PDA

Visualizza versione completa : RUOTA FRENATA

Drago
28-05-2003, 08:57:00
Ieri sera mentre giocavo in garage con la bici mi sono accorto che la ruota posteriore era frenata,allora pensando fosse il freno ho smontato la pinza ma la ruota rimaneva frenata.
Non capendo cosa fosse ho sganciato la ruota dal telaio e ho provato a farla girare tenendola per il bloccaggio rapido e in effetti la ruota gira bene ma poi dopo averla rimontata ,senza montare la pinza del freno,la ruota tornava ad essere frenata.
Da cosa pu dipendere?

Otis
28-05-2003, 09:23:18
L'hai tenuta per lo sgancio rapido o per le battute del mozzo al telaio?
Potrebbero essere troppo serrati i bulloni di registro dei cuscinetti del mozzo. Hai sensazione di un qualche tipo di attrito? Tipo sporco nei cuscinetti?

Drago
28-05-2003, 09:42:04
SI l'ho tenuta per lo sgancio rapido.
non dovrebbero essere i bulloni perch addirittura uno un po "molle" infatti ogni tanto lo stringo con le mani (non ho la chiave apposita)
sporco?bohh quello non so ogni tanto pulisco ma non so se proprop per bene.
oggi provero' a tenerla per i bulloni e vediamo

Comaz15
28-05-2003, 14:12:49
SI l'ho tenuta per lo sgancio rapido.
non dovrebbero essere i bulloni perch addirittura uno un po "molle" infatti ogni tanto lo stringo con le mani (non ho la chiave apposita)
sporco?bohh quello non so ogni tanto pulisco ma non so se proprop per bene.
oggi provero' a tenerla per i bulloni e vediamo

...vabb se la tieni per lo sgancio logico che gira.
Probabilmente dipende peropiro dal fatto che stringi il dado del cono a mano senza serrarlo col controdado... in questo modo, quando monti la ruota sul telaio e serri lo sgancio, la pressione sul cono data dalla forza con cui chiudi lo sgancio!
Prima di far fuori i cuscinetti, porta la ruota da un meccanico in modo che ti serri correttamente il cono dei cuscinetti con il relativo controdado.

Drago
28-05-2003, 14:24:40
[

eh si adesso ci sono arrivato anch'io,
il dado che stringo a mano dalla parte dei rapporti e a dire la verita' quest'ultimo senza contro dado e anzi fuoriesce dalla cassetta di poco,molto poco.
non normale vero?
portero la ruota dal meccanico :cry:

Comaz15
28-05-2003, 14:32:48
[

eh si adesso ci sono arrivato anch'io,
il dado che stringo a mano dalla parte dei rapporti e a dire la verita' quest'ultimo senza contro dado e anzi fuoriesce dalla cassetta di poco,molto poco.
non normale vero?
portero la ruota dal meccanico :cry:

Stai parlando del mozzo Stout della Specy? in ogni caso normale: quello che avviti a mano il controdado, il cono pi all'interno e per fissarlo, o smonti tutto l'asse dall'altra parte, oppure smonti il pacco pignoni.