Visualizza versione completa : Gara-evento Enduro/Am
Ser pecora
31-01-2006, 17:47:30
Come organizzereste una manifestazione/gara Am?
Lunghezza, dislivello, etc...?
Luoghi?
Logistica?
In Italia non c'è molto...
Mommi
31-01-2006, 18:06:35
Si potrebbe prendere come esempio il rally di Sospel...
Io non ci sono mai stato ma deve essere tremendo, anche a detta di chi ci è stato...
Magari un altr' anno se ce la faccio ci vado...
:prost:
Io non ci sono mai stato ma deve essere tremendo, anche a detta di chi ci è stato...
magari quando torno ti racconto..............:soffriba: ;-)
ma secondo me non e' un rally come intende ser pecora mi pare.............
Corr@-Team Cab11
31-01-2006, 18:41:01
Direi una delle gare più belle che abbia mai fatto...
è tremendo se uno non è allenato, farsi sti sali (piano) e scendi (a tutta), è faticoso, ma i percorsi sono bellissimi...e i francesi fantastici...
Ser pecora
31-01-2006, 18:46:55
In effetti io pensavo più ad una cosa tipo Salzkammergut (non quella nuova coi 2 giri) o Transvesubienne tanto per rimanere in Francia...
Mommi
31-01-2006, 18:54:40
magari quando torno ti racconto..............:soffriba: ;-)
Grande!!!
in effetti... allora ritiro ciò che ho detto...:oops:
biker_simone
31-01-2006, 19:26:46
Secondo me però, a differenza di Sospel, bisogna cronometare anche la salita, o perlomeno i tratti molto tecnici in salita.
Mi sono giunte voci che quest'anno ci potrebbe essere una gara enduro anche qui da noi. Per ora però è tutto molto provvisorio e non svelo nulla!
Wu Ming
31-01-2006, 19:56:29
40\50 km, salite facili scorrevoli, 2\3 tratti cronometrati a prevalenza di dislivello negativo, terreno severo anche nei trasferimenti, guadi, molti ristori, tempo massimo non troppo rilassato.
lembokid
31-01-2006, 21:59:04
Luoghi?
Logistica?
in italia c'è poco a livello di mentalità, ma potenziali percorsi ce ne sarebbero.
dovrebbe essere tutto molto tecnico, con salite quasi trialistiche e discese impossibili per una front con 100 di escursione e gomme 1,95 gonfiate a 4 atmosfere.
non dovrebbe essere un'anello ma piuttosto un percorso in linea di modo che i dislivelli negativo e positivo non siano pari, che privilegi la guida rispetto al gesto atletico puro e semplice.
ma poi, hey, l'am non è una disciplina ma uno stile di vita.
:-)
Ser pecora
31-01-2006, 22:33:59
vabè... :roll:
in italia c'è poco a livello di mentalità, ma potenziali percorsi ce ne sarebbero.
Tipo? Esempi? Kilometraggio?
nonnocarb
01-02-2006, 08:45:15
Sono d'accordo, stile di vita o chiamalo come vuoi (mah ?), in ogni caso le gare le lascerei al xc-marathon, l'AM non è e non deve essere competizione.
kikhit
01-02-2006, 08:51:51
http://www.velo101.com/epreuves/enduroseries/reglement.asp
in Francia lo scorso anno si è svolto il campionato Enduro Series, che ha avuto molto successo. nel link che ho riportato sopra ci sono le informazioni generali.
Luoghi?
Logistica?
quello che so sul salzkammergut è che il percorso da 100km è 'na marathon tosta... quella da 200 è un'ultramarathon molto tosta... sicuramente bisogna saper stare in sella ma avere dei livelli di dipendenza da endorfine non indifferenti per finirla...
la enduro series francese è parecchio diversa. qua parte del regolamento (da http://www.enduro-series.com):
1.1.1 Les parcours adopteront un profil spécifique ( 80 à 90 % de descente pour 10 à 20 % de pédalant ) et chacun d’entre eux sera matérialisé par des rubalises et parfois même par des couloirs de rubalise. Tout pilote franchissant la rubalise devra remonter là ou il l’a franchis afin de reprendre dans le parcours.
1.1.2 Tout pilote qui franchira cette rubalise de manière intentionnelle et qui ne réintègrera pas son parcours original se verra sanctionné par une disqualification sur la manche ou par des minutes de pénalité (à la discrétion du directeur de course)
Les concurrents devront franchir la ligne d’arrivée avec leur vélo.
non saprei che dire. l'AM secondo me è + vicino ad una marathon su sentieri "veri" ... ma porterebbe a piccoli numeri di partecipanti e grosso dispendio di energie organizzative per il percorso lungo...
l'enduro series al contrario è sicuramente + facile da organizzare e ci sarebbe sicuramente un numero + alto di partecipanti su percorsi + gestibili...
BOH...
comunque entrambi non penso avrebero chissà che seguito in italì...
la marathon attira i germanici, l'enduro et similia i francofoni e le granfondo su sterratone gli italici... (ci si può sentire il campione senza dover avere chissà che chilometri nelle gambe...)
spazio ce ne sarebbe forse di + per l'enduro series....
kikhit
01-02-2006, 10:20:10
spazio ce ne sarebbe forse di + per l'enduro series....
si, sono d'accordo, magari incrementando un poco la parte pedalata, visto che le gare che ho seguito (su riviste...) erano decisamente orientate verso il fr su sentieri di montagna senza ostacoli artificiali. anche i mezzi usati sono molto prossimi ad alcune marathon di discesa più che a bici da am/escursionismo.
Corr@-Team Cab11
01-02-2006, 12:06:25
Secondo me le Enduro Series centrano veramente poco con le gare che credo intendiate voi, in pratica non sono altro che delle Maxi-Avalanche, che si fanno però solo in Francia, quindi gare di maratone di discesa, in cui puoi trovare tratti da pedalare e lievissime salitelle...
ai primi posti sempre i soliti maratoneti delle discese, Parolin, i Balaud, Giordanengo....e simili...
Nel 2004 abbiamo fatto la gara del circuito Maxi a LesOrres in Francia, nel 2005 non c'è stata, solo perchè è passata alle EnduroSeries.
Vedo molto più un rally tipo Sospel che non un Enduro-series come gara di AM (o come lo volete chiamare).:prost:
Ser pecora
01-02-2006, 12:09:47
Ragazzi, provate a dire dei tragitti, dei posti in Italia dove si potrebbe fare, così si capisce un po' meglio dal dislivello, il kilometraggio, etc.
Mi pare ovvio che non si intenda per Am la sola discesa o quasi come le maxi...
BazOOka
01-02-2006, 13:14:24
seguo con interesse questo topic :prost: mi viene da suggerire il "solito" finale ligure dove si trovano sentieri che sia biker_simone che il Corr@ conoscono come le loro tasche :prost:
quindi suggerirei a loro di illustrarli:cucù: :prost:
CHRISTIAN
01-02-2006, 13:40:20
BEH SU FINALE IO CEL'AVREI.... l'idea sarebbe la discesa del DIN con partenza dal DIN appunto, pianoro , strappone in salita e salita fino alla partenza dell sentiero, anziche' andare giu tirare su fino alla vecchia partenza del sentiero ( dove adesso c'è il northshore) poi giu dal sentiero appena prima di entrare nel toboga che porta alla collarina , tirare su a dx fino alla strada carrabile e da li giu in saliscendi fino alla variante a dx con compressioni facili facili e traguardo dalla madonna della guardia o piu giu anche giu giu a Calice ma li nn ci sarebebro piu gli spazi per la logistica....
percorso alla portata di tutti che premierebbe sia il discesista che il dopatone!!!
BazOOka
01-02-2006, 13:43:03
BEH SU FINALE IO CEL'AVREI.... l'idea sarebbe la discesa del DIN con partenza dal DIN appunto, pianoro , strappone in salita e salita fino alla partenza dell sentiero, anziche' andare giu tirare su fino alla vecchia partenza del sentiero ( dove adesso c'è il northshore) poi giu dal sentiero appena prima di entrare nel toboga che porta alla collarina , tirare su a dx fino alla strada carrabile e da li giu in saliscendi fino alla variante a dx con compressioni facili facili e traguardo dalla madonna della guardia o piu giu anche giu giu a Calice ma li nn ci sarebebro piu gli spazi per la logistica....
percorso alla portata di tutti che premierebbe sia il discesista che il dopatone!!!
km di salita/discesa + o -? larghezza media del percorso? :prost:
Corr@-Team Cab11
01-02-2006, 13:49:28
Secondo me è un pò troppo corto...troppa poca salita
si potrebbe partire dalla madonna della guardia per lo stradone e salire al din...
secondo me una garetta all mountain dovrebbe prevedere 2 salite e 2 discese possibilmente tosterelle...
CHRISTIAN
01-02-2006, 13:54:09
NN SO DOVREI ANDARE a misurare il tutto!! sicuramente sarebbe impostato piu ad uno stile FR leggero , la larghezza sarebbe quasi interamente carrabile la salita ( carrabile da jeep ) quindi larga e con possibilita di sorpasso infinite, le discese sarebbero taboga affrontabilissimi da tutti e a tutti i livelli con ampi spazi, la cosa bella sarebbe l'altalenarsi di salita e discesa dopo lo strappone molto molto selettivo in partenza dove il pedalatore schizzerebbe via.... si presterebbe sia ad una partenza in linea che in stile dh con 1 min tra biker ! se veramente fossimo interessati potremmo organizzarci con corr@ e gps e tracciare ...
ps cosi ad occhio potrebbero essere 5 km ma davvero nn sono sicuro!!
cmq volendo lo si allunga o accorcia a piacere....
dai ragazzi facciamo l'evento freeride AM del forum
BazOOka
01-02-2006, 13:58:55
l'idea mi piace :prost: magari si potrebbero proporre 2 percorsi, uno soft x quelli come me :sumo: e uno tostarello x Corr@ & c. :prost:
inoltre .......sarebbe bello se l'evento fosse roganizzato dall'FRT :mò-te-pi: :prost:
Corr@-Team Cab11
01-02-2006, 14:07:25
Vero!
E' già qualche tempo che penso di organizzare una cosa del genere, noi abbiamo organizzato qualche garetta tra membri cab11, e ci siamo divertiti parecchio pur faticando come dei disperati...
secondo me si può fare...e potrebbe venire una gran bella cosa...
lembokid
01-02-2006, 14:53:25
Ragazzi, provate a dire dei tragitti, dei posti in Italia dove si potrebbe fare, così si capisce un po' meglio dal dislivello, il kilometraggio, etc.
Mi pare ovvio che non si intenda per Am la sola discesa o quasi come le maxi...
il sentiero azzurro che scende dal mottarone potrebbe essere uno. principalmente in discesa, incorpora saltini naturali e tratti pedalati che potrebbero essere perfetti per questo genere di evento.
sostanzialmente è u tratto della g.f. percorso al contrario.
biker_simone
01-02-2006, 15:45:02
Un possibile percorso mooooolto AM a Finale:
-partenza da S.Bernardino
-saliscendi fino al ciappo dei ceci (cronometrata)
-discesa a calvisio (casa del lacremà)(cronometrata)
-salita ponti romani (cronometrando solo il tratto tecnico)
-manie
-dh di varigotti (cronometrata)
Come km saremo tra 25 e 30.
E c'è tanta salita e discesa tecnica.
biker_simone
01-02-2006, 16:09:09
In zona melogno, din oppure madonna della guardia si prestano bene :free: , soprattutto la madonna della guardia. ma mancano salite tecniche, tranne strappetti molto brevi.
Secondo me sono fondamentali discese moooolto tecniche e difficili (magari senza salti), perchè altrimenti con la bici da xc si è avvantaggiati.
Wu Ming
01-02-2006, 16:23:08
Per chi c'è stato: Cartosio, salita trasferimento carrettabile con guadi e sottobosco, PS1 Discesa del Cane Morto, trasferimento Rio Torbo(leggera salita con 20 guadi), Turpino,
PS2 nella "Speciale", trasferimento, fine
Mommi
01-02-2006, 16:45:56
Secondo me sono fondamentali discese moooolto tecniche e difficili (magari senza salti), perchè altrimenti con la bici da xc si è avantaggiati.
Quoto! anche se in discesa non sono un manico...:-|
Comaz15
01-02-2006, 19:31:00
Secondo me una gara/evento allmountain deve tenersi distante dal "risultato" in senso stretto: ovvio che su una gara ci sarà sempre un primo e un ultimo, ma non ha senso che la gente si concentri a guadagnare 2 sec in salita o in discesa... piuttosto la soddisfazione dovrebbe derivare dal fatto di aver pedalato su un tracciato bello e impegnativo, misurandosi prima di tutto con se stessi e non col cronometro.
