PDA

Visualizza versione completa : Nuova biga: GT Sensor 1.0??

rischiav
30-11-2010, 16:41:28
Ciao a tutti,
visti i trascorsi con la mia precedente front, una front con il telaio carbo/alu dove ho "perso" la ruota posteriore sono in procinto di comprarmi una nuova bici.

In generale i percorsi che faccio sono affrontabili con una front (sempre di non perdere una ruota...) ma vorrei orientarmi su una biammo da XC. Visti i prezzi, particolarmente bassi dato il cambio di listino, ed un amico sivende che mi fa il prezzo di costo sarei orientato come da titolo su una GT Sensor 1.0 modello 2010 ([Only registered and activated users can see links]).

Vi riporto al volo le carattestiche:

Frame GT designed EV6 hydroformed frameset with Independent Drivetrain suspension. 120 mm of rear wheel travel. With new sealed bearing pivot system
Fork Fox Float 32 RL wth QR 15 through axle system 120mm travel with air spring pressure and rebound adjust with 7050 aluminum steerer
Crankset Chainwheel Truvativ Stylo two piece integrated crank wth 44/32/22 ratios
Bottom Bracket Truvativ GXP Outboard Shifters Shimano XT Chain Shimano Nine Speed
Front Derailleur Shimano XT
Rear Derailleur Shimano Shadow XT
Rims WTB Speed Disc, 32 hole, black anodized, for presta valve.
Front Hub Shimano XT centerlock disc for 15 mm through axle system
Rear Hub Shimano XT Centerlock Disc
Spokes DT Swiss Competition butted 2.0 / 1.8 stainless steel
Nipples DT Swiss Alloy
Tires Front, Rear: 26"x 2.1 Kenda Nevgal, 120 tpi with Kevlar bead,
Pedals Shimano PDM -520
Front Brake Shimano XT Disc, 180mm rotor
Rear Brake Shimano XT Disc 160mm rotor
Brake Levers Shimano XT Hydraulic
Handlebar Ritchey Pro Rizer Alloy 31.8 clamp, low rise
Stem Ritchey 31.8 clamp, 3-D forged
Headset FSA Orbit X 1 1/8" , sealed bearings
Grips GT Lock Down, co molded locking grip system with alloy collars
Saddle WTB Rocket V Comp with Cr-mo rails
Seat Post Ritchey Comp Post Seat Clamp GT Alum QR
Rear Shock Fox Float RP23 Shock

Per circa 200€ in meno potrei prendere anche una GT Marathon Expert 2009, che mi attira per il telaio ma visto il montaggio onestamente non mi sembra del livello della sensor...
Frame: GT I drive 4 moncoque carbon fiber front triangle and rear traingle with 4 inches of travel. Integrated headset and main pivot bearings. Internal cable routing.
Rear Shock: Fox Float R Shock with rebound adjust
Fork: Rock Shox RECON 335 Air, 120 mm travel, with aluminum steerer rebound adjust and motion control.
Crankset / Chainwheel: Shimano SLX, with Hollowtech 2 piece arm and bb,
Bottom Bracket: Shimano SLX out board sealed bearings
Pedals: Crank Bros Candy C
Front Derailleur: Shimano SLX
Rear Derailleur: Shimano SLX
Shifters: Shimano SLX Trigger separate
Rear Cogs: Shimano SLX Nine speed index cassette 11-32
Chain: HG-73 Nine Speed
Rims: Mavic Crossride for Centerlock Disc
Tires: Kenda Karma, 26x 2.0 120 TPI with Kevlar bead and DTC compound
Front Hub: Mavic Crossride for Centerlock Disc
Rear Hub: Mavic Crossride for Centerlock Disc
Spokes: Mavic
Nipples: Mavic
Front Brake: Shimano SLX Hydraulic
Rear Brake: Shimano SLX Hydraulic
Brake Levers: Shimano SLX Hydraulic
Handlebar: Ritchey Pro Lo Rizer butted 2014 alum, 31.8 mm clamp, 680 mm width 15mm rise, 6/9 deg sweep
Stem: Ritchey Pro cold forged stem, with 6 degree rise, and 4 bolt face plate
Grips: GT Alloy Lock Down
Headset: FSA Integrated, sealed angular contact bearing
Saddle: FIZIK Gobi XM with Manganese Rails
Seat Post: Ritchey 31.6mm 3 D forged
Seat Clamp: GT Alum QR

In particolare la differenza tra le due forche, nonché il montaggio XT mi farebbe propendere per la Sensor.

Dato che si tratta di rimanenze, devo decidermi rapidamente (se non voglio rimanere a piedi). Se qualcuno di voi ha una di queste bighe o consigli...

thementalist88
30-11-2010, 19:37:21
la bici sembra ottima, però se vuoi un vero consiglio posta anche il prezzo così ti diciamo se è davvero un affare o no...per il resto i telai gt non hanno bisogno di pubblicità, come i componenti che monta, tutti di buona qualità

rischiav
30-11-2010, 23:46:29
Per la Sensor mi chiede circa 2000€...

thementalist88
01-12-2010, 00:14:29
beh che dire davvero un buon prezzo merita

rischiav
01-12-2010, 00:34:38
mi sa che domani faccio il grande passo...

fabbio89
01-12-2010, 13:48:09
fallo è un prezzo giusto per come è montata

Nitrus_916
01-12-2010, 13:51:34
Tra le due sicuramente Sensor.
Per il prezzo mi sambra piuttosto buono.

Sulla qualita evidentemente non c'è da discutere...

rischiav
03-12-2010, 15:17:44
Fatto!!!

A breve sarò il felice (si spera) possessore di una Sensor 1.0...

thementalist88
03-12-2010, 17:05:20
appena arriva posta le foto...e comunque congratulazioni

gattONE BROS
03-12-2010, 17:20:07
auguri allora!!!!!!!!!!!!!!!!

Specialboy
03-12-2010, 17:36:06
Auguri per il nuovo arrivo.

rischiav
06-12-2010, 14:26:09
Mentre aspetto che arrivi la biga nuova (ho scelto il momento climaticamente migliore, oltre che il bianco, notoriamente il colore più adatto alle uscite fangose) stavo pensando di ordinare un forcellino del cambio di scorta.

In effetti un post su un altro 3d mi ha fatto ricordare che nello zainetto, da quando mi fatto circa 10 km senza catena, tengo il forcellino di scorta della mia attuale bike.

Ho provato a vedere nei vari negozi suggeriti nel forum, ma non ho trovato il forcellino della Sensor.... c'è da dire che non posso controllare la forma dato che la biga per ora non ce l'ho e quindi devo basarmi solo sui dati riportati.

Nessuno di voi ha qualche suggerimento?

gattONE BROS
06-12-2010, 15:34:21
prova a contatare un tale pilo (se non ricordo male) che vende forcellini su ebay.

rischiav
06-12-2010, 15:48:26
Grazie!
Ora provo a cercare sul forum.

rischiav
09-12-2010, 12:14:08
Finalmente il mio sivende mi ha chiamato!!!! Oggi ritiro la biga nuova, indi post delle foto in serata (della biga pulita) e domani nel pomeriggio della biga sporca....

rischiav
10-12-2010, 18:30:28
Ecco finalmente la mia nuova biga, pulita come non sarà mai più

[Only registered and activated users can see links]

Ed ecco com'era alla fine del giro:

Oggi fango ovunque, quindi prima uscita e primo lavaggio... :smile::smile::smile:

Devo dire che il propedal assieme all'idrive mi hanno veramente impressionato, in salita si pedala molto ma molto bene, senza perdere mai aderenza dal fondo, nonostante i 13Kg (pesati, da listino erano 10.8). Alzandosi sui pedali con il propedal al massimo e la forca bloccata si ha quasi la sensazione di essere su una front, apparte un po' di gioco sulla forca (forse un paio di mm); anzi se qualcuno di voi ha la mia stessa forca sarei curioso di sapere se è normale con la Fox Float 32 RL avere un po' di gioco a forca bloccata. Prima avevo una Rock Shox Reba ed anche quella giocava un po' da bloccata, per essere precisi afondava un po' prima di bloccarsi, mentre questa ha come un paio di millimetri di gioco, non so se rendo l'idea.

Mi sa che dovrò tagliare un po' il reggisella dato che a causa della curvatura del telaio non scende un granché, anche se oggi onestamente non ho avuto la necessità di abbassarlo in discesa. Si riesce a spostare il peso anche con la sella in posizione, cosa che non riuscivo a fare sulla precedente Olmo.

Per quanto riguarda le impressioni in discesa non posso dire molto dato che oggi (causa enorme ritardo) buona parte della discesa me la sono dovuta fare di corsa su asfalto. Ho fatto un breve singletrack, per chi fosse delle mie parti ero ai 4Venti e ho fatto i Vecchi, e devo dire che sono venuto giù con una facilità disarmante nonostante il freno da 160 al posteriore, unico neo del montaggio a mio parere. Mi sa che rimonterò il vecchio disco da 180 che avevo sulla biga precedente.

:spetteguless:Domattina mi sa che sperimenterò qualcosa in più per quanto riguarda la discesa...

ataro
12-12-2010, 17:38:21
Ho una Fox 32 F120RL (remote control, no float) e quando la blocco è bloccata.

rischiav
13-12-2010, 10:22:02
La mia per essere bloccata è bloccata, semplicemente c'è un gioco... in pratica per circa un millimetro si muove come se fosse libera. Intendo che non si avverte neppure l'effetto della molla.

rischiav
13-12-2010, 11:01:15
Nel fine settimana ho fatto un po' di test della biga nuova...
In saluta si comporta bene, il peso si fa un po' sentire ma sullo sconnesso un po' per l'idrive un po' per il propedal si comporta addirittura meglio della precedente front. Nele salite scorrevoli il discorso cambia e, grazie alla completa mancanza di forma, il maggior peso aiuta a tenere un passo più tranquillo (mettiamola così).

In discesa è un gioellino, non avevo mai avuto la sensazione di controllo che ho avuto in questi tre giorni... probabilmente mi sentivo pure un po' troppo sicuro e mi sa che se non mi do una calmata va a finire che abbraccio qualche pino.

L'idrive riesce a smorzare un po' di tutto e i 120mm sia davanti che dietro sono davvero efficaci. Nei single scorrevoli mi sono divertito come un bambino.

Devo ancora imparare quale tipo di ostacolo posso superare in tranquillità... rispetto alla vecchia frontina il limite è cambiato parecchio.

gattONE BROS
13-12-2010, 12:05:49
... rispetto alla vecchia frontina il limite è cambiato parecchio.

E volevo vedere........ ;-)

capalbio
18-12-2010, 15:01:13
Nel fine settimana ho fatto un po' di test della biga nuova...
In saluta si comporta bene, il peso si fa un po' sentire ma sullo sconnesso un po' per l'idrive un po' per il propedal si comporta addirittura meglio della precedente front. Nele salite scorrevoli il discorso cambia e, grazie alla completa mancanza di forma, il maggior peso aiuta a tenere un passo più tranquillo (mettiamola così).

In discesa è un gioellino, non avevo mai avuto la sensazione di controllo che ho avuto in questi tre giorni... probabilmente mi sentivo pure un po' troppo sicuro e mi sa che se non mi do una calmata va a finire che abbraccio qualche pino.

L'idrive riesce a smorzare un po' di tutto e i 120mm sia davanti che dietro sono davvero efficaci. Nei single scorrevoli mi sono divertito come un bambino.

Devo ancora imparare quale tipo di ostacolo posso superare in tranquillità... rispetto alla vecchia frontina il limite è cambiato parecchio.

Ciao!! la settimana passata anche io ho ritirato la stessa bici!! la mia prima uscita e' stata domenica mattina.. che dire e' fantastica! vengo da una front.. e come dici tu nel pulito sale cosi' cosi'.. ma nelle rampe sconnesse va' su' che e' un gioellino.. in discesa poi.. inizia la giostra.. domattina altra uscita.. quindi altro test su campo!!

rischiav
18-12-2010, 15:46:07
o-oOttima scelta!!!o-o

Io stamattina non sono potuto uscire, ma spero di recuperare domani con una bella uscita sulla neve.

In discesa mi sa che, almeno per quanto mi riguarda, si tende un po' ad esagerare... è troppo facile da guidare, molto reattiva e poi l'angolo di sterzo aperto da un sensazione di sicurezza notevole. Devo ancora capire quali sono gli ostacoli da evitare e quali posso affrontare in tranquillità.

Mi sono trovato a fare discese impegnative dove solitamente abbassavo la sella senza sentire il bisogno di muoverla di un mm. Che dire sono veramente soddisfatto.

Una nota negativa secondo me sono le guaine, devo ancora capire come sistemarle per non rovinare tutto il telaio.

Aspetto qualche foto della tua...

pyro74
27-01-2011, 17:33:09
GT forever

walterbike
05-05-2011, 23:51:46
ciao ragazzi ho appena preso la GT Sensor 1.0 2011!!! dovrebbe arrivarmi lunedì o martedì! anche io provengo da una front della stessa casa,,, vi racconto come è andata la mia storia,
dopo le varie modifiche fate alla mia Avalanche expert del 2009 non soddisfato mi sono deciso di passare ad una full che mi permettesse di divertirmi di più nei singletrack!!! due settimane fà sono passato a trovare il mio venditore di fiducia e guarda caso aveva delle nuovissime gt test, da subito mi sono innamorato della Force però non convinto delle sue escursioni troppo generose ho puntato l'occhio sulla Sensor 1.0 che effetivamente è più adatta alle mie esigenze! senza pensarci troppo l'ho portata via con me e il giorno dopo sono andato a testarla,,, che dire! l'ho sentita subito mia.
Quando gli ho reso la biga ho contrattato per versare la mia e ordinare la nuova. Comunque il prezzo di listino della Sensor è di €uri 2,590.00 la mia è stata valutata 800,00€ purtroppo per quello che ci ho speso sopra non ero tanto convinto di lasciarla,, allora abbiamo trovato un punto di incontro, faremmo uno scambio di componenti,, come arriva la full smontiamo l'impianto frenante di serie che è il formula rx e montiamo i miei avid elixir cr con dischi 185/185!!! bè che ne pensate ho fatto bene? vi posto due foto sia della mia ex frontina che della bike test! ciao ragazzi a presto!! [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])

rischiav
06-05-2011, 08:37:31
Ciao,
io come avrai visto leggendo i post precedenti ho il modello 2010 che è asseblato un po' diversamente...

Secondo me hai fatto un'ottima scelta, personalmente mi trovo benissimo su tutti i terreni, anche se una frontina leggera per le escursioni lunghe (oltre i 40Km) non mi dispiacerebbe. Onestamente il peso è l'unica nota negativa anche se in confronto a tante biammo in circolazione la sensor è molto più leggera.

Per lo scambio di freni secondo me hai fatto bene, si tratta comunque di due ottimi impianti... io ho gli shimano ed onestamente 160/180 sono più che sufficienti.

Quando avrai la biga mi piacerebbe avere le tue impressioni sulla doppia. Io ho la tripla davanti ma onestamente la uso praticamente come una doppia...

Complimenti per l'acquisto!!!!
:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg: :celopiùg:

walterbike
06-05-2011, 09:39:56
Ciao rischiav!! appena arriva ti dò subito tutte le info sulla doppia,, comunque in quella test che ho provato non mi convinceva tanto perchè mi mancava la marcia pesante che solitamente uso nel tratto di asfalto che faccio per andare alla riserva del wwf!!:i-want-t:

rischiav
06-05-2011, 10:11:22
Sarà che di pianura in asfalto non ne faccio molta (:spetteguless: o forse la mancanza di gamba) ma io onestamente non uso quasi mai il 44, anzi nelle ultime uscite uso praticamente solo il 32, ricorrendo raramente al 22.

Stavo appunto pensando di cambiare con una doppia in modo da mettere il 24 davanti (che per i miei percosi è più sfruttabile) e magari mettere anche una cassetta con il 36...

Anche io come te venivo da una front (nel mio caso di media gamma ) esono rimasto impressionato dalla facilità di guida fin alla prima uscita. Quando mi hanno chiesto il motivo non ho saputo onestamente rispondere, troppe differenze con la precedente: perno passante, forcella migliore, biammo...

Mosquitokiller
14-05-2011, 20:01:13
Ho bisogno, da voi che la conoscete, di alcune informazioni.

Oggi parlando con un venditore mi ha presentato la sensor 1.0 in vendita nel suo negozio. Si tratta di un'esemplare del 2010.
Il discorso è che mi ha dichiarato escursioni da 140mm sia al posteriore che all'anteriore.
Cosa dite si è sbagliato o può essere vero?

Sinceramente ho dato già la caparra, ma se è un 120 invece che 140 mi girano e la lascio a lui. Queste perchè io vorrei maggiori escursioni.

