PDA

Visualizza versione completa : Via del Sale

donatello75
15-06-2005, 21:55:55
Cerco compagni di viaggio della Zona di Torino per fare la Via del Sale da Limone Piemonte a Ventimiglia.

Io sono di Rivoli, il viaggio dovrebbe svolgersi in 2-3 giorni (km stimati 120-130 circa, senza sbagliare strada... :-( ).
Più siamo e più ci divertiamo... :-o, meglio se qualcuno conosce le strade o almeno ne abbia una vaga idea.
Periodo : da definire all together.

Non abbiate remore, l'importante è arrivare!!! Andatura e ritmo del meno allenato, contattatemi uomini o donne che siate...

Vi aspetto.

Domingosh
15-06-2005, 22:03:04
Cerco compagni di viaggio della Zona di Torino per fare la Via del Sale da Limone Piemonte a Ventimiglia.

Io sono di Rivoli, il viaggio dovrebbe svolgersi in 2-3 giorni (km stimati 120-130 circa, senza sbagliare strada... :-( ).
Più siamo e più ci divertiamo... :-o, meglio se qualcuno conosce le strade o almeno ne abbia una vaga idea.
Periodo : da definire all together.

Non abbiate remore, l'importante è arrivare!!! Andatura e ritmo del meno allenato, contattatemi uomini o donne che siate...

Vi aspetto.
tra il TheGroup e cucuzzoli8vedi sez PLV) c'è gente che l'ha percorso, che vorrebbe percorrerlo e che lo rifarebbe volentieri...dipende quando, come e perchè :smile: :smile: :smile: :smile:

gp64
15-06-2005, 23:31:20
Sono interessato al giro ... in che periodo?

Scrivi in privato se vuoi
Ciao

shrdlu
16-06-2005, 07:30:31
La butto li 9-10 luglio o 16-17 luglio. Ritrovo il sabato alle 9 a Limone, tappa al rifugio Allavena e discesa su Ventimiglia la domenica. Per me entrambi i we vanno bene e credo di ricordare la strada.
Contiamoci perche` bisogna prenotare la cena ed il pernottamento al rifugio.

shrdlu
16-06-2005, 07:37:39
Non abbiate remore, l'importante è arrivare!!! Andatura e ritmo del meno allenato
Ok... fino ad un certo punto... se si fa in due giorni il primo giorno sono 2000 m di dislivello (a meno di non organizzarsi con le auto, ma sarebbero comunque 1200 m) e circa 60 Km... se il meno allenato rallenta troppo, al rifugio ci si arriva a notte inoltrata, a meno di non partire alle 6 di mattina.
Il secondo giorno poi ci sono circa 800 metri da risalire subito dopo la colazione e dei passaggi un po delicati che io non vorrei fare con troppa stanchezza nelle gambe.
Quindi niente corse ma un certo allenamento serve.
Se si dovesse fare in tre giorni non saprei dove fermarsi la prima notte, comunque il dislivello totale non potrebbe che aumentare... a meno di non fermarsi al rifugio al colle dei signori che pero` non e` custodito e quindi bisognerebbe portarsi dietro coperte, cibarie, etc...

monorotula
16-06-2005, 08:05:24
Se si dovesse fare in tre giorni non saprei dove fermarsi la prima notte...

Ti ricordo che a Monesi c'è la Vecchia Partenza, dove si mangia piuttosto bene. Al colle dei Signori il rifugio è praticamente in stato di abbandono, dato che ne stanno costruendo uno nuovo di fianco.

shrdlu
16-06-2005, 09:32:16
Ti ricordo che a Monesi c'è la Vecchia Partenza, dove si mangia piuttosto bene. Al colle dei Signori il rifugio è praticamente in stato di abbandono, dato che ne stanno costruendo uno nuovo di fianco.
Appunto, bisognerebbe scendere a Monesi e poi risalire. Mi daresti qualche indicazione sulle strade di discesa e di risalita? Io pensavo di risalire da Colla San Bernardo e riprendere il tracciato classico al passo del Tanarello, magari sfruttando il giorno in piu` per una puntatina al balcon di Marta.

monorotula
16-06-2005, 11:01:19
Appunto, bisognerebbe scendere a Monesi e poi risalire. Mi daresti qualche indicazione sulle strade di discesa e di risalita? Io pensavo di risalire da Colla San Bernardo e riprendere il tracciato classico al passo del Tanarello, magari sfruttando il giorno in piu` per una puntatina al balcon di Marta.

Dov'è Colla S.Bernardo? A Monesi si scende dalla strada, dal bivio a sx che incontrate risalendo in direzione Tanarello, e lì si risale il giorno dopo, dalla stessa strada. Così facendo si guadagna tempo per una variante ben più interessante della Cima Marta: la salita al Redentore, e poi rifugio S.Remo, passo di Garlenda, monte Frontè, e discesa su sentiero al colle del Garezzo. Da lì discesa infinita sino al Collardente (poi si sale). Ricordatevi qualche lucina per la galleria, sennò dovete aggirarla sul sentiero, che comunque è abbastanza ciclabile. Se siete un pò veloci la cima di Marta la potete raggiungere comunque.

shrdlu
16-06-2005, 11:28:16
Dov'è Colla S.Bernardo? A Monesi si scende dalla strada, dal bivio a sx che incontrate risalendo in direzione Tanarello, e lì si risale il giorno dopo, dalla stessa strada. Così facendo si guadagna tempo per una variante ben più interessante della Cima Marta: la salita al Redentore, e poi rifugio S.Remo, passo di Garlenda, monte Frontè, e discesa su sentiero al colle del Garezzo. Da lì discesa infinita sino al Collardente (poi si sale). Ricordatevi qualche lucina per la galleria, sennò dovete aggirarla sul sentiero, che comunque è abbastanza ciclabile. Se siete un pò veloci la cima di Marta la potete raggiungere comunque.
C.S.Bernardo e` ad est di Monesi, sulla strada per Mendatica, sull'AV dei monti liguri (tra l'altro il sito [Only registered and activated users can see links] in quel punto segnala l'Albergo San Bernardo). Pensavo di salire da li al rifugio San Remo, Redentore e riprendere la salita al Tanarello al bivio da cui si sarebbe scesi il giorno prima a Monesi. Pero` non so come sia il percorso, l'ho visto solo sulla carta.

P.S: ho visto che l'avete fatta l'anno scorso, contate di ripetere quest'anno? Accettereste uno o due infiltrati (tutti col casco)?

monorotula
16-06-2005, 12:05:10
C.S.Bernardo e` ad est di Monesi, sulla strada per Mendatica, sull'AV dei monti liguri (tra l'altro il sito [Only registered and activated users can see links] in quel punto segnala l'Albergo San Bernardo). Pensavo di salire da li al rifugio San Remo, Redentore e riprendere la salita al Tanarello al bivio da cui si sarebbe scesi il giorno prima a Monesi. Pero` non so come sia il percorso, l'ho visto solo sulla carta.

P.S: ho visto che l'avete fatta l'anno scorso, contate di ripetere quest'anno? Accettereste uno o due infiltrati (tutti col casco)?

No, penso che quest'anno faremo qualcosa in zona, però a settembre.

Ti sconsiglio la variante S.Bernardo: è una lunga asfaltata, e per risalire al rifugio S.Remo vi toccherebbero dei tratti a piedi o comunque decisamente ripidi e sconnessi. Meglio farli in discesa.

shrdlu
16-06-2005, 12:24:24
Ti sconsiglio la variante S.Bernardo: è una lunga asfaltata, e per risalire al rifugio S.Remo vi toccherebbero dei tratti a piedi o comunque decisamente ripidi e sconnessi. Meglio farli in discesa.
Ok, Thnks.

donatello75
16-06-2005, 21:49:38
Il fine settimana del 16-17 luglio potrebbe essere perfetto, meglio ancora se si riesce a chiudere il giro in 2 gg.
Che ne dite se ci si trova il 24 o 25 di giugno alle 10.30 per fissare date e orari.
Propongo con uscita soft in mtb, Località Castello di Rivoli e collina morenica o dove preferite voi...

Saluti

donatello75
16-06-2005, 21:55:07
Sono interessato al giro ... in che periodo?

Scrivi in privato se vuoi
Ciao

Il fine settimana del 16-17 luglio potrebbe essere perfetto, meglio ancora se si riesce a chiudere il giro in 2 gg.
Che ne dite se ci si trova il 24 o 25 di giugno alle 10.30 per fissare date e orari.
Propongo con uscita soft in mtb, Località Castello di Rivoli e collina morenica o dove preferite voi...

shrdlu
16-06-2005, 22:02:44
Si può fare... ci aggiorniamo nei prossimi giorni.

shrdlu
20-06-2005, 07:49:36
Mi cospargo il capo di cenere ma mi ero scordato che il 17 luglio ho gia` un altro impegno. Quindi o si fa il 9-10 oppure il 23-24.

gp64
22-06-2005, 15:37:13
Per me il 9/10 sarebbe OK

ti mando in pvt il mio numero di cellulare per un contatto + veloce

Gianni

Salgomasudo
22-06-2005, 15:46:58
Tentatori.........

per me sarebbe meglio il primo dei we e solo nella possibilità due gg........

ma devo ancora verificare........

Ci aggiorniamo

shrdlu
22-06-2005, 16:29:44
Io sono al 99% sicuro per farlo il 9-10 luglio con uno o due amici che verrebbero da Roma.
Ho sentito il rifugio Allavena ed i prezzi sono:
Mezza pensione (cena-pernottamento-colazione): 33 euro (27 soci CAI)
Sacco lenzuolo: 4 euro (3,5 soci CAI)
Hanno 70 posti, quindi non dovrebbero esserci problemi di posto ma comunque, appena abbiamo il numero preciso, conviene prenotare.
Il programma potrebbe essere:
8:30 ritrovo a Limone.
Si lascia un'auto vicino alla stazione e con le altre si sale al colle di tenda (risparmiando 800 metri di salita su asfalto).
Si pedala fino al rifugio Allavena.
Il giorno dopo si arriva a Ventimiglia dove alle 19:47 c'e` l'ultimo treno con trasporto bici per rientrare a Limone (arrivo alle 21:25). Ovviamente se si arriva prima si torna prima (due anni fa alle 18 eravamo a Limone).
Con l'auto lasciata a Limone si vanno a recuperare le altre sul colle e poi ognuno torna a casa.

Note:
1) NON sono il capogita, quindi ognuno e` responsabile per le proprie azioni.
2) Il primo giorno sono 1200 metri di dislivello in salita e poco meno di 60 Km su strade militari larghe ma con fondo ben sconnesso. Il secondo sono 800 metri di salita con un buon tratto su sentiero ciclabile ma molto esposto (che per questo io faro` quasi tutto a piedi).
3) Con i torinesi e dintorni potremmo combinare una sera della prossima settimana di vederci in birreria (martedi` 28/06?) per conoscerci e per fissare i dettagli.
4) Su [Only registered and activated users can see links] ci sono le foto e le cartine relative a due anni fa.

@Dario: dai che il 9 ed il 10 sei libero... pensaci bene, sei libero!

gp64
23-06-2005, 14:14:32
Ma che spettacolo le foto %$)) %$)) ... non vedo l'ora di pedalare ... io confermo per il 9/10 luglio e per martedì prossimo in birreria :prost: .... shrdlu il numero di cell c'è l'hai aspetto news via SMS o via voce

get in touch

Gianni

shrdlu
30-06-2005, 07:37:02
UP! Allora non si unisce nessun altro?

Gualti & Moni
04-07-2005, 21:16:02
Ola a tutti!
Siamo un bel gruppetto di Cuneo e Mondovì che hanno intenzione di effettuare, come classica annuale, la gita della Via del Sale. Con partenza da Limone Piemonte e arrivo a Ventimiglia in 2 giorni, abbiamo possibilità di effettuare varianti sul percorso perchè lo facciamo da diversi anni.
Decidiamo entro mercoledì 06 luglio quale fare e dove dormire.
Se qualcuno vuole fare la strada con noi chiamateci.
Buone pedalate!

beppe7s
08-07-2005, 09:26:54
Ola a tutti!
Siamo un bel gruppetto di Cuneo e Mondovì che hanno intenzione di effettuare, come classica annuale, la gita della Via del Sale. Con partenza da Limone Piemonte e arrivo a Ventimiglia in 2 giorni, abbiamo possibilità di effettuare varianti sul percorso perchè lo facciamo da diversi anni.
Decidiamo entro mercoledì 06 luglio quale fare e dove dormire.
Se qualcuno vuole fare la strada con noi chiamateci.
Buone pedalate!

noi vogliamo farlo ma ad agosto. nessuno ad agosto?

shrdlu
08-07-2005, 09:30:35
Noi partiremo domani alle 8.30 da Limone, tappa al rifugio Allavena e poi via verso il mare... speriamo che il meteo sia clemente...

shrdlu
11-07-2005, 09:08:02
Due sole parole per commentare il giro: QUANTA ACQUA!!!
Comunque un'esperienza... pero` si riprova a settembre in un we con previsioni sul bello stabile.

monorotula
11-07-2005, 09:37:46
Comunque un'esperienza... pero` si riprova a settembre in un we con previsioni sul bello stabile.

Quindi immagino che non avrete fatto foto, a meno di fotocamere subaquee.

shrdlu
11-07-2005, 11:03:08
Qualche foto e` stata fatta comunque... poi una macchina ha scritto "ERROR" sul display ed ha deciso che bastava cosi`. Appena avro` un attimo postero` un resoconto e le foto... tra l'altro abbiamo anche incontrato un reparto della legione straniera (matti come cavalli imbizzarriti) che ci ha dato una mano trasportando bici e biker sulle jeep fino al riparo alla bassa di Sanson.

gp64
12-07-2005, 21:20:31

Sei vuoi ne ho alcune dell'arrivo alla stazione di Ventimiglia ... bagnati fradici.
Srhdlu ammazza quanta acqua ... ci rifacciamo a settembre

in comepnso abbiamo scoperto delle nuove strade della Vla Roya tutte da provare ... fala braje!

shrdlu
14-07-2005, 10:40:56
On-line il report del giro: [Only registered and activated users can see links]

monorotula
14-07-2005, 12:15:20
On-line il report del giro: [Only registered and activated users can see links]

Bel lavoro, peccato per il giro, difficilmente avrebbe potuto andarvi peggio. Quando tornate?

shrdlu
14-07-2005, 15:09:07
Quando tornate?
Come ha scritto gp64, vorremmo riprovarci a settembre. Non ho ancora idea pero` di una data piu` precisa.

donatello75
14-07-2005, 18:38:40
Complimenti per la recensione del giro. :-o
Ho dato vita alla proposta per il giro ma viste le condizioni meteo nelle foto sono(quasi...) contento di non essere potuto partire.
Comunque se riorganizzate per settembre fatevi sentire non potrei rimancare un'altra volta.

dandan
05-08-2005, 14:47:44
se qualcuno organizza il giro a agosto/settembre potrebbe usarmi la cortesia di informarmi/chiamarmi ............. sono un biker solitario in vancanza a Limone dal 20 agosto in poi.
anche sms al 3481211486 poi richiamo io.
grazie in anticipo