PDA

Visualizza versione completa : Carte IGM

camarillobrillo75
10-03-2006, 10:45:36
Siccome tutti noi in fondo al cuore ci sentiamo dei piccoli James Cook, ecco a voi x chi non lo conoscesse il link ad un sito ove è possibile scaricare le igm della nostra terra divisa x zone !
Buona visione....

http://www.sergian.it/pagine/mappe.htm

fabryx80
10-03-2006, 13:39:21
GRANDE!! :hail: :hail:

Lo stavo cercando da 1 sacco d tempo

camarillobrillo75
10-03-2006, 14:00:03
Esagerato !!

Il fatto è questo : conviene stamparla ?
ci sta in una fotocamera per visualizzarla in un display ?

fabryx80
10-03-2006, 14:07:01
Stare c sta.. Il fatto è ke già così nn si capisce tanto.. figurarsi visualizzarla su un display da 1 max 2 pollici...

Meglio stamparla almeno t puoi evidenziare il percorso, la puoi "ingrandire"
E poi la metti in tasca anke piegata dentro una bustina trasparente e nn c pensi +

giagy78
10-03-2006, 16:49:32
Stare c sta.. Il fatto è ke già così nn si capisce tanto.. figurarsi visualizzarla su un display da 1 max 2 pollici...

Meglio stamparla almeno t puoi evidenziare il percorso, la puoi "ingrandire"
E poi la metti in tasca anke piegata dentro una bustina trasparente e nn c pensi +

concordo con fabrix.......finalmente qualcosa da guardare su carta e non al pc..!!!!

takashi
13-03-2006, 07:41:55
Grazie davvero eccezzionale come sito....finalmente una serie completa di carte!!

camarillobrillo75
13-03-2006, 08:28:40
Grazie davvero eccezzionale come sito....finalmente una serie completa di carte!!

Eh eh eh....e poi non dite che non vi penso !!!!

mbike
14-03-2006, 14:19:56
Tutto fantastico,
ma cavolo, proprio quella che serve a me è sbagliata!

Villasimius; scarica invece Villamassargia, tant'è che entrambe hanno il numero 322.

Sapessi quale numero invece dovrebbe avere Villasimius, magari la cartina c'è sukl sito e basterebbe scaricarsela dandogli l'indirizzo con il nome della gif corretto...

mbike
14-03-2006, 15:04:56
Trovata grazie; era la numero 378.
Pertanto si può scaricare:
http://www.sergian.it/mappali/378.gif

camarillobrillo75
14-03-2006, 15:43:30
Trovata grazie; era la numero 378.
Pertanto si può scaricare:
http://www.sergian.it/mappali/378.gif

MammaMia che sito super che hai Mauro...Complimenti !!!
ma quanto ti ha preso redarre tutti quei percorsi ?
Certo è che se decido di andare in Umbria ti faccio un fischio !!!

mbike
14-03-2006, 15:53:11
MammaMia che sito super che hai Mauro...Complimenti !!!
ma quanto ti ha preso redarre tutti quei percorsi ?

Super... insomma... in contenuti forse è qualcosa di notevole, per il tanto materiale, ma per tanti altri aspetti si potrebbe fare molto meglio, soprattutto nella grafica (il fatto è che "artisti" del web non ci s'inventa), sia nel layout delle pagine, sia nella grafica interna alle schede percorsi (cartine e soprattutto profili altimetrici, fatti con autocad!).

E' qualche anno che il sito è nato e ora mediamente inserisco un nuovo percorso al mese. Ogni percorso stimo che mi porti via mediamente circa due ore di lavoro ogni 10 km (esclusa la parte in bike, quando registro).

Se vieni in Umbria fallo di certo un fischio, ci si trova con piacere.

mbike
15-03-2006, 06:54:47
.....

Anzi, probabilmente è più facile che te lo faccia io un fischio, visto la cartina di Villasimius la cercavo in previsione di una vacanza che farà a fine giugno lì con la famiglia. C'era l'intento di farmi anche un'escursione in bike, ma mi pare un'ipotesi un po' remota, causa difficoltà di reperire una bici a noleggio...

camarillobrillo75
15-03-2006, 07:32:08
Certo che devi farci sapere.
Per la bici non preoccuparti...in qualche modo si troverà. Se passi a cagliari prima di andare a Villa,puoi noleggiarla in qualche negozio......epoi c s sente x un giretto tutti insieme !

fabryx80
17-03-2006, 11:52:25
Ho pensato d metterlo in primo piano in modo ke qnd c serve una carta la troviamo li bella pronta!!

giagy78
17-03-2006, 13:32:10
Ho pensato d metterlo in primo piano in modo ke qnd c serve una carta la troviamo li bella pronta!!

ottimo fabrix.....sempre il meglio!!

Excalib65
05-04-2006, 20:48:35
Super... insomma... in contenuti forse è qualcosa di notevole, per il tanto materiale, ma per tanti altri aspetti si potrebbe fare molto meglio, soprattutto nella grafica (il fatto è che "artisti" del web non ci s'inventa), sia nel layout delle pagine, sia nella grafica interna alle schede percorsi (cartine e soprattutto profili altimetrici, fatti con autocad!).

