PDA

Visualizza versione completa : AEREO e BICI ?

ayeye
19-07-2006, 16:48:32
Ciao ragazzi, riparto lunedý per un nuovo viaggio, 10 giorni attraverso la Slovacchia. Stavolta partiremo in aereo. Con RyanAir la bici vola a 23euro.

Problema. Per evitare che scoppino, si dice che si debbano sgonfiare le gomme. Fin qui ok. Ma poi: i freni a disco? C'Ŕ pericolo che l'il liquido dei serbatoi salti? No? Si? Hmmm... E le eventuali valvole ad aria o a olio delle forcelle?

Ciao! Andrea

Duff79
19-07-2006, 18:13:42
Ciao ragazzi, riparto lunedý per un nuovo viaggio, 10 giorni attraverso la Slovacchia. Stavolta partiremo in aereo. Con RyanAir la bici vola a 23euro.

Problema. Per evitare che scoppino, si dice che si debbano sgonfiare le gomme. Fin qui ok. Ma poi: i freni a disco? C'Ŕ pericolo che l'il liquido dei serbatoi salti? No? Si? Hmmm... E le eventuali valvole ad aria o a olio delle forcelle?

Ciao! Andrea

Non sono esperto, ma credo che un impianto idraulico come quello dei freni a disco, possa reggere tranquillamente un tale sbalzo di pressione, sicuramente in frenata le tubazioni raggiungo pressioni ben maggiori.

GattoQ
05-08-2006, 07:41:44
Ma da Brescia c'era proprio bisogno di andarci in aereo in Slovacchia??

- ma perchŔ non mi faccio i caxxi miei??!! :-) -

ale92
07-08-2006, 18:06:22
le forcelle basta scaricare l aria e per l' impianto a disco bisogna spurgarlo

Lallo
08-08-2006, 10:19:38
le forcelle basta scaricare l aria e per l' impianto a disco bisogna spurgarlo

Quoto....
Non credo proprio che l'impianto possa reggere....quindi onde evitare
spiacevoli soprese all'arrivo ti conviene spurgere i dischi e scaricare
l'aria della forka.

Ciccio
01-09-2006, 21:34:37
I miei impianti frenanti, a disco, negli anni hanno viaggiato dall'Italia verso la Sicilia (Etna), Cipro, Creta, Canarie: mai avuto alcun problema. Ho sempre sgonfiato gomme ed ammortizzatori, per precauzione, niente altro.
Piuttosto, proteggi la bici con cautela: normalmente chi carica e scarica gli aerei non presta particolare attenzione a borse del genere, io ho visto scaricare la mia bici in malomodo, buttandola dall'aereo sui carrelli portabagagli.
Buon viaggio e divertiti.

gattonero
01-09-2006, 22:17:07
Una volta che togli le ruote i pistoni possono espandersi, quindi no problem!
Cose da prestarci molta attenzione:
-togliere i dischi dalle ruote, e custodirli separatamente
-sgonfiare le gomme ma non troppo
-togliere aria da forcella ed ammo
-togliere in blocco il forcellino del deragliatore
-togliere i pedali
-proteggere la parte centrale dei tubi con cartone