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Visualizza versione completa : Kenda Excavator 2.35" e H-Factor 2.35"


muldox
06-01-2012, 14:41:05
http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=50074&s=576

Dopo aver testato un paio d'anni fa Nevegal e Telonix, grazie alla disponibilità di RMS (http://www.rms.it/p/area-ciclo-16-c.htm) torniamo a provare du... Continua la lettura... (http://www.mtb-mag.com/kenda-excavator-2-35-e-h-factor-2-35/)

mirandolo
06-01-2012, 15:14:56
io le monto sia all'ant che al post su cerchio sun ringle EQ e devo dire che in discesa tengono bene anche in caso di fango e frenata brusca.come scorrevolezza non sono certamente da 10 e lode e in salita fanno un pò penare ma servono a fare la gamba.

hexen
06-01-2012, 16:08:59
Come sempre straprofessionali le.vostre.prove....mi.viene.voglia.di non buttare più i soldi in giornali troppo spesso viziati da esplicite tendenze.commerciali e mai cosi oggettivi nei giudizi..continuate cosi

muldox
06-01-2012, 16:13:49
Come sempre straprofessionali le.vostre.prove.....continuate cosi

Grazie :-)

BobsHaero
06-01-2012, 16:23:45
tra excavator e nevegal..quale mettereste all'anteriore? ovvero, a parità di sezione e mescola(2.35 DTC, mettiamo), quale delle due tiene di più, secondo voi? io monto nevegal per ora e mi ci trovo da dio, ma una delle due sta finendo..come treno di gomme "pesanti" e accoppiata cosa ne pensate? con un excavator guadagnerei in tenuta o perderei?

muldox
06-01-2012, 16:29:14
tra excavator e nevegal..quale mettereste all'anteriore? ovvero, a parità di sezione e mescola(2.35 DTC, mettiamo), quale delle due tiene di più, secondo voi?...

Fossi in te proverei l'Excavator, magari con un Telonix al posteriore se vuoi fare l'accoppiata Kenda.

motobimbo
06-01-2012, 18:15:49
"peccato" per la tua valutazione complessiva su H-Factor...quasi quasi ci speravo su una gomma molto scorrevole che però fosse sufficientemente prestazionale anche in piega/frenata e su fondi invernali (per quelli estivi già ce l'ho)...

mi rimane comunque un pelino oscura la scelta di estremizzare parecchio il posizionamento dei tasselli di tenuta...probabilmente in Kenda hanno pensato ad un utilizzo prevalentemente race/professionale. :nunsacci:

muldox
06-01-2012, 18:23:30
...quasi quasi ci speravo su una gomma molto scorrevole che però fosse sufficientemente prestazionale anche in piega/frenata e su fondi invernali...

Beh, le due cose ovviamente non sono facili da coniugare. Io comunque ti consiglio il Telonix, se ancora non lo conosci.

lokis
06-01-2012, 18:33:42
Ciao è la prova che fa al caso mio visto che la gomma posteriore che uso ora stà tirando le cuoia.
L'H factor però mi sembra un po troppo scorrevole e poco grip per i miei gusti. Il telonix lo sentito nominare parecchie volte. Rispetto ad un Fat Albert (che monto ora in versione Tub. Ready 2,4) come si comporta?
Grazie e complimenti

teoDH
06-01-2012, 18:33:57
io l'excavator non lo amo molto, lo trovo valido su fondi duri ma sul soffice o polveroso grippa poco in piega, tende a scappare, personalmente in discesa uso telonix all'anteriore e post, e mi trovo benissimo, sul roccioso monto il nevegal davanti, ma di rado...

Sims
06-01-2012, 18:37:56
Io con le Kenda ho chiuso, le Nevegal mi hanno lasciato a piedi troppe volte!Anche ad alte pressioni e soprattutto al posteriore...peccato perchè la Doppia Mescola era una manna dal cielo!!!

motobimbo
06-01-2012, 18:38:56
Beh, le due cose ovviamente non sono facili da coniugare. Io comunque ti consiglio il Telonix, se ancora non lo conosci.

mmh...pur non avendolo mai provato ho i miei dubbi che un telonix possa essere più scorrevole di un ibex (ad esempio), ma anche di un HR, tu dici di si?

BobsHaero
06-01-2012, 19:06:24
Io con le Kenda ho chiuso, le Nevegal mi hanno lasciato a piedi troppe volte!Anche ad alte pressioni e soprattutto al posteriore...peccato perchè la Doppia Mescola era una manna dal cielo!!!

Io monto nevegal dal 2007 e avrò bucato meno di 10 volte in tutto, e sto sempre sui 2 bar, 2,2..vero che uso anche la versione tubeless con camera..però..

L'excavator quindi tiene piu del Nevegal in generale? porcociuffo devo provarlo se è così!, magari excavator telonix..certo che abbandonare il nevegal mi piange il cuore:soffriba:

Sims
06-01-2012, 19:23:10
Io le ho sempre usate tubeless su cerchi Mavic Sx...

albert64
06-01-2012, 19:26:44
mmh...pur non avendolo mai provato ho i miei dubbi che un telonix possa essere più scorrevole di un ibex (ad esempio), ma anche di un HR, tu dici di si?

Di un Ibex no, ma di un HR direi di si. Non solo più scorrevole, ma anche migliore come tenuta secondo me. Il Telonix è davvero una gran gomma, tra tutte quelle che ho provato è inferiore solo all'Ibex.

Ho provato anche l'HFactor all'anteriore l'estate scorsa, ma lo usavo con pressioni inferiori alle 2 atm e su asciutto non lo trovato affatto male, meglio del Nevegal per intenderci, (ma a me il Nevegal non piace per nulla.......).

muldox
06-01-2012, 19:44:23
mmh...pur non avendolo mai provato ho i miei dubbi che un telonix possa essere più scorrevole di un ibex (ad esempio), ma anche di un HR, tu dici di si?

Guarda, valutare la scorrevolezza secondo me non è affatto semplice, a meno che non si paragonino coperture con caratteristiche che stanno all'opposto. A mescole con durezze simili io non mi attenderei differenze abissali fra le coperture da te citate, ti posso però dire che la mia impressione (da prendere come tale) è che il Telonix scorra meglio di quel che si potrebbe supporre ad un primo esame visivo.

...L'excavator quindi tiene piu del Nevegal in generale?...

Io l'ho preferito, Sergio ha preferito il Nevegal provato a suo tempo (che però era in mescola Stick-E). 1-1 palla al centro, ma se fossi in te una prova la farei. In ogni caso cadi bene.

...Il telonix lo sentito nominare parecchie volte. Rispetto ad un Fat Albert (che monto ora in versione Tub. Ready 2,4) come si comporta?...

A me il Telonix piace molto, ma la versione da noi provata a suo tempo aveva la struttura della spalla poco sostenuta e lo dovevo utilizzare con camere d'aria pesanti (posteriore). Tu che versione vorresti montare?

Uruk
06-01-2012, 21:03:34
0

muldox
06-01-2012, 21:09:08
Quindi secondo te meglio Excavator di Nevegal..

L'ho scritto nel post precedente il tuo :spetteguless:
In ogni caso tieni presente che il Nevegal non lo uso da tempo e sono due coperture valide, quindi sarebbero da provare assieme per una comparativa diretta. Io però consiglio di provare l'Excavator, non fosse altro che è meno conosciuto e secondo me potrebbe essere una bella sorpresa come lo è stato per me.

andyx
06-01-2012, 21:14:18
L'idea Excavator mi attira,ma ormai ho portato all'anteriore la Telonix 2.40, peso approssimativo sui 1300gr., devo dire che al posteriore era una fonte di grip e frenata !!! Ora che è all'anteriore, mi trovo cmq molto bene ed il suo lavoro lo fà egregiamente!!! Prima avevo la Nevegal 2,50, come peso leggermente inferiore al Tel.ix, ma la spalla molto leggera infatti mi si è tagliata, ma anche lei il suo lavoro lo fà egregiamente!!

xtrncpb
06-01-2012, 21:34:25
L'Excavator ha un peso interessante per la sezione da 2.35, poi sembra essere una gran gomma quanto a prestazioni.
Una di quelle che piacciono a me, simili a quelle da motocross che ho ancora in box (oltre ad averle sulla mia Husaberg...)
:freeride:
Ah, dimenticavo... ottima recensione, complimenti !! :-? o-o :celopiùg:

Vudienne
07-01-2012, 07:53:12
Bel test, pratico e funzionale. Sarebbe bene farne più spesso di queste prove sulle gomme, se fosse possibile-

OT: ma te Muldox giri a gamba nuda anche in pieno inverno, o è il diretur che ti obbliga per motivi di look fotografico?!?

lilloxx75
07-01-2012, 08:27:55
Come primo equipaggiamento sulla mia reign ci sono due Nevegal in 2,35.
Considerato il fatto che sono ancora buone, percorsi circa 500 km in 2 mesi, e non avendo provato altro, prima full, sono soddisfatto per grip in tutte le condizioni, ottima tenuta ma come noto, poca scorrevolezza!
Volendola utilizzare all'anteriore, cosa e` possibile accoppiare al posteriore sia in versione invernale che estiva?
Ancora, in estate il Nevegal e` indicato oppure sostituibile da che?
Probabilmente argomenti trattati, ma forse ci sono nuovi prodotti!:nunsacci:

muldox
07-01-2012, 10:41:04
Bel test, pratico e funzionale. Sarebbe bene farne più spesso di queste prove sulle gomme, se fosse possibile-

OT: ma te Muldox giri a gamba nuda anche in pieno inverno, o è il diretur che ti obbliga per motivi di look fotografico?!?

Ad inizio primavera forse ci arrivano altri modelli Kenda, fra cui l'interessante e credo poco conosciuto Slant Six :spetteguless:
Gambetta ignuda: il diretur mi ha detto che ho il polpaccio più sexy che abbia mai visto e che funziona come le tette sulle copertine dei periodici (eeeeh....:pirletto:)

Come primo equipaggiamento sulla mia reign...

Se cominciamo a parlare di gomme a 360° addio. Ti suggerisco di porre la domanda qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=215917

mrwest77
07-01-2012, 15:18:32
Monto da 2 anni l'accoppiata Nevegal all'anteriore più Telonix al posteriore... e avendo provato un H factor al posteriore non posso che confermare tutto quanto detto nel presente articolo.

Pessime impressioni di trazione e frenata dell'H-Factor montato al posteriore... non c'è confronto con il Telonix (per gli amanti dei Kenda) che lo batte in ogni situazione di off-road!!

motobimbo
07-01-2012, 15:39:29
Ad inizio primavera forse ci arrivano altri modelli Kenda, fra cui l'interessante e credo poco conosciuto Slant Six :spetteguless:


bene bene...ecco un'altra gomma che mi interessa di brutto per il post!
mai neanche vista dal vivo.

xtrncpb
07-01-2012, 16:35:40
Il Kenda Slant Six penso sia interessante anche nell'ottica XC-Marathon, dato che è prodotto anche nella misura 26x2.1 in tre versioni e addirittura nella misura 26x1.95, tutte con cerchietto pieghevole.
Poi ci sono due versioni da 29x2.0 e una da 29x2.2

http://www.kendausa.com/media/567647/k1080.jpg

Vudienne
07-01-2012, 17:11:23
Sarebbe fattibile a vs. parere, per i test sulle gomme, prenderne una a riferimento? Intendo avere una o piu "gomme tipo" tra le piu diffuse in modo che chi legge abbia un metro conosciuto col quale misurarsi. Una unità di misura relativa e non assoluta, non so se mi spiego.
Un conto è dire:
- ha un ottima scorrevolezza
e un altro è dire:
- ha un ottima scorrevolezza, come e in molti casi meglio di un HighRoller
e un altro ancora:
- ha un ottima scorrevolezza, come e in molti casi meglio di un RacingRalph

che ne dite? idea farlocca vero ?!?

Uruk
07-01-2012, 17:24:16
Sarebbe fattibile a vs. parere, per i test sulle gomme, prenderne una a riferimento? Intendo avere una o piu "gomme tipo" tra le piu diffuse in modo che chi legge abbia un metro conosciuto col quale misurarsi. Una unità di misura relativa e non assoluta....
Qualcuno l'ha fatto qualche anno fa:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3895508#post3895508

el gato 63
07-01-2012, 18:37:14
interessante ...sono da provare

muldox
07-01-2012, 18:44:10
Sarebbe fattibile a vs. parere, per i test sulle gomme, prenderne una a riferimento? Intendo avere una o piu "gomme tipo" tra le piu diffuse in modo che chi legge abbia un metro conosciuto col quale misurarsi. Una unità di misura relativa e non assoluta, non so se mi spiego.
Un conto è dire:
- ha un ottima scorrevolezza
e un altro è dire:
- ha un ottima scorrevolezza, come e in molti casi meglio di un HighRoller
e un altro ancora:
- ha un ottima scorrevolezza, come e in molti casi meglio di un RacingRalph

che ne dite? idea farlocca vero ?!?

Vale quanto già scritto: la differenza di scorrevolezza fra coperture simili è spesso minima e prendere delle cantonate è molto facile. Che l'H-Factor DTC del test scorre meglio di un Nevegal Stick-E te lo posso anche dire, tanto per fare un esempio, ma è una cosa talmente ovvia che non penso serva un test per stabilirlo. L'unico metodo per avere dei valori certi sarebbe quello di un test strumentale (alcune riviste tedesche lo fanno), ma non siamo ancora così organizzati.

masao
07-01-2012, 19:01:28
Guarda, valutare la scorrevolezza secondo me non è affatto semplice, a meno che non si paragonino coperture con caratteristiche che stanno all'opposto. A mescole con durezze simili io non mi attenderei differenze abissali fra le coperture da te citate, ti posso però dire che la mia impressione (da prendere come tale) è che il Telonix scorra meglio di quel che si potrebbe supporre ad un primo esame visivo.


La cosa irritante del telonix è che non ci sia in una versione ust o con spalla rinforzata, da montare senza camere, anche nella versione 2.2, che secondo me per un periodo invernale potrebbe essere una soluzione veramente azzeccata per il posteriore.

Lo slant six lo vedo sulla falsariga del maxxis larsen tt.

marpa
07-01-2012, 20:47:11
.. sono sorpreso della pressione usata di 3 Bar. Mi sembrano veramente tanti

muldox
07-01-2012, 20:55:43
.. sono sorpreso della pressione usata di 3 Bar. Mi sembrano veramente tanti

Quella è la pressione usata nell'H-Factor montato al posteriore senza camera (comunque qualcosina meno di 3 bar, l'ho scritto anche nel test). Già così, come detto, abbiamo avuto dei microstallonamenti. Se fossimo scesi con la pressione il rischio di rimanere a piedi o rovinare il cerchio sarebbe stato abbastanza concreto. In ogni caso l'H-Factor del test non è una copertura UST, quindi si tratta di un aspetto non certo criticabile.

xtrncpb
07-01-2012, 21:10:09
In ogni caso l'H-Factor del test non è una copertura UST, quindi si tratta di un aspetto non certo criticabile.
Quoto al 100% e anche di più.
L'unico modo per evitare stallonamenti su coperture tradizionali, non UST, è quello di massimizzare l'aderenza al cerchio. Cosa che si ottiene solo attraverso pressioni di gonfiaggio sufficientemente alte.
Quanto alte debbano essere, è funzione di ogni pneumatico, non si può generalizzare nè esprimere un dogma universale.

lokis
07-01-2012, 22:09:30
Citazione:
A me il Telonix piace molto, ma la versione da noi provata a suo tempo aveva la struttura della spalla poco sostenuta e lo dovevo utilizzare con camere d'aria pesanti (posteriore). Tu che versione vorresti montare?


mmmhh faccio molta salita per cui cerco di avere un buon compromesso tra peso, scorrevolezza e grip. Dalla discussione mi pare di capire che manca una versione intermedia tra quella da usare con camera e quella tubless (es. un tubless ready). Io vorrei restare sugli 800 g e sicuramente senza camera.
p.S. sto impiegando più tempo a decidere la gomma della bici che a scegliere l'auto nuova :nunsacci:. Continuerò a seguire con molto interesse:i-want-t:

Mario87
08-01-2012, 10:03:51
bella recensione ma non so perchè ogni qualvolta sono in procinto di acquisto gomme mi blocco, anche se sul''escavator un pensierino lo fare

muldox
08-01-2012, 14:35:32
Oggi ho provato l'Excavator su un fondo innevato più abbondantemente di quello che si vede nelle foto del test ed a tratti su neve battuta. Premesso che era una neve "facile" in quanto piuttosto calda e gessosa, la gomma lavora bene e trasmette sicurezza sia in curva che prendendo velocità nei tratti dritti.

LAGrippe
24-04-2012, 22:11:16
Io uso da due anni Nevegal all' anteriore ed excavator al posteriore.Per me è l' accoppiata perfetta.Trazione enorme, super tenuta e guidabilità.L'unica pecca è che non sono scorrevolissimi, ma ormai mi ci sono abituato.Non ho più testato altre gomme, perchè con queste sono al top.

BobsHaero
24-04-2012, 22:24:10
Io uso da due anni Nevegal all' anteriore ed excavator al posteriore.Per me è l' accoppiata perfetta.Trazione enorme, super tenuta e guidabilità.L'unica pecca è che non sono scorrevolissimi, ma ormai mi ci sono abituato.Non ho più testato altre gomme, perchè con queste sono al top.

La mia accoppiata "pesante" è esattamente il contrario..excavator all'ant(2.5 stick-e) e nevegal al posteriore(2.35 DTC tubeless), entrambi con camera. ok, scorrevolezza limitata, lo si sa..ma una sicurezza allucinante, compreso fangazza pesante e radici bagnate, sempre molto buone. =)

balvenie
25-04-2012, 10:21:27
le nuove mescole SRS da 42 shore di kenda si possono gia trovare?? sui principali mail order non ne ho trovato traccia...:medita:

LAGrippe
29-04-2012, 14:03:24
La mia accoppiata "pesante" è esattamente il contrario..excavator all'ant(2.5 stick-e) e nevegal al posteriore(2.35 DTC tubeless), entrambi con camera. ok, scorrevolezza limitata, lo si sa..ma una sicurezza allucinante, compreso fangazza pesante e radici bagnate, sempre molto buone. =)


A questo punto mi incuriosisce invertirli, se mi dici cosi.Da tanto che li uso non ci ho mai pensato, visto che davanti mi sono sempre trovato bene con disegni passami il termine "pseudo" direzionali.E' una prova che farò allora, come mi piacerebbe provare il telonix dietro accoppiato al nevegal davanti.Ciao

LAGrippe
29-04-2012, 14:26:30
le nuove mescole SRS da 42 shore di kenda si possono gia trovare?? sui principali mail order non ne ho trovato traccia...:medita:


Non conosco questa nuova mescola di Kenda.E' ancora più morbida della stick-e? Io ho sempre usato le dtc per questione di durata e già non mi durano tantissimo.
Le stick-e so che hanno un grip superiore, ma a dispetto di una durata veramente effimera.

balvenie
29-04-2012, 18:36:03
Le stick-e so che hanno un grip superiore, ma a dispetto di una durata veramente effimera
La nuova mescola dovrebbe essere ancora piu morbida, in quanto lo stick-e è intorno ai 50 shore, mentre l'altra nuova è da 42.
Cmq lo stick-e all'ant dura abbastanza