E' qualche anno che il sito è nato e ora mediamente inserisco un nuovo percorso al mese. Ogni percorso stimo che mi porti via mediamente circa due ore di lavoro ogni 10 km (esclusa la parte in bike, quando registro).

Ti faccio anch'io i complimenti per la pazienza, ma se posso darti un consiglio, con un piccolo GPS (da spendere poco più di un centinaio di €) e qualche programmino per pc (tipo CompeGPS o Oziexplorer) il lavoro di tracciatura del percorso e la preparazione del grafico altimetrico ti porterebbe via non più di qualche minuto, e con una precisione che si avvicina al metro. Se la cosa ti interessa contattami tranquilamente per qualsiasi consiglio.

mbike
06-04-2006, 07:15:05
Ti faccio anch'io i complimenti per la pazienza, ma se posso darti un consiglio, con un piccolo GPS (da spendere poco più di un centinaio di €) e qualche programmino per pc (tipo CompeGPS o Oziexplorer) il lavoro di tracciatura del percorso e la preparazione del grafico altimetrico ti porterebbe via non più di qualche minuto, e con una precisione che si avvicina al metro. Se la cosa ti interessa contattami tranquilamente per qualsiasi consiglio.

Grazie!
Magari un giorno ne approfitto, dell'offerta di aiuto.
Effettivamente ho già fatto qualche prova con un gps di un mio amico (un garmin forerunner 301).
Per la mia pignoleria non è che il risultato mi abbia entusiasmato: ogni tanto perde il segnale (soprattutto se si sta sotto un fitto bosco e magari il cielo è pure coperto da nubi), congiungendo direttamente quindi gli ultimi due punti rilevati e saltando il tracciato in mezzo a questi; poi relativamente al profilo altimetrico, avrei in ogni caso ancora da lavorarci se voglio evidenziare il tipo di fondo; così come non potrei rinunciare alla registrazione audio e al riascolto per la trascrizione se voglioo mettere un'accurata descrizione dei vari passaggi e vie da prendere o scartare.
Cmq do per scontato che prima o poi sarà un passaggio obbligato, se non altro vista la diffusione di tali sistemi, per dare un servizio in più a tanti bikers che possono scaricarsi quindi la traccia gps da seguire (purtroppo quelli più economici però, tipo il 301, non fanno da navigatore, ovvero non permettono di caricare una traccia da poter poi seguire).

Grazie ancora per l'apprezzamento e per l'offerta.

Excalib65
06-04-2006, 09:06:12
Grazie!
Magari un giorno ne approfitto, dell'offerta di aiuto.
Effettivamente ho già fatto qualche prova con un gps di un mio amico (un garmin forerunner 301).
Per la mia pignoleria non è che il risultato mi abbia entusiasmato: ogni tanto perde il segnale (soprattutto se si sta sotto un fitto bosco e magari il cielo è pure coperto da nubi), congiungendo direttamente quindi gli ultimi due punti rilevati e saltando il tracciato in mezzo a questi; poi relativamente al profilo altimetrico, avrei in ogni caso ancora da lavorarci se voglio evidenziare il tipo di fondo; così come non potrei rinunciare alla registrazione audio e al riascolto per la trascrizione se voglioo mettere un'accurata descrizione dei vari passaggi e vie da prendere o scartare.
Cmq do per scontato che prima o poi sarà un passaggio obbligato, se non altro vista la diffusione di tali sistemi, per dare un servizio in più a tanti bikers che possono scaricarsi quindi la traccia gps da seguire (purtroppo quelli più economici però, tipo il 301, non fanno da navigatore, ovvero non permettono di caricare una traccia da poter poi seguire).

Grazie ancora per l'apprezzamento e per l'offerta.

Figurati, a me fa piacere condividere le esperienze con persone che hanno la mia stessa passione (oltre alla bici). Ovviamente mi riferivo solo alla parte di rilevazione del tracciato, non alla parte descrittiva che comunque deve essere forzatamente fatta a mano. Riguardo allo strumento che hai avuto modo di testare, non è sicuramente adatto allo scopo (è dedicato agli allenamenti e usa il GPS solo per memorizzare il percorso ma non lo si può usare per navigare), ne esistono che costano la metà ed hanno funzioni di navigazione (e sensibilità) decisamente migliori (vedi la famiglia Foretrex per rimanere in Garmin), ma questo non è il posto migliore per discutere di queste cose, esiste una sezione del forum dove reperire tutte le informazioni del caso.
Quando ti riterrai pronto fammi pure un fischio.:razz:

bikesardinia
06-04-2006, 09:22:14
hai un'mp exalibur

SORRES-71
02-08-2006, 15:06:44
ragazzi come faccio a stampare una carta igm , ho provato ma mene stampa una piccola parte della carta.
dattemi un consiglio

|ShAgRaTh|
08-10-2006, 09:08:27
ma perchè proprio quella che mi serve me la scarica a metà???? :cry::cry:

http://www.sergian.it/mappali/396.gif

qualcuno ha un link alternativo??

su-piccioccheddu
17-10-2006, 15:12:57
a chi lo dici...

