PDA

Visualizza versione completa : Giro del Similaun in giornata: intervista esclusiva!

nonnocarb
18-01-2011, 09:01:17
Solo per fuori di testa: giro del Similaun in giornata, da (prima) dell’alba a (dopo) il tramonto

(Intervista di rovermtb a nonnocarb dopo il giro del Similaun)

Merano, lunedì 11 agosto 2008.

Ieri l’Alto Adige è stato teatro di un’impresa, una di quelle avventure che le persone normali racconterebbero negli anni a venire. Ma questo per lui è all’ordine del giorno: c’è già chi si chiede se questa avventura sia stata più impegnativa di altre già passate.

I numeri parlano chiaro: 5.000 metri di dislivello, 115 km, un biga da 17 kg (escursione

170+170), in 1 giorno.

Tutto è nato sul forum www.mtb-forum.it, quando il Diretur l’ha provocato: già aveva provato a

farlo in un giorno, ma gli è mancato l’ultimo passo. Fino ad ieri!

“Parto da Moso in val Passiria alle 5.15, è ancora buio, ma il dislivello da affrontare è tanto e devo tornare prima che faccia di nuovo buio!
Salgo con calma verso il passo del Rombo, le sensazioni sono buone e la gamba gira bene. Sugli ultimi tornanti prima della lunga galleria finale fa capolino il sole a riscaldarmi e mi sorpassa la prima e unica auto che vedo fino al passo, che bello salire nel silenzio totale!”

Ecco come ha avuto inizio la giornata: già di prima mattina, mentre le case cominciavano ad animarsi, un eroe solitario si arrampicava verso la prima vetta.

“Alle 7.45 sono in cima, 2509 m. e mi aspetta la prima lunga discesa fino ai 1489 m. di Zwieselstein, con tratti tecnici e impegnativi, tutta all’ombra, vista l’ora!”

http://foto.mtb-forum.it/data/1189/medium/girosimilaun1.jpg

Quindi anche condizioni meteorologiche e climatiche ostili:

“Mi cambio, indosso le protezioni mentre mangio il primo panino della lunga giornata e via, in quello che mi sembra un attimo sono già a valle, rialzo la sella della bici e tolgo le protezioni mentre mangio un secondo panino in previsione della lunga salita che mi deve portare fino al punto più alto del tour, 3019 m. Sono le 9 e sto rispettando la mia tabella di marcia, che prevede di ripartire dai 2500 m. del rifugio Martin Busch per mezzogiorno e dal rifugio Similaun al massimo per le 14.”

Questa dunque è la tabella di marcia: sei riuscito a rispettarla?

“Arrivato a Vent riempio ad una fontana lo zaino idrico, mangio una barretta energetica con un po’ di frutta secca e affronto la bella, ma dura sterrata, riuscendo a pedalare senza scendere di sella gli ultimi durissimi strappi nonostante i 17 kg della mia Scott Nitrous e arrivo per le 11.35 al rifugio Martin Busch. Sono in perfetto orario e mi posso concedere uno strudel di mele, beh facciamo due, dai, me li merito! Riparto a mezzogiorno e purtroppo, come previsto, il cielo comincia a coprirsi e si alza un forte vento da sud che scende dal ghiacciaio. Continuo a salire, la prima parte ancora pedalata, poi a spinta si cammina direttamente sul ghiacciaio, ogni anno sempre più ristretto e con crepacci sempre più grandi. Il vento aumenta e, vista l’altezza, è anche sempre più freddo, ma preso dalla voglia di arrivare non mi copro e continuo con la maglietta bagnata. Grave errore! Mi si blocca la digestione e lo strudel (doppio) non va ne su ne giù. Per fortuna arrivo presto ai 3019 m. del rifugio e occupo subito il bagno! Indosso vestiti asciutti e la giacca antivento mentre mangio il terzo panino dei sei che mi sono portato nello zaino, autoscatto la foto di rito

http://foto.mtb-forum.it/data/1189/medium/girosimilaun2.jpg

e alle 14, con puntualità quasi impressionante, affronto la impegnativa ma divertente discesa fino ai 1696 m. del lago di Vernago in val Senales. A Madonna di Senales riempio ancora lo zaino idrico e arrivo ai 1200 m. dell’imbocco della val di Fosse in netto anticipo sulla tabella di marcia. Non per niente ho scelto di fare il giro con la fida Nitrous, i 17 kg si sentono in salita, ma in discesa i 170+170 mm davanti e dietro si sentono ancora di più, si vola!”

