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Visualizza versione completa : Nuova IBIS


abraradam
01-04-2011, 15:49:45
Ciao a tutti,
direttamente dal sito IBIS viene annunciato un nuovo modello in uscita il 14 Aprile
Un pesce d'Aprile clamoroso oppure...????

maurocif
01-04-2011, 18:22:59
Magari anticipano l'uscita della 29er?

abraradam
04-04-2011, 16:47:32
hanno dichiarato che non si tratterà della full 29". A questo punto mi chiedo se possa trattarsi di una front 29" oppure una limted anniversary edition per i 30 anni dell'azienda, qualche colorazione particolare...

abraradam
05-04-2011, 17:30:36
forse qualcosa del genere, il nodo sterzo e l'obliquo sembrerebbero richiamare lo stile Ibis e poi si nota un "forse" Split Pivot by Dave Weagle.... chissà

abraradam
11-04-2011, 10:49:12
Poche ora fa sul sito ufficiale è apparsa la NUOVA MOJO SL-R !!!!!!!!!
Ora scomparsa....
Sempre 140mm ma il cerchio anteriore sembra più grande del posteriore...forse 27.5"..e grafiche diverse ispirate un pò dalla HD

4Guimp
12-04-2011, 15:51:22
Stiamo aspettando con ansia. Domani notte verrà svelata!!!

Per ora possiamo solo dire...

http://www.4guimp.it/images/stories/news/New_Ibis/puntodidomanda.jpg

abraradam
12-04-2011, 18:07:34
sicuramente standover ridotto, magari qualcosa di conico, attacco deragliatore direttamente sul telaio....e tanto che ancora non si vede !!

4Guimp
13-04-2011, 14:15:30
Manca poco per il lancio ufficiale...

ProFlo
13-04-2011, 20:10:43
raga, siamo in IBIS, meno di 20 ore al lancio ufficiale, uno spettacolo! domani alle 17:00 ora italiana il lancio ufficiale sul sito www.4guimp.it
Vi giuro che non vedo l'ora....

abraradam
14-04-2011, 15:38:35
direttamente dall'altra parte del mondo:

Very Stiff - This frame incorporates all that was learned with the Mojo HD frame. It shares the downtube of the HD and is overall 80-90% as stiff as the HD.

Real Light - Large frames are coming out at 4.95 lbs. New molding techniques are being used as Ibis has gone to a better manufacturer. The famous Ibis ‘cross-brace’ in the frame used to leave foam material in the production process. It is now completely hollow.

Tapered Steer Tube - This simply is one of the greatest advancements in frames today as it adds noticeable front end stiffness while adding very little weight

Bb92 Bottom Bracket – great for molding, really light and stiff translating to better acceleration.

Direct mount front der – simpler, cleaner and is ideal for 2×10 or 3×10 setups.

142 mm maxle - HD is 135mm right now so this leapfrogs it and jumps to a new level of rear end stiffness.

HD cable routing – This is the cleanest version of Mojo cable routing.

Bigger chain stay plate – A little more chainsuck protection is one of the things learned from all the real-world experience out there.

Integrated carbon brake post mounts – save weight with a cleaner design.

69 degree head angle with 140mm fork - This is a bit controversial as this head angle is unchanged from the Mojo SL. It seems they did not want to creep into HD territory. A frame this stiff and burly though seems to warrant a slightly slacker head angle. The good news is there’s the new Cane Creek Angleset headset and the head angle can be adjusted all the way to 67.5 degrees.

Colors - 4 will be available with the cool new graphic treatment. White, Orange, Silver, Black.

So there it is. It is an evolution rather than a revolution. Ibis really has been meticulous about perfecting the Mojo design and they are very proud of their work. This design is proven and they’re able to grow it from all their experience and design iterations. Everything learned is kept and they have been very careful to adapt all the key standards out there that will work well with this bike.

At media camp in Santa Cruz, CA, they really wowed us with the spec on this bike. They used Fox Factory Team forks and shocks that use ultra low friction Kashima stanctions. Then put on the latest Easton EC90x tubeless carbon wheels that weigh 1250 grams. Finally, Shimano 2×10 XTR drivetrains with anti-chain slap technology finished the package. This setup complements the SL-R perfectly and should be available from Ibis when purchasing a complete bike.



Prenotata!

4Guimp
14-04-2011, 16:50:57
Abraradam, ci hai proprio preceduto.

Vi rimandiamo al sito dedicato all'slr per scoprirla nel dettaglio: http://www.4guimp.it/slr/

The Voice
14-04-2011, 16:57:01
Ser ha aperto un 3D dedicato (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=192398) poche ore fa.
buona lettura o-o

abraradam
14-04-2011, 17:44:24
scusate,non ho saputo resistere.. e fa piacere sapere che presto anche la HD adotterà lo stesso standard posteriore da 142mm.

biandr
14-04-2011, 18:30:15
E' riportato il peso dell'esemplare in foto ?

M2 Bike
14-04-2011, 20:49:28
e' riportato il peso dell'esemplare in foto ?

10,16 kg!!!!

newnoise
14-04-2011, 21:18:41
non so...ma con l'SLR che senso ha mantenere la SL? :nunsacci: andrà a scomparire come successo con la prima mojo quando entrò in commercio la SL?
Sinceramente, e chiedo venia, non capisco il senso di questa mossa... è la terza 140mm che offre IBIS....Perchè non creare una bici da FR partendo dall'HD piuttosto?

4Guimp
15-04-2011, 08:12:39
non so...ma con l'SLR che senso ha mantenere la SL? :nunsacci: andrà a scomparire come successo con la prima mojo quando entrò in commercio la SL?
Sinceramente, e chiedo venia, non capisco il senso di questa mossa... è la terza 140mm che offre IBIS....Perchè non creare una bici da FR partendo dall'HD piuttosto?

La Mojo SL rimane per un semplice motivo chi vuole passare ad una Mojo, mantenendo i suoi attuali pezzi può. Infatti serie sterzo 1.8", movimento tradizionale, mozzo da 135, cambio a fascetta...permettono di fare il cambio senza dover stravolgere tutto il montaggio.

La mojo SL-R è per chi vuole una bicicletta totalmente rivoluzionaria, con le ultime novità tecnologiche: quindi si parla di serie sterzo conificata per sfruttare l'angleset e cambiare le geometrie a proprio piacimento. Si parla di movimento pressfit, attacco deragliatore diretto e mozzo con battuta da 142mm. Senza poi tralasciare la nuova costruzione che permette di avere un telaio ancora più leggero.

La SL-R costerà di più rispetto alla SL, quindi la SL rimane ancora una valida alternativa per tutti coloro che vogliono risparmiare qualche cosina.

La filosofia Ibis è quella di una continua evoluzione del suo progetto. Ci sono grandi aziende che ogni anno propongono un modello totalmente nuovo, a volte anche rinnegando quanto appena fatto solo pochi mesi prima. La filosofia Ibis è al contrario quella di migliorare i propri prodotti senza stravolgerli. Da qui si giunge alla Mojo SL-R che rappresenta tutta l'esperienza ottenuta dalla Mojo, Mojo SL e Mojo HD.

newnoise
15-04-2011, 08:32:01
La Mojo SL rimane per un semplice motivo chi vuole passare ad una Mojo, mantenendo i suoi attuali pezzi può. Infatti serie sterzo 1.8", movimento tradizionale, mozzo da 135, cambio a fascetta...permettono di fare il cambio senza dover stravolgere tutto il montaggio.

La mojo SL-R è per chi vuole una bicicletta totalmente rivoluzionaria, con le ultime novità tecnologiche: quindi si parla di serie sterzo conificata per sfruttare l'angleset e cambiare le geometrie a proprio piacimento. Si parla di movimento pressfit, attacco deragliatore diretto e mozzo con battuta da 142mm. Senza poi tralasciare la nuova costruzione che permette di avere un telaio ancora più leggero.

La SL-R costerà di più rispetto alla SL, quindi la SL rimane ancora una valida alternativa per tutti coloro che vogliono risparmiare qualche cosa.

La filosofia Ibis è quella di una continua evoluzione del suo progetto. Ci sono grandi aziende che ogni anno propongono un modello totalmente nuovo, a volte anche stravolgendo quanto appena fatto solo pochi mesi prima. La filosofia Ibis è al contrario quella di migliorare i propri prodotti senza stravolgerli. Da qui si giunge alla Mojo SL-R che rappresenta tutta l'esperienza ottenuta dalla Mojo, Mojo SL e Mojo HD.

Sono daccordo su tutto però, a mio avviso, manca un telaio enduristico a IBIS. Faccio un esempio: Mondraker. Il telaio della Zenith è uno scale-up della dune. Perchè IBIS non considera di fare lo stesso, facendo una bici 170/170 partendo dall'HD? Per quanto riconosca che l'SL-R è un telaio all'ultimo grido, sono sempre convinto che alla fine IBIS propone tre telai 140/140....e dico questo dicendoti che sono assolutamente daccordo con te che stravolgere ogni anno un progetto non è serio, ne tecnicamente ne commercialmente.

biandr
15-04-2011, 08:47:03
10,16 kg!!!!

Azz ! :maremmac:

flyzampa
15-04-2011, 09:11:11
Per quanto riconosca che l'SL-R è un telaio all'ultimo grido, sono sempre convinto che alla fine IBIS propone tre telai 140/140....

Perchè 3? Ormai sono solo 2..SL e SL-R.
La carbon "normale" ormai non è più in produzione (o sbaglio?).

newnoise
15-04-2011, 09:14:54
Perchè 3? Ormai sono solo 2..SL e SL-R.
La carbon "normale" ormai non è più in produzione (o sbaglio?).

C'è la HD "ridotta" a 140...

flyzampa
15-04-2011, 09:21:03
manca un telaio enduristico a IBIS. Faccio un esempio: Mondraker. Il telaio della Zenith è uno scale-up della dune. Perchè IBIS non considera di fare lo stesso, facendo una bici 170/170 partendo dall'HD?

Bè ma la HD la puoi montare con forke da 180 quindi se te ne freghi del peso e la monti un pochino più hard diventa una bici da "enduro".
Devo però ammettere che anche a me piacerebbe una Ibis più hard..ma più vicino al FR..una cosa tipo GT.

flyzampa
15-04-2011, 09:21:52
C'è la HD "ridotta" a 140...

Chiedo venia..non ci avevo pensato.

newnoise
15-04-2011, 09:27:13
Bè ma la HD la puoi montare con forke da 180 quindi se te ne freghi del peso e la monti un pochino più hard diventa una bici da "enduro".
Devo però ammettere che anche a me piacerebbe una Ibis più hard..ma più vicino al FR..una cosa tipo GT.

Ovviamente voglio chiarire che questo è il mio personalissimo punto di vista, da amatore di IBIS (il prox anno l'HD è nella mia wish list..). Vero che l'HD la puoi montare con forcella da 180 ma,come dire, a me piacerebbe una bici da ENDURO/FR leggero di IBIS, magari 170-170...che all'atto pratico adesso manca a catalogo mentre ci sono 3 modelli 140-140.... tutto qua..

motobimbo
15-04-2011, 09:32:22
La mojo SL-R è per chi vuole una bicicletta totalmente rivoluzionaria, con le ultime novità tecnologiche

oDDio...l'aggettivazione "totalmente rivoluzionaria" mi pare un filino eccessiva...sulle ultime novità tecnologiche nulla quaestio.

Chiedo scusa per la mia scarsa intuitività...è comunque un mezzo fantastico naturalmente, ma non sono in grado di capire in cosa consisterebbe questa sua rivoluzionarietà.

etabeta1234
15-04-2011, 09:38:16
parlo da possessore di Ibis, sarebbe rivoluzionaria se il problema del risucchio fosse stato risolto.

comunque sul lato puramente estetico è, a mio parere, bellissima.

Sembra la bici di Tron.

flyzampa
15-04-2011, 09:42:06
"totalmente rivoluzionaria"

Credo, così mi pare d'aver capito, che si riferissero alla lavorazione del carbonioo-o

newnoise
15-04-2011, 09:42:27
oDDio...l'aggettivazione "totalmente rivoluzionaria" mi pare un filino eccessiva...sulle ultime novità tecnologiche nulla quaestio.

Chiedo scusa per la mia scarsa intuitività...è comunque un mezzo fantastico naturalmente, ma non sono in grado di capire in cosa consisterebbe questa sua rivoluzionarietà.

Io porto l'esempio della mia attuale compagna di avventure.. trek remedy 9.9 in carbonio..il mod 2011 ha:

- battuta di 142 al post
- protezione integrata del down tube (armoured carbon)
- BB92 press fit
- SS conificata E2 cane creek
- telaio made in USA (credo l'unico rimasto quando si parla di carbonio..)

Quindi diciamo che nella fascia alta, la SL-r (a parte per il carro completamente in carbonio) non è poi tanto diversa dalla trek... Ma ripeto! qui non voglio portare critiche al prodotto in se (è un telaio indubbiamente bellissimo e ben fatto) quanto piuttosto alla scelta di mettere sul mercato un telaio che va a coprire una fascia già ben rappresentata da IBIS...

motobimbo
15-04-2011, 11:06:28
Ibis Mojo SL-R first ride on Vimeo (http://vimeo.com/22387020)

M2 Bike
15-04-2011, 12:44:21
Sono daccordo su tutto però, a mio avviso, manca un telaio enduristico a IBIS. Faccio un esempio: Mondraker. Il telaio della Zenith è uno scale-up della dune. Perchè IBIS non considera di fare lo stesso, facendo una bici 170/170 partendo dall'HD? Per quanto riconosca che l'SL-R è un telaio all'ultimo grido, sono sempre convinto che alla fine IBIS propone tre telai 140/140....e dico questo dicendoti che sono assolutamente daccordo con te che stravolgere ogni anno un progetto non è serio, ne tecnicamente ne commercialmente.

Il telaio enduristico di Ibis....è l'HD! DHX Air dietro, una bella talas 180 all'anteriore....e anche nei park godi come un riccio!!!! :celopiùg::celopiùg:

flyzampa
15-04-2011, 13:51:14
Ibis Mojo SL-R first ride on Vimeo (http://vimeo.com/22387020)
Che ridere..quei pedali pesano esattamente 1/4 del telaio:smile:

newnoise
15-04-2011, 14:14:44
Il telaio enduristico di Ibis....è l'HD! DHX Air dietro, una bella talas 180 all'anteriore....e anche nei park godi come un riccio!!!! :celopiùg::celopiùg:

Non so Teo, ti dico... per me park significa ammo e forca rigorosamente a molla e 160 al post trovo che siano "precisi"... questo IMHO...
per me a IBIS manca una bici nata per fare FR (equivalente a froggy per capirsi...)...pensata per fare FR...l'HD rimane sempre una bici molto pedalabile e per forza di cose non progettata per un utilizzo puramente gravity...

Che ridere..quei pedali pesano esattamente 1/4 del telaio:smile:

ahahahah vero!! 550 grami di pedali!

abraradam
15-04-2011, 14:34:07
tempo al tempo, non si hanno ulteriori dettagli ma il prototipo della full da 29" di fine estate non sarà l'unica novità.

newnoise
15-04-2011, 14:53:53
io sono il primo a sperare in una bici ibis da FR...anche perchè se esce la compro!!:smile: