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Visualizza versione completa : Full o Front???


sputnik
03-07-2006, 11:30:54
grande dilemma.....
Oggi il mercato offre un ventaglio di tipologie di bike veramente ampio, dalla front da XC agonistico alla Full da FR pesante e DH.
Ma, lasciando da parte l'aspetto agonistico in senso stretto (anche se diversi di noi sono garisti) focalizziamo il campo di utilizzo su quello che bene o male chiamiamo "escursionismo", che con la terminologia attuale corrisponderebbe ad una via di mezzo tra XC e All Mountain-Enduro.

Una front è sicuramente più leggera di una full, e probabilmente in certe situazioni è più efficace in salita. anche se ormai le full hanno raggiunto una tale efficenza che hanno una resa in salita incredibile. Se poi il fondo è sconnesso e la pendenza notevole per me va meglio una full!
La full magari sacrifica qualcosa nel peso ed in salita, ma per il resto unisce il confort di guida alla sicurezza ed anche il divertimento.

Esiste poi una tipologia di bike front da Free ride, che uniscono una discreta pedalabilità in salita ed hanno una incredibile maneggevolezza in discesa, soprattutto sul tecnico. Sono bike slooppate, in genere con forke generose (130 mm. in su) e montano gommazze voluminose che ammortizzano un po' le asperità!
Io l'anno scorso ho montato un P3 (più dirt e street) con DJ 130 mm. e devo dire che le discese di Cala Mosca mi son venute meglio che con la Full....!

In definitiva cosa è meglio per l'escursionismo?
Secondo me una bella Full leggera, con 120-130 mm. di escursione al posteriore, che sia una buona via di mezzo tra la resa in salita ed in discesa. La mia per es. è già eccessiva, perchè un po' pesantina in salita.
Una Full da XC estrema forse sarebbe troppo leggera.

Dite la vostra!

fabryx80
03-07-2006, 11:59:19
discorso già affrontato svariate volte su "Bici e telai" e anke in altre sezioni.. ma se vogliamo circoscrivele le opinioni alla nostra cricca......

Come accennavo prima se si usa una full è xkè cmnq è un dato d fatto ke x determinate cose vada meglio. Nell'Xc nn ha preso piede nn tanto xkè nn vada bene, qnt x via della ricerca sfrenata x la leggerezza. C'è ki monta la doppia anzikè la tripla o cassette da strada x guadagnare poki etti figuriamoci se si prendono un telaio da 2200g

Io uso una font in qnt esteticamente la preferisco, molto + classica se vogliamo, assetto + racing e se vogliamo + fighetto!!
Se invece dovessi prendere in considerazione ciò ke faccio mi accorgo ke la bici ke + farebbe al caso mio sarebbe una mtb definita MARATHON
fondamentalmente una XC con una decina d cm d escursione al post con giometrie e peso da XC.
Ne guadagnerebbe il confort e la stabilità del mezzo nello sconnesso e anke la mia schiena ;-)

dario88
03-07-2006, 12:01:02
front sempre...

Excalib65
03-07-2006, 12:09:46
Sono assolutamente d'accordo con te: una full con 120/130 di escursione sarebbe l'ideale.
Purtroppo per il mio caso personale (sono praticamente un "fuscello" di 55 kg) però quel tipo di bici raggiunge pesi che non mi posso permettere. E' anche vero che col mio peso posso anche concedermi escursioni meno impegnative, per cui i 130 di uno che pesa tra i 70 e gli 80 kg posso "adattarli" a 115 per me. Infatti è difficile che metta in crisi la mia Reba anche nei passaggi più tecnici (tra quelli che riesco a fare... ovviamente).

Certo... la mia bici è quasi una xc pura, nonostante sia una full, dove l'ammortizzatore posteriore dovrebbe servire più in salita (per "copiare" bene lo sconnesso e tenere la ruota sempre in trazione) che in discesa, ma al momento è il miglior compromesso che sono riuscito a trovare, e la mia sporca figura in discesa la faccio comunque (senza esagerare....)

camarillobrillo75
03-07-2006, 12:25:36
La questione, alla fin fine, è da circoscrivere alla disciplina praticata.
Nel personale, come già accennato da Mastro Sput,la scimmia della leggerezza ha notevolmente influenzato i componenti della mia bici.
Il fatto è che solo da un'annetto che comincia a delinearsi la mia vena squisitamente escursionistica fatta di tutti i tipi di terreni che si possono incontrare qui da noi contemplando anche pezzi a piedi....

Mah, per quello che sto vedendo una full con disco ed una forka comunque con steli almeno da 32 sarebbe l'ideale.......

giagy78
03-07-2006, 13:09:25
Per ora mi trovo molto bene con una front..con un telaio piccolo e molto slopping....e davanti un'escursione da 100!!!
La trovo controllabilissima.....soprattuto in discesa...e per ora l'unico endicap in discesa sono io.....anche se non mi lamento più di tanto.....e credo di camminare abbastanza bene e in continuo miglioramento....dopo l'incidente successomi l'anno scorso.

cosa si provi con la full? non lo so...non lo mai usata.....e cercherò di evitarla il più possibile.....per via delle scimmie che non posso accontentare!!

PBOne
03-07-2006, 13:13:43
La mia bike ha 120 al posteriore e 95-130 all'anteriore, dopo una bella cura dimagrante, che non vi dico quanto mi è costata, pesa poco più di 12 Kg e adesso che stò iniziando ad imparare ad usarla, mi sta dando grandi soddisfazioni :mrgreen:

Direi che ha tutte le caratteristiche necessarie ad affrontare la maggior parte dei percorsi all-mountain... i limiti, al momento, sono i miei, eheheh

Lavorando sulle gomme poi riesco a variare abbastanza la risposta della bike...

Non vi nascndo che qualche volta però vorrei una fullazza con 150-160 di escursione... :-)

Excalib65
03-07-2006, 13:43:24
Per ora mi trovo molto bene con una front..con un telaio piccolo e molto slopping....e davanti un'escursione da 100!!!
La trovo controllabilissima.....soprattuto in discesa...e per ora l'unico endicap in discesa sono io.....anche se non mi lamento più di tanto.....e credo di camminare abbastanza bene e in continuo miglioramento....dopo l'incidente successomi l'anno scorso.

cosa si provi con la full? non lo so...non lo mai usata.....e cercherò di evitarla il più possibile.....per via delle scimmie che non posso accontentare!!

Vedi caro amico giagy (a parte i discorsi sulle possibilità di spesa che ovviamente sono la base da cui partire!!!) il vero problema è che io ho cambiato il telaio front del quale ero soddisfattissimo, proprio perchè sono stato colto da scimmia... altrimenti avrei continuato con quello, convinto che i limiti che avevo sia in salita tecnica (anche se mi è sempre venuta abbastanza bene) che soprattutto in discesa, fossero i miei e non della bici: niente di più sbagliato. Il primo giorno che ho usato la full, ho letteralmente sverniciato in discesa (tieni presente che era comunque iperattrezzata da gara quindi con v-brake) amici enduristi che con la front fino a li mi facevano 4 pappine ed 1 figurina. Ho acquisito tanta di quella sicurezza fin da subito, da rendermi conto che il limite, che credevo mio in discesa, era invece del mezzo. Non ti dico quando poi l'anno seguente ho sostituito la Sid Team da 80 con la Reba Team 85-115 (un'altra comodità incredibile l'U-Turn della Rock Shox... ti puoi settare la bici al volo a seconda del percorso: ad 85 è praticamente una xc da gara, mentre a 115 scendi a manetta da tutte le parti... senza esagerare che ti fai male però...) ed i v-brake XTR con pattini ceramic (avevo i XMax con piste ceramicate, che proprio schifo non facevano!!!) con l'impianto disk che ho ora montato.... completamente un'altra bici.. ed un altro biker... sono migliorato tantissimo... ulteriormente...

Morale: il discorso: "...tanto... per quello che devo fare io...." lo lascerei proprio perdere. Io vi consiglio almeno di provare una bici diversa dalla vostra, tanto per rendervi conto.... poi... certo... se vi fate travolgere dalle scimmie... io non ci posso far nulla.... già sono circondato più di voi!!!

giagy78
03-07-2006, 13:57:33
Morale: il discorso: "...tanto... per quello che devo fare io...." lo lascerei proprio perdere. Io vi consiglio almeno di provare una bici diversa dalla vostra, tanto per rendervi conto.... poi... certo... se vi fate travolgere dalle scimmie... io non ci posso far nulla.... già sono circondato più di voi!!!


:ueh: ho paura...... :-(( forse i freni a disco ....ma la scimmia full.....no :ueh: vi prego!!!

gnappo78
03-07-2006, 14:11:21
BOH BOH!!!! la full a cosa serve??

PBOne
03-07-2006, 14:18:01
BOH BOH!!!! la full a cosa serve??

A niente se l'altro ha un poker o un colore... eheheh

gnappo78
03-07-2006, 14:29:24
A niente se l'altro ha un poker o un colore... eheheh

Un applauso....due applausi......tre applausiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....tutti in piedi......prima la fila a destra.......poi la fila a sinistra..............................e vai con il cabaret!!

Excalib65
03-07-2006, 14:35:06
BOH BOH!!!! la full a cosa serve??

Se fai asfalto...a nulla, se fai sterratoni... a non pestarti il "retrotreno", se fai percorsi seri.... a non rimanere appeso ad un albero... chiedi al tuo "amico di front" Sorrese... eh eh eh

P.S. E non dirmi anche tu che mi stai davanti quando vuoi in discasa... perchè di alberi ne sono rimasti liberi parecchi... (a parte quelli già occupati da Cama e Sorrese....) hi hi hi... SPIRITOSONE!!!!

gnappo78
03-07-2006, 14:36:58
Io guardo SORRESE e il mio amico CLEDY hanno una front, stop!!!se la full serve per calpestare piu rocce io preferisco la front!!!

Ihach
03-07-2006, 14:41:48
Se fai asfalto...a nulla, se fai sterratoni... a non pestarti il "retrotreno", se fai percorsi seri.... a non rimanere appeso ad un albero... chiedi al tuo "amico di front" Sorrese... eh eh eh

P.S. E non dirmi anche tu che mi stai davanti quando vuoi in discasa... perchè di alberi ne sono rimasti liberi parecchi... (a parte quelli già occupati da Cama e Sorrese....) hi hi hi... SPIRITOSONE!!!!


bhe adesso vengo in difesa si SORRES ... bravo hai detto bene, chiedigli cos'ha fatto uno del gruppo di Sinnai (garista) davanti ad un bell'ostaccolo....chiedi .. chiedi....la mia esclamazione girandomi verso di lui, dopo aver visto che anche lui come me, ha attraversato tranquillamente l'ostaccolo, è stata ...."MA CALLI FULL ...CALLI FULL"

:freeride:

gnappo78
03-07-2006, 14:44:04
Se fai asfalto...a nulla, se fai sterratoni... a non pestarti il "retrotreno", se fai percorsi seri.... a non rimanere appeso ad un albero... chiedi al tuo "amico di front" Sorrese... eh eh eh

P.S. E non dirmi anche tu che mi stai davanti quando vuoi in discasa... perchè di alberi ne sono rimasti liberi parecchi... (a parte quelli già occupati da Cama e Sorrese....) hi hi hi... SPIRITOSONE!!!!

NN ne vedo l'utilità nei percorsi che faccio a parte qualche tratto inpedalabile che sarano 2 metri per 5,poi m sembra che in due anni nn abbia solo fatto asfalto i giri dell'isolato vicino a casa mia li ho terminati 20 anni fa!!!HAUAAHUHAHAUH, poi tranquo EXCA ti SFIDO a TESTA di ferro in discesa prepara il percorso!!AHUAUHAUAH

Excalib65
03-07-2006, 14:52:32
bhe adesso vengo in difesa si SORRES ... bravo hai detto bene, chiedigli cos'ha fatto uno del gruppo di Sinnai (garista) davanti ad un bell'ostaccolo....chiedi .. chiedi....la mia esclamazione girandomi verso di lui, dopo aver visto che anche lui come me, ha attraversato tranquillamente l'ostaccolo, è stata ...."MA CALLI FULL ...CALLI FULL"

:freeride:

Già... peccato che il garista (che tra l'altro non sembrava certo il più scarso della combricola!!!) che avevamo davanti io e zio Sput si è piantato un paio di volte e ce lo siamo bevuti dopo un paio di gradini... e non certo a causa della sua tecnica... semplicemente il mezzo più di quello non poteva dare. E poi ripeto che sicuramente chi ha "manico" riesce a passare con la front dove passo io con la full... ma non mi dire che rischiamo nello stesso modo: io passo tranquillo.... lui impiccato....
In gara mi è capitato spesso di essere bastonato sul tecnico da gente con la frontina da gara.... ma prima di tutto si trattava di gente che con la mia stassa bici non avrei visto nemmeno da lontano, e poi, comunque, sono molti di più quelli che ho visto attaccarsi agli alberi o comunque rimanermi dietro.... tutto qui.

gnappo78
03-07-2006, 14:53:09
POi scusate avere una FULL vuol dire FULL= Essere più veloce in discesa??a me nn risulta!!!!Poi e ovvio chi ha problemi al carro posteriore alla schiena lafull è indicata sicuramente, ma io nn ne ho e nn ne vedo la necessità!!!ALTRIMENTI chi bolisi fai su maccu ti pigasa sa bicicletta po fai DOWNHILL a cussu puntu!

gnappo78
03-07-2006, 14:57:28
Stiamo parlando di cose abbastanza estreme sinceramente dammi una spiegazione specifica perchè una persona debba lasciare la front per un full, una persona "normale"!!

Excalib65
03-07-2006, 15:01:10
NN ne vedo l'utilità nei percorsi che faccio a parte qualche tratto inpedalabile che sarano 2 metri per 5,poi m sembra che in due anni nn abbia solo fatto asfalto i giri dell'isolato vicino a casa mia li ho terminati 20 anni fa!!!HAUAAHUHAHAUH, poi tranquo EXCA ti SFIDO a TESTA di ferro in discesa prepara il percorso!!AHUAUHAUAH

Eccolo qua... è arrivato lo sborone... he he he.... tocca tocca... mi stai troppo simpatico per farti rischiare una cosa del genere... hi hi hi... piuttosto... cerca di parlare meno e pedalare di più... magari poi ti rendi conto della differenza.... tra front e full

PBOne
03-07-2006, 15:07:46
Stiamo parlando di cose abbastanza estreme sinceramente dammi una spiegazione specifica perchè una persona debba lasciare la front per un full, una persona "normale"!!

Ti dico la mia: per fare le stesse cose ma con più sicurezza e senza rompersi il c..o.

Poi, una cosa è certa, chi ha l'anima dell'agonista, proprio non ci stà a "perdere" parte delle prestazioni con una full, mentre chi ha l'anima escursionistica, non rinuncerebbe mai a certe "comodità"...

Io comunque le ho tutt'e due :-P... le bici dico...

Excalib65
03-07-2006, 15:16:26
Stiamo parlando di cose abbastanza estreme sinceramente dammi una spiegazione specifica perchè una persona debba lasciare la front per un full, una persona "normale"!!

A parte gli scherzi... dipende come ho detto prima dai percorsi che fai. Per me che faccio più escursioni che altro, la full è una questione innanzitutto di sicurezza (e di comodità... ricordati che sono vecchietto e di calci nel c...o ne ho preso anche troppi... per cui.. almeno in bici....). Poi dipende anche dal "manico". In ogni caso, a parità di bravura tecnica, una salita tecnica o una discesa (che non sia uno stradone piatto ovviamente!!!) con la full si sale meglio e se scende meglio... vedila come vuoi ma questo è un dato di fatto... anche senza cercare percorsi estremi. Poi se il tuo interesse è il solo aspetto agonistico, allora puoi anche rischiare l'osso del collo con una front ipermegaalleggeritaconvbrakeeforcellinadaottanta.. .. ma questo è un altro discorso... con la mia (non) preparazione fisica 7-800 grammi di differenza non mi cambiano la vita in gara... mentre me la salvano in situazioni che mi capita di trovarmi davanti quando faccio esplorazioni.

gnappo78
03-07-2006, 15:18:06
Eccolo qua... è arrivato lo sborone... he he he.... tocca tocca... mi stai troppo simpatico per farti rischiare una cosa del genere... hi hi hi... piuttosto... cerca di parlare meno e pedalare di più... magari poi ti rendi conto della differenza.... tra front e full

Ehhhhhhhhhhhhhhh adesso!!mo mi devo allenare per prendere poter provare una full!!!AHUAUHAHAUHA !!!Dai nn parliamo della full come il PLUSULTRA di tutte le bici che no esti deaicci!!sembra che stiamo parlando della differenza tra una FIAT e una BMW!! e nn cosi!!

gnappo78
03-07-2006, 15:24:09
A parte gli scherzi... dipende come ho detto prima dai percorsi che fai. Per me che faccio più escursioni che altro, la full è una questione innanzitutto di sicurezza (e di comodità... ricordati che sono vecchietto e di calci nel c...o ne ho preso anche troppi... per cui.. almeno in bici....). Poi dipende anche dal "manico". In ogni caso, a parità di bravura tecnica, una salita tecnica o una discesa (che non sia uno stradone piatto ovviamente!!!) con la full si sale meglio e se scende meglio... vedila come vuoi ma questo è un dato di fatto... anche senza cercare percorsi estremi. Poi se il tuo interesse è il solo aspetto agonistico, allora puoi anche rischiare l'osso del collo con una front ipermegaalleggeritaconvbrakeeforcellinadaottanta.. .. ma questo è un altro discorso... con la mia (non) preparazione fisica 7-800 grammi di differenza non mi cambiano la vita in gara... mentre me la salvano in situazioni che mi capita di trovarmi davanti quando faccio esplorazioni.

Ecco qui sono d'accordo tu fai escursioni megalattichesupercalifragilispichespiralidoso e ovvio che la schiena ne risente e quindi sicurmante stai meglio di uno che ha la front!!

camarillobrillo75
03-07-2006, 15:25:55
Gnappo, on xdere di vista l'obiettivo....
Non si sta dicendo che con la full VAI + VELOCE IN DISCESA e con una front VAI + LENTO IN DISCESA.....
Qua da noi prevale uno spirito escursionista e si sta impostando il discorso, le differenze su quale mezzo è meglio per noi...intesi come individui a cui piace fare un certo percorso ecc ecc ma senza l'assillo del cronometro.

Che me frega se uno con la front va + veloce di uno con la full in un single tecnico....e allora ? buon x lui !!!

PBOne
03-07-2006, 15:27:57
Ehhhhhhhhhhhhhhh adesso!!mo mi devo allenare per prendere poter provare una full!!!AHUAUHAHAUHA !!!Dai nn parliamo della full come il PLUSULTRA di tutte le bici che no esti deaicci!!sembra che stiamo parlando della differenza tra una FIAT e una BMW!! e nn cosi!!

In effetti bisognerebbe averne più di una di bici. Che so, una bella front in carbonio, una full da marathon, una full all-mountain, una bdc, una full fr/dh... non esiste il non plus ultra: è una questione di scelte! Mettiamola così, noi vecchietti siamo un pò più prudenti e attenti a certe cose rispetto a voi giovincelli ;-) Ne riparliamo tra 10 anni, eheheh

Excalib65
03-07-2006, 15:29:05
Ehhhhhhhhhhhhhhh adesso!!mo mi devo allenare per prendere poter provare una full!!!AHUAUHAHAUHA !!!Dai nn parliamo della full come il PLUSULTRA di tutte le bici che no esti deaicci!!sembra che stiamo parlando della differenza tra una FIAT e una BMW!! e nn cosi!!

Ma che cavolo hai capito... volevo dire che chi va come un piocco è ovvio che non si accorge della differenza.... se la bici la fai andare la differenza la noti...
In ogni caso ritengo che ci sia meno differenza da FIAT e BMW di quanto non ce ne sia tra front e full.... Comunque sono contento che tu abbia una front... così è ancora possibile dimostrare agli altri quanto si vada piano con quei catorci... ha ha ha.... daiiii scherzooooooo non ti da pighisi.... è giusto che ognuno abbia il proprio parere personale. A me fa piacere condividere le mie esperienze con gli altri, ma non pretendo di convincere nessuno (anzi... non me ne frega proprio niente...), solo che di fronte all'evidenza dei fatti bisogna essere obbiettivi... tutto qui... comunque....o-o beviamoci sopra... (azz.... dimenticavo che non bevo alcolici.... vabbeh... con una cirrata di Polase fresco va bene lo stesso????)

gnappo78
03-07-2006, 15:30:15
Gnappo, on xdere di vista l'obiettivo....
Non si sta dicendo che con la full VAI + VELOCE IN DISCESA e con una front VAI + LENTO IN DISCESA.....
Qua da noi prevale uno spirito escursionista e si sta impostando il discorso, le differenze su quale mezzo è meglio per noi...intesi come individui a cui piace fare un certo percorso ecc ecc ma senza l'assillo del cronometro.

Che me frega se uno con la front va + veloce di uno con la full in un single tecnico....e allora ? buon x lui !!!

Cama nn avrei dato quelle risposte se nn avessi inteso il loro contenuto!!!!!!tutto qua io capisco l'uso della full e quale sia la sua utilitò tutto qua!!!ma primia si stava parlando di tutt'altro, infatti zio EXCA ha raddrizzato il tiro!!

Excalib65
03-07-2006, 15:32:47
In effetti bisognerebbe averne più di una di bici. Che so, una bella front in carbonio, una full da marathon, una full all-mountain, una bdc, una full fr/dh... non esiste il non plus ultra: è una questione di scelte! Mettiamola così, noi vecchietti siamo un pò più prudenti e attenti a certe cose rispetto a voi giovincelli ;-) Ne riparliamo tra 10 anni, eheheh

Ehhhh certu!!!! maniaco come sono mi manca solo di averne più di una.... mi dovrei fare un mutuo di 30 anni per comprarmele tutte come piace a me... preferisco averne una che va bene o male in tutte le situazioni.... il giusto compromesso.... anche se ci ho messo 4 o 5 anni per trovarlo... dannazione.....

gnappo78
03-07-2006, 15:42:09
Ne parliamo dal vivo è meglio padeusu una cricca de imbriagusu, io sonod'accordo cn chi dice che il livello di comodità sulla full è maggiore di una front, che puoi passar emagari dove una front trova difficoltà, tutto il resto è NOIAAAAAAAAAAAAAAAAAAA no nn ho detto POVIAAAAAAAAAAAA!!ahuauauah

PBOne
03-07-2006, 15:44:19
Ehhhh certu!!!! maniaco come sono mi manca solo di averne più di una.... mi dovrei fare un mutuo di 30 anni per comprarmele tutte come piace a me... preferisco averne una che va bene o male in tutte le situazioni.... il giusto compromesso.... anche se ci ho messo 4 o 5 anni per trovarlo... dannazione.....

