PDA

Visualizza versione completa : Manual

Jack Bisi
28-06-2012, 10:33:34
Oggi bambini... impariamo il manual!

La manovra in questione è spesso amata ed odiata allo stesso tempo, tanto difficile da imparare quanto soddisfacente quando imparata. É inoltre un gesto non solo utile alla guida, ma anche di grande stile e spess... Continua la lettura... ([Only registered and activated users can see links])

Jack Bisi
28-06-2012, 10:39:06
scusate per l'errore di prima... avevo caricato nella sezione sbagliata e cercando di mettere a posto era sparito tutto.
Comunque in pochi minuti siamo on line quindi tutto ok.
olaaa

Jack

matteobaudoni
28-06-2012, 10:42:28
gasa

Deroma
28-06-2012, 10:57:22
mitico! chissà se ce la farò mai!!

ecox
28-06-2012, 11:11:56
Provato più volte ma con risultati discontinui, il problema grande è che dopo un po' di prove avambracci e lombi sono da buttare!

Lucky86
28-06-2012, 11:14:28
mizzega, ma qui si fa sul serio!! certo che io non ce la faccio a starvi dietro.. ho già preso l'insufficienza con il bunny hop...

Marmuz
28-06-2012, 11:34:14
Domanda: per provare il manual è meglio una strada in piano o leggera discesa?

francois
28-06-2012, 11:43:07
è la volta buona che imparo :)

enzo steppa
28-06-2012, 11:44:58
In genere non condifo molto nelle lezione teoriche (video, manuali, tutorial vari). Infatti non mi sono mai stati utili e lasciano veramente poco. Se ho imparato qualcosa, l'ho fatto sempre da solo.
Devo dire invece che queste lezioni sono molto utili, perchè, oltre che a spiegare la tecnica in generale, "beccano" proprio il cuore del problema, che poi è il motivo per cui le cose non riescono mai.
Qui c'è in più quel passaggio banale, ma determinante, che non ti spiega mai nessuno.
Mi sento proprio di elogiare questo ragazzo, perchè ha la capacità di spiegare i concetti fondamentali in maniera semplice (che è la cosa più difficile), leggera e molto fluida.
Dopo questo mio giudizio da professorino di terza media, clicco, quindi, su "Mi Piace"!

Jack Bisi
28-06-2012, 11:53:14
grazie mille per gli elogi!!!

per iniziare meglio una strada in piano... se sei in discesa è più difficile alzare l'anteriore ed è più difficile trovare il punto limite (anche mentalmente perchè ti sembra di stare più indietro.)

Marmuz
28-06-2012, 12:07:22
grazie mille per gli elogi!!!

per iniziare meglio una strada in piano... se sei in discesa è più difficile alzare l'anteriore ed è più difficile trovare il punto limite (anche mentalmente perchè ti sembra di stare più indietro.)

Però se sei in leggerissima discesa il punto di equilibrio è praticamente lo stesso ma non rischi di rallentare troppo se freni di continuo per abbassare il davanti.. e si riesce ad avanzare senza "spingere" sui pedali..

Rix
28-06-2012, 12:28:16
adoro i manual, mi escono poco però, a volte mi meraviglio perchè mi escono benino...le impennate invece le faccio senza pensarci (forse perchè le faccio da quando avevo la prima bici...)...

mi impegnerò ad utilizzare questi congisli per poter fare ancora di più lo sborone...ahaahahahha :-)

PS: è una mia impressione o con bici tipo dirt street, cmq corte con carro corto, esce meglio il manual?

grazie jack

Davideb83
28-06-2012, 12:34:34
Tutte cose belle è utili!! il bunnyhop e il manual, per chi come la maggior parte di voi sa fare un minimo di impennata....ma per chi come me non riesce ad alzare di un centimetro la ruota, sono al momento inutili...:cry::cry::cry::cry::cry::cry:

pennhouse2
28-06-2012, 12:43:32
Ottimo!

