PDA

Visualizza versione completa : [Test] Mavic Crossmax SX 2012

muldox
20-11-2011, 17:57:02
Le Mavic Crossmax SX ([Only registered and activated users can see links]), prodotto "storico" della casa francese, sono fra i set ruote più noti ed apprezzati in ambito all mountain/enduro. Da circa un mese e mezzo stiam... Continua la lettura... ([Only registered and activated users can see links])

piero1954
20-11-2011, 18:12:54
come sempre, ottimo servizo :il-saggi:

ottomilainsu
20-11-2011, 18:18:06
Io sto usando la versione 2011 e il "famigerato" problema di allentamento del mozzo posteriore non lo ho più riscontrato dopo aver serrato la ghiera dopo la prima uscita.
Piuttosto sono riuscito a conciare per le feste un raggio, guardate qua che cosa ha fatto un bel sasso tirato su dall'anteriore:

[Only registered and activated users can see links]

Da inizio ottobre sto ancora spettando i ricambi... :arrabbiat:

Gingig
20-11-2011, 18:25:34
Ottimo lavoro. Peccato per i mozzi...
Come dici tu, è incredibile come mantengano i difetti (o le caratteristiche) a distanza di versioni.

Io apprezzo le Mavic come prestazioni, però con utilizzo intenso richiedono una regolazione continua, cosa che con altre ruote (parlo delle mie) non mi accade.

La conversione tubeless delle Kenda secondo me è un' avventura.
Però, da quel che leggo, è una operazione sempre più comune e richiesta.
Chissà mai che anche la casa americana si predisponga a fornire coperture con caratteristiche più consoni, tipo tallone UST e spalla un poco più HARD !!!

muldox
20-11-2011, 18:31:01
...La conversione tubeless delle Kenda secondo me è un' avventura...

Come scritto nel test abbiamo voluto "osare" per rendere le cose un po' più difficili. Non a caso ci siamo guardati bene dal farlo sulla ruota anteriore ;-)

Una curiosità, ricordando comunque che si tratta di una versione economica recuperata da una bici come primo montaggio: la copertura era porosissima, tanto che al primo gonfiaggio uscivano delle microbolle dappertutto. Una volta che il liquido ha sigillato il tutto, la tenuta alla pressione si è però rivelata ottima.

alohamood
20-11-2011, 18:32:06
anche io ho le 2011 sulla mia biga...problemi e i problemi non li conto più...raggi storti e mozzi che siallentano ad ogni uscita..ok non ci faccio cross country ma è na rottura...speriamo le 2012 vadano meglio...

muldox
20-11-2011, 18:33:37
...mozzi che si allentano ad ogni uscita...

Hai provato a mettere il frenafiletti come suggerito nel test?

Gingig
20-11-2011, 18:35:22
la copertura era porosissima, tanto che al primo gonfiaggio uscivano delle microbolle dappertutto. Una volta che il liquido ha sigillato il tutto, la tenuta alla pressione si è però rivelata ottima.

E' l'esperienza che ho avuto io con le Nevegal 2.1 DTC (non so quanto economica perché si parla di una 30 di € nel 2008): microporosità ovunque.

fine OT !!!

Disgraziau
20-11-2011, 18:35:54
Le Mavic Crossmax SX ([Only registered and activated users can see links]), prodotto "storico" della casa francese, sono fra i set ruote più noti ed apprezzati in ambito all mountain/enduro. Da circa un mese e mezzo stiam... Continua la lettura... ([Only registered and activated users can see links])

...ottimo articolo ...come sempre dettagliato ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:

anima.salva
20-11-2011, 18:47:05
ITS-4, nuovo cerchio.. bla bla.. a me grafiche a parte mi paiono identiche alle 2011 (che avevano già lo stesso cerchio e ITS-4...).. correggetemi se sbaglio...

schroeder
20-11-2011, 19:03:08
Io sto usando la versione 2011 e il "famigerato" problema di allentamento del mozzo posteriore non lo ho più riscontrato dopo aver serrato la ghiera dopo la prima uscita.
Piuttosto sono riuscito a conciare per le feste un raggio, guardate qua che cosa ha fatto un bel sasso tirato su dall'anteriore:

Da inizio ottobre sto ancora spettando i ricambi... :arrabbiat:
io li ho trovati da HIBIKE .arrivati dopo 4 giorni dall'ordine

Alex964
20-11-2011, 19:45:20
io di raggi ne ho già rotti 2, al post lato ruota libera....

BOKKA
20-11-2011, 21:04:30
Sapete dove si può trovare la chiave in metallo per i mozzi? Quella in plastica mi si è già rovinata.

ChefMauro
20-11-2011, 22:25:54
Bel servizio, resto in attesa di aggiornamenti su eventuali problemi che possono venire fuori con l'uso intenso. Io dopo 3 stagioni di utilizzol'unico problema che ho riscontrato è quello relativo al gioco che prende il corpo ruota libera. A parte quello ho solo rotto un raggio al post. a causa di un ramo.

Lucky86
21-11-2011, 08:54:15
belle! ma il prezzo non ho capito qual'è...

ecox
21-11-2011, 09:15:29
Sapete dove si può trovare la chiave in metallo per i mozzi? Quella in plastica mi si è già rovinata.

guarda qui

[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])

-ANDER-
21-11-2011, 10:15:11
Ciao, volevo aggiungere un inconveniente che mi è capitato chissà quando ma rilevato solo pochi giorni fà. Stavo smontando l'asse del mozzo posteriore per pulire gli ingaggi della r.libera e per rimettere del frenafiletti sulle ghiere (messo su entrambi i lati con risultati per ora ottimi).
Mi sono accorto che l'asse si è piegato un pò sullo sbalzo lato pignoni. (l'asse in questione è quello forato, dove si avvitano le ghiere, dove appoggiano i cuscinetti ... l'unico che c'è per intenderci ;))
Montati sulla Spicy, sotto il mio modesto peso di 75kg, un uso "droppistico" coscensioso, gommato 2,35 lust a 2,1bar.
Ora, smontando tale mozzo, e considerando lo spessore di tale "tubo", vi garantisco che è sottodimensionato!
Con le ruote di serie della spicy e facendoci esattamente le stesse cose, tale asse non ha mai avuto problemi!

Ps: per muldox ... controllate anche voi se vi si è piegato? ... sicuramente non ve lo devo dire, però non c'è bisogno di smontarlo per verificare se si è piegato in quanto a ruota smontata è sufficiente tenere fermo il pacco pignoni con una mano e con l'altra far girare l'asse ... se piegato, il pacco pignoni visto radialmente, oscillerà ;)

ottomilainsu
21-11-2011, 10:48:17
Devo verificare, appena mi arrivano i raggi ho in mente di fare una revisione completa.

dangerousmav
21-11-2011, 11:46:18
ITS-4, nuovo cerchio.. bla bla.. a me grafiche a parte mi paiono identiche alle 2011 (che avevano già lo stesso cerchio e ITS-4...).. correggetemi se sbaglio...
qualcosa è cambiato, pesano una 40ina di grammi in più....

uedro
21-11-2011, 12:13:25
Bel test Sceriffo, come al solito :mrgreen:

Domanda secca: queste o le DT Swiss EX1750?

muldox
21-11-2011, 12:42:13
...smontando tale mozzo, e considerando lo spessore di tale "tubo", vi garantisco che è sottodimensionato!...

Tu hai già il modello 2012? Perchè credo che fra le novità di quest'anno vi sia anche l'asse maggiorato.

Domanda secca: queste o le DT Swiss EX1750?

Personalmente prenderei le DT :spetteguless:.

Grazie per i complimenti! :-o

masao
21-11-2011, 12:57:40
Personalmente prenderei le DT :spetteguless:.

Per quali motivi? Sono curioso, dato che non ho mai provato gli sx

Grazie

muldox
21-11-2011, 13:11:05
Per quali motivi? Sono curioso, dato che non ho mai provato gli sx

Grazie

_Perchè non hanno i difetti riscontrati sulle Mavic (ghiera che si svita e difficoltà nel trovare la giusta coppia di seraggio).

_Perchè utilizzano dei raggi standard

_Perchè secondo me sono più rigide lateralmente (prendere con le pinze, in mancanza di un test al banco che comunque avevamo fatto sui modelli degli anni passati)

A favore di Mavic:

_Cerchio più solido? Personalmente non ho mai avuto problemi con i cerchi delle EX, ma c'è chi sostiene che alcuni cerchi DT non siano il top della solidità. Che i Mavic sono solidi l'ho comunque sperimentato con le ruote del test

_Ingaggio molto pronto

_Grande flessibilità nell'adattarsi ai vari standard (in realtà non so esattamente come siano messe le DT da questo punto di vista)

masao
21-11-2011, 13:16:39
_Perchè non hanno i difetti riscontrati sulle Mavic (ghiera che si svita e difficoltà nel trovare la giusta coppia di seraggio).

_Perchè utilizzano dei raggi standard

_Perchè secondo me sono più rigide lateralmente (prendere con le pinze, in mancanza di un test al banco che comunque avevamo fatto sui modelli degli anni passati)

A favore di Mavic:

_Cerchio più solido? Personalmente non ho mai avuto problemi con i cerchi delle EX, ma c'è chi sostiene che alcuni cerchi DT non siano il top della solidità. Che i Mavic sono solidi l'ho comunque sperimentato con le ruote del test

_Ingaggio molto pronto

_Grande flessibilità nell'adattarsi ai vari standard (in realtà non so esattamente come siano messe le DT da questo punto di vista)

Cavoli, a me sembrava che la ruota libera dt fosse eccezionale, figuriamoci allora questa com'è!
Come robustezza (della ruota libera), secondo me però quella dt è più robusta e affidabile di qualsiasi altra a cricchetti.

Invece il cerchio dt il mio ha una bottarina, ma roba da niante, anche se devo dire che io uso sempre gomme dalla spalla rinforzata (anche se latticizzate), e tengo pressioni mediamente altine

Nelle dt, dato che i cuscinetti appoggiano su di un'asse interno, sostituibile per adattarlo a qualsiasi standard, asse 10/12mm, battuta 150mm compresa!

muldox
21-11-2011, 13:43:01
Cavoli, a me sembrava che la ruota libera dt fosse eccezionale, figuriamoci allora questa com'è!...

Le Mavic hanno 7.5° di gioco angolare, se ti riferisci a quello.

Jose mr. doctor
21-11-2011, 14:17:07
Belle son belle, e da ex possessore del modello 2008 non posso parlarne che bene, ma in effetti mi sembrano paro paro identiche alle 2011 ed il difetto della ghiera che si allenta a questo ennesimo restyling non è più tollerabile. E poi un grosso handicap di questa tipologia di ruote factory-custom è che se rompi un raggio diventa un'odissea riuscirne a recuperare uno per sostituirlo, ce ne sono un sacco di modelli e misure e per esperienza personale e di altre persone tutte le volte che è accaduto di doverne prendere uno dai vari si-vende quì nel genovesato non c'è mai stato verso di poterlo avere subito, a volte ci sono voluti tempi biblici prima di risciure ad entrare in possesso del raggio di ricambio, roba che se ti succede mentre sei in ferie butti nel cesso la vacanza, mentre con ruote con raggi standard la ruota te la ripara in 5 minuti anche il biciaio che vende grazielle.

muldox
21-11-2011, 14:27:53
...roba che se ti succede mentre sei in ferie butti nel cesso la vacanza...

Infatti, come scritto nel test, è consigliabile procurarsi qualche raggio di scorta in via preventiva. Un po' come il forcellino del cambio, insomma.

ottomilainsu
21-11-2011, 14:29:42
Eh si, avere i raggi di ricambio è una attesa snervante... e per fortuna ho una coppia di ruote da battaglia, sennò niente bici! (va ben che girerei con la cross-crauti, però...)
Per evitare guai ho ordinato le due serie di raggi (un lato completo per ogni serie) dato che sono diversi tra lato ruota libera e lato opposto, quindi tra non molto spero ne avrò in abbondanza.

uedro
21-11-2011, 14:37:44
Personalmente prenderei le DT :spetteguless:

:spetteguless: sospettavo, è quello che farò! Grazie o-o

Per evitare guai ho ordinato le due serie di raggi (un lato completo per ogni serie) dato che sono diversi tra lato ruota libera e lato opposto, quindi tra non molto spero ne avrò in abbondanza.

E non romperai mai più un raggio! Sono anni che accumulo pezzi di ricambio difficili da trovare e continuo a rompere solo i pezzi che non ho :mrgreen:
E non solo con le bici :omertà:

masao
21-11-2011, 17:35:05
Le Mavic hanno 7.5° di gioco angolare, se ti riferisci a quello.
Boh non so cosa sia quel dato :nunsacci::smile:

Comunque mi riferivo alla prontezza nell'aggancio al colpo di pedale

ride4fun
21-11-2011, 18:06:18
Visto che le Mavic SX saranno montate di serie sulla bike che acquisterò nel 2012, non avrò la chiave per serrare la ghiera incriminata e dovendola comperare prenderei l'occasione per avere i raggi di scorta.
Sapete se i raggi della ruota anteriore hanno lunghezza diversa dai posteriori lato disco o ruota libera? :nunsacci: Ne dovremo avere di 3 misure?

davikona
21-11-2011, 18:15:53
La conversione tubeless delle Kenda secondo me è un' avventura.
Però, da quel che leggo, è una operazione sempre più comune e richiesta.
Chissà mai che anche la casa americana si predisponga a fornire coperture con caratteristiche più consoni, tipo tallone UST e spalla un poco più HARD !!!

Le versioni ust NEVEGAL esisto gia' !....Lo sceriffo ha utilizzato volutamente non ust per esagerare con i collaudi.
Ne ho consumati un paio l'anno scorso , proprio su crossmax sx piegando i raggi nei punti fotografati qui, nei vari interventi.
Si , sono belle ruote, abbastanza rigide. Mi son rimaste centrate per circa un'anno. Poi pero' , dopo il primo tagliando , sono iniziati i problemi sopra citati: rotture e allentamenti vari. Ora giacciono nella scatola e le ho sostituite con dei comuni mozzi HOPE (scorrono nettamente di piu' e in qualsiasi situazione ) comuni raggi sfinati e cerci mavic 819 (piu' stretti ma agilissimi e ugualmente resistenti e latticizzati funzinano benissimo) . Queste ultime ruote hanno e reggono tutt'ora a 3 Bardonecchia , un Zillertal bike park e svariate discese nei luoghi dello sceriffo . Sono ancora perfettamente centrate e con una tenuta laterale ottima. La cosa che mi sconcerta di piu' e' sapere che la differenza di costo dei miei due set e ' mostruosamente grande. Mavic 600 e piu' euro le altre assemblate : 350....azz!!

muldox
21-11-2011, 18:42:05
Boh non so cosa sia quel dato :nunsacci::smile:

Comunque mi riferivo alla prontezza nell'aggancio al colpo di pedale

E' sostanzialmente quel che dici tu, vale a dire l'angolo che intercorre fra due innesti adiacenti.

ottomilainsu
21-11-2011, 20:05:33
Visto che le Mavic SX saranno montate di serie sulla bike che acquisterò nel 2012, non avrò la chiave per serrare la ghiera incriminata e dovendola comperare prenderei l'occasione per avere i raggi di scorta.
Sapete se i raggi della ruota anteriore hanno lunghezza diversa dai posteriori lato disco o ruota libera? :nunsacci: Ne dovremo avere di 3 misure?

Sono di 2 misure: più lunghi all'anteriore e lato sinistro ruota posteriore, più corti lato ruota libera posteriore.

GERRY1979
21-11-2011, 21:17:26
Qualcuno sa qualcosa sui tempi di consegna????

BOKKA
22-11-2011, 17:58:11
guarda qui

[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])

Grazie.

david_jcd
23-11-2011, 21:42:54
Mi aggiungo al coro degli indignados (sono sicuro che NON si scriva così, ma passatemelo) per la questione della ghiera che si allenta. O a Mavic non conoscono il problema, o lo conoscono e non sono in grado di risolverlo, o lo conoscono, sono in grado di risolverlo ma non gli interessa farlo.

Mah...

Domingosh
23-11-2011, 23:39:59
Mi aggiungo al coro degli indignados (sono sicuro che NON si scriva così, ma passatemelo) per la questione della ghiera che si allenta. O a Mavic non conoscono il problema, o lo conoscono e non sono in grado di risolverlo, o lo conoscono, sono in grado di risolverlo ma non gli interessa farlo.

Mah...

come già detto a Muldox privatamente, io sarei la voce fuori dal coro:smile:

Tre set di crossmax all'attivo (contando anche le XL)

- mai allentata la ghiera
- due raggi rotti in 7 anni (mi tocco...)
- pressione usata solitamente tra i: 1.9-2.1...quasi come quelle della mia autovettura :smile:
- Cerchi: due piccole bugne sulla versione precedente (2009 - ora ho le 2011), rimesse a posto discretamente facilmente
- gomme: prevalentemente Maxxis, ma anche Kenda e Michelin (le Continental le ho buttate dopo un giro...) sia UST che No. Una volta montata, la gomma, resta lì fino a consumo senza aggiungere ulteriore lattice (si le monto con il latex)

Una nota generale e mia personale critica: le valvole UST NoTubes e caffèlatex sono migliori delle Mavic. Le originali hanno il filo di ottone di chiusura della valvola(valve core) delicato e dopo 1 anno si rompe.

pennhouse2
23-11-2011, 23:45:39

Tu non fai testo, sei un fringuellino leggero leggero, accarezzi pedali e curve senza stressare i componenti ;-)

Domingosh
23-11-2011, 23:58:09
Tu non fai testo, sei un fringuellino leggero leggero, accarezzi pedali e curve senza stressare i componenti ;-)

si, un passerotto...:smile:
di 65 kg con solitamente una zavorra di almeno 5-7 kg sulle spalle :-( e una perenne incapacità a fare tutto quello che tu dici :omertà:

Gingig
24-11-2011, 06:07:15

Una nota generale e mia personale critica: le valvole UST NoTubes e caffèlatex sono migliori delle Mavic. Le originali hanno il filo di ottone di chiusura della valvola(valve core) delicato e dopo 1 anno si rompe.

Non me ne volere, ma finalmente ho trovato qualcuno che rompe il "core" delle valvole, sopratutto Mavic, che concordo essere le peggiori che ho provato.

sembola
24-11-2011, 10:21:10
...le ho sostituite con dei comuni mozzi HOPE (scorrono nettamente di piu' e in qualsiasi situazione ) comuni raggi sfinati e cerci mavic 819 (piu' stretti ma agilissimi e ugualmente resistenti e latticizzati funzinano benissimo) . Queste ultime ruote hanno e reggono tutt'ora a 3 Bardonecchia , un Zillertal bike park e svariate discese nei luoghi dello sceriffo . Sono ancora perfettamente centrate e con una tenuta laterale ottima. La cosa che mi sconcerta di piu' e' sapere che la differenza di costo dei miei due set e ' mostruosamente grande. Mavic 600 e piu' euro le altre assemblate : 350....azz!!

Condivido quello che dici, soprattutto sul prezzo, ma mi permetto di fare notare che delle ruote assemblate con i componenti da te citati pesano quasi 250 grammi di più delle SX. Possiamo discutere se e quanto questa differenza sia rilevante e se giustifichi il differenziale di prezzo, ma mi pare poco corretto paragonare due set di ruote così differenti.

Non me ne volere, ma finalmente ho trovato qualcuno che rompe il "core" delle valvole, sopratutto Mavic, che concordo essere le peggiori che ho provato.

Di "core" ne ho rotti anch'io, sia delle valvole Mavic che delle NoTubes. Fortunatamente esistono come ricambio ;-)

OXYGEN
24-11-2011, 15:55:44
Le versioni ust NEVEGAL esisto gia' !....Lo sceriffo ha utilizzato volutamente non ust per esagerare con i collaudi.
Ne ho consumati un paio l'anno scorso , proprio su crossmax sx piegando i raggi nei punti fotografati qui, nei vari interventi.
Si , sono belle ruote, abbastanza rigide. Mi son rimaste centrate per circa un'anno. Poi pero' , dopo il primo tagliando , sono iniziati i problemi sopra citati: rotture e allentamenti vari. Ora giacciono nella scatola e le ho sostituite con dei comuni mozzi HOPE (scorrono nettamente di piu' e in qualsiasi situazione ) comuni raggi sfinati e cerci mavic 819 (piu' stretti ma agilissimi e ugualmente resistenti e latticizzati funzinano benissimo) . Queste ultime ruote hanno e reggono tutt'ora a 3 Bardonecchia , un Zillertal bike park e svariate discese nei luoghi dello sceriffo . Sono ancora perfettamente centrate e con una tenuta laterale ottima. La cosa che mi sconcerta di piu' e' sapere che la differenza di costo dei miei due set e ' mostruosamente grande. Mavic 600 e piu' euro le altre assemblate : 350....azz!!

Anch'io sono passato dalle SX (un po' di frena filetti e la ghiera è ok) a delle assemblate Hope/DT e non ho notato particolari differenze nell'uso anche se pesano circa 200 gr in più, per la maggior parte sui mozzi. Certo che le SX fanno più 'figo' che delle ruote quasi anonime che costano la metà. Maledetto marketing...

pol73
24-11-2011, 16:45:08
le SX mi arriveranno a giorni, non sapevo di questo "problema", sono nuovo di questo ambiente, potete per favore postare una foto per capire dove bisogna fare attenzione cosi da poter mettere un po' di frenafiletti, grazie.

pennhouse2
24-11-2011, 17:10:32
potete per favore postare una foto per capire dove bisogna fare attenzione cosi da poter mettere un po' di frenafiletti, grazie.

quarta foto dell'articolo, con tanto di spiegazione.
Ciao
Fabio

pol73
24-11-2011, 17:45:29
aaa, ho capito grazie, anche qua si vede bene quella ghiera

Vudienne
24-11-2011, 21:23:50
Volevo prendere una coppia di queste SX, poi mi hanno proposto di assemblare dei ZTR Flow con mozzi Hope... consigli? sono indeciso!

david_jcd
24-11-2011, 21:56:08

Tre set di crossmax all'attivo (contando anche le XL)

- mai allentata la ghiera
chissà se quelli che hanno problemi con la ghiera sono più o meno del 50%...
Ad ogni modo, da quanto leggo in giro, sono sicuramente abbastanza da aspettarsi che il problema venga risolto una volta per tutte senza che sia il cliente a dover intervenire col frenafiletti.

ottomilainsu
24-11-2011, 22:11:47
Mah... non lo so.
Io sono tra quelli che possono dire di averla registrata una volta sola e poi mai più toccata.
Appena mi arrivano i raggi le prenderò in mano per una manutenzione generale e vedrò che cosa non va.
A differenza di Domingosh io sono pesante non mi pare di averle risparmiate nè in salita nè in discesa, quindi per me il giudizio è più che positivo.
Anche sul versante gomme le Onza Ibex 2.25 FR latticizzate sono su da questa primavera e le tirerò giù tra poco; ma questo credo sia un merito più delle gomme e del lattice che del cerchio, comunque ho dimenticato che cosa sia forare (e viaggio con pressioni tra 2 e 2,5 bar)

davikona
25-11-2011, 10:53:36
Condivido quello che dici, soprattutto sul prezzo, ma mi permetto di fare notare che delle ruote assemblate con i componenti da te citati pesano quasi 250 grammi di più delle SX. Possiamo discutere se e quanto questa differenza sia rilevante e se giustifichi il differenziale di prezzo, ma mi pare poco corretto paragonare due set di ruote così differenti.

;-)

Si hai ragione non e' corretto , effettivamente c'e' troppo gap ma avrei dovuto comprare un set di ruote da 600 euro per dire che spesso , altro e meno costoso , va meglio?
Per esempio di pari livello : ho avuto il sommo piacere di raidare quasi un'intera giornata a Spiazzi di Gromo con una INTENSE 951 gentilmente prestatami da un generoso amico,montata con DEEMAX ultimate e devo dire che questi sono un prodotto che vale i soldi che costano.
Rigidita' laterale veramente all'altezza del nome che portano e reattivita' veramente intuitiva. Gli sx invece, pur condividendo il livello molto alto della qualita' li trovo (con i miei quasi 90kg vestito) un po' troppo ballerini. Sono personalmente arrivato ad una conclusione : mi piacciono i raggi normali . Mi perdonano di piu' sugli atterraggi e in curva li trovo piu' appaganti. E' solo un parere personale , sia chiaro !

:prost:

Andrea321
25-11-2011, 11:35:39
Volevo prendere una coppia di queste SX, poi mi hanno proposto di assemblare dei ZTR Flow con mozzi Hope... consigli? sono indeciso!

da considerare anche che la coppia di ruote così assemblata costa quasi il 25% meno dei crossmax sx.... :spetteguless:

Domingosh
25-11-2011, 16:41:41
ragazzi: non stiamo facendo una comparativa tra le ruote fatte dalle case e ciò che possiamo assemblarci!
Nel caso, potrei dirvi che io la SX le ho pagate, nuove!, meno di una coppia assemblata.
ma siamo fuori dallo scopo del test ;-)

ottomilainsu
25-11-2011, 17:31:43
E' lo stesso ragionamento che ho fatto io, alla fine ho scelto le SX.

anima.salva
25-11-2011, 20:31:44
ragazzi: non stiamo facendo una comparativa tra le ruote fatte dalle case e ciò che possiamo assemblarci!
Nel caso, potrei dirvi che io la SX le ho pagate, nuove!, meno di una coppia assemblata.
ma siamo fuori dallo scopo del test ;-)

Dal tuo ragionamento dai per scontato che le assemblate siano necessariamente più economiche.. mentre a parità di mozzi e peso spesso si equivalgono.
Inoltre le ruote (ad esempio da enduro) assemblate o no sono ruote.. pertanto secondo me é più che giusto compararle.

Domingosh
26-11-2011, 00:13:59
Dal tuo ragionamento dai per scontato che le assemblate siano necessariamente più economiche.. mentre a parità di mozzi e peso spesso si equivalgono.
Inoltre le ruote (ad esempio da enduro) assemblate o no sono ruote.. pertanto secondo me é più che giusto compararle.

faccio fatica a capire il tuo ragionamento, ma potrebbe essere un mio limite

kevin46
26-11-2011, 00:23:38
servizio interessante!!

newnoise
26-11-2011, 17:44:33
ero molto orientato a scegliere le nuove SX... alla fine però andrò sulle nuove DT (FX1950).. più pesanti ma la qualità DT (in particolare la soluzione tecnica dietro il sistema TRICON) mi ispira di più.

muldox
26-11-2011, 17:56:01
ero molto orientato a scegliere le nuove SX... alla fine però andrò sulle nuove DT (FX1950).. più pesanti ma la qualità DT (in particolare la soluzione tecnica dietro il sistema TRICON) mi ispira di più.

Pensavo proprio al sistema Tricon mentre scrivevo questo passaggio del test:

"...diversamente da quel che sta facendo certa concorrenza su alcuni modelli, la chiave per la tensionatura è fornita di serie ed ognuno può sostituire da sè un eventuale raggio rotto..."

Non ho alcun interesse a parlare bene o male di DT piuttosto che di Mavic, ed infatti qualche post addietro ho detto che preferisco le EX 1750 alle SX, ma il fatto che DT costringa a spedire loro la ruota per un banale raggio mi pare inconcepibile.
Ovviamente mi riferisco al sistema Tricomn, dato che i raggi delle EX sono sostituibili da chiunque senza bisogno di alcun attrezzo specifico.

newnoise
26-11-2011, 18:08:30
Pensavo proprio al sistema Tricon mentre scrivevo questo passaggio del test:

"...diversamente da quel che sta facendo certa concorrenza su alcuni modelli, la chiave per la tensionatura è fornita di serie ed ognuno può sostituire da sè un eventuale raggio rotto..."

Non ho alcun interesse a parlare bene o male di DT piuttosto che di Mavic, ed infatti qualche post addietro ho detto che preferisco le EX 1750 alle SX, ma il fatto che DT costringa a spedire loro la ruota per un banale raggio mi pare inconcepibile.
Ovviamente mi riferisco al sistema Tricomn, dato che i raggi delle EX sono sostituibili da chiunque senza bisogno di alcun attrezzo specifico.

...su questo ovviamente non ci sono parole..oggigiorno una cosa simile è inconcepibile.. se non erro l'assistenza DT per l'italia è a Milano.. può essere?

dangerousmav
26-11-2011, 18:08:43
E le Havoc??

muldox
26-11-2011, 18:15:21
...su questo ovviamente non ci sono parole..oggigiorno una cosa simile è inconcepibile.. se non erro l'assistenza DT per l'italia è a Milano.. può essere?

Può darsi:

ITALY
DT SWISS SERVICE
via Manzoni 25/3
Rozzano
20089
(MI) Italia
Tel.: +39 348 6665262
email: [Only registered and activated users can see links]

Per conferma chiedi a Marco, mi pare che recentemente li abbia sentiti.

Se vogliamo continuare a parlare di DT Swiss sarebbe però meglio aprire un topic apposito.

newnoise
26-11-2011, 20:32:48
E le Havoc??

le havoc me le tengo...sono molto contento di come vanno!!! però ho bisogno di una nuova coppia per la nuova biga..

Può darsi:

ITALY
DT SWISS SERVICE
via Manzoni 25/3
Rozzano
20089
(MI) Italia
Tel.: +39 348 6665262
email: [Only registered and activated users can see links]

Per conferma chiedi a Marco, mi pare che recentemente li abbia sentiti.

Se vogliamo continuare a parlare di DT Swiss sarebbe però meglio aprire un topic apposito.

grazie! era infatti lo stesso contatto che avevo trovato io! :)

babybertoldi
28-11-2011, 22:12:13
un mese e mezzo per 2 raggi post. dovuti ad un ramo,ruote molto buone ma se non avevo quelle di primo montaggio(dt, 5 euro a raggio col lavoro)sarei ancora a piedi,peccato

FabioBt
29-11-2011, 15:22:20
un mese e mezzo per 2 raggi post. dovuti ad un ramo,ruote molto buone ma se non avevo quelle di primo montaggio(dt, 5 euro a raggio col lavoro)sarei ancora a piedi,peccato
Il mio rivenditore dove ho preso le ST 2012 e' un rivenditore autorizzato Mavic ed essendo tale ha una valigetta fornita da Mavic(a pagamento) che contiene ogni pezzo di ricambio,dai raggi ai cuscinetti,alle ruote libere,se a me succede qualcosa in 5 minuti sono a posto.Serieta' del rivenditore che ha acquistato la valigetta e premura mia che ho acquistato da un autorizzato che poi alla fine mi ha fatto lo sconto pari a quello che trovo in rete!

FabioBt
19-01-2012, 21:48:55
Io ho le ST 2012,per quanto riguarda il problema della ghiera qualcosa non mi convince nel senso che c'e' chi non l'ha mai registrata e non s'allenta e chi invece deve metterci mano ad ogni uscita,a me si allentava ad ogni uscita,da nuove,ad un certo punto dopo un paio di mesi e dopo varie regolazioni ha smesso di allentarsi e ora e' perfetta(a parte una non eccezionale scorrevolezza ma pare sia normale su questi cerchi soprattutto da nuovi),che ci sia un sistema ben preciso di regolazione che Mavic non si degna di spiegare bene,compreso il serraggio del QR?A proposito,chi ha problemi usa il QR originale Mavic o altro,perche' all'inizio io usavo un DT ma poi l'ho cambiato,possibile?

insonne
24-01-2012, 22:58:56
Acquistate, ottime ruote, il mio sivende per montarmi la cassetta XT 11/34 (M770) mi ha tolto il disco in plastica a protezione dei raggi con il quale altrimenti non avrebbe potuto montarla, in quanto interferiva con la cassetta stessa, dice che i pin dell' ultimo pignone (34) salvano la catena dal contatto con i raggi in caso di caduta della stessa e quindi il disco in plastica non serve.
Vi risulta che ha fatto una operazione giusta ?

Grazie
Sergio

Sinki22
13-02-2012, 21:52:51
Comprate! Non posso provarle quasi fino ad aprile ma sono un capolavoro :celopiùg:

Mavic Crossmax sx 2012 ([Only registered and activated users can see links]) di Matteo Rossi Ninchi ([Only registered and activated users can see links]), su Flickr

giovanni1985
13-02-2012, 22:13:03
Comprate! Non posso provarle quasi fino ad aprile ma sono un capolavoro :celopiùg:

[/URL]
[URL="[Only registered and activated users can see links]"]Mavic Crossmax sx 2012 ([Only registered and activated users can see links]) di Matteo Rossi Ninchi ([Only registered and activated users can see links]), su Flickr

spettacolari...beato te :omertà:

botacco
22-02-2012, 19:34:24
Qualcuno ha idea dei tempi di consegna? Le ho ordinate da oltre un mese ma ancora non sono arrivate...

Sinki22
22-02-2012, 19:37:53
Qualcuno ha idea dei tempi di consegna? Le ho ordinate da oltre un mese ma ancora non sono arrivate...

Dove le hai prese?
A me sono arrivate in 5 giorni..

drunk@tramp
22-02-2012, 20:35:04

il mio si-vende in 15 giorni me le ha consegnate, però ti parlo degli inizi di dicembre!!

botacco
23-02-2012, 14:04:21
Dove le hai prese?
A me sono arrivate in 5 giorni..

Le ho prese a Como, nello stesso negozio in cui ho preso la bici, (non so se posso fare il nome) semplicemente perche' mi faceva la sostituzione con quelle originali della Jekyll pagando solo la differenza...

Sono tornato stamattina dal sivende che ha detto per l'ennesima volta che deve parlare con il fornitore e che mi fara' sapere lunedi'.
Questa volta pero' gli ho detto che se non arrivano entro venerdi' prossimo annullo l'ordine e mi tengo le mie.

botacco
27-02-2012, 17:10:53
Sono arrivate!!!!! Domani le
Vado a prendere!!!

Lucky86
01-03-2012, 11:54:07
veramente belle queste ruote, ci sto facendo un pensierino, mi sa che inizio a mettere qualche soldo da parte..

schroeder
01-03-2012, 16:16:31
ruote stupende. ho domanda da porre se qualcuno può rispondermi , i raggi delle sx 2012 sono uguali alle sx 2010-2011 ? chiedo questo perchè ho già le 2011 e ho anche 2 pacchi di raggi .visto che sto per prendere anche le 2012 sarei a posto come ricambi raggi ?

botacco
02-03-2012, 18:34:38
Finalmente ho ricevuto le ruote.
Sono veramente belle anche se la verniciatura e'veramente pessima.

In corrispondenza dei raggi il cerchio ha dei punti sbavati e il nipplo bianco sembra verniciato con l'uniposca.

ANDREAX76
05-04-2012, 21:53:12
499 euro Sx 2012, presi al volo, in offerta a San Bartolomeo al mare

sbardj
06-04-2012, 16:55:16
499 euro Sx 2012, presi al volo, in offerta a San Bartolomeo al mare

Cavolo, un affare, complimenti davvero delle ottime ruote!

Andrew009
12-04-2012, 18:34:44
Qualcuno per caso sa i tempi di assistenza mediamente di Mavic??? Cavolo ho acquistato anch'io le 2012 e dopo appena tre uscite sul cerchio anteriore è uscita una crepa sulla verniciatura da un lato all'altro... Il cerchio sembra ok dovrebbe essere solo un problema della verniciatura... Spedito lunedì a Mavic... Speriamo bene... Leggendo in vecchi post mi sembra di capire che i tempi di riparazione solo lunghissimi!!! :-(

Alex964
04-05-2012, 23:37:48
dopo due anni di uso, non abuso, si stanno rompendo uno alla volta i raggi lato ruota libera...qualcuno ha avuto lo stesso problema? e se si, come avete risolto? grazie..

ric69
12-06-2012, 11:06:24
mi sono deciso e le ho ordinate, nonostante il problema di serraggio riscontrato da molti, e confidando mi arrivi anche l'apposita chiavetta. Speriamo bene. Devo ammettere che il fattore estetico è quello che ha fatto pendere l'ago della bilancia in favore di queste a scapito di alternative magari più affidabili; ma una volta viste mi sono piaciute troppo!

Siesta
01-07-2012, 10:06:01
Ho avuto le MAVIC Crossmax ST modello 2010 ed erano un sacco belle.
Poi visto che mi hanno rubato la biga ho optato questa volta per le fulcrum red metal zero xrp per una questione di garanzie (peso biker che sulle fulcrum é di 109 Kg per i 100Kg delle Crossmax ST).

Differenze:
Le Mavic hanno problemi di rumori dei raggi nelle sedi del mozzo dovuto alla raggiatura centrica delle ST.
Il cambio dei raggi é una impresa a causa del sistema mavic.
Maggiore delicatezza delle MAVIC dovuto al fatto che i raggi sono avvittati al cerchio e quindi la filettatura soffre allorquando la ruota é sotto sforzo. Pesando 117 Kg la ruota lavora e come.

Fulcrum red metal zero xrp: maggiore scorrevolezza per rapporto alle mavic, sistema dei raggi standard e quindi piu facile da sostiture. Come difetto si puo menzionare l'adattatore per i dischi 6 fori che non é compatibile con tutti i dischi. Esempio le Hope Floating a 6 fori non si possono montare -> ergo meglio montare versioni Centerlock.

Saluti

salukkio
01-07-2012, 10:20:21
Ho avuto le MAVIC Crossmax ST modello 2010 ed erano un sacco belle.
Poi visto che mi hanno rubato la biga ho optato questa volta per le fulcrum red metal zero xrp per una questione di garanzie (peso biker che sulle fulcrum é di 109 Kg per i 100Kg delle Crossmax ST).

Differenze:
Le Mavic hanno problemi di rumori dei raggi nelle sedi del mozzo dovuto alla raggiatura centrica delle ST.
Il cambio dei raggi é una impresa a causa del sistema mavic.
Maggiore delicatezza delle MAVIC dovuto al fatto che i raggi sono avvittati al cerchio e quindi la filettatura soffre allorquando la ruota é sotto sforzo. Pesando 117 Kg la ruota lavora e come.

Fulcrum red metal zero xrp: maggiore scorrevolezza per rapporto alle mavic, sistema dei raggi standard e quindi piu facile da sostiture. Come difetto si puo menzionare l'adattatore per i dischi 6 fori che non é compatibile con tutti i dischi. Esempio le Hope Floating a 6 fori non si possono montare -> ergo meglio montare versioni Centerlock.

Saluti

Interessante ma qua si parla dell SX non delle ST

botacco
08-08-2012, 17:01:51
I miei mavic sx sono in assistenza... Ho appena scoperto che il cerchio dietro e'fuori asse di quasi 2cm.
Speriamo che riescano a raddrizzarli.
Inoltre una decina i raggi hanno la vernice scrostata...
Non ho mai preso colpi troppo forti e non ci sono bozzi. Secondo voi posso chiedere la riparazione in garanzia?

Andrew009
08-08-2012, 17:42:30
Sono le 2012? Ho montato anch'io le 2012 e sono molto più delicate delle 2011... La vernice lucida tende a rovinarsi molto più in fretta di quelle delle 2011. Le ho vendute dopo un anno e mezzo e non si vedeva un minimo segno o scalifitura! Queste che ho su hanno tre mesi e sono già tutte mitragliate... vernice pessima!!!

botacco
08-08-2012, 18:00:56
Si, 2012 bianchi

black sheep
08-08-2012, 18:14:52
Purtroppo, le 2012 sono verniciate anzichè essere anodizzate come le precedenti.

Andrew009
08-08-2012, 19:41:02
Purtroppo, le 2012 sono verniciate anzichè essere anodizzate come le precedenti.

E si... :-( più belle esteticamente forse... Ma molto più delicate!

salukkio
08-08-2012, 21:22:13

Stesso prezzo delle 2011. Dove hanno spalmato il risparmio sull'anodizzazione?

botacco
09-08-2012, 16:29:18
Si, 2012 bianchi

Risolto,
Raggio rotto lato ruota libera.
Dopo un giro di telefonate, ho trovato i raggi da bicimania (Lissone) che con 15€ ha montato il raggio nuovo, centrato le 2 ruote e mi ha dato 3 raggi di scorta (uno x ogni tipo).

docktormura
26-12-2012, 08:11:15
Comprate a novembre su crc.... 460?
Modello 2011..... Montate con gomme ust....
È un po' di caffè latex nei cerchi..... Utilissimo.
Mi sono trovato davvero male kn le valvole....
Perdono sempre pressione......
Ma dopo aver latticizzato..... Kn evidenti perdite dalle valvole.....
Problemi risolti......
X il resto ruote ineccepibili..... È BELLISSIME

Sinki22
26-12-2012, 10:10:12
Comprate a novembre su crc.... 460?
Modello 2011..... Montate con gomme ust....
È un po' di caffè latex nei cerchi..... Utilissimo.
Mi sono trovato davvero male kn le valvole....
Perdono sempre pressione......
Ma dopo aver latticizzato..... Kn evidenti perdite dalle valvole.....
Problemi risolti......
X il resto ruote ineccepibili..... È BELLISSIME

Ma hai usato le valvole originali Mavic? A me non hanno mai dato problemi.. Ed è il terzo set di ruote su cui le monto

salukkio
26-12-2012, 10:57:53
Ma hai usato le valvole originali Mavic? A me non hanno mai dato problemi.. Ed è il terzo set di ruote su cui le monto

Confermo. Con le sue valvole originali mai un problema.

muldox
26-12-2012, 11:27:59
Neppure noi non abbiamo mai avuto problemi di tenuta d'aria.

@docktormura ([Only registered and activated users can see links]): hai verificato che le valvole siano montate correttamente?
In ogni caso mettere del liquido è praticamente d'obbligo, dato che altrimenti perderesti uno dei vantaggi dei tubeless che è quello di dimenticarsi delle forature.

lilloxx75
26-12-2012, 16:24:10
Le ho comprate a settembre, mod. 2012, utilizzo vario dal pedalato al salto alle pietraie, gomme montate ant. dh minion ust 2.50 con pressione 2 bar, post. continental mountain king ust 2.20 con pressione 2,20 bar.
Il mio peso nudo è di 88 Kg!!
Impressioni: leggeri, molto robuste, grandiosa la risposta in trazione, esteticamente bellissime e se abbinate alla fox bianca su reign x1 2011, sono da sballo, i raggi non hanno dato segni di cedimento.
Note dolenti, se così le posso definire, la vernice lucida che dona tanto a questo modello, si rovina presto, non in maniera eccessiva ma è normale comunque visto l'utilizzo, ed infine l'allentamento della ghiera!
I miei cerchi ne soffrono abbastanza, ogni 2 uscite devo registrare entrambe le ruote, anche se devo dire che personalmente non serro parecchio e non uso il frena filetti, le preferisco scorrevoli poichè i percorsi che faccio non hanno curve tali da evidenziare l'eccessiva torsione laterale.
Comunque a breve metterò del frena filetti per vedere di risolvere la questione serraggio.
Aggiungo che un mio compagno di uscite, li ha montati sulla Rose, ha 1 anno di utilizzo in più rispetto a mè, lui pesa sui 72 kg. le ha serrate 1 sola volta dopo ulcune uscite e senza frena filetti , nessun problema fino ad oggi.
ps: su hibike non trovo i raggi in zincral di ricambio per questo modello, avete altri indirizzi su cui trovarli?

Siriux
26-12-2012, 23:16:14

hanno tutti i ricambi nei vari settori per le ruote Mavic

Tutankamon
27-12-2012, 08:24:21
Acquistati e montati nel modello 2013... bellissimi e molto funzionali, con la possibiità di adattarli ad ogni standard compreso l'XX1.

ride4fun
27-12-2012, 09:26:23
Acquistati e montati nel modello 2013... bellissimi e molto funzionali, con la possibiità di adattarli ad ogni standard compreso l'XX1.

Quindi anche le 2012 hanno la possibilità di montare il corpetto dedicato all'XX1? :sbavon:

lilloxx75
27-12-2012, 16:28:12

hanno tutti i ricambi nei vari settori per le ruote Mavic

perfetto, hanno veramente tutto, grazie.

Sinki22
27-12-2012, 16:51:53
Quindi anche le 2012 hanno la possibilità di montare il corpetto dedicato all'XX1? :sbavon:

Si dovrebbe essere così

docktormura
27-12-2012, 17:11:16
Neppure noi non abbiamo mai avuto problemi di tenuta d'aria.

@docktormura ([Only registered and activated users can see links]): hai verificato che le valvole siano montate correttamente?
In ogni caso mettere del liquido è praticamente d'obbligo, dato che altrimenti perderesti uno dei vantaggi dei tubeless che è quello di dimenticarsi delle forature.

Direttore che onore:grazie
Guardi ho seguito alla lettera il montaggio.....e appena inserita la valvola
quella posteriore..... Devo aver serrato troppo
In pratica si è stallonato il supporto di gomma... Che fa da battente/ guarnizione
È da li in poi anno perso pressione.
Ho rimediato kn della colla bicomponente.....
È mentre solidificava ho pompato aria......
Già kn questa soluzione da GENOVESE ( quale sono. )
Ho chiuso col problema.... Poi tanto bel lattice .....
SONO RUOTE DAVVERO FANTASTICHE......

docktormura
27-12-2012, 17:19:27
Si si le sue originali.... A me è sembrato quasi che la gomma delle
Valvole fosse secca..... Appena ho serrato
Ho stallonato la gomma dalla valvola.... Me ne sono accorto Xke più serravo più vedevo la valvola usciva.... Forse ho esagerato......
Poi ho utilizzato della colla bicomponente x chiudere la magana
Da li poca perdita di pressione.....
Sedata...... Kn l'uso del lattice.... Da li 0 problemi
Ma le valvole originali mi sono sembrate fragili

muldox
27-12-2012, 17:30:46
.....Devo aver serrato troppo
In pratica si è stallonato il supporto di gomma... Che fa da battente/ guarnizione
È da li in poi anno perso pressione......... Poi tanto bel lattice......

Ok, svelato l'arcano allora.
In ogni caso il lattice è praticamente d'obbligo, se non si vuole perdere uno dei vantaggi dei tubeless che è quello di dimenticarsi delle forature.

salukkio
27-12-2012, 19:25:50

Certamene ma ci vorrá un adattatore che sará in commercio a breve.

Sinki22
27-12-2012, 22:44:23
Certamene ma ci vorrá un adattatore che sará in commercio a breve.

Febbraio mi è stato detto :(

SUPERTEO
30-12-2012, 00:37:26
Nonostante abbiano ancora qualche difettuccio, si fanno perdonare dalla loro estetica che secondo me è strepitosa....
Sempre belle le Mavic!!

pol73
11-01-2013, 09:06:22
Salve a tutti, sapete se è possibile montare XX1 sui crossmax sx 2012? Grazie

Sinki22
11-01-2013, 12:18:58
Salve a tutti, sapete se è possibile montare XX1 sui crossmax sx 2012? Grazie

Per ora no, Mavic distribuirà la ruota libera solo a metà febbraio

pol73
11-01-2013, 13:17:24
Perfetto, grazie per l'informazione

black sheep
11-01-2013, 13:33:56
Per ora no, Mavic distribuirà la ruota libera solo a metà febbraio

Stò aspettando questo benedetto corpetto da 4 mesi, da chi hai avuto notizie?
Perche' la stessa Mavic ancora non mi sa dire niente.
Grazie.

Sinki22
11-01-2013, 16:42:12
Stò aspettando questo benedetto corpetto da 4 mesi, da chi hai avuto notizie?
Perche' la stessa Mavic ancora non mi sa dire niente.
Grazie.

Da 2 negozianti e da Mavic stessa in un'intervista sul web..

"Mavic: The kit should be available in shops by mid Feb 2013."

black sheep
11-01-2013, 16:53:23
Grazie, speriamo sia vero.

Sinki22
11-01-2013, 17:06:05
Grazie, speriamo sia vero.

Lo spero vivamente anche io

maramouse
12-01-2013, 17:00:14
ciao a tutti, possiedo queste ruote da un paio di mesi, ho avuto altre ruote, ma assemblate, con mozzi hope pro2, spada e protone e rispetto a queste, le sx 2013 hanno una scorrevolezza inferiore, nonostante utilizzi un crossmark 2,25 lust, ben più pedalabile della High Roller 2,35 lust, che ho sempre usato, inoltre ad ogni uscita, devo registrare il gioco sul mozzo, nonostante abbia fatto mettere un goccio di frena filetti loctite blu, dal negoziante che è un rivenditore ufficiale Mavic, vorrei sapere se altri, si ritrovano nella mia situazione.

Sinki22
12-01-2013, 17:51:59
ciao a tutti, possiedo queste ruote da un paio di mesi, ho avuto altre ruote, ma assemblate, con mozzi hope pro2, spada e protone e rispetto a queste, le sx 2013 hanno una scorrevolezza inferiore, nonostante utilizzi un crossmark 2,25 lust, ben più pedalabile della High Roller 2,35 lust, che ho sempre usato, inoltre ad ogni uscita, devo registrare il gioco sul mozzo, nonostante abbia fatto mettere un goccio di frena filetti loctite blu, dal negoziante che è un rivenditore ufficiale Mavic, vorrei sapere se altri, si ritrovano nella mia situazione.

Non ho mai provato gli hope, spada, protone quindi non so dirti.. Per quanto riguarda lo svitarsi, appena arrivati ho messo il frenafiletti e mai un problema

lilloxx75
12-01-2013, 23:15:05

degli SX se ne parlato tanto, tutti convengono sul fatto che in termini di scorrevolezza vi è di meglio, indipendentemente dalla gomma usata.
L'allentamento della ghiera è anch'esso consuetudine, almeno una volta si allenta, mettendo del frena filetti risolvi l'inconveniente.

maramouse
26-01-2013, 19:05:47

oggi ho fatto una sorta di comparativa, montando un paio di fulcrum red zone, come scorrevolezza della ruota libera, non c'è confronto, molto meglio fulcrum

botacco
26-01-2013, 21:17:43
oggi ho fatto una sorta di comparativa, montando un paio di fulcrum red zone, come scorrevolezza della ruota libera, non c'è confronto, molto meglio fulcrum

Io ci ho rinunciato alla scorrevolezza dei mavic sx...
O mi tengo 3-4mm di gioco sul cerchio, specialmente davanti.
Se stringo la ghiera per eliminare il gioco non li muovo piu'.

Sinki22
27-01-2013, 02:02:26

3-4 mm di gioco?

black sheep
27-01-2013, 09:44:36

È un discorso trito e ritrito, siamo sicuri che la scorrevolezza si provi così, io non lo ritengo valido, addirittura io proverei la scorrevolezza non solo sotto carico, ma anche in pedalata, perché anche i cricchetti della ruota libera influenzano l'efficienza della stessa e per il 90 % del tempo sulla bici si pedala.

maramouse
27-01-2013, 09:46:57
È un discorso trito e ritrito, siamo sicuri che la scorrevolezza si provi così, io non lo ritengo valido, addirittura io proverei la scorrevolezza non solo sotto carico, ma anche in pedalata, perché anche i cricchetti della ruota libera influenzano l'efficienza della stessa e per il 90 % del tempo sulla bici si pedala.
ma guarda, io il test l'ho fatto "sul campo" cioè pedalando e in salita con le xmax faccio più fatica, scorrono meno, poi de gustibus

black sheep
27-01-2013, 10:03:52
ma guarda, io il test l'ho fatto "sul campo" cioè pedalando e in salita con le xmax faccio più fatica, scorrono meno, poi de gustibus

Beati vuoi che riuscite a percepire tali differenze, io ho tutte e due le suddette ruote e se ben regolate non noto differenze apprezzabili, differenze che invece noto in caso di errata pressione delle gomme, sia in eccesso che in difetto.

sembola
27-01-2013, 10:16:08
Stesse coperture, stessa pressione? E come la misuri la fatica, a sensazione? :spetteguless:
Se si tratta di "gustibus" niente di male, se si tratta di caratteristiche misurabili...;-)

maramouse
27-01-2013, 10:33:07
dunque, la prova l'ho fatta sullo stesso percorso, con le stesse gomme e con la stessa pressione ( onza ibex dh 2,4 latticizzato a 2 bar e xmark 2,25 lust a 2,3 bar), nel mio gruppo, abbiamo bici più o meno simili, quasi tutte full da 160 mm, pur facendo gli stessi percorsi, tutti hanno le loro gomme preferite, pressioni e settaggi sospensioni, a volte in antitesi tra uno e l'altro, siamo in due con le stesse ruote e tutti e due, abbiamo riscontrato lo stessa sensazione di scarsa scorrevolezza e maggior fatica in salita, dato oggettivo.

ottomilainsu
27-01-2013, 10:55:41
Boh... sebbene tra le Crossmax SX e le ruote che mi sono assemblato con mozzi X-9 si noti che i mozzi sono meno scorrevoli a vuoto sulle SX, non sono stato in grado di apprezzare differenze nell'uso pratico.
Stesse gomme (Ibex 2.25), stesse pressioni, stessi percorsi.
Mah...

salukkio
27-01-2013, 11:03:40

Premetto che all'anteriore non ho mai dovuto lavorare sulla ghiera perché la ruota l'ho trovata sempre scorrevole ma dietro basta mettere del freni filetti stringere fino alla battuta.
Poi rimonti la ruota e allenti la ghiera poco poco per volta e controlli il gioco. Appena noti il gioco lo stringi leggermente .
Insomma, devi lavorare di fino.

salukkio
27-01-2013, 11:04:46
Boh... sebbene tra le Crossmax SX e le ruote che mi sono assemblato con mozzi X-9 si noti che i mozzi sono meno scorrevoli a vuoto sulle SX, non sono stato in grado di apprezzare differenze nell'uso pratico.
Stesse gomme (Ibex 2.25), stesse pressioni, stessi percorsi.
Mah...

A un certo livello di prodotti non senti differenze tangibili.

Sinki22
27-01-2013, 11:14:35
Pensavo di essere l'unico "insensibile" ma vedo che comunque c'è qualcuno come me... :smile:

ottomilainsu
27-01-2013, 11:57:33
A un certo livello di prodotti non senti differenze tangibili.

Appunto.
Semmai ti accorgi che per differente peso del cerchio sono un poco più pesanti da rilanciare, ma a velocità costante è veramente dura notare qualche differenza.
Le ruote con i mozzi X-9 le ho assemblate recuperando i cerchi Mavic 719 e i raggi delle ruote che avevo prima, sono poco più pesanti e obiettivamente noto la differenza di inerzia solo quando parto da fermo.

maramouse
27-01-2013, 11:59:19
Pensavo di essere l'unico "insensibile" ma vedo che comunque c'è qualcuno come me... :smile:
non siamo tutti uguali, ci sono persone che si accorgono se hanno la sella più alta o più bassa di pochi mm ed altri che non si rendono nemmeno conto se hanno l'ammo aperto o in pp:smile:

ottomilainsu
27-01-2013, 12:07:43
non siamo tutti uguali, ci sono persone che si accorgono se hanno la sella più alta o più bassa di pochi mm ed altri che non si rendono nemmeno conto se hanno l'ammo aperto o in pp:smile:

Mah... io sono tra quelli che si accorgono se la sella è 2-3 mm più alta o bassa, tant'è che dopo la visita dal biomeccanico ho controllato l'assetto della bici da vacanze, che è così come la avevo messa a punto da 3 anni a questa parte ed è quella di cui mi preoccupo di meno, ed è praticamente identica alle misure ideali.

Ma veramente non riesco a notare queste differenze, e sì che se un mozzo scorre male me ne accorgo!

Non è che nelle tue, con l'uso, è rimasta qualche pantegana morta nei cuscinetti?
Perché nelle mie, alla revisione del mozzo posteriore, avevo trovato un cuscinetto alquanto malconcio, arrugginito e di conseguenza un po' più duro da girare.

maramouse
27-01-2013, 13:02:21
:smile::smile:@ottomila: mi hai fatto sbellicare con la storia delle pantegane, guarda, io quelle ruote le ho da un paio di mesi, abbiamo fatto con il negoziante una regolazione di fino, del registro del mozzo dietro e messo il frena filetti, ma, in pedalata, ho sempre questa sgradita sensazione di scarsa scorrevolezza, che con altre ruote, non ho mai avuto, un amico che le ha prese prima di me, mi aveva messo in guardia su sta cosa ed io, come la maggior parte di voi, non avevo dato molto peso a queste sue sensazioni, mi sembravano esagerate ed invece ci ho dato una musata:smile:

ottomilainsu
27-01-2013, 13:42:43
Si, la ho buttata in ridere... ma anni fa, dopo una uscita sotto il diluvio, ho girato settimane prima di accorgermi che nel telaio c'era un litro abbondante di acqua, finita nel baule della macchina quando misi dentro la bici :rosik:

Comunque per la prossima revisione ho in programma la sostituzione dei cuscinetti visto che quelli di serie hanno sopportato di tutto (compresi un po' di bagni in fontane e torrenti per lavare la bici da accumuli di fango spropositati) e allora potrò dire se cambierà qualcosa almeno a livello di apparenza girando il mozzo a mano.

Tutankamon
27-01-2013, 14:41:14
Ho una coppia di Red Zone 2011 e una di SX 2013.. Mai notato differenze significative sulla scorrevolezza delle due ruote.

sembola
27-01-2013, 17:24:07
...siamo in due con le stesse ruote e tutti e due, abbiamo riscontrato lo stessa sensazione di scarsa scorrevolezza e maggior fatica in salita, dato oggettivo.
Scusa se insisto, ma un dato oggettivo dev'essere misurato in qualche modo, altrimenti non vedo come possa essere "oggettivo".

Senza contare che, quand'anche una maggiore fatica fosse oggettivamente rilevabile, questo non significherebbe automaticamente una minore scorrevolezza: potrebbe essere anche il risultato di un cerchio più pesante e quindi di una maggiore inerzia, sia rotazionale che complessiva.

Sia chiaro, può darsi benissimo che le XmaxSx siano effettivamente più "faticose" delle Fulcrum: solo che mi pare piuttosto discutibile affermarlo con questi argomenti...:prost:

maramouse
27-01-2013, 17:45:57
hai ragione Sembola, mi sono espresso male, ma non cambia la mia opinione.

sembola
27-01-2013, 18:37:11
hai ragione Sembola, mi sono espresso male, ma non cambia la mia opinione.
:prost:

botacco
28-01-2013, 09:55:08
3-4 mm di gioco?

Non li ho misurati, a occhio direi di si, solo sull'anteriore. Il posteriore e' perfetto. Comprati a marzo 2012 e mai regolato.

Per quanto riguarda il cerchi anteriore, ho stretto la ghiera fino contro i cuscinetti. Se stringo di piu' i cuscinetti girano veramente male (le sfere iniziano a 'grattare').

I 3mm di gioco si sentono eccome... ma se stringo di piu', non me ne accorgo io, se ne accorge il gruppo con cui giro... Con un gioco di 3mm circa sono sempre a meta' del gruppo in salita. Con i cuscinetti stretti per eliminare il gioco devo penare per restare in coda al gruppo.
Considera che con i cuscinetti stretti perdo 5-6 minuti su una salita di 40' (velocita' media 6-7km/h). Sempre la stessa, provata una decina di volte a cuscinetti stretti ed altrettante con gioco di 3mm.

drunk@tramp
28-01-2013, 10:48:02
Non li ho misurati, a occhio direi di si, solo sull'anteriore. Il posteriore e' perfetto. Comprati a marzo 2012 e mai regolato.

Per quanto riguarda il cerchi anteriore, ho stretto la ghiera fino contro i cuscinetti. Se stringo di piu' i cuscinetti girano veramente male (le sfere iniziano a 'grattare').

I 3mm di gioco si sentono eccome... ma se stringo di piu', non me ne accorgo io, se ne accorge il gruppo con cui giro... Con un gioco di 3mm circa sono sempre a meta' del gruppo in salita. Con i cuscinetti stretti per eliminare il gioco devo penare per restare in coda al gruppo.
Considera che con i cuscinetti stretti perdo 5-6 minuti su una salita di 40' (velocita' media 6-7km/h). Sempre la stessa, provata una decina di volte a cuscinetti stretti ed altrettante con gioco di 3mm.

Il tuo sivende in merito al problema come si è pronunciato?
I cuscinetti sono mai stati smontati e rimontati o sostituiti per vedere se cambiava qualcosa?
Sui miei Sx montati dicembre 2011 la ghiera anteriore non l' ho mai toccata, al posteriore un paio di gocce di frena filetti blu da subito e mai più problemi di allentamenti..
Ad oggi, senza mai metterci mano per una accurata manutenzione, filano ancora che è un piacere..

botacco
28-01-2013, 10:53:27
Il tuo sivende in merito al problema come si è pronunciato?
I cuscinetti sono mai stati smontati e rimontati o sostituiti per vedere se cambiava qualcosa?
Sui miei Sx montati dicembre 2011 la ghiera anteriore non l' ho mai toccata, al posteriore un paio di gocce di frena filetti blu da subito e mai più problemi di allentamenti..
Ad oggi, senza mai metterci mano per una accurata manutenzione, filano ancora che è un piacere..
Purtroppo mi sono trasferito da 2 mesi in germania e non riesco a portarli in Italia dal mio sivende...

Appena riesco provo a portarli da qualche sivende tedesco e vedo cosa dice.

Una domandina per gli esperti...
QUesta chiave [Only registered and activated users can see links] versione each - 4 - prong va bene per stringere la ghiera?

black sheep
28-01-2013, 13:43:19
Purtroppo mi sono trasferito da 2 mesi in germania e non riesco a portarli in Italia dal mio sivende...

QUesta chiave [Only registered and activated users can see links] versione each - 4 - prong va bene per stringere la ghiera?

Hai provato a strigere bene le boccole esterne ( si fa facilmente con due monete de 2 euro), a me è capitato di trovarle svitate da nuove e mi facevano un rumore/gioco strano.

botacco
28-01-2013, 14:52:02
Hai provato a strigere bene le boccole esterne ( si fa facilmente con due monete de 2 euro), a me è capitato di trovarle svitate da nuove e mi facevano un rumore/gioco strano.

Cosa intendi per boccole esterne?
Inizialmente, credevo che le due tacche all'esterno del perno servissero per stringerlo in qualche modo e avevo provato a stringere il perno avvitando in modo contrapposto. L'impressione era che fossero a fine corsa o che non fosse possibile avvitarle ulteriormente.
Ho provato a sfilare il perno svitando completamente la ghiera dal lato opposto al disco ed ho scoperto che il perno e' un pezzo unico... :duello:
Dopo innumerevoli bestemmie per aver provato a stringere a vuoto per quasi un'ora, ho rimontato tutto senza nessun miglioramento.

Appena posso passo da un sivende germanico e vedo se mi risolve il problema in qualche modo.

black sheep
28-01-2013, 15:16:44
Cosa intendi per boccole esterne?
Inizialmente, credevo che le due tacche all'esterno del perno servissero per stringerlo in qualche modo e avevo provato a stringere il perno avvitando in modo contrapposto. L'impressione era che fossero a fine corsa o che non fosse possibile avvitarle ulteriormente.
Ho provato a sfilare il perno svitando completamente la ghiera dal lato opposto al disco ed ho scoperto che il perno e' un pezzo unico... :duello:
Dopo innumerevoli bestemmie per aver provato a stringere a vuoto per quasi un'ora, ho rimontato tutto senza nessun miglioramento.

Appena posso passo da un sivende germanico e vedo se mi risolve il problema in qualche modo.

Intendo le due coppiglie avvitate esternamente sul mozzo.

botacco
28-01-2013, 15:21:21

Vuoi dire gli adattatori per il PP20?

salukkio
28-01-2013, 15:55:47

Io ne uso una simile ma solo per la ghiera posteriore.
Davanti non mi è mai servito xè l'accoppiamento è perfetto e non si è mai svitato.

black sheep
28-01-2013, 20:25:10
Vuoi dire gli adattatori per il PP20?
Si

botacco
25-02-2013, 08:23:29

Avevi ragione...
Purtroppo ho scoperto che mavic fa due tipi di adattatori per po20. Il vecchio tipo si fissa avvitando le coppiglie esterne al mozzo, il nuovo a pressione.
Le mie coppiglie (a pressione) dopo un po' avevano guadagnato un po' di gioco, impercettibile provando a muoverle sul perno.

Cambiate le coppiglie con quelle filettate il problema e' scomparso.
Prendete tutti quelle filettate!!!

ottomilainsu
08-03-2013, 17:15:00
Io ho un problema diverso ora.
Ho smontato le ruote per fare un po' di manutenzione e devo dire che i mozzi sono a posto, scorrono bene.
Invece i guai li ho con i raggi perché lo sporco si è infiltrato tra nipplo e raggio e alcuni sono bloccati.
Così la forza per smuoverli è notevole e, nonostante abbondanza di sbloccante, nel giro di poco ho fatto fuori la chiave per i raggi, in plastica.
Certo, potevo comprarne una nuova, ma nel volgere di poco sarei stato punto e a capo.
E così ho risolto a modo mio, me la sono costruita, in metallo e non in plastica.
Ho realizzato una broccia con il profilo della chiave, con cui ho ricreato la chiave su un pezzo in alluminio tornito appositamente.
Un intaglio per far passare il raggio e la chiave è a posto.
L'accoppiamento è perfetto e sembra proprio funzionare alla perfezione.

Inutile dire che ora smonto i raggi uno per uno e li ripasso con del grasso antigrippante per impedire che il nipplo si blocchi sul raggio.

leo62
08-03-2013, 17:20:52
Un piccolo gioiello, bravo.

muldox
08-03-2013, 18:08:56
Io ho un problema diverso ora...

Ottimo lavoro! Per chi si trovasse nelle tue condizioni e non avesse la tua manualità, tempo o voglia di realizzare una chiave del genere, segnalo che comunque esistono anche dei minitool con la chiave in metallo. Io ne ho uno della Topeak che ne è provvisto, ad esempio.

ottomilainsu
08-03-2013, 19:16:07
Un piccolo gioiello, bravo.

Ottimo lavoro! Per chi si trovasse nelle tue condizioni e non avesse la tua manualità, tempo o voglia di realizzare una chiave del genere, segnalo che comunque esistono anche dei minitool con la chiave in metallo. Io ne ho uno della Topeak che ne è provvisto, ad esempio.

Grazie!

So che le vendono, che si trovano anche metalliche, ma vuoi l'attesa per averla (domani è sabato, vorrei anche sistemarmi le ruote senza lasciarle ferme giorni), vuoi la voglia di provare a costruirla, più quella di provare a costruire l'utensile per brocciare, così mi sono messo lì ed è saltato fuori l'attrezzo.

Il "di più" della cosa è che ora posso costruirmene praticamente quante ne voglio.

leo62
08-03-2013, 19:42:08
In mp, se vuoi, dimmi quanto vorresti per spedirmene uno.

botacco
12-03-2013, 08:27:37
In mp, se vuoi, dimmi quanto vorresti per spedirmene uno.

Anche io ne voglio uno!!! Troppo bello!!! Puoi mandarmi il prezzo in mp?

ottomilainsu
12-03-2013, 17:11:07
Ho sistemato la ruota e la chiave ha retto alla grande, senza il minimo danno ai nippli.
Anzi, sebbene sia di limitato diametro (40 mm) facendo forza si riesce a torcere il raggio.

Infatti devo fare una raccomandazione importante a chi ha queste ruote: è opportuno, prima di lavorarci su se la ruota è stata usata parecchio in condizioni gravose, spruzzare dello sbloccante sui nippli (tra raggio e nipplo e sul filetto del nipplo) e lasciarlo penetrare per una giornata intera per dare una mano, altrimenti succede che il nipplo resta inchiodato e bisogna tagliare il raggio per tirarlo via.
Io non lo ho dovuto fare, ma un paio erano talmente inchiodati che sono riuscito a levarli solo perché si sono torti quel che basta per lasciar svitare il nipplo, poi stretto il raggio nella morsa sono anche riuscito a sbloccare il nipplo.
Comunque li ho cambiati e li tengo di scorta.

Al rimontaggio ho messo del grasso antigrippante nel nipplo, dovrebbe impedire per un po' a polvere e acqua di penetrare e bloccare il tutto.

Difatti l'intenzione iniziale era solo quella di dare una ritoccata alla tensione dei raggi che erano un po' allentati sulla ruota posteriore, ma ben presto mi sono dovuto rassegnare e smontare tutto.
Vedremo come va...

Lucky86
14-03-2013, 19:04:01
qualcuno che ha i crossmax sx e ha convertito il qr post in 142x12 mi spiegherebbe gentilmente come fare per non far danni?
grazie!!

Sinki22
17-03-2013, 12:03:17
Qualcuno ha i codici dei cuscinetti per entrambe le ruote?

maumtb
17-03-2013, 13:03:45
Per Lucky 86 , prima cosa ti conviene smontare il pacco pignoni , poi i tappi (qr) da ambedue i lati , per capirsi dove va a battuta nel telaio sono a pressione , sfilali , a questo punto ti apparirà evidente come inserire il kit 12 x142

maumtb
17-03-2013, 13:06:32
In aggiunta esiste il tiraraggi nuovo della park tool in metallo , visto che le crossmax hanno i nipple piu' grandi rispetto alle precedenti serie.:cucù::cucù:

E per la ghiera di registro del mozzo posteriore si puo' usare una chiave a compasso , reperibile da un negozio di utensili, per pochi euro.

salukkio
17-03-2013, 15:33:09
In aggiunta esiste il tiraraggi nuovo della park tool in metallo , visto che le crossmax hanno i nipple piu' grandi rispetto alle precedenti serie.:cucù::cucù:

E per la ghiera di registro del mozzo posteriore si puo' usare una chiave a compasso , reperibile da un negozio di utensili, per pochi euro.

sbardj
13-04-2013, 19:53:37
Ho montato sulla mia biga i forcellini per passare al 12x142, ho dovuto quindi rimontare gli adattatori per adattare gli sx!
Non mi ricordo bene, ma ero sicuro quali erani gli adattatori, ma una volta montata la ruota aveva un evidente gioco, allora mi sono ricordato di avere nella confezione un altro adattatore di colore giallo, montato quello il montaggio e' risultato perfetto....
Sapete darmi qualche spiegazione su questi adattatori?

muldox
14-04-2013, 17:12:40
Ho montato sulla mia biga i forcellini per passare al 12x142, ho dovuto quindi rimontare gli adattatori per adattare gli sx!
Non mi ricordo bene, ma ero sicuro quali erani gli adattatori, ma una volta montata la ruota aveva un evidente gioco, allora mi sono ricordato di avere nella confezione un altro adattatore di colore giallo, montato quello il montaggio e' risultato perfetto....
Sapete darmi qualche spiegazione su questi adattatori?

Non ho capito cosa vuoi sapere :nunsacci:
In ogni caso si tratta di due adattatori da montare uno per lato. Partendo dal presupposto che prima avevi un pp con battuta da 135 mm, ognuno dei due ti farà "guadagnare" 3.5 mm rispetto a quelli che montavi prima. La sostituzione di quello lato dx richiede lo smontaggio del pacco pignoni, mentre quello sul lato sx dovrebbe essere su a pressione e lo rimuovi/monti facilmente a mano.

sbardj
14-04-2013, 19:59:35
Non ho capito cosa vuoi sapere :nunsacci:
In ogni caso si tratta di due adattatori da montare uno per lato. Partendo dal presupposto che prima avevi un pp con battuta da 135 mm, ognuno dei due ti farà "guadagnare" 3.5 mm rispetto a quelli che montavi prima. La sostituzione di quello lato dx richiede lo smontaggio del pacco pignoni, mentre quello sul lato sx dovrebbe essere su a pressione e lo rimuovi/monti facilmente a mano.

Grazie Muldox per l'attenzione alla mia domanda, sicuramente non mi sono espresso bene..... Allora, prima di montarli qr erano montati gia' in versione 142x12 ed ero quasi sicuro che l'adattatore lato freno fosse uno di quelli neri. Una volta istallati la ruota aveva gioco, allora ho montato l'adattatore giallo e tutto e' tornato alla perfezione! Sono rimasto perplesso perche' ero sicuro che l'adattore lato disco fosse un altro, ma evidentemente mi sbagliavo......

muldox
14-04-2013, 20:14:22
Grazie Muldox per l'attenzione alla mia domanda, sicuramente non mi sono espresso bene..... Allora, prima di montarli qr erano montati gia' in versione 142x12 ed ero quasi sicuro che l'adattatore lato freno fosse uno di quelli neri. Una volta istallati la ruota aveva gioco, allora ho montato l'adattatore giallo e tutto e' tornato alla perfezione! Sono rimasto perplesso perche' ero sicuro che l'adattore lato disco fosse un altro, ma evidentemente mi sbagliavo......

Di che anno sono le tue ruote?

Nel 2010 l'adattatore era giallo. Questa è una foto di quelle montate sulla Torque Alpinist di quell'anno:

Nel 2012 mi pare fosse nero. Foto di quelle in test, montate sulla Rose BC:

Sulle SX 2013 non ho presente di che colore sia. Se hanno adottato lo stesso colore delle ST dovrebbe essere grigio scuro.

sbardj
14-04-2013, 20:35:33
Di che anno sono le tue....

Le mie sono mod 2012 ed erano montate sulla mia torque in versione 142x12, sono sicuro con quell'adattatore nero come da foto. Ora invece ho dovuto montare un adattatore giallo come il mod 2010 che stava dentro la busta data in dotazione con i cerchi 2012 :nunsacci:

Sinki22
14-04-2013, 21:00:14
Le mie sono mod 2012 ed erano montate sulla mia torque in versione 142x12, sono sicuro con quell'adattatore nero come da foto. Ora invece ho dovuto montare un adattatore giallo come il mod 2010 che stava dentro la busta data in dotazione con i cerchi 2012 :nunsacci:

Io ho un adattatore che non è giallo o nero.. Ma un grigio scuro come quello che si vede in questa foto in alto a destra..
169408

muldox
14-04-2013, 21:01:52
Io ho un adattatore che non è giallo o nero.. Ma un grigio scuro come quello che si vede in questa foto in alto a destra..
169408

Di che anno sono le ruote? Anche sulle ST 2013 è di quel colore.

sbardj
14-04-2013, 21:06:42
169408

Infatti, l'adattatore lato pacco pignoni e' grigio, lato disco dovrebbe essere nero....

Sinki22
14-04-2013, 21:07:31
Di che anno sono le ruote? Anche sulle ST 2013 è di quel colore.

Le mie sono 2012, la foto l'ho presa da pinkbike

Infatti, l'adattatore lato pacco pignoni e' grigio, lato disco dovrebbe essere nero....

Il mio nero è quello da 135..

Sinki22
14-04-2013, 21:08:21
Doppio sorry

sbardj
14-04-2013, 21:09:56
Ma nessuno ha l'adattatore giallo per i modelli 2012?

muldox
14-04-2013, 21:11:18

Per tagliare la testa al toro posso misurarlo e vedi se le dimensioni coincidono. Trattandosi di quello di sx è questione di un attimo.

sbardj
14-04-2013, 21:15:53
Le mie sono 2012, la foto l'ho presa da pinkbike

Il mio nero è quello da 135..

Quindi nei mod. 2012 gli adattatori per il 142x12 sono entrambi grigi?Allora probabile che quello lato disco l'ho perso...o devo cercare meglio :-)......comunque con i cerchi mi diedero anche quello giallo!

Sinki22
14-04-2013, 21:19:01
Quindi nei mod. 2012 gli adattatori per il 142x12 sono entrambi grigi?Allora probabile che quello lato disco l'ho perso...o devo cercare meglio :-)......comunque con i cerchi mi diedero anche quello giallo!

Si i miei sono grigi..

Il mio nero da 135 misura 8mm mentre quello grigio circa 10mm
Dico circa perchè è montato sulla bici e l'ho misurato molto scomodamente al buio

sbardj
14-04-2013, 21:20:44
Per tagliare la testa al toro posso misurarlo e vedi se le dimensioni coincidono. Trattandosi di quello di sx è questione di un attimo.

Sempre molto gentile ;-)

lyuk
15-05-2013, 20:49:45
Ciao a tutti io ho un paio di cerchi Mavic crosmax sx grigi del 2009 2010 non ricordo, ho un problemino quando pedalo nella ruota dietro sembra di avere una padella di popcorn un tintinnio metallico che sembra provenire dai raggi.
Il mio meccanico mi ha detto metti un goccino di olio nei niples dei raggi e vai tranquillo è una caratteristica dei mavc e in effetti non me lo ha fatto ora lo lavata e me lo ritorna a fare :nunsacci:
Vi chiedo è normale o c è qualche problema?
Ah! muovendo il cerchio in mano non fà nessun rumore.
Grazie anticipatamente.

black sheep
15-05-2013, 21:22:38
Ciao a tutti io ho un paio di cerchi Mavic crosmax sx grigi del 2009 2010 non ricordo, ho un problemino quando pedalo nella ruota dietro sembra di avere una padella di popcorn un tintinnio metallico che sembra provenire dai raggi.
Il mio meccanico mi ha detto metti un goccino di olio nei niples dei raggi e vai tranquillo è una caratteristica dei mavc e in effetti non me lo ha fatto ora lo lavata e me lo ritorna a fare :nunsacci:
Vi chiedo è normale o c è qualche problema?
Ah! muovendo il cerchio in mano non fà nessun rumore.
Grazie anticipatamente.

Raggi troppo tirati, smollali tutti di mezzo giro e poi ricentra il cerchio.

ottomilainsu
15-05-2013, 21:59:50
Sicuro?
I miei erano un pelo lenti e pedalando tintinnavano.
Li ho tirati di poco (meno di 1/4 di giro) e ora va tutto bene.

lyuk
16-05-2013, 06:39:35
Grazie per il consiglio oggi proverò a tirarli un pelino poi vi saprò dire

Pan-Bagnat
19-05-2013, 22:47:52
Io avevo quelle di prima, di coloro grigio. Tutto ok. Ma mi è capitato dopo foratura di sostituirla nel minuto con un'altra ruota al posteriore, e l'ho trovata molto migliore. In salita la differenza era abissale, e in discesa era meno confortevole ma a me piaceva il feeling. Costava un botto, non ci ho più pensato. Adesso mi devo rimontare una bici, stavo pensando di trovarne un paio usate, ma non mi ricordo il nome. Erano bianche, con raggi speciali tipo tubi di plastica utilizzati in ambito aerospaziale che venivano tesi tantissimo. Ricorda qualcosa a uno di voi ?

Tutankamon
20-05-2013, 07:54:14
Erano bianche, con raggi speciali tipo tubi di plastica utilizzati in ambito aerospaziale che venivano tesi tantissimo. Ricorda qualcosa a uno di voi ?

Spinergy???

black sheep
20-05-2013, 13:33:56
Sicuro?
I miei erano un pelo lenti e pedalando tintinnavano.
Li ho tirati di poco (meno di 1/4 di giro) e ora va tutto bene.

Per un po vanno bene poi ricominceranno a fare rumore, almeno a me è successo così, poi finalmente mi accorsi che il problema è che erano troppo tesi e risolsi definitivamente.
Erano X-MAX XL.

Pan-Bagnat
20-05-2013, 20:46:11
Spinergy???

Yes proprio quelle grazie. Strano sono più pesante delle SX ma la sensazione era contraria. Adesso si trovano anche ad un prezzo contenuto (all'epoca 1000 € il paio !!!). Mi ricordo anche che la ruota libera della Spinergy aveva più clichetti, il che mi piaceva molto.

salukkio
21-05-2013, 08:23:16
Yes proprio quelle grazie. Strano sono più pesante delle SX ma la sensazione era contraria. Adesso si trovano anche ad un prezzo contenuto (all'epoca 1000 € il paio !!!). Mi ricordo anche che la ruota libera della Spinergy aveva più clichetti, il che mi piaceva molto.

Contenuto? :nunsacci::nunsacci:
A quel prezzo mi prendo le TRS+ E.13 e mi avanza qualche centone.

Pan-Bagnat
21-05-2013, 08:42:06
Contenuto? :nunsacci::nunsacci:
A quel prezzo mi prendo le TRS+ E.13 e mi avanza qualche centone.

Ma si trovano a 499 $ + spedizione, arrivi a 500 € tutto incluso a casa.
Io le TRS+ E.13 le ho viste di listino a 999 €, non so poi che sconto puoi trovare.
Comunque adesso mi sono orientato su ruote che utilizza un mio amico per le gare di Enduro, dice che sono più rigide delle SX. Su un mozzo artigianale vengono montati raggi piatti e cerchi Arch, peso 1650 gr... Prezzo intorno a 400 €.

kiko5
05-06-2013, 12:41:50
qualcuno sa se nella versione 2013 è stato risolto il problema del mozzo posteriore ballerino?

muldox
05-06-2013, 14:08:43
qualcuno sa se nella versione 2013 è stato risolto il problema del mozzo posteriore ballerino?

Io con le ST in test ([Only registered and activated users can see links]) non sto avendo il problema, ma è anche vero che:
_le ST non sono le SX
_nello stesso topic sulle ST si legge di gente che ancora è alle prese con quel problema (anche se spesso non è chiaro di che anno sono le ruote)

botacco
05-06-2013, 14:15:33

Con le mie SX 2013 non ho ancora avuto problemi al mozzo posteriore, semmai i problemi sono stati con quello anteriore a causa di un adattatore difettoso per il pp20.
Le ho prese a marzo 2012 e ci ho fatto circa 2000km comprese una decina di uscite in bike park.

kiko5
05-06-2013, 14:44:36
Io con le ST in test ([Only registered and activated users can see links]) non sto avendo il problema, ma è anche vero che:
_le ST non sono le SX
_nello stesso topic sulle ST si legge di gente che ancora è alle prese con quel problema (anche se spesso non è chiaro di che anno sono le ruote)

Anche secondo il mio spacciatore sulle ST il problema sembra risolto, sulle SX non sapeva.
Visto che le hai provate tutte e due, SX e ST, all'atto pratico nella guida si sente molta differenza?
Le utilizzerei per enduro con una specy enduro a molla avanti e dietro e peso sui 70kg nudo (che brutta immagine...:hahaha:)

Con le mie SX 2013 non ho ancora avuto problemi al mozzo posteriore, semmai i problemi sono stati con quello anteriore a causa di un adattatore difettoso per il pp20.
Le ho prese a marzo 2012 e ci ho fatto circa 2000km comprese una decina di uscite in bike park.
spero che con il perno tu sia stato sfortunato e non sia un problema generalizzato....

botacco
05-06-2013, 14:49:37
spero che con il perno tu sia stato sfortunato e non sia un problema generalizzato....
Il mio sivende ha detto che esistono due adattatori per il pp20: uno che si inserisce ad incastrosul mozzo ed uno che va avvitato ma purtroppo non viene mai specificato online...
Non comprare quello ad incastro!!!

kiko5
05-06-2013, 16:20:33
Il mio sivende ha detto che esistono due adattatori per il pp20: uno che si inserisce ad incastrosul mozzo ed uno che va avvitato ma purtroppo non viene mai specificato online...
Non comprare quello ad incastro!!!
le sx non hanno il PP20 di serie? come mai lo hai preso a parte? dovrebbe essere di corredo...

Lucky86
05-06-2013, 16:57:39
io avevo montato di serie gli adattatori per il p20 avvitati, li ho tolti e messi quelli forniti di serie per il p15 che sono da inserire a pressione, non avvitati

maramouse
05-06-2013, 17:45:21
no

muldox
06-06-2013, 08:29:47
...Visto che le hai provate tutte e due, SX e ST, all'atto pratico nella guida si sente molta differenza?
Le utilizzerei per enduro con una specy enduro a molla avanti e dietro e peso sui 70kg nudo...

Secondo me la vera differenza fra le due ruote sta nella larghezza del cerchio, che essendo piuttosto risicata nelle ST le rende inadatte a coperture di grosse dimensioni. Sulla carta le SX dovrebbero essere più robuste e sarà anche vero, ma le ST le strapazzo ormai da mesi ed oltre a non aver manifestato il minimo problema sono ancora perfettamente centrate. Tieni conto che peso qualche kg più di te e, avendole montate sulla Uncle Jimbo, in discesa non sono state risparmiate.

kiko5
06-06-2013, 09:39:09
Secondo me la vera differenza fra le due ruote sta nella larghezza del cerchio, che essendo piuttosto risicata nelle ST le rende inadatte a coperture di grosse dimensioni. Sulla carta le SX dovrebbero essere più robuste e sarà anche vero, ma le ST le strapazzo ormai da mesi ed oltre a non aver manifestato il minimo problema sono ancora perfettamente centrate. Tieni conto che peso qualche kg più di te e, avendole montate sulla Uncle Jimbo, in discesa non sono state risparmiate.
visto che non è mia intenzione andare oltre ad un nevegal 2,35" o un minion 2.5" che, come detto anche nel 3D delle ST, sono il limite max per i cerchi ST forse quest'ultime mi convincono di più.
Considerando che uso pressioni tipo 2.3 atm posteriori e 2.1 anteriore per un uso pedalato penso ci possano stare le ST.
La cosa che più mi preme è la robustezza e il mantenimento della centratura.
Nella posteriore che ho ora, roval di serie, ad ogni uscita mi si allentano 2-3 raggi, ultima volta uno rotto per stress appena sotto la testa....

sembola
06-06-2013, 09:46:33
Kiko, io ho le ST modello 2011, ci monto senza problemi le Minion 2,5 (in realtà 2,3 pollici reali) e non le ho mai dovute far centrare. Sulla robustezza nulla da dire ma certo io non stacco mai le ruote da terra ;-)

Ad ogni modo le tue Roval falle tensionare come Dio comanda :spetteguless: vedrai che non perdono più la centratura...

kiko5
06-06-2013, 09:49:35
Kiko, io ho le ST modello 2011, ci monto senza problemi le Minion 2,5 (in realtà 2,3 pollici reali) e non le ho mai dovute far centrare. Sulla robustezza nulla da dire ma certo io non stacco mai le ruote da terra ;-)

Ad ogni modo le tue Roval falle tensionare come Dio comanda :spetteguless: vedrai che non perdono più la centratura...

l'ho portata da uno bravo qui ma boh, ogni volta è un caos...
L'ultima volta ero con te a puntala, a casa ho trovato raggio rotto sotto la testa e due smollati del tutto...

sembola
06-06-2013, 09:54:05
l'ho portata da uno bravo qui ma boh, ogni volta è un caos...
L'ultima volta ero con te a puntala, a casa ho trovato raggio rotto sotto la testa e due smollati del tutto...

Trovane uno bravo ma che usi il tensiometro ;-)

kiko5
06-06-2013, 14:33:15
Trovane uno bravo ma che usi il tensiometro ;-)

In effetti a suo tempo chiesi se usasse il tensiometro, mi disse che lui lo ha nelle mani :spetteguless:
via proverò a sentire ale....

botacco
12-06-2013, 11:31:52
Il mozzo delle mie mavic sx inizia a scricchiolare quando pedalo in piedi. Succede solo se spingo molto forte sul pedale detstro oppure su drop con atterraggio piatto (nessun rumore su drop con atterraggio ripido).

Hanno un anno di vita, circa 1500-2000 km. Mai smontati. Cosa devo fare?

Sinki22
19-12-2013, 22:53:25
Qualcuno sa dove trovare una benedetta chiave per tirare i raggi? Quella che da mavic con le ruote è una baracca..

drunk@tramp
19-12-2013, 23:51:54
Qualcuno sa dove trovare una benedetta chiave per tirare i raggi? Quella che da mavic con le ruote è una baracca..

Questa non va bene? Nella descrizione non parla di incompatibilità con le Sx

Sinki22
19-12-2013, 23:58:44

Questa non va bene? Nella descrizione non parla di incompatibilità con le Sx

Ne ho già prese 2 così ma nulla..

drunk@tramp
20-12-2013, 00:02:38
Ne ho già prese 2 così ma nulla..

Altra alternativa?

Sinki22
20-12-2013, 00:06:30
Altra alternativa?

Questo non l'avevo visto! Ora scrivo per chiedere conferma, grazie

Sinki22
20-12-2013, 12:39:00
Questo non l'avevo visto! Ora scrivo per chiedere conferma, grazie

Eccola

Marcostumpj
08-01-2014, 14:42:52
Ciao,
come faccio a riconoscere se il corpetto delle mie mavic SX 2013 è quello corretto?
c'è un numero di serie? perchè avvitando l'adattatore 12x142 blocca il corpetto e non fa girare la ruota :-(
grazie