Ti dirò... se dovessi rinunciare ad avere due bici, forse opterei per una full tipo la tua o quella di Bikesardinia... il massimo, ne parlavamo con zio Sput, sarebbe avere una fulletta con 80-100 di escursione ed una fullazza con 150-160 :-)

giagy78
03-07-2006, 15:45:46
bho...non avendo MAI provato una full .....penso che la full aiuta a non prende colpi secchi alla schiena....e al carro posteriore della bici quindi ha più tenuta e sicurezza...ma credo che se hai padronanza di una front...affronti qualsiasi cosa..purche sia fattibile!! altrimenti è downhill!!

Excalib65
03-07-2006, 15:46:38
POi scusate avere una FULL vuol dire FULL= Essere più veloce in discesa??a me nn risulta!!!!Poi e ovvio chi ha problemi al carro posteriore alla schiena lafull è indicata sicuramente, ma io nn ne ho e nn ne vedo la necessità!!!ALTRIMENTI chi bolisi fai su maccu ti pigasa sa bicicletta po fai DOWNHILL a cussu puntu!

Certo che tu vie di mezzo non ne conosci eh??? Ti ho detto che per scendere veloce su uno sterratone non serve a nulla.... ma hai provato a fare discese con un po' di movimento??? Mi spieghi come fai a tenere la ruota posteriore attacata a terra con la front, quando invece il carro non fa altro che spalettarti a destra e a manca???... Se mi dici che è la stessa cosa significa che una full come si spetta non l'hai mai provata...

Excalib65
03-07-2006, 16:02:24
bho...non avendo MAI provato una full .....penso che la full aiuta a non prende colpi secchi alla schiena....e al carro posteriore della bici quindi ha più tenuta e sicurezza...ma credo che se hai padronanza di una front...affronti qualsiasi cosa..purche sia fattibile!! altrimenti è downhill!!

La un'attru che non conosce vie di mezzo.... eh eh eh... se hai padronanza di una front... con la full ci vai pure sulla luna... te lo garantisco io...
Perchè poi il mondo deve essere per forza bianco o nero... ti assicuro che in una escursione tipo quella che abbiamo fatto ieri, avere una bici troppo pesante (una bici da freeride leggero persa almeno 14 kg, una da downhill almeno 19-20) sarebbe stato devastante... le salite bisogna pur farle. Nello stesso tempo c'erano diversi passaggi tecnici che io personalmente ho trovato molto divertente riuscire a fare in bici (dove sarebbero servite sospensioni anche superiori a quelle della mia bici), ma che altri hanno trovato altrettanto divertente affrontare a piedi.
I sostanza una full leggera ti permette di non soffrire troppo in salita (oh.. ti ripeto che con la mia rispetto alla front che avevo prima quasi non me ne accorgo), di salire mooooolto più agevolmente sul ripido-tecnico (chiedi a Bike e vedi che ti risponde) e di affrontare le discese (anche non tecniche) con molta più tranquillità e sicurezza. Sulle discese tecniche ovviamente 115-100 di escursione anteriore-posteriore non è fanno miracoli, ma sono assolutamente sufficienti per far star dietro qualsiasi front (ovviamente a parità di manico!!!).

gnappo78
03-07-2006, 16:12:13
L'importante è nn veder il mondo in BIANCONERO!!!!ahuahauhahuah

giagy78
03-07-2006, 16:21:00
La un'attru che non conosce vie di mezzo.... eh eh eh... se hai padronanza di una front... con la full ci vai pure sulla luna... te lo garantisco io...
Perchè poi il mondo deve essere per forza bianco o nero... ti assicuro che in una escursione tipo quella che abbiamo fatto ieri, avere una bici troppo pesante (una bici da freeride leggero persa almeno 14 kg, una da downhill almeno 19-20) sarebbe stato devastante... le salite bisogna pur farle. Nello stesso tempo c'erano diversi passaggi tecnici che io personalmente ho trovato molto divertente riuscire a fare in bici (dove sarebbero servite sospensioni anche superiori a quelle della mia bici), ma che altri hanno trovato altrettanto divertente affrontare a piedi.
I sostanza una full leggera ti permette di non soffrire troppo in salita (oh.. ti ripeto che con la mia rispetto alla front che avevo prima quasi non me ne accorgo), di salire mooooolto più agevolmente sul ripido-tecnico (chiedi a Bike e vedi che ti risponde) e di affrontare le discese (anche non tecniche) con molta più tranquillità e sicurezza. Sulle discese tecniche ovviamente 115-100 di escursione anteriore-posteriore non è fanno miracoli, ma sono assolutamente sufficienti per far star dietro qualsiasi front (ovviamente a parità di manico!!!).

:loll: appu cumprendiu...devo provare una full..cosi ci sbatto la testa e vedo le differenze......poi ti autorizzo tramite martellata sulla testa a farmi tornare in me se vengo colto da scimmie!!!!

PBOne
03-07-2006, 16:24:07
L'importante è nn veder il mondo in BIANCONERO!!!!ahuahauhahuah

ma itta asi buffau, oh Ganppo...

gnappo78
03-07-2006, 16:24:33
Certo che tu vie di mezzo non ne conosci eh??? Ti ho detto che per scendere veloce su uno sterratone non serve a nulla.... ma hai provato a fare discese con un po' di movimento??? Mi spieghi come fai a tenere la ruota posteriore attacata a terra con la front, quando invece il carro non fa altro che spalettarti a destra e a manca???... Se mi dici che è la stessa cosa significa che una full come si spetta non l'hai mai provata...

A me hanno insegnato che quando scendi nn devi per forza calmestare tutto quello che trovi e rimanere fermo e subire passivamente il terreno, ma mi hanno insegnato a cercare le vie piu pulite per poter scendere e cercare di subire il meno possibile lo strattallamento del posteriore che dici tu!!! ee ovvio che se uno scende e la discesa la fa senza badare al controllo del mezzo ciao te saluto vai di full cosi nn si hanno problemi se hai una front devi stare attento a come scendere devi controllare il terreno.Io nn sono drastico ti sto dando il mio parere e nn sto parlando per convincerti che front è meglio di full nel mio caso nn ha nessun effetto l'uso di una full perchè nn ne vedo la necessità!

gnappo78
03-07-2006, 16:28:34
ma itta asi buffau, oh Ganppo...

Ho messo il "soggetto, il verbo e il complemento oggetto" dicesi frasi di senso compiuto,s'imbriagoni si ferma ad un sostantivo, quindi ................nn ho bevuto PB!! poi no mi izzerriu Ganppo!!!ahuauauhauh

DD81
03-07-2006, 16:38:41
a me personalmente piacciono le front...ma questione di gusti...poi x come vado io che in realta' faccio trekking cn un paio di scarpe da tip tap(le tacchette...)e la bici in spalle(...molto bravo...)va + che bene poi magari quando togliero' le rotelle...

PBOne
03-07-2006, 17:21:31
Ho messo il "soggetto, il verbo e il complemento oggetto" dicesi frasi di senso compiuto,s'imbriagoni si ferma ad un sostantivo, quindi ................nn ho bevuto PB!! poi no mi izzerriu Ganppo!!!ahuauauhauh

vabbè, lasciamo perdere... oggi mi sa che non è cosa...

saluti

sputnik
03-07-2006, 17:31:08
A me hanno insegnato che quando scendi nn devi per forza calmestare tutto quello che trovi e rimanere fermo e subire passivamente il terreno, ma mi hanno insegnato a cercare le vie piu pulite per poter scendere e cercare di subire il meno possibile lo strattallamento del posteriore che dici tu!!! ee ovvio che se uno scende e la discesa la fa senza badare al controllo del mezzo ciao te saluto vai di full cosi nn si hanno problemi se hai una front devi stare attento a come scendere devi controllare il terreno.Io nn sono drastico ti sto dando il mio parere e nn sto parlando per convincerti che front è meglio di full nel mio caso nn ha nessun effetto l'uso di una full perchè nn ne vedo la necessità!

Con la front cerchi la via pulita, con la full cerchi la via più divertente che spesso è la + sporca!.... tutto quà!
Se poi qualcuno asserisce che con la full si va più veloci è un suo parere, io continuo a dire che la velocità non è tra le mie priorità che invece sono:
- confort;
- sicurezza;
- divertimento.
Succede spesso che qualcuno con la front e i V-brake mi suPERI in dISCesa.... è successo anche ieri con Ihach per es. son contento e non oso pensare cosa potrà fare tra un po' di tempo e con un mezzo più idoneo alla discesa...!

gnappo78
03-07-2006, 17:47:57
Con la front cerchi la via pulita, con la full cerchi la via più divertente che spesso è la + sporca!.... tutto quà!
Se poi qualcuno asserisce che con la full si va più veloci è un suo parere, io continuo a dire che la velocità non è tra le mie priorità che invece sono:
- confort;
- sicurezza;
- divertimento.
Succede spesso che qualcuno con la front e i V-brake mi suPERI in dISCesa.... è successo anche ieri con Ihach per es. son contento e non oso pensare cosa potrà fare tra un po' di tempo e con un mezzo più idoneo alla discesa...!

Quoto!!e metto fine al mio intervento relativamente a qs argomento e d'ora in poi scrivo solo su prazza e buttega visto che nn vengo capito e quando cerco di scherzare vengo capito ancora meno!

sputnik
03-07-2006, 17:48:54
Stiamo parlando di cose abbastanza estreme sinceramente dammi una spiegazione specifica perchè una persona debba lasciare la front per un full, una persona "normale"!!

hehehe, io non ci penso nemmeno a convincere qualcuno a lasciare la front per una full..... sarebbe energia sprecata... se uno non ne sente l'esigenza..... ! :cucù:
Sicuramente facciamo percorsi diversi, e se qualche volta ci incontriamo sullo stesso percorso lo facciamo in modo diverso... tutto qua!:mrgreen:

sputnik
03-07-2006, 17:56:13
Già... peccato che il garista (che tra l'altro non sembrava certo il più scarso della combricola!!!) che avevamo davanti io e zio Sput si è piantato un paio di volte e ce lo siamo bevuti dopo un paio di gradini... e non certo a causa della sua tecnica... semplicemente il mezzo più di quello non poteva dare. E poi ripeto che sicuramente chi ha "manico" riesce a passare con la front dove passo io con la full... ma non mi dire che rischiamo nello stesso modo: io passo tranquillo.... lui impiccato....
In gara mi è capitato spesso di essere bastonato sul tecnico da gente con la frontina da gara.... ma prima di tutto si trattava di gente che con la mia stassa bici non avrei visto nemmeno da lontano, e poi, comunque, sono molti di più quelli che ho visto attaccarsi agli alberi o comunque rimanermi dietro.... tutto qui.

Quel tipo che era davanti a noi nel tratto finale del sentiero dei guadi, pur di starci davanti ha preso dei rischi che non riesco a capire come sia rimasto in piedi... passando da una parte all'altra, ha fatto tanti di quegli errori di traiettoria e di tecnica che da dietro sembrava lo facesse apposta.... e ha fatto sbagliare un paio di volte a Sorres.....anzi a un certo punto si è quasi impuntato che per evitarlo a momenti finivo addosso a Exca! Quello si chiama scimprorio!
Per inciso io non avevo intenzione di passarlo.... è meglio evitare sorpassi in quel tipo di sentieri.... ho passato Sorres solo perchè è andato a cercar farfalle... ha preso un paio di imbarcate.... azz. però sempre in piedi!

giagy78
03-07-2006, 18:01:39
Quel tipo che era davanti a noi nel tratto finale del sentiero dei guadi, pur di starci davanti ha preso dei rischi che non riesco a capire come sia rimasto in piedi... passando da una parte all'altra, ha fatto tanti di quegli errori di traiettoria e di tecnica che da dietro sembrava lo facesse apposta.... e ha fatto sbagliare un paio di volte a Sorres.....anzi a un certo punto si è quasi impuntato che per evitarlo a momenti finivo addosso a Exca! Quello si chiama scimprorio!
Per inciso io non avevo intenzione di passarlo.... è meglio evitare sorpassi in quel tipo di sentieri.... ho passato Sorres solo perchè è andato a cercar farfalle... ha preso un paio di imbarcate.... azz. però sempre in piedi!

azz grave fare cosi....questa è incoscenza....oltre a rischiare la propria incolumità metti a rischio anche chi ti sta vicino....:wink: io lo sempre detto si pedala con le gambe e con la testa!!!!!! il fine e divertirsi....non spistiddarsi...e una cadutà puo compromettere troppe cose...compresa la possibiltà di praticare ancora questo sport!! :saccio:

gnappo78
03-07-2006, 18:09:20
GNAPPO SERIO!! volevo ribadire la mia totale buona condotta in riferimento alle mie risposte un po colorite e stuzzicanti, risposte che hanno creato nei miei confronti un'mpressione ..non era mia intenzione....tutto rientra nella normalità del mondo GNAPPO, lo SCHERZO puro e semplice!!

sputnik
03-07-2006, 18:14:46
azz grave fare cosi....questa è incoscenza....oltre a rischiare la propria incolumità metti a rischio anche chi ti sta vicino....:wink: io lo sempre detto si pedala con le gambe e con la testa!!!!!! il fine e divertirsi....non spistiddarsi...e una cadutà puo compromettere troppe cose...compresa la possibiltà di praticare ancora questo sport!! :saccio:

Confermo, ohhhh poi magari è un agonista che certi sentieri li fa sempre cosi.... e, rischi a parte, il risultato utile che si prefigge è farli il più veloce possibile.... ma secondo me Sorres andava più veloce tantè che ha preso quelle imbarcate perchè gli si trovava troppo addosso e non vedeva bene la traiettoria... e io da dietro seguivo la scena!

giagy78
03-07-2006, 18:25:51
Confermo, ohhhh poi magari è un agonista che certi sentieri li fa sempre cosi.... e, rischi a parte, il risultato utile che si prefigge è farli il più veloce possibile.... ma secondo me Sorres andava più veloce tantè che ha preso quelle imbarcate perchè gli si trovava troppo addosso e non vedeva bene la traiettoria... e io da dietro seguivo la scena!

si.... ma detto tra noi e io parlo da piocco con poca esperienza...agonista quanto vuoi...ma ne vale la pena farmi male e far male a qualcunaltro per riuscire a mantenere una posizione?sinceramente io di questo sport...aprezzo tuttaltra cosa....divertimento,possibilmente ìn compagnia,paesaggi,imparare,condividere esperienze e conoscere e far conoscere le bellezze che ci circondano.per me questo e prima di tutto...e vale + di una posizioneo addirittura di una gara vinta da agonista!!
non so se mi sbaglio.....

mpfreerider
03-07-2006, 18:28:10
full

bikesardinia
03-07-2006, 20:04:10
porc di quella ...potevo farvi vedere come si usa una vera full invece sto schiumando qui a sentire i vostri racconti su domenica:cry:

SORRES-71
03-07-2006, 20:14:20
raaaaagaaaaaaziiiiiiiiiiii mi seisi boccendu full non full front non front oooo ma chi vi segue piu mi e venuto un mal di testa. in mezza giornata avete scritto quanto un quotidiano e itta manera.

allora adeso dico la mia visto che sono il piu serio il piu tranquillo sia in salita che in discesa:maremmac:

io ho la front con v brak e per adesso non la cambio x niente al mondo anche perche no dineros. e poi mi trovo benissimo mi sta soddisfando alla grande per le cose che faccio da pazzoide.
ma ce un ma. come qualkuno a visto ieri la discesa x me eee buttarsi giu a capofitto senza limiti. sino ad un certo punto.
perche nei punti molto molto tecnici praticamente quasi impossibili con la mia front mi sono trovato in dificolta. sopratutto con il posteriore come ha detto prima goppai exca. mi son trovato appeso ad un cespuglio proprio perche mi si e partito il posteriore non ammortizando la botta sul post. mi ha fatto perdere complettamente il controllo.
ma poi visto che ieri ci superavammo a vicenda in discesa ho notato benissimo la differenza la scorrevolezza la manegevolezza nei punti piu critici della full. visto che la mia front tira sempre sullo sporco canaloni roccia ecc. e non sul pulito, la full x me x questo tipo di sterrati sarebbe l'ideale.

se si continua ad uscire con questo gruppo cosi spassoso e quasi d'obligo avere una full:taxi-dri:

camarillobrillo75
03-07-2006, 20:33:15
Quel tipo che era davanti a noi nel tratto finale del sentiero dei guadi, pur di starci davanti ha preso dei rischi che non riesco a capire come sia rimasto in piedi... passando da una parte all'altra, ha fatto tanti di quegli errori di traiettoria e di tecnica che da dietro sembrava lo facesse apposta.... e ha fatto sbagliare un paio di volte a Sorres.....anzi a un certo punto si è quasi impuntato che per evitarlo a momenti finivo addosso a Exca! Quello si chiama scimprorio!
Per inciso io non avevo intenzione di passarlo.... è meglio evitare sorpassi in quel tipo di sentieri.... ho passato Sorres solo perchè è andato a cercar farfalle... ha preso un paio di imbarcate.... azz. però sempre in piedi!

Oh Mastro Sput, scusamì pagu pagu...ma tutte quelle cose di cui parlate son successe ieri ?
E io dov'ero ?.....ah già.....ero già arrivato !!!

Excalib65
03-07-2006, 20:38:13
raaaaagaaaaaaziiiiiiiiiiii mi seisi boccendu full non full front non front oooo ma chi vi segue piu mi e venuto un mal di testa. in mezza giornata avete scritto quanto un quotidiano e itta manera.

allora adeso dico la mia visto che sono il piu serio il piu tranquillo sia in salita che in discesa:maremmac:

io ho la front con v brak e per adesso non la cambio x niente al mondo anche perche no dineros. e poi mi trovo benissimo mi sta soddisfando alla grande per le cose che faccio da pazzoide.
ma ce un ma. come qualkuno a visto ieri la discesa x me eee buttarsi giu a capofitto senza limiti. sino ad un certo punto.
perche nei punti molto molto tecnici praticamente quasi impossibili con la mia front mi sono trovato in dificolta. sopratutto con il posteriore come ha detto prima goppai exca. mi son trovato appeso ad un cespuglio proprio perche mi si e partito il posteriore non ammortizando la botta sul post. mi ha fatto perdere complettamente il controllo.
ma poi visto che ieri ci superavammo a vicenda in discesa ho notato benissimo la differenza la scorrevolezza la manegevolezza nei punti piu critici della full. visto che la mia front tira sempre sullo sporco canaloni roccia ecc. e non sul pulito, la full x me x questo tipo di sterrati sarebbe l'ideale.

se si continua ad uscire con questo gruppo cosi spassoso e quasi d'obligo avere una full:taxi-dri:

Noooo... cessuuuu... un'altra vittima.... goppaiiiii scherzavoooo (qui se non mi do una calmata finisce che mi fanno pagare i danni....) Goppaiiii riprenditiiiii.... ma com'è possibile che hai cambiato idea così di punto in bianco.... non ci pozzu crei.... hai sempre detto che della full non te ne fai nullaaaaaa... boooh??? mi sa che anche questo è andato....

giagy78
03-07-2006, 21:33:28
Noooo... cessuuuu... un'altra vittima.... goppaiiiii scherzavoooo (qui se non mi do una calmata finisce che mi fanno pagare i danni....) Goppaiiii riprenditiiiii.... ma com'è possibile che hai cambiato idea così di punto in bianco.... non ci pozzu crei.... hai sempre detto che della full non te ne fai nullaaaaaa... boooh??? mi sa che anche questo è andato....

exa.....:sculacci: piano piano...ci stai portando alla full...ti prego.....sono sprantau..... no money!!! non portarmi in rovina!!! :-(( tenetemi lontane queste scimmie vi prego..io la volevo provvare per vedere le differenze ma adesso.......:ueh: ti..prego!!!!!

Excalib65
03-07-2006, 21:49:49
exa.....:sculacci: piano piano...ci stai portando alla full...ti prego.....sono sprantau..... no money!!! non portarmi in rovina!!! :-(( tenetemi lontane queste scimmie vi prego..io la volevo provvare per vedere le differenze ma adesso.......:ueh: ti..prego!!!!!

He he he... eppure sono sempre stato convinto di essere un cattivo venditore.... ho sempre preferito ruoli tecnici (meno pagati) a ruoli commerciali (strapagati... se ci sai fare!!!)... convinto che da venditore non avrei battuto chiodo.... cessu... non ho capito nulla nella mia vita professionale.... sigh... sono un fallito... riesco solo a mandare in rovina gli amici bikers... ed il bello è che non ci ricavo nemmeno un centesimo....

giagy78
03-07-2006, 21:56:35
He he he... eppure sono sempre stato convinto di essere un cattivo venditore.... ho sempre preferito ruoli tecnici (meno pagati) a ruoli commerciali (strapagati... se ci sai fare!!!)... convinto che da venditore non avrei battuto chiodo.... cessu... non ho capito nulla nella mia vita professionale.... sigh... sono un fallito... riesco solo a mandare in rovina gli amici bikers... ed il bello è che non ci ricavo nemmeno un centesimo....


dai su non ti abbattere.....:°°(: non hai mai pensato di improddare bikers con le bici......? puoi sempre farlo..ora se hai da investire...visto che attorno hai terreno fertile......ma ti prego tienimi fuori!!:ueh: io ti faccio volantinaggio per l'attivitào-o !!

SORRES-71
03-07-2006, 22:10:59
Noooo... cessuuuu... un'altra vittima.... goppaiiiii scherzavoooo (qui se non mi do una calmata finisce che mi fanno pagare i danni....) Goppaiiii riprenditiiiii.... ma com'è possibile che hai cambiato idea così di punto in bianco.... non ci pozzu crei.... hai sempre detto che della full non te ne fai nullaaaaaa... boooh??? mi sa che anche questo è andato....
tranquillo goppai finzasa acanduru non si segada su telaio non du cambiu:-|

Excalib65
03-07-2006, 22:22:16
tranquillo goppai finzasa acanduru non si segada su telaio non du cambiu:-|

Tranquillo anche tu goppai... tengiu su seghettu prontu... non da fidisti sola sa bicicretta....

giagy78
03-07-2006, 22:24:30
Tranquillo anche tu goppai... tengiu su seghettu prontu... non da fidisti sola sa bicicretta....

azz :!: andiamo bene!!! c'èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!

SORRES-71
03-07-2006, 22:43:00
Tranquillo anche tu goppai... tengiu su seghettu prontu... non da fidisti sola sa bicicretta....
tranquillo li sto gia montando l'antifurto beghelli

Top Notch Bikes
04-07-2006, 02:34:26
grande dilemma.....
Oggi il mercato offre un ventaglio di tipologie di bike veramente ampio, dalla front da XC agonistico alla Full da FR pesante e DH.
Ma, lasciando da parte l'aspetto agonistico in senso stretto (anche se diversi di noi sono garisti) focalizziamo il campo di utilizzo su quello che bene o male chiamiamo "escursionismo", che con la terminologia attuale corrisponderebbe ad una via di mezzo tra XC e All Mountain-Enduro.

Una front è sicuramente più leggera di una full, e probabilmente in certe situazioni è più efficace in salita. anche se ormai le full hanno raggiunto una tale efficenza che hanno una resa in salita incredibile. Se poi il fondo è sconnesso e la pendenza notevole per me va meglio una full!
La full magari sacrifica qualcosa nel peso ed in salita, ma per il resto unisce il confort di guida alla sicurezza ed anche il divertimento.

Esiste poi una tipologia di bike front da Free ride, che uniscono una discreta pedalabilità in salita ed hanno una incredibile maneggevolezza in discesa, soprattutto sul tecnico. Sono bike slooppate, in genere con forke generose (130 mm. in su) e montano gommazze voluminose che ammortizzano un po' le asperità!
Io l'anno scorso ho montato un P3 (più dirt e street) con DJ 130 mm. e devo dire che le discese di Cala Mosca mi son venute meglio che con la Full....!

In definitiva cosa è meglio per l'escursionismo?
Secondo me una bella Full leggera, con 120-130 mm. di escursione al posteriore, che sia una buona via di mezzo tra la resa in salita ed in discesa. La mia per es. è già eccessiva, perchè un po' pesantina in salita.
Una Full da XC estrema forse sarebbe troppo leggera.

Dite la vostra!

Facendo ste domande si rischia di scatenare flame e commenti superflui del tipo "se hai manico non hai bisgno della Full" "la full e solo peso in più" "mio cugino prima di morire con la front passava le bici da dh in discesa" ecc

imho infilarsi in un packetto preconfezionato è sbagliato e si rischia di cannare il telaio, specie quando si parla di escursionismo, che e facilmente interpretabile.
un telaio (agonismo a parte) si sceglie come un auto per le sensazioni che ti trasmette, il discorso grammo piu grammo meno a me fa sorridere, e come paragonare una spider a una monovolume e poi pensare a quale consuma di più....
quello che ti posso dire per esperienza e che le front cativelle sono molto divertenti è in alcune tipologie di percorso vanno davvero forte, ma sono impegnative nervose e riggide!! 40km con front cattiva vanno fatti! Molte front cattive sono molto meno pedalabili di full da AM.
Poi hai dimenticato di considerre la lunghezza del tubo orizontale, interasse angoli ecc, ci son bici con 140mm di escursione ma cattivissime..bici da slopestyle o difficilmente classificabili, e ci son full da 130 con geometrie rilassate, quindi classificarle in base alla corsa e errato.
Credo che come punto di partenza dovresti riflettere se vuoi rinunciare adavere una sospensione posteriore (io credo che se è l'unica bici, per te ci voglia una full), poi pensare se vuoi un mezzo reattivo, o più docile, con una posizione del busto sdraiata o più eretta ecc e sei già a buon punto, poi basta che scremi dalla miriade di modelli che ofre il mercato i modelli che corrispondano alle caratteristiche da te citate e siano sufficientemente leggere e pedalabili per fare tutti i km che macini te.
Quello che ti posso dire e che ci son telai con poca escursione pedalabili ma molto interpretabili, e per dire capaci di sopportare differenti montaggi, dalla pike da 140mm alla doppia piastra da 200mm.
Io se vuoi ti posso far provare qualcosa almeno per aiutarti a capire cosa vuoi o cosa cerchi in una bike.
Il resto son discorsi da bar o modaioli, roba per sentito dire o inculcate dalle riviste, cazzate che ti fanno comprare un telaio, e la voglia di cambiarlo l'anno dopo

sputnik
04-07-2006, 08:40:11
Facendo ste domande si rischia di scatenare flame e commenti superflui del tipo "se hai manico non hai bisgno della Full" "la full e solo peso in più" "mio cugino prima di morire con la front passava le bici da dh in discesa" ecc

imho infilarsi in un packetto preconfezionato è sbagliato e si rischia di cannare il telaio, specie quando si parla di escursionismo, che e facilmente interpretabile.
un telaio (agonismo a parte) si sceglie come un auto per le sensazioni che ti trasmette, il discorso grammo piu grammo meno a me fa sorridere, e come paragonare una spider a una monovolume e poi pensare a quale consuma di più....
quello che ti posso dire per esperienza e che le front cativelle sono molto divertenti è in alcune tipologie di percorso vanno davvero forte, ma sono impegnative nervose e riggide!! 40km con front cattiva vanno fatti! Molte front cattive sono molto meno pedalabili di full da AM.
Poi hai dimenticato di considerre la lunghezza del tubo orizontale, interasse angoli ecc, ci son bici con 140mm di escursione ma cattivissime..bici da slopestyle o difficilmente classificabili, e ci son full da 130 con geometrie rilassate, quindi classificarle in base alla corsa e errato.
Credo che come punto di partenza dovresti riflettere se vuoi rinunciare adavere una sospensione posteriore (io credo che se è l'unica bici, per te ci voglia una full), poi pensare se vuoi un mezzo reattivo, o più docile, con una posizione del busto sdraiata o più eretta ecc e sei già a buon punto, poi basta che scremi dalla miriade di modelli che ofre il mercato i modelli che corrispondano alle caratteristiche da te citate e siano sufficientemente leggere e pedalabili per fare tutti i km che macini te.
Quello che ti posso dire e che ci son telai con poca escursione pedalabili ma molto interpretabili, e per dire capaci di sopportare differenti montaggi, dalla pike da 140mm alla doppia piastra da 200mm.
Io se vuoi ti posso far provare qualcosa almeno per aiutarti a capire cosa vuoi o cosa cerchi in una bike.
Il resto son discorsi da bar o modaioli, roba per sentito dire o inculcate dalle riviste, cazzate che ti fanno comprare un telaio, e la voglia di cambiarlo l'anno dopo

Grazie per le preziose indicazioni, quoto tutto..... volevo comunque dire che il topic non l'ho aperto perchè sono indeciso tra full o front.... ma per sentire un po' come la pensiamo riguardo a questo dilemma, chi usa front, chi usa full, come ci troviamo... etc. Deriva da una discussione nata sull'altro topic dei "resoconti 6 fratelli + 1..."
Io ormai ho preso la strada della full e mi trovo alla grande, poi per allenamento uso anche un muletto front.

gnappo78
04-07-2006, 08:59:11
tranquillo goppai finzasa acanduru non si segada su telaio non du cambiu:-|

Mhmhmhmhhmh immoi ch i telai sono garantiti a vita...................mi sa ca ti bideusu sempri coi cussu cancellu!!ahuahuhau

gnappo78
04-07-2006, 09:02:43
Bè Sput devo dire che la discussione sta dando i suoi frutti!! ha fatto unbel po di vittime!!AHUAHUAHUA sul campo di battaglia i guerrieri lottano con ardore per cercare di sopravvivere!!HIHIIHHH

maverikk
04-07-2006, 09:12:38
Full sicuramente. Ma ultimamente mi sto riavvicinando alla front.

sputnik
04-07-2006, 09:40:07
Bè Sput devo dire che la discussione sta dando i suoi frutti!! ha fatto unbel po di vittime!!AHUAHUAHUA sul campo di battaglia i guerrieri lottano con ardore per cercare di sopravvivere!!HIHIIHHH

Lo sapevo che veniva fuori un vespaio (apaio suona male!) ma le battaglie si combattono sul campo, dove non cresce più l'erba..... perchè ci passano i bikers grugnanti!

Ihach
04-07-2006, 16:27:53
raaaaagaaaaaaziiiiiiiiiiii mi seisi boccendu full non full front non front oooo ma chi vi segue piu mi e venuto un mal di testa. in mezza giornata avete scritto quanto un quotidiano e itta manera.

allora adeso dico la mia visto che sono il piu serio il piu tranquillo sia in salita che in discesa:maremmac:

io ho la front con v brak e per adesso non la cambio x niente al mondo anche perche no dineros. e poi mi trovo benissimo mi sta soddisfando alla grande per le cose che faccio da pazzoide.
ma ce un ma. come qualkuno a visto ieri la discesa x me eee buttarsi giu a capofitto senza limiti. sino ad un certo punto.
perche nei punti molto molto tecnici praticamente quasi impossibili con la mia front mi sono trovato in dificolta. sopratutto con il posteriore come ha detto prima goppai exca. mi son trovato appeso ad un cespuglio proprio perche mi si e partito il posteriore non ammortizando la botta sul post. mi ha fatto perdere complettamente il controllo.
ma poi visto che ieri ci superavammo a vicenda in discesa ho notato benissimo la differenza la scorrevolezza la manegevolezza nei punti piu critici della full. visto che la mia front tira sempre sullo sporco canaloni roccia ecc. e non sul pulito, la full x me x questo tipo di sterrati sarebbe l'ideale.

se si continua ad uscire con questo gruppo cosi spassoso e quasi d'obligo avere una full:taxi-dri:

:offtopic: Mi ricordo una frase di Camarillobrillo, prima di andar via dai 7 fradis, anzi era una bella raccomandazione nei tuoi contronti......MA LA PUNTEGGIATURA DOVE CAVOLO L'HAI LASCIATA???? :sculacci:
:offtopic:

fabryx80
04-07-2006, 17:51:52
Minkia ragazzi eisi fattu unu casinu....

Lo volete un consiglio?? Mollaiddu a Gnappo ke qnd si mette esti strollicu come nn vi dico cosa.. (mellusu a mi cittiri :maremmac:)

O gnappo tieniti cussu ferru ecciu ki tenisi e nn pensare alle bici degli altri.
T sei messo a discutere su una cosa oggettiva cercando d renderla soggettiva.
Le full sono sicuramente + prestati delle front.. Guarda le moto del motoGP, nn fanno salite, nn fanno discese, l'asfalto è un tavolo da biliardo eppure sono ammortizzate, e le sospensioni lavorano eccome. OGGETTIVO
Poi magari valentino usa sospensioni + rigide o + morbide d max, e questo è SOGGETTIVO!
Io mi accontento d avere un carro in arbonio ke assorbe tanto, e un copertone tubeless, ke come consigliato da EXA, gonfiato a 1.5 mi da quei 2 max 3 cm d "gioco".

gnappo78
04-07-2006, 18:10:50
Minkia ragazzi eisi fattu unu casinu....

Lo volete un consiglio?? Mollaiddu a Gnappo ke qnd si mette esti strollicu come nn vi dico cosa.. (mellusu a mi cittiri :maremmac:)

O gnappo tieniti cussu ferru ecciu ki tenisi e nn pensare alle bici degli altri.
T sei messo a discutere su una cosa oggettiva cercando d renderla soggettiva.
Le full sono sicuramente + prestati delle front.. Guarda le moto del motoGP, nn fanno salite, nn fanno discese, l'asfalto è un tavolo da biliardo eppure sono ammortizzate, e le sospensioni lavorano eccome. OGGETTIVO
Poi magari valentino usa sospensioni + rigide o + morbide d max, e questo è SOGGETTIVO!
Io mi accontento d avere un carro in arbonio ke assorbe tanto, e un copertone tubeless, ke come consigliato da EXA, gonfiato a 1.5 mi da quei 2 max 3 cm d "gioco".

Leggi bene quello che è stato scritto io nn scrivo sul forum per dettare
legge o insegnare cose agli altri perchè nn ho competenze esagerate, ho solo risposto a quello che veniva detto tutto qua l'uso di una delle due dipende da quello che si vuole fare e ne abbiamo già parlato e siamo rientrati in carreggiata, tutto qua!!!!

fabryx80
04-07-2006, 18:29:42
BRAVO!! :loll:

bikesardinia
04-07-2006, 18:30:16
:espulso!:

gnappo78
04-07-2006, 18:36:48
BRAVO!! :loll:

A pig..i po cu a cas...u :fatti-so: :fatti-so:

SORRES-71
04-07-2006, 18:43:26
:offtopic: Mi ricordo una frase di Camarillobrillo, prima di andar via dai 7 fradis, anzi era una bella raccomandazione nei tuoi contronti......MA LA PUNTEGGIATURA DOVE CAVOLO L'HAI LASCIATA???? :sculacci:
:offtopic:
oooo Ihach quello che scrivo io si deve leggere tutto ad un fiato senza respiro.

dai pero qualkuno in piu gia lo messa di , e di .

Ihach
04-07-2006, 18:56:07
oooo Ihach quello che scrivo io si deve leggere tutto ad un fiato senza respiro.

dai pero qualkuno in piu gia lo messa di , e di .

Come le discese giusto goppai

SORRES-71
04-07-2006, 18:58:16
Come le discese giusto goppai
bravo proprio cosi:pirletto: :pirletto:

sputnik
04-07-2006, 20:03:18
Come le discese giusto goppai

già, già, mi hai tolto le parole di bocca, ...cioè le lettere dalla tastiera... insomma! hehe!:freeride:

takashi
05-07-2006, 10:50:15
piccolina la discussione, itta manera io credo che a seconda del percorso che si fa, sia necessaria l'una o l'altra, cio non toglie che si possano fare con entrambe. Dal punto di vista medico la full è + indicata per chi soffre alla schiena etc etc, poi piu di una volta abbiamo letto la stessa discussione su Bici e Telai e si sono protratte per km di pagine , secondo me è molto soggettivo non c'è una regola standard anche se credo che per i percorsi che vengono affrontati dalla combricola penso che una "MARATOHN "almeno cosi vengono chiamate, sia quella piu indicata abbastanza rigida in salita ma cmq full , comoda e confortevole in discesa.

gnappo78
05-07-2006, 11:08:47
Grazie takos il tuo intervento è stato molto costruttivo e te lo quoto alla grande!!!:bum-bum-: