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Visualizza versione completa : U-Turn


Wyvern
07-06-2003, 11:18:25
Ho avuto modo negli ultimi 2 giorni di provare la mia nuova forcella Duke XC U-turn.
questo sistema che prima ingnoravo è davvero bello e pratico certamente l'Eta di marzocchi è piu veloce ma da solo due regolazioni.
Comuqne il sistema di RockShox permette in un minuto di alzare o abbassare la forcella a piacimento.
A me piace davvero tanto!!!

Amuro_Rey
07-06-2003, 13:28:34
Ti posso chiedere un piccolo favore ? :-P
Potersti descrivermi meglio a cosa serve li U-Turn e l'ETA ?
Mi pare di aver capito che l'ETA di marzocchi non fà altro che bloccare la forcella, o mi sbaglio ?

Grazie, Itecvu

Comaz15
07-06-2003, 14:52:41
L'eta blocca la forcella in estensione, cioè quando comprimi la forca, non torna più su...

L'U-turn varia la lunghezza della forcella ( e quindi l'escursione) sfruttando le spire della molla come fossero il filetto di un dado... ovviamente la forcella lavora su tutte le escursioni selezionate... in più su alcuni moodelli c'è il blocco in compressione: cioè la forca non si comprime...

Amuro_Rey
07-06-2003, 15:18:32
Mi pare molto più sofisticato e pratico il sistema U-Turn che l'ETA o mi sbaglio ?

Itecvu

cencio
07-06-2003, 15:37:45
Mi pare molto più sofisticato e pratico il sistema U-Turn che l'ETA o mi sbaglio ?

Itecvu

+ pratico no di certo... :shock: con l'U-turn ti devi fermare e girare :???:
con l'eta giri una levetta e comprimi , lo fai anche in corsa .... la bici si abbassa e ti rimangono anche 2-3 cm di escursione oltre a diversi
soldini nel portafoglio 8) 8)

Amuro_Rey
08-06-2003, 14:33:06
Stò cercando in tutti i modi di far sembrare le altre forche migliori delle Marzocci ma mi pare che ogni tentativo sia vano ...
Forse le FOX :shock:

Itecvu

Comaz15
09-06-2003, 10:28:58
Stò cercando in tutti i modi di far sembrare le altre forche migliori delle Marzocci ma mi pare che ogni tentativo sia vano ...
Forse le FOX :shock:

Itecvu

L'U-turn e l'ETA sono 2 cose ben diverse e in comune hanno solo la riduzione della lunghezza della forcella.
Non si può dire l'ETA è meglio dell' U-turn... sarebbe come paragonare una sid con una Z1!!!

boic
09-06-2003, 11:05:19
Ricordiamoci che l'ETa riduce la forcella di un 75%, mentre l'U-turn di pochi centimetri.

Comaz15
09-06-2003, 11:13:23
Ricordiamoci che l'ETa riduce la forcella di un 75%, mentre l'U-turn di pochi centimetri.
..sì ma hai la forca bloccata! I 2cm di esc di sicurezza non servono per l'assorbimento dato che non sono neanche frenati idraulicamente.

L'u-turn serve per rendere la bici versatile, variandone gli angoli caratteristici, l'eta serve solo per andare in salita...
...sono 2 cose diverse... i paragoni non stanno in piedi!

boic
09-06-2003, 11:25:21
Giustissimo, infatti io che ho l'ECC (simile all'ETA ma con blocco totale) lo uso solo in salita e solo su quelle ripide e non per variarne le geometrie, perchè la forca è bloccata e non lavora.

Amuro_Rey
10-06-2003, 12:47:05
Ricordiamoci che l'ETa riduce la forcella di un 75%, mentre l'U-turn di pochi centimetri.
..sì ma hai la forca bloccata! I 2cm di esc di sicurezza non servono per l'assorbimento dato che non sono neanche frenati idraulicamente.

L'u-turn serve per rendere la bici versatile, variandone gli angoli caratteristici, l'eta serve solo per andare in salita...
...sono 2 cose diverse... i paragoni non stanno in piedi!

Il fatto che dici che l'U-Turn rende la bici + versatile penso che già hai detto tutto

Itecvu

Wyvern
18-06-2003, 23:22:35
io con la duke XC che ha di corsa massima 105mm e di ridotta 68 con l'turn ho provato.devi solo girare un pomello sopra lo stelo sinistro.
lo si fa anche dalla sella.
da 68mm (dopo la salita) unico neo devi fermarti, in 7 secondi l'ho messa a 105 e sono ripartito.
direi che il tempo è irrisorio.
che ne dite?

stefanonet
26-06-2003, 09:46:17
il sistema ETA di Marzocchi non è solo un blocco in ritorno ma la forcella se pur bloccata mantiene comunque un'escursione limitata a 25-30mm.
E' un sistema molto valido e in salita si apprezza di brutto! Tutto poi deve essere considerato alla luce dei costi...

marco
26-06-2003, 09:53:33
io con la duke XC che ha di corsa massima 105mm e di ridotta 68 con l'turn ho provato.devi solo girare un pomello sopra lo stelo sinistro.
lo si fa anche dalla sella.
da 68mm (dopo la salita) unico neo devi fermarti, in 7 secondi l'ho messa a 105 e sono ripartito.
direi che il tempo è irrisorio.
che ne dite?

il tempo non è irrisorio, se ti trovi di fronte a diverse rampe in salita in un percorso in piano o in discesa (tipo forum raduno) e ti devi fermare ogni volta a girare la manopola dell´U-turn. 8)
Nella psylo sono ben 6 giri di manopola da fare per arrivare all´escursione minore/maggiore. Troppi per farli in fretta in sella.
La fox però dovrebbe permettere di fare la stessa manovra con solo 2 giri di pomello. E qualche centinaio di euro in più :razz:

Pe
26-06-2003, 10:15:05
io ho una Z2AtomRace ECC e una psylo SL U-Turn!

la marzoccola é 1000 volte + pratico! e per cui si usa!

la psylo l'ho presa perché sono una pippaccia in discesa e ho una bike pensata per 80-100mm davanti!

per cui su salite lunghe la metto a 80; saliscendi 100 fissa!!
e per discese lunghe la apro tutta cosí da darmi qualche sicurezza in +!

avessi una bike con geometrie pensate per 130 senza dubbio ETA - ECC

Renzo ®
26-06-2003, 10:20:53
Se io avessi l'U-Turn posizionerei la Forka ad una escursione intermedia
(la Duke a 85) e quando dovessi fare una salita lunga ed impegnativa abbasserei e quando dovessi fare una discesa particolarmente lunga ed impegnativa alzerei
Non credo che ad ogni variazione di pendenza mi metterei ad alzare/abbassare

ziopin12
01-07-2003, 20:26:35
Io ho la Psylo XC. Lo U-Turn è molto pratico, secondo me. Essendo la mia versione senza alcun tipo di blocco devo, però, scegliere in partenza l'escursione che credo vada meglio. Se ho una gara la metto a 85mm se sono in discesa la butto tranquillamente oltre i 115mm. Noto la differenza tra forcella bassa e alta: in quest ultimo caso mi sembra di avere un po' meno precisione di guida, in compenso si mangia tutto quanto. La perdita di tempo al momento non mi ha dato noie, anche perché è questione di pochi secondi.

L'ho presa usata (ma praticamente nuova, era su una Liquid20) a 250€, non ho speso molto e sono contento così.

Anch'io la penso come Comaz: ETA e U-Turn sono 2 cose diverse.

I 20-30mm di escursione residui che ha il sistema ETA sono dovuti ad una seconda molla posta nella parte inferiore del fodero, sotto la cartuccia dell'olio con il pistoncino flottante. Se si può posso scannerizzare lo schema che si trova sul numero di giugno di MB World, si capisce molto bene.

Wyvern
02-07-2003, 11:36:34
io lo metto a 68 per uscite in pianura a 105 quando mi va di fare gradini e divertiremi in generale altrimenti ho trovato che tra 75 e 85 la forcella lavora da dio per dove giro io

liquid
07-07-2003, 09:04:08
ragazzi occhio alla velocita di variazione sull'U-Turn i tappi saltano,
è meglio metterci un pò più di tempo ma almeno durano di più