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Visualizza versione completa : Test Race Mountain Aggressive XC Carbon


marco
08-12-2010, 13:22:12
Questo test si occupa della Race Mountain Aggressive XC Carbon, montata custom dalla casamadre (vedere montaggio qui in basso). Race Mountain è un marchio italiano che vende i propri prodotti online sul sito www.racemountain.it (http://www.racemountain.it). La linea Aggressive XC Carbon offre 4 montaggi da 2.899 a 5.789 Euro. Racemountain ci ha detto che il telaio è anche montabile in maniera personalizzata.

http://foto.mtb-forum.it/data/603/medium/IMG_3781.jpg

Analisi statica e prime sensazioni
[Test effettuato da Bomb] Abbiamo provato la RaceMountain Aggressive XC in versione da 2.999 Euro, una full in carbonio da xc con 100mm di escursione all'anteriore ed al posteriore. Il terreno del test è stato quasi sempre bagnato e reso viscido dalla pioggia e dalle tantissime foglie cadute a terra, a tratti fangoso, a tratti innevato:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=7678&pictureid=59351

Al primo impatto grafica e colorazione attirano lo sguardo e sono molto gradevoli.
Due cose ci saltano subito all'occhio e le analizzeremo più avanti:
- le manopole in spugna
- le coperture Geax Gato con sezione molto piccola (1.9").

http://foto.mtb-forum.it/data/603/thumbs/IMG_3789.jpg (http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php/photo/75302)

Le prime impressioni sullo sterrato molto scorrevole sono state molto buone, la bici si è dimostrata facile da guidare e scattante quando l'andatura viene rilanciata. La posizione in sella è buona, non troppo incurvata e non stancante sulle medio/lunghe distanze.
Una volta sbloccato l'ammo la pedalata è rimasta rotonda.

Un piccolo neo riscontrato è la difficolta di estrarre e rimettere a posto la borraccia. Un operazione questa che si è rilevata un pochino problematica e macchinosa, il che per una bici da xc potrebbere essere un problema. Usando la mano sinistra per eseguire questa operazione abbiamo avuto delle difficolta, perchè la borraccia (di dimensioni classiche) va a toccare le regolazioni dell'ammortizzatore posteriore e si inserisce a fatica nella propria sede, operazione che ci vede per qualche secondo in più dover armeggiare con la borraccia guidando con una mano sola.

Altro problema: la guaina del cambio posteriore non aderisce al telaio e va ad infastidire l'interno della coscia destra, provocando un fastidioso sfregamento.
http://foto.mtb-forum.it/data/603/thumbs/IMG_37861.jpg (http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php/photo/75299)
La posizione della guaina non è delle migliori

Come detto precedentemente il pneumatico anteriore è un po' piccolo però scorre bene e nel fango si comporta bene, a patto di avere una velocità sostenuta, se si va un po' lenti l'anteriore tende a scappare un po'.

La forcella lavora ottimamente assorbendo bene le asperità anche nei tratti con radici. Abbiamo utilizzato molto il poploc per la forcella, e qui abbiamo riscontrato alcuni inconvenienti. Più di una volta il ritorno del cavo non è stato totale e quindi la forcella faticava a sbloccarsi, alcune volte ci siamo trovati addirittura a dover alzare leggermente l'anteriore per sbloccare la forcella.
http://foto.mtb-forum.it/data/603/thumbs/IMG_37841.jpg (http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php/photo/75297)
La RS Reba RL 100mm


Cosa invece che non ci sono proprio piaciute sono le manopole in spugna montate sulla nostra testbike. Chi ha le mani non troppo grandi fa fatica a stringere il manubrio ed ad avere una buona presa, per di più si muovono, e cosa importante in questo periodo, una volta bagnate fanno molta fatica ad asciugare.
http://foto.mtb-forum.it/data/603/thumbs/IMG_3787.jpg (http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php/photo/75300)
Le manopole

Salita scorrevole
In assenza di asperità del terreno la Race Mountain si comporta molto bene, fattore sicuramente influenzato anche dalle gomme quasi stradistiche e dall'ammortizzatore X-Fusion 02 RL I bloccabile completamente.

Sempre in tema ammortizzatore della Race Mountain: il ritorno viene regolato con la medesima leva del blocco e si può impostare la massima velocità di ritorno spostando il fermo presente sulla leva stessa. Da questa posizione al blocco totale il ritorno si fa più consistente. Se si vuole maggior ritorno bisogna agire con una chiave a brugola svitando e spostando il fine corsa.

Salita tecnica
Telaio leggero ma appena la salita si fa un pò più impegnativa la bici diventa impedalabile, non vi è adernza al posteriore, seduti in punta di sella la ruota posteriore scappa via, in piedi neanche a parlarne, manca completamente l'aderenza al terreno, il tutto a causa delle coperture da 1.9".
A questo proposito, abbiamo provveduto a cambiare i pneumatici in dotazione con due di sezione più grossa (2.1"): il peso aumenta , ma aumenta anche il grip ed in questo caso la prestazione della bici sulle salite tecniche (e non solo) cambia completamente.

Discesa scorrevole
In discesa la Race Mountain ha avuto un ottimo comportamento (con gomme da 2.1"), la posizione in sella centrale dà una sensazione di stabilità molto reattiva nei cambi di direzione repentini e anche il retrotreno asseconda bene i passaggi con ruota bloccata. Come detto sopra, in presenza delle gommine da 1.9" ogni discesa su sterrato diventa una scommessa, lasciamo perdere poi sul bagnato come in questa stagione.

Discesa sconnessa/tecnica
La bici è reattiva come una vera XC e presenta i classici limiti di questo tipologia di bici su sentieri tecnici: le riserve si esauriscono molto velocemente, vuoi per l'escursione limitata, vuoi per il manubrio stretto, vuoi per i freni, tutti elementi però fondamentali in gara, cosa per cui è stata progettata la Race Mountain.
I freni a disco con Alligator 160mm offrono una potenza e modulabilità al limite per un utilizzo degno di una full da 100mm.
http://foto.mtb-forum.it/data/603/thumbs/IMG_37921.jpg (http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php/photo/75304)

Conclusioni
Nel complesso la Aggressive XC è una buona bici da xc, leggera, con una buona posizione in sella che non stanca la schiena. Buono il reparto carro-ammortizzatore posteriore che, una volta bloccato, è realmente bloccato.
Quello che non è piaciuto sono sicuramente le manopole in spugna poco adatte ad una bici del genere e le coperture di sezione troppo piccola. Altri dettagli da migliorare sono il passaggio cavi e la posizione del portaborraccia.
Il rapporto qualità/prezzo non è dei migliori: per 2.999 Euro si hanno dei componenti troppo da entry-level.

Ultima considerazione forse una doppia con 10 velocità ci stava meglio della tripla.
http://foto.mtb-forum.it/data/603/thumbs/IMG_3785.jpg (http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php/photo/75298)


Peso senza pedali: 10,90 kg
Montaggio
Telaio: Race Mountain Full Carbon
Ammo: X-Fusion 02 RL I 100mm
Forcella: RS Reba RL 100mm
Serie sterzo: FSA/Cane Creek Integrata 1.8"
Cambio posteriore: Sram X9
Deragliatore: Sram X7
Comandi cambio: Sram X7 Trigger
Leve freno: Avid Jiuca 3
Freni: Avid Juicy
Mozzi: Gipiemme su cuscinetti
Cassetta: Sram X9 11-32
Cerchi: Gipiemme Kenya
Coperture: Geax Gato 1.9
Guarnitura: Truvativ AKA 3.3
Corone: 44/32/22
Attacco manubrio: Truvativ AKA 3.3
Manubrio: Truvativ Style Race
Manopole: Ritchey spugna
Sella: Selle Evolution Race Mountain
Reggisella: Truvativ 400mm 31.6mm
Colore: XC Fury black/red/white
Taglie disponibili: S, M, L, XL
Prezzo iva inclusa: 2.999,00 Euro

http://foto.mtb-forum.it/data/603/medium/IMG_37901.jpg

http://foto.mtb-forum.it/data/603/medium/IMG_3782.jpg

Analisi Linkage (by Zergio)
Il progetto della Race Mountain si basa su sitema 4 bracci senza giunto Horst. Lo snodo tra ruota posteriore e main pivot è quindi inesistente.
Lo studio a tavolino del grafico delle forze suggerisce una regressività del carro posteriore fino ad una escursione alla ruota di circa 35 mm per poi invertire andamento fino ai 107 mm rilevati con il pragramma.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=7678&pictureid=59444

In teoria la bicicletta dovrebbe copiare bene il terreno senza avere il problema di eccessivi finecorsa. Retro della medaglia è l'ondeggiamento che si può percepire quando ci si alza in piedi sui pedali. Se si è su tereni dove l'ammortizzatore può rimanre chiuso si elimina completamente questo dispendioso fattore al contrario, su percorsi off road, entra in gioco in quanto X-Fusion qui montato non è dotato di una piattaforma stabilizzante (tipo propedal).

Il rapporto di compressione (geometria del carro) è negli standard: 2,7 fino ad un massimo di 2,95.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=7678&pictureid=59445

Anche il pedal kick back è nella media (forse poco sopra in termini negativi).
Di seguito due situazioni con differenti rapporti di marcia 22-34 e 32-15:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=7678&pictureid=59447


http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=7678&pictureid=59446

Per approfondire lo studio dei grafici: cliccare qui (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=149648)

babylonboss26
08-12-2010, 14:51:03
ottima bici ad un prezzo più che accettabile. Ma in questo range di prezzo la competizione con i marchi più blasonati è dura..........

ananda
08-12-2010, 17:28:13
finalmente una bici italiana dopotante tedesche speriamo bene:specc:

The_Max
08-12-2010, 17:41:23
come sottolineato anche nella recensione per 3000€ potevano anche mettere una componentistica migliore...
per una cifra simile personalmente sceglierei qualcosa del tipo: epic comp carbon o spark 30/35
bici il cui marchio è un valore aggiunto in ottica rivendibilità...

PS. le manopole sono oscene...spero non siano quelle di serie...

konissimo
08-12-2010, 17:48:41
Se vogliono decollare devono creare un'enduro 160 con estetica stilosa (efficenza) affidarla a qualche top driver (vedi Andrea Bruno) nel Superenduro, un po' di pubblicita' mirata e il piatto e' servito.
Ora come ora sono le mtb con il target piu' ampio e speriamo bene che nelle nostri sogni ci sia anche una mtb ITALIANA finalmente.

Fra#42
08-12-2010, 17:56:05
bella sul piano estetico, un po' meno sul q/p... i vari canyon/cube vincono sempre e comunque, però, e questa ha il pregio di essere italiana...

mxl
08-12-2010, 18:08:02
Al solito prova chiara e schietta. Bravi.

Non credo sia stagione, ma per questa tipologia di bici, una garetta sarebbe interessante fargliela fare.

Il poplock che non torna per bene cel'ho avuto pure io sulla revelation 140

kele
08-12-2010, 18:59:45
assomiglia tanto alla olimpya blast!!!!!!!!!!!!!:OOO:

marco
08-12-2010, 19:18:36
Se vogliono decollare devono creare un'enduro 160 con estetica stilosa (efficenza) affidarla a qualche top driver (vedi Andrea Bruno) nel Superenduro, un po' di pubblicita' mirata e il piatto e' servito.
Ora come ora sono le mtb con il target piu' ampio e speriamo bene che nelle nostri sogni ci sia anche una mtb ITALIANA finalmente.

Ti sbagli. Le bici più vendute in Italia sono le front e quelle dalle piccole/medie escursioni, le enduro sono ancora molto poche, in proporzione.

skinstructor83
08-12-2010, 19:59:43
Se vogliono decollare devono creare un'enduro 160 con estetica stilosa (efficenza) affidarla a qualche top driver (vedi Andrea Bruno) nel Superenduro, un po' di pubblicita' mirata e il piatto e' servito.
Ora come ora sono le mtb con il target piu' ampio e speriamo bene che nelle nostri sogni ci sia anche una mtb ITALIANA finalmente.


l'italia deve ancora cominciare a capire cosa siano le bici sopra i 120mm di escursione.......

cossar931
08-12-2010, 20:51:22
assomiglia tanto alla olimpya blast!!!!!!!!!!!!!:OOO:


Simile come estetica ma diversa nel funzionamento, il carro è completamente diverso come schema.
L'Olympia presenta un giunto Horst,
la RaceMountain invece ha un monocross con rinvio.

è comunque molto simile, addirittura sembra che abbia la stessa bielletta dell'ammortizzatore.
Ci sono anche altre differenze, per esempio il passaggio fili

killer fiore
08-12-2010, 21:12:42
l'italia deve ancora cominciare a capire cosa siano le bici sopra i 120mm di escursione.......

questa proprio non la capisco...cè a chi piace più avere un mezzo leggero e scattante...che si rilanci meglio in salita...cosi ci puoi fare tutto
sfido molti a portare su una AM o enduro 140-160 su salite toste...a meno che non si abbiano le gambe, l'impresa risulta difficile...e quindi tocca rinunciare a molti giri...ecco perkè vengono vendute di più queste tipologie di bici...
d'altronde 13-14 kg sono da portare su e non tutti ci riescono..

ovviamente in discesa sono meglio quel genere di full, ma per farti la discesa prima devi raggiungere la cima...


per quanto riguarda il prezzo della bici concordo con gli altri...3000 euri per quel montaggio è davvero troppo...montare i juicy 3 su quella bike è una cosa a mio modo di vedere inconcepibile

The_Max
08-12-2010, 21:20:53
questa proprio non la capisco...cè a chi piace più avere un mezzo leggero e scattante...che si rilanci meglio in salita...cosi ci puoi fare tutto
sfido molti a portare su una AM o enduro 140-160 su salite toste...a meno che non si abbiano le gambe, l'impresa risulta difficile...e quindi tocca rinunciare a molti giri...ecco perkè vengono vendute di più queste tipologie di bici...
d'altronde 13-14 kg sono da portare su e non tutti ci riescono..

ovviamente in discesa sono meglio quel genere di full, ma per farti la discesa prima devi raggiungere la cima...


per quanto riguarda il prezzo della bici concordo con gli altri...3000 euri per quel montaggio è davvero troppo...montare i juicy 3 su quella bike è una cosa a mio modo di vedere inconcepibile

senza contare che gran parte dei ciclisti prende parte a gare XC, marathon e granfondo...
con una 160-180 le puoi fare al massimo come cicloamatore se sei ben allenato...

skinstructor83
08-12-2010, 21:23:13
questa proprio non la capisco...cè a chi piace più avere un mezzo leggero e scattante...che si rilanci meglio in salita...cosi ci puoi fare tutto
sfido molti a portare su una AM o enduro 140-160 su salite toste...a meno che non si abbiano le gambe, l'impresa risulta difficile...e quindi tocca rinunciare a molti giri...ecco perkè vengono vendute di più queste tipologie di bici...
d'altronde 13-14 kg sono da portare su e non tutti ci riescono..

ovviamente in discesa sono meglio quel genere di full, ma per farti la discesa prima devi raggiungere la cima...


per quanto riguarda il prezzo della bici concordo con gli altri...3000 euri per quel montaggio è davvero troppo...montare i juicy 3 su quella bike è una cosa a mio modo di vedere inconcepibile


dunque....
il mercato italiano è orientato ancora moltissimo -a differenza di altri mercati europei più bilanciati- verso l'xc... e l'xc incamera le bici tra gli 80 e 120mm di escursione... si tratta generalmente di bici destinate all'impiego agonistico o marathon...
l'am o l'enduro sono discipline che piano piano anche quì da noi stanno venendo su... ma la cosa richiederà ancora molto tempo...

quanto al tuo discorso sui 140-160 e come portarli su per le salite, nella sezione enduro/am trovi fior fior di discussioni in merito... il tuo è un ragionamento che proprio non fila......

chiudiamo quì l'ot... se vuoi sono disponibile per ulteriori chiarimenti in mp... e sennò buona lettura delle pagine del forum ;-) solo così potrai capire di più come gira la giostra o-o


senza contare che gran parte dei ciclisti prende parte a gare XC, marathon e granfondo...
con una 160-180 le puoi fare al massimo come cicloamatore se sei ben allenato...

prima parte giusta... ineceppibile....
sulla seconda beh...... esistono il superenduro e la megavalanche a questo mondo.... e non è che a parteciparvi siano solo amatori........ ;-)

The_Max
08-12-2010, 21:55:04
prima parte giusta... ineceppibile....
sulla seconda beh...... esistono il superenduro e la megavalanche a questo mondo.... e non è che a parteciparvi siano solo amatori........ ;-)

che c'entra?
non sono gare di XC/marathon/granfondo in senso comune...
il riferimento era a quelle, se usi una full da enduro per fare una gara di XC non puoi certo pretendere di competere con gli altri...

ci sono anche le gare di downhill e non sono cicloamatori nemmeno i loro partecipanti ma ciò non toglie che nemmeno con una bici da downhill ci puoi fare una gara di XC ed essere competitivo...

-Ghiglio-
08-12-2010, 22:19:02
questa proprio non la capisco...cè a chi piace più avere un mezzo leggero e scattante...che si rilanci meglio in salita...cosi ci puoi fare tutto
sfido molti a portare su una AM o enduro 140-160 su salite toste...a meno che non si abbiano le gambe, l'impresa risulta difficile...e quindi tocca rinunciare a molti giri...ecco perkè vengono vendute di più queste tipologie di bici...
d'altronde 13-14 kg sono da portare su e non tutti ci riescono..

ovviamente in discesa sono meglio quel genere di full, ma per farti la discesa prima devi raggiungere la cima...


per quanto riguarda il prezzo della bici concordo con gli altri...3000 euri per quel montaggio è davvero troppo...montare i juicy 3 su quella bike è una cosa a mio modo di vedere inconcepibile

Ot: beh oddio, ci puoi fare di tutto se hai manico, direi che una front o una full da 100 hanno senso proprio in un ottica xc, ovvero la competizione, come d'altronde di bici da competizione trattasi le dh, leggasi competizione come corsa contro il tempo...
Se non si hanno velleità cronometriche, secondo me, molto meglio una snella 140 con geometrie più comode, peso accettabile (se non si riesce a portare in salita 13 kg meglio passare alla pedalata assistita...:smile:) e divertimento in discesa...:celopiùg: fine OT

Ps ho una front da xc, una full da 140, e una bdc...

killer fiore
09-12-2010, 09:11:16
si io intendevo ci puoi fare tutto nel senso come escursione...non certo fare gare enduro con un front da xc!!!!
io con la mia frontina in carbonio ci faccio discese da fr...tanto che trovo spesso freeraider...

per quanto riguarda le salite posso assicurare che nessuno riesce a portare su con un tempo decente una full da 160...nelle salite che dico io...che sono poi quelle che faccio per allenarmi...non la porti su la bike...
quindi nelle escursioni in montagna dalle mie parti è inutilizzabile...cioè io essendo allenato la porterei su facendo molta fatica....ma non tutti hanno la gamba

ecco perkè si vendono + le xc

muldox
09-12-2010, 11:01:35
...io con la mia frontina in carbonio ci faccio discese da fr...tanto che trovo spesso freeraider...

per quanto riguarda le salite posso assicurare che nessuno riesce a portare su con un tempo decente una full da 160...quindi nelle escursioni in montagna dalle mie parti è inutilizzabile...cioè io essendo allenato la porterei su facendo molta fatica....ma non tutti hanno la gamba...

Eh sì, tu sei un fenomeno dato che scendi con la front da xc dove gli altri necessitano di bici da FR ed al contempo sei l'unico sulla faccia della terra in grado di fare delle escursioni sulle tue temibili montagne con una bici da AM.