Poi... l'ho vista anche su ebay [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) e viene venduta ad un buon prezzo, nelle specifiche vedo che monta già i pedali schimano mod PDM 520, che voi sappiate sono in dotazione o optional?

aiutatemi grazie che devo concludere l'acquisto.

walterbike
17-05-2011, 17:35:38
Ho bisogno, da voi che la conoscete, di alcune informazioni.

Oggi parlando con un venditore mi ha presentato la sensor 1.0 in vendita nel suo negozio. Si tratta di un'esemplare del 2010.
Il discorso è che mi ha dichiarato escursioni da 140mm sia al posteriore che all'anteriore.
Cosa dite si è sbagliato o può essere vero?

Sinceramente ho dato già la caparra, ma se è un 120 invece che 140 mi girano e la lascio a lui. Queste perchè io vorrei maggiori escursioni.

Poi... l'ho vista anche su ebay [/URL][URL][Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) e viene venduta ad un buon prezzo, nelle specifiche vedo che monta già i pedali schimano mod PDM 520, che voi sappiate sono in dotazione o optional?

aiutatemi grazie che devo concludere l'acquisto.
ciao l'escursione è di 120/120!! ma è una meraviglia,, io ho il mod2011 e di seria monta pedali crank brothers!! [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])

rischiav
17-05-2011, 23:28:59
Ciao la bici in questione è esattamente la mia...
confermo quanto detto da walterbike la bici è da 120/120, inoltre i pedali sono di serie e nel modello 2010 erano gli shimano.

Io onestamente sno più che soddisfatto dagli ammo. Non devi guardare solo le escursioni ma anche la qualità e la Float da 32 e l'RP23 sono ottimi e lavorano egragiamente. Personalmente non posso che consigliarla, il peso e le geometrie con uno sterzo aperto ma non esasperato ed un piantone non eccessivamente inclinato ne fanno un ottimo mezzo in discesa gestibile anche su salite impegnative.

rischiav
17-05-2011, 23:29:42
ciao l'escursione è di 120/120!! ma è una meraviglia,, io ho il mod2011 e di seria monta pedali crank brothers!! [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])

non ci siamo più sentiti per la doppia... come ti trovi??

walterbike
18-05-2011, 23:28:45
non ci siamo più sentiti per la doppia... come ti trovi??
mi stò abbituando! anche se delle volte a seconda della discesa mi manca il così detto "rapportone"!!! ne approffito per chiederti una cosa,,,, proprio oggi ho sentito un rumorino che non mi convinceva tanto. Nella fase di ammortizamento sentivo una specie di "TAC" non sono riuscito a capire da dove provenisse,, allora appena rientrato ho provato a sollecitare le sospensioni da fermo ma niente,,, non capisco proprio cosa sia!!! tu hai notato qualcosa? ho controllato tutto, guaine ,freni, sganci delle ruote, regisella, sterzo,boh!!boh!!! sembra tutto ok!!:nunsacci:

rischiav
19-05-2011, 09:34:58
onestamente non ho idea... io ho qualche rumore secco di tanto in tanto, ma nel mio caso sono i pedali da cambiare, poi tra la mia e la tua di uguale praticamente c'è solo il telaio tutti i movimenti sono diversi.

Io con la dippia ho paura che mi manchi il 22... anche se ultimamente lo uso sempre meno per ora ci sono dei tratti dove senza sarei costretto a scendere. Certo che magari mettendo il 36 dietro potrei recuperare. Per ora mi sa che smonto semplicemente il 44 giusto per recuperare un po' di altezza da terra, poi con calma vedremo.

Mosquitokiller
27-05-2011, 14:12:34
Ragazzi.. ci sono! Bici presa e collaudata con due uscite: una da 35 Km in sterrato e una da 25 con salite, che io definisco serie anche se per un ciclista serio sono stupidate.

La bici mi è piaciuta subito, sinceramente me ne sono innamorato anche se mi resta un rammarico; volevo una 140. Mi ha fregato il venditore, "mea culpa" sono ignorante in materia.

Cmq mi ci trovo benone.

Ho anche affrontato alcune discese sterrate da paura con il risultato di un capottamento in avanti e una caduta perchè mi è scivolato il piede dal pedale nell'affrontare un salto.

Sono un disastro... :nunsacci: Lo spirito resta e la voglia aumenta. Devo solo fare molta pratica.

[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])
Uploaded with ImageShack.us ([Only registered and activated users can see links])

rischiav
27-05-2011, 14:24:54
Ragazzi.. ci sono! Bici presa e collaudata con due uscite: una da 35 Km in sterrato e una da 25 con salite, che io definisco serie anche se per un ciclista serio sono stupidate.

La bici mi è piaciuta subito, sinceramente me ne sono innamorato anche se mi resta un rammarico; volevo una 140. Mi ha fregato il venditore, "mea culpa" sono ignorante in materia.

Cmq mi ci trovo benone.

Ho anche affrontato alcune discese sterrate da paura con il risultato di un capottamento in avanti e una caduta perchè mi è scivolato il piede dal pedale nell'affrontare un salto.

Sono un disastro... :nunsacci: Lo spirito resta e la voglia aumenta. Devo solo fare molta pratica.

[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])
Uploaded with ImageShack.us ([Only registered and activated users can see links])

Ottimo acquisto, benvenuto nel club!!!
:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg: :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

IO visto il racconto e la foto penserei seriamente ad un cambio di pedali, quelli che hai montato non sono un granché.... ad occhio sembrano di quelli con attacco su un lato e pedivella normale sull'altro.

Se posso darti un consiglio scegli o flat, che garantiscono un'ottima tenuta e semplicità di rimozione del piede, o pedali con aggaincio rapido che consentono una pedalata più rotonda con minor peso.

Mosquitokiller
27-05-2011, 19:23:51
ottimo asservatore!
Effettivamente la bici mi è stata consegnata con i pedali aggancio rapido della shimano, poi io li ho sostituiti con quelli che vedi che sono doppio utilizzo.

Dovrei provare i flat e magari cambiare anche le scarpette. Ora ne uso un paio della shimano; perfette con piede agganciato ma se lo sgancio e uso il pedale dal lato classico rischio che mi scivoli il piede, come successo, per via della durezza della suola.

Dovrò fare proprio la prova....
Cavolo però il fatto di avere i piedi fissi al pedale miaiuta molto nella pedalata.
Ho anche scoperto che non mi dispiace pedalare e son felice di aver scelto questa Gt rispetto all'altra che volevo prendere ( una Pitch della Specialized) ottima per discese ma poco pedalabile.

rischiav
27-05-2011, 21:57:04
Se vuoi un consiglio prima provare flat prova gli shimano che ti sono arrivati con la bici. Anche se inizialmente l'essere agganciati in discesa può dare qualche sensazione strana se impari aiuta molto. Dopo il primo approccio l'essere agganciato ti fa sentire molto più sicuro e consente di direzionale meglio la bici.

Poi quella dei flat/aggancio rapido è una faida tipo 29/26 o Nikon/Canon quindi ciascuno ti dirà sempre che la sua è la soluzione migliore.... In pratica la soluzione migliore è quella che ti piace di più ;)

Con 120/120 puoi fare un po' di tutto, secondo me la nostra biga è un ottimo compromesso, abbastanza leggero per salire e con delle escursioni e geometrie ottime per la discesa. In effetti con l'angolo di sterzo che abbiamo e l'asse passante in discesa la Sensor da veramente un ottimo feeling fin dalle prime uscite.

Mosquitokiller
27-05-2011, 22:25:45
Mi hai convinto rimonto gli shimano e provo con calma.
Grazie!

rischiav
27-05-2011, 22:50:59
L'importante è avere sufficiente dimestichezza con gli attacchi è imparare a staccarli alla svelta ;)

Anche se in realtà poi il problema spesso diventa riuscire a riattaccare i pedali, in certi punti va adibire che o non ti fermi o non riesci a ripartire.

Mosquitokiller
02-06-2011, 01:07:57
Proverò!

Domanda ma sulla vostra sensor avete riscontrato una frenata non sufficente al posteriore?
Non so se per colpa del 160 dietro, ma mi sembra freni poco.
Dovrei anche provare a rifare uno spurgo per sicurezza.

Cambio previsto se non migliora la frenata, passo il 180 anteriore, dietro e per l'anteriore prendo un 203 con i relativi supporti. Ho gia calcolato che il tutto mi costa al massimo70€ compresa la chiave per smontare i dischi. A tal proposito vi chiedo che chiave ci vuole per i center lock? Poi la dinnamometrica per rimontare ce l'ho.

rischiav
06-06-2011, 09:43:05
La frenata al posteriore a me non ha mai dato problemi, forse all'inizio ma era un problema di spurgo... tieni presente che io sono 68 Kg ed al massimo faccio 850m di dislivello negativo, non escudo che con pesi maggiori o maggiori dislivelli la frenata possa essere insufficiente; ovviamente poi dipende anche da come usi il freno.

Sulla biga precedente avevo 180-180 e mi son trovato bene, per ora con 180-160 non ho problemi e quindi mi sa che la tengo così... per la chiave non posso aiutarti (non ho mai smontato un centerlock).

PaoloM
30-06-2011, 15:13:58
La frenata al posteriore a me non ha mai dato problemi, forse all'inizio ma era un problema di spurgo... tieni presente che io sono 68 Kg ed al massimo faccio 850m di dislivello negativo, non escudo che con pesi maggiori o maggiori dislivelli la frenata possa essere insufficiente; ovviamente poi dipende anche da come usi il freno.

Sulla biga precedente avevo 180-180 e mi son trovato bene, per ora con 180-160 non ho problemi e quindi mi sa che la tengo così... per la chiave non posso aiutarti (non ho mai smontato un centerlock).

Anche io trovo che i 180-160 della sensor 1.0 2010 siamo adeguati: la 2011 ha un altro tipo di impianto che risponde diversamente (provati, preferisco gli XT).

Mosquitokiller
30-06-2011, 18:16:39
io continuo a dire che il posteriore non frena come dovrebbe!
L'anteriore non è male ed aumentarlo sarebbe rischioso per il telaio zona sterzo (non dimensionato per certi sforzi), mentre al posteriore non farebbe male un aumento portandolo a 180.
Presto vi saprò dire se migliora o no. Ho in ordine il disco e l'attacco e appena possibile lo collaudo.

rischiav
01-07-2011, 09:35:13
La frenata è una cosa molto personale, quindi alla fine anche il dimensionamento dei dischi e la scelta dei dischi stessi varia molto a seconda dello stile di guida, del tipo di percorsi e del peso del ciclista. Io ad esempio sulla precedente Olmo avevo uno Shimano Deore con i dischi originali entrambi da 160, li ho cambiati quasi subito perché si surriscaldavano troppo e l'anteriore tendeva a diventare rapidamente spugnoso. Passando agli Ashima Aro Oro 180/180 nonostante molti ne parlino male mi sono trovato benissimo anche se necessitavano di una certa forza sulla leva per funzionare a dovere.

Con gli XT che ho trovato sulla Sensor il problema l'ho avuto alla prima uscita... bloccaggio dell'anteriore in paio di occasioni, smeplicemente perché con questi freni basta mota meno forza sulla leva ed un dito è in generale più che sufficiente.
Per il resto mi trovo bene ma onestamente anche io iniziavo a pensare che un 180 dietro potrei anche metterlo, solo che sul tipo di percorsi che faccio (al massimo 1000m di dislivello) nonostante si usi molto il posteriore per la morfologia del terreno di solito non si riesce a riscaldarlo eccessivamente e la frenata prodotta dal 160 è sufficiente.

Secondo me puoi tranquillamente aumentare ancvhe il posteriore, non credo che il telaio sia così delicato da non sopportare una frenata un po' più energica. Non credo che sia stato dimensionato per reggere al massimo un disco da 180. Secondo me la differenza maggiore per quanto riguarda gli sforzi sul canotto la fa il tipo di percorsi e di fondo più che il diametro del disco.

Riccardo.rf
15-08-2013, 23:28:06
Ragazzi sto per comprare una GT sensor del 2010 (ovviamente usata)me la consigliate?:specc:

mi verrebbe a costare 1000€

rischiav
26-08-2013, 10:23:33
Ragazzi sto per comprare una GT sensor del 2010 (ovviamente usata)me la consigliate?:specc:

mi verrebbe a costare 1000€

Scusa il ritardo...

personalmente te la consiglio, è una bici con cui puoi fare un po' di tutto.
Non troppo pesante per le lunghe uscite e biammo per discese veloci...
Essendo una biammo è più faticosa di una front (o una rigida come la mia seconda MTB) ma non è eccessivamente pesante per cui si fa portare su bene.

Unico neo secondo me è la piega del tubo piantone che impedisce di abbassare troppo il reggisella, per il resto sia per quanto riguarda il montaggio che l'angolo di sterzo per me è un ottimo mezzo, ne sono più che entusiasta.

Se hai dubbio domande chiedi pure.