PDA

Visualizza versione completa : montaggio cassetta

spartaco
05-01-2006, 05:01:44
Dovrei inserire una cassetta sram che ho appena ordinato su una ruota priva di pignoni, ma col corpo cassetta.
E' un'operazione che non ho mai effettuato, fattibile senza particolari strumenti?
grazie o-o

sembola
05-01-2006, 08:50:24
Dovrei inserire una cassetta sram che ho appena ordinato su una ruota priva di pignoni, ma col corpo cassetta.
E' un'operazione che non ho mai effettuato, fattibile senza particolari strumenti?
grazie o-o

Ci vuole la chiave per stringere la ghiera di chiusura. Ti consiglio una con il perno che entra nell' asse del mozzo, come quella della foto.

spartaco
05-01-2006, 16:50:59
Ci vuole la chiave per stringere la ghiera di chiusura. Ti consiglio una con il perno che entra nell' asse del mozzo, come quella della foto.
Ok, quindi posso farcela anche senza una chiave dinamometrica...

fanctastik
05-01-2006, 16:54:55
Ma sicuro!

uedro
05-01-2006, 16:56:37
Stringi bene, senza esagerare. Se usi la chiave dotata di perno pi facile perch non "scappa fuori" quando applichi un po di forza

fanctastik
05-01-2006, 17:39:15
Stringi bene, senza esagerare. Se usi la chiave dotata di perno pi facile perch non "scappa fuori" quando applichi un po di forza

Straquoto,infatti la mia senza perno continuava a scivolare ed a furia di prendermi mazzate sulle nocche le avevo a forma dei denti dei pignoni.... cosa ne ho fatto di lei? semplicemente lanciata lontana nel prato vicino casa ed ora ne ho una col perno bella bella:sbavon:

uedro
05-01-2006, 17:41:14
semplicemente lanciata lontana nel prato.... :sbavon:

NOOOOOOOO!!!!!!
Nel prato no!!!!!!!!!!!!!
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

fanctastik
05-01-2006, 17:44:46
Ero incassato:cassius: ..... :omert: biodegradabile...il ferro...?

uedro
05-01-2006, 17:46:17
Ero incassato:cassius: ..... :omert: biodegradabile...il ferro...?

Boh..... forse qualche milione di anni?

fanctastik
05-01-2006, 17:51:47
....ecco adesso mi sento una -----....

fanctastik
05-01-2006, 17:52:38
una -----

fanctastik
05-01-2006, 17:53:16
una merdina

fanctastik
05-01-2006, 17:54:41
Come raggirare il bot!
Diretur non mi bannare...:hail:

paulsmart
05-01-2006, 23:50:20
grazie o-o

serve anche una frusta pignoni per contrastare la leva che fai con la chiave, altrimenti quando avviti stressi i raggi inoltre indispensabile per lo smontaggio per tenere fermi i pignoni perche antiorario girano liberamente. purtroppo non ho una foto ma l'attrezzo simile alla chiave che utilizzano i meccanici per svitare i filtri olio.

fanctastik
06-01-2006, 09:09:08
Io uso le pinze a pappagallo....

uedro
06-01-2006, 10:30:06
serve anche una frusta pignoni per contrastare la leva che fai con la chiave, altrimenti quando avviti stressi i raggi inoltre indispensabile per lo smontaggio per tenere fermi i pignoni perche antiorario girano liberamente. purtroppo non ho una foto ma l'attrezzo simile alla chiave che utilizzano i meccanici per svitare i filtri olio.

Io la foto l'ho anche per non so caricarla.... aiuto?

maxgastone
06-01-2006, 10:57:49
Io la foto l'ho anche per non so caricarla.... aiuto?Vai sul sito IMAGE SHACK (http://www.imageshack.us/), carichi la foto e poi klikki su inserisci immagine (l'icona con i monti ed il sole) ed inserisci il link che ti restituisce il sito dopo che terminata la carica della foto. Spero di essere stato chiaro...

enry_mega_drop
06-01-2006, 11:28:48
Io uso le pinze a pappagallo....
COSA??? stai scherzando vero?

uedro
06-01-2006, 12:06:18

E' fatta cos, ne esistono diverse marche e di diverso prezzo

http://img205.imageshack.us/img205/4559/foto7de.jpg (http://imageshack.us)

fanctastik
06-01-2006, 15:58:01
COSA??? stai scherzando vero?

NO NO! intermezzo 2 strati di straccio e stringo in modo adeguato.

sputnik
06-01-2006, 19:08:07

Nel caso non trovi quella col perno puoi ovviare inserendo il perno con lo sgancio rapido (le chiavi per pacco pignoni in genere sono forate!) da cui devi preventivamente togliere le mollette dagli estremi. Stringi il bloccaggio (non forte eh!) e poi stringi la chiave, se usi la chiave a frusta per contrasto meglio perch cosi non sforzi i cricchetti di tenuta della cassetta!

spartaco
07-01-2006, 02:05:25
Grazie a tutti, siete stati molto utili.
Gi che ci siamo, che mi dite del montaggio-smontaggio della corona da 32, anche questa operazione fattibile senza troppi problemi?
:hail:

Amuro_Rey
07-01-2006, 10:10:19

Io ne ho una senza perno della ParkTool e funge anchessa che una meraviglia !

