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Visualizza versione completa : Nuovo SRAM X.5


xtrncpb
31-08-2011, 00:03:54
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Novità assoluta 2012 della Casa di Chicago, il gruppo SRAM X.5, classificabile come entry-level per la mountainbike.
Riprende fedelmente tutti i dettami tecnici dei gruppi maggiori, ma per questo X.5 sono stati utilizzati materiali meno pregiati e ovviamente più economici.
E' disponibile nella duplice versione 3x10 e 2x10, con trigger specifici, la cui finitura può essere nera o argento.
Il cambio posteriore, disponibile nel colore nero o argento e con gabbia media oppure lunga, ha il sistema Exact Actuation per garantire le migliori performance con i pacchi pignone 10 velocità. Il tiro del cavo avviene seguendo i criteri della già nota Direct Route Technology, che minimizza lo sforzo della cambiata.
Il deragliatore anteriore, a gabbia media con due opzioni di diametro fascetta, ha la medesima tecnologia X-Glide dei gruppi superiori, per una più dolce cambiata. Il tiro del cavo può avvenire indifferentemente dal basso o dall'alto (dual pull).
La guarnitura è forgiata in alluminio 6061, con perno PF30 o BB30 e movimento centrale GXP. Finitura nera o argento, disponibile nella classica versione tripla 44-32-22 oppure nella doppia con combinazioni corone 39-26, 42-28, 36-22 o 38-24. Per queste ultime è necessario utilizzare un deragliatore anteriore a gabbia corta, al momento reperibile solo dalla gamma X.7 in su.
Il pacco pignoni a 10 rapporti, con PowerGlide Technology e finitura cromata, è scalato unicamente nei rapporti 11-36.I freni Avid Elixir 1 andranno a corredare questo gruppo X.5, disponibile da fine Settembre.

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Fili86RaceFace
31-08-2011, 00:21:18
economico ma bello

pacaldi
31-08-2011, 07:07:38
Sono daccordo con Fili86RaceFace si presenta bene pur essendo un prodotto entry level

Fili86RaceFace
31-08-2011, 08:41:02
Sono daccordo con Fili86RaceFace si presenta bene pur essendo un prodotto entry level
grazie :celopiùg:

Rebel Yell
31-08-2011, 09:47:19
...più bello a vedersi dell'X-7 attuale IMHO.

mountaindoctor
31-08-2011, 12:15:04
36-22 o 38-24. Per queste ultime è necessario utilizzare un deragliatore anteriore a gabbia corta, al momento reperibile solo dalla gamma X.7 in su.
Se ci si riferisce a quello posteriore, come immagino, sarà una soluzione interessante per una enduro/all mountain economica (front da enduro in primis)

teoDH
31-08-2011, 12:16:27
Ma tempo fa non esisteva già un gruppo X5?

piconet85
31-08-2011, 13:17:05
Ma tempo fa non esisteva già un gruppo X5?

si esisteva già...

Alexius
31-08-2011, 20:01:34
Un gruppo entry level con la doppia? Mah....Già li vedo quelli che si faranno incolpevolmente rifilare 29" entry-level già pesanti di loro con relativa doppia. E giù a spingere....

xtrncpb
31-08-2011, 22:36:57
Se ci si riferisce a quello posteriore, come immagino, sarà una soluzione interessante per una enduro/all mountain economica (front da enduro in primis)
No no... è proprio il deragliatore anteriore che necessita di un profilo diverso per lavorare al meglio con le corone 36-22 e 38-24.

Bowlofbeauty
01-09-2011, 18:51:37
Un gruppo entry level con la doppia? Mah....Già li vedo quelli che si faranno incolpevolmente rifilare 29" entry-level già pesanti di loro con relativa doppia. E giù a spingere....
Non ha senso questa frase, una doppia 22-36 con pacco pignoni 11-36 va benissimo anche per bici pesanti entry level, per questo motivo imho sram ha fatto un ottimo lavoro con questo x5.

Alexius
01-09-2011, 19:38:07
Non ha senso questa frase, una doppia 22-36 con pacco pignoni 11-36 va benissimo anche per bici pesanti entry level, per questo motivo imho sram ha fatto un ottimo lavoro con questo x5.

Guarda non mi interessa fare polemica ma circa 365 giorni fa si spiattellava come una novità da urlo il 3x10 XTR.....Sono dell'idea che con questo si sia toccato l'opposto estremo.

Bowlofbeauty
02-09-2011, 12:42:06
Guarda non mi interessa fare polemica ma circa 365 giorni fa si spiattellava come una novità da urlo il 3x10 XTR.....Sono dell'idea che con questo si sia toccato l'opposto estremo.
Se magari ti spieghi meglio...

mountaindoctor
23-09-2011, 11:39:11
No no... è proprio il deragliatore anteriore che necessita di un profilo diverso per lavorare al meglio con le corone 36-22 e 38-24.

In ritardo (non mi sono iscritto alla discussione, il filo si era un pò perso), ma grazie per la precisazione! Ne facevo un discorso di luce a terra, un gabbia corta dietro penso farebbe la felicità di chiunque.

xtrncpb
23-09-2011, 13:32:26
Veramente qui si parla di deragliatore anteriore...

Un cambio posteriore gabbia corta non riuscirebbe a supportare i pignoni più grandi, tipici dei pacchi a 10 vel.

insonne
24-09-2011, 21:22:14
Non ha senso questa frase, una doppia 22-36 con pacco pignoni 11-36 va benissimo anche per bici pesanti entry level, per questo motivo imho sram ha fatto un ottimo lavoro con questo x5.

D'accordissimo, io, per esempio sulla mia AM front montero' una 22/36 con pignoni 11/34, e non sono un super allenato, vado nei week end, ma trovo che questi rapporti siano pedalabili da chiunque.

GMP67
04-11-2011, 19:00:23
spero non sia come il vecchio, molto fragile, al primo aggancio della catena, si è spezzato all'istante!

AureliaSS1
31-07-2012, 07:51:36
che differenza fanno 2x10 e 3x10?

xtrncpb
31-07-2012, 10:12:52
che differenza fanno 2x10 e 3x10?
Il comando sinistro, che regola il deragliatore anteriore, è ovviamente diverso tra le due configurazioni.
Per il resto non cambia nulla.

AureliaSS1
31-07-2012, 10:37:36
Il comando sinistro, che regola il deragliatore anteriore, è ovviamente diverso tra le due configurazioni.
Per il resto non cambia nulla.perchè il problema che non uso mai la corona grande e mi conviene solo 2x10 mi sa! :nunsacci:

iz5dki
12-08-2012, 16:31:15
Io senza la corona grande non mi diverto:smile:

BUONA STRADA [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]):hahaha::i-want-t:

AureliaSS1
13-08-2012, 21:04:52
Io senza la corona grande non mi diverto:smile:

BUONA STRADA [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]):hahaha::i-want-t:potevi comprarti la BDC allora :il-saggi: :hahaha:

AureliaSS1
14-12-2012, 15:05:44
ragazzi non esiste pedivella sram x5 doppia con gxp e denti da 42/28? io vedo solo con BB30 no con GXP :(

xtrncpb
14-12-2012, 20:19:33
Esiste, esiste... [Only registered and activated users can see links]

AureliaSS1
14-12-2012, 20:37:09
Esiste, esiste... [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])pero su crc e probike o hibike o bike discount non ce l'hanno :(

xtrncpb
14-12-2012, 21:33:54
La guarnitura 42-28 è in vendita su CRC (il primo che ho cercato, ma di solito è quello anche meglio fornito).
Pedivelle 170 oppure 175 mm, colore silver o black. Ed è pure in offerta...
Qui il link: [Only registered and activated users can see links]

AureliaSS1
15-12-2012, 07:08:19
La guarnitura 42-28 è in vendita su CRC (il primo che ho cercato, ma di solito è quello anche meglio fornito).
Pedivelle 170 oppure 175 mm, colore silver o black. Ed è pure in offerta...
Qui il link: [Only registered and activated users can see links] pero problema usa calotta BB30 che nella mia ci deve andare calotta GXP (68/73) è quello il problema :fantasm: mi servirebbe un 28/42 con calotta gxp

AureliaSS1
15-12-2012, 07:35:22
eccolo trovato!

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AureliaSS1
26-12-2012, 12:58:03
ragazzi con deragliatore da 42T è compatibile con guarnitura 26/39T?

xtrncpb
26-12-2012, 13:50:49
ragazzi con deragliatore da 42T è compatibile con guarnitura 26/39T?
Si, va benissimo. ;-)
Per utilizzare invece le guarniture 36-22 o 38-24 occorre un deragliatore a gabbia corta.

AureliaSS1
26-12-2012, 14:15:18
Si, va benissimo. ;-)
Per utilizzare invece le guarniture 36-22 o 38-24 occorre un deragliatore a gabbia corta.bene ho capito tutto grazie! :celopiùg:

AureliaSS1
18-01-2013, 00:07:19
ciao ragazzi nella tripla di sram x5 ho visto le 4 viti che fissano anelli se uno passa da 3x10 a 2x10 deve cambiare per forza la pedivella 2x10? o va bene anche la tripla da togliere solo anello grande o ci vuole per forza la pedivella 2x10 già fatto di fabbrica?

xtrncpb
18-01-2013, 09:59:16
ciao ragazzi nella tripla di sram x5 ho visto le 4 viti che fissano anelli se uno passa da 3x10 a 2x10 deve cambiare per forza la pedivella 2x10? o va bene anche la tripla da togliere solo anello grande o ci vuole per forza la pedivella 2x10 già fatto di fabbrica?
Per passare a un sistema 2x10 è sufficiente togliere la corona da 22 (quella più interna) e montare le due corone maggiori al posto di quelle di serie della tripla.
La pedivella destra rimane la medesima, il giro bulloni delle corone per la tripla è lo stesso delle corone per la doppia.

AureliaSS1
18-01-2013, 12:43:45
Per passare a un sistema 2x10 è sufficiente togliere la corona da 22 (quella più interna) e montare le due corone maggiori al posto di quelle di serie della tripla.
La pedivella destra rimane la medesima, il giro bulloni delle corone per la tripla è lo stesso delle corone per la doppia.ho capito grazie! :celopiùg: