Visualizza versione completa : Escursione sospensioni: domande e considerazioni...
Comaz15
04-11-2002, 19:49:06
Dopo aver provato un Ancillotti DH (240mm di escursione)con forcella RS Boxxer (178mm di esc) mi chiedevo come mai ci fosse una tale differenza tra l'escursine dell'avantreno e del retrotreno.
Tra l'altro, nei settori al di fuori della discesa, l'escursione maggiore si trova sempre all'anteriore....
Com'è sta storia???
secondo me è dovuto alla tipologia delle bici da DH...
vanno in discesa, per cui per avere una posizione tendenzialmente + "piana" hanno forche + lunghe.
la mia impressione è che + vai sul XC e piú questa differenza diminuisce.
Comaz15
05-11-2002, 16:41:01
secondo me è dovuto alla tipologia delle bici da DH...
vanno in discesa, per cui per avere una posizione tendenzialmente + "piana" hanno forche + lunghe.
.
...appunto: se volessero una posizione più "piana" perchè limitano l'escursione anteriore a 180mm, mentre quella posteriore arriva a 240mm??? Mi sembra un controsenso! Eppure quasi tutte le bici da DH hanno questo rapporto tra escursione ant e post.
Negli altri settori un rapporto del genere sarebbe improponibile: ti immagini una full con 130mm dietro e 80mm davanti???
:???:
...ho risposto senza leggere attentamente la domanda...
momento del cogghione...sorry
...sembra un controsenso anche a me;
mo' ci penso e tiro fuori una teoria!!
Comaz15
11-11-2002, 16:15:26
:???:
...mo' ci penso e tiro fuori una teoria!!
...io mi sono informato un po': il limite dell'escursione all'anteriore è che all'aumentare dell'escursione (oltre i 180-200mm) si perde precisione nel tecnico: si hanno delle variazioni dell'avancorsa e dei trasferimenti di carico che disturbano molto la guida, inoltre, a detta dei rider, ci vuole "pelo" per "caricare" la forcella in curva perchè bisogna trasferire molto carico all'anteriore e se la velocità non è elevata non è difficile "capottare" in avanti; se non si caricasse l'anteriore ci si ritroverebbe con la ruota che sottosterza...
...probabilmente, al posteriore, queste limitazioni non ci sono e quindi le escursioni sono molto più elevare (anche se mi vien da pensare che vengano fuori limiti sulla pedalabilità, fattore assai importante nel DH agonistico).
ancillotti
13-09-2004, 22:08:13
Dopo aver provato un Ancillotti DH (240mm di escursione)con forcella RS Boxxer (178mm di esc) mi chiedevo come mai ci fosse una tale differenza tra l'escursine dell'avantreno e del retrotreno.
Tra l'altro, nei settori al di fuori della discesa, l'escursione maggiore si trova sempre all'anteriore....
Com'è sta storia???
Non è proprio così,anche nelle moto da cross ad esempio,l'escursione del posteriore è maggiore di quella della forcella
Del resto il carico ripartito sul posteriore è maggiore e quindi è comprensibile che ci sia anche più escursione
Sono comunque d'accordo che la scarsa corsa della boxxer limitava le possibilità del nostro retotreno tant'è vero che avevamo già da tempo realizzato il progetto di una forcella con 200 mm,poi il problema si è risolto con l'uscita sul mercato della 888
Alberto
Lampo 13
13-09-2004, 22:27:58
Bisognerebbe anche sapere quanto sag usano al posteriore.
ilmioalterego
14-09-2004, 08:13:40
Sono comunque d'accordo che la scarsa corsa della boxxer limitava le possibilità del nostro retotreno tant'è vero che avevamo già da tempo realizzato il progetto di una forcella con 200 mm,poi il problema si è risolto con l'uscita sul mercato della 888
Alberto
secondo te, Alberto, se le forcelle avessero un comportamento realmente paragonabile a quello dei migliori retrotreni, ad esempio supponiamo una ipotetica ma irrealizzabile forcella pull shock a lunga escursione, diventerebbe piu' facile sfruttare ad esempio 250mm all'anteriore?
