PDA

Visualizza versione completa : Pista downhill spiazzi di gromo (bg)

yoro
03-10-2005, 11:18:49
Ciao ho bisogno di un aiuto, sono stato contattato dal gestore degli impianti di Gromo spiazzi, in val seriana per allestire per l'estate prossima un percorso di downhill. Sono stato contattato io perche' mi conosce e vado spesso a girare su in mtb, pero' non ho idea di come allestrire una pista!! qualcuna sa a chi posso rivolgermi? o se c'e' un gruppo disposto a gestire il tutto? c'e' tutto l'inverno per organizzarsi, e poi visto che' a circa 1 ora e 30 da milano potrebbe essere comodo! ilposto poi e' bello, ci sono due seggiovie per circa 600-700 mt di dislivello!!
se sapete qualcosa fatemi sapere!! grazie

cesco
03-10-2005, 13:48:31
Ciao ho bisogno di un aiuto, sono stato contattato dal gestore degli impianti di Gromo spiazzi, in val seriana per allestire per l'estate prossima un percorso di downhill. Sono stato contattato io perche' mi conosce e vado spesso a girare su in mtb, pero' non ho idea di come allestrire una pista!! qualcuna sa a chi posso rivolgermi? o se c'e' un gruppo disposto a gestire il tutto? c'e' tutto l'inverno per organizzarsi, e poi visto che' a circa 1 ora e 30 da milano potrebbe essere comodo! ilposto poi e' bello, ci sono due seggiovie per circa 600-700 mt di dislivello!!

io ti posso solo dire che sarebbe una figata!!!!!!!
e sicuramente funzionerebbe alla grande...non mancherebbe di certo la gente che viene!!!!!
:yeah!:

Heckler
03-10-2005, 14:11:37
piste o no, sarebbe già una bella cosa se funzionassero gli impianti di risalita per le bici

yoro
03-10-2005, 14:28:34
gli impianti cmq funzionno il sabato e la domenica, pero' non ci sono i ganci per attaccare le bici! e' tutto da organizzare
:yeah!:

Heckler
03-10-2005, 14:33:59
ma quindi adesso funzionano per cosa? per chi vuole farsi delle camminate fra rifugi e baite?

conoscete posti nella bergamasca dove gli impianti funzionano per le bici?

yoro
03-10-2005, 14:40:09
funzionano per la pista di bob estivo, e per arrivare al rifugio estivo, pero' se ti vuoi portare su la bici la devi tenere in braccio per venti 15 minuti!!! e' quello il pacco, pero' so' che qualcuno e' salito in bici!! devo informarmi bene allora!!

gerald
04-10-2005, 16:39:43
che figata!!!!
Non c'è neanche una risalita adestrata per le bici nella Bergamasca. Sarebbe ora remediarci... Non so se serve costruire una pista downhill, bastano magari diversi sentieri, tratenerli un minimo e trovare un po di salti naturali. In somma sarebbe forse meglio qualcosa di piu orientato FR che DH puro.

Un consiglio sposta il topic nella rubrica Downhill/Freeride, lo vedra più gente.

Non penso essere l'unico ad aspettare qualcosa del genere nella bergamasca

lucabona
04-10-2005, 16:41:03
Il Sig. Testa cerca nuovi mercati?:up:

Heckler
04-10-2005, 16:44:13
in effetti nella bergamasca gli impianti di risalita non vengono utilizzati per le MTB e secondo me è una grave mancanza.

Per quanto riguarda la pista di DH, in effetti, anch'io penso che sarebbe meglio cercare sentire e single track naturali fra i boschi, quindi migliorare la loro segnaletica e manutenzione. Forse una pista sarebbe un po' "invadente" ed andrebbe a rovinare l'ambiente.

Speriamo... magari qualcosa cambierà

pcortesi
04-10-2005, 16:45:35

Chiedi da Cicli Vedovati ad Albino, loro hanno la squadra di DH e hanno già sistemato un po' di sentieri, magari ti possono aiutare, oppure contatta Cicli Salvi di Zogno, anche loro potrebbero aiutarti....

hearse
04-10-2005, 17:02:34
Straficata!!!
Dovrei chiedere a un amico, mi sembra fosse uno degli organizzatori della gara degli Spiazzi di Gromo di non so quanti anni fa...

m@dmik83
04-10-2005, 17:46:26
se danno carta bianca e qlc soldo per la trasferta e il materiale vengho su io a progettare e costruire!!nn voglio essere pagato per il lavoro ma recuperare le spese tutto li!
come me penso anche kid sia disposto...e altri sui generis...

ah nn si potrebbe realizzare pista da dh e una da 4x? dai che famo una cosa con i contro -----..

per il trasporto delle bici la soluzione si trova nn ti preoccupare tanto alla fine ne abbiamo viste talmente tante in qst periodo che basterebbe adattarle...innanzitutto bisogna capire come è il "cesto"...

contattami se sei interessato che se ne può parlare...purtroppo kid è stato bannato e nn ti può scrivere...

BOBBYES30
04-10-2005, 18:55:15
contatta il Balo, forumendolo di Parma che ha fatto una cosa del genere
a Pratospilla, costruendo dal niente percorsi freeride e downhill
in associazione col gestore degll'impianto di risalita

oink :yeah!:

Profugo=Spiuma-Team=
04-10-2005, 20:40:33
se danno carta bianca e qlc soldo per la trasferta e il materiale vengho su io a progettare e costruire!!nn voglio essere pagato per il lavoro ma recuperare le spese tutto li!
come me penso anche kid sia disposto...e altri sui generis...

ah nn si potrebbe realizzare pista da dh e una da 4x? dai che famo una cosa con i contro -----..

per il trasporto delle bici la soluzione si trova nn ti preoccupare tanto alla fine ne abbiamo viste talmente tante in qst periodo che basterebbe adattarle...innanzitutto bisogna capire come è il "cesto"...

contattami se sei interessato che se ne può parlare...purtroppo kid è stato bannato e nn ti può scrivere...

KID BANNATO?!?!?!?!?

WHY??????

MI SONO PERSO QUALCOSA?

XBIKESchool
04-10-2005, 23:24:40

A disposizione!!
Facci sapere in MP che adesso è il momento migliore x tracciare. In inverno c'è rischio neve e in primavera è già tardi.

skywalker
05-10-2005, 00:17:50

La prima cosa che mi viene in mente è quella di contattare Bruno Zanchi, anche perchè nella bergamasca ha molti amici che sentono la mancanza di impianti. Poi prova a sentire qualcuno che abbia collaborato con i ragazzi della Val Pezzeda, tipo Mimetico, Apollonio, Fausti, Bertelli.

yoro
05-10-2005, 08:36:24
grazie a tutti per l'aiuto riferiro' quello che mi avete detto!!

Provero' a chiedere a Zanchi anche perche' un mio amico lo conosce, e poi girava la voce che voleva fare una pista in Presolana!!

Io penso' che si fara' una pista non troppo esagerata!! 4x escluso, visto che non c'e' molto spazio e soprattutto li' si scia e quindi le piste non si potranno toccare piu' di tanto, si sfrutteranno i sentieri esistenti!!

e poi c'e' sempre qualcuno che rompe i ********!!

cmq appena so' qualcosa di certo faro' sapere!! :yeah!:

lucabona
05-10-2005, 08:41:48
A me basterebbe, se già non c'è, un bel sentiero ad anello che dal parcheggio arrivi al rifugio...
XC... of course!

yoro
05-10-2005, 08:48:39
Bo il percorso ad anello non so' se c'e'!!!! cmq da girare ce ne'!!

dendra
06-10-2005, 17:25:12
mi sembra che nel 1997 o nel 1998 una gara di downhill la disputarono (o provarono a disputarla perchè la domenica mattina la seggiovia ebbe una avaria...che sfiga) proprio a Spiazzi (ho la casa a Spiazzi da 30 anni e conosco bene, il signor Testa, Rinaldo Santus e compagnia varia)....il tracciato era molto bello e anche se la conformazione della parta alta non la ricordo, mi ricordo bene che c' erano dei traversi sul Pagherolo alto...la pista si immetteva in quel boschetto che sta proprio in mezzo alle piste dove si congiungono la pista "Pagherolo" e la "Testa" per uno stretto slalom tra gli abeti e quindi rientrava in pista.....con un saltino all' altezza della partenza della attuale pista di bob estivo....
Negli ultimi anni, è arrivata la pista "Croce Blu" che potrebbe essere un buon trampolino di lancio, vista la sua pendenza nel tratto iniziale.
Ti mando un MP con il mio numero di telefono, conosco molto bene la zona e proprio questo week-end salgo a trovare gli amici. Se ti va si può dare un occhio insieme per "visualizzare" i ricordi che ho di quell' evento.

dendra
06-10-2005, 17:32:39
A me basterebbe, se già non c'è, un bel sentiero ad anello che dal parcheggio arrivi al rifugio...
XC... of course!
purtroppo nulla....c'è un anello, ma è la pista di fondo ed è tutta intorno alla Pineta...la si percorre in una 15ina di minuti...
Per la salita al rifugio, escludendo il ghiaione di Pagherolo e il tratto cementato dove si riesce solo a ribaltarsi, bisognerebbe pensare a qualche sentiero (single track) che passi attraverso il bosco, ma vista la conformazione del terreno, (grosse radici e pietre...nonche sfasciume vario) non penso si potrebbe ricavare un sentiero decente per l' XC....

bighit_73
23-04-2007, 18:45:51

ciao ma attualmente la pista da dh c'è o è un progetto ancora da realizzare,e le funivie sono agibili per le bici.sono interessato perche ho possibilita di passare dei fine settimana in val seriana.ciao:bum-bum-:

Walks-Astray
23-04-2007, 19:24:13
dead thread walking!

gerald
30-04-2007, 13:05:47
Ci siamo stati in 4 questo w-e

Funivia:
- gira sabato e domenica fino alle 16.30 senza pausa
- Non esiste il giornaliero per bici ma ci è stato fatta una tarrifa apposta: 10 euro
- la seggiovia non è prevista per le bici: devi roversciarla, ternerla in braccio e appogiarla sul manubrio e la sella una volta che ti sei seduto (sconsigliato a quelli che sono sogetti a vertigini). Le addetti alla segiovia sembrano decisi ad'installare gli ganci.
- lo staff è particolarmente simpatico e aperto ai biker

Percorsi:
- c'è una pista dà DH ma in costruzione
- abbiamo girato su un sentiero bellissimo fatto di terra, radici e pettraie. Molto veloce e tutto dà guidare.
- Gli altri percorsi sono dà scoprire o anche dà creare (lo sfondo ci si presta)
- possibilità di scendere dalla cima (1700m) fino al fondo valle (circa 5-600m) ma bisogna raggiungere la seggiovia a piedi.
- la zona si presta particolarmente al freeride

Attenzione: la zona è molto frequentata dà piedoni, quindi bisogna rispettarli e guidare con la costante probabilita di incontrarli. Non sarrebbe il caso di farci vietare l'accesso prima di aver sfruttato il posto.

cesco
30-04-2007, 13:31:49

Funivia:
- Non esiste il giornaliero per bici ma ci è stato fatta una tarrifa apposta: 10 euro
- la seggiovia non è prevista per le bici: devi roversciarla, ternerla in braccio e appogiarla sul manubrio e la sella una volta che ti sei seduto (sconsigliato a quelli che sono sogetti a vertigini). Le addetti alla segiovia sembrano decisi ad'installare gli ganci.

Percorsi:
- abbiamo girato su un sentiero bellissimo fatto di terra, radici e pettraie. Molto veloce e tutto dà guidare.
- Gli altri percorsi sono dà scoprire o anche dà creare (lo sfondo ci si presta)
- possibilità di scendere dalla cima (1700m) fino al fondo valle (circa 5-600m) ma bisogna raggiungere la seggiovia a piedi.

Attenzione: la zona è molto frequentata dà piedoni, quindi bisogna rispettarli e guidare con la costante probabilita di incontrarli. Non sarrebbe il caso di farci vietare l'accesso prima di aver sfruttato il posto.

Grande Gerald!!! :-?
io sono ancora ammaccato da Caldirola, se no sarei venuto con voi!!!

Mat teo
30-04-2007, 23:17:11
ma quindi adesso funzionano per cosa? per chi vuole farsi delle camminate fra rifugi e baite?

conoscete posti nella bergamasca dove gli impianti funzionano per le bici?
Ciao io domenica sono salito da Albino a Selvino in funivia con la biga e la funivia e' a disposizione dei baiker ,poi ho raggiunto il monte Ganda e sono sceso dal sentiero per Albino.Una figata.p.s. in estate la seggiovia del monte Poieto dovrebbe essere a disposizione per le bighe ma su piste o sentieri non ho info.

bighit_73
01-05-2007, 08:36:58

Funivia:

Percorsi:

BELLA LI.....TIENICI INFORMATI SULLE EVENTUALI EVOLUZIONI DEI PERCORSSI.IN AGOSTO DOVREI PASSARE UN 10 GIORNI IN VAL SERIANA...COSI MI PORTO ANCHE LA MIA M1o-o o-o o-o

fabiomtb
03-05-2007, 14:48:31
si è vero la gara di dh c'è stata alcuni anni fa, il percorso non era molto lavorato ma non era male ; se non ricordo male era stato proprio zanchi a metterci le mani... poi sfortunatamente la domenica è sciupà la seggiovia!!!!

Dieho
06-02-2012, 22:19:57
e ora????

piero1954
07-02-2012, 12:51:23
e ora????

ci vediamo in primavera
[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]):il-saggi: