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Visualizza versione completa : Come nasce una Stambek Custom


gas29
31-10-2011, 15:52:47
Visto che è partito il programma "Factory Custom", in questo topico via via vi spiegheremo come nasce una bici, od un telaio, molto personalizzato.
Il primo caso in esame, sarà quello di una Single Speed Molto speciale, che un personaggio molto noto del giro 29er SS ci ha dato l'onore di fare per lui.

Dopo un primo scambio di mail, da parte sua è nata la voglia di avere una cosina speciale; per prima cosa abbiamo fatto la scelta dei particolari di montaggio.

naturalmente abbiamo attinto a piene mani dal catalogo Paragon machine Works, e sono venuti fuori i particolari delle foto sottostanti;

balza
31-10-2011, 19:27:05
kevlar belt?

MarcoS82
31-10-2011, 22:06:06
Interessante questo topic,
son molto interessato alla nascita di un telaio custom visto che avrei anch'io un'idea che mi continua a girar in testa e prima o poi devo concretizzare.


Chissa chi sara mai il single speeder in questione....

gas29
02-11-2011, 11:23:54
kevlar belt?
Ma che bravo!

barbasma
02-11-2011, 20:13:07
Sono ignorante e molto interessato mi spiegate i vantaggi della cinghia?

L'assenza di lubrificazione la intuisco, forse la leggerezza?

Si può utilizzare solo ss o con rohloff mi pare

yoda76
02-11-2011, 22:46:55
Sono ignorante e molto interessato mi spiegate i vantaggi della cinghia?

L'assenza di lubrificazione la intuisco, forse la leggerezza?

Si può utilizzare solo ss o con rohloff mi pare
il principale vantaggio è che E' ----! :medita:

mettiamoci l'assoluta silenziosità di trasmissione (sembra assurdo ma ad un singlespeeder può dar fastidio anche il solo rumore dello scorrere della catena sulla corona)

mettiamoci la totale assenza di lubrificazione e, a dir loro, la maggior efficienza del sistema data da una maggior rigidità alla trazione della cinghia (sono anelli di carbonio gommati e dentellati) e una presunta miglior longevità della stessa...

ma bisogna provare per tesserne le lodi.
aspettiamo che questo fantomatico singlespeeder la testi e vedremo come va! :omertà:

paolovr
03-11-2011, 00:05:11
aspettiamo che questo fantomatico singlespeeder la testi e vedremo come va! :omertà:

:nunsacci::spetteguless::smile:

pecke29
03-11-2011, 16:32:06
il principale vantaggio è che E' ----! :medita:

mettiamoci l'assoluta silenziosità di trasmissione (sembra assurdo ma ad un singlespeeder può dar fastidio anche il solo rumore dello scorrere della catena sulla corona)


ma bisogna provare per tesserne le lodi.
aspettiamo che questo fantomatico singlespeeder la testi e vedremo come va! :omertà:
ma fa schifus!!!
Maaaaaaaaax chi ti ha ordinato questo obbrobrio?
non puo' essere un vero sspider

barbasma
03-11-2011, 19:18:45
grazie yoda, infatti anche io trovo che sia bellissima

Non sapevo che avesse durata maggiore della catena anzi pensavo che avesse problemi di allungamento

buono a sapersi, credo che la cinghia sarebbe anche una ottima base per sviluppare una trasmissione che sostituisca i classici deragliatori

yoda76
03-11-2011, 20:41:20
buono a sapersi, credo che la cinghia sarebbe anche una ottima base per sviluppare una trasmissione che sostituisca i classici deragliatori
purtroppo no!
la cinghia deve sempre lavorare in linea, non può essere usata con i cambi, se non quelli nel mozzo!

barbasma
03-11-2011, 21:15:37
si intendevo dei cambi o nel mozzo o nel muovimento centrale.

yoda76
06-11-2011, 22:06:44
ormai che il segreto di pulcinella è svelato, vi do un paio di dettagli!

la geometria di questa bike è stata affinata secondo le MIE esigenze (max mi avrà maledetto per almeno 50 volte) con alcune correzioni su angoli e lunghezze varie.

il kit gates dovrebbe arrivare tra le mia bucatissime manuzze tra domani e martedì (e temo per dazi vari...) mentre le decals che ho fatto preparare non vanno bene (ho toppato le misure, sono troppo grandi!)

oggi, finalmente, dopo 1'000 ripensamenti ho deciso la grafica di cui mi occuperò PERSONALMENTE con la massima cura possibile. se riesco la finitura sarà opaca, mentre il colore sarà molto simile a questo schizzo che ho fatto:

[Only registered and activated users can see links]

i componenti già nelle mie mani sono:
-attacco, reggisella, tappo serie sterzo e collarino THOMSON
-manubrio SALSA promoto 71x17°
-forcella rigida SALSA in acciaia a cui ho limato i supporti per i parafanghi e tappato il foro entrale di fissaggio parafango
-pedivelle RACE FACE deus xc
-ruote (le mutuo dalla air carbon che diventerà geared permanente) con mozzi DT240 SS raggi DT AEROLITE e cerchi ZTR crest (1460gr di ruote!)
-sarà gommata, per l'inverno, SCHWALBE nobby nic a+p
-freni AVID elixir che verranno sostituiti da hope appena mi ripiglio dalle mille spese di questo ultimo periodo

da ordinare: sella charge color cuoio e manopole in sughero!

il telaio dovrebbe essere praticamente pronto... non vedo l'ora di metterci le mani sopra!!

pitban
07-11-2011, 10:46:20
ormai che il segreto di pulcinella è svelato, vi do un paio di dettagli!

la geometria di questa bike è stata affinata secondo le MIE esigenze (max mi avrà maledetto per almeno 50 volte) con alcune correzioni su angoli e lunghezze varie.

il kit gates dovrebbe arrivare tra le mia bucatissime manuzze tra domani e martedì (e temo per dazi vari...) mentre le decals che ho fatto preparare non vanno bene (ho toppato le misure, sono troppo grandi!)

oggi, finalmente, dopo 1'000 ripensamenti ho deciso la grafica di cui mi occuperò PERSONALMENTE con la massima cura possibile. se riesco la finitura sarà opaca, mentre il colore sarà molto simile a questo schizzo che ho fatto:

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i componenti già nelle mie mani sono:
-attacco, reggisella, tappo serie sterzo e collarino THOMSON
-manubrio SALSA promoto 71x17°
-forcella rigida SALSA in acciaia a cui ho limato i supporti per i parafanghi e tappato il foro entrale di fissaggio parafango
-pedivelle RACE FACE deus xc
-ruote (le mutuo dalla air carbon che diventerà geared permanente) con mozzi DT240 SS raggi DT AEROLITE e cerchi ZTR crest (1460gr di ruote!)
-sarà gommata, per l'inverno, SCHWALBE nobby nic a+p
-freni AVID elixir che verranno sostituiti da hope appena mi ripiglio dalle mille spese di questo ultimo periodo

da ordinare: sella charge color cuoio e manopole in sughero!

il telaio dovrebbe essere praticamente pronto... non vedo l'ora di metterci le mani sopra!!

Che dire........non vedo l' ora di vederla, :cucù: dal vivo naturalmente

balza
07-11-2011, 15:28:18
Cavoli che bella...mi sorgono così due domande yoda:
-costo approssimativo trasmissione
-con il salsa promoto 17"che attacco usi rispetto ad un normale flat con sweep da 9?io ho un bontrager flat sweep 17" simile e non riesco a trovarmi...sono tornato al classico 660 low rize di fsa...mi fanno male i posi!

yoda76
07-11-2011, 16:44:12
Cavoli che bella...mi sorgono così due domande yoda:
-costo approssimativo trasmissione
-con il salsa promoto 17"che attacco usi rispetto ad un normale flat con sweep da 9?io ho un bontrager flat sweep 17" simile e non riesco a trovarmi...sono tornato al classico 660 low rize di fsa...mi fanno male i posi!
ho preso un attacco 10mm più lungo, dovrei trovare le misure abituali. in genere utilizzo pieghe da 11° con attacco da 90.
trasmissione gates... te lo dico appena pago dazio e iva. per ora sono a 215 euro... l'ho trovata su two hubs, in california. dopo ore di ricerce sul web era l'unico sito con la corona 39T in stock. l'avrei presa in europa, ma era disponibile solo la 46 e la 50... non proprio da mtb. anche se si compensava con un rapporto tipo 46-30, la luce a terra diventava troppo piccola. col bb drop della mia monomarcia è già bello se non aro i terreni con le pedivelle!!!

barbasma
07-11-2011, 19:51:02
Customissssssssima!

yoda76
07-11-2011, 20:28:00
ho messo un attacco da 10mm più lungo, dovrei trovare le misure abituali.
trasmissione gates... te lo dico appena pago dazio e iva. per ora sono a 215 euro...
governo ladro... mi han puppato 53.05 per il mio pacco!!! un quarto del prezzo in regalo allo stato! spero che qualche politico stasera ci si strozzi coi miei soldi!!! :hahaha:

balza
07-11-2011, 22:40:09
Urca tantino...beh adesso puoi goderti la tua kevlar belt :i-want-t:

gas29
08-11-2011, 07:09:16
governo ladro... mi han puppato 53.05 !!! :hahaha:
Meno di quanto gli dovevi, dai miei conti con Iva e dazio + 10 euro di sdoganamento farebbe 67 euro...

