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Visualizza versione completa : Enduro best bike. Quale secondo voi?


Ser pecora
14-10-2005, 19:58:45
Come da titolo. Quella che avete, quella che non avete ma secondo voi lo è.
Con foto possibilmente.:yeah!:

l.j.silver
14-10-2005, 20:15:23
voto la mia adorata heckler,da quando l'ho presa ho riscoperto la gioia di fare mtb in maniera completa dopo qualche anno di freeride discesistico,che mi piace fare ancora assai, ma non riesco a tenere le chiappe lontane dalla mia adorata "agitatrice".......troppo divertente!!

AleXander
14-10-2005, 20:16:09
Specialized enduro, ovviamente...:mrgreen:

Ser pecora
14-10-2005, 20:28:27
Motivazioni e foto (o link dal fotoalbum meglio)!!! Dai ragazzi così ci si fa un'idea concreta:-)

CAF1
14-10-2005, 20:29:29
Credo Santacruz Nomad anche se non sono ancora riuscito a posarci su il culo...

joe falchetto
14-10-2005, 20:36:57
specy enduro expert; la 2006 ancora meglio perchè ha sostituito il 5th element con il fox 5.0 air.
Se non hai fretta e ti vuoi gustare la discesa senza morire in salita, è la bici ideale.
Mi spiace solo per la scarsa affidabilità dell'ammo (anche se fin che funziona svolge bene il suo compito).
originalità , versatilità e comfort ad un prezzo abbastanza competitivo:yeah!: :yeah!: :yeah!:

1geko
14-10-2005, 21:09:30
Per una serie di circostanze (un ritiro, una vendita e conto vendita andati a buon fine nel giro di poche settimane) legate allo svuotamento della cantina in cui si erano accumulate negli anni troppe biciclette mi sono ritrovato con due biciclette che direi piuttosto adatte a un uso all-mountain: la Scapin Geko e la Cannondale Prophet. A malincuore, tra le due, penso che finirò col vendere la Geko perché pur avendo una minore escursione della Prophet pesa di più.

pixel
14-10-2005, 21:25:08
Praticamente ogni bici è adatta per l'escursionismo si tratta principalmente di un problema mentale.

Ser pecora
14-10-2005, 21:32:22
Praticamente ogni bici è adatta per l'escursionismo si tratta principalmente di un problema mentale.

Bravo. Allora la prossima volta che usciamo insieme tu ti becchi questa:

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fausto59
14-10-2005, 21:44:15
Concordo con pixel ma visto che ci si chiede un parere :io ho una GT id 5 e trovo che abbia un'ottima trazione pochissimo ondeggiamento in fase di pedalata e in discesa si difende egregiamente;forse un pò pesante (14 kg)?Quella che mi piacerebbe avere :Turner 5 spot.

pixel
14-10-2005, 21:49:42
Bravo. Allora la prossima volta che usciamo insieme tu ti becchi questa:

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Non si vede la foto:espulso!:

aleinich
14-10-2005, 21:55:44
e' questa:
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bipbip
14-10-2005, 22:01:18
Non si vede la foto:espulso!:

la foto si vede!!!!! Riguarda il nuovo modello "Carroponte all mountain" con forcella Marzocchi 888 Rc da mm.200 e parafango post. Acerbis special ......uno spettacolo!!! :-)

kundam
14-10-2005, 22:21:21
quella che ho.. è quella che vorrei! :bacetto: mi ci trovo bene su ogni percorso, su.. giù.. non importa, a seconda di quello che faccio monto gomme diverse et voillà.. via verso nuove avventure :mrgreen:

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fiore
14-10-2005, 22:33:48
quella che ho.. è quella che vorrei! :bacetto: mi ci trovo bene su ogni percorso, su.. giù.. non importa, a seconda di quello che faccio monto gomme diverse et voillà.. via verso nuove avventure :mrgreen:



quoto ;-)

catalanoFR
14-10-2005, 22:35:40
secondo me la Nomad di Santacruz...l'ho provata e: non ha effetto bobbing durante la pedalata,leggera,confortevole,buona trazione...e in discesa regala belle emozioni..era montata con ammo DHX air,fork Fox RC36,crossmax ust,trasmissione sram XO,guarnitura RaceFace Atlas,manubrio e reggisella Easton...sarebbe la mia seconda bici ideale.

1geko
15-10-2005, 07:03:26
Praticamente ogni bici è adatta per l'escursionismo si tratta principalmente di un problema mentale.
Per quanto mi riguarda, confermo. Praticamente tutti i giri nel triangolo lariano li ho fatti per la prima volta con una front di bassa fascia: una Gary Fisher Marlin (80 mm di forcella, V-brakes, cambio Deore a 8 rapporti). Tutto ciò prima di rompermi un piede capottandomi.

aldo10
15-10-2005, 08:41:28
Specialized enduro, ovviamente...:mrgreen:
concordo in pieno
ENDURO!!!!!!

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Freshness
15-10-2005, 12:11:15
Rocky-Mountain ETSX trovo che sia la migliore e non nego che mi piacerebbe averla....mai provata...qualcuno me la presta per un giretto??

STRIKEAGLE
15-10-2005, 13:28:30
Bravo. Allora la prossima volta che usciamo insieme tu ti becchi questa:

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Che avessi cambiato la RM me lo ricordavo, ma non pensavo l'avessi sostituita con questa...non riesco solo a capire perchè cavolo usi il lucchettone per assicurarla... :))):

Cmq il concetto della bike da enduro-escursione è troppo relativo e subordinato a quello che ciascuno di noi ha in mente per "escursione"...può esser una front con 100 mm di travel e pesante 11 kg sino ad una full 150/150 da 15 kg...

:-o Bye :-o

P.s.: estremly off topic: davanti al mio si vende ho visto legata ad un palo una Saltafoss quasi tutta original...non me ero mai reso conto che davanti ci fosse una doppia piastra !!!!! già 32 anni fa avevo una full al top per discesa/freeride !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

starlaFR
15-10-2005, 14:39:41
Su Mountainbiking UK di Novembre dicono della Cannondale Rush:

"Probably the best marathon bike available today"

Il test era sulla Rush 1000.

Ser pecora
15-10-2005, 15:04:30
Che avessi cambiato la RM me lo ricordavo, ma non pensavo l'avessi sostituita con questa...non riesco solo a capire perchè cavolo usi il lucchettone per assicurarla... :))):
Cmq il concetto della bike da enduro-escursione è troppo relativo e subordinato a quello che ciascuno di noi ha in mente per "escursione"...può esser una front con 100 mm di travel e pesante 11 kg sino ad una full 150/150 da 15 kg...

huè! Guarda che quella bici li' me l'ha fatta TonyElzuort in persona su misura per me!:pirletto:

Sul discorso della bike io ho risolto proprio come dici tu: una 150/150 da 14.5kg ed una 100/100 da 11.5kg:-) :sborone:

@starla: la rush mi pare un po' "race" d'impostazione...non me la prenderei come bici ----totum

muldox
15-10-2005, 15:12:57
Su Mountainbiking UK di Novembre dicono della Cannondale Rush:

"Probably the best marathon bike available today"

Il test era sulla Rush 1000.

Forse per marathon sono intese più le gare che l'uso all mountain. Per quest'ultimo mi sembra più indicata la Prophet.

PS: perchè non apri un topic sulle protezioni? :-o

starlaFR
15-10-2005, 20:08:22
Forse per marathon sono intese più le gare che l'uso all mountain. Per quest'ultimo mi sembra più indicata la Prophet.

PS: perchè non apri un topic sulle protezioni? :-o

In che senso un topic sulle protezioni? ah intendi il post che ho messo di là? ... boh è che non sono di questa sezione perchè ciò FR nel nickname e quindi mi sento un diverso :oops:

anch'io ho l'idea racing della rush, invece l'ho messo qui perchè mi ha colpito il test di MTUK che la tratta e la consiglia anche come uso all-mountian estemo, ti riporto in inglese:

We first rode this bike at the Grand Raid Cristalp MTB marathon event in Switzerland. The Rush is a new platform for Cannondale designed for long-riding, mile munching mountain men. Doing a 24-hour race this weekend? The Rush is the bike. Bagging multiple alpine peaks at a canter? Pick the Rush. Eight hours cruising whichever trails you come across? You guessed it, get a Rush.

nonnocarb
15-10-2005, 21:38:52
Io con la Genius mc 10 mi trovo alla perfezione, sebbene sia "schedata" come maraton. Ottima in salita, 12 kg, forcella a 90 bloccata o mobile e ammo bloccabile o variabile a seconda del terreno, buona in discesa, forcella a 135, ammo a 125 e sella bassa, si va dappertutto e con grande facilità e soddisfazione.

SHREK
15-10-2005, 21:45:21
Ora e sempre CHERRY BOMB..... now upgradata con forcella Marza All Mountain 1

black sheep
16-10-2005, 17:01:48
quoto ;-)

Quoto anche se la mia non è rossa.

suppaman
16-10-2005, 17:43:20
Ora e sempre CHERRY BOMB..... now upgradata con forcella Marza All Mountain 1

ECCEZZIUNALE CHERRYB!
Sono felice possessore da tre anni della ciliegina e da un anno monto anch'io la all-mount 1.
Non c'è percorso che non abbia affrontato: granfondo, DH, epicride, free-ride e ci vado pure a lavoro!
Due anni fa le ho fatto fare la traversata delle madonie in sicilia e ha retto per 125 km in un giorno senza battere ciglio.
Ora il suo tempo è giunto al termine (troppi ormai i fondocorsa) e mi appresto a sostituirla con......................

SPECIALIZED SX TRAIL

dopo infiniti ripensamenti (la cherry è veramente fantastica) e vari modelli provati, ritengo le nuove ENDURO ed SXtrail le più totali tra le bike!

akko69
16-10-2005, 21:24:11
dato che sono soddisfatto di quella che ho, la voto anche se per alcuni sarà 'datata':
Cannondale Jekyll 1000 (2004) con Lefty Max TPC
130/135 per 13 kg scarsi

ciao

bolt2in1
16-10-2005, 22:02:53
Praticamente ogni bici è adatta per l'escursionismo si tratta principalmente di un problema mentale.

è evidente che con la dovuta "forma mentis" puoi fare del DH anche con la graziella (sempre che non ceda la cerniera a metà tubo obliquo in un droppone) :balla-co:

Sir pecora chiede di postare la bici all-mountain ideale, non con cosa puoi fare all-mountain
:il-saggi:

V@mpiro
16-10-2005, 22:19:33
Cannondale Prophet!
La possiedo da poco ma mi sta dando grandi soddisfazioni.
Mi piacerebbe anche provare la Nomad e la RM Switch light...

tonno
17-10-2005, 10:46:09
Ancillotti scarab FR...
... provata e spero proprio d'averla sotto al deretano al + presto.
Il carro, su asfalto è immobile (scende del sag e basta) ma quando comincia lo sconnesso, copia che è una meraviglia.
Poi, dicono (ancora non posso sapere) che se montata bene viggia sui 13 Kg (io probabilmente starò sui 14).
CIAO

enduro04
17-10-2005, 12:10:59
Ho provato la Slayer '03 in un test ed era fantastica, me fuori portata finaziaria.
Con la mia Enduro del 2004 ( non poteva essere diversamente dal nick) mi trovo stra benissimo.
Un mio parere personale, ritengo che su una MTB all mountain più di 130mm di escursione siano un troppi.
Ciao

Kosso
17-10-2005, 14:07:29
Ola,
io ho una frw che ho montato da me, sono a quasi 14kg e 120 davanti e 90 dietro. Gomme da 2.3, prima avevo le 2.1. Forse non è proprio all mountain o enduro ... ma ci vado ovunque meno dove troppo pendente perchè son impedito. A proposito così come sta ci vado anche su asfalto e non mi faccio tanti problemi a fare 35km di bitume, sarò più lento macchisenefrega :-)

Mi piacerebbe provare qualcosa di più tipo 150-150 ma forse sarebbe sprecata perchè non so neanche impennare e poi so già che userei un sag del 50% perchè mi piace il morbido :taxi-dri:

snafuz

il Merlo
17-10-2005, 14:29:24
Sono passato da una front ad una KONA KING KIKAPU per non avere scuse in ogni condizione... quando non faccio un passaggio ora è solo codardia mia...

Certo che ora, quando non riesco, torno indietro e riprovo finché non riesce.

Credo, pronto ad essere smentito, che una biammortizzata abbia tutte le caratteristiche tecniche per trasferire tutte le emozioni che una bella escursione ALL MOUNTAIN anche non ESTREMA può offrire.

Ammetto che il ProPedal porteriore mi è ancora un po' misterioso...

^LeNnY^
17-10-2005, 16:27:17
Enduro '05 expert.. per la fox, per il peso, per la maneggevolezza, per la posizione di guida, ecc. ecc.

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maxdrome
17-10-2005, 19:26:30
Personalmente per una Allmountain leggera direi enduro 2003
Un pelo + propensa alla discesa l'Enduro 2005

Personalmente la mia :) Joker peso con gomme leggere (cmq 2,3) circa 15 kg , ottima pedalabilità e una bestia in discesa (io un po meno) rigidità 4 stelline , facilità di guida 3 stelline

L'enduro 2005 l'ho provata per bene e prende 5 stelle su tutto , ho fatto anche in giretto sulla Sx 2006 con il dhx a molla e componentistica + Fr , cioè monocorona e Fox da 160 a molla , non m'è piaciuta pesa sui 17 kg ed è completamente snaturata dall'enduro classica ....... pedalabilità molto ridotta in discesa non mi pronuncio perche mi stava piccolissima ma chi l'aveva ne ha parlato un gran bene :)

snowrider
18-10-2005, 09:14:14
io sono già supersoddisfatto, sia in salita e soprattutto in discesa, della mia cannondale prophet 600, mà ho provato questa versione [Only registered and activated users can see links]
ed è semplicemente eccezionale.....!!!

zoorlen
18-10-2005, 10:29:30
specy enduro expert; la 2006 ancora meglio perchè ha sostituito il 5th element con il fox 5.0 air.
Se non hai fretta e ti vuoi gustare la discesa senza morire in salita, è la bici ideale.
Mi spiace solo per la scarsa affidabilità dell'ammo (anche se fin che funziona svolge bene il suo compito).
originalità , versatilità e comfort ad un prezzo abbastanza competitivo:yeah!: :yeah!: :yeah!:

La 2006, con la doppia 24/36, si pedala? Non sta diventando sempre più "discesistica"?

lele 71
18-10-2005, 12:58:38
Ecco la mia AM... mi ci trovo benissimo!!! :yeah!::yeah!::yeah!:
(pero' un giretto su un bel damper me lo farei volentieri...:i-want-t:)

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Happykiller
19-10-2005, 00:11:46
Con la mia Slayer c'ho fatto di tutto dalle granfondo al DH... ma credo che le migliori bici Enduro/FR leggero siano la Nomad e l'Enduro Expert.
Anche se ora sono innamorato dell'Enduro SX Trail... con una grassa 66 Sportlight ETA... ah quanto godrei... :-P

joe falchetto
20-10-2005, 21:05:10
@ zoorlen:
se la enduro 2006 ,come mi sembra, mantiene le stesse caratteristiche della 2005( a parte il fox post.) è sicuramente una bici equilibrata salita-discesa.
Poi il bello della mtb è anche la libertà di giudizio; io pedalo spesso con un mio amico che pesa 90Kg e "pedala" una Frank scapin con la 66 anche su giri di 50km. A me sembra un chopper inguidabile ma lui sopporta la difficoltà della salita pregustandosi le gioie della discesa.
Veramente en duro, en duro come el marmo!!:smile: :smile: :smile:

Mommi
20-10-2005, 23:12:15
Io ho una Kona Dawg deelux e come full sono alla prima esperienza quindi probabilmente non faccio testo ma per quello che riguarda la salita e i km ci faccio le solite cose che facevo con la front ma in discesa è tutto un 'a ltra musica...

zoorlen
21-10-2005, 07:33:32
@ zoorlen:
se la enduro 2006 ,come mi sembra, mantiene le stesse caratteristiche della 2005( a parte il fox post.) è sicuramente una bici equilibrata salita-discesa.
Poi il bello della mtb è anche la libertà di giudizio; io pedalo spesso con un mio amico che pesa 90Kg e "pedala" una Frank scapin con la 66 anche su giri di 50km. A me sembra un chopper inguidabile ma lui sopporta la difficoltà della salita pregustandosi le gioie della discesa.
Veramente en duro, en duro come el marmo!!:smile: :smile: :smile:

:-o

biker_simone
21-10-2005, 09:00:11
Io ho una Kona Dawg deelux e come full sono alla prima esperienza quindi probabilmente non faccio testo ma per quello che riguarda la salita e i km ci faccio le solite cose che facevo con la front ma in discesa è tutto un 'a ltra musica...

Quoto. Con la dawg fai tutto. E' abbastanza robusta e molto pedalabile. Sali ovunque anche con gente che fa xc e in discesa se hai manico.....

Donatello
21-10-2005, 14:25:25
io sono già supersoddisfatto, sia in salita e soprattutto in discesa, della mia cannondale prophet 600, mà ho provato questa versione [Only registered and activated users can see links]
ed è semplicemente eccezionale.....!!!

Mah, andiamo per ordine:
cherry va bene, prophet va meglio (opinione personale, ma se dovessi consigliare qualcuno direi prophet)
ho la pike sulla cherry e una dj3 che mi "avanza" in garage: potrei sostituire la lefty tpc max da 140 con la pike da 145 sulla prophet (sarebbe MX! anches enza asse passante posteriore) e una cherry un po' goffa: lascio tutto come sta, invece. questo a dire che se volevo una forka "tradizionale" sulla prophet potevo prendere la versione 400 che ha una all-mountain 2 di serie.
Secondo me la prophet è un buon mezzo per lunghe girate in comodità sia in salita che in discesa.

Dona

zazà
21-10-2005, 14:48:41
Io voto Rocky Mountain ETSX.
(di riserva: Santa Cruz Blur LT, Specy Stumpjumper fsr, Cannondale Prophet SL).
Mi sembrano tutte molto ben pedalabili in salita e questa mi sembra la prima cosa cui badare ... di norma in montagna prima di scendere bisogna salire, e a conti fatti il rapporto di tempo sarà circa 80 salita - 20 discesa. Per la discesa, anche se forse non sono concepite per fare dropponi, credo che vadano benone.

axcxa
21-10-2005, 16:10:23
la mia, la migliore :celopiùg:

:-)

Corr@-Team Cab11
21-10-2005, 16:31:25
... mi sembra la prima cosa cui badare ... di norma in montagna prima di scendere bisogna salire, e a conti fatti il rapporto di tempo sarà circa 80 salita - 20 discesa....

Per carità, hai ragione, ma il rapporto divertimento è però 20 salita (i 20 sono perchè andiam piano salendo e chiaccherando) e 80 discesa....e secondo me è questo il rapporto a cui bisogna badare o-o :-P :yeah!:

Mommi
21-10-2005, 20:08:37
Per carità, hai ragione, ma il rapporto divertimento è però 20 salita (i 20 sono perchè andiam piano salendo e chiaccherando) e 80 discesa....e secondo me è questo il rapporto a cui bisogna badare o-o :-P :yeah!:
quoto quanto detto...
comunque io presi appunto una bici un pochino più pesa e anche se in cima ci arrivo ma danni anche 20 minuti dopo ma che poi non sono 20 perchè ho provato su di una salita di 25Km e ci ho messo solo 10 miuti in più... sennò se volevo una bici agile anche in salita davo via la front e prendevo magari la kikapu... poi ti dirò di più, ho sostituito la fox che montava con una Marza AM1 e l' ho provata con la forca da 130 a 150 e l' ho lasciata a 150 anche se in salita sono un pochino più svantaggiato ma il vero divertimento è in discesa appunto...

levriero
21-10-2005, 23:45:30
A parte i borloni dovuti alla mia imperizia devo dire che con la mia prophet mi trovo moooolto bene.Ho solo una curiosità ,mi piacerebbe provarla con una forca ad escursione variabile tipo la pike per poterla abbassare un poco su salite tecniche dove adesso guido in punta di sella per non impennare specie se ho geometria telaio su fr.
Mi piacerebbe provare la nuova versione mx per restare in casa cannondale e la specy enduro che trovo abbia un ottimo rapporto qualità prezzo. le varie Nomad ,Moment etc saranno pure valide ma montate come si deve ti obbligano ad un mutuo.

BaRT
24-10-2005, 18:56:26
Spero con tutto il cuore e il portafoglio che sarà la Specialized Enduro 06 ;-)

kikhit
25-10-2005, 09:09:54
Quoto. Con la dawg fai tutto. E' abbastanza robusta e molto pedalabile. Sali ovunque anche con gente che fa xc e in discesa se hai manico.....

ri-quoto tu-tto

Ciccio
25-10-2005, 09:18:27
Sulla rivista MBAction hanno lanciato una indagine a proposito, raccoglieranno i dati fino alla fine dell'anno, per poi pubblicare la bici più votata.
Nel fare la scelta, però, bisognava indicare tutti i componenti di questa bici dei sogni, perchè essendo proprio una bici dei sogni và montata con tutto quello che desideriamo. Appena il risultato sarà pubblico, vi informerò.

Per quanto riguarda me, invece, sono sempre alla ricerca della bici ideale, nonostante sia molto contento della mia Joker.

zatopec
25-10-2005, 10:33:14
Al funky day di quest'anno i ragzzi di Tracce (gentilissimi) mi hanno fatto provare una Ventana El Saltamontes montata al top (fox 36, dhx 5, gruppo xt, ruote syncros su mozzi hadley, una libidine!) e, per la prima volta in vita mia ho provato la senzazione di pedalare su una vera fuoriserie!
Mi sa però che per metterci ancora su le chiappe dovrei ipotecare la casa sic.

Scafoman
25-10-2005, 10:40:50
Prezzo a parte, da quanto sentito dire da chiunque l'ha provata, per me la bici da all-mountain definitiva non può che essere la Ellsworth Moment, settata leggera mi dicono sia una vbomba, poi, sulla funzionalità del carro I.C.T., la sua funzionalità è incredibile (da esperienza con la soralla maggiore, la mia Dare).
Saluti

crips
26-10-2005, 05:14:42
Sicuramente la Enduro e' una ottima all-mountain (AM), meglio se magari con due set di cerchi/gomme: uno leggero per giri piu' pedalati ed uno piu' cattivo per la discesa (anche con ruota da 24 al posteriore se si vuole esagerare). Poi con delle gomme 2.3 sotto ci fai un po di tutto. Sono contento che nel 2005 cambiano il 5th element che mi da qualche problema per il resto che dire, pesasse di serie 1-1,5 kg in meno sarebbe perfetta ma non si puo' avere tutto.
A questo punto dico anche la mia sul peso. Ho letto in questo topic di bici leggere fino a 11-11,5 kg, se queste con una adeguata escursione vanno benissimo per l'AM comunque sono sconsigliate per un uso FR anche se leggero quindi non sono una vera arma totale, come sempre la bici giusta dipende dall'uso che se ne vuole fare. Per me la Enduro e' perfetta!
:-o

nonnocarb
26-10-2005, 08:13:38
A questo punto dico anche la mia sul peso. Ho letto in questo topic di bici leggere fino a 11-11,5 kg, se queste con una adeguata escursione vanno benissimo per l'AM comunque sono sconsigliate per un uso FR anche se leggero quindi non sono una vera arma totale, come sempre la bici giusta dipende dall'uso che se ne vuole fare. Per me la Enduro e' perfetta!
:-o

E' vero che l'arma totale non esiste, ma qui siamo in zona Enduro/ am, non FR, perciò per chi vuole pedalare anche pesante una bike leggera con buona escursione non è male. In questo momento mi trovo alla perfezione con la mia scott da 12 kg. e 130 davanti e dietro!

30x26
26-10-2005, 11:45:52
E' vero che l'arma totale non esiste, ma qui siamo in zona Enduro/ am, non FR, perciò per chi vuole pedalare anche pesante una bike leggera con buona escursione non è male. In questo momento mi trovo alla perfezione con la mia scott da 12 kg. e 130 davanti e dietro!
beh 12kg con 130 non e' un peso alla portata proprio di tutti i portafogli. anche con budget elevati credo che sia necessario fare qualche compromesso di troppo per arrivarci.

Cattivik
26-10-2005, 12:10:37
beh 12kg con 130 non e' un peso alla portata proprio di tutti i portafogli. anche con budget elevati credo che sia necessario fare qualche compromesso di troppo per arrivarci.
Mi hai tolto le parole di bocc...ehm...dalla tastiera :smile: :smile: :smile:

ciao
ale

pauly
27-10-2005, 21:34:11
[Only registered and activated users can see links][/U [URL=[Only registered and activated users can see links]][Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])RL]

oldschool
28-10-2005, 15:30:51
Quoto. Con la dawg fai tutto. E' abbastanza robusta e molto pedalabile. Sali ovunque anche con gente che fa xc e in discesa se hai manico.....

quoto anchio, felice possessore...
:}}}:

tunnel
29-10-2005, 10:14:01
Non ho molti termini di confronto ma dopo 1200km con l'ETSX30 ne sono molto soddisfatto. Ottima bici up&down!

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Sarebbe possibile modificare rapidamente l'escursione del carro posteriore (88-114 mm):

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ma data la particolare geometria del carro non ho mai avuto problemi di ondeggiamenti neppure nelle salite più impegnative così l'ho praticamente sempre lasciata con la massima escursione e con l'ammortizzatore alla massima velocità di ritorno. Davanti ho una Marzocchi MX Pro ETA 105 mm: ottimo l'ETA (per ridurre a 30mm l'escursione) soprattuto nelle salite su bitume.
Nell'uso FreeRide un pò di rigidità in più del carro posteriore non guasterebbe e l'attacco manubrio RaceFace di serie è forse troppo lungo:

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Prossimo (e unico) upgrade previsto: coperture da 2.3"

Ciao, tunnel

crixcrixcrix@libero.it
29-10-2005, 12:56:24
iron horse mk3 per il 130 mm,mountain challenge mandrake 2006 per il 150 mm, gt rukus i drive per il 165 mm, quella che uso io è la gt ,ciao

tomb
29-10-2005, 18:46:59
questa e' la mia(l'unica che ho)
[Only registered and activated users can see links]

biker_simone
30-10-2005, 21:59:22
E qualche bella front da AM?

Mommi
01-11-2005, 07:52:48
questa e' la mia(l'unica che ho)

Ma come è l' unica??? e la santa cruz? :nunsacci:
Mi sembra di ricoscerla quella foto... povero Pietrone... :scassat:

BaRT
01-11-2005, 07:58:20
E qualche bella front da AM?


io uso la Reaper della Rocky Mountain...

BaRT
01-11-2005, 07:59:43
io uso la Reaper della Rocky Mountain...

upgradata con una bella Pike PP da 95-140

biker_simone
01-11-2005, 09:03:42
io uso la Reaper della Rocky Mountain...

Nei giri lunghi, ma proprio lunghi. come ti trovi?

Ciccio
01-11-2005, 13:22:19
Nei giri lunghi, ma proprio lunghi. come ti trovi?

So che si attacca a qualsiasi cosa, pur di restare sul sentiero.
O per lo meno, ho sentito dire così...

BaRT
01-11-2005, 18:59:41
So che si attacca a qualsiasi cosa, pur di restare sul sentiero.
O per lo meno, ho sentito dire così...

in che senso ? .... non sarai stato già informato del mio volo verso valle di domenica ... con fantastica aggrappata di emergenza sul pino mugo.... :smile:

BaRT
01-11-2005, 19:07:40
Nei giri lunghi, ma proprio lunghi. come ti trovi?


Non ho particolari problemi... quest'estate ho fatto un giro con degli amici di 230 Km in 4 giorni per un totale di 7000 mt di dislivello e non ho sofferto ( a parte la naturale fatica, ) niente in particolare..

un pò di mal di schiena,,, ma lo avevano anche gli amici con la fulll.. avevamo tutti uno zaino di 5-6kg e alla lunga si sente...


la differenza sostanziale è che in discesa la devi proprio guidare in tutto e per tutto ... e non ti perdona gli errori .... devi ammortizzare tutto con le gambe... e se devi rilanciare devi pedalare anche da in piedi... da seduto fai fatica

non puoi sederti quando vai in giù.... però è divertente e molto educativo per la guida...

DRF
01-11-2005, 19:27:33
Motivazioni e foto (o link dal fotoalbum meglio)!!! Dai ragazzi così ci si fa un'idea concreta:-)
Mai provata una GT? Io ho la i-drive, ma ho già provato la i-drive 5 e garantisco, è un ferro da sballo, l'ammort. lavora sempre e tu pedali come su una rigida, con la differenza che da terra non arriva nulla. La vecchia, quella che possiedo, invece, va regolata con il peso del biker e qualche buca in più si sente, ma è sempre un gran gran ferro.
Difetto GT i-drive 5? Il prezzo...........:azz-se-m:

biker_simone
02-11-2005, 09:31:02
Non ho particolari problemi... quest'estate ho fatto un giro con degli amici di 230 Km in 4 giorni per un totale di 7000 mt di dislivello e non ho sofferto ( a parte la naturale fatica, ) niente in particolare..

un pò di mal di schiena,,, ma lo avevano anche gli amici con la fulll.. avevamo tutti uno zaino di 5-6kg e alla lunga si sente...


la differenza sostanziale è che in discesa la devi proprio guidare in tutto e per tutto ... e non ti perdona gli errori .... devi ammortizzare tutto con le gambe... e se devi rilanciare devi pedalare anche da in piedi... da seduto fai fatica

non puoi sederti quando vai in giù.... però è divertente e molto educativo per la guida...

Sul divertimento della guida già sapevo.....
Quindi se non si hanno problemi di schiena la bici ideale da am potrebbe essere sul serio un front...... molto più da battaglia delle full leggere.....

itreb
02-11-2005, 09:57:28
Provanta:
salita percorso XC...Ok
discesa percorso Freeride Cattivo...Ok

Sarà che è nuova però è la fine del mondo! :-)
:adore!:

itreb
02-11-2005, 10:01:28
Ecco la foto! :-|

iuppareppa
02-11-2005, 10:38:43
Motivazioni e foto (o link dal fotoalbum meglio)!!! Dai ragazzi così ci si fa un'idea concreta:-)
Ancillotti Scarab FR
Motivazioni: provala e poi ti risponderai da solo
Solo per darti un'idea
Montata in modo robusto ma leggero puoi stare ATTORNO ai 13 Kg.
La sospensione non ondaggia in salita senza bisogno di accrocchi di ammortizzatori stabili, intelligenti ecc.
Non ha il tubo sella interrotto
Il telaio può essere personalizzato (rinforzi, geomertie e tarature)
E poi come dicevo prima va provato perchè queste sono solo parole: la bici parla con i fatti!

lumerennù
02-11-2005, 11:56:32
quella che ho.. è quella che vorrei! :bacetto: mi ci trovo bene su ogni percorso, su.. giù.. non importa, a seconda di quello che faccio monto gomme diverse et voillà.. via verso nuove avventure
che componenti ci hai messo? (Forka, ammo, freni, cambio..): non sono esperto, non riesco a capirlo vedendo la foto.

BaRT
02-11-2005, 13:10:42
Sul divertimento della guida già sapevo.....
Quindi se non si hanno problemi di schiena la bici ideale da am potrebbe essere sul serio un front...... molto più da battaglia delle full leggere.....

e vero ...

è una cosa diversa .... secondo me puoi fare il confronto conle full... fino ad un certo punto... a me adesso sta venendo la flippa di prendermi una full... mi sa che lo farò.... ma comunque mi tengo anche il rigidino ( tanto la valutazione corrente di una bici usata è paragonabile a quella di un sasso caldo :smile:)

non voglio rischiare una crisi di astinenza :smile:

lore__
02-11-2005, 16:20:11
per le mie tasche FRW northrop,altrimenti...sx trail anke se un po' spinta per un uso all-mountain

biker_simone
02-11-2005, 21:32:52
e vero ...

è una cosa diversa .... secondo me puoi fare il confronto conle full... fino ad un certo punto... a me adesso sta venendo la flippa di prendermi una full... mi sa che lo farò.... ma comunque mi tengo anche il rigidino ( tanto la valutazione corrente di una bici usata è paragonabile a quella di un sasso caldo :smile:)

non voglio rischiare una crisi di astinenza :smile:


Uno dei problemi delle full leggere è che non puoi saltare più di tanto senza spaccare tutto, e in un bel giro am qualche salto ci sta!

crips
03-11-2005, 08:43:22
Uno dei problemi delle full leggere è che non puoi saltare più di tanto senza spaccare tutto, e in un bel giro am qualche salto ci sta!

Esatto, è quello che penso anch'io! Avevo infatti espresso le stesse perplessità su bici troppo leggere da AM, infatti credo si mischino spesso le categorie escursionismo/marathon/AM e FR leggero/AM. Preferendo la seconda accoppiata ho scelto una bici un pò più pesante che risulti comunque pedalabile alla grande o-o

itreb
03-11-2005, 08:51:33
Esatto, è quello che penso anch'io! Avevo infatti espresso le stesse perplessità su bici troppo leggere da AM, infatti credo si mischino spesso le categorie escursionismo/marathon/AM e FR leggero/AM. Preferendo la seconda accoppiata ho scelto una bici un pò più pesante che risulti comunque pedalabile alla grande o-o

Quoto in pieno...ho appena preso una Orange 66 che nonostante le apparenze si pedala da urlo...non ci credevo neanche io poi ho fatto un po' di percorsi XC e vi assicuro che vado meglio che con la mia vecchia Sintesi...magari non come prestazione assoluta ma come godibilità! :-| :-)
E poi in discesa è un rullo compressore! :smile:

iuppareppa
03-11-2005, 12:10:43
Io ne ho provate tante dibicievedo che dopo quasi 15 anniogni tanto sirivedono schemi e soluzioni che sono state accantonate perchè sembrava che avessero trovato di meglio... Spesso è la necessità di vendere che fa cambiare i modelli... Io mi sono tirato fuori da questo gioco con prodotti di validi artigiani Italiani che, sebbene non si crederebbe, costano come i blasonati telai e bici semi-artigianali per cui molti perdono la testa...

aleinich
03-11-2005, 13:03:02
hee hee... chissa' perche' ti quoto... :-x

Io ne ho provate tante dibicievedo che dopo quasi 15 anniogni tanto sirivedono schemi e soluzioni che sono state accantonate perchè sembrava che avessero trovato di meglio... Spesso è la necessità di vendere che fa cambiare i modelli... Io mi sono tirato fuori da questo gioco con prodotti di validi artigiani Italiani che, sebbene non si crederebbe, costano come i blasonati telai e bici semi-artigianali per cui molti perdono la testa...

Tuot
03-11-2005, 13:14:22
hee hee... chissa' perche' ti quoto... :-x
mi sento di quotare tutto..

felice possessore di un atomaso frp..

royhoyer
03-11-2005, 14:58:50
Ho preso a scatola chiusa una OLIMPIA E TYPE.

Avendo sempre usato front leggerissime, sono un pò in difficoltà ovunque, ma avendo deciso di girare in bici per il mio solo benessere pscicofisico direi che va bene su tutti i terreni sia in salita che in discesa...........naturalmente senza esagerare.

Volevo testarla al Beiguaday ma non ho potuto parteciapare.

iuppareppa
03-11-2005, 17:03:02
mi sento di quotare tutto..

felice possessore di un Tomaso frp..
Come dire, non sono solo ;-)

mklanfo
25-10-2006, 14:09:08
Ventana El Saltamontes!!!!!!!!!!!!

oddiokasko
26-10-2006, 08:19:48
Mah che ve devo dì io direi la mia heckler...... lo messa praticamente dappertutto sul forum sia come bici da fr (leggera) che appunto come bici da enduro (pesante) io ci vado ovunque (pure al lavoro) sebbene sia un pò sovrappeso (150mmx16kg) però debbo dire che essendo appunto border-line tra enduro e freeride è adatta a fare tutto.......

maxrosso
26-10-2006, 08:39:38
[Only registered and activated users can see links][/U [URL=[Only registered and activated users can see links]][Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])RL]

questa per mè è la più bella in assoluto!!!

alessa67
26-10-2006, 17:44:21
Ciauuuu...ho avuto l'occasione di provare una Gt i-drive 5................devo dire che è fantastica ...lavora alla grande e non risente della pedalata....non pensavo propio esistesse una bici cos'ì.....l'unico difetto una Fox davnti che propio non mi è piaciuta...forse non era regolata per me...se solo avessi due eurini................ciauuuuuuuuuuu :freeride:

connis
26-10-2006, 23:22:35
Ciauuuu...ho avuto l'occasione di provare una Gt i-drive 5................devo dire che è fantastica ...lavora alla grande e non risente della pedalata....non pensavo propio esistesse una bici cos'ì.....l'unico difetto una Fox davnti che propio non mi è piaciuta...forse non era regolata per me...se solo avessi due eurini................ciauuuuuuuuuuu :freeride:


quoto :-? :mrgreen: (ma forse sono di parte...)

The Advocate
06-11-2006, 14:20:34
questa per mè è la più bella in assoluto!!!

Molto bella. Io però preferisco la linea della Nomad. Ma sono di parte!!!!
:!:

muldox
06-11-2006, 14:43:46
Rispetto a quanto indicato da Ser P. nel post d'apertura sono un po' off-topic: non si tratta della mia bici e non le ho mai provate per poter affermare che sono le migliori. Però mi piacerebbe molto poter provare la Morewood Shova ST ( [Only registered and activated users can see links] ) e la Proceed FST Light ( [Only registered and activated users can see links] ).

Aber
06-11-2006, 20:01:40
Io mi trovo molto bene con la mia: Giant Trance '06 + Revelation + Albert. Certo non faccio drops da metri, ma nei single tracks si comporta davvero bene. Ho visto però la heckler e sinceramente mi piace un sacco.

biker_simone
07-11-2006, 09:44:55
Rispetto a quanto indicato da Ser P. nel post d'apertura sono un po' off-topic: non si tratta della mia bici e non le ho mai provate per poter affermare che sono le migliori. Però mi piacerebbe molto poter provare la Morewood Shova ST ( [Only registered and activated users can see links] ) e la Proceed FST Light ( [Only registered and activated users can see links] ).

Le ho viste all'opera tutte e due. Ma ho provato la versione standard (ammo a molla) della seconda solo in discesa. Piacerebbe fareci un test serio anche a me.
La Proceed mi ha impressionato per il passo cortissimo e per quanto è maneggevole.

185%
07-11-2006, 10:48:56
io pedalo questa, mi trovo molto bene in discesa, e x quello che mi pare (nn amo troppo pedalare) anche in salita.Io però sono di parte. alcuni del nostro gruppo la pedalano di bbestia e sono stracontenti. [Only registered and activated users can see links]
RideFree
Paul

giobike
07-11-2006, 11:05:08
...se potessi la leggera sarebbe la nicolai helius CC: [Only registered and activated users can see links]

...e la pesante sarebbe la sorella helius FR:

con la quale martedì un mio amico si è fatto con me il percorso della gf GRAPPISSIMA (salita sul 105 e discesa sulla marmorina per i locals)... pesa sui 17 kili ma si pedala veramente bene...

contax
07-11-2006, 13:32:37
1. Rocky M. Slayer 70
2. Santa C. Nomad
3. Specy Enduro Expert

per il rapporto divertimento in discesa/pedabilità in salita e per il fascino.

DKM
08-11-2006, 11:23:48
:up: santacruz nomad :up:

faléstra
09-11-2006, 17:24:25
Sulla rivista MBAction hanno lanciato una indagine a proposito, raccoglieranno i dati fino alla fine dell'anno, per poi pubblicare la bici più votata.
Nel fare la scelta, però, bisognava indicare tutti i componenti di questa bici dei sogni, perchè essendo proprio una bici dei sogni và montata con tutto quello che desideriamo. Appena il risultato sarà pubblico, vi informerò.

Per quanto riguarda me, invece, sono sempre alla ricerca della bici ideale, nonostante sia molto contento della mia Joker.

Se non sbaglio questo sondaggio negli States è gia stato pubblicato su MBA.
"Vincitrice": Santa Cruz Nomad con FOX 36 TALAS RC2, AMMO DHX5 AIR, RUOTE crossmax xt ecc. ecc.
Praticamente la bici che spero di comprare...

BIRABIKER
09-11-2006, 23:43:04
[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])
questa é la nuova superlight che uscirà in dicembre
visto il nome in salita sarà una cannonata ma visti i 100mm di escursione posteriore in discesa ti puoi scordare di droppare alla grande...

io ho sentito parlare un gran bene anche di questa qui ma purtroppo il mio sivende non ne ha una da provare...
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rico76
12-11-2006, 18:38:19
Mah, andiamo per ordine:
cherry va bene, prophet va meglio (opinione personale, ma se dovessi consigliare qualcuno direi prophet)
ho la pike sulla cherry e una dj3 che mi "avanza" in garage: potrei sostituire la lefty tpc max da 140 con la pike da 145 sulla prophet (sarebbe MX! anches enza asse passante posteriore) e una cherry un po' goffa: lascio tutto come sta, invece. questo a dire che se volevo una forka "tradizionale" sulla prophet potevo prendere la versione 400 che ha una all-mountain 2 di serie.
Secondo me la prophet è un buon mezzo per lunghe girate in comodità sia in salita che in discesa.

Dona

Per quanto riguarda la prophet quoto in pieno,
anche se una yeti 575 oppure una bella nomad sarebbero due bike davvero fantastiche!!!!!

GPA
12-11-2006, 20:08:01
1)Santa Nomad
2)Intense 6.6.
3)Foes FXR
4)RM Slayer

biker_simone
12-11-2006, 20:17:53
1)Santa Nomad
2)Intense 6.6.
3)Foes FXR
4)RM Slayer

Io scambierei la 2) con la 1). Non ho mai provato la Intense, ma alcune piccole differenze di geometrie, almeno sulla carta, la rendono piu AM della nomad.
Fatto sta che vorrei provarla.

GPA
13-11-2006, 14:27:26
Io scambierei la 2) con la 1). Non ho mai provato la Intense, ma alcune piccole differenze di geometrie, almeno sulla carta, la rendono piu AM della nomad.
Fatto sta che vorrei provarla.

In effetti sulla carta si. Però, a parte il carro leggermente più corto( 17" della 6.6 contro 17,5" della Nomad), il dato dell'angolo di sterzo è difficile da comparare perchè Intense(68,5° per la 6.6) non mi sembra dichiari la lunghezza forcella con cui è stato misurato,mentre Santacruz,che dichiara 67° per la Nomad,fornisce il riferimento di una forka da 522 mm. Poichè si presume che, parlando di top frames si montino anche top forks,quindi con estensione variabile,l'angolo sterzo andrebbe visto in un'ottica "da..a..". Comunque,se calcoliamo che la Marza AM SL1 2007 è lunga,in estensione massima, 551 mm,cioè 3 cm più della misura che in Santa hanno preso come riferimento, arriviamo a poco più di 65°, piuttosto discesistici, mentre non sappiamo in quale range viaggia la Intense. Sono d'accordo con te sul fatto che ci vorrebbe una prova. :idea: Bisogna che BazOO si attivi con Bonandrini per farci fare una comparativa: penso che,nel caso, ci sarebbe un discreto numero di richieste!
:offtopic: bella giornata ieri !
:offtopic: 2) certo che tu avresti già un bel mezzo per fare una comparativa con le due di cui sopra. Pensavo ieri sera: montando cerchi e gomme un pò più light, non pensi sarebbe ottima anche per pedalare?o-o
Ciao

biker_simone
13-11-2006, 14:58:18
In effetti sulla carta si. Però, a parte il carro leggermente più corto( 17" della 6.6 contro 17,5" della Nomad), il dato dell'angolo di sterzo è difficile da comparare perchè Intense(68,5° per la 6.6) non mi sembra dichiari la lunghezza forcella con cui è stato misurato,mentre Santacruz,che dichiara 67° per la Nomad,fornisce il riferimento di una forka da 522 mm. Poichè si presume che, parlando di top frames si montino anche top forks,quindi con estensione variabile,l'angolo sterzo andrebbe visto in un'ottica "da..a..". Comunque,se calcoliamo che la Marza AM SL1 2007 è lunga,in estensione massima, 551 mm,cioè 3 cm più della misura che in Santa hanno preso come riferimento, arriviamo a poco più di 65°, piuttosto discesistici, mentre non sappiamo in quale range viaggia la Intense. Sono d'accordo con te sul fatto che ci vorrebbe una prova. :idea: Bisogna che BazOO si attivi con Bonandrini per farci fare una comparativa: penso che,nel caso, ci sarebbe un discreto numero di richieste!


Dove sono i forumendoli con la 6.6? Magari saprebbero dirci qualcosa.

Ciaoo-o

black sheep
13-11-2006, 19:27:17
In effetti sulla carta si. Però, a parte il carro leggermente più corto( 17" della 6.6 contro 17,5" della Nomad), il dato dell'angolo di sterzo è difficile da comparare perchè Intense(68,5° per la 6.6) non mi sembra dichiari la lunghezza forcella con cui è stato misurato,mentre Santacruz,che dichiara 67° per la Nomad,fornisce il riferimento di una forka da 522 mm. Poichè si presume che, parlando di top frames si montino anche top forks,quindi con estensione variabile,l'angolo sterzo andrebbe visto in un'ottica "da..a..". Comunque,se calcoliamo che la Marza AM SL1 2007 è lunga,in estensione massima, 551 mm,cioè 3 cm più della misura che in Santa hanno preso come riferimento, arriviamo a poco più di 65°, piuttosto discesistici, mentre non sappiamo in quale range viaggia la Intense. Sono d'accordo con te sul fatto che ci vorrebbe una prova. :idea: Bisogna che BazOO si attivi con Bonandrini per farci fare una comparativa: penso che,nel caso, ci sarebbe un discreto numero di richieste!
:offtopic: bella giornata ieri !
:offtopic: 2) certo che tu avresti già un bel mezzo per fare una comparativa con le due di cui sopra. Pensavo ieri sera: montando cerchi e gomme un pò più light, non pensi sarebbe ottima anche per pedalare?o-o
Ciao

Confermo, la Nomad ha un angolo molto aperto, con la Z1 ligth eta dovrebbe essere prossimo ai 66°.

connis
13-11-2006, 21:01:23
1)Santa Nomad
2)Intense 6.6.
3)Foes FXR
4)RM Slayer



il GOTHA delle AM :-?

@biker simone:straquoto la 2) al 1° posto e se avrai pazienza te la farò provare di sicuro,solo che prima la devo comprare :mrgreen:

per Bazoo: io sono già prenotato di ufficio se ci sarà la prova test del forum:mrgreen:

scherzi a parte,ho avuto diverse testimonianze che dicono di una bike tuttofare...è talmente ecclettica che a seconda del montaggio và da un XC (relativo,chiaramente non racing) ad un FR tosto
sul sito americano MTBR c'è un forum dedicato anche alle singole marche (ognuno presenta le sue),si parla di pesi che possono arrivare ai 13 kg abbondanti fino ad oltre 16...

I HAVE A DREAM...INTENSE 6.6 :mrgreen:

biker_simone
13-11-2006, 21:03:03
il GOTHA delle AM :-?

@biker simone:straquoto la 2) al 1° posto e se avrai pazienza te la farò provare di sicuro,solo che prima la devo comprare :mrgreen:

per Bazoo: io sono già prenotato di ufficio se ci sarà la prova test del forum:mrgreen:

scherzi a parte,ho avuto diverse testimonianze che dicono di una bike tuttofare...è talmente ecclettica che a seconda del montaggio và da un XC (relativo,chiaramente non racing) ad un FR tosto
sul sito americano MTBR c'è un forum dedicato anche alle singole marche (ognuno presenta le sue),si parla di pesi che possono arrivare ai 13 kg abbondanti fino ad oltre 16...

I HAVE A DREAM...INTENSE 6.6 :mrgreen:

Non potevi comprartela oggi che era il tuo compleanno? (AUGURI!!o-o )

connis
13-11-2006, 21:05:25
Dove sono i forumendoli con la 6.6? Magari saprebbero dirci qualcosa.

Ciaoo-o

azz! penso che ci siano pochi esemplari ancora da noi...
il Bonandrini qualche sett fà ne aveva in magazzino solo 4-5!

Cos78
13-11-2006, 22:53:56
Poichè si presume che, parlando di top frames si montino anche top forks,quindi con estensione variabile,

non è sempre detto che top forks= estensione variabile... non esistono solo talas, u-turn e compagnia bella...

Cos78
13-11-2006, 22:58:41
scherzi a parte,ho avuto diverse testimonianze che dicono di una bike tuttofare...è talmente ecclettica che a seconda del montaggio và da un XC (relativo,chiaramente non racing) ad un FR tosto
sul sito americano MTBR c'è un forum dedicato anche alle singole marche (ognuno presenta le sue),si parla di pesi che possono arrivare ai 13 kg abbondanti fino ad oltre 16...

pensa che la stessa cosa vale per il mio nuovo acquisto...:mrgreen:
si va da montaggi XC spinti (si narra sotto i 10,5kg) al FR tosto (oltre 18kg)... non vedo l'ora di provarla...:-?

GPA
14-11-2006, 07:40:39
non è sempre detto che top forks= estensione variabile... non esistono solo talas, u-turn e compagnia bella...

Stiamo parlando di bici con escursioni di 150-160 mm, con angoli di sterzo, con forcella a 160, di 66°-67°, con le quali vogliamo però anche arrivare in vetta pedalando: con questi presupposti io,personalmente, ritengo indispensabile poter abbassare la forka per avere un assetto piu' caricato sull'anteriore per salire meglio e possibilmente un funzionamento ad aria per ridurre il peso. Poi se mi dici che,in assoluto, per fare un esempio Fox, una 36 Van è piu' fluida (in discesa) di una 36 Talas sono perfettamente d'accordo, ma non sceglierei la Van per uso AM. Poi ognuno è libero di fare quel che crede e io, nella misura in cui il prossimo non mi disturba,rispetto tutti; per cui se tu ti trovi bene a salire con una Risse Trixxy, buon per te..........

connis
14-11-2006, 08:09:29
Stiamo parlando di bici con escursioni di 150-160 mm, con angoli di sterzo, con forcella a 160, di 66°-67°, con le quali vogliamo però anche arrivare in vetta pedalando: con questi presupposti io,personalmente, ritengo indispensabile poter abbassare la forka per avere un assetto piu' caricato sull'anteriore per salire meglio e possibilmente un funzionamento ad aria per ridurre il peso. Poi se mi dici che,in assoluto, per fare un esempio Fox, una 36 Van è piu' fluida (in discesa) di una 36 Talas sono perfettamente d'accordo, ma non sceglierei la Van per uso AM. Poi ognuno è libero di fare quel che crede e io, nella misura in cui il prossimo non mi disturba,rispetto tutti; per cui se tu ti trovi bene a salire con una Risse Trixxy, buon per te..........


scusami l'ignoranza:la VAN cosa differisce dalla talas?(la talas se non sbaglio è possibile variare l'escursione)

GPA
14-11-2006, 08:39:00
scusami l'ignoranza:la VAN cosa differisce dalla talas?(la talas se non sbaglio è possibile variare l'escursione)

La Van è a molla, la Talas,con esc. regolabile, ad aria, da cui deriva la differenza di fluidità, sensibilità ai piccoli urti, progressività e peso, anche se ultimamente le sospensioni ad aria si sono molto avvicinate a quelle a molla come feeling. Ciao

connis
14-11-2006, 08:59:22
La Van è a molla, la Talas,con esc. regolabile, ad aria, da cui deriva la differenza di fluidità, sensibilità ai piccoli urti, progressività e peso, anche se ultimamente le sospensioni ad aria si sono molto avvicinate a quelle a molla come feeling. Ciao

però si dice che la molla è sempre migliore...io peso 90 kg e mi trovo bene con la mia Pike a molla...sarà?
ultima cosa...Vanilla cosa significa?

Cattivik
14-11-2006, 10:36:52
però si dice che la molla è sempre migliore...

E chi lo dice SEMPRE ???

io peso 90 kg e mi trovo bene con la mia Pike a molla...sarà?


Ecco, messa così mi piace di più...

perchè dobbiamo andare avanti con i DOGMI ???

Cos78
14-11-2006, 11:55:36
E chi lo dice SEMPRE ???



sempre no ma a parità di fascia direi che la molla è sempre più sensibile dell'aria.

poi ovviamente forche ad aria hanno altri vantaggi (es precarico etc..)

Cos78
14-11-2006, 12:01:11
Stiamo parlando di bici con escursioni di 150-160 mm, con angoli di sterzo, con forcella a 160, di 66°-67°,

-----cut----

ma non sceglierei la Van per uso AM.


per uso AM trovo l'escursione di 160mm un po' troppo.

direi che 120-150 siano una fascia che dovrebbe soddisfare tutti.

detto questo, le forche ad escursione variabile (es. talas, u-turn etc...) oppure con sistemi di accorciamento per le salite (es. ETA) sono sicuramente più versatile, dubbi non ce ne sono.
quello che volevo dire è che esistono forche top senza variazione di escursione.
io per AM sulla specy usavo una lefty max ad esempio...
E una semplice Vanilla (che ho ma nella versione 32) funziona meravigliosamente e sebbene meno versatile, garantisce una piacevolezza di funzionamento che la talas si sogna.


quindi, come sempre, è tutta questione di compromessi...o-o

GPA
14-11-2006, 21:40:00
però si dice che la molla è sempre migliore...io peso 90 kg e mi trovo bene con la mia Pike a molla...sarà?
ultima cosa...Vanilla cosa significa?

La Pike è un'ottima forka quindi non mi meraviglio che ti ci trovi bene. Per quanto riguarda il discorso molla-aria,in linea di massima le differenze sono quelle che dicevo nel precedente post,ma,ripeto,in linea di massima,perchè la tecnologia di quelle ad aria si è evoluta maggiormente rispetto a quelle a molla,per cui il gap si è ridotto.Poi comunque valgono sempre,piu' di tutto,le sensazioni soggettive da cui derivano le preferenze personali.

La Vanilla è la forka di Fox con steli da 32 mm a molla, in contrapposizione alle Float ad aria. Fino al 2006 aveva,come le Float,130 di escursione che nel mod. 2007 è stata aumentata a 140. E' sempre stata una forka stimata per la sua fluidità,ma le Float si avvicinano sempre piu'........ o-o

GPA
14-11-2006, 22:01:38
per uso AM trovo l'escursione di 160mm un po' troppo.
direi che 120-150 siano una fascia che dovrebbe soddisfare tutti.
detto questo, le forche ad escursione variabile (es. talas, u-turn etc...) oppure con sistemi di accorciamento per le salite (es. ETA) sono sicuramente più versatile, dubbi non ce ne sono.
quello che volevo dire è che esistono forche top senza variazione di escursione.
io per AM sulla specy usavo una lefty max ad esempio...
E una semplice Vanilla (che ho ma nella versione 32) funziona meravigliosamente e sebbene meno versatile, garantisce una piacevolezza di funzionamento che la talas si sogna.
quindi, come sempre, è tutta questione di compromessi...o-o

L'escursione di 160 non è stata citata a caso. A parte il fatto che disquisire su 1 cm (160 è troppo,150 va bene) mi sembra ridicolo, i modelli 2007 di forcelle "pedalabili" Fox,Marzocchi, RS e Manitou si attestano tutti sui 160,mentre per quanto riguarda i carri post. Santa 165,Intense 168,Scott 165,Giant nuova Reign 168,gli altri tutti 6" cioè 152. E' la normale evoluzione della tecnica e del mercato: pochi anni fa una full da 100 era considerata da freeride e pesava come una da 150 attuale;ora si discute sulla nuova Specy ritenendo a priori (quindi tutto da valutare sul campo con test accurati) che sia troppo leggera per sopportare le sollecitazioni alle quali verosimilmente si sottopone una full da 150. Sono perfettamente d'accordo che 120-130 di escursione siano piu' che sufficienti per un AM impegnato, perchè comunque la differenza non la fa il cm in+ o in - di escursione,ma il manico di chi c'è sopra la bici.Poi,come sempre valgono le preferenze di ognuno e i compromessi,spesso economici,ai quali si deve sottostare. Ciaoo-o

muldox
15-11-2006, 08:42:44
....perchè comunque la differenza non la fa il cm in+ o in - di escursione,ma il manico di chi c'è sopra la bici....

....e le geometrie! :-) Però dieri di tornare in-topic, altrimenti si finisce a parlare di forcelle :saccio:

superpippa
15-11-2006, 10:21:28
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14kg, 120 davanti/120 dietro, di una marca un po' bistrattata sul forum (per non parlare della manitou)
e ci vado dappertutto (forse solo i cerchi bestemmiano). la cosa che per esperienza direi molto importante è la forcella a corsa regolabile, la mia è una black platinum con infinity travel, è accorciabile fino a 40 (!!!!) ed in salita mi abbassa l'assetto che è un piacere.
comunque i signori che hanno condiviso la pazzia avevano due decatlon, una 8.1 (front con 80mm di escursione) e l'altra super-customizzata da 18kg, però il personaggio la porta ovunque...

Cos78
15-11-2006, 10:44:09
L'escursione di 160 non è stata citata a caso. A parte il fatto che disquisire su 1 cm (160 è troppo,150 va bene) mi sembra ridicolo,

se rileggi ho scritto che trovo (io) 160 per AM troppi e che 120-150 dovrebbero andare bene per tutti... non è la stessa cosa che hai scritto sul tuo reply... ;-)

i modelli 2007 di forcelle "pedalabili" Fox,Marzocchi, RS e Manitou si attestano tutti sui 160,mentre per quanto riguarda i carri post. Santa 165,Intense 168,Scott 165,Giant nuova Reign 168,gli altri tutti 6" cioè 152. E' la normale evoluzione della tecnica e del mercato: pochi anni fa una full da 100 era considerata da freeride e pesava come una da 150 attuale;ora si discute sulla nuova Specy ritenendo a priori (quindi tutto da valutare sul campo con test accurati) che sia troppo leggera per sopportare le sollecitazioni alle quali verosimilmente si sottopone una full da 150.


Quello dell'evoluzione delle escursioni è un discorso che ho fatto più volte sul forum...

Sinceramente penso che, sotto sotto, ci sia più una motivazione commerciale che altro.
Teniamo conto che molti biker per XC, usino ancora forcelle rigide giacchè in alcuni casi e percorsi, il risparmio di peso vale più di avere una front.
questo non ti fa riflettere?
torniamo al discorso delle escursioni.
La mia full da AM pesava 13,5kg scarsi e pur avendo un telaio nato per DH e poi modificato nelle escursioni e negli angoli, il grosso del peso è dato dalla ruota posteriore per via del rohloff.
senza rohloff e con un montaggio delle trasmissione attento, sarebbe pesata meno di 13kg.
Avendone le disponibilità sarei potuto scendere a 12kg per un escursione ant/post di 140/152.
quindi la Specy enduro non è che tutta questa straordinarietà.

Quello che però trovo è che avessi avuto 180/180, la pedalabilità sarebbe diminuita a meno di avere compromessi assurdi su una AM come piattaforme stabili all'ennesima potenza etc...


sulla altra full della mia ragazza monto una vanilla r da 125 di escursione.
Forcella che si può abbassare a 100 oppure a 80.
Con gli standard attuali e con il peso di quella forcella, 80 di escursione sembrano decisamente antiquati, ma i 125 per AM sono perfetti.
fosse da 160 e mantenendo gli angoli uguali, la pedalabilità cambierebbe se non altro per il bobbing indotto, non trovi?
Che poi si sia passati a 130 nel 2005, e ai 140 attuali mi sa di un operazione di marketing per giustificare l'aggiornamento con il modello attuale giacchè avere 140 come prodotto nuovo, rende, di fatto, obsoleta la stessa forca da 125 anche se all'atto pratico la differenza non è eclatante...


altri esempi le All mountain "Marzocchiane": 130 il primo anno, 150 il secondo, 160 quest'anno.
Arriveremo tra un decennio ad avere bici da AM da 240 di escursione?
Oppure invece di guardare solamente l'escursione bisognerebbe andare in altre direzioni? ;-)



Sono perfettamente d'accordo che 120-130 di escursione siano piu' che sufficienti per un AM impegnato, perchè comunque la differenza non la fa il cm in+ o in - di escursione,ma il manico di chi c'è sopra la bici.Poi,come sempre valgono le preferenze di ognuno e i compromessi,spesso economici,ai quali si deve sottostare. Ciaoo-o

quoto! o-o
Direi che 130-130 sia un ottimo compromesso tra peso, pedalabilità e divertimento in discesa.
Poi non va neanche dimenticata la godibilità del mezzo: alla bilancia va messa ad esempio in conto la fruizione di sistemi ad aria con corsa modificabile al volo (ottima per le salite), con la sensibilità dei sistemi a molla che sono ancora superiori (piacevolezza di guida).

compromessi, sempre compromessi...

Cattivik
15-11-2006, 10:49:39
sempre no ma a parità di fascia direi che la molla è sempre più sensibile dell'aria.

poi ovviamente forche ad aria hanno altri vantaggi (es precarico etc..)

Certo, detta così è giusta...la molla è più affidabile, è più sensibile, è più "burrosa"...ma è più pesante, spesso meno regolabile, a volte troppo lineare etc...
Insomma, al solito...DIPENDE o-o

Cos78
15-11-2006, 10:51:46
compromessi... o-o

GPA
15-11-2006, 12:58:10
OK,direi che complessivamente siamo tutti sulla stessa linea. Una riprova di questo è il fatto che nell'ultimo test con le DaBomb,ci siamo divertiti con full da 130 con montaggi economici e la Cherry,che è sul mercato da anni,ha dimostrato la validità ed attualità del suo telaio per uso AM ancora adesso,proprio perchè,come ricordava Muldox,le geometrie azzeccate sono come e molto meglio del cm in + di escursione(ne abbiamo già parlato abbondantemente altrove). Ciaoo-o

zazà
15-11-2006, 13:27:37
Sono d'accordo: sono le geometrie a fare prima di tutto la differenza.
E poi, almeno per me, è importante la "solidità" di un telaio... materiali buoni, sadature ecc... e ben vengano i fazzoletti di rinforzo e quant'altro necessario ad irrobustire il tutto: accorgimenti che, ripeto, secondo me, ben valgono i pochi etti in più...

GPA
15-11-2006, 14:28:41
Sono d'accordo: sono le geometrie a fare prima di tutto la differenza.
E poi, almeno per me, è importante la "solidità" di un telaio... materiali buoni, sadature ecc... e ben vengano i fazzoletti di rinforzo e quant'altro necessario ad irrobustire il tutto: accorgimenti che, ripeto, secondo me, ben valgono i pochi etti in più...

Perfetto. La vera essenza dell'AM o-o

connis
19-11-2006, 14:31:28
...ritornando in topic...
che ne dite di questa? :mrgreen:
22006

stilgar
19-11-2006, 19:40:10
che è bella di brutto, e costerà la solita fuciliata....

connis
19-11-2006, 20:06:50
che è bella di brutto, e costerà la solita fuciliata....

ma guarda...più o meno 2300-2500eurozzi da noi :-(( :OOO:

altrove(leggi usa) anche 1950 DOLLARI :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:

DKM
19-11-2006, 22:55:28
...ritornando in topic...
che ne dite di questa? :mrgreen:
22006

:sbavon: :sbavon: :sbavon: meravigliosa....

kiko5
20-11-2006, 07:52:26
...ritornando in topic...
che ne dite di questa? :mrgreen:
22006


Hai detto scansati....!!!!!!!!!!!!!!!!!!o-o o-o

stilgar
20-11-2006, 08:55:20
ma guarda...più o meno 2300-2500eurozzi da noi :-(( :OOO:

altrove(leggi usa) anche 1950 DOLLARI :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:
ot ma visto che potrei andare oltre oceano in viaggio di nozze, se acquisto un telaio negli states o in canada, quali spese devo sopportare al rientro?

perchè magari riesco a convincere la futura moglie che come souvenir mi porto un telaio...

graciaso-o

Fosforo (ex Viktor)
20-11-2006, 09:26:39
questo è il mio sogno enduristico proibito. :cry: :cry:

connis
20-11-2006, 09:31:03
Hai detto scansati....!!!!!!!!!!!!!!!!!!o-o o-o


no...era solo per attirare l'attenzione sulla INTENSE :mrgreen:

@stilgar:il discorso usa (acquisto e importazione bici) è un pò complesso..ci sono vari topic per fare compere oltre oceano ma non sò dirti di più...cmq quando e se vai fammi un fischio! ...Auguri

biker_simone
20-11-2006, 09:36:15
questo è il mio sogno enduristico proibito. :cry: :cry:

Bello e leggero. E non dovrebbe costare nemmeno troppo. Montato così è da sbavo e si può limare ancora un pò sul peso!
Che tu sappia i liteville in Germania sono tanto diffusi?

kiko5
20-11-2006, 11:19:46
no...era solo per attirare l'attenzione sulla INTENSE :mrgreen:

@stilgar:il discorso usa (acquisto e importazione bici) è un pò complesso..ci sono vari topic per fare compere oltre oceano ma non sò dirti di più...cmq quando e se vai fammi un fischio! ...Auguri


Se parliamo di intense anche la 5.5 per AM pedalatorio la vedo benone....ma quanti dindi!!!!:cry:

biker_simone
20-11-2006, 14:07:33
questo è il mio sogno enduristico proibito. :cry: :cry:

Montata così, ma con un altro attacco manubrio?
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Ser pecora
20-11-2006, 14:18:32
Montata così, ma con un altro attacco manubrio?

Molto bella. Della Liteville ne parlano tutti benissimo.

kiko5
20-11-2006, 15:01:17
Belle anche le ruote!!!!!

connis
20-11-2006, 15:15:06
Di Liteville avevo visto una comperativa di una decina di AM su BIKE (tedeskia) e aveva ottenuto i migliori voti...non ricordo tutte le bighe del test(a casa ho ancora il numero cmq)ma erano presenti anche grossi calibri(cannondale,specy,rocky piu alcune bighe crukke)


@Simone: hai ragione sul prezzo...il telaio viene via a 1600

Fosforo (ex Viktor)
20-11-2006, 15:21:47
Bello e leggero. E non dovrebbe costare nemmeno troppo. Montato così è da sbavo e si può limare ancora un pò sul peso!
Che tu sappia i liteville in Germania sono tanto diffusi?

la preferico montata con la liryk, però forse le dt swiss più enduristiche ci stanno sù meglio, non sò. In Germania è molto diffusa e vince praticamente regolarmente tutti i test su qualsiasi rivista. Io l'ho provata all'Eurobike, per quanto un giretto si possa chiamare "provare", ma sono rimasto subito stupito da come lavora il carro, trasmette parecchio di più dell'esc. effettiva. Poi la linea è eccezzionale, semplice e funzionale. Però il prezzo non è prorpio bassissimo.

connis
20-11-2006, 15:30:55
la preferico montata con la liryk, però forse le dt swiss più enduristiche ci stanno sù meglio, non sò. In Germania è molto diffusa e vince praticamente regolarmente tutti i test su qualsiasi rivista. Io l'ho provata all'Eurobike, per quanto un giretto si possa chiamare "provare", ma sono rimasto subito stupito da come lavora il carro, trasmette parecchio di più dell'esc. effettiva. Poi la linea è eccezzionale, semplice e funzionale. Però il prezzo non è prorpio bassissimo.



appunto...quanto è l'esc al posteriore? e la forka? bobba?

Fosforo (ex Viktor)
20-11-2006, 18:46:03
appunto...quanto è l'esc al posteriore? e la forka? bobba?


non bobba per niente, la forka è 115-160 e lesc. è 120mm ma sembra di averne almeno 150 e pure di quelli buoni

zeromeno
20-11-2006, 19:45:34
attualmete ho SCOTT Genius MC; una ''marathon'' da 130/130 e 12.5kg(con le tubeless da 2.25 e col liquido),di questo modello apprezzo molto la possibilita' di far lavorare l'ammo su due posizioni nonche' di poterlo bloccare,la forcella FOX talas e la posizione di guida.

In futuro vorrei qualcosa di piu' leggero,anche se con meno escursione....
non vorrei rinunciare al ammortizzatore regolabile su tre posizioni...
....in pratica una SPARK:maremmac: !!
:mrgreen:

biker_simone
20-11-2006, 20:03:30
la preferico montata con la liryk, però forse le dt swiss più enduristiche ci stanno sù meglio, non sò. In Germania è molto diffusa e vince praticamente regolarmente tutti i test su qualsiasi rivista. Io l'ho provata all'Eurobike, per quanto un giretto si possa chiamare "provare", ma sono rimasto subito stupito da come lavora il carro, trasmette parecchio di più dell'esc. effettiva. Poi la linea è eccezzionale, semplice e funzionale. Però il prezzo non è prorpio bassissimo.

Si non bassissimo, ma nemmeno troppo alto. Mi piacerebbe un sacco provarla.
La fotogallery ([Only registered and activated users can see links] 42f20b4) sul sito liteville fa venire una voglia paurosa di andare in bici!

stilgar
20-11-2006, 20:16:35
sono andato sul sito di liteville e mi viene un solo dubbio: dalla foto che vedo il telaio non ha il forcellino sostituibile, non è un po' "rischioso" visto la destinazione d'uso?

Fosforo (ex Viktor)
23-11-2006, 11:45:47
sono andato sul sito di liteville e mi viene un solo dubbio: dalla foto che vedo il telaio non ha il forcellino sostituibile, non è un po' "rischioso" visto la destinazione d'uso?

effettivamente dalle foto sembra così ma devo dire che mi pare molto strano. Mi informerò e vi farò sapere.

superman
23-11-2006, 14:47:54
La mia bici di ieri: la Specy Enduro 2003 con marzocchi am da 130. Pregi: eclettica. Difetti in salita: molto coricata sul posteriore (attacco da 100 e reggisella diritto) tende a impennare con la forca tutta estesa. Difetti in discesa: macchinosa da guidare, forcella troppo verticale, movimento centrale basso.
La mia bici di oggi: la MDE Bolder S. Peso della mia: un filo meno di 16 kili e 150/150, montaggio solido con marzocchi am1 da 150. Pregi in discesa: fantastico handling, molto intuitiva anche sui salti (finora non sono andato ùoltre il metro, ma come hanno scritto molti il limite e' nella testa e non enlla bici), posizione ben centrale, angolo di sterzo rilassato 68°, movimento centrale alto (36 cm). Difetti in discesa: n.n. Pregi in salita: posizione molto centrale, non si impenna neanche con la forcella estesa a 150 tanto da rendere inutile l'ETA tranne che sulle rampe più toste, non bobba. Difetti: in salita ha la tipica reazione delle monocross sugli ostacoli anche se il fulcro avanzato (e in parte anche il montaggio con Hussefelt/Howitzer che fa aumentare a 56 mm la linea catena) attenua parecchio la scalciata all'indietro dei pedali.

erw
14-12-2006, 13:34:01
:up::up::up:Naturalmente ENDURO EXPERT!!!