PDA

Visualizza versione completa : **Consiglio** Zaino per il superenduro

epo
24-04-2012, 13:35:13
ciao ragazzi...mi sto attrezzando per la gara di pogno del superenduro..

sto cercando uno zaino...decente...buono..

avevo visto l' evoc trail freeride....ma l' hanno finito...

uno zaino del genere..??
grazie!

Muzu
24-04-2012, 13:39:35
Io ho il Camelbak The Capo
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=57119
che è leggermente piccolo da all mountain, ma per una gara di superenduro secondo me va bene.
L'unico punto debole forse è che non ha una buona protezione per la schiena, e magari tu vuoi qualcosa che ti ripari anche.

epo
24-04-2012, 13:42:17
io necessito anche dle paraschiena per regolamento..me ne ero scordato...grazie!

Muzu
24-04-2012, 13:44:33
In tal caso questo modello di zaino andrebbe benissimo: dal momento che devi indossare il paraschiena, non hai bisogno di un'ulteriore protezione integrata nello zaino.

xawier2002
24-04-2012, 14:10:33
http://www.fuorisella.it/abbigliamento-e-protezioni/zaini.html

evoc o lezyne hai l'imbarazzo della scelta

giovanni1985
24-04-2012, 16:42:32
vai di evoc!!!o 16 litri o 12 ...con il paraschiena!!!cosi hai tutto

landopt
24-04-2012, 16:54:09
vai di evoc!!!o 16 litri o 12 ...con il paraschiena!!!cosi hai tutto

Evoc da 12 lt? dove? ho visto un 10 lt.. esiste anche il 12 lt?

Sarei molto interessato

giovanni1985
24-04-2012, 17:09:12
Evoc da 12 lt? dove? ho visto un 10 lt.. esiste anche il 12 lt?

Sarei molto interessato
scusami!!!facevo confusione...si si 10 litri
ti consiglio il 16 cosi ci fai tutto

xVALERIOx
24-04-2012, 19:29:25
ho il trail 20lt evoc, nonostante sia un 20lt, sembra di avere uno zainetto sulla schiena, e' pieno di tasche e scomparti vari x riporre attrezzi....
epo, hai visto su hibike?---qui come prezzi x evoc non li batte nessuno..http://www.hibike.it/shop/catalog/tk/q/m70650/g845/EVOC-Zaini-idrici.html

epo
24-04-2012, 22:20:28
ragazzi sto guardando un po' i link che mi avete passato, però non conoscendo, e non sapendo cosa valutare o meno....non so proprio dove sbattere la testa..

di evoc ce ne sono una marea di modelli...idem per l' altra marca..

riuscite gentilmente a passarmi dei link diretti sugli zxaini da prendere in considerazione?
grazie!

20 lt. no.....troppo..tanto una volta che appendo il casco, le protezioni le metto alla bici, la sacca dell' acqua, e due cacate...a voglia!

Fabbrus
25-04-2012, 01:16:40
Io ho comprato un Dakine da 12 litri questo inverno, che va benissimo...ma poi mi sono trovato il regolamento superenduro che impone una protezione CE per la schiena, quindi sotto ci metto un paraschiena da moto che già avevo. Tuttavia, tornassi indietro, comprerei uno zaino tipo Evoc con paraschiena integrato, perché la mia soluzione non è comoda...a saperlo prima.

L'Evoc che fa al caso tuo é il FR Enduro: zaino da 16 L con paraschiena e porta casco.
Per le gare secondo me 10 L basterebbero, ma purtroppo l' FR Lite non ha il porta casco e il CC 10 L ha il porta casco ma non il paraschiena.
Quindi fatti l'FR Enduro e sei a posto!

Ciao e buona gara!

motobimbo
25-04-2012, 05:43:47
20 lt. no.....troppo..tanto una volta che appendo il casco, le protezioni le metto alla bici, la sacca dell' acqua, e due cacate...a voglia!

scusa eh...ma perchè 20lt no?

che vuol dire troppo? troppo pesante forse?
il 20lt evoc pesa 150gr in più del 16lt...è troppo?

guarda che è meglio...molto meglio avere qualcosa di capiente che eventualmente utilizzi parzialmente che non un coso con cui giochi a tetris tutte le volte e se malauguratamente buchi la gomma, una volta che l'hai riparata tirando fuori tutto, sei costretto a lasciare in terra qualcosa perchè non ti entra più. :smile:

Fabbrus
25-04-2012, 09:33:04
Secondo me dipende se si ragiona in ottica gara oppure no.
Per le gare direi che è meglio portarsi dietro il meno possibile, lo stretto indispensabile...ed uno zaino compatto si sente di meno.
Questa è la mia opinione, poi ognuno la pensa come vuole...
;-)

nicosacco
25-04-2012, 13:59:51
Anche io direi il 20lt,almeno se vuoi te lo prendi su anche per girare normalmente e in gara hai un filo più di spazio.

xVALERIOx
25-04-2012, 20:17:09
epo, l'evoc 20lt ti fara' comodo....fidati...soprattutto in inverno, non sai che bellezza vedere il giubbotto tecnico riposto meglio che in un cassetto di casa...i guanti pesanti in ordine, insieme alla mascherina, il gps, il cellulare....tutti gli attrezzi riposti ognuno nel suo scomparto....tasche x documenti e soldi, ...insomma.....e' veramente immenso , ma fatto in maniera da percepirlo piccolo quando lo si indossa..

landopt
25-04-2012, 20:23:54
Secondo me dipende se si ragiona in ottica gara oppure no.
Per le gare direi che è meglio portarsi dietro il meno possibile, lo stretto indispensabile...ed uno zaino compatto si sente di meno.
Questa è la mia opinione, poi ognuno la pensa come vuole...
;-)
Quoto, sarà anche che adesso ho uno zaino piccolo (ad occhio intorno agli 8 lt ) mi c'entra davvero tutto (compreso il seghetto per il disbosco occasionale) quindi specialmente in ottica di gara mi basterebbe quello...

Cmq oggi ho visto sia il 16 che il 20 lt, il primo ragionevole... Il secondo è proprio grande, e il tipo me lo ha pure confermato, bisognerebbe riuscire a trovare un 10 lt per vederlo di persona.

Prossima uscita uso lo zainetto e il paraschiena da Snowboard e vedo come mi ci trovo.

epo
25-04-2012, 22:04:02
...ok
credo che la mia scelta cadrà sull' evoc......FR enduro

a questo punto però, dove lo trovo dato che sembra essere finito dappertutto!

zanna63
25-04-2012, 22:21:01
...ok
credo che la mia scelta cadrà sull' evoc......FR enduro

a questo punto però, dove lo trovo dato che sembra essere finito dappertutto!

Anch'io faccio superenduro è avendo avuto il problema del paraschiena ho fatto la scelta dello zaino con paraschiena incorporato è ho comprato l'EVOC FR enduro 16 L,mi trovo bene è ben fatto quando lo togli non ti rimane il paraschiena addosso io l'ho preso dal mio sivende,per sapere dove trovarlo chiedi a 4guimp.

tostarello
25-04-2012, 22:26:50
io ho appena preso il solo paraschiena evoc, da inserire nello zaino che già ho (deuter o dakine)

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=49416

landopt
25-04-2012, 22:57:52
io ho appena preso il solo paraschiena evoc, da inserire nello zaino che già ho (deuter o dakine)
Lx

Ottimo! Se mi entrasse nello zaino lidl da 11 euro sarebbe perfetto, anche quello è un po grande per i miei a visto il risparmio...

tostarello
26-04-2012, 06:18:03
Ottimo! Se mi entrasse nello zaino lidl da 11 euro sarebbe perfetto, anche quello è un po grande per i miei a visto il risparmio...

se è il "replica" del dakine apex (25 litri) ci entra ed è un poco più corto rispetto all'atezza dello zaino

Fabbrus
26-04-2012, 06:26:57

Mi sembra una buona idea!
Ma siamo sicuri che i commissari di gara accetteranno questa soluzione con "paraschiena CE"?

All'ultima gara che ho fatto, la Pro1 del Golfo Dianese, prima delle PS i commissari guardavano attentamente i concorrenti e se non avevano lo zaino Evoc, mettevano una mano sotto lo zaino per vedere se si stava indossando un paraschiena...

Ho anche visto un commissario dire ad un concorrente che la maglia da XC non va bene che il SE !?

landopt
26-04-2012, 06:43:09
se è il "replica" del dakine apex (25 litri) ci entra ed è un poco più corto rispetto all'atezza dello zaino

Si proprio quello ;-)

landopt
26-04-2012, 06:45:07
Ma siamo sicuri che i commissari di gara accetteranno questa soluzione con "paraschiena CE"?

All'ultima gara che ho fatto, la Pro1 del Golfo Dianese, prima delle PS i commissari guardavano attentamente i concorrenti e se non avevano lo zaino Evoc, mettevano una mano sotto lo zaino per vedere se si stava indossando un paraschiena...

Ho anche visto un commissario dire ad un concorrente che la maglia da XC non va bene che il SE !?

Beh in questa souzione il paraschiena CE c'è.. e pure EVOC! Apparentemente non vedo controindicazioni...

epo
26-04-2012, 07:25:21
ragazzi ma costa una fucilata o sbaglio?

lo trovo dappertutto a più di 100 e passa euro!!
Io le protezioni in salita le attacco alla mtb, poi nello zaino non ho molto da metterci....tenendo conto che l' acqua te la danno per il percorso, da mangiare idem..
(parlando ovviamente in proiezione gara)

cmq.....i miei due amici hanno preso l' evoc questo
http://www.probikeshop.it/evoc-zaino-freeride-trail-nero/73137.html (http://www.probikeshop.it/evoc-zaino-freeride-trail-nero/73137.html)

e si trovano benissimo...

il mio problema è dove trovarlo, al miglior prezzo...

epo
26-04-2012, 12:31:59
insomma

la scelta sembra obbligatoria, tra fr enduro o trail freeride...
il trail freeride c'è da 20 litri
l' fr enduro da 16 litri...

i miei soci hanno il 20 litri....non si riesce però a reperire in giro...nero sembra come trovare un quadrifoglio...

in altrnativa ho visto lezyne....ma non saprei su che modello orientarmi!!!
consigli...

dai che ho quasi finito...ihihih

ecox
26-04-2012, 14:50:47

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=49416 (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=49416)

a me invece sembra una pessima idea.
Il paraschiena della EVOC è funzionale a mio avviso se inserita nello zaino della EVOC, lo zaino ha una fascia lombare che ne impedisce ogni tipo di movemento e questo rende efficace il paraschiena incorporato. Mettere il paraschiena in uno zaino non stabile sulla schiena è come mettersi un preservativo bucato.

o-o

landopt
26-04-2012, 15:38:42
a me invece sembra una pessima idea.
Il paraschiena della EVOC è funzionale a mio avviso se inserita nello zaino della EVOC, lo zaino ha una fascia lombare che ne impedisce ogni tipo di movemento e questo rende efficace il paraschiena incorporato. Mettere il paraschiena in uno zaino non stabile sulla schiena è come mettersi un preservativo bucato.

o-o

Beh tutti gli zaini da mtb hanno anche la fascia "bassa" stabilizzatrice, compreso il lidl, o lo zaino che uso non solo per mtb/snow/trekking da almeno 10 anni, in più il lidl che ha pure il vano dedicato dove inserirlo (e quindi non messo dentro lo zaino a casaccio) e una volta strinta la fascia lombare è bello saldo, quindi sinceramente non vedo il problema.

Cmq nel regolamento si parla di:

9. EQUIPAGGIAMENTO
................
• Nell’affrontare i tratti di percorso scelti come Prove Speciali (P.S.) sono obbligatori Casco Integrale, Guanti lunghi, protezioni per le ginocchia e paraschiena omologati CE
................

byez

ecox
26-04-2012, 15:50:34
Beh tutti gli zaini da mtb hanno anche la fascia "bassa" stabilizzatrice, compreso il lidl, o lo zaino che uso non solo per mtb/snow/trekking da almeno 10 anni, in più il lidl che ha pure il vano dedicato dove inserirlo (e quindi non messo dentro lo zaino a casaccio) e una volta strinta la fascia lombare è bello saldo, quindi sinceramente non vedo il problema.

Cmq nel regolamento si parla di:

9. EQUIPAGGIAMENTO
................
• Nell’affrontare i tratti di percorso scelti come Prove Speciali (P.S.) sono obbligatori Casco Integrale, Guanti lunghi, protezioni per le ginocchia e paraschiena omologati CE
................

byez

ma esistono fasce e fasce e chi ha l'EVOC sa cosa voglio dire.

Mettere il paraschiena in uno zaino che non è nato per averlo a me sembra un azzordo o come diciamo noi a Genova un "TAPULLO".

epo
26-04-2012, 19:16:59
va beh raga....
per lo zaino?

xVALERIOx
26-04-2012, 19:34:44
va beh raga....
per lo zaino?
qui e' disponibile....
ora lo danno x 142 euro, qualche mese fa' l'ho preso a 100euro...compreso di sacca idrica 3lt....era in promozione....
http://www.hibike.it/shop/product/p5bb9471fa04dc86439239c862d899535/EVOC-Freeride-Trail-20L-reflective-webbing-zaino-con-Anti-Impact-System.html#var_86500188

ah....se noti bene, ci sono le taglie,...mi raccomando...

landopt
07-05-2012, 20:45:14
Aposteriori posso scrivere il mio parere, in quanto ho fatto tutta la gara con il 20 lt.

Il 20 lt lasciatelo perdere...... è enorme prendete una zaino più piccolo che c'entri le cose essenziali, il 16 "passabile" ma per una gara cme quella di ieri... forse troppo grande anche quello.

Il fatto che è un "paraschiena con un zaino" per me è una vera bischerata... è un semplice zaino "fatto bene" con un cuscino "paraschiena" dentro ma con uno schienale come un qualsiasi zaino da trekking di quelli odierni. Insomma se dovro' proprio comprarlo penso di prenderlo il più piccolo possibile e con il paraschiena integrato per non avere noie con il regolamento ed evitare di portarmi un "vero" paraschiena dietro.

La vera differenza tra quello del lidl da 11 euro sono le bretelle più spugnose e una fascia in vita più voluminosa e il cappuccio per quando piove.

byez!

sandrello
08-05-2012, 22:46:29
Ma secondo voi questo va bene? http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=64773

ziosam.freelife
09-05-2012, 00:55:29
Ho affrontato il problema quest'inverno dopo aver letto il nuovo regolamente del SE, apparentemente l'unica soluzione era di acquistare l'Evoc. Sinceramenre reputo l'Evoc un ottimo prodotto studiato nei dettagli e curatissimo, ma secondo il mio parere non rispecchia assolutamente le necessità di una gara si Superenduro, troppo ingombrante e pesante, il livello delle gare è sempre più alto, è fondamentale avere la massima libertà di movimento, molti pro addirittura partono senza zaino e con il solo casco integrale, per dare il massimo in discesa e non avere il minimo impedimento.
Ho quindi provato questo:
http://www.sixs.biz/prodotti/sixs-pro-tech/pro-smxs-smanicato-protezione-dorsale (http://www.sixs.biz/prodotti/sixs-pro-tech/pro-smxs-smanicato-protezione-dorsale)
è marchiato CE ed è regolarmente in vendita, addirittura omologato per le gare di Trial in moto. Ho acquistato un paraschiena e due maglie, in modo da avere nei due giorni di gara la protezione pulita. Mi ha impressionato per la comodità, si indossa e si dimentica di averlo, io lo metto anche durante il tragitto in auto per arrivare nel luogo dove girare in bici, rende ancora più confortevole qualunque tipo di zaino idrico che non starà più a contatto diretto con la schiena, inoltre il capo di abbigliameno indossato rimane competamente asciutto sulla schiena, il sudore interessa solamente la parte interna della maglia di intimo che contiene il paraschiena, quindi, quando mi tolgo lo zaino non mi prendono più i colpi di freddo alla schiena. Lo uso anche per girare in DH abbinato ad una normale fascia lombare da motocross che preferisco sempre usare per il sostegno lombare. nelle Superenduro è fantastico perchè ti permette di fare il prologo o qualche breve PS senza portare lo zaino, inoltre puoi utilizzare anche zaini piccolissimi, per ridurre al minimo il peso e l'ingombro sulle spalle, in gara serve solamente un litro di acqua, una camera, una pompetta e un multi tool, guidando leggeri si riesce a fare delle manovre altrimenti impossibili con uno zaino troppo ingombrante e pesante.

landopt
09-05-2012, 07:11:20
Ma secondo voi questo va bene? http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=64773 (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=64773)

Si è quello con paraschiena omologato.

epo
09-05-2012, 07:15:56
alla fine ho preso il trail freeride da 20 litri

Fabbrus
10-05-2012, 23:19:50
alla fine ho preso il trail freeride da 20 litri

Come ti trovi?
Sei soddisfatto?
Troppo grande oppure è ok?

norvegese
27-02-2013, 12:49:25
anche io sono interessato a questo zaino
come ti trovi ?
saluti e grazie

matteo viscardi
27-02-2013, 15:49:22
Sono molto interessato anche io ai zaini Evoc freeride...il mio dubbio è la taglia visto che la S la danno buona per persone fino al 1.70 e la M/L dal 1.70 fino al 1.90. Io sono 1.74 per chi già li sta usando meglio la taglia S o la M/L per la mia altezza?