Comunque siamo OT, qui si parla della bici in test. Se si vuole aprire una discussione su altri temi basta farlo nelle sezioni adatte.

killer fiore
09-12-2010, 14:11:37
Eh sì, tu sei un fenomeno dato che scendi con la front da xc dove gli altri necessitano di bici da FR ed al contempo sei l'unico sulla faccia della terra in grado di fare delle escursioni sulle tue temibili montagne con una bici da AM.

Comunque siamo OT, qui si parla della bici in test. Se si vuole aprire una discussione su altri temi basta farlo nelle sezioni adatte.

scusate se mi sono espresso male
rispondo solo alla tua citazione concludendo l ot

io ci faccio discese da fr non ho detto che la porto certo in bikepark e

e per quanto riguarda il portar su intendevo IO COME TUTTE LE ALTRE PERSONE che hanno la gamba su questo forum...è SICURAMENTE UNA MINORANZA RISPETTO IL TOTALE

ho semplicemente spiegato che
si vendono più bici da xc perkè sono più leggere, hanno forche con meno escursione ecc....

io non ho mai detto di essere un fenomeno...dove scendo io con la front scendono anche gli altri miei compagni di uscite...molti sentieri si possono fare con le front...anzi sono più quelli che si possono fare che quelli no...

ripeto io non mai detto di essere un fenomeno questo l hai desunto erroneamente te dal mio post...

ho semplicemente detto e lo ribadisco poi chiudo e non mi sembra di dire nulla di delirante che:

si vendono più bici da xc perkè sono + leggere (ovviamente a parita di prezzo, non paragoniamo una front da 2000 euri con una full da 6000), hanno una geometria che consenste di fare salite molto impegnative

NON HO MAI DETTO CHE UNA FULL NON POSSA FARE SALITE IMPEGNATIVE(eccetto alcune molto ripide) si fanno ma te la devi guadagnare e arrivi su cotto e SONO POCHE LE PERSONE (in relazione agli acquirenti delle bici) CHE HANNO LE GAMBE PER POTER FARE GIRI LUNGHI E IMPEGNATIVI

ripeto prima di fare la discesa si deve fare la salita...

tutto qui muldox...io ho fatto una semplice costatazione di mercato...
e semplicemente lo trovo scorretto da parte tua il fatto di avermi definito fenomeno

chiudo per favore non cancellare il messaggio...vorrei che tutti leggessero

ciciu
10-12-2010, 08:30:32
So che può sembrare OT , ma se il diretur manifesta subito dei dubbi sui montaggi , si può parlare anche di quelli :

Ottime le Geax Gato .
Da nuove però : gli intagli nei tasselli centrali garantiscono il massimo in presenza di fango o neve . Infatti quest'inverno le ho ricomprate nuove .
Smussati quelli , la gomma diventa subito ordinaria .

PS .
Anch'io uso le manopole in spugna .Quelle più grandi ed omogenee , non quelle su questa RMA .
Fanno un pò schifo ed infatti dovrei cambiarle, ma con i miei guanti vanno che è una meraviglia .

... bellina la bici . :roll:
Un pò cara , (il carbonio è una tecnologia che dobbiamo considerare più abbordabile ai nostri giorni, non siamo più negli anni ottanta )

marco
10-12-2010, 09:08:22
Ottime le Geax Gato .
Da nuove però : gli intagli nei tasselli centrali garantiscono il massimo in presenza di fango o neve . Infatti quest'inverno le ho ricomprate nuove .
Smussati quelli , la gomma diventa subito ordinaria .


Ottime per farci cosa? Con una sezione da 1.9" come quelle del test vanno bene al massimo per andare sugli argini o su qualche sterratone non troppo sconnesso. Sembrano gomme da trekking bike più che mountain bike

Gingig
10-12-2010, 09:30:40
ma avete montato le stesse in sezione 2.1?

lex67
10-12-2010, 11:29:03
Io ho appena acquistato lo stesso modello, ma in versione alluminio,montata tutta con il mio vecchio alesstimento XT e ruote XTR a raggiunto un peso di 11,600 Kg. Ne sono pienamente soddisfatto e non trovo problemi con le geax gato da 1.9 che oltretutto avevo sotto la mia Cannondale.Per quanto riguarda le manopole in spugna è vero vengono montate solitamente in estate ma hanno un costo talmente irrisorio rispetto al resto che magari al momento dell'acquisto non credo c isiano problemi chiedere la sostituzione con un altro modello.

luc74
10-12-2010, 13:42:41
Complimenti per il test, ma vorrei chiedervi di fare ancora un po di fatica per renderlo più completo.
Mi spiego: sarebbe bello se poteste fare dei confronti con altre bike XC della stessa fascia di prezzo in modo che sia più facile capire certi aspetti del test.
ho come l'impressione che per il momento il test sia ancora un po troppo all'inizio, quanti km avete fatto? su che sentieri è stata provata? visto che è una bici da gara avete provato a cronometrare un percorso (o anche una salita) per confrontarla con altri modelli che usate di solito?

davide81
10-12-2010, 14:59:35
niente video per questo test???:duello:

bomb
10-12-2010, 19:22:31
Il test lo eseguito io quindi posso rispondere ad alcune domande .
MANOPOLE
Anche con i guanti non avevo grip si muovevano , ho provato a toglierle , asciugare il manubrio e rimetterle e si muovevano lo stesso .
COPERTURE
le ho provate su salite non impegnativissime ,e non avevo grip , nel fango come ho scritto vanno benissimo ma in salita proprio no .
HO montato un altro tipo di coperture con sezione 2.1 non lo stesso modello
KM
in Totale ci ho fatto 220 km ,
PEr chi è della zona Milano -Varese l'ho provata sulla ciclabile della valle olona , sui sentieri della gara di Busto Arsizio, e per la salita nella zona del monte SAn Giacomo (vergiate)

Gingig
10-12-2010, 19:28:17
Il test lo eseguito io quindi posso rispondere ad alcune domande .
MANOPOLE
Anche con i guanti non avevo grip si muovevano , ho provato a toglierle , asciugare il manubrio e rimetterle e si muovevano lo stesso .
COPERTURE
le ho provate su salite non impegnativissime ,e non avevo grip , nel fango come ho scritto vanno benissimo ma in salita proprio no .
HO montato un altro tipo di coperture con sezione 2.1 non lo stesso modello
KM
in Totale ci ho fatto 220 km ,
PEr chi è della zona Milano -Varese l'ho provata sulla ciclabile della valle olona , sui sentieri della gara di Busto Arsizio, e per la salita nella zona del monte SAn Giacomo (vergiate)
Beh, direi proprio che non sono impegativi !

bomb
10-12-2010, 19:39:45
BEh!, la bici e da xc , quindi penso che i percorsi siano stati ottimali all'utilizzo

Gingig
10-12-2010, 19:45:17
BEh!, la bici e da xc , quindi penso che i percorsi siano stati ottimali all'utilizzo


:prost: si certo, era una constatazione

luc74
11-12-2010, 08:00:19
Il test lo eseguito io quindi posso rispondere ad alcune domande .
MANOPOLE
Anche con i guanti non avevo grip si muovevano , ho provato a toglierle , asciugare il manubrio e rimetterle e si muovevano lo stesso .
COPERTURE
le ho provate su salite non impegnativissime ,e non avevo grip , nel fango come ho scritto vanno benissimo ma in salita proprio no .
HO montato un altro tipo di coperture con sezione 2.1 non lo stesso modello
KM
in Totale ci ho fatto 220 km ,
PEr chi è della zona Milano -Varese l'ho provata sulla ciclabile della valle olona , sui sentieri della gara di Busto Arsizio, e per la salita nella zona del monte SAn Giacomo (vergiate)
ok, grazie. conosco le zone!
in 220km non hai mai avuto problemi meccanici o altro?

bomb
11-12-2010, 08:46:47
NO , nesun problema degno di nota .

pauldesign
11-12-2010, 11:49:18
Il test lo eseguito io quindi posso rispondere ad alcune domande .
MANOPOLE
Anche con i guanti non avevo grip si muovevano , ho provato a toglierle , asciugare il manubrio e rimetterle e si muovevano lo stesso .
COPERTURE
le ho provate su salite non impegnativissime ,e non avevo grip , nel fango come ho scritto vanno benissimo ma in salita proprio no .
HO montato un altro tipo di coperture con sezione 2.1 non lo stesso modello
KM
in Totale ci ho fatto 220 km ,
PEr chi è della zona Milano -Varese l'ho provata sulla ciclabile della valle olona , sui sentieri della gara di Busto Arsizio, e per la salita nella zona del monte SAn Giacomo (vergiate)

Conosco molto bene le zone e sono giuste per il XC. Un peccato per l'azienda, con una maggior attenzione sul montaggio, il risultato del test sarebbe stato molto diverso. Da rivedere il rapporto qualità prezzo.

lex67
11-12-2010, 12:13:59
Ragazzi un mio amico a lo stesso modello montata XX ed è strepitosa sia in peso che in comportamento.Per noi è anche vero che avendo il distributore sul posto non abbiamo problemi a seguire il montaggio e magari cambiare in corso d'opera i vari componenti,ma ripeto Roberto è una persona disponibilissima a consigli e esigenze, quindi potete scegliere la vostra bici in base alle vostre esigenze,manie e tasche.

RaceMountain
11-12-2010, 18:14:04
Ciao a tutti Ragazzi !!

Interveniamo per comunicare a tutti gli interessati che in seguito al test effettuato dal gentile Direttore e il suo staff, la nostra azienda mette a disposizione per chi volesse, in alternativa al montaggio proposto su questa prova:

Gomme Geax Saguaro o Gato da 2.10

Manopoloe KCNC in gomma anzichè in spugna

Provvederemo sui modelli Aggressive XC a fissare al telaio la guaina cambio per evitare lo sfregamento con la gamba.

Dato che siamo un'azienda Italiana e ci teniamo ad avere un rapporto "umano" con i nostri clienti qualsiasi consiglio o suggerimento è il benvenuto e verrà messo al vaglio!

Per qualsiasi informazione sulla nostra gamma o per qualsiasi altra cosa vi invitiamo a contattarci tramite questo forum o tramite la sezione "contatti" del nostro sito.

A brevissimo sarà disponibile provare tutti i nostri modelli presso Lo Showroom di Ladispoli (RM), non appena sarà attivo il servizio di testbike ve lo comunicheremo tempestivamente.

Una buona Domenica a tutti !!

RaceMountain
11-12-2010, 18:18:39
Ragazzi un mio amico a lo stesso modello montata XX ed è strepitosa sia in peso che in comportamento.Per noi è anche vero che avendo il distributore sul posto non abbiamo problemi a seguire il montaggio e magari cambiare in corso d'opera i vari componenti,ma ripeto Roberto è una persona disponibilissima a consigli e esigenze, quindi potete scegliere la vostra bici in base alle vostre esigenze,manie e tasche.

Grazie Mille Lex x l'entusiasmo dimostrato, cerchiamo di dare il massimo e ci impegnamo sempre per farvi contenti e soddisfatti !! Per la tua gioia a breve sarà possibile provare i modelli 2011 proprio da Roberto. Se passi a trovarlo chiedigli informazioni ;)

luc74
11-12-2010, 18:30:08
Ciao a tutti Ragazzi !!

Interveniamo per comunicare a tutti gli interessati che in seguito al test effettuato dal gentile Direttore e il suo staff, la nostra azienda mette a disposizione per chi volesse, in alternativa al montaggio proposto su questa prova:

Gomme Geax Saguaro o Gato da 2.10

Manopoloe KCNC in gomma anzichè in spugna

Provvederemo sui modelli Aggressive XC a fissare al telaio la guaina cambio per evitare lo sfregamento con la gamba.

Dato che siamo un'azienda Italiana e ci teniamo ad avere un rapporto "umano" con i nostri clienti qualsiasi consiglio o suggerimento è il benvenuto e verrà messo al vaglio!

Per qualsiasi informazione sulla nostra gamma o per qualsiasi altra cosa vi invitiamo a contattarci tramite questo forum o tramite la sezione "contatti" del nostro sito.

A brevissimo sarà disponibile provare tutti i nostri modelli presso Lo Showroom di Ladispoli (RM), non appena sarà attivo il servizio di testbike ve lo comunicheremo tempestivamente.

Una buona Domenica a tutti !!
Complimenti! questo è proprio lo spirito che deve animare il forum: domande e risposte in tempo reale e in questo caso anche modifiche costruttive in tempo reale sulla base di richieste di chi l'ha provata veramente la bike e non solo per esigenze di mercato!!!
ancora complimenti!!!!

vincenzo72
11-12-2010, 18:54:34
troppo cara!

Tesa
11-12-2010, 21:27:56
Finalmente si vedono anche un pò di italiane!

agoakiki
12-12-2010, 13:04:41
geometricamente il telaio non mi dispiace proprio, anzi... ha delle curve molto interessanti. peccato per i problemini tipo borraccia, monopole o blocco forca, le cose buone si vedono anche dai piccoli dettagli

ciciu
12-12-2010, 22:03:09
Ottime per farci cosa? Con una sezione da 1.9" come quelle del test vanno bene al massimo per andare sugli argini o su qualche sterratone non troppo sconnesso. Sembrano gomme da trekking bike più che mountain bike

Personalmente sto usando 26x2.1 ...e sempre personalmente mi trovo bene .
Ci sono poi anche le Gato 26x2.3 FR .

Non so se il tuo denigrare queste coperture si riferisce a mescole ed intagli professionali (che costano come le gomme della mia macchina) o solamente alla sezione .

Perchè se è di sezione che stiamo parlando , qui le montiamo su una XC leggera , preparata evidentemente per l'inverno . Quest'aggettivo , leggera , è sottolineato perchè quando ci si infila nel fango o nella neve e si deve trasmettere una coppia per andare avanti , non è certo la sezione che ti faciliterà ad affondare per andare a cercare sul fondo qualcosa a cui aggrapparsi .
Parlare di sezione gomma sulla bici , per quanto riguarda il terreno e la trazione , è come la differenza tra la larghezza delle ruote sgonfiate d'estate nella sabbia del deserto e le coperture strette ma bastarde montate nei WRC fangosi o peggio ancora nella guida su neve e ghiaccio d'inverno .

L'impatto sulle rocce e le radici nel DH/FR è invece causa di un'altro discorso che avvalora la sezione più larga ; ma con questa bici si sta parlando di pedalare (sempre per restare In Topic).

Se invece come dicevo prima è di tasselli , mescole e carcasse che intendi ... ah bhè , la sai di certo più lunga di me.




comunque ho poi letto a seguito che quelli di RaceMountain ti accontentano con delle 2.1


.

muldox
13-12-2010, 07:22:14
...mescole ed intagli professionali...

Non vorrei che il topic diventasse un gigantesco OT sulle coperture, ma cosa sono le mescole e gli intagli professionali?

Gingig
13-12-2010, 08:13:25
Non vorrei che il topic diventasse un gigantesco OT sulle coperture...

:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

marco
13-12-2010, 08:30:25
Personalmente sto usando 26x2.1 ...e sempre personalmente mi trovo bene .
Ci sono poi anche le Gato 26x2.3 FR .


comunque ho poi letto a seguito che quelli di RaceMountain ti accontentano con delle 2.1


Non è che debbano accontentare me, dato che non è la mia bici e che comunque è già stata loro resa.

Come dicevo sopra, appena affronti dei passaggi tecnici in discesa le gommine con quella sezione sono subito al limite, come al limite è chi guida la bici, in termine di sicurezza, grip e tenuta in frenata. Se poi aggiungiamo che nel periodo del test il terreno è stato in prevalenza bagnato, ecco che le 1.9" alla fine manco tu le usi.

RaceMountain
13-12-2010, 11:23:08
Non è che debbano accontentare me, dato che non è la mia bici e che comunque è già stata loro resa.

Come dicevo sopra, appena affronti dei passaggi tecnici in discesa le gommine con quella sezione sono subito al limite, come al limite è chi guida la bici, in termine di sicurezza, grip e tenuta in frenata. Se poi aggiungiamo che nel periodo del test il terreno è stato in prevalenza bagnato, ecco che le 1.9" alla fine manco tu le usi.

Chiaramente no, ma i vostri consigli sono per noi sicuramente costruttivi !

Proprio stamattina (speriamo per la felicità di molti), abbiamo deciso che su tutta la nostra gamma mtb, sarà possibile sul sito al momento dell'acquisto scegliere (chiaramente senza aggiunta di prezzo):

Sezione Gomme (Saguaro da 2.0 a 2.2 e Gato da 1.9 a 2.1)

Grandezza Dischi freno (160mm o 180mm)

Siamo Italiani, ci piace personalizzare....E PERSONALIZZIAMO !!!

ps. questi aggiornamenti saranno presenti sul sito a partire da Mercoledi' 15 Dicembre.

lex67
13-12-2010, 13:26:06
(http://img72.imageshack.us/i/pc040037b.jpg/)



Ecco la mia Race!! Alla II° uscita di ieri si è comportata egregiamente sia in salita,copiando sassi e radici che in discesa

RaceMountain
14-12-2010, 18:27:43
Comunichiamo che da Ora è possibile scegliere su tutte le nostre mtb GOMME e DIAMETRO DISCHI !!

Buona serata a tutti :i-want-t:

ROXO
15-12-2010, 17:28:00
Salve a tutti, non trovo notizie sulle geometrie della bici in test...

pixel
15-12-2010, 22:02:06
Leggo ora (e casualmente) il test e tutta la discussione connessa alle gomme:
Le GEAX Gato da 1.9 sono delle ottime gomme da fango per uso XC ma sono molto specifiche quindi è normale che se usate troppo al di fuori del loro campo di applicazione mostrino i propri limiti ma ciò avviene per ogni gomma specifica.
Sicuramente le saguaro da 2.1 sono molto più versatili anche se pagano sia con il fango che col bagnato in generale.

Questa è solo la mia opinione ma supportata dall'aver provato tutte le coperture da XC GEAX oltre ad alcune di altre aziende.

Pietro.68
16-12-2010, 09:51:00
Dalle foto mi pare che il manubrio sia particolarmente stretto.
Capisco l'uso XC ma se uno ha le spalle un po' più larghe potrebbe avere difficoltà???.
ciao

RaceMountain
16-12-2010, 11:31:58
Dalle foto mi pare che il manubrio sia particolarmente stretto.
Capisco l'uso XC ma se uno ha le spalle un po' più larghe potrebbe avere difficoltà???.
ciao

Non è assolutamente un problema, poichè al momento dell'ordine sul sito verresti subito ricontattato telefonicamente per la data di consegna e per conoscere di preciso le tue caratteristiche morfologiche in modo da spedire una mtb settata su misura.

Pietro.68
16-12-2010, 11:37:24
OTTIMO! Informazione utile a tutti.
grazie

demone
28-12-2010, 18:25:59
Bike finalmente provata: ottima impressione generale. Provata con l'XX e componenti kcnc: una piuma. Sulle gomme che tanto hanno fatto discutere sul forum, la bike da me provata aveva le saguaro da 2.2 e sinceramente (al di la delle preferenze personali, a me x esempio non piacciono) teneva benissimo asperità e sconnessioni del terreno. Se debbo evidenziare i punti di forza direi sicuramente leggerezza e reattività, la bike sale e si inerpica in posti impossibili. Il rilancio in salita è fulmineo, sembra una front tanto riparte veloce (ed io hoproprio una RM in carbonio).
Punti di debolezza in realtà non ne ho trovati anche se una escursione da 100 ti permette cose NON da freeride, ma d'altronde chi compra una bike così non ci va di certo nei bike park. In generale bella, aggressiva nel look e stando quanto dice il produttore i prezzi sono assolutamente abbordabili. Addirittura mi hanno parlato di personalizzazioni estreme e con un abbattimento dei costi A SORPRESA. Forse nei prossimi giorni definiranno le orfferte.
Dunque per me OK !!
Ciao a tutti dal Demone