PDA

Visualizza versione completa : Pesi e risultati...


frankiesat
30-12-2002, 10:12:40
Ho notato con piacere che nel forum scrivono persone con una preparazione tecnico scientifica elevata sia per l'ambiente che in generale perciò vorrei sottoporre alcune domande per levarmi delle curiosità.
Vorrei innanzitutto sapere la differenza di tempo (a parità di potenza erogabile) in percentuale, che potrebbe esserci in salita nell'usare una bici pesante 10KG ed una che pesa 11,5 KG.
E poi la spesa energetica supplementare nell'affrontare una salita di 5 KM al 7%medio con le bici dell'esempio precedente.
Inoltre secondo voi sempre in via teorica e da un punto di vista scientifico, da che delta di peso potrebbe esserci un vero guadagno nel dispendio energetico???
A chi risponderà un grazie di cuore ed a buon rendere.
Buon fine anno a tutti compreso il mio amico bagigio :P :P :P
Ciao ciao :razz: :razz:
Frankiesat 8-) 8-)

ilmioalterego
30-12-2002, 10:42:56
Dai un'occhiata qui:
http://www.analyticcycling.com/AnalyticCycling.html

Mau
30-12-2002, 10:49:35
Mi sembrano domande interessanti per la sezione quiz :D

Comaz15
30-12-2002, 21:11:42
Qualche anno fà è apparso su Bdm un articolo (mi sembra di una rivista estera) dove veniva fatta una prova simile... però la differenza di peso mi sembrava fosse più elevata (5kg).
In ogni caso ti posso garantire che una bici da 11.5 con delle gomme da 1.90 semislick, disperde meno energia di una da 10kg con delle gomme da 2.3 tassellate! :D

blackfly
30-12-2002, 23:28:36
eila !!!!!!!!!!!!!! frankie non starai mica pensando anche tu di cambiare la tua :razz: ""pesante full "" :razz: per una piu 8-) ""leggera front "" 8-) come a fatto... tiziano.. :smile: :-P :smile: :-P :smile:

frankiesat
31-12-2002, 09:59:56
Ciao Bagi.. :D :D :D
Attendevo proprio un tuo intervento in merito... :sad:
No, non ci penso proprio, a fare quello che tu hai detto.
Anzi cercavo delle risposte con dati e numeri per confermare, a chi non ci crede, la superiorità di una full su qualsiasi terreno.
Siccome penso che un chilo e mezzo o meno, come nel caso in questione non rappresenta un Handicap così grave.
Penso inoltre che il vantaggio che ti può dare una full sia quello di renderti la pedalata in salita più "scorreggevole" :D :D :D e meno affaticante
nonostante il sovrappeso.
La conferma di ciò l'ho fatta direttamente ma volevo un intervento, da un punto di vista matematico scientifico piuttosto che empirico. :razz: :razz:
Nel caso di Tiziano credo che il cambio di bici sia solo positivo sia per Livio :D :D :D che per Tiziano stesso :shock: :shock: in quanto potrebbe rappresentare uno stimolo a far meglio, ma credo che la bici, serva a poco, se poi non ti alleni, per gli scopi che intendi raggiungere, in maniera adeguata.

Ciao Bagi.... 8-) 8-) 8-)

iuppareppa
31-12-2002, 18:30:25
Qualche anno fà è apparso su Bdm un articolo (mi sembra di una rivista estera) dove veniva fatta una prova simile... però la differenza di peso mi sembrava fosse più elevata (5kg).
In ogni caso ti posso garantire che una bici da 11.5 con delle gomme da 1.90 semislick, disperde meno energia di una da 10kg con delle gomme da 2.3 tassellate! :D

Concordo pienamente :D
Limitare la questione di dispendio energetico al solo peso del mezzo mi sembra alquanto riduttivo.
Ci sono altri fattori da considerare:
- La realizzazione del sistema ammortizzante (inteso ant e post con carro e ammortizzatore)
- Il tipo di coperture utilizzate (come fa giustamente notare Comaz)
- Il tipo di percorsi che si affrontano (se si fa una strada bianca piuttosto che un single track in montagna la full può essere sostituita da una front con gomme ciccie)
- Il tempo medio di pedalata ( se si affrontano lunghi percorsi il fatto di poter stare seduti e far lavorare le sospensioni aiuta a recuperare energie chealtrimenti andrebbero spese per stare sui pedali)
In pratica per "sentire" i vantaggi" di una full si devono fare lunghe percorrenze si percorsi veramente off road.
.

blackfly
01-01-2003, 13:22:05
secondo me per l' utilizzo della bici in una gara XC o in una GF
in cui si trovino sia single track che strade bianche ,salite/discese di varia lunghezza è pendenza
una full ( giant nrs per esempio o altra con sistema simile)
porta degli innegabili vantaggi rispetto ad una front

quello che si vuol chiarire :sad: è se il chilo /chilo e mezzo in piu, puo veramente influire e in che percentuale, nell affrontare delle salite di media lunga distanza[/u][/quote]

ilmioalterego
01-01-2003, 13:28:34
Allora ci riprovo:
http://www.analyticcycling.com/AnalyticCycling.html

blackfly
01-01-2003, 13:42:48
molto interessante .............. :( peccato sia in inglese :(

qualcuno puo riportare l'argomento che c'interessa in italiano :eek:

D@rio
01-01-2003, 16:08:57
Date un' occhiata a questo sito:

http://pianetaciclismo.supereva.it/

Si trovano molte cose interessanti.


AUGURI A TUTTI

tuttibrutti
02-01-2003, 12:47:31
Ma penso personalmente che un Kg e mezzo pensando alle stesse coperture e la full bloccata per la salita non è che cambi molto, stiamo parlando di 1.5 kg neanche per il peso corporeo vieni preso in considerazione in quanto 2 kg sono fisiologici, per cui non è che cambi la vita con 1 o 2 kili in meno.