Per questo io me lo immagino come un giro "epico" tipo una "traversata" o comunque un qualcosa che abbia lo scopo di passare in posti dove solitamente le bici non passano.
Quindi ci saranno tratti molto sconnessi anche in salita, dove una full può dare il meglio di sè, e se in bici nono si sale, si va a piedi (= no scarpe da xc!). Poi ci vorrebbero dei ristori che ti invogliano a fermarti e a mangiare un boccone senza l'assillo del cronometro... magari situati dove c'è un bel panorama... infine la discesa dovrebbe avere dei tratti molto sconnessi e sufficientemente veloci da penalizzare chi li fà a piedi.
La lunghezza del percorso dovrebbe essere attorno ai 30-40km con dislivello su gli 800-1000m e medie orarie molto basse (12-13km/h).
Non è da scartare l'idea di usare un impianto di risalita per portarsi nella zona della partenza, in modo da poter sfruttare un maggiore dislivello negativo e magari raggiungere posti difficilmente raggiungibili a pedali in un' unica soluzione.
andreaschizzo
01-02-2006, 21:21:42
Ciao a tutti ragazzi, questo topic capita proprio a puntino!
Date un'occhiata a www.belvederebike.com ed in particolare alla sezione Friclub.
Stiamo definendo in questi giorni la data precisa ma ci sono ancora tante discussioni aperte su cosa sarebbe meglio per creare un evento enduro-all mountain ideale.
Mi piacerebbe molto se ognuno di voi esprimesse il proprio parere per fare in modo che questa manifestazione diventasse una vera e propria festa...
Essenzialmente avremmo pensato ad un paio di percorsi: uno praticabile da chiunque si voglia fare un giro in pieno relax (escursionisti, mogli, fidanzate, poleggiati, ecc) ed uno più impegnativo da poter affrontare a manetta oppure confrontarsi con gli amici o il cronometro.
Dislocati sul percorso ristori allestiti dai ristoratori locali con prodotti tipici.
Inoltre diverse altre iniziative che vi elencherò prossimamente...
Quindi sotto con le proposte, vi ricordo che l'evento si terrà sull'Appennino Modenese probabilmente nel mese di Luglio o Agosto.
Ciao, Andrea.
Ser pecora
01-02-2006, 21:21:45
Secondo me una gara/evento allmountain deve tenersi distante dal "risultato" in senso stretto: ovvio che su una gara ci sarà sempre un primo e un ultimo, ma non ha senso che la gente si concentri a guadagnare 2 sec in salita o in discesa... piuttosto la soddisfazione dovrebbe derivare dal fatto di aver pedalato su un tracciato bello e impegnativo, misurandosi prima di tutto con se stessi e non col cronometro.
Per questo io me lo immagino come un giro "epico" tipo una "traversata" o comunque un qualcosa che abbia lo scopo di passare in posti dove solitamente le bici non passano.
Quindi ci saranno tratti molto sconnessi anche in salita, dove una full può dare il meglio di sè, e se in bici nono si sale, si va a piedi (= no scarpe da xc!). Poi ci vorrebbero dei ristori che ti invogliano a fermarti e a mangiare un boccone senza l'assillo del cronometro... magari situati dove c'è un bel panorama... infine la discesa dovrebbe avere dei tratti molto sconnessi e sufficientemente veloci da penalizzare chi li fà a piedi.
La lunghezza del percorso dovrebbe essere attorno ai 30-40km con dislivello su gli 800-1000m e medie orarie molto basse (12-13km/h).
Non è da scartare l'idea di usare un impianto di risalita per portarsi nella zona della partenza, in modo da poter sfruttare un maggiore dislivello negativo e magari raggiungere posti difficilmente raggiungibili a pedali in un' unica soluzione.
Sono d'accordo su tutto tranne che per:
-distanze e dislivello (troppo poco), ok per le medie orarie
-ristori (cercherei di privilegiare l'autosufficienza, anche per motivi logistici)
Rob-surf
02-02-2006, 09:15:59
Ciao a tutti,
vi do la mia personalissima interpretazione della cosa..
Partendo dal presupposto che debba essere "Allmountain" e quindi avere dei gran bei percorsi tecnici-veloci-sconnessi ecc.. se si vuole parlare di "gara" allora non si puo' lasciar perdere il lato agonistico e competitivo. In altre parole se ti fermi a mangiare salsiccia e polenta e a guardare il panorama non stai facendo una gara ma stai facendo una pedalata in compagnia, a sto punto mi sembra piu' simile ad un "raduno". Se di "gara" vogliamo parlare allora, e ripeto secondo me, bisogna che le salite siano abbastanza impegnative in modo da svantaggiare chi si porta dietro la bici da DH e le discese altrettanto impegnative in modo da svantaggiare chi le fa con la bici da XC. Qui in Francia la cosa sta prendendo molto ed anche gare tipicamente XC sono state trasformate in Rally free ride, con piu' o meno la solita formula e cioe' speciali in discesa e trasferimenti in salita non cronometrati.
Detto questo, chi viene al SOSPEL?
Corr@-Team Cab11
02-02-2006, 11:17:36
Ciao Rob, al 99% ci sono! (visto che han spostato varigotti!)...anzi direi al 100% Stasera ci vediamo con gli altri...e decidiamo in quanti, domani contatto gli organizzatori...
Rob-surf
02-02-2006, 13:28:19
MA VA?..GRANDE! ..sul sito c'e' l'elenco dei partecipanti al 26/01..siamo gia' un 80ina..Casomai se senti l'organizzatore (Herve' Dattas) puoi chiedergli se nell'ordine di partenza vi mette vicino ai due 2 Laminkiapepe'..indovina un po chi e'..
Corr@-Team Cab11
02-02-2006, 13:45:18
MA VA?..GRANDE! ..sul sito c'e' l'elenco dei partecipanti al 26/01..siamo gia' un 80ina..Casomai se senti l'organizzatore (Herve' Dattas) puoi chiedergli se nell'ordine di partenza vi mette vicino ai due 2 Laminkiapepe'..indovina un po chi e'..
Ok, io vengo sicuro, ho convinto moglie a seguirmi che si fa un giretto per il paesello e magari una camminata...stasera sento gli altri...
Domani contatto Herve'...chiederò senz'altro, per partire viscini viscini...anche se voi 2 siete allenati e noi no :sumo:
Rob-surf
02-02-2006, 14:39:51
hahaahhaah..allenati? scherzi vero? .. diciamo che ultimamente non ho molto tempo da dedicare alla bici ...
andreaschizzo
02-02-2006, 16:56:42
Ciao a tutti,
vi do la mia personalissima interpretazione della cosa..
Partendo dal presupposto che debba essere "Allmountain" e quindi avere dei gran bei percorsi tecnici-veloci-sconnessi ecc.. se si vuole parlare di "gara" allora non si puo' lasciar perdere il lato agonistico e competitivo. In altre parole se ti fermi a mangiare salsiccia e polenta e a guardare il panorama non stai facendo una gara ma stai facendo una pedalata in compagnia, a sto punto mi sembra piu' simile ad un "raduno". Se di "gara" vogliamo parlare allora, e ripeto secondo me, bisogna che le salite siano abbastanza impegnative in modo da svantaggiare chi si porta dietro la bici da DH e le discese altrettanto impegnative in modo da svantaggiare chi le fa con la bici da XC. Qui in Francia la cosa sta prendendo molto ed anche gare tipicamente XC sono state trasformate in Rally free ride, con piu' o meno la solita formula e cioe' speciali in discesa e trasferimenti in salita non cronometrati.
Detto questo, chi viene al SOSPEL?
...rimane sempre un problema che alla fine ti fà ricadere nella trappola dell'agonismo: puoi fare le salite dure che vuoi o le discese più tecniche del mondo che se hai gente allenata con bici AM il tempo migliore lo fanno loro!
A quel punto la tua gare diventa una semplice competizione a chi fà il tempo migliore, non c'entra più se uno và forte in salita o discesa...
Wu Ming
02-02-2006, 20:59:45
...rimane sempre un problema che alla fine ti fà ricadere nella trappola dell'agonismo: puoi fare le salite dure che vuoi o le discese più tecniche del mondo che se hai gente allenata con bici AM il tempo migliore lo fanno loro!
A quel punto la tua gare diventa una semplice competizione a chi fà il tempo migliore, non c'entra più se uno và forte in salita o discesa...
?????????????????????????????????????????????????? ????????????????????????? veramente non capisco...................:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
maxgastone
02-02-2006, 21:13:47
?????????????????????????????????????????????????? ????????????????????????? veramente non capisco...................:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:La tua "strada delle acciughe" la vedrei bene come garetta AM... :prega:
ps. sabato ci sei a finale?
Wu Ming
02-02-2006, 21:39:34
La tua "strada delle acciughe" la vedrei bene come garetta AM... :prega:
ps. sabato ci sei a finale?
non sono daccordo, è troppo lunga.....magari il "giro dei tre fiumi" SI....Sabato....credo di essere a piedi...o su strada.
maxgastone
02-02-2006, 21:42:53
non sono daccordo, è troppo lunga.....magari il "giro dei tre fiumi" SI....Sabato....credo di essere a piedi...o su strada.beh si può suddividere in due giorni con bivacco senza tenda sotto le stelle... molto "wild"
:offtopic:Buona Camminata o BDC... :sculacci:
iuppareppa
02-02-2006, 22:41:25
Numero 1
Rally navigato
Numero 2
Da a a B percorso libero (sali e scendi) con tempo a sorteggio
Ho già un idea e se qualche modenese mi dà una mano la mettiamo in piedi da noi ;-)
muldox
03-02-2006, 00:09:27
Io credo che AM debba far rima con avventura ed autosufficienza. Di conseguenza, un'ipotetica competizione dovrebbe essere così strutturata:
_grandi dislivelli, o comunque tempi di percorrenza lunghi. Secondo me si dovrebbe stare in giro da mattina a sera.
_difficoltà di orientamento. Niente percorsi segnalati, ognuno deve trovare la via dimostrando di saper "navigare".
_tratti con la bici a spinta ( o in spalla )
_impegno anche dal punto di vista psicologico ( tratti esposti e pericolosi, ambienti severi e isolati.... )
_assistenza lungo il percorso ridotta al minimo. Totale autonomia da parte dei concorrenti per quanto riguarda cibo e acqua.
andreaschizzo
03-02-2006, 07:19:40
Io credo che AM debba far rima con avventura ed autosufficienza. Di conseguenza, un'ipotetica competizione dovrebbe essere così strutturata:
_grandi dislivelli, o comunque tempi di percorrenza lunghi. Secondo me si dovrebbe stare in giro da mattina a sera.
_difficoltà di orientamento. Niente percorsi segnalati, ognuno deve trovare la via dimostrando di saper "navigare".
_impegno anche dal punto di vista psicologico ( tratti esposti e pericolosi, ambienti severi e isolati.... )
_assistenza lungo il percorso ridotta al minimo. Totale autonomia da parte dei concorrenti per quanto riguarda cibo e acqua.
Però sarebbe bello dare la possibilità anche a chi in bici va poco di divertirsi e sinceramente se avessi poca esperienza una cosa del genere mi turberebbe un pò: non sò se sarei in gradi di arrivare alla fine.
Per queste persone cosa si potrebbe fare? Bisogna considerare che tantissima gente va in bici per hobby anche solo una volta a settimana e magari solo nel periodo estivo...
Wu Ming
03-02-2006, 08:02:23
Però sarebbe bello dare la possibilità anche a chi in bici va poco di divertirsi e sinceramente se avessi poca esperienza una cosa del genere mi turberebbe un pò: non sò se sarei in gradi di arrivare alla fine.
Per queste persone cosa si potrebbe fare? Bisogna considerare che tantissima gente va in bici per hobby anche solo una volta a settimana e magari solo nel periodo estivo...
Non bastano le 200 medio fondo e gare locali già in programma?
NB, lo scrivo con il massimo rispetto, non vorrei passare per sborone e\o denigratore.
@Muldox, praticamente hai descritto l'IRONBIKE....(o almeno una sua tappa):soffriba:
e già 'sta cosa ammazza tutti i tendenti friraider e tutte le bici sopra i 14kg
qua ci perdiamo la metà degli iscritti (nel senso già partiti e mai arrivati :mrgreen: )
_tratti con la bici a spinta ( o in spalla ).
ok
_impegno anche dal punto di vista psicologico ( tratti esposti e pericolosi, ambienti severi e isolati.... ).
qua ci perdiamo l'organizzatore della prima edizione perchè se succede qualcosa finisce in galera (siamo in italì...)
dal punto di vista organizzativo fantastico, meno oneri lungo il percorso!
