PDA

Visualizza versione completa : Record di bici pesante in gara superenduro!!!!!

supernello76
08-03-2010, 10:53:02
Sarebbe interessante fare una specie di gara, o classifica, per vedere chi si porta il cancello più pesante alle superenduro, giusto per farci due risate, magari corredate da foto!!!

Io a San Bartolomeo ho usato una Gemini 900 con gomme DH e camere Free Ride, nonchè reggisellA TELESCOPICO ks ....TOTALE 18kg!!!!!!!!!!!!!!!!!

P.S.:e pensare che stamattina per lavarla l'ho tirata fuiri dalla macchina e mi si è incriccata la schiena!!!

iceburn
08-03-2010, 11:04:10
Discussione interessante!
Puoi anche descrivere come ti sei trovato nei trasferimenti?
Se sono stati fattibili e all'interno dei tempi massimi,
oppure se ci sono state "apparizioni di vergini e santi" durante le ascese?

fake_url
08-03-2010, 11:09:43
Discussione interessante!
Puoi anche descrivere come ti sei trovato nei trasferimenti?
Se sono stati fattibili e all'interno dei tempi massimi,
oppure se ci sono state "apparizioni di vergini e santi" durante le ascese?

Bici a parte, sarebbe interessante sapere anche quanto si pesava complessivamente, in assetto da gara.

spaurus
08-03-2010, 11:23:06
io che peso da solo completamente nudo 100 kg circa.... potrei venire su col frontino da 9 kg e pesare complessivamente più di tanti con bici FR

;)

dlx1
08-03-2010, 11:34:06
ho visto anche uno con un ancillotti alla partanza... eroico!!!!!!

fake_url
08-03-2010, 11:38:38
io che peso da solo completamente nudo 100 kg circa.... potrei venire su col frontino da 9 kg e pesare complessivamente più di tanti con bici FR

;)

...hai tutta la mia comprensione...

cricco
08-03-2010, 12:21:31
ciao!!! approposito di gemini 900 alla tappa di chiusura della stagione scorsa, ho partecipato con una gemini 900 montata a 18,700 kg.
Fattibile ma ci vuole molto spirito del giapponse :) e tanta pazienza

solid gas
08-03-2010, 13:03:12
basta dare un occhiata, e capire che tante bici da FR che vengono usate in queste gare, difficilmente scendono sotto ai 17.5 !
Comunque con questa menata del peso non se ne darà mai fuori.
Una bici ragionevolmente leggera/pesante per queste gare, la trovo gia tiratella tra i 14.5 e 15 kg. sempre in assetto da gara cioe con copertoni 2ply almeno da 2.35, telaio in allu, reggisella tele, ecc, ecc..
sotto è uno spreco di soldi e tecnologie
sopra è una ragionevole assicurazione per il divertimento

koutek
08-03-2010, 13:12:27
Ciao ragazzi
io Domenica a sanbartolomeo ho corso con un VPfree da 18.7 kg, devo dire che mi ha spaccato durante i trasferimenti , ma peggio è stato sui rilanci e sulle salitelle nelle PS dove praticamente ero fermo

fake_url
08-03-2010, 13:13:08
basta dare un occhiata, e capire che tante bici da FR che vengono usate in queste gare, difficilmente scendono sotto ai 17.5 !
Comunque con questa menata del peso non se ne darà mai fuori.
Una bici ragionevolmente leggera/pesante per queste gare, la trovo gia tiratella tra i 14.5 e 15 kg. sempre in assetto da gara cioe con copertoni 2ply almeno da 2.35, telaio in allu, reggisella tele, ecc, ecc..
sotto è uno spreco di soldi e tecnologie
sopra è una ragionevole assicurazione per il divertimento

beh, se pesi 60 kg bagnato come Sottocornola (quindi quasi 40 kg meno di noi), qualcosina sul peso di bici e ruote puoi anche risparmiarlo...

solid gas
08-03-2010, 13:19:14
beh, se pesi 60 kg bagnato come Sottocornola (quindi quasi 40 kg meno di noi), qualcosina sul peso di bici e ruote puoi anche risparmiarlo...

cosa vuoi dire , che sono grasso !?!?!?
attento , e guardati sempre dietro ..... :hahaha:

supernello76
08-03-2010, 13:23:40
Devo dire che la salita l'ho sentita poco, avendo la forka abbassabile ed anche la doppia e pesando 67Kg...
Mi portavo appresso lo zaino con le protezioni attaccate, per cui avrò avuto addosso ancora....diciamo.....3Kg circa.
La cosa peggiore comunque sono i rilanci in pianura e le salitelle durante le PS, la mia bici bobba abbastanza(è normale essendo da FR) ed il peso non aiuta di certo.
Dovrei provare una bella bici da enduro per vedere la differenza(ieri un mio socio usava una LaPierre Spicy da 13,7Kg e penso che la musica fosse diversa per lui).

Più tardi posto le foto

fake_url
08-03-2010, 13:33:07
cosa vuoi dire , che sono grasso !?!?!?
attento , e guardati sempre dietro ..... :hahaha:

per forza che mi guardo dietro. E' lì che stai la maggior parte del tempo :duello::mò-te-pi::prost:

supernello76
08-03-2010, 14:18:39
La prima foto è in assetto da salita, la seconda da discesa!!

nonnocarb
08-03-2010, 14:35:38
Oltre al peso bisognerebbe verificare l'assetto in pedalata delle bici!
Ci sono bici da 18 kg che con un buon assetto si pedalano bene anche in salita, naturalmente avendo una buona gamba, ci sono bici che pesano gli stessi kg ma a portarle su si fa il doppio di fatica! o-o

fake_url
08-03-2010, 14:50:00
Ci sono bici da 18 kg che con un buon assetto si pedalano bene anche in salita, naturalmente avendo una buona gamba, ci sono bici che pesano gli stessi kg ma a portarle su si fa il doppio di fatica! o-o
non posso che quotarti. Nella nostra compagnia c'è un individuo dal garretto sovraumano che si è pedalato per un anno (prima di aprirla in due alla Maxiavalanche) una mountain cycle da 24 kg con gomma da 3.0 all'anteriore..

L'ho provata in parcheggio ed in effetti era sorprendentemente agile. Per contro, sono montato su bici ben più leggere che si sono rivelate dei veri macigni da portare in salita.

supernello76
08-03-2010, 16:23:05
Sono daccordo, infatti la mia è davvero pedalabile, da seduti non bobba per niente in pedalata, però ho anche una discreta gamba....:spetteguless:

CRISTIAN.D
08-03-2010, 18:02:06
Sarebbe interessante fare una specie di gara, o classifica, per vedere chi si porta il cancello più pesante alle superenduro, giusto per farci due risate, magari corredate da foto!!!

Io a San Bartolomeo ho usato una Gemini 900 con gomme DH e camere Free Ride, nonchè reggisellA TELESCOPICO ks ....TOTALE 18kg!!!!!!!!!!!!!!!!!

P.S.:e pensare che stamattina per lavarla l'ho tirata fuiri dalla macchina e mi si è incriccata la schiena!!!

E io che pensavo di essere l'unico...:hahaha:

Nel 2008, con la mia FRW Northrop montata con ruote DH (mavic EX 325 - 720gr solo cerchio, mozzi Kore, raggi inox da 2mm, 36 x ruota), forcella Drop Off Triple doppia piastra, escursione fissa 170mm, non bloccabile, ammo Manitou Metel R a molla (non bloccabile, credo il più pesante ammo...)... peso totale 19,6 kg, ho fato le seguenti gare GF, rigorosamente il percorso lungo, mai arrivato l'ultimo (ma quasi...:medita:):

- 9 Fossi (Cingoli)
- "Il Carpegna mi Basta" (Carpegna)
- 9 Colli Off Road (Cesenatico)
- Casentino Bike (Bibbiena - Foreste Casentinesi)
- Rampiconero (ma avevo cambiato forca con una Marzocchi All Mountain 1, ETA-TAS, risparmiando quasi 2kg di peso alla bici).

Era l'anno in cui ho cominciato ad andare in bici, oltre al passeggio in città per prendere il giornale... Mi attirava il mondo del FR/DH e per questo mi ero montato la bici pesante. Nelle gare andavo non per motivi agonistici, ma perchè avevo bisogno di farmi la gamba (nella mia zona, in raggio di 100km nessun posto con risalite meccanizzate, quindi...:i-want-t:) e volevo conoscere zone nuove. Di solito facevo coppia con qualcuno lento come me in salita per fare due chiacchere, e scendevo a tutta nelle discese per la diperazione di alcuni che mi avevano sorpassato di granlunga in salita e si vedevano ripresi in discesa...:duello:

Metrò anche qualche foto testimone, nei prossimi giorni.
:celopiùg:

tomb
08-03-2010, 18:39:10

ciao nonno,per me invece visto che e' un gara contro il tempo la bici parecchio pesa ti penalizza nella salita,dove rischi di lasciarci parecchio tempo.
e in discesa una bici maneggevole ma non superleggera non fa male.
poi si puo' fare tutto con tutto:medita:chiaramente se allenati meglio

tomb
08-03-2010, 18:43:17
E io che pensavo di essere l'unico...:hahaha:

Nel 2008, con la mia FRW Northrop montata con ruote DH (mavic EX 325 - 720gr solo cerchio, mozzi Kore, raggi inox da 2mm, 36 x ruota), forcella Drop Off Triple doppia piastra, escursione fissa 170mm, non bloccabile, ammo Manitou Metel R a molla (non bloccabile, credo il più pesante ammo...)... peso totale 19,6 kg, ho fato le seguenti gare GF, rigorosamente il percorso lungo, mai arrivato l'ultimo (ma quasi...:medita:):

- 9 Fossi (Cingoli)
- "Il Carpegna mi Basta" (Carpegna)
- 9 Colli Off Road (Cesenatico)
- Casentino Bike (Bibbiena - Foreste Casentinesi)
- Rampiconero (ma avevo cambiato forca con una Marzocchi All Mountain 1, ETA-TAS, risparmiando quasi 2kg di peso alla bici).

Era l'anno in cui ho cominciato ad andare in bici, oltre al passeggio in città per prendere il giornale... Mi attirava il mondo del FR/DH e per questo mi ero montato la bici pesante. Nelle gare andavo non per motivi agonistici, ma perchè avevo bisogno di farmi la gamba (nella mia zona, in raggio di 100km nessun posto con risalite meccanizzate, quindi...:i-want-t:) e volevo conoscere zone nuove. Di solito facevo coppia con qualcuno lento come me in salita per fare due chiacchere, e scendevo a tutta nelle discese per la diperazione di alcuni che mi avevano sorpassato di granlunga in salita e si vedevano ripresi in discesa...:duello:

Metrò anche qualche foto testimone, nei prossimi giorni.

praticamente se andavi senza segnarti ti facevi ugualmente la girata,e risparmiavi l'iscrizione:spetteguless:

per farsi risorpassare dopo una salita da una bici da 19,6kg il tizio deve essere stato fermo sia in salita che discesa:medita:

anche senza foto ti credo sulla parola:il-saggi:

gargagel
08-03-2010, 18:53:24
Domenica non ho potuto fare la gara, ma avendo provato sabato il tracciato facendo i trasferimenti pedalando... devo dire chele salite si possono fare con un trattore come il mio che pesa 18,7Kg... pesa perchè mi sono stufato di rompere di tutto e di più ogni volta che ci vado a girare ( la uso come bici per pedalare normalmente e non amo particolarmente le risalite meccanizzate)... una bella forcella abbassabile già fà molto e poi ci vuole tanta pazienza, ma con 1h30 per ogni salita l'impresa è fattibile...

supernello76
08-03-2010, 19:40:03
Domenica non ho potuto fare la gara, ma avendo provato sabato il tracciato facendo i trasferimenti pedalando... devo dire chele salite si possono fare con un trattore come il mio che pesa 18,7Kg... pesa perchè mi sono stufato di rompere di tutto e di più ogni volta che ci vado a girare ( la uso come bici per pedalare normalmente e non amo particolarmente le risalite meccanizzate)... una bella forcella abbassabile già fà molto e poi ci vuole tanta pazienza, ma con 1h30 per ogni salita l'impresa è fattibile...

Beh, allora domenica avresti avuto una brutta sorpresa, poichè i tempi di risalita sono stati accorciati:
circa 1 ora per la PS1 e la PS2 ed un ora e un quarto per la PS3(tempi che partono dal paddok, quindi la PS3 aveva 5Km di pianura e 5,3Km di salita).
Cosi hanno segato parecchia gente!!!

gargagel
08-03-2010, 21:17:12
ma che bella sorpresa che hanno fatto!!!
ma lo avevano annunciato prima ho è stato un regalo dell'ultimo minuto..??
così diventa più impegnativo, ma soprattutto più stressante... ma con 300 e passa iscritti non possono fare altrimenti....

CRISTIAN.D
09-03-2010, 10:48:29
praticamente se andavi senza segnarti ti facevi ugualmente la girata,e risparmiavi l'iscrizione:spetteguless:

per farsi risorpassare dopo una salita da una bici da 19,6kg il tizio deve essere stato fermo sia in salita che discesa:medita:

anche senza foto ti credo sulla parola:il-saggi:

Si, ma all'ora c'era il gusto di far parte di tutta quella "massa"...:rosik:

Certo, parlo di quelli che si comprano bici in carbonio da 6000euro per andarci 2 domeniche al mese, e ognitanto farsi vedere in qualche gara, che hanno la panza da tirare su in salita, e paura di non graffiare la bici in discesa... :medita:. Ma cmq, anche in salita io non è che ero proprio fermo... (ho fatto da sempre alpinismo ed un pò di sky-running, ed un pellino di gamba ce l'ho).

Le foto le ho caricate oggi e sono QUI (http://foto.mtb-forum.it/showgallery.php?cat=2102)

Maxxo
09-03-2010, 15:18:49
Le foto le ho caricate oggi e sono QUI (http://foto.mtb-forum.it/showgallery.php?cat=2102)

Mitttttico Cristian :smile::smile::smile::smile:

Almeno la mentoniera del casco potevi toglierla però ;-) chissà che occhiatacce da tutti quei crautisti

tomb
09-03-2010, 15:24:15
Si, ma all'ora c'era il gusto di far parte di tutta quella "massa"...:rosik:

Certo, parlo di quelli che si comprano bici in carbonio da 6000euro per andarci 2 domeniche al mese, e ognitanto farsi vedere in qualche gara, che hanno la panza da tirare su in salita, e paura di non graffiare la bici in discesa... :medita:. Ma cmq, anche in salita io non è che ero proprio fermo... (ho fatto da sempre alpinismo ed un pò di sky-running, ed un pellino di gamba ce l'ho).

:smile::smile::smile::smile:poveracci,cosi gli finisci l'esistenza:smile::smile:

io non andrei con una bici da dh a fare granfondo,ma ognuno fa quello che vuole,non mi divertirei ne in salita e manco nelle ridicole discese da xc:spetteguless:

CRISTIAN.D
09-03-2010, 16:42:16
Mitttttico Cristian :smile::smile::smile::smile:

Almeno la mentoniera del casco potevi toglierla però ;-) chissà che occhiatacce da tutti quei crautisti

Domani ti posto la foto perchè mi sono comprato quel' casco, e perche non ho MAI PIU' tolto la mentoniera...

@Tomb: all'ora mi divertivo. Adesso non ci penso più di andare in una GF, sennò con un bel gruppetto di amici e per ca**i nostri.
A parte la gara "Il Carpegna mi Basta" dove sono "di casa" e non posso mancare. Ma adesso faccio "il Corto" che è tuto sali e poi tutto scendi. Per dover di cronaca e non per vanto, l'anno scorso a questa gara, sono arrivato esattamente il 36-esimo tra 72 che sono stati classificati sul percorso corto (23km, 10km salita 13km discesa).

tomb
09-03-2010, 16:48:28
Domani ti posto la foto perchè mi sono comprato quel' casco, e perche non ho MAI PIU' tolto la mentoniera...

@Tomb: all'ora mi divertivo. Adesso non ci penso più di andare in una GF, sennò con un bel gruppetto di amici e per ca**i nostri.
A parte la gara "Il Carpegna mi Basta" dove sono "di casa" e non posso mancare. Ma adesso faccio "il Corto" che è tuto sali e poi tutto scendi. Per dover di cronaca e non per vanto, l'anno scorso a questa gara, sono arrivato esattamente il 36-esimo tra 72 che sono stati classificati sul percorso corto (23km, 10km salita 13km discesa).

benissimo cristian,ho capito quello che volevi dire,ed il carpegna e' bello duro dice,una delle gare che non ho mai fatto.fine ot