Quindi procede tutto per il meglio?

“Non proprio, sento le gambe molli per i crampi che ho allo stomaco che non è per niente a posto e devo affrontare ancora 1700 m. di dislivello! Che faccio? Desisto e torno con la coda fra le gambe a Merano? Basterebbe scendere lungo la comoda val Senales e in un’ora sarei praticamente a casa! Facile! Ma mi dispiacerebbe proprio molto! Per fortuna riesco a “liberarmi” nel vicino boschetto, mangio un panino, torna il sole a scaldarmi e tornano anche le forze. Si riparte!”

Sicuramente non manca l’entusiasmo: oramai – come si dice – la strada è tutta in discesa?

“Discesa? Salita direi! La val di Fosse è durissima, prima asfalto al 20%, poi duri strappi sulla forestale. Faccio un paio di brevi pause e mangio ancora della frutta secca, poi la valle si addolcisce e lentamente arrivo al maso Gelato alle 17.30. Da qui mi aspettano ancora due ore e gli ultimi, infiniti, 800 m. di dislivello, gran parte a spinta, fino a 2900 m.. Una pausa è d’obbligo, ma il più corta possibile, devo riuscire ad arrivare al passo Gelato almeno un’ora prima del buio, per non rimanere bloccato al rifugio. Riempio per l’ultima volta lo zaino idrico, mangio l’ennesimo panino e via, un tratto pedalato, poi la sterrata si trasforma nella vecchia e stretta stradina militare che sale a serpentine verso il passo. I tratti pedalabili non sono molti, specialmente nelle mie condizioni. Incontro gli ultimi escursionisti che scendono dal passo, il cielo si è di nuovo coperto, il vento rinforza ancora, questa volta sale verso il passo. Indosso subito la giacca antivento, visto che lo stomaco non è ancora a posto, la salivazione è azzerata, bevo ogni minuto, guardo il gps e conto prima le centinaia di metri, poi i metri che mi separano dal passo, eccolo lassù, lo vedo, ma sembra irraggiungibile! Gli ultimi metri il sentiero sparisce, carico la bici in spalla, siamo quasi a tremila metri e anche l’ossigeno diminuisce, mi sembra di essere Messner sull’Everest! Finalmente ecco il passo, sono le 19.30, il vento è molto forte, autoscatto la foto e corro a riprendermi un attimo nel rifugio.

http://foto.mtb-forum.it/data/1189/medium/girosimilaun3.jpg

Un attimo appunto, perché dopo aver indossato le protezioni e mangiato il sesto e ultimo panino, mi rimane solo un’ora di luce e mi aspetta una lunga e non facile discesa, 1800 m di dislivello, prima tecnica, poi su sterrata e asfalto fino a Moso.”

Quindi ora possiamo dire che sia davvero finita?
”Un sorriso comincia a stemperare la tensione di pochi minuti prima, sto quasi pensando di avercela fatta! Il gestore mi augura buona fortuna (!) e mi getto lungo gli infiniti tornanti che raggiungono la malga Lazins. Nonostante la stanchezza e le notevoli difficoltà del percorso, riesco anche a godermi la discesa e a divertirmi saltando le centinaia di alte lastre di pietra messe di traverso su sentiero, arrivo alla malga e continuo sulla veloce forestale fino a Plan, c’è ancora un po’ di luce e mi butto sull’asfalto che conduce a Moso. Si accendono le luci e arrivo in paese in perfetto orario alle 21 mentre cala il buio, ecco la macchina, ce l’ho fatta!”

Ed ora? Neppure il tempo di recuperare le gambe che già si pensa alla prossima impresa: Svizzera, Austria? Chi lo sa, sicuramente ci saranno altre avventure da raccontare!

Ma questa è un’altra storia….

Un doveroso ringraziamento a rovermtb per l'idea

Bandw
18-01-2011, 09:25:53
Semplicemente incredibile, 5000 metri di dislivello e 117 km in un giorno sono dei bei numeri, complimenti o-o

cjack
18-01-2011, 09:39:33
Impresa a dir poco impressionante, sia dal punto di vista fisico che psichico, veramente complimenti! Serve tanta tanta perseveranza per continuare a salire, nonostante meteo avverso e dolore fisico, una cosa proprio per pochi ;-)
GRANDE CARB!

Compiobbi bike
18-01-2011, 09:42:45
Ma sei umano?
O il tuo soprannome è ROBOCOP?
Spledido come sempre, ancora complimenti.

Andreaxx
18-01-2011, 09:43:52
Mondiale!:adore!:

cjack
18-01-2011, 09:47:06
E aggiungerei che l'impresa assume un valore ancor più epico perché compiuta con un bicione da 17Kg e non con una biga da XC da 11Kg, e c'è una GRANDISSIMA differenza. Mi consolo molto pensando questo perché ciò significa che con una gamba allenata e un giusto atteggiamento mentale.....niente è impossibile :-)

fiore
18-01-2011, 09:48:20
questo tour ho fatto fatica a farlo in 3gg immagino quella fatta da te in meno di 24H ! ;.=9/

chapeau :hail:

tostarello
18-01-2011, 10:01:47
l'impresa me la ricordavo, meritava di essere rinfrescata, mitico! o-o

andrea66
18-01-2011, 10:30:36
Complimenti anche per come hai programmato le soste, i rifornimenti e per la puntualità con cui ti sei alimentato e idratato, sono momenti fondamentali.

o-o

koffo
18-01-2011, 11:09:28
Rispetto all'immenso NONNOCARB!!!

ciciu
18-01-2011, 12:30:06
:hail: IRONMAN !

mikku
18-01-2011, 12:31:16
NONNO, non sei umano.
Con una bici di 17kg, non ci pedalo neanche in pianura.
Ha tutta la mia ammirazione, oltre che invidia :rosik:

Patrunne
18-01-2011, 12:41:40
Io mi stanco anche in macchina a fare 117 km.............GRANDISSIMO!
:up::}}}::up:

Dargo
18-01-2011, 13:15:21
Davvero grandioso, i miei più sentiti complimenti

WPaul63
18-01-2011, 13:54:18
Nonnocarb - you're The Man!
:rock-it:
Stasera tiro fuori l'elettrica e ti dedica una schitarrata immaginando mia gesta simili (ma molto più modeste :omertà: )

Rock on!
Paul

nicosacco
18-01-2011, 15:24:27
grande carb,hai le gambe bioniche e i polmoni di kevlar?

Marmuz
18-01-2011, 15:26:59
Avete ancora il coraggio di chiamarlo NONNO? :rosik:

»Kyashan«
18-01-2011, 15:54:53
Nonnocarb: ADOTTAMI!

nonnocarb
18-01-2011, 16:05:02
grande carb,hai le gambe bioniche e i polmoni di kevlar?
grazie a tutti, più che altro mi sa che da piccolo ho preso qualche botta in testa, perchè alla fine è tutta li, essere incoscienti ma calcolatori e crederci. Sempre. o-o

BOB ROCK
18-01-2011, 17:40:35
mi sa che gli extra-terrestri sono già tra noi!!!!!!
Magari se mi clonate in un altre vita ... forse chissà anch'io.........

tangobiker
18-01-2011, 17:55:57
prima di tutto nonno un c.......o poi i miei complimenti più sinceri aggiungendo una specificazione biga over 17kg e volevo farvi notare scarponcini con pedali flat non attacchi ...... minchiaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!

Dargo
18-01-2011, 18:08:52
Davvero geandioso: I miei più sentiti complimenti.

Barcaro
18-01-2011, 19:46:52
Grandissimo Nonnocarb! Hai visto la luce!

pipe100
18-01-2011, 19:56:25
Altro che quelli che fanno l'Ironman!!!!!! IronCarb!!!! I miei complimenti!!!!

Massimo rispetto!!!!:adore!:

Gepp1
18-01-2011, 20:29:52
ed il bello è che nel 2010 ha ripetuto un impresa simile (e qst volta si è pure sorbito il sottoscritto, Scrat e Eisman che possono testimoniare) io l'ho visto arrivare al p.sso Gardena alle 20.00 (dopo un 100 di km e 4800 mt di dislivello) con ancora una rotondità nel pedalare da fare impressione ad un professionista

nonnocarb
18-01-2011, 20:55:48
troppo buono, complimenti anche a te per l'impresa ;-)

wins81
18-01-2011, 21:00:14
:hail:

ribazzi
18-01-2011, 23:00:55
Ho letto che Öetzi ci ha lasciato la pelle così.
Stesso giro ma bike in selce da 94 kg e barrette energetiche al capriolo crudo lo hanno fatalmente rallentato.
Colto delle tenebre sul ghiacciaio non è riuscito a tornare a valle in tempo ed è diventato leggenda.
Finirai così anche tu NonnoC. Tra mille mila anni sarete in frigo assieme, ad imperitura memoria della caparbietà Sudtirolese.

Nella speranza che tu abbia l'intelligenza e l'autoironia dei grandi per apprezzare la mia storiella, ti stringo con deferenza la mano!

Riccardo.

nicola citroni
18-01-2011, 23:24:39
MASSIMO RISPETTO!!!!:medita::medita:

nonnocarb
19-01-2011, 15:31:59
Stesso giro ma bike in selce da 94 kg e barrette energetiche al capriolo crudo lo hanno fatalmente rallentato.
Colto delle tenebre sul ghiacciaio non è riuscito a tornare a valle in tempo ed è diventato leggenda.
Finirai così anche tu NonnoC. Tra mille mila anni sarete in frigo assieme, ad imperitura memoria della caparbietà Sudtirolese.

Nella speranza che tu abbia l'intelligenza e l'autoironia dei grandi per apprezzare la mia storiella, ti stringo con deferenza la mano!

Riccardo.
Buona. Apprezzo o-o

glassman
19-01-2011, 20:18:14
che bello!!conoscendo tutti i singoli posti menzionati nel racconto e relative difficoltà (io ci giro a piedi) ho proprio "vissuto" il racconto. sono irremovibile: il prossimo Agosto la porto la bike a Plan in Passiria. grazie Carb per le emozioni:celopiùg:

ciciu
19-01-2011, 21:05:55

Riccardo.

Bellissima questa !
In effetti il semplice fatto che qualcuno non ce l'abbia fatta , dà all'impresa un sapore unico . E' come la Maratona o la salita su un Ottomila .
Prima di leggere questa storiella pensavo semplicemente che era una cosa cazzuta da un uomo bionico come lo può essere il Carb .

Cavolo ! non ci avevo pensato... ma potevi rimanere offeso !

Come avremmo fatto senza di te ?

Comunque :
Good Job Carb !

coolmanu
19-01-2011, 22:08:25
:hail::hail::hail::hail:

Grande come sempre...

nonnocarb
20-01-2011, 07:43:00
Bellissima questa !
In effetti il semplice fatto che qualcuno non ce l'abbia fatta , dà all'impresa un sapore unico . E' come la Maratona o la salita su un Ottomila .
Prima di leggere questa storiella pensavo semplicemente che era una cosa cazzuta da un uomo bionico come lo può essere il Carb .

Cavolo ! non ci avevo pensato... ma potevi rimanere offeso !

Come avremmo fatto senza di te ?

Comunque :
Good Job Carb !Beh diciamo che adesso ci stiamo scherzando, però in effetti cominciare a scendere dal passo Gelato a 2900 m alle 20.15, quando alle 21 diventa buio pesto e perciò completamente da solo, su un sentiero impegnativo che la maggior parte dei bikers farebbero a piedi, è stato un azzardo. Ma sempre un azzardo calcolato, visto che il sentiero lo conoscevo già e avevo preventivato eventuali soluzioni di riserva. (Chiamare il 118 con il cellulare?:smile:)

samuelgol
20-01-2011, 08:21:00
Buona. Apprezzo o-o

Grattatio pallorum omnia mala fugat? :cucù:

ciciu
20-01-2011, 12:27:00
Beh diciamo che adesso ci stiamo scherzando, però in effetti cominciare a scendere dal passo Gelato a 2900 m alle 20.15, quando alle 21 diventa buio pesto e perciò completamente da solo, su un sentiero impegnativo che la maggior parte dei bikers farebbero a piedi, è stato un azzardo.
Potrebbe diventare un'impresa , con tanto di targa , con inciso i nomi di quelli che riescono a rientrare entro ,che so , le 17 ore
Ma sempre un azzardo calcolato, visto che il sentiero lo conoscevo già e avevo preventivato eventuali soluzioni di riserva. (Chiamare il 118 con il cellulare?:smile:)
Quelli sono i momenti in cui ti accorgi con un sussulto che :!:... il cellulare non ha campo !:fantasm: :smile:

rovermtb
20-01-2011, 13:36:49
Un doveroso ringraziamento a rovermtb per l'idea

Mettere in pratica la mia idea è stato sicuramente meno faticoso!! :smile:

supermario73
20-01-2011, 13:38:07
ho fatto il vostro stesso giro anch io in un giorno nel 2009...san leonardo in passiria passo rombo ...vent similaum.e il giorno dopo val di fosse rif petrarca e discesa per la val passiria.bel giro e paesaggi estremi

leobike69
20-01-2011, 14:05:06
l'ultimo dei moicani! Grande ,inossidabile NonnoCarb!:prost:

avventuriero
22-01-2011, 09:49:06
un grandeeeeee nonnocarb.......questa e la vera mtb fusa ad una bella impresa....

ribazzi
22-01-2011, 10:21:04
Beh diciamo che adesso ci stiamo scherzando, però in effetti cominciare a scendere dal passo Gelato a 2900 m alle 20.15, quando alle 21 diventa buio pesto e perciò completamente da solo, su un sentiero impegnativo che la maggior parte dei bikers farebbero a piedi, è stato un azzardo. Ma sempre un azzardo calcolato, visto che il sentiero lo conoscevo già e avevo preventivato eventuali soluzioni di riserva. (Chiamare il 118 con il cellulare?:smile:)

Si si...ci scherziamo ma avendo ben in testa che non è una baggianata. Pochi anni fa salivo ai 3500 mt del rif. Mantova sul Vioz (ovviamente a piedi :smile:) e sono stato inprevedibilmente rallentato da una terribile tormenta di neve (era il 5 agosto!) Il sentiero lo conosco come le mie tasche ed ero attrezzato a puntino sicchè vero pericolo non ce n'era. Però averci impiegato 2 ore in più del previsto ed essere arrivato al rifugio praticamente a notte, mi ha fatto vivere il pomeriggio più angoscioso della mia già lunga esistenza. Poi però all'arrivo ho mangiato la zuppa di funghi in scatola più buona del mondo :smile:
Nonnocarb, ti capisco...

slyfly
23-01-2011, 08:01:29
:OOO:
ti restava solamente di incrociare OTZI :balla-co:
ecco parte l'itinerario (se non sbaglio)...esiste anche quello integrale?
3433

nonnocarb
24-01-2011, 14:22:15
:OOO:
ti restava solamente di incrociare OTZI :balla-co:
ecco parte l'itinerario (se non sbaglio)...esiste anche quello integrale?

Quello integrale è questo, anche se manca l'ultimo tratto in discesa, ormai anche il gps si era stancato di seguirmi:smile:

VinciFR
25-01-2011, 18:12:18
Che dire Nonno... incredibile come sempre!!
Spesso si parla di peso della mtb ecc... minkia tu hai fatto tutto questo con la tua Scott da 17kg (come hai detto te)! Quindi, RESPECT MAN!

il nordico
13-07-2011, 22:18:05
Azzz quest'avventura me l'ero persa!
Che impresa epica!!
Un report da suspence, carb!

marino.roma
15-07-2011, 13:29:23
Grande come al solito!

Jebster
28-07-2011, 23:45:24
mii, da paura nonnocarb!!:!:

Per curiosità di un principiante come me....oltre a queste uscite ti alleni durante la settimana?? Quante volte? Imprese del genere non le affronti con un'uscita o due nel fine settimana:nunsacci:

Da quanti secoli ti dedichi alla mtb con così tanta passione?:i-want-t:

Mantieniti sempre così!!!

nonnocarb
29-07-2011, 11:21:28
Invece e' prpprio cosi, due uscite alla settimana di tre ore per tutto l' anno, in estate un po di piu'. Vado in mtb da solo sette anni, ma ho sempre fatto tanto sport , il resto e' passione o-o

yoda76
29-07-2011, 11:50:54
hey nonno, qui scatta la "sfida" a distanza!!!

http://telebiker.blogspot.com/2011/06/epic-ride.html
http://www.29pollici.com/news/3-cultura/765-epic-ride-e-single-speed

mi sa che io e te ci dobbiamo proprio incontrare una volta!!!

nonnocarb
29-07-2011, 12:11:57
Molto volentieri ;-)

iz5dki
29-07-2011, 20:04:40
Ciao nonno mi dispiace di essere molto lontano da te. Saremo stati una coppia vincente, spero un giorno di poter fare una escursione insieme nel frattempo allenati e stupiscici ancora.

BUONA STRADAhttp://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=3945&pictureid=32696&thumb=1 (http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=3945&pictureid=32696)

nonnocarb
30-07-2011, 15:58:51
Mai allenato in vita mia, cerco di divertirmi e basta ;-)
Speriamo di riusscire ad incontrarci o-o