...non saprei. sicuramente sarebbe una bella cosa epica...
ma una gara da 3000m di disl, in autosufficienza, con tratti tecnici ed esposti e discese toste...
prevedo 20 iscritti...
o si vende molto bene il ritorno sui media (toniolo docet) oppure è una spedizione tra 20 amici del forum...
andreaschizzo
03-02-2006, 08:37:55
Non bastano le 200 medio fondo e gare locali già in programma?
NB, lo scrivo con il massimo rispetto, non vorrei passare per sborone e\o denigratore.
@Muldox, praticamente hai descritto l'IRONBIKE....(o almeno una sua tappa):soffriba:
In effetti hai ragione, io intendo dire che lascierei stare il cronometro....
Come dici tu sono ormai troppe le manifestazioni dove ci si confronta contro il tempo.
Io preferirei un percorso dove sono altri i parametri di misurazione e che alla fine mi appaghi anche se non ho completato tutte le tappe o i punti previsiti e soprattutto dove se devo rivevere un premio non sia la solita coppa (leggi trofeo) o coppa (leggi salume).
nonnocarb
03-02-2006, 09:05:10
Esatto, alla fine il problema è il cronometro, il controsenso insito nella proposta di competizione AM è proprio il tempo. La proposta di Muldox a me piace tanto, ma come realizzarla? Infatti è giusto quello che dice PE, i problemi sono tanti, primo fra tutti la responsabilità di buttare giù da un sentiero esposto dei biker che anche solo in minima parte pensino al cronometro. L' AM nasce come esplorazione del territorio e deve rimanere tale, senza l'assillo del cronometro, come dice andreaschizzo bisogna cercare altri parametri di misurazione, se si vuole che non sia un semplice raduno
muldox
03-02-2006, 15:56:23
OK, lasciamo pure perdere le competizioni visto che neppure a me piacciono. Nel post d'apertura si parlava anche di semplice manifestazione AM, e secondo me dovrebbe essere come ho descritto. Badate bene che io ho pensato alla manifestazine AM ideale, senza tenere conto degli ostacoli organizzativi che avete messo in evidenza e che sono tutt'altro che campati in aria.
@Andreaschizzo: capisco le tue perplessità, ma modificare una disciplina per renderla fruibile ad un maggior numero di persone significa snaturarla, rendendola in definitiva qualcosa di diverso e già esistente ( GF, marathon etc. ).
zoorlen
03-02-2006, 16:14:17
_vince il primo ad essere recuperato dal soccorso alpino. :prost:
andreaschizzo
03-02-2006, 16:47:23
@Andreaschizzo: capisco le tue perplessità, ma modificare una disciplina per renderla fruibile ad un maggior numero di persone significa snaturarla, rendendola in definitiva qualcosa di diverso e già esistente ( GF, marathon etc. ).
In effetti sarei propenso a tenere divise le due cose.
Quando intendo un maggior numero di persone non voglio dire recuperare il maggior numero di "atleti" come si fà in una GF o similare ma dare spazio anche a tutte quelle persone che vanno poco in mtb vuoi per il tempo, vuoi perchè non conoscono i percorsi, o per qualsiasi altro motivo.
Secondo me un bel percorso am di lunghezza intorno ai 10 km potrebbe essere affrontato tranquillamente da persone che hanno uno scarso allenamento.
Resta il fatto che la manifestazione ideale non esiste, qualcuno rimarrà sempre scontento o poco appagato; quello che capisco è che c'è parecchia gente che, come me, ha voglia di pedalare almeno per qualche volta per uno scopo diverso dalla competizione e che non trova ancora il ritrovo ideale: raduno, escursione, festa enduro, ??
muldox
03-02-2006, 16:52:26
_vince il primo ad essere recuperato dal soccorso alpino. :prost:
:smile: :smile: :smile:
muldox
03-02-2006, 17:05:17
....quello che capisco è che c'è parecchia gente che, come me, ha voglia di pedalare almeno per qualche volta per uno scopo diverso dalla competizione e che non trova ancora il ritrovo ideale....
Te lo trovo io al volo: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=35086
Wu Ming
03-02-2006, 19:24:27
Quando intendo un maggior numero di persone non voglio dire recuperare il maggior numero di "atleti" come si fà in una GF o similare ma dare spazio anche a tutte quelle persone che vanno poco in mtb vuoi per il tempo, vuoi perchè non conoscono i percorsi, o per qualsiasi altro motivo.
Secondo me un bel percorso am di lunghezza intorno ai 10 km potrebbe essere affrontato tranquillamente da persone che hanno uno scarso allenamento.
Resta il fatto che la manifestazione ideale non esiste, qualcuno rimarrà sempre scontento o poco appagato; quello che capisco è che c'è parecchia gente che, come me, ha voglia di pedalare almeno per qualche volta per uno scopo diverso dalla competizione e che non trova ancora il ritrovo ideale: raduno, escursione, festa enduro, ??
Concordo col fatto che in Italia manchino i raduni non competitivi, i festival dove tutti hanno spazio per divertirsi o trovano il gruppetto ed il percorso, alla loro portata (forse i Funky Day di TMTB ? I Forum-Raduni?).
Per quanto riguarda l'AM (per quello che intendo io) non mi sembra il tipo di attività adatta ad un totale neofita, il nome stesso implica la capacità di spostarsi in salita e discesa in un ambiente severo; non so se il paragone regge, però non proporrei ad un amico che ha appena messo gli sci di fare una gita di sci alpinismo, per esempio...
M-Phoenix
03-02-2006, 20:16:11
la Zero 3000 vi piace? si parte da 0 metri sul livello del mare e si arriva sul cucuzzolo dell'Etna, e poi ovviamente si scende.:prega:
maxgastone
03-02-2006, 20:43:02
la Zero 3000 vi piace? si parte da 0 metri sul livello del mare e si arriva sul cucuzzolo dell'Etna, e poi ovviamente si scende.:prega:Gomme in kevlar per il calore! :-|
nonnocarb
03-02-2006, 22:37:17
la Zero 3000 vi piace? si parte da 0 metri sul livello del mare e si arriva sul cucuzzolo dell'Etna, e poi ovviamente si scende.:prega:
Magnifico, più AM di cosi non si può!
suppaman
04-02-2006, 08:43:26
E' la all-mountain dei 4 elementi: acqua, terra, aria, fuoco...
e il quinto è il biker (o il suo ammortizzatore)!
M-Phoenix
04-02-2006, 12:43:54
E' la all-mountain dei 4 elementi: acqua, terra, aria, fuoco...
e il quinto è il biker (o il suo ammortizzatore)!
ci sarebbe pure il "giro" dell'Etna: si percorre tutta la circonferenza del vulcano, ma è un giro meno impegnativo perchè è lungo circa 80km e il dislivello è sui 700 metri. Sull'Etna si può inventare qualunque giro, tuttavia i single track veri sono pochi, in genere si percorrno piste larghe 2.5 metri sterrate, pietrose e molto veloci oppure molti tratti in sottobosco veloci pure questi. I single track sono in genere "di collegamento" tra le arterie principali. Il paesaggio è unico, in pratica è come fare mtb sulla luna: crateri, sabbia lavica nera ecc. La zona è piena di rifugi e frequentata da escursionisti e pastori quindi se si cerca di fare la "gara" all mountain "per la sopravvivenza" mi sa che si debbano cercare posti meno "friendly", se si è amanti della velocità allora... benvenuti ad Indianapolis...
Danybiker88
04-02-2006, 12:57:41
Secondo me bisognerebbe fare due modalità:
una cronometrata e una non cronometrata. Non credo che questo generi difficoltà organizzative, ma soddisferebbe sia chi vuole confrontarsi col cronometro e con gli altri su un percorso più tecnico di una XC o una GF e chi non vuole avere l'assillo del tempo. Così ci sarebbe sicuramente un maggiore afflusso di biker.
Per quanto riguarda il percorso: a mio giudizio, deve esserci un discreto dislivello (1000-1400m) e salite e discese tecniche, in cui è possibile sorpassare, magari anche solo in brevi tratti. Secondo me e la mia idea di AM, il dislivello positivo deve essre uguale a quello negativo. Gli ostacoli devono essere naturali.
Il luogo ideale potrebbe essere in una zona di medio-alta montagna, bella paesaggisticamente e che permetta una buona varietà di terreni (bosco, pascoli, zone rocciose, single tracks e double tracks). Ma sul percorso c'è da sbizzarrirsi!
Magari dare la possibilità di scegliere vie alternative (es discesa piu lunga ma più scorrevole o discesone ripido e molto tecnico), ma questo comporta non poche difficoltà organizzative.
Comunque credo che sia un'ottima idea! Grande Ser!
Winterhawk
04-02-2006, 17:05:32
Secondo me bisognerebbe fare due modalità:
una cronometrata e una non cronometrata. Non credo che questo generi difficoltà organizzative, ma soddisferebbe sia chi vuole confrontarsi col cronometro e con gli altri su un percorso più tecnico di una XC o una GF e chi non vuole avere l'assillo del tempo. Così ci sarebbe sicuramente un maggiore afflusso di biker.
Per quanto riguarda il percorso: a mio giudizio, deve esserci un discreto dislivello (1000-1400m) e salite e discese tecniche, in cui è possibile sorpassare, magari anche solo in brevi tratti. Secondo me e la mia idea di AM, il dislivello positivo deve essre uguale a quello negativo. Gli ostacoli devono essere naturali.
Il luogo ideale potrebbe essere in una zona di medio-alta montagna, bella paesaggisticamente e che permetta una buona varietà di terreni (bosco, pascoli, zone rocciose, single tracks e double tracks). Ma sul percorso c'è da sbizzarrirsi!
Magari dare la possibilità di scegliere vie alternative (es discesa piu lunga ma più scorrevole o discesone ripido e molto tecnico), ma questo comporta non poche difficoltà organizzative.
Comunque credo che sia un'ottima idea! Grande Ser!
Per come intendo io l'all mountain (cioè un modo di concepire la bici liberamente, lontano dall'agonismo o anche dal semplice confronto con altri al fine di stabilire chi è andato meglio) non sarei propenso a organizzare una gara, sposandola con questa definizione, per quanto essa possa essere soggettiva.
Però, leggendo questo intervento, ho trovato interessanti molte proposte, in quanto affini con il tipo di all-mountain che idealmente prediligo. La frase che ho evidenziato in rosso la trovo già molto significativa, perchè richiama una possibile escursione AM! :-)
Se gara dev'essere, mi piacerebbe che fosse come l'ha descritta quest'intervento che ho quotato. :i-want-t:
andreaschizzo
06-02-2006, 20:38:04
Per come intendo io l'all mountain (cioè un modo di concepire la bici liberamente, lontano dall'agonismo o anche dal semplice confronto con altri al fine di stabilire chi è andato meglio) non sarei propenso a organizzare una gara, sposandola con questa definizione, per quanto essa possa essere soggettiva.
Però, leggendo questo intervento, ho trovato interessanti molte proposte, in quanto affini con il tipo di all-mountain che idealmente prediligo. La frase che ho evidenziato in rosso la trovo già molto significativa, perchè richiama una possibile escursione AM! :-)
Se gara dev'essere, mi piacerebbe che fosse come l'ha descritta quest'intervento che ho quotato. :i-want-t:
Ma come si fà a fare in modo che " il dislivello positivo sia uguale a quello negativo"?
M-Phoenix
06-02-2006, 21:05:04
Ma come si fà a fare in modo che " il dislivello positivo sia uguale a quello negativo"?
quando da casa mia slago sull'Etna il dislivello positivo è sempre uguale a quello negativo :-?
andreaschizzo
07-02-2006, 12:54:18
quando da casa mia slago sull'Etna il dislivello positivo è sempre uguale a quello negativo :-?
E' sufficente ritornare al punto di partenza?
muldox
07-02-2006, 16:16:23
E' sufficente ritornare al punto di partenza?
Ehm, ma che domande fai? :nunsacci:
Mi sembra evidente che se il punto di partenza coincide con il punto d'arrivo e non si usano risalite meccanizzate, dislivello in salita e dislivello in discesa devono per forza essere uguali :-o.
maxgastone
07-02-2006, 21:24:29
Ehm, ma che domande fai? :nunsacci:
Mi sembra evidente che se il punto di partenza coincide con il punto d'arrivo e non si usano risalite meccanizzate, dislivello in salita e dislivello in discesa devono per forza essere uguali :-o.Potrebbe anche essere una gara in linea dove parti da una località ed arrivi ad un'altra, con diverse tappe, a questo punto non necessariamente il dislivello positivo sarà uguale al negativo e viceversa... :ahhh:
andreaschizzo
08-02-2006, 07:46:20
Potrebbe anche essere una gara in linea dove parti da una località ed arrivi ad un'altra, con diverse tappe, a questo punto non necessariamente il dislivello positivo sarà uguale al negativo e viceversa... :ahhh:
...appunto: mi sembra ovvio che se la partenza e l'arrivo sono nello stesso punto il dislivello sia uguale.
Ma per una gara in linea o comunque per due punti non coincidenti non starei ad impazzire per il dislivello identico.
E' ovvio che se si parte da 800mt per arrivare 1500 di sicuro non è un percorso enduro anche se per assurdo ci dovesse essere una sola discesa verticale!!!
E' anche vero che ci può essere un dislivello totale positivo con discese tecniche e ripide da risultare alla fine di tutto un buon compromesso.
nonnocarb
08-02-2006, 09:05:42
...appunto: mi sembra ovvio che se la partenza e l'arrivo sono nello stesso punto il dislivello sia uguale.
Ma per una gara in linea o comunque per due punti non coincidenti non starei ad impazzire per il dislivello identico.
E' ovvio che se si parte da 800mt per arrivare 1500 di sicuro non è un percorso enduro anche se per assurdo ci dovesse essere una sola discesa verticale!!!
E' anche vero che ci può essere un dislivello totale positivo con discese tecniche e ripide da risultare alla fine di tutto un buon compromesso.
:nunsacci:
iuppareppa
08-02-2006, 16:59:44
Io farei in un altro modo:farei un percorso navigato seguendo semplici ndicazioni: in questo modo sapendo dove andare e che indicazioni seguire ogniuno si arrangia ad arrivare alla meta senza pensare al cronometro ma solo a seguire SEMPLICI indicazioni, come si fa quando usciamo noi cercando un percorso con una guida cartacea...
nonnocarb
08-02-2006, 17:41:55
Io farei in un altro modo:farei un percorso navigato seguendo semplici ndicazioni: in questo modo sapendo dove andare e che indicazioni seguire ogniuno si arrangia ad arrivare alla meta senza pensare al cronometro ma solo a seguire SEMPLICI indicazioni, come si fa quando usciamo noi cercando un percorso con una guida cartacea...
Questo mi piace già di più, mi ispira. Dettagli?
Mommi
08-02-2006, 19:12:15
Quoto Iuppa, più che una gara lo vedrei bene come un evento...
Il termine all mountain non riesco ad associarlo al termine gara senno poi che fine fa il biker all mountain? Mah!?!:prost:
bon bon
09-02-2006, 11:23:13
Direi una delle gare più belle che abbia mai fatto...
è tremendo se uno non è allenato, farsi sti sali (piano) e scendi (a tutta), è faticoso, ma i percorsi sono bellissimi...e i francesi fantastici...
io ho fatto una gara simile a Biella il Rally dei Santuari, 6 prove speciali con road book per gli spostamenti una cosa eccezionale!!!
Donatello
10-02-2006, 11:35:09
Quoto Iuppa, più che una gara lo vedrei bene come un evento...
Il termine all mountain non riesco ad associarlo al termine gara senno poi che fine fa il biker all mountain? Mah!?!:prost:
Somiglierebbe in parte ad una gara, ops, evento di orientering ma senza cronometro. Cartine "mute" ma con le indicazioni dei sentieri/strade bitumate per raggiungere la metà, magari passando da alcuni traguardi volanti con lo scopo di raggrumare la gente intorno ad una direttrice principale. Poi ognuno sceglie dove pedalare, ma sempre prediligendo l'aspetto paesaggistico dei percorsi...
Dona
Questo tipo di evento puo' affascinare, ma anche intimorire i biker meno esperti. Secondo me e' per un pubblico di nicchia, solo per i veri e propri cultori dell'avventura e del free. Sarebbe bene pensare a qualche cosa che possa coinvolgere molta gente, che possa fare conoscere il modo Enduro di interpretare l'mtb.
iuppareppa
10-02-2006, 23:02:53
Questo tipo di evento puo' affascinare, ma anche intimorire i biker meno esperti. Secondo me e' per un pubblico di nicchia, solo per i veri e propri cultori dell'avventura e del free. Sarebbe bene pensare a qualche cosa che possa coinvolgere molta gente, che possa fare conoscere il modo Enduro di interpretare l'mtb.
Okkio perchè ho detto SEMPLICI indicazioni: riporti nome di vie e numeri di sentieri segnalati. Non è che si mettono latitudine e longitudine!!!
Poi siamo a Zocca e dintorni: anche chiedere info al contadino che torna a casa con il trattore può far parte del gioco ;-)
muldox
11-02-2006, 08:15:42
Io questa cosa di rendere le cose semplici per attirare il maggior numero possibile di persone non la capisco molto. Non si tratta di voler essere elitari, ma di non stravolgere le caratteristiche di una "disciplina" facendola diventare qualcosa di diverso. Se AM presuppone avventura, percorsi tecnici, capacità di orientamento etc., che così sia! Altrimenti, volendo fare un paragone sciistico, sarebbe come organizzare delle discese libere piene di curve allo scopo di renderle più accessibili :nunsacci:.
M-Phoenix
11-02-2006, 12:01:16
Io questa cosa di rendere le cose semplici per attirare il maggior numero possibile di persone non la capisco molto. Non si tratta di voler essere elitari, ma di non stravolgere le caratteristiche di una "disciplina" facendola diventare qualcosa di diverso. Se AM presuppone avventura, percorsi tecnici, capacità di orientamento etc., che così sia! Altrimenti, volendo fare un paragone sciistico, sarebbe come organizzare delle discese libere piene di curve allo scopo di renderle più accessibili :nunsacci:.
io faccio all mountain, non conto nemmeno le volte in cui mi sono perso all'imbrunire, ma il bello è questo, l'orientamento e la scoperta, seppur non ci si spinge all'estremo, sono essenziali. Sentieri facili o tecnici? Boh! io non ho idea di cosa mi trovo davanti quando esco in posti sconosciuti, mi è pure capitato di portare per 1 ora la bici totalmente in spalla...:azz-se-m:
1geko
11-02-2006, 16:22:32
Sarebbe bene pensare a qualche cosa che possa coinvolgere molta gente, che possa fare conoscere il modo Enduro di interpretare l'mtb.
Credo che eventi di questo tipo esistano già. Ad esempio: i mini-raduni di primavera e di autunno della sezione lombardia indubbiamente coinvolgono molta gente e fanno conoscere a chi già non lo conosce il modo Enduro di interpretare l'mtb.
Per quanto riguarda le competizioni AM (presumo che già esistano pure quelle) io me le immagino come gare a tappe con l'obbligo di passare per certi punti di controllo e percorso con ampi margini di scelta da parte del biker. Un percorso lombardo per questa gara a tappe: un giro completo off-road del lago di Como.
nonnocarb
11-02-2006, 18:50:35
Quoto
Wu Ming
11-02-2006, 20:02:08
Quoto.
Ma la "gavetta" non la vuol più fare nessuno?
Non e' che voglio attirare il maggior numero di gente possibile, per guadagnare piu' soldi o per fare il grosso, solamente perche' sento che tanta gente e' stanca di partecipare alle solite granfondo sempre piu' dure, col solito cronometro e con la solita classifica. Per me un evento AM e' una manifestazione alla portata di tutti, che ognuno interpreta a proprio modo vivendo le proprie emozioni senza alcun tipo di assillo.
Supponiamo io volessi organizzare un evento AM secondo voi quale e' il Kilometraggio giusto e il dislivello totale piu' appropriato, considerando di partire ed arrivare nello stesso punto?
maxgastone
11-02-2006, 22:07:12
Quoto.
Ma la "gavetta" non la vuol più fare nessuno?quoto
"... la montagna e sofferenza... quando non se ne può fare a meno!" un bel giro di + giorni con cartina, bussola, sacco da bivacco e via... totalmente immersi nella natura. Quando la organizziamo? :prost:
Wu Ming
11-02-2006, 22:57:24
quoto
"... la montagna e sofferenza... quando non se ne può fare a meno!" un bel giro di + giorni con cartina, bussola, sacco da bivacco e via... totalmente immersi nella natura. Quando la organizziamo? :prost:
stay tuned per l'"Epic Ride dei tre fiumi" tanto per iniziare, dovrebbe essere a Maggio, poi a Luglio\Agosto possiamo mettere in piedi una bella 3 giorni AM da qualche parte...sull'Alpe
nonnocarb
12-02-2006, 05:58:03
Non e' che voglio attirare il maggior numero di gente possibile, per guadagnare piu' soldi o per fare il grosso, solamente perche' sento che tanta gente e' stanca di partecipare alle solite granfondo sempre piu' dure, col solito cronometro e con la solita classifica. Per me un evento AM e' una manifestazione alla portata di tutti, che ognuno interpreta a proprio modo vivendo le proprie emozioni senza alcun tipo di assillo.
Supponiamo io volessi organizzare un evento AM secondo voi quale e' il Kilometraggio giusto e il dislivello totale piu' appropriato, considerando di partire ed arrivare nello stesso punto?
Ma se la maggior parte delle gran fondo sono lunghe 30-40 km, roba da pausa-pranzo, un evento AM dovrebbe essere lungo almeno il doppio e con il doppio di dislivello, secondo me!
iuppareppa
13-02-2006, 00:31:32
Un tempo esisteva una manifestazione chimata Sbarella FR...
Si facevano percorsi che impegnavano sia gli Xcisti che i Dhillers e ogniuno trovava la sua dimensione...
Poi il FR si è evoluto verso qualcosa di Estremo... Oggi quel modo di intendere la MTB si chiama Enduro...
Il vero elemento di novità (dato che in questo caso non si possono usare impianti di risalita per chiudere un percorso come nello Sbarella) può essere la ricerca del percorso con facili indicazioni: scusate ma leggere un cartello stradale o seguire un segnavia CAI non è certo una difficoltà da esplorazione amazzonica... Implica solo collegare il cervello agli occhi oltre che alle gambe ;-)
iuppareppa
13-02-2006, 00:43:08
io ho fatto una gara simile a Biella il Rally dei Santuari, 6 prove speciali con road book per gli spostamenti una cosa eccezionale!!!
E' quello che intendevo io :-)
Questo dovrebbe rispondere sia a Mommi che a Carb Level
Le indicazioni non devono essere alla portata di un cartografo ma di chiunque abbia calcato un sentiero e sappia come si seguano le segnalazioni tipiche di un percorso MTB.
Nel 1997 assieme alla Bicycle Adventure do Formigine (MO)facemmo 5 itinerari nel modenese con tanto di Road Book per il BAM (Brevetto Appennino Modenese). Uno di Questi era un giro ad anello da fare in 4 gg per un totale di 115 Km di vera MTB (praticamente tutta la Valle del Dragone da Ovest verso Est). A detta di chi l'ha fatto le indicazioni erano chiare :-)
Si tratta di fare semplici disegni che riportano elementi caratteristici per gli incorci con riferimenti chilometrici parziali che possono essere ripresi da un punto a un altro in caso di errore. Niente cronometro solo passare nei punti giusti per arrivare al punto tappa. Quindi il tempo non conta: conta trovare la strada che si deve fare. Dato che non siamo in Amazzonia anche se si perde la strada al paese di arrivo ci si arriva comunque... Al limite per asfalto ;-)
In questo tipo di gara nulla vieta di aggregarsi e aiutarsi a vicenda per trovare le indicazioni :-)
iuppareppa
13-02-2006, 00:54:24
Lo so che non c'entra una cippa ma dato che si parla di manifestazioni All Mountain anche questa (in versione invernale) può esserlo ;-)
http://www.ciclonatura.it/ciclonatura/snow_bike2006.htm
Mommi
13-02-2006, 17:20:24
Concordo con quanto detto da Iuppareppa e Crab Level, non che con Moldux: Poi anche uno anche se non ha mai provato a seguire dei sentieri tipo cai o altri può sempre aggregarsi ad altri che magari che vanno il solito passo così da non perdersi e poi nell' olmountai conme già ripetuto in altre occasioni un pizzico di spirito di avventura ci vuole e come se io volessi andare a fare quella GF di cui non ricordo che mi pare facciano verso udine, ah si, ricordo la sauris superbike, di una 90ina di km e circa 3500 mt di dislivello però rivolgendomi agli organizzatori gli dico "ma però se fossero un po meno i km e poi quel dislivello ooohh ma siete matti?":azz-se-m: :pirletto: :smile:
Questa è la mia idea... Non è per scoraggiare o aizzare polemiche ho solo espresso il mio punto di vista sinnò si dice si organizza un' escursione, extrime si! però con tanto di guide, allora non è più un evento all mountain...
E come diceva un matto da qst parti: buon tutto a tutti! e lo diceva veramente a tutti!!!:smile:
Mommi
13-02-2006, 17:23:21
Poi anche uno anche se non ha mai provato a seguire dei sentieri tipo cai o altri può sempre aggregarsi ad altri che magari che vanno il solito passo
Come già aveva detto anche Iuppa...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.