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microciclo
13-10-2003, 11:41:07
...scusate le domande idiote che vi farò, ma sono all'oscuro di ogni minima conoscenza e non ho trovato nulla