Marmuz
28-06-2012, 12:55:24
PS: è una mia impressione o con bici tipo dirt street, cmq corte con carro corto, esce meglio il manual?

grazie jack

Sicuro, geometrie meno "pigre" aiutano moltissimo, quelle poche volte che ho provato una bmx sono rimasto imbarazzato dalla maneggevolezza.. ma di contro, bisogna avere molto più "pelo" perché la reattività è così alta da non lasciare spazio a errori..

jack11
28-06-2012, 13:06:45
per imparare è meglio che mi eserciti sulla bici da FR o sul front da dirt? o è indifferente? perchè tipo col bunny hop mi viene molto più alto con la front, ma anche impennare lo trovo più facile.

giobiker
28-06-2012, 13:26:20
...sarebbe utile anche postare un tuo video rallentato in cui mostri il manual...so che ce ne sono tanti, ma noi vogliamo Jack...che dici?...

California Jack
28-06-2012, 14:50:14
bello. come sempre, bisognerebbe dedicare una quindicina di minuti pre e/o post pedalata per fare un po' di tecnica

Marco Allasio
28-06-2012, 14:52:59
Ottimo post! é da mesi che ci provo, l'alzata mi riesce bene ma poi non rieco a mantenerla in equilibrio per più di una decina di metri, correggo l'inclinazione con le gambe ma tendo sempre a dare il giro non avendo i freni sulla BMX.

Secondo voi la pressione della gomma posteriore può influire sulla riuscita del manual?

andrea_antonucci_91
28-06-2012, 15:13:26
Può pesare parecchio al fine della riuscita l'avere un telaio di mezza taglia in più?

matticino
28-06-2012, 16:35:32
semplice ma il risultato è spettacolare!
spero di impararlo il prima possibile anche se so che sarà dura!

mikyspa
28-06-2012, 19:02:24
con la mia bici (rr 8.1) non ci riesco mentre con la bici del supermercato di un mio amico ci riesco per qualche metro...
credo che il problema sia nella lunghezza del telaio :nunsacci:

trapanio
28-06-2012, 19:02:45
Attendo con ansia un bell'articolo sul "nose press".

mr.mana
28-06-2012, 20:10:38
questo mini corso on-line è veramente una bella trovata,io ho poco tempo per provare ma quando esco in bici mi vengono spesso in mente i tuoi consigli....bravo...sarai sicuramente un buon istruttore....
detto ciò anche io voglio una puntata sull'impennata

Hueitotollin
28-06-2012, 22:41:17
Ma io ho appena appena "imparato" l'approccio alle curve, non ho preso confidenza nemmeno con mezzo bunny-hop, e le impennate riesco si e no ad alzare la ruota a 10 cm da terra... sono in stra-ritardo!!

Jack Buxter
28-06-2012, 23:49:59
OTTIMO! Domani mettiamo in pratica il pensiero sporco! :D

fro
29-06-2012, 01:30:01
grande jack..
certo è che ci vuole tanto allenamento ,
per questo sono ancora una mezza sega!!!

micel
29-06-2012, 02:26:00
Due domande al volo...

In giro vedo manual e manual..

Lasciamo stare il fatto di tirarlo 10 cm piuttosto che 20 metri. A parità di distanza vedo esempio un mio amico ( guardacaso alto 1.70 scarso ) che per fare il manual con una dh tiene la ruota anteriore molto alzata per tutto l'arco del manual... invece un altro mio amico ( alto 1.90 ) per fare manual col dirt alza l'anteriore pochissimo, e trova il suo equilibrio...

ora

l'altezza della ruota anteriore rispetto al terreno è proporzionale alle geometrie del telaio e all'altezza / peso del rider oppure siamo noi a scegliere se fare un manual " alto " o " basso " ?!

io col dirt, dopo un po' di riscaldamento, un po' riesco a farlo ... ma raramente oltre i 5-10 metri.. e mi succede di fissarmi proprio sull'alzare di più o di meno l'anteriore...

prima o poi mi metterò 1-2-3-4-5 giorni interi a provarlo...

Jack Bisi
29-06-2012, 10:31:11
come vedi anche dalle foto dipende dalla posizione che assumiamo.. se lo facciamo a gambe quasi tese saremo alti.. se riusciamo a stare con le gambe molto piegate staremo bassi... nel senso che, per farti capire, io che il manual lo so fare bene, lo faccio sia alto che basso sia con la bici da dirt, sia con la bici da dh.

ola
Jack

maquantiandreacisono
29-06-2012, 10:48:18
Complimenti a Jack per l'articolo!. Sono d'accordo con lui anche quando dice che questi trick, oltre a poter essere applicati come tecnica di guida in certe circostanze, servono per migliorare la propria confidenza e la disinvoltura in sella alla bici, con conseguenti benefici a 360 gradi nella guida.

gabri ride
29-06-2012, 22:42:47
.. maledetto il giorno che ho provato a fare un manual con una bici di un amico con i freni "da moto" (destro davanti e sinistro dietro)
..auc la schiena..:cry:

M-Phoenix
29-06-2012, 23:55:37
Ciao Jack! Adesso ho capito che i miei errori sono essenzialmente il tirare di braccia e la poca velocità.
Nello spostare il peso all'indietro (da rannicchiato sul manubrio) tendo a spingere con le gambe sui pedali, come a voler allontanare la bici spingendola fuori coi piedi: mi sembra che agevoli un po', ma non ho ben capito se invece mi sbilancia e rende meno fluido e più scattoso il movimento!????!!??
Con le mie manovre riesco, a volte, ad ottenere un punto limite che è tipo quello in cui impennando ti metti sulla ruota posteriore. Ora, nell'impennata si pedala e questo punto "morto" non dà problemi. Nel mio manual invece dà una sensazione strana tipo: stare nel vuoto che non aiuta e mi complica le cose perché da lì o cadi indietro o cadi in avanti immediatamente. Le sensazioni che mi aspetto io dal manual invece sono di un equilibrio "in tensione", senza punti morti.
Lo sto spiegando da schifo ma: l'equilibrio nel manual è dato dalla compensazione del baricentro del biker arretrato rispetto alla bici. Immagino quindi di essere in tensione mentre si va.
Il punto morto che sperimento io invece mi pare derivare da un'alzata di forza e di braccia della bici che mi conduce ad un momento di stallo sulla ruota posteriore da cui si può solo cadere avanti o indietro.

Enzo
30-06-2012, 00:02:50
Mitico! E vai con le penne!

Jack Bisi
30-06-2012, 21:54:41
Ciao Jack! Adesso ho capito che i miei errori sono essenzialmente il tirare di braccia e la poca velocità.
Nello spostare il peso all'indietro (da rannicchiato sul manubrio) tendo a spingere con le gambe sui pedali, come a voler allontanare la bici spingendola fuori coi piedi: mi sembra che agevoli un po', ma non ho ben capito se invece mi sbilancia e rende meno fluido e più scattoso il movimento!????!!??
Con le mie manovre riesco, a volte, ad ottenere un punto limite che è tipo quello in cui impennando ti metti sulla ruota posteriore. Ora, nell'impennata si pedala e questo punto "morto" non dà problemi. Nel mio manual invece dà una sensazione strana tipo: stare nel vuoto che non aiuta e mi complica le cose perché da lì o cadi indietro o cadi in avanti immediatamente. Le sensazioni che mi aspetto io dal manual invece sono di un equilibrio "in tensione", senza punti morti.
Lo sto spiegando da schifo ma: l'equilibrio nel manual è dato dalla compensazione del baricentro del biker arretrato rispetto alla bici. Immagino quindi di essere in tensione mentre si va.
Il punto morto che sperimento io invece mi pare derivare da un'alzata di forza e di braccia della bici che mi conduce ad un momento di stallo sulla ruota posteriore da cui si può solo cadere avanti o indietro.

giuro che l'ho letto più volte... non ho capito cosa vuoi dire...:rosik:

teobg81
03-07-2012, 09:53:43
devo fare ancora parecchia pratica ma i risultati cominciano a vedersi :-) bel report complimenti!

M-Phoenix
03-07-2012, 11:24:00
giuro che l'ho letto più volte... non ho capito cosa vuoi dire...:rosik:

A volte lo spirito di Trapattoni mi prende e così... :smile:
Chiarendo un po' con due domande:

Quando mi butto indietro col bacino, è corretto spingere anche sui pedali?

Quando stacco l'anteriore a volte raggiungo un punto sulla posteriore in cui si sente la bici improvvisamente leggera e si ha la sensazione come quando su una sedia ci si butta indietro sulle due gambe della sedia. A questo punto non so se cadrò indietro e per istinto freno. La domanda è: si può tenere il manual prima di arrivare a sentirsi così in bilico?

Jack Bisi
03-07-2012, 12:26:10
sì è corretto spingere anche coi pedali, occhio però che questo movimento ti butta ancora + indietro, l'ideale sarebbe riuscire a non farlo in modo da poter trovare il punto di equilibrio in modo molto più "smooth", più morbido.

Il punto che mi hai definito te è proprio quel punto in cui sei in equilibrio, in cui riesci a mantenere il manual, quindi no, non esiste manual senza quella sensazione, devi proprio imparare a continuare a sentire quella sensazione e reagire di conseguenza (come quando sulla sedia in bilico stendi le gambe e porti avanti la testa per non cadere indietro.)

Marmuz
03-07-2012, 13:21:49
Guardate com è fatto bene questo video o-o

Tricks and tips - BMX Manual - YouTube ([Only registered and activated users can see links])

goxer
03-07-2012, 13:58:32
Guardate com è fatto bene questo video o-o

Avere un carro corto come quello di una BMX aiuta parecchio a semplificarel e cose visto che uno spostamento piccolo il baricentro viene a trovarsi subito sopra l' asse della ruota posteriore.

Con la mia 29er full lo sforzo é decisamente più grande (e i risulatati altrettanto decisamente più scarsi...)

Marmuz
03-07-2012, 14:03:46
Avere un carro corto come quello di una BMX aiuta parecchio a semplificarel e cose visto che uno spostamento piccolo il baricentro viene a trovarsi subito sopra l' asse della ruota posteriore.

Con la mia 29er full lo sforzo é decisamente più grande (e i risulatati altrettanto decisamente più scarsi...)

E' un vantaggio come uno svantaggio.. per riuscire a tenere l'equilibrio bisogna essere più reattivi perché con quelle ruotine e quelle geometrie basta molto meno per andare fuori baricentro. Con la 29, una volta che sei sul punto, è più facile rimanerci, o meglio, si ha più tempo per reagire e correggere.

M-Phoenix
03-07-2012, 14:07:31
sì è corretto spingere anche coi pedali, occhio però che questo movimento ti butta ancora + indietro, l'ideale sarebbe riuscire a non farlo in modo da poter trovare il punto di equilibrio in modo molto più "smooth", più morbido.

Il punto che mi hai definito te è proprio quel punto in cui sei in equilibrio, in cui riesci a mantenere il manual, quindi no, non esiste manual senza quella sensazione, devi proprio imparare a continuare a sentire quella sensazione e reagire di conseguenza (come quando sulla sedia in bilico stendi le gambe e porti avanti la testa per non cadere indietro.)

Preziose indicazioni! In effetti credo di fare la manovra in modo scattoso e quando raggiungo il punto di equilibrio spesso il tutto avviene in modo improvviso, dopo svariati tentativi, e questo mi coglie impreparato.
Proverò piú che a scattare indietro ad abbassare le chiappe, pensando sporco...:celopiùg:

RENO
03-07-2012, 21:19:16
adesso ho capito il motivo dell'ultima culata provando a fare il manual.... mi mancava il giornale davanti!!!!:cucù:

utilissimo come sempre.... adesso quelle delle penne pero'!!:duello:

salgopiano
04-07-2012, 11:35:15
x spostare da fermo l'anteriore a dx e sx il principio è lo stesso??
(manovra opposta al noose press)

Jack Bisi
04-07-2012, 14:51:44
sì... anche se mi sembra che l'unica utilità di spostare l'anteriore a destra e sinistra si possa avere in qualche salita tecnica e molto lenta.. e a quel punto direi che si è indicativamente seduti e che i movimenti sono molto meno estremi visto che la salita aiuta ad alzare la ruota anteriore... però son solo ipotesi...

dove senti il biosgno di spostare a dx e sx l'anteriore???

salgopiano
04-07-2012, 15:39:41
ciao
intanto grazie!

la situazione mi capita (raramente) in discesa su sentieri vert ... cito un esempio
tornantino stretto in discesa
faccio un noose press ma x un motivo o un altro non basta e mi ritrovo con l'anteriore "lungo" ... in questa situazione ripetere il noose press non mi servirebbe xè l'anteriore è sull'orlo (verso valle) del sentiero... strattonando il manubrio a volte riesco a spostare l'anteriore nuovamente in traiettoria e quindi ad uscire dal tornante.

i motivi x qui il noose press magari non basta potrebbero esser disparati:
- sentiero a monte con muretto/sassone/albero insommaqualsiasi cosa che impedisca di far ruotare la ruota dietro completamente
- errore mio che arrivo lungo o troppo veloce
-terreno sdrucciolevole che fai fatica a trovare l'equilibrio nel punto corretto per chiudere poi la curva in noose
-sentiero eroso da acqua e quando carichi il peso "cede la zolla" e ti porta quei 10cm fuori dalla linea corretta

diciamo ke il caso principale è il primo ;)

M-Phoenix
04-07-2012, 15:39:44
Ieri é andata! Tentando e ritentando ho tenuto il manual per... 2 secondi, che é un caxxo ma é giusto il tempo per esclamare: "waaow". Bella sensazione.
Inoltre sono andato in equilibrio in modo smooth.
Nel mio caso devo fare attenzione ad abbassare il bacino piú che arretrare. Ancora peró non mi rendo conto bene di "quanto", e va a tentativi.

Jack Bisi
04-07-2012, 17:11:00
ok, comunque tutte situazioni in cui sei a velocità quasi nulla.

In quel caso il movimento rimane il medesimo e ti consiglio di esercitarti tanto sul surplace se fai tanti giri di quel tipo perchè in quelle condizioni un attimo di stallo può aiutarti se sai gestirlo bene.

ola
Jack

aleconco
09-07-2012, 15:30:46
sondaggio: c'è' qualche pazzo (me escluso) che si
esercita con i pedali a sgancio ?? :P

orione_ita
10-08-2012, 09:44:29

Io.........ho fatto certi numeri giusti giusti per torta di riso. ....:D...però non demordo. .....o il successo o il reparto ortopedia! :D

inviato dal mio commodore vic 20

Bike&Snow
10-08-2012, 11:59:37
Attendo con ansia un bell'articolo sul "nose press".

anch'io, è una cosa che devo assolutamente imparare.

Jack Bisi
10-08-2012, 15:03:25
arriverà arriverà.

Luca MTB
25-08-2012, 14:16:36
:nunsacci::-(jack io sono alto 1.50 quindi anche se stendo le gambe al massimo è di difficilissimo alzare la bici !! cosa mi consigli ????????????
:nunsacci::-(

MarcoDH
14-09-2012, 22:16:12
ciao grazie intanto veramente utile!!
Vorrei chiedere se è efficace pompare sull'ammortizzatore per alzare l'anteriore un attimo prima di alzare il manubrio con le braccia... a me sembra che aiuti, però non so se sbaglio! Grazie ancora a chi saprà rispondermi! :)

Makkio
15-10-2012, 22:37:08
Vorrei tanto imparare, ma mi sa che devo prima affinare le mie tecniche di impennata (dato che mi riesce per poche decine di metri al massimo)
E devo battere lo scoglio psicologico dovuto ad una vecchia caduta in scooter, mentre tentavo di eseguire un "manual" :-)

A tempo perso me ne andrò dove nessuno rompe le scatole e mi metto a fare il tamarro come si deve, sperando di riuscire finalmente.

Andrewjoe
17-11-2012, 23:52:10
ce la sto mettendo tutta, ma oltre alla classica impennata non sto riuscendo a fare... i tuoi consigli sono comunque moooolto utili!! grazie mille!!

stefano97
30-12-2012, 18:46:52
devo provarci... il problema sono già le pinne che le faccio assai corte :D ma sì proverò sotto casa al massimo cadrò un paio di volte :)

harder95
30-12-2012, 20:40:39
devo provarci... il problema sono già le pinne che le faccio assai corte :D ma sì proverò sotto casa al massimo cadrò un paio di volte :)

ovvio ma per sicurezza anke protezioni :il-saggi: XD , una volta ho provato diverse volte , prime volte tenevo la ruota alzata di pochi centimetri per 2 metri massimo ... , ma quando una volta ho tirato secco , mi sono capovolto dopo un metro di manual .... quella volta senza casco :arrabbiat:.... mi è andata bene , ma di fisso se ci riprovo , sempre col casco !!

Nikox
15-02-2013, 20:38:22

pure io, ho appena preso una gemini 900, bici vecchiotta ma x me và+ che bene essendo la mia prima full, domenica andiamo a fare i maiali a diano e proverò il fatidico manual..ovviamente con SPD!!!
:i-want-t:

Makkio
15-02-2013, 20:54:30
secondo me provare tricks and bricks con gli spd è da malati (a meno che uno non li padroneggi gia)

è un buon modo per rischiare di farsi male

Marmuz
19-02-2013, 16:58:35
pure io, ho appena preso una gemini 900, bici vecchiotta ma x me và+ che bene essendo la mia prima full, domenica andiamo a fare i maiali a diano e proverò il fatidico manual..ovviamente con SPD!!!
:i-want-t:

E se esageri andando troppo indietro e non fai in tempo a sganciarti? :omertà:

motobimbo
19-02-2013, 17:08:28
è un buon modo per rischiare di farsi male

e per prendere vizi sbagliati...

Makkio
20-02-2013, 01:10:55
fra l'altro...
vedi quelli che saltano con gli spd ma non sanno saltare con i flat...scommetto che ce ne son tanti :smile:

Lucky86
20-02-2013, 09:18:16
infatti da asino a forza di provarci sono arrivato alla sensazione del manual... un brivido e sono corso in garage a mettermi in casco...
un consiglio: quando devo alzare la bici, oltre a spingere con le braccia mi viene da spingere anche con le gambe e distenderle, altrimenti non riesco a tirare su sufficientemente la bici per fare pochissima distanza in manual.
cos'è che sbaglio che non riesco a trovare l'equilibrio stando più basso?
grazie

Jack Bisi
20-02-2013, 15:53:25
non è un errore.. ci sta spingere con le gambe mentre tiri su la bici. C'è anche nell'articolo, spingere come a far scorrere la bici sotto di te. Il fatto è che poi, tirato su l'anteriore, devi andare a piegare le gambe per avere la possibilità di gestire a lungo il manual (come detto braccia ferme e gambe che spingono/si flettono).

Lucky86
20-02-2013, 16:43:38
non è un errore.. ci sta spingere con le gambe mentre tiri su la bici. C'è anche nell'articolo, spingere come a far scorrere la bici sotto di te. Il fatto è che poi, tirato su l'anteriore, devi andare a piegare le gambe per avere la possibilità di gestire a lungo il manual (come detto braccia ferme e gambe che spingono/si flettono).

grazie, continuerò con gli esercizi

denwis86
21-04-2013, 19:53:38
Anche io oggi mi son messo in un parcheggii in zona ind a provare. Non solo manual.

Per quanto riguarda il manual posso affermare che l'indice della mano dx è stato utile oggi!! Mi ha salvato da cappottamenti imprevedibili.
Comunque anche io spingo sui pedali poi mi butto indietro...mi viene naturale spingere sui flat per aiutare a far scorrere la bici..

Bandw
21-04-2013, 20:01:51
Dopo a ever letto questo articolo, da domani quando andrò in bagno, provero a fare un "manual" :smile::smile::smile::smile:

Laegolas
14-07-2013, 02:20:11
grazie mille per questi mini corsi sulle varie tecniche, credo siano fatti in modo veramente ottimo.
da domani comincerò ad impegnarmi nel Manual, però volevo un consiglio.
per il bunny hop mi esercito con la mia scott spark 35 dove monto gli spd ma avvolte uso una vecchia front con pedali flat per cercare di migliorare la tecnica, è sbagliato?
è bene fare la stessa cosa anche per il Manual o meglio usare solo la mtb full?

Nikox
14-07-2013, 16:49:02
Dopo a ever letto questo articolo, da domani quando andrò in bagno, provero a fare un "manual" :smile::smile::smile::smile:

il problema è trovare un rinvio per la corda da tirare..:rosik:

Nikox
14-07-2013, 17:33:34
infatti da asino a forza di provarci sono arrivato alla sensazione del manual... un brivido e sono corso in garage a mettermi in casco...
un consiglio: quando devo alzare la bici, oltre a spingere con le braccia mi viene da spingere anche con le gambe e distenderle, altrimenti non riesco a tirare su sufficientemente la bici per fare pochissima distanza in manual.
cos'è che sbaglio che non riesco a trovare l'equilibrio stando più basso?
grazie

anche a me a forza di provare ogni tanto esce..però non mi fido tanto perchè ho gli spd..vabè che sono regolati molto lenti..in effetti è un bel brivido!:!:
comunque alla fine Jack ne sà

kiko750
05-09-2013, 14:18:20
Ciao ragazzi!

ho letto tante delle tue guide e complimenti, danno qualcosa in più di tante altre..