ADexu
27-12-2006, 17:05:43
Ottimo sito per scaricare gli IGM ad una risoluzione dignitosa, l'ho incontrato per caso cercando le carte del Limbara e l'ho subito memorizzato nei "preferiti" del browser.
Sono riuscito inoltre a procurarmi l'aerofotogrammetrico della mia zona, l'anglona, in formato DWG (quello di Autocad) tramite un amico agronomo. Appena riesco lo metto in rete nel caso interessi a qualcuno, ma il file è veramente enorme e qui purtroppo stiamo ancora aspettando una connessione ADSL (Telecom LADRI!, se mi è consentito...). La figata del DWG è che ho potuto stampare in grigio chiaro le curve di livello, in nero tutto il resto e in ROSSO le strade asfaltate, le sterrate, i sentieri e tutto ciò dove si possono mettere le ruote: a questo punto se mi perdo è solo perchè sono scimpro io!
Il mio consiglio è quindi di frantumarle ad oltranza ad amici geologi, agronomi, ingegneri, periti e affini finchè non ottenete quello che vi occorre... chissà che poi a qualcuno di loro non venga la malsana idea di inforcare una bici e di seguirvi su nuove vie.
Ciauuuuu

bikesardinia
27-12-2006, 18:33:10
Ottimo sito per scaricare gli IGM ad una risoluzione dignitosa, l'ho incontrato per caso cercando le carte del Limbara e l'ho subito memorizzato nei "preferiti" del browser.
Sono riuscito inoltre a procurarmi l'aerofotogrammetrico della mia zona, l'anglona, in formato DWG (quello di Autocad) tramite un amico agronomo. Appena riesco lo metto in rete nel caso interessi a qualcuno, ma il file è veramente enorme e qui purtroppo stiamo ancora aspettando una connessione ADSL (Telecom LADRI!, se mi è consentito...). La figata del DWG è che ho potuto stampare in grigio chiaro le curve di livello, in nero tutto il resto e in ROSSO le strade asfaltate, le sterrate, i sentieri e tutto ciò dove si possono mettere le ruote: a questo punto se mi perdo è solo perchè sono scimpro io!
Il mio consiglio è quindi di frantumarle ad oltranza ad amici geologi, agronomi, ingegneri, periti e affini finchè non ottenete quello che vi occorre... chissà che poi a qualcuno di loro non venga la malsana idea di inforcare una bici e di seguirvi su nuove vie.
Ciauuuuu

CIAO adexu,quanto è grande il file?

ADexu
17-01-2007, 18:42:04
CIAO adexu,quanto è grande il file?

Esattamente 44,1 Mb, compende a sud la parte fra Osilo e Tula, a nord la fascia costiera fra Lu bagnu (Castelsardo) e l'Isola Rossa non compresa.
Se conosci un modo per fartelo avere fammi sapere. Se propio ti occorre faccio un CD e te lo spedisco.

PS: scusa se ho risposto così tardi

su-piccioccheddu
17-01-2007, 20:43:47
quindi S.Lorenzo e S.Vittoria compreso Osilo c sono?...44mega...un pò...anche io senza adsl...mmfdhdfh

ADexu
18-01-2007, 15:07:34
quindi S.Lorenzo e S.Vittoria compreso Osilo c sono?...44mega...un pò...anche io senza adsl...mmfdhdfh

Santa Vittoria sì, san lorenzo NO! Purtroppo la carta finisce subito dopo (ad ovest) di S.Vittoria... SORRY
Sono in possesso comunque di ulteriore cartografia vettoriale del nord Sardegna, mi occorre però il tempo per unire tutte le parti (circa 5000) in un unico file... un po' di pazienza e poi, se qualcuno è interessato, ci mettiamo d'accordo su modo di invio, formato del file, eventuale stampa formato A0, insomma, ORGANIZZEMUZI!
ciao

christolu
23-01-2007, 13:54:21
Ciao Ragazzi,

Io ho gli IGM25000 a colori della Sardegna, scannerizzati e riuniti in un singolo file. C'è qualche imperfezione (soprattutto a causa dell'unione delle varie cartine), ma si può importare in un programma tipo oziexplorer e una volta fatta la calibrazione si può tracciare il percorso e poi esportare sia verso il gps che verso googleearth etc etc. Il file occupa 1.7 GB. Fate un fischio se vi serve.

ciao
chris

Excalib65
23-01-2007, 14:52:59
Ciao Ragazzi,

Io ho gli IGM25000 a colori della Sardegna, scannerizzati e riuniti in un singolo file. C'è qualche imperfezione (soprattutto a causa dell'unione delle varie cartine), ma si può importare in un programma tipo oziexplorer e una volta fatta la calibrazione si può tracciare il percorso e poi esportare sia verso il gps che verso googleearth etc etc. Il file occupa 1.7 GB. Fate un fischio se vi serve.

ciao
chris

Certo Chris, io ce l'ho già ma potrebbe interessare ad altri. In ogni caso con questo genere di cose siamo in parecchi che "bazzichiamo" (tra l'altro Ozi lo abbiamo lasciato da tempo in favore di CompeGPS... tutta un'altra cosa) con questo genere di roba, qualsiasi informazione ti serva... accomodati pure. Tra l'altro nel forum è presente una sezione Cartografia e GPS che ci invidiano anche i forum dedicati specificatamente all'argomento... vai a darci un'occhiata, magari ci trovi qualche mio post :mrgreen:

christolu
23-01-2007, 15:30:17
Si, mi immagino che ci siano degli esperti e che sia anche molto materiale (qua ho visto che parlavano di scaricare quelle in bianco e nero dal sito etc etc quindi ho pensato di mettere quel post). Anche io ho provato qualche altro programma (me la cavo, ma non sono un esperto..)... cmq sono arrivato da poco nel forum :oops: quindi scusate se ripeto/offro qualcosa che avete già fornito in qualche altro thread. Ti ringrazio, sono molto interessato al thread dedicato dedicato dagli igm/gps quindi ci faccio un giro al piu presto :-?

DD81
25-01-2007, 14:19:23
signori se a qualcuno dovesse servire ho il programma ermapper con tutta la sardegna igm gentilmente donata da un amico ingegnere.metterlo in rete è impensabile ma se serve a qualcuno lo riverso su cd e grazie alle vecchie e care poste ve lo spedisco

Excalib65
25-01-2007, 15:47:19
signori se a qualcuno dovesse servire ho il programma ermapper con tutta la sardegna igm gentilmente donata da un amico ingegnere.metterlo in rete è impensabile ma se serve a qualcuno lo riverso su cd e grazie alle vecchie e care poste ve lo spedisco
DD... se le IGM sono quelle che penso io... mi sa che il cd te lo scordi... sono di 1.7 Gb... forse volevi dire DVD!!! In ogni caso stiamo attenti a pubblicizzare certe cose... ER Mapper è un software sotto copyright...

DD81
25-01-2007, 16:17:45
si hai ragione ho controllato...e infatti direi di far riscendere il silenzio sulla questione

Robjumper
23-05-2007, 15:59:51
Guardate qua, che dite potrà essere interessante?

http://www.regionesardegna.it/primopiano/1.html

su-piccioccheddu
23-05-2007, 17:29:56
da dove si può scaricare?

bikesardinia
23-05-2007, 18:20:40
Guardate qua, che dite potrà essere interessante?

http://www.regionesardegna.it/primopiano/1.html
è carino ma non puo farci granchè per tracciare,una cosa molto interessante sono le foto satellitari aggiornate al 2006

Robjumper
24-05-2007, 11:28:13
da dove si può scaricare?

Io l'ho scaricato da qui: www.sardegna3D.it
però al momento dell'avvio mi da errore bike sai cosa può essere?

bikesardinia
24-05-2007, 11:32:37
Io l'ho scaricato da qui: www.sardegna3D.it
però al momento dell'avvio mi da errore bike sai cosa può essere?hai java aggiornato?

Robjumper
24-05-2007, 11:37:46
Forse il problema è quello thanks

BarbagiaMTB
09-11-2007, 15:05:11
Salute a tutti, perchè non andiamo all'avventura....come gli esploratori di un tempo?....altrimenti l'adrenalina dove è..? Al massimo una bussola.mmh.!! noooo..Oppure accompagnati da un veterano del posto..mh.!! nooooo..oppure......dove si trovano queste carte...?

camarillobrillo75
09-11-2007, 15:34:12
Ciao Barbagia !!! innanzitutto benvenuto. Ma sai, noi qua facciamo un po di tutto: ci si perde con la bussola, senza bussola e col gps...tranne UNO !
PS = vai sul topic Prazza e Buttega e presentati al resto del mondo !
Cià

Excalib65
10-11-2007, 14:09:27
Ciao Barbagia !!! innanzitutto benvenuto. Ma sai, noi qua facciamo un po di tutto: ci si perde con la bussola, senza bussola e col gps...tranne UNO !
PS = vai sul topic Prazza e Buttega e presentati al resto del mondo !
Cià
Ciccio... io non mi perdo nemmeno senza GPS... lo uso perchè mi piace BEARMI della pecisione con cui realizzo le tracce... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

DD81
10-11-2007, 15:48:22
Ciccio... io non mi perdo nemmeno senza GPS... lo uso perchè mi piace BEARMI della pecisione con cui realizzo le tracce... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

piccola barra...:mrgreen:

BarbagiaMTB
12-11-2007, 19:20:38
Interessante segnare le tracce dei percorsi.......e magari scaricarli sul pc e fare una bella mappa.........Esiste qualkosa che permette di fare tutto questo..???

BarbagiaMTB
13-11-2007, 17:04:00
Sapete per caso dove posso acquistare...il blocco al manubrio della forcella..? La mia bici monta una Dart 3 climb it....volevo sapere se si poteva montare su il poploc....Grazie:capitani:

DD81
13-11-2007, 17:35:17
Sapete per caso dove posso acquistare...il blocco al manubrio della forcella..? La mia bici monta una Dart 3 climb it....volevo sapere se si poteva montare su il poploc....Grazie:capitani:

mi che per queste questioni c'è scimmieddasa...li magari qualcuno ti risponde alla domanda molto più velocemente!o-o

Excalib65
14-11-2007, 09:37:12
piccola barra...:mrgreen:
Eh chiamala piccola :sborone:

Excalib65
14-11-2007, 09:38:15
Interessante segnare le tracce dei percorsi.......e magari scaricarli sul pc e fare una bella mappa.........Esiste qualkosa che permette di fare tutto questo..???
Eccome se esiste. Vai nella sezione "Cartografia e GPS" del forum e prova a scrivere "CompeGPS" nella funzione Ricerca... verrai SOMMERSO!

casum72
10-02-2008, 19:47:55
:nunsacci:Exca :il-saggi:mi serve un tuo consiglio

Mi sono registrato al portale cartografico nazionale e scarico normalmente internet URL delle mappe IGM ma compegps non me le apre esce una scritta "could not open view for file":razz:

che posso fare? dipende da me?

Attendo un po' di luce in questa oscurità:smile:

:hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::h ail:

capopollo
26-04-2008, 11:00:56
Sigh, hanno oscurato il sergian.it ...
e ora? :(

Excalib65
29-04-2008, 13:34:53
Eh bah... prenditi CompeGPS (non è che si deve andare sempre a scrocca per forza!) poi ti connetti e registri al PCN e te ne linki le IGM a colori che trovi li (oltre alle ortofoto nuove nuove a 0.5 mt/pixel)

Excalib65
29-04-2008, 13:35:55

Mi sono registrato al portale cartografico nazionale e scarico normalmente internet URL delle mappe IGM ma compegps non me le apre esce una scritta "could not open view for file":razz:

Cessu.... questa mi era proprio sfuggita. Il problema è del PCN non tuo... non ti resta che piang... eehhmm... attendere!

GiPpy
29-04-2008, 17:48:43

Socio... serve qualcosa?....:-|:-|:-|

capopollo
29-04-2008, 18:05:39
Socio... serve qualcosa?....:-|:-|:-|
cosa ti serve....?
giovanottoooo.......
tz..
cos'hai???:fantasm:

geggitteddu
24-05-2008, 12:37:31
Vorrei chiedervi se c'è un motivo particolare per cui connettersi e registrarsi al PCN . Io lo consultavo spesso qualche anno fa (quando ancora non c'era "gugoleart" e sardegna3D) e ancora adesso per le carte IGM ma solo per cercare qualche sentierino che sulle IGM fatte con ACAD (e che sono tutta un'altra cosa!) non risulta tracciato. Come ho avuto modo di constatare di persona sul posto molti di questi sentieri non esistono affatto o sono tracciati, come direbbero ad Oxford, alla "pene di segugio" (N.D.R). Le immagini ortofoto sono di una schifezza indicibile e la lentezza del sito è esasperante. Premetto che ho l'ADSL che scarica a velocità supersonica e il PC di ultima generazione. Non so come fate voi a sopportare un simile strazio. Inoltre devo dire che qualche anno fa, cioè prima che rinnovassero il sito, le ortofoto si visualizzavano abbastanza in fretta. In 3 0 4 anni la capacità e la velocità dei PC sarà aumentata almeno 10 volte, quelli del PNC l'hanno riportata indietro della stessa quantità. Forse per il GPS va bene ,anche se non riesco a capire come, e allora non fate caso a quello che ho detto. Ognuno ha il suo metodo di esplorazione e alla fine ciò che conta è esplorare, sempre e comunque.
Hasta la vista !

quote=Excalib65;2019515]Eh bah... prenditi CompeGPS (non è che si deve andare sempre a scrocca per forza!) poi ti connetti e registri al PCN e te ne linki le IGM a colori che trovi li (oltre alle ortofoto nuove nuove a 0.5 mt/pixel)[/quote]

capopollo
24-05-2008, 12:51:51
Vorrei chiedervi se c'è un motivo particolare per cui connettersi e registrarsi al PCN . Io lo consultavo spesso qualche anno fa (quando ancora non c'era "gugoleart" e sardegna3D) e ancora adesso per le carte IGM ma solo per cercare qualche sentierino che sulle IGM fatte con ACAD (e che sono tutta un'altra cosa!) non risulta tracciato. Come ho avuto modo di constatare di persona sul posto molti di questi sentieri non esistono affatto o sono tracciati, come direbbero ad Oxford, alla "pene di segugio" (N.D.R). Le immagini ortofoto sono di una schifezza indicibile e la lentezza del sito è esasperante. Premetto che ho l'ADSL che scarica a velocità supersonica e il PC di ultima generazione. Non so come fate voi a sopportare un simile strazio. Inoltre devo dire che qualche anno fa, cioè prima che rinnovassero il sito, le ortofoto si visualizzavano abbastanza in fretta. In 3 0 4 anni la capacità e la velocità dei PC sarà aumentata almeno 10 volte, quelli del PNC l'hanno riportata indietro della stessa quantità. Forse per il GPS va bene ,anche se non riesco a capire come, e allora non fate caso a quello che ho detto. Ognuno ha il suo metodo di esplorazione e alla fine ciò che conta è esplorare, sempre e comunque.
Hasta la vista !

quote=Excalib65;2019515]Eh bah... prenditi CompeGPS (non è che si deve andare sempre a scrocca per forza!) poi ti connetti e registri al PCN e te ne linki le IGM a colori che trovi li (oltre alle ortofoto nuove nuove a 0.5 mt/pixel)[/quote]
ciao, sono quasi il meno indicato per risponderti ma sono certo che i "cartografi" del forum ti daranno anche altre notizie.

perchè registrarsi.
una volta finita la procedura di registrazione e di accesso alla cartografia, scelta la regione che ti interessa, avrai a disposizione (tra l'altro) il mosaico igm e sopratutto quello delle ortofoto a colori con una risoluzione altissima.

Avrai a disposizione anche un link che copiato in un adeguato programma (io uso compegps) ti pemettarà di aprire lo stesso mosaico e di averlo a tutto schermo con possibilità di creare tracciati vedere rilievi del percorso che stai studiando(oltre ovviamente ad un altra infinità di opzioni!!!)

uno strumento molto potente e utile perchè a differenza di google hai una risoluzione molto maggiore, niente nuvole o differenze di colore sui rilievi!

per il resto sono certo che ti arriveranno presto risposte molto più approfondite!
cià!

geggitteddu
26-05-2008, 10:07:47
Non so se stiamo parlando della stessa cosa . Ti posso assicurare che ho riprovato per vedere se mi era sfuggito qualcosa ma è esattamente come prima. Pessima qualità e lentezza esasperante .. Comunque ti ringrazio lo stesso, ciao

ciao, sono quasi il meno indicato per risponderti ma sono certo che i "cartografi" del forum ti daranno anche altre notizie.

perchè registrarsi.
una volta finita la procedura di registrazione e di accesso alla cartografia, scelta la regione che ti interessa, avrai a disposizione (tra l'altro) il mosaico igm e sopratutto quello delle ortofoto a colori con una risoluzione altissima.

Avrai a disposizione anche un link che copiato in un adeguato programma (io uso compegps) ti pemettarà di aprire lo stesso mosaico e di averlo a tutto schermo con possibilità di creare tracciati vedere rilievi del percorso che stai studiando(oltre ovviamente ad un altra infinità di opzioni!!!)

uno strumento molto potente e utile perchè a differenza di google hai una risoluzione molto maggiore, niente nuvole o differenze di colore sui rilievi!

per il resto sono certo che ti arriveranno presto risposte molto più approfondite!
cià![/quote]

capopollo
26-05-2008, 12:43:40
Non so se stiamo parlando della stessa cosa . Ti posso assicurare che ho riprovato per vedere se mi era sfuggito qualcosa ma è esattamente come prima. Pessima qualità e lentezza esasperante .. Comunque ti ringrazio lo stesso, ciao

perchè registrarsi.

cià![/quote]
mah, non ho una linea eccelsa ma il mio pc visualizza la pagina velocemente e a una definizione straodinaria, si notano macchine, sentierini, tracce molto bene e a una velocità decente...direi anche ottima per quello che mi riguarda...
non penso che il pcn sia tornato indietro.....
stai visualizzando le ortofoto del 2006 immagino..
mi spiace che tu non sia soddisfatto però è uno strumento che usiamo parecchio e per quello che mi riguarda è molto utile!!!
cià!

ps...tutto questo perchè non so a cosa sei abituato tu...magari conosci altre carte spaziali e me ignote e per cui a me quelle del pcn sembrno ottime!!!
ci si vede (spero) a santu miali!

geggitteddu
27-05-2008, 18:52:37
Se mi dici così c'è sicuramente qualche problema che non riesco a capire... e se addirittura dici che ha una risoluzione maggiore di "gugoleart". Proverò a reinstallarlo o ad installarlo su un altro PC. Certo che erano le ortofoto del 2006 ! Grazie Capo
Domenica ci sarò di sicuro... e anche se la Bellucci mi chiama per lavarle la schiena !

mah, non ho una linea eccelsa ma il mio pc visualizza la pagina velocemente e a una definizione straodinaria, si notano macchine, sentierini, tracce molto bene e a una velocità decente...direi anche ottima per quello che mi riguarda...
non penso che il pcn sia tornato indietro.....
stai visualizzando le ortofoto del 2006 immagino..
mi spiace che tu non sia soddisfatto però è uno strumento che usiamo parecchio e per quello che mi riguarda è molto utile!!!
cià!

ps...tutto questo perchè non so a cosa sei abituato tu...magari conosci altre carte spaziali e me ignote e per cui a me quelle del pcn sembrno ottime!!!
ci si vede (spero) a santu miali![/quote]

blitz
30-10-2008, 23:45:04
Grandissimo... [thumbsup]

Tanino
19-01-2009, 14:30:05

E' successa la stessa cosa anche a me al ritorno qui a Bologna.
Non mi apre più la cartografia...nè quella della Sardegna, nè quella dell'Emilia.
Ho scritto anche sulla sezione GPS, scoprendo che altri utenti riescono a visualizzare normalmente la cartografia.

Non vorrei essere finito nella black list del pcn...ma mi sembra strano perchè ho l'ip dinamico e anche cambiando ip mi succede sempre la stessa cosa!!

Speriamo abbiam ragione il sommo Exca!!

luo93
13-11-2009, 15:10:45
Raga avrei un problema calibrando la mappa scaricata da sergian map, che stiamo discutendo apertamente nella sezione, ma magari qualcuno di voi che se le è calibrata di solito non guarda li (non è un offesa), se la avete calibrata cosa avete messo nelle impostazioni per datum e proiezione ?

GiPpy
13-11-2009, 18:46:56
Raga avrei un problema calibrando la mappa scaricata da sergian map, che stiamo discutendo apertamente nella sezione, ma magari qualcuno di voi che se le è calibrata di solito non guarda li (non è un offesa), se la avete calibrata cosa avete messo nelle impostazioni per datum e proiezione ?

Se non inizi a scrivere come i cristiani, io con te non ci parlo!... :-|

(E non venirmi a dire che stai usando il cellulare e la tastiera e bla e bla...)

GiPpy
13-11-2009, 19:12:49
... se la avete calibrata cosa avete messo nelle impostazioni per datum e proiezione ?

Ti perdono, và, e ti confido un segreto (anche se te lo hanno detto pure di là...): Proiezione UTM, datum European 1950 zona 32 emisfero... no... questo te lo lascio indovinare... :loll:

luo93
13-11-2009, 21:21:37
Si ora ho avuto la conferma pure li grazie mille comunque non so, quando scrivo con il cellulare penso ma non scrivo tutto... Mistero

antoss
20-02-2010, 23:11:42
Visto che ha a che fare con cordinate gps e tracciati, posto qui..
E' online un nuovo applicativo che permette di creare le tracce dei vostri percorsi e/o importarne gia pronte per poi modificarle, senza dover installare nulla sul vs pc, neppure Google Earth. Si tratta di Quik Maps, che trovate all'indirizzo http://www.quikmaps.com (http://www.quikmaps.com) ed è basato su Google Maps, il servizio cartografico di Google, o meglio è una interfaccia di esso. Per l'utilizzo, ho creato una facile guida che potete consultare e/o scaricare in formato pdf; la trovate sul mio blog (http://www.mtb-forum.it/community/forum/blog.php?b=1513) su mtb-forum. Tutte le funzioni sono in essa descritte.
Spero vi sia utile..
Buon divertimento
antoss

http://i239.photobucket.com/albums/ff141/antoss/QuickMaps/1.png

luo93
21-02-2010, 17:38:16
Visto che ha a che fare con cordinate gps e tracciati, posto qui..
E' online un nuovo applicativo che permette di creare le tracce dei vostri percorsi e/o importarne gia pronte per poi modificarle, senza dover installare nulla sul vs pc, neppure Google Earth. Si tratta di Quik Maps, che trovate all'indirizzo http://www.quikmaps.com (http://www.quikmaps.com) ed è basato su Google Maps, il servizio cartografico di Google, o meglio è una interfaccia di esso. Per l'utilizzo, ho creato una facile guida che potete consultare e/o scaricare in formato pdf; la trovate sul mio blog (http://www.mtb-forum.it/community/forum/blog.php?b=1513) su mtb-forum. Tutte le funzioni sono in essa descritte.
Spero vi sia utile..
Buon divertimento
antoss

http://i239.photobucket.com/albums/ff141/antoss/QuickMaps/1.png

Credo che sia un ottimo servizio sia per coloro che stanno iniziando a creare tracce che per coloro che non hanno sul momento software specifici o che ancora debbano tracciare su sentieri visibili con google earth

edibetta
30-03-2010, 22:30:53
Ciao a tutti
quest'estate dovrei venire a Budoni, camping Pedra e cupa con famiglia e camper....ho provato a scaricare le carte della zona e le zone interessate sono 98, 100, 102, 104, 106, 108.....ma ho qsto problema come faccio ad unrle in un'unica immagine per poi cercare di tracciare percorsi da usare quando arriverò li con il mio garmin 705?
Chiedo scusa per la banalità....ma ho provato con CS4 ma non riesco ad unirle bene.........purtoppo quikmaps non va in qsti giorni!

Grazie
Ernesto

Drosophila
28-05-2010, 18:40:17
è quello che stavo cercando da una vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie!!!!!!!x10000000000000000000000000000E00=inf inite grazie!!!!!

luo93
26-08-2010, 11:54:11
Stamattina mi sono messo un po a smanettare con carte, GPS, coordinatometri e più ne ha più ne metta.
Ho trovato ottimi coordinatometri da stampare su acetato da usare.
Però poi andando a capire come si stampa la IGM, mi è venuto un dubbio, ma queste benedette IGM 1:25000 come devono essere stampate per far si che il reticolo UTM (da usare con il coordinatometro) rimanga fedele ? Se le stampo su un foglio A4 viste le proporzioni non si va a modificare la griglia che da quadrata passerebbe rettangolare ??
Magari sto dicendo fesserie, però il dubbio mi è venuto e lo vorrei risolvere con voi.

A presto Luo93

Excalib65
27-08-2010, 08:49:15
Stamattina mi sono messo un po a smanettare con carte, GPS, coordinatometri e più ne ha più ne metta.
Ho trovato ottimi coordinatometri da stampare su acetato da usare.
Però poi andando a capire come si stampa la IGM, mi è venuto un dubbio, ma queste benedette IGM 1:25000 come devono essere stampate per far si che il reticolo UTM (da usare con il coordinatometro) rimanga fedele ? Se le stampo su un foglio A4 viste le proporzioni non si va a modificare la griglia che da quadrata passerebbe rettangolare ??
Magari sto dicendo fesserie, però il dubbio mi è venuto e lo vorrei risolvere con voi.

A presto Luo93

Dipende da come la stampi. E' ovvio che se adatti il ritaglio al foglio ottieni una deformazione. E' altrettanto ovvio che stamparla in scala originale (o almeno una derivata facilmente convertibile) sarebbe un altro vantaggio in più perchè potresto calcolare facilmente anche le distanze, specialmente quelle dal retino UTM (mica puoi fare il punto carta sempre posizionato sul retino!).
In questo senso direi che le funzioni di stampa di un programma specifico (ad es. CompeGPS) siano quelle che ti possono risolvere il problema.

luo93
27-08-2010, 09:09:53
Dipende da come la stampi. E' ovvio che se adatti il ritaglio al foglio ottieni una deformazione. E' altrettanto ovvio che stamparla in scala originale (o almeno una derivata facilmente convertibile) sarebbe un altro vantaggio in più perchè potresto calcolare facilmente anche le distanze, specialmente quelle dal retino UTM (mica puoi fare il punto carta sempre posizionato sul retino!).
In questo senso direi che le funzioni di stampa di un programma specifico (ad es. CompeGPS) siano quelle che ti possono risolvere il problema.

Ok grazie mille, allora vedo che mi dice compe oppure se la stampo come hai detto tu in altra scala (tipo divido le misure per la metà) per sapere le distanze basterà usare gli strumenti come se fosse una 1:50000 giusto ?

Poi un' ultima domanda quando vai a calibrare le IGM di questo post con compe cosa inserisci nel campo proiezione e in quello Datum ?? Poi i punti di calibrazioni li prendi sull' incrocio del reticolo UTM o nell' incrocio del reticolo geografico ?

Excalib65
27-08-2010, 17:46:20
Ok grazie mille, allora vedo che mi dice compe oppure se la stampo come hai detto tu in altra scala (tipo divido le misure per la metà) per sapere le distanze basterà usare gli strumenti come se fosse una 1:50000 giusto ?

Poi un' ultima domanda quando vai a calibrare le IGM di questo post con compe cosa inserisci nel campo proiezione e in quello Datum ?? Poi i punti di calibrazioni li prendi sull' incrocio del reticolo UTM o nell' incrocio del reticolo geografico ?

Quando calibri una carta "scannerizzata", puoi calibrarla un po' come ti pare, ma è sempre meglio utilizzare il "suo" sistema originale (ovviamente se ha un retino di riferimento). In questo caso è meglio utilizzare il classico UTM-32 con WGS84. Di solito non utilizzo però la sua griglia per georeferenziare: stabilisco 4 punti nei pressi dei 4 spigoli ed uno centrale, in modo che siano reperibili anche sulle ortofoto del PCN. A questo punto mi creo 5 wp sulle ortofoto esattamente nei punti individuati (incroci, case etc.) ed una volta passato alla carta raster da georeferenziare utilizzo proprio gli wp creati come punti di georeferenziazione. E' più difficile da dire che da fare!

luo93
27-08-2010, 19:56:20
Quando calibri una carta "scannerizzata", puoi calibrarla un po' come ti pare, ma è sempre meglio utilizzare il "suo" sistema originale (ovviamente se ha un retino di riferimento). In questo caso è meglio utilizzare il classico UTM-32 con WGS84. Di solito non utilizzo però la sua griglia per georeferenziare: stabilisco 4 punti nei pressi dei 4 spigoli ed uno centrale, in modo che siano reperibili anche sulle ortofoto del PCN. A questo punto mi creo 5 wp sulle ortofoto esattamente nei punti individuati (incroci, case etc.) ed una volta passato alla carta raster da georeferenziare utilizzo proprio gli wp creati come punti di georeferenziazione. E' più difficile da dire che da fare!

ho capito come fai lo feci una volta, è certamente più lungo come procedimento ma la carta che ho calibrato in quel modo è super precisa . . .
Grazie di tutto comunque

cinnibingo
28-08-2010, 14:56:39

Luo, ricorda che passando da un formato all'altro (es. da A4 ad A3) non si raddoppia ma si quadruplica e ovviamente l'inverso (es da A4 ad A5) non è la metà ma un quarto, quindi nelle stampe, avendo il reticolo che normalmente è di un km quadro, conviene fare riferimento, con le dovute proporzioni ad occhiometro, a tale reticolo...

roberto77
02-09-2010, 21:04:11

dovrebbe essere european 1950

luo93
31-10-2010, 20:42:30
Chiedo qui nuovamente (sicuramente exca risponde), per lavorare bene alla cartografia bisogna associare un altra cosa, come si chiamava ?? Lo ho sulla punta della lingua

EDIT: Sono i DEM, per la sardegna si possono scaricare free ??

Excalib65
31-10-2010, 21:47:42
Chiedo qui nuovamente (sicuramente exca risponde), per lavorare bene alla cartografia bisogna associare un altra cosa, come si chiamava ?? Lo ho sulla punta della lingua

EDIT: Sono i DEM, per la sardegna si possono scaricare free ??

Certo che si: nel sito della Regione ci sono disponibili i DEM a 10 mt, ma occorre una certa dimestichezza con la materia per convertirli.

luo93
01-11-2010, 10:33:17
Certo che si: nel sito della Regione ci sono disponibili i DEM a 10 mt, ma occorre una certa dimestichezza con la materia per convertirli.

Capisco perché su compe 7 ce la possibilità di aprire i rilievi, dovrebbero essere quelli o sono totalmente fuori strada ?
Poi per convertirli non ci sarebbe una guida sul web ?