PDA

Visualizza versione completa : SE SI SPOSTA IL Q.R.

BrIxMtB
08-06-2003, 23:11:33
oggi ho montato un copertone nuovo e, ovviamente, l'ho montato al contrario.
siccome ni seccava da morire girarlo ho montato la ruota al contrario e zac, il freno tocca il cerchio!
ho girato il Q.R. ed tornato tutto quasi a posto (una lieve tirata alla molla del vbrake).
tutto questo ha una qualche spiegazione logica o frutto di una particolare congiunzione astrale??

dickdusterdly
09-06-2003, 00:36:45
Se non sbaglio le ruote sono costruite per essere montate in un unico senso, altrimenti le forze che agiscono su raggi e mozzo (soprattutto in frenata) vanno a farsi benedire con possibile rotture.
Ma forse ho detto una ca...ta

fmfpizzi
09-06-2003, 01:52:30
molto propabile che devi farti allineare la ruota perch i raggi sono lenti

in quanto al fatto che la ruota ergo i cerchi siano fatti per andare solo in un senso non credo proprio che sia cosi

ciao

BrIxMtB
09-06-2003, 08:54:50
Se non sbaglio le ruote sono costruite per essere montate in un unico senso, altrimenti le forze che agiscono su raggi e mozzo (soprattutto in frenata) vanno a farsi benedire con possibile rotture.
Ma forse ho detto una ca...ta

forse per quelli con disco...

BrIxMtB
09-06-2003, 08:55:58
molto propabile che devi farti allineare la ruota perch i raggi sono lenti

in quanto al fatto che la ruota ergo i cerchi siano fatti per andare solo in un senso non credo proprio che sia cosi

ciao

quindi le ruote possono essere montate in tutti e due i sensi giusto??

MadBkr
09-06-2003, 10:04:14
se non hai i freni a disco puoi..

Comaz15
09-06-2003, 11:33:33
Se una ruota ha raggiatura simmetrica non c' nessuna differenza nel montarla in un senso o nell'altro!

Sei sicuro che la prima volta che hai montato la ruota, l'asse del mozzo fosse andato completamente in battuta???

Girando il QR non cambia ninente!Probabilmente la causa st da un' altra parte!

Emperor Mao
09-06-2003, 11:59:58
devi controllare la campanatura della ruota........le ruote devono essere girabili e mantenere la loro centratura nei telai/forke.......a meno che ci siano differenze a livello di struttura nei telai/forke che non e' impossibile !

zmax
09-06-2003, 12:02:05
sicuramente la ruota scampanata!
cio la ruota centrata, ma l'asse del cerchio non corrisponde all'asse del mozzo. se tu guardi la luce tra cerchio e forcella dovresti vedere se c' pi luce da una parte che dall'altra. se cos allora scampanata

BrIxMtB
09-06-2003, 13:27:10
sicuramente la ruota scampanata!
cio la ruota centrata, ma l'asse del cerchio non corrisponde all'asse del mozzo. se tu guardi la luce tra cerchio e forcella dovresti vedere se c' pi luce da una parte che dall'altra. se cos allora scampanata

ma in soldoni cosa potrebbe capitarmi
se ci cammino??

fmfpizzi
09-06-2003, 15:03:35
non preoccuparti puoi camminarci ma magari fatti allineare la ruota al pi presto, magari avrai pure qualche raggio lento

ciao