oppure il problema e' proprio geometrico, per altezza da terra e variazione di avancorsa, e quindi probabilmente insormontabile?
perdona la domanda un po' naive :-)
panzer division
14-09-2004, 13:43:16
una forcella ipotetica da dh race da 250 di escursione è secondo me non utilizzabile proprio per i discorsi che faceva comaz, troppo trasferimento di carico, troppo avancorsa, poca precisione. sono d'accordo che i 178 della RS erano limitativi. I 200 della 888 sono l'ideale nlla dh race. oltre meglio lasciar perdere. del resto nel dh race si usano traettorie studiate al millimentro, la bici deve essere nonostante tutto molto precisa.
Trail
14-09-2004, 13:59:27
Credo anche io, un'ipotetica forca con piu' di 200mm di corsa
o viene realizzata tipo la monster ma sarebbe pesante e
troppo faticosa da guidare nei passaggi stretti o nelle curve in
successione, per non parlare dell'altezza che potrebbe rendere
poco gestibili i trasferimenti di carico tra anteriore e posteriore
oppure piu' leggera con steli piu' fini ma sarebbe una gran leva soggetta
a flessioni (e come gia' detto) a discapito dell'
indispensabile precisione di guida richiesta in una DH.
Considerazioni tecniche a parte,ad oggi una forca da 200mm
sembra il top e infatti tutti i produttori per ingolosire e sfamare
noi clienti hanno tutti i catalogo una forca del genere ma
che anche da dire che 15/20 anni fa sembrava il massimo
avere una forca da 80mm per la DH.
Quindi secondo me qs 200 millimetri oggi sono l'ideale
ma tra 10 anni?
Franz65
14-09-2004, 18:11:51
io sono anche dell'idea che una maggior corsa nel post. aiuta molto anche in quelle frenate al limite in velocità dopo lunghi rettilinei in discesa dove la bici diventa instabile e devi tirare la frenata per svoltare in questo caso avere corsa abbondante nel post aiuta molto
crock
14-09-2004, 19:06:46
PS:la nuova boxer 2005 per le gare DH ha 203mm di corsa...a 180 *credo* sia rimasta solo la Dorado :-o
Spina-Pazza *Spiuma Team*
14-09-2004, 19:13:14
Com'è sta storia???
bhè...secondo meè per il puro fatto che lì devi scendere...saltare dove serve...volare su ogni cosa, tanta escursione abbassa il posteriore e apre l'angolo di sterzo, più stabilità e consente maggiori velocità e pochi fondocorsa.
ancillotti
14-09-2004, 21:56:38
Alberto
secondo te, Alberto, se le forcelle avessero un comportamento realmente paragonabile a quello dei migliori retrotreni, ad esempio supponiamo una ipotetica ma irrealizzabile forcella pull shock a lunga escursione, diventerebbe piu' facile sfruttare ad esempio 250mm all'anteriore?
oppure il problema e' proprio geometrico, per altezza da terra e variazione di avancorsa, e quindi probabilmente insormontabile?
perdona la domanda un po' naive :-)
Risposta non facile!
Ad intuito , sarebbe possibile ma bisognerebbe avere anche sui 300 mm al posteriore,cosa in teoria fattibilissima se non ci fosse il problema che nella bici hai.. i pedali e non delle pedanine fisse
Non è in sè l'aumento di escursione che scompone o rende impossibile la guida, se si coordina bene ambedue le tarature ,forcella e posteriore, sarebbe possibile e con vantaggio girare anche con queste escursioni come del resto succede con le moto
Proprio però per il fatto dei pedali e del limite dell'altezza del movimento centrale (dato importantissimo)che praticamente sia io che tutti gli altri costruttori ci siamo dovuti fermare alle attuali escursioni ed ora il lavoro si concentra sulle ottimizazioni delle curve di progressione , sul lavoro dell'ammortizzatore e sulle geometrie in genere fino (per i più raffinati)allo studio ed alla ricerca del giusto punto di rigidità del telaio
Alberto
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.