Lampo 13
07-01-2006, 15:37:59
La chiave a frusta serve per smontare la cassetta, non per montarla.
Per avvitare senza problemi, avvita a mano fin dove arriva,
metti la chiave della cassetta bloccata nella morsa con i denti in s,
poggia la ruota in orizzontale con la ghiera della cassetta sulla chiave
e gira la ruota prendendola per il cerchio, si stringe bene e facilmente.
Pedalando la cassetta tende a stringersi, non ad allentarsi.

paulsmart
09-01-2006, 00:05:26
La chiave a frusta serve per smontare la cassetta, non per montarla.
Per avvitare senza problemi, avvita a mano fin dove arriva,
metti la chiave della cassetta bloccata nella morsa con i denti in s,
poggia la ruota in orizzontale con la ghiera della cassetta sulla chiave
e gira la ruota prendendola per il cerchio, si stringe bene e facilmente.
Pedalando la cassetta tende a stringersi, non ad allentarsi.

:wink: una chiave per ogni lavoro...montaggio e smontaggio. Se per montarla non serve la frusta allora non servirebbe neanche tarare la ghiera...scusate ma sono un p pignolo...

tostarello
09-01-2006, 07:53:30
:wink: una chiave per ogni lavoro...montaggio e smontaggio. Se per montarla non serve la frusta allora non servirebbe neanche tarare la ghiera...scusate ma sono un p pignolo...
MaH, anche a me risulta che la chiave a frusta serve per smontare la cassetta, non per montarla, la stessa cosa vale per il filtro dell'olio delle auto, se lo stringi con la chiave a frusta rischi di non levarlo pi...

sembola
09-01-2006, 10:08:41

Non capisco cosa vuoi dire: ovvio che per montare un paggo pignoni devi prima smontare quello vecchio... ma la frusta per montare i pignoni non serve...

paulsmart
10-01-2006, 22:47:42
Non capisco cosa vuoi dire: ovvio che per montare un paggo pignoni devi prima smontare quello vecchio... ma la frusta per montare i pignoni non serve...

Mi spiego meglio...il pacco pignoni va tarato (con una chiave torsiometrica o dinamometrica) mi sembra a circa 40 Nm, se uso questa chiave non posso di certo mettere la ruota nella morsa allora per non forzare sulla raggiatura io preferisco contrastare con la frusta. Sara una particolare formazione professionale ma mia abitudine utilizzare chiave e controchiave sempre, no morse o altri attrezzi non specifici.

Lampo 13
10-01-2006, 23:04:14
Quando avviti non devi contrastare nulla,
la cassetta non gira, la ruota libera bloccata in quel verso,
e puoi usare la dinamometrica come vuoi.
Quando la smonti, invece, la ruota libera appunto libera,
e la devi bloccare con la chiave a frusta.
Ma l'hai mai smontata/montata una cassetta?

spartaco
10-01-2006, 23:34:25
No.
Comunque devo solo montarla, ho la ruota nuova e mi manca appunto il pacco pignoni per farla girare.
Ma non possibile tirare il dado di fermo con una normalissima chiave inglese? La ruota in questione mi serve solamente per allenarmi qualche volta su strada, quindi non subirebbe particolari sollecitazioni...

BOBBYES30
10-01-2006, 23:57:27
no, con la chiave inglese non si pu, il tappo di chiusura
non esagonale, ma sagomato con i dentini, per questo ci vuole
la chiave seghettata... se non ce l'hai costa pochi euro al decathlon
al Meraville, oppure passi da un qualsiasi mecca che te la stringe al volo,
oppure ancora visto che sei di Bologna passa in cantina da me che
te la stringo io...

oink :i-want-t:

spartaco
11-01-2006, 00:44:46
no, con la chiave inglese non si pu, il tappo di chiusura
non esagonale, ma sagomato con i dentini, per questo ci vuole
la chiave seghettata... se non ce l'hai costa pochi euro al decathlon
al Meraville, oppure passi da un qualsiasi mecca che te la stringe al volo,
oppure ancora visto che sei di Bologna passa in cantina da me che
te la stringo io...

oink :i-want-t:
Grazie per l'offerta d'aiuto. In questo momento sono fuori Bologna, appena torno magari mi faccio vivo e passo a trovarti.
obrigado o-o

paulsmart
13-01-2006, 21:01:04
Quando avviti non devi contrastare nulla,
la cassetta non gira, la ruota libera bloccata in quel verso,
e puoi usare la dinamometrica come vuoi.
Quando la smonti, invece, la ruota libera appunto libera,
e la devi bloccare con la chiave a frusta.
Certamente Lampo 13 ! Lo faccio spesso per me (e per i miei amici biker). E' vero non devi contrastare nulla perche la ruota libera appoggia sui suoi denti interni (ho aperto anche diverse ruote libere per pulirle e lubrificarle sai com' costano soldini...) e di conseguenza sui raggi. Personalmente preferisco usare i due attrezzi anche se 40Nm sono solo poco pi di 4Kgm.

Lampo 13
13-01-2006, 21:27:44
... e allora dov' la necessit di usare il doppio attrezzo?
Oddio, male non ne f, e se ti f piacere puoi usarlo, ci
mancherebbe, ma non necessario, anzi pleonastico
e non darei questa indicazione a chi chiede lumi e con gli
attrezzi non ci si d del tu.

paulsmart
13-01-2006, 21:47:16
... e allora dov' la necessit di usare il doppio attrezzo?
Oddio, male non ne f, e se ti f piacere puoi usarlo, ci
mancherebbe, ma non necessario, anzi pleonastico
e non darei questa indicazione a chi chiede lumi e con gli
attrezzi non ci si d del tu.

Roger...molti biker molte opinioni...bello il "pleonastico", sono dovuto ricorrere al "Devoto Oli".:prost:

Lampo 13
13-01-2006, 22:02:03
bello il "pleonastico", sono dovuto ricorrere al "Devoto Oli".:prost:

Imparato ieri, oggi lo "sfoggio"! :prost: