PDA

Visualizza versione completa : Mac o PC?

pierino
09-09-2005, 01:21:43
:-? :yeah!: :-? :yeah!:

Barcaro
09-09-2005, 01:33:20
purtroppo pc...

enry_mega_drop
09-09-2005, 02:03:10
Mac o pc... Come se esistessero solo 2 architetture...
E poi, no vorrei sbagliarmi, ma cosa intendi per pc?

STRIKEAGLE
09-09-2005, 02:07:55
:-o Se non avessi mai comprato giochi Mac...

BOBBYES30
09-09-2005, 02:27:12
http://matty.typepad.com/photos/uncategorized/apple.jpg

e c'è da chiederlo? a uno che poi di professione fa i il grafico...

PS: non ho capito bene il sondaggio, nella seconda risposta,
cosa è un PC??

oink :smile: :smile:

rooby-doo
09-09-2005, 07:42:17
Mac ... fedele & fidato compagno di lavoro
http://www.vipergroup.it/public/log17.gif ... cusa l'è un piccì?!

SPIB
09-09-2005, 08:05:12
gli sponsor (l'ufficio) :smile: mi passano solo PC...accontentiamoci

linus van pelt
09-09-2005, 08:22:13
io solo PC ..... purtroppo.

Ciao
:il-saggi:

V@mpiro
09-09-2005, 08:26:21
Io PC, per fortuna :yeah!:

kapitain kuch
09-09-2005, 09:18:13
PC :}}}: PC
Lo so che tutti osannano Mac, ma sai che sbattimento cercare i programmi che funzionino e utilizzare le scimmiottature di Word, Excel ecc per essere apena compatibili col resto del mondo. (adesso mi uccidono :ahhh: )
Una mia collega ha voluto assolutamente Mac col risultato che dopo aver speso una barca di soldi (+ di 3000 euri) non poteva scambiare informazioni file ecc con gli altri colleghi e doveva riscriversi tutti i documenti.

dony
09-09-2005, 09:45:33
pc...

monorotula
09-09-2005, 10:00:00
Anch'io pc, purtroppo.

FedericoZ
09-09-2005, 11:06:11
io ho 2pc e un ibook, appena muore il prossimo pc lo sostituirò con un bel powerMac.

CattiMik
09-09-2005, 11:16:57
Lo so che tutti osannano Mac, ma sai che sbattimento cercare i programmi che funzionino e utilizzare le scimmiottature di Word, Excel ecc per essere apena compatibili col resto del mondo. (adesso mi uccidono :ahhh: )
Una mia collega ha voluto assolutamente Mac col risultato che dopo aver speso una barca di soldi (+ di 3000 euri) non poteva scambiare informazioni file ecc con gli altri colleghi e doveva riscriversi tutti i documenti.

Bah, mi risulta che ci siano fior fior di programmi per Mac anche migliori della controparti PC.
Compatibilità, se si utilizzassero standard aperti non ci sarebbero problemi, comunque sia Office che OpenOffice hanno un porting su Mac.
Quindi non vedo il problema compatibilità almeno in ambito office che sicuramente è il 90% del problema.

L'unica (pesante) remora che ho è che adesso si passerà all'architettura PC e non mi va di fare da cavia, altrimenti un mini lo prenderei volentieri.

FedericoZ
09-09-2005, 11:48:10
Office era nato per mac e poi e passato a win
infatti si può comperare OfficeMAC compatibile al 100% e la stessa cosa..

la pecca sono i programmi di disegno automatico

la velocità che uno acquisisce con autocad non la riesce a trasferire immediatemente con i vari ArchiCAD o IntrelliCAD o VectorWorks.

innovatel
09-09-2005, 11:55:15
ragazzi ... ma dov'è il problema del pc?

l'importante è che si monti LINUX

:yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!:

fabio-t
09-09-2005, 14:03:40
laptop :fatti-so: :fatti-so: :fatti-so: :fatti-so: :fatti-so: :fatti-so: :fatti-so:

immanodonte
09-09-2005, 14:16:20
MAC...CHE CE DEVI FA COL PC?

:razz:

Dallas
09-09-2005, 15:00:10
Non capisco tutti quei "purtroppo"

io uso un pc con Windows XP che non mi dà grossi problemi ora che sono un po' più pratico :-o

Winterhawk
09-09-2005, 15:05:27
pc :fatti-so:

Beckx
09-09-2005, 15:11:31
Io non ho votato, mi sembre si sia un pò troppo di parte....

Cmq per ora "PC" e più specificatamente un Vaio! :beautifu:

I Mac mi piacciono parecchio, mi sà che il prossimo è un power Mac! :-?

lucabona
09-09-2005, 15:20:30
Io PC da sempre e non ho MAI avuto problemi... passerei a MAC solo per "l'estetica" molto :sbavon: peccato i costi :???:

Eppoi non potrei + caricarmi tutti quei bei programmini che mi passano i miei Clienti :omertà:

hearse
09-09-2005, 15:31:08
PC!!!
E che ci farei con un mouse del genere?? :smile: :smile:

qwf
09-09-2005, 15:46:33
L'unica (pesante) remora che ho è che adesso si passerà all'architettura PC e non mi va di fare da cavia, altrimenti un mini lo prenderei volentieri.

Guarda che il Mini con architettura Intel debutta fra circa 9 mesi. Quindi hai tutto il tempo per comprare il Mini adesso. Funziona bene e la attuale piattaforma RISC Power Pc continuera' ad essere supportata nei prossimi anni, quindi non avrai problemi di obsolescenza quando esce il Mini Intel.

innovatel
09-09-2005, 16:48:21
il problema nn è il pc ... è windows :mò-te-pi:

IMHO

gabbo
09-09-2005, 17:29:03
pc per la vita, e quoto INNOVATEL...dopo che si è imparato ad usarlo, linux ti apre un mondo nuovo..

innovatel
09-09-2005, 17:33:59
te cosa usi? ora son con gentuzza ... ma mi fà i capricci ... pensavo di rotolare di nuovo a deb

Pedalealpino
09-09-2005, 18:54:06
è già un miracolo che uso il pc :razz:

Enrico
09-09-2005, 20:43:41
ragazzi ... ma dov'è il problema del pc?

l'importante è che si monti LINUX

:yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!:

....confesso che il Mac mi ha sempre tentato molto.....e prima o poi....

ciao ciao

DANX
10-09-2005, 12:39:41

Questa non è colpa della tua collega, ma colpa di Bill Gates
NOn è possibile che se io utilizzo word 1.0 non possa vedere i file di word 5.0, x esempio o ke 1programma mi vada su win me e non su win xp o il contrario
Queste cose sono colpa sua xkè vuole ke ci aggiorniamo sempre,comprando sempre software e sistemi operativi nuovi anche se non ci servirebbero!
Dovremmo tutti passare a Linux!!!! :-?

ziofranko
10-09-2005, 13:26:59
non ho 12milamiliardi di soldi x comprarmi il Mac, quindi PC

sempredecorsa
10-09-2005, 14:42:17
il dramma dei pc è solo uno: Microsoft. L'xp è scandaloso: smanetto sui pc da
23 anni e non ho mai visto un sistema operativo così instabile. La mia regola è: mai la prima versione di un nuovo os microsoft.

stargazer
10-09-2005, 15:32:38
2 pc con debian in dual boot con windows
e sul terzo un freebsd fresco di installazione...

Dani
10-09-2005, 16:29:52
Io con un Mac non ci ho mai lavorato, sempre e solo pc, ma cosa ha di tanto favoloso rispetto ai classici Pc??? A parte i software, cosa è è più veloce, più potente? Se si pèrchè allora usano quasi tutti i pc??

FedericoZ
12-09-2005, 12:09:03
Io con un Mac non ci ho mai lavorato, sempre e solo pc, ma cosa ha di tanto favoloso rispetto ai classici Pc??? A parte i software, cosa è è più veloce, più potente? Se si pèrchè allora usano quasi tutti i pc??
più veloce? forse..
puoi tenere aperte più applicazioni contemporaneamente,
con il mac 1,33mhz 1gb di ram tengo aperte acqusition msn 3/4pagg di internet photoshop itunes e un paio di cartelle e nessun problema..
con il pc win xp 3,00mhz 2gb di ram scheda madre e video per autocad tengo aperto autocad photoshop e excel e basta, sta il doppio del tempo per passare da una finestra all'altra.

Massimo_M
12-09-2005, 17:16:02
pc o mac?

secondo me fare distinzioni sull'hardware e' una cosa vecchia.
adesso mi installero' debian sul pc, e se dovessi comprarmi un mac (ne dubito molto, piuttosto una workstation sun, tanto il mac dal prossimo anno avranno cpu intel, e sono anni che hanno ide, ram standard come i pc, a parte il so non vedo grossi vantaggi del mac), ci installero' linux. stessi programmi.

xp instabile? in m*soft imho stanno andando fuori di testa (stanno?), ultimamente ho ripreso a programmare in .net, due anni fa programmavo per lavoro in vb6, adesso sto provando .net per fare dei programmi per l'azienda di famiglia. il risultato e' che da vb a .net i programmi sono mille volte piu' incasinati, e questo e' per avere a tutti i costi programmazione oo dappertutto, anche dove non la vorrei.
per esempio una volta per stampare bastavano due righe, ed era una cosa semplicissima e funzionava al primo colpo (di martello sulla tastiera. come dice il saggio: l'hardware e' quella cosa che si prende le botte quando si blocca il software).
adesso crea un oggetto printdocument, creati un oggetto font, scazzia la smarpella squadratica stocastica con scappellamento orizzontale sinistro obliquo e forse funziona. forse.

innovatel
13-09-2005, 12:57:49
e sul terzo un freebsd fresco di installazione...

mi ci impari? sul mio sito hanno messo una guida ma non ci ho capito una mazza

ieri ho finito di emergiare la gentuzza e và che nemmeno immagini

:yeah!: :yeah!: :yeah!:

mauretto
19-10-2005, 22:16:55
ho sempre usato pc desktop, ma ultimamente mi sta crescendo sempre di più la scimmia di affiancargli un ibook da 12'

DBR
19-10-2005, 22:22:43
il dramma dei pc è solo uno: Microsoft. L'xp è scandaloso: smanetto sui pc da
23 anni e non ho mai visto un sistema operativo così instabile. La mia regola è: mai la prima versione di un nuovo os microsoft.

quoto...è orripilante! meglio il vecchio 98se

mauretto
19-10-2005, 22:47:54
la prima versione "home" era effettivamente orripilante, però l'attuale Xp professional non va per nulla male

certo, per i lavori "seri" continuo a preferire il caro win 2000 professional, che ritengo sia stato il miglior os mai prodotto da Ms

Lampo 13
19-10-2005, 23:01:57
Domanda,
io uso Win98SE + Office 97 e mi trovo molto bene,
il portatile è stabilissimo e, con un paio di programmini
di supporto, non và praticamente mai in crash e se ci
và si ripristina tutto al meglio;
ora vorrei cambiare portatile e passare al HP Pavillon ZD8270EA,
vorrei mantenere il 98SE, ma i drives poi si trovano in giro?

Con un
Pentium IV da 3.2
1GB di Ram,
256 Mb di video,
100Gb di HD,
etc, etc
il 98SE dovrebbe girare come un fulmine!

sempredecorsa
20-10-2005, 06:43:18
Domanda,

Con un
Pentium IV da 3.2
1GB di Ram,
256 Mb di video,
100Gb di HD,
etc, etc

Per i drivers non dovrebbero esserci problemi.
Ti sconsiglio di "fossilizzarti" sul 98se, ora molti softwares garantiscono la compatibilità retroattiva fino a questo so , rischi che i nuovi softwares in futuro non funzionino.

Dack
20-10-2005, 06:55:21
Per i drivers non dovrebbero esserci problemi.
Ti sconsiglio di "fossilizzarti" sul 98se, ora molti softwares garantiscono la compatibilità retroattiva fino a questo so , rischi che i nuovi softwares in futuro non funzionino.

confermo e, comunque windows xp girava molto più velocemente di windows 98 e windowsMe anche sul mio vecchio portatile con processore celeron 600Mhz

mauretto
20-10-2005, 11:07:15
mi sa che con il 98 avresti dei problemi di compatibilità con i nuovi hardware (oltre al fatto che win 98 utilizza la formattazione fat32 e non ntfs, se non ricordo male)

piuttosto metti su win2000 pro o xp pro

66
20-10-2005, 11:29:05
MAC!!!
Purtroppo al lavoro uso Windoz...
il mio iMAc G5 17" è un piacere lavorarci, un divertimento usarlo!
Non parliamo di mio figlio, che a 2 anni ha imparato a smanettarci e poi scrivere...

l.j.silver
20-10-2005, 11:35:15
PC! purtroppo al lavoro abbiamo un mac e nessuno(imbranati!)sa usarlo e lo guardiamo come un alieno viola, preghiamo perchè presto arrivi un pc,magari 2!

lele 71
20-10-2005, 11:47:12
Domanda,

Con un
Pentium IV da 3.2
1GB di Ram,
256 Mb di video,
100Gb di HD,
etc, etc

98 SE e' gia' fuori supporto ufficiale da parte di "zio bill", andresti incontro a problemi di compatibilita' col nuovo HW difficilmente risolvibili (secondo me...). In particolare tutto quello che riguarda bluetooth, wireless, USB2, uscita TV... tutto disponibile per XP o 2000.
Verifica la compatibilita' dei programmi che utilizzi con XP (non e' detto che funzionino...) se non ci sono problemi vai sereno su XP.

lele 71
20-10-2005, 11:54:56
Da 4 anni single-boot linux su i386, avevo un mac (powerbook) dual-boot (linux/OSX) ma l'ho venduto da quando sono usciti i P4...
A proposito di compatibilita' di OSX col resto del mondo: per far funzionare il masterizzatore CD USB col powerbook ed OSX mi sono dovuto scrivere i driver :omero: (l'alternativa era comprare roxio), mentre sotto linux (sempre sul powerbook) funzionava perfettamente.... mah... questi sistemi proprietari... :?:

66
20-10-2005, 11:57:17
PC! purtroppo al lavoro abbiamo un mac e nessuno(imbranati!)sa usarlo e lo guardiamo come un alieno viola...
avete provato ad attaccare la spina alla rete ed accenderlo???

skwattrinated
20-10-2005, 13:59:18
quoto...è orripilante! meglio il vecchio 98se

Io invece no.
Premesso che ho un portatile ma uso Linux (Suse 9.3 Pro, a breve 10.0), comunque XP è il miglior SO dello zio Bill che ho avuto: 98 e 98 se mi si piantavano ogni 5 minuti, ME una presa per il sedere, ottimi NT e 2000 pro ma solo per applicazioni lavorative. XP non mi ha mai dato problemi, e lo uso intensamente sul lavoro (non solo Word ed Excel -anche perchè uso OOo :-o, mi occupo di simulazioni idrologiche e faccio girare modelli basati su database da svariati Giga e che girano ininterrottamente per qualche giorno). Mi è solo misterioso come deallochi la memoria virtuale: ogni tanto lo fa, ogni tanto no.

lele 71
20-10-2005, 15:19:14
Suse 9.3 Pro, a breve 10.0

Come ti trovi con la suse? Io ho smesso di usarla (nonostante sia lo standard aziendale...) da un po' perche' mi trovo meglio con la fedora (package manager, update piu' frequenti, maggior software disponibile gia' pacchettizato ecc.)...

skwattrinated
21-10-2005, 09:59:41
Come ti trovi con la suse? Io ho smesso di usarla (nonostante sia lo standard aziendale...) da un po' perche' mi trovo meglio con la fedora (package manager, update piu' frequenti, maggior software disponibile gia' pacchettizato ecc.)...

Pensa, per me è il contrario! Ho cominciato con la 9.0, quando è uscita la 9.1 non mi è piaciuta e ho provato Fedora (allora era la 2), ma non mi è piaciuta per nulla. A quel punto era uscita la 9.2 di Suse, fantastica. Ora ho aggiornato alla 9.3, di cui sono soddisfattissimo, e appena ho tempo passo alla 10.0. Nel frattempo ho provato Fedora 4, ma non mi sono trovato molto bene...
Comunque per me il bello è anche questo: un sistema operativo ma un sacco di possibilità di scelta...

lele 71
21-10-2005, 10:06:11
Ora ho aggiornato alla 9.3, di cui sono soddisfattissimo, e appena ho tempo passo alla 10.0.

Mah... sara' forse il fatto di "lavorarci dentro" che me la fa stare antipatica... ;-)

lele 71
21-10-2005, 10:20:11
mi ci impari? sul mio sito hanno messo una guida ma non ci ho capito una mazza

ieri ho finito di emergiare la gentuzza e và che nemmeno immagini

:yeah!: :yeah!: :yeah!:

Il package manager BSD e' molto simile a emerge (stesso concetto delport-tree). Credo che freeBSD sia uno dei miglior sistemi operativiattualmente in circolazione, ben documentato e soprattutto solido.
Sul sito italiano www.gufi.org trovi tutto quello che ti serve per iniziare (e non solo...)

Massimo_M
21-10-2005, 11:21:11
Il package manager BSD e' molto simile a emerge (stesso concetto delport-tree). Credo che freeBSD sia uno dei miglior sistemi operativiattualmente in circolazione, ben documentato e soprattutto solido.
Sul sito italiano www.gufi.org trovi tutto quello che ti serve per iniziare (e non solo...)

grazie per il link!

lele 71
21-10-2005, 13:19:24
grazie per il link!

de nada! o-o

spartaco
26-10-2005, 01:40:26
Non è necessariamente più veloce e potente, ma non si inchioda facendoti perdere ore di duro lavoro!:-?
Puoi lasciarlo acceso per giorni in stand by e con un semplice click è sempre pronto!:up:
Non si becca i virus e quindi risparmi evitando anti virus, firwall, ecc... e navighi sicuro!:capitani:
La batteria dei portatili ha un'autonomia di 6-7 ore!:balla-co:
E poi è anche bello, silenzioso, semplice, affidabile, duraturo e funzionale.
Da due anni ho un I-book e non tornerei più a quei :$$$: dei PC:bleah: buoni solo ad ingrassare Bill Gates :quinonsp:

Perché quasi tutti usano i PC?
Perché pochi vanno oltre il luogo comune.

10700

Massimo_M
26-10-2005, 18:43:04
Non si becca i virus e quindi risparmi evitando anti virus, firwall, ecc... e navighi sicuro!:capitani:

e' solo perche' e' poco diffuso, quindi i cracker non si sbattono a craccare.
nessun sistema e' immune, ci sono buchi anche nell'os400.
se dovesse diffondersi il mac, dovresti anche tu mettere i firewall, antivirus e balle varie.

spartaco
26-10-2005, 21:28:38
se dovesse diffondersi il mac, dovresti anche tu mettere i firewall, antivirus e balle varie.

Giusto, quindi (e paradossalmente) il fatto che tutti usino il PC non va a scapito del Mac, ma è un ulteriore vantaggio!:-?

lele 71
26-10-2005, 22:17:28

Vero che nessuno e' immune, ma datti un'occhio a darwin (lo puoi installare anche su PC) che e' il core di OSX. E' basato su freeBSD (con tanto di ipfw...) e quanto a security non scherza...
E' davvero un ottimo SO, se steve jobs & C. non gli avessero messo sopra tutti quegli "eye-candy" di aqua sarebbe da prendere in considerazione per utilizzi "veri"...

66
27-10-2005, 11:16:14

Certo però che le falle negli script di Windoz sono decine di migliaia - mi pare 200.000 circa -,
meno, molte meno, molte, nel osX.
E siccome gli hackers ci sguazzano nelle falle...

boomnder
27-10-2005, 12:08:54
dipende da che fai....se scrivi solo qualke letterina..benissimo pc..anke vekkiotto, ....
ma il mac è pur sempre una bestia da lavoro;io faccio un pò di grafica a la differenza la vedo: a casa uso pc...ma in studio un bel g4...e la differenza c'è..e anche tanta...e poi ha delle kikke sui dettagli che i poveri pc non hanno...però è vero che sei un pò tagliato fuori dal mondo...penne usb ke danno problemi..programmi difficili da trovare..quando saremo tutti rikki avremo tutti un g5

lele 71
27-10-2005, 12:30:02
dipende da che fai....

..appunto, se fai calcoli in virgola mobile e' molto meglio il PC invece...

pali
27-10-2005, 22:48:55
Ho un PC desktop, un pc laptop!

Da 5 mesi ho un Mac powerbook da 12"...... da quel giorno non uso più i PC!

Mac: tutto funziona, niente stress, tutto più facile ed intuitivo.... batteria dura di +, no antivirus ed affini, è perennemente in stand-by... alzo il coperchio e ci lavoro....stabilissimo, non si pianta mai, problemi 0! Sistema operativo fantastico!

Nel mio ambiente (musica professionale) tutti quelli che conosco e che frequento usano Mac, sia per registrare che per comporre che a livello grafico.

Quando butterò il desktop(presto), li cambierò con un Mac!

sambofoto
27-10-2005, 23:41:23

quoto...io l'ho avuto x tanti anni...poi puff quasi x caso passato al "pc" e finalmente fine dello sbattimento...yeah!!!

cmq w il mac: il primo vero computer!!

spartaco
28-10-2005, 03:24:51
Gli ultimi due sistemi operativi apple (panther e tiger) sono praticamente compatibili con tutto, aprono file da PC, linux, mac con vecchi e nuovi sistemi operativi, ecc. ecc...
Il PC semplicemente non è in grado di farlo.

pali
28-10-2005, 07:27:04
Gli ultimi due sistemi operativi apple (panther e tiger) sono praticamente compatibili con tutto, aprono file da PC, linux, mac con vecchi e nuovi sistemi operativi, ecc. ecc...

Quoto in pieno!
Il Tiger va che è una meraviglia : quotidianamente scambio file con utenti pc senza alcun problema, pur non avendo Office x Mac ....:}}}:

lele 71
28-10-2005, 09:18:26
Gli ultimi due sistemi operativi apple (panther etiger) sono praticamente compatibili con tutto, aprono file da PC,linux, mac con vecchi e nuovi sistemi operativi, ecc. ecc...

Windows NON e' parte del PC!
Non confondiamo il sistema operativo col "ferro"... l'architetturadel PC (macchina) e' in grado di fare alcune cose meglio ed altrepeggio del powerPC (mac).
OSX funziona bene perche' il cuore del sistema operativo e' freeBSD chee' nato (guarda caso) su PC. Anche un pc con installato un sistemaoperativo vero (linux o freebsd, tanto per citarne un paio...) e' in grado di fare tutto e costa anche parecchio di meno...

qwf
28-10-2005, 10:56:29
penne usb ke danno problemi..

formattale in formato FAT32 se vuoi usarle contemporaneamente su PC e Mac.

66
28-10-2005, 11:08:16
..appunto, se fai calcoli in virgola mobile e' molto meglio il PC invece...

Chiedo venia, ma ti sbagli grossolanamente:

il processore PowerPC G4 e G5di Motorola usa AltiVec, un insieme di istruzioni SIMD in virgola mobile sviluppato da Apple Computer, IBM e Motorola.
L'ultima versione di sistema SIMD dell'Intel, l'SSE2 risolve la maggior parte dei problemi e adotta molte delle soluzioni utilizzata dall'AltiVec.
A differenza di SSE2 AltiVec supporta direttamente la gestione dei pixel con la modalità RGB nativa che non si appoggia alla gestione a 64 bit del processore. Adeguandosi alla filosofia RISC del PowerPC le istruzioni AltiVec sono in grado di manipolare esclusivamente i dati immagazzinati nei registri ma a differenza del SSE2 non esistono registri speciali e tutte le operazioni possono utilizzare tutti i registri. L'unità di calcolo AltiVec è dotata di 32 registri a 128 bit a differenza dei 8 registri a 128 dell'unità SSE2 e quindi è in grado di trattare un maggior numero di informazioni prima di dover accedere alla memoria centrale. Inoltre molte operazioni AltiVec sono in grado di utilizzare tre registri contemporaneamente a differenza dell'SSE2 che può utilizzare al massimo due registri contemporaneamente.
Per chiudere, specifico che:
Due unità di calcolo in virgola mobile a doppia precisione
Nell'APPLE G5 due unità (ALtivec) di calcolo in virgola mobile a doppia precisione assicurano l’accuratezza richiesta per calcoli scientifici estremamente complessi. Sebbene i processori a 32 bit siano in grado di eseguire calcoli a 64 bit a doppia precisione mediante cicli multipli attraverso l’unità di calcolo in virgola mobile, un’unità di calcolo a doppia precisione su un processore a 64 bit è in grado di completare lo stesso calcolo in un singolo ciclo di clock. Due unità di calcolo in virgola mobile a doppia precisione consentono al processore G5 di completare almeno due calcoli matematici a 64 bit per ogni ciclo di clock. Ciò accelera considerevolmente calcoli estremamente complessi d’importanza vitale in applicazioni di ricerca di corrispondenze nel genoma e in molti dei filtri utilizzati per modificare, gestire o effettuare il rendering di contenuto video o grafica 3D.

(Fonte: Apple, Wikipedia)

Kosso
28-10-2005, 11:30:52
Io PC. Ho usato un MAC solo di striscio (internet point).
Avevo W98 SE da quando è venuto fuori fino a 4 mesi fa, mai formattato di nuovo, solo un paio di piantamenti.
Sul lavoro ho qualche PC con W98 e si piantano solo per colpa dei bug dei miei SW fatti in VB6.
Ora a casa ho XP PRO e non l'ho mai piantato, ho installato il .NET e non ci capisco una pippa e perciò per fortuna che mi son tenuto il VB6, accidenti a loro ho casini con la seriale (il fottuto MSCOMM32) e con i SSTAB che sono i miei preferiti ... ma forse è colpa della mia imcapacità come programmatore.

W il DOS è il QBASIC ! :pirletto:

ciauz

lele 71
28-10-2005, 11:31:35
Chiedo venia, ma ti sbagli grossolanamente:

il processore PowerPC G4 e G5di Motorola usa AltiVec, un insieme diistruzioni SIMD in virgola mobile sviluppato da Apple Computer, IBM eMotorola.
L'ultima versione di sistema SIMD dell'Intel, l'SSE2 risolve lamaggior parte dei problemi e adotta molte delle soluzioni utilizzatadall'AltiVec.
A differenza di SSE2 AltiVec supporta direttamente la gestione deipixel con la modalità RGB nativa che non si appoggia alla gestione a 64bit del processore. Adeguandosi alla filosofia RISC del PowerPC leistruzioni AltiVec sono in grado di manipolare esclusivamente i datiimmagazzinati nei registri ma a differenza del SSE2 non esistonoregistri speciali e tutte le operazioni possono utilizzare tutti iregistri. L'unità di calcolo AltiVec è dotata di 32 registri a 128 bita differenza dei 8 registri a 128 dell'unità SSE2 e quindi è in gradodi trattare un maggior numero di informazioni prima di dover accederealla memoria centrale. Inoltre molte operazioni AltiVec sono in gradodi utilizzare tre registri contemporaneamente a differenza dell'SSE2che può utilizzare al massimo due registri contemporaneamente.
Per chiudere, specifico che:
Due unità di calcolo in virgola mobile a doppia precisione
Nell'APPLE G5 due unità (ALtivec) di calcolo in virgola mobile adoppia precisione assicurano l’accuratezza richiesta per calcoliscientifici estremamente complessi. Sebbene i processori a 32 bit sianoin grado di eseguire calcoli a 64 bit a doppia precisione mediantecicli multipli attraverso l’unità di calcolo in virgola mobile,un’unità di calcolo a doppia precisione su un processore a 64 bit è ingrado di completare lo stesso calcolo in un singolo ciclo di clock. Dueunità di calcolo in virgola mobile a doppia precisione consentono alprocessore G5 di completare almeno due calcoli matematici a 64 bit perogni ciclo di clock. Ciò accelera considerevolmente calcoliestremamente complessi d’importanza vitale in applicazioni di ricercadi corrispondenze nel genoma e in molti dei filtri utilizzati permodificare, gestire o effettuare il rendering di contenuto video ografica 3D.

(Fonte: Apple, Wikipedia)

C'e' qualcosa che mi sfugge o stai confrontando un processore RISC a 64 bit con un intel a 32? :nunsacci:

66
28-10-2005, 11:47:45
C'e' qualcosa che mi sfugge o stai confrontando un processore RISC a 64 bit con un intel a 32? :nunsacci:

Ti sfugge...
Il POwerPc non è RISC.
l'SSE2 lavora su 64 bit.
LA descrizione del G5 è datata.

lele 71
28-10-2005, 13:11:40
Ti sfugge...
Il POwerPc non è RISC.
l'SSE2 lavora su 64 bit.
LA descrizione del G5 è datata.

RISC: Reduced Instruction Set Computing = ARM, DEC Alpha, SPARC, MIPS, PowerPC.

Questo sapevo, G5 non e' powerpc? Continua a sfuggirmi qualcosa? Non parlo in senso ironico, non lo so davvero.

SSE2 e'statointrodotto sui pentium 4 32 bit proprio per poter avere qualcosadiparagonabile all'altivec per il calcolo (sui P3 son d'accordo con techenon c'eraancora paragone, infatti fino a 2 anni fa avevo anch'io unG4 ;-) ).
La cosa incui altivec (sia 32 che 64 bit) e' superiore ad SSE2 e' il fattodipoter gestire direttamente i pixel (lo so per sentito dire,non mioccupo di grafica).
Il fatto e' che SSE2 32 bit lavora in virgola mobile (quello che serve a me...) quasi comealtivec su 64 bit (mentre altivec sui 32 e' decisamente inferiore), nonmi paresia cosa di poco conto (tenuti in considerazione anche i costi).
Per il miolavoro potrei utilizzare o un P4 32 bit o un G5 64 bit (col G5ineffetti qualcosina migliorerei anche se davvero poco, ho provato...),ma tenuto conto che la macchina deve essere necessariamente unportatile,la scelta si fa da se' (almeno per ora...).

FedericoZ
28-10-2005, 13:49:42
http://img418.imageshack.us/img418/8194/immagine16bc.png

FedericoZ
28-10-2005, 13:51:24
qualche privato avrà una cosa simile?

66
28-10-2005, 17:54:34
Questo sapevo, G5 non e' powerpc? Continua a sfuggirmi qualcosa? Non parlo in senso ironico, non lo so davvero.

G5 è un processore Power Pc, ma non ha un'architettura RISC in senso stretto, è di derivazione RISC.
I precedenti processori usati da Apple nelle macchine con nome MAC erano puramente RISC.