio che cambio, deragliatore, movimento centrale, corone, pedivelle, comandi e freni xt o xtr sono praticamente la stessa cosa; non lo sono affatto !
ma un singolo pezzo invece la differenza non la fa!

:celopiùg:
Noi Magnagatti si che la sappiamo lunga.......

maurizio75
20-01-2010, 21:47:06
grazie Eliflap

omarazzo
20-01-2010, 22:18:28
Avevo pensato anche alla doppia ma siccome sono un "passistone" da 45 km/h in pianura,ho bisogno di qualche rapporto più corto in salita. Le ztr come prezzo vanno bene xò non sono UST vero? Preferirei un cerchio 100% tubelles

omarazzo
20-01-2010, 22:46:28
mica mi arrabio , figuriamoci .

il paragone dei km all'anno auto - bici :

se uno in macchina fa 100.000 km anno non li fa con una utilitaria , li fa con auto più comoda e sicura

se uno fa 13.000 km in bici da corsa , ne dovrebbe fare 7000 in mtb e farli con le XT è una cosa , con le ZTR un'altra

le ZTR dan problemi , motobimbo ? forse a chi non le usa , per fare una battuta anche io

ma stiamo andando troppo off topic ...

bene , gli attack vanno benissimo

passa alla doppia se già non ce l'hai , con la gamba da strada gestirla sarà una passeggiata

e i rotanti sembrano fatti apposta per la doppia , regoli bene il deragliatore anteriore
Avevo pensato anche alla doppia ma siccome sono un "passistone" da 45 km/h in pianura,ho bisogno di qualche rapporto più corto in salita. Le ztr come prezzo vanno bene xò non sono UST vero? Preferirei un cerchio 100% tubelles. I cerchi in "ghisa" che ho adesso li ho trasformati in tubelles e non ho problemi,xò con un UST mi sentirei meglio. Sò che più si sale di prezzo e più le ruote sono migliori (di solito),infatti su strada corro con ruote da 1500 euro,ma non sapendo ancora se in mtb farò una gara all'anno oppure 50 volevo stare su una ruota abbastanza buona,che di listino cmq viene più di 550 euro(poi trovate a 285). Inoltre peso 75-77kg e su strada ho avuto problemi con le ruote troppo leggere,quindi anche per questo cercavo una ruota non "estrema".

rspinato
21-01-2010, 06:19:16
Avevo pensato anche alla doppia ma siccome sono un "passistone" da 45 km/h in pianura,ho bisogno di qualche rapporto più corto in salita. Le ztr come prezzo vanno bene xò non sono UST vero? Preferirei un cerchio 100% tubelles


.....e sbagli.............

rspinato
21-01-2010, 06:23:23
Avevo pensato anche alla doppia ma siccome sono un "passistone" da 45 km/h in pianura,ho bisogno di qualche rapporto più corto in salita. Le ztr come prezzo vanno bene xò non sono UST vero? Preferirei un cerchio 100% tubelles. I cerchi in "ghisa" che ho adesso li ho trasformati in tubelles e non ho problemi,xò con un UST mi sentirei meglio. Sò che più si sale di prezzo e più le ruote sono migliori (di solito),infatti su strada corro con ruote da 1500 euro,ma non sapendo ancora se in mtb farò una gara all'anno oppure 50 volevo stare su una ruota abbastanza buona,che di listino cmq viene più di 550 euro(poi trovate a 285). Inoltre peso 75-77kg e su strada ho avuto problemi con le ruote troppo leggere,quindi anche per questo cercavo una ruota non "estrema".

Se può servire io sono un "passistino" da 85 kg. che corre con Bora e Shimano 7850 c 24 (molto leggere) su BDC e vado in MTB con una coppia di Tune+cx ray+ZTR latticizzate da 1316 gr.: mai un problema. Ciao.

omarazzo
21-01-2010, 07:26:04
Se può servire io sono un "passistino" da 85 kg. che corre con Bora e Shimano 7850 c 24 (molto leggere) su BDC e vado in MTB con una coppia di Tune+cx ray+ZTR latticizzate da 1316 gr.: mai un problema. Ciao.
Grazie,farò bagaglio "culturale" anche di questo.

CYBRIDO
25-01-2010, 08:59:55
:celopiùg:
Noi Magnagatti si che la sappiamo lunga.......


http://www.smileys.it/images/smileys_it_1433.gif lunga lunga lunga...........

CYBRIDO
25-01-2010, 09:03:04
Avevo pensato anche alla doppia ma siccome sono un "passistone" da 45 km/h in pianura,ho bisogno di qualche rapporto più corto in salita. Le ztr come prezzo vanno bene xò non sono UST vero? Preferirei un cerchio 100% tubelles. I cerchi in "ghisa" che ho adesso li ho trasformati in tubelles e non ho problemi,xò con un UST mi sentirei meglio. Sò che più si sale di prezzo e più le ruote sono migliori (di solito),infatti su strada corro con ruote da 1500 euro,ma non sapendo ancora se in mtb farò una gara all'anno oppure 50 volevo stare su una ruota abbastanza buona,che di listino cmq viene più di 550 euro(poi trovate a 285). Inoltre peso 75-77kg e su strada ho avuto problemi con le ruote troppo leggere,quindi anche per questo cercavo una ruota non "estrema".


comunque se vai di fulcrum red metal 1 ti puoi trovare benissimo come mi sono trovato io; mai un problema e soprattutto molto + scorrevoli di alcune mavic.

cesare RBO
25-01-2010, 10:05:05
per quanto riguarda il comparto ruote quoto in pieno quanto detto da rspinato, peso 80 kg gnudo e anche su fondi non proprio da "xc puro" mai avuto un problema (un anno di utilizzo) che è uno con le ztr olympic...
costano meno delle preassemblate, valgono e rendono di più, te le fai fare "a misura", scelte estetiche/cromatiche comprese, il cerchio ztr come tubeless e ritenuta del tallone non ha rivali, vengono assemblate e controllate a mano (certificate) e non in una fabbrica, upgradabili in futuro, di facile ed economica manutenzione (quanto costa un raggio mavic o fulcrum?)....
onestamente vedo solo pro e nessun contro.....
saluti