Io ho una BMX Eastern Axis (TT 21'' visto che sono 1.80) e il manual lo provo ormai da un po, faccio qualche metro ed ho già dato le mie culate a terra...:hahaha:

avrei una domanda!
prima di alzare l'anteriore, pensate possa aiutare oppure al contrario sbilanciare, il buttare il peso indietro portando il sedere occhio e croce in linea verticale con la sella, spostando quindi tutto il peso indietro?

Ho provato così per un semplice motivo..in questo modo posso alzare l'anteriore più facilmente e senza strappi, e senza dover contemporaneamente spostare il peso indietro, cosa che a volte faccio troppo bruscamente e quindi tende a sbilanciarmi indietro..

Per il resto, per me il trucco è stato tutto nel capire che sto benedetto sedere (in realtà intendo tutto il peso) va spostato parecchio indietro, altrimenti per tenersi tu devi stare verticale!!
Piu sposto il peso indietro meno devo alzare l'anteriore per arrivare al punto d'equilibrio, e questo aiuta anche ad avere un pelo più gioco nel tenerlo il punto d'equilibrio..

Un saluto a tutti :i-want-t:

razj
30-05-2014, 19:28:17
Sto iniziando ora a capire come fare il manual. Ho letto le pagine precedenti e visto video ecc. ma se non capisco bene i movimenti da fare non mi riuscirà mai per come sono fatto io.

1) devo spingere con le braccia per darmi la spinta a spostare il baricentro dietro, giusto?
2) bisogna necessariamente dare una spinta esplosiva o quello che conta è spostare il culo?
3) i piedi e le gambe mentre spingo indietro con le braccia e col busto che fanno? Mi pare di aver capito che devo spingere verso la ruota anteriore ma non sono sicuro
4) una volta che alzo l'anteriore devo tenere l'equilibrio con le gambe e non con le braccia , giusto? Mi pare di aver capito che le braccia rimangono "tese" sostanzialmente per controbilanciare la spinta delle gambe

govons
15-07-2014, 15:55:28
Ciao mi piacerebbe un casino (come penso a tutti) imparare a fare il manual. Finora mi sono cimentato ma con scarsissimi risultati, forse un po' per paura probabilmente la tecnica è sbagliata etc. Adesso mi sono procurato paraschiena, pedali flat e relative scarpe. Domani ho intenzione di riprovarci... la domanda però che mi viene è: dal momento che ho solo una 29 secondo voi è un'impresa impossibile oppure ho qualche chanche?

Bracchetto scout
15-07-2014, 16:17:51
uella ciao a tutti,ho letto nei titoli questo e allora sono entrato,io ho imparato da un pò a farlo,mica ci faccio i km o come leggo da certi non mi fermo con bike verticale al semaforo xò i 200 mt e piu mi riescono,se posso esservi di aiuto questo è quello da mè imparato,provare e provare e provare,non pensiate che 20 volte siano abbastanza,è una cosa da tentare in tutte le occasioni cosi si prende confidenza sulla reazione della bike,altra cosa importante che non leggo sono le gomme,io quando le ho quasi finite,anzi quando sono finite finite è meglio ancora,probabilmente non ci sono scalini,rimane liscio e con molta superficie di appoggio(io uso gomme molto tassellate e grosse cmq 2.35nevegal o altro ma su quel genere)e altra cosa le braccia devono si tirare il manubrio ma non strappare come fanno tanti,la cosa deve essere dolce,piu è dolce(spingendo con le spalle e il culo indietro)ci si scompone molto meno,queste sono le basi....ma per riuscire provare e riprovare,quando si riesce è una sensazione veramente bella,hai una padronanza del mezzo molto alta.So long.Brakky

govons
16-07-2014, 22:44:04
Piccoli progressi :)

Diciamo che un metro l'ho fatto tutto...son soddisfazioni
però quando sei li con la ruota per aria e senti l'equilibrio e la bici che scorre è stra-bello!!!