barbasma
08-11-2011, 12:51:43
Quindi 270 e rotti per corona pignone e cinghia?

gas29
08-11-2011, 12:58:43
Si, ma se fai i conti una cassetta SRAM XX ti costa di più, il raffronto lo devi fare col top di gamma , per peso e caratteristiche costruttive.

yoda76
08-11-2011, 13:15:27
e, in soldoni... dove la monto tutta sta roba??? è pronto sto telaio o no???

zeler
08-11-2011, 15:28:24
scusa l'ignoranza
ma come entra la cinghia nel telaio?
ciao Luca

pecke29
08-11-2011, 16:41:44
scusa l'ignoranza
ma come entra la cinghia nel telaio?
ciao Luca
sta esterna!!!!! scherzavo!
il fodero superiore in genere è apribile....
yoda confermi?

barbasma
08-11-2011, 19:10:22
Si, ma se fai i conti una cassetta SRAM XX ti costa di più, il raffronto lo devi fare col top di gamma , per peso e caratteristiche costruttive.

Si infatti non lo trovo un prezzo assurdo anzi

Quindi serve un telaio apposito

yoda76
08-11-2011, 19:55:07
esatto!
il carro posteriore si deve poter aprire per far passare la cinghia che, ovviamente, non è apribile!
per questo sul fodero destro verrà saldato uno split come questo:

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yoda76
08-11-2011, 19:55:45
domani vi faccio qualche foto al kit gates... è super figo!!!!

barbasma
09-11-2011, 19:18:29
e, in soldoni... dove la monto tutta sta roba??? è pronto sto telaio o no???

Prima il nuovo classic ahahah

yoda76
10-11-2011, 10:18:48
Ecco le parti del kit!
Ho una voglia di metter su tutto e provarlo che non ti dico!

la cinghia,pesata, pesa meno della catena xtr di ben 230gr!!!! allucinante

france85
10-11-2011, 11:27:42
Ecco le parti del kit!
Ho una voglia di metter su tutto e provarlo che non ti dico!

la cinghia,pesata, pesa meno della catena xtr di ben 230gr!!!! allucinante

davvero interessante...

oldschool
10-11-2011, 12:01:24
parlando di custom bike, mi verrebbe in mente una TitanCarbon, ss conica, BB30 e cannotto non integrato ....
:spetteguless:

barbasma
10-11-2011, 13:00:02
spettacolo sembra la trasmissione di una harley!

gas29
10-11-2011, 15:53:05
parlando di custom bike, mi verrebbe in mente una TitanCarbon, ss conica, BB30 e cannotto non integrato ....
:spetteguless:
Si può fare, ma non l'abbiamo mai fatta per i problemi di costi.

yoda76
10-11-2011, 16:12:10
spettacolo sembra la trasmissione di una harley!
in effetti le cinghie harley sono prodotte proprio da gates!!

pitban
10-11-2011, 18:50:20
parlando di custom bike, mi verrebbe in mente una TitanCarbon, ss conica, BB30 e cannotto non integrato ....
:spetteguless:

mmmmh......roba da palati fini:celopiùg::celopiùg:

bricke
16-11-2011, 19:28:27
Yoda, sei sicuro dei denti di corona e pignone?

Ricordo che quando la provò il Perse aveva una corona ENORME, dato che i denti di una catena e i denti della cinghia non hanno la stessa dimensione...

yoda76
16-11-2011, 21:17:35
Yoda, sei sicuro dei denti di corona e pignone?

Ricordo che quando la provò il Perse aveva una corona ENORME, dato che i denti di una catena e i denti della cinghia non hanno la stessa dimensione...
per quello che li ho presi in U.S.A.

qui avevano solo 46 e 52, io ho preso il 39.
con un 39-25 ho lo stesso sviluppo metrico del 33-21, il rapporto che uso di più sulle mie montagne.

per il mio secret project prenderò un pignone più grande (intorno al 30) e una cinghia più lunga...

oldschool
17-11-2011, 17:18:21
mmmmh......roba da palati fini:celopiùg::celopiùg:

beh, se deve essere custom .... :il-saggi:
prima o poi.

MarcoS82
23-11-2011, 21:44:49
Considerando i 20mm di regolazione degli sliding dropout,
la lunghezza del carro posteriore va dai 445mm dichiarati del telaio standard ai 465mm
oppure il valore standard è al centro della regolazione ossia 435-455mm???
Grazie Marco

yoda76
23-11-2011, 23:14:01
Considerando i 20mm di regolazione degli sliding dropout,
la lunghezza del carro posteriore va dai 445mm dichiarati del telaio standard ai 465mm
oppure il valore standard è al centro della regolazione ossia 435-455mm???
Grazie Marco
venerdì il telaio sarà nelle mie manuzze per iniziare il lavoro di finitura e painting (fa più figo che dire "verniciatura")

il carro, tutto indietro, è di 450mm così ho margine per la regolazione della tensione!
col rapporto prescelto per la cinghia starò a 447mm

MarcoS82
23-11-2011, 23:20:42
Quindi tutto avanti sarebbe 430...praticamente la ruota dietro in mezzo al gambe!!!
Sempre più interessato a questo telaio!
Resta da decidere la taglia(OV e tubo sella visto che è custom...) e spendere sti soldi!

Foto "furba",non si vede nemmeno l'apertura per la cinghia,sembrerebbe un telaio SS normale!

zeler
24-11-2011, 08:45:45
Foto "furba",non si vede nemmeno l'apertura per la cinghia,sembrerebbe un telaio SS normale!

pure io mi chiedevo cone si fa passare la cinghia,
si apre la cinghia o il telaio?

nn sono nato imparato ma curioso

ciao Luca

yoda76
24-11-2011, 08:53:10
Foto "furba",non si vede nemmeno l'apertura per la cinghia,sembrerebbe un telaio SS normale!

pure io mi chiedevo cone si fa passare la cinghia,
si apre la cinghia o il telaio?

nn sono nato imparato ma curioso

ciao Luca

Beh, la cinghia non si può aprire, si apre il telaio!

MarcoS82
24-11-2011, 10:12:04
In effetti ho sbagliato a scrivere, era tarda sera!!!
È il telaio che si apre.

pecke29
24-11-2011, 10:27:43
venerdì il telaio sarà nelle mie manuzze per iniziare il lavoro di finitura e painting (fa più figo che dire "verniciatura")

il carro, tutto indietro, è di 450mm così ho margine per la regolazione della tensione!
col rapporto prescelto per la cinghia starò a 447mm
Yoda la vernici tu?

barbasma
24-11-2011, 10:36:38
Con gli acquerelli

yoda76
24-11-2011, 12:50:06
Yoda la vernici tu?

si. o almeno ci provo!

zeler
25-11-2011, 08:53:33
Beh, la cinghia non si può aprire, si apre il telaio!

già sapevo
sarebbe interessante vedere l'apertura ed il "lock" usato

ciao Luca

gas29
25-11-2011, 10:58:07
L'ideale sarebbe usare questo tipo di forcellino, apribile con vite, ma Marco ha scelto un forcellino a flangia e abbiamo dovuto usare uno splitter, che esteticamente non è perfetto.

yoda76
26-11-2011, 23:18:51
i forcellini che abbiamo montato sono STUPENDI!

verniciati in avorio chiaro poi....

lo split è bruttino ma funziona benissmo. una volta chiuse le due viti il telaio resta chiuso e si apre solo con un colpo "gentile" dato lateralmente.rimane il difettuccio estetico, infatti ha una sezione leggermente inferiore al fodero, ma credo che una volta montata la bike non si noti quasi, rimanendo ad altezza ruota post.; ho provato a stuccarlo per eliminare gli spigoli, ma non tiene e mi sono arreso, lo nasconderò con un adesivo di una donna nuda...

painting in progress!

yoda76
27-11-2011, 10:52:22
Il painting procede senza intoppi!
Oggi ho dato il secondo colore. La forka é finita, questo pomeriggio do il blu cielo.
La settimana prossima sará dedicata a costruire le maschere per le scritte, poi dal carrozziere per il trasparente.
Lavorandoci mi vengono in mente troppe idee, il carro post. sarà asimmetrico nella tinta...

yoda76
28-11-2011, 18:46:09
Vi mostro in anteprima alcuni dettagli...
Ho ancora molte rifiniture da fare, le scritte, il trasparente...

poppo
28-11-2011, 19:02:01
...yoda...stai diventando un poser!!! hahahhhahahah

barbasma
28-11-2011, 19:25:28
Il poseraggio estremo dovrebbe essere una disciplina degli xgames!

france85
28-11-2011, 19:35:06
Vi mostro in anteprima alcuni dettagli...
Ho ancora molte rifiniture da fare, le scritte, il trasparente...

veramente bello il posteriore

yoda76
28-11-2011, 19:45:40
veramente bello il posteriore
beh, il posteriore è sempre il posteriore!!!

uff,un'ora esatta per fare la prima mascherina per le scritte... non ci vedo più!!!

barbasma
28-11-2011, 20:13:18
comunque molti si impegnano a personalizzare le bici ma il colore unico è veramente una chicca!