Grasssie

mia patate
27-02-2013, 15:49:40
Ho affrontato il problema quest'inverno dopo aver letto il nuovo regolamente del SE, apparentemente l'unica soluzione era di acquistare l'Evoc. Sinceramenre reputo l'Evoc un ottimo prodotto studiato nei dettagli e curatissimo, ma secondo il mio parere non rispecchia assolutamente le necessità di una gara si Superenduro, troppo ingombrante e pesante, il livello delle gare è sempre più alto, è fondamentale avere la massima libertà di movimento, molti pro addirittura partono senza zaino e con il solo casco integrale, per dare il massimo in discesa e non avere il minimo impedimento.
[/URL][url]http://www.sixs.biz/prodotti/sixs-pro-tech/pro-smxs-smanicato-protezione-dorsale (http://www.sixs.biz/prodotti/sixs-pro-tech/pro-smxs-smanicato-protezione-dorsale)
è marchiato CE ed è regolarmente in vendita, addirittura omologato per le gare di Trial in moto. Ho acquistato un paraschiena e due maglie, in modo da avere nei due giorni di gara la protezione pulita. Mi ha impressionato per la comodità, si indossa e si dimentica di averlo, io lo metto anche durante il tragitto in auto per arrivare nel luogo dove girare in bici, rende ancora più confortevole qualunque tipo di zaino idrico che non starà più a contatto diretto con la schiena, inoltre il capo di abbigliameno indossato rimane competamente asciutto sulla schiena, il sudore interessa solamente la parte interna della maglia di intimo che contiene il paraschiena, quindi, quando mi tolgo lo zaino non mi prendono più i colpi di freddo alla schiena. Lo uso anche per girare in DH abbinato ad una normale fascia lombare da motocross che preferisco sempre usare per il sostegno lombare. nelle Superenduro è fantastico perchè ti permette di fare il prologo o qualche breve PS senza portare lo zaino, inoltre puoi utilizzare anche zaini piccolissimi, per ridurre al minimo il peso e l'ingombro sulle spalle, in gara serve solamente un litro di acqua, una camera, una pompetta e un multi tool, guidando leggeri si riesce a fare delle manovre altrimenti impossibili con uno zaino troppo ingombrante e pesante.

articolo molto interessante!!! :celopiùg:

ho l'evoc fr16 ed è comodo ma effettivamente un pò voluminoso in ottica gara, ottimo però per giri in compagnia!

giulietto82
28-02-2013, 07:56:41
[/URL][url]http://www.sixs.biz/prodotti/sixs-pro-tech/pro-smxs-smanicato-protezione-dorsale (http://www.sixs.biz/prodotti/sixs-pro-tech/pro-smxs-smanicato-protezione-dorsale)

Quindi - mi ricollego al mio post "protezioni in D3O" - quest'ultime secondo te sono consentite. Ma la direzione gara te lo ha confermato?

ziosam.freelife
28-02-2013, 08:33:55
Quindi - mi ricollego al mio post "protezioni in D3O" - quest'ultime secondo te sono consentite. Ma la direzione gara te lo ha confermato?

deve esserci il machio CE.
Io lo scorso anno l'ho utilizzato tutte le gare (PRO e SPRINT), i giudici mi hanno sempre controllato se lo portavo e non ho mai avuto problemi.
ciao

giulietto82
28-02-2013, 08:38:06
Dove lo leggo il marchio ce? Perchè quella maglia ce l'ho anche io ma non so dove è.

ziosam.freelife
28-02-2013, 10:21:31
Dove lo leggo il marchio ce? Perchè quella maglia ce l'ho anche io ma non so dove è.
il machio CE seguito dal numero dell'omologazione, sta sulla protezione che devi inserire all'interno della maglia.

giulietto82
28-02-2013, 10:29:50
grazie

Maxxo
28-02-2013, 16:39:58

Ricorda che in gara, prima di partire per la PS, facilmente, la dovrai togliere, estrarre i paraschiena e far vedere il marchio CE.......

Vedi di non arrivare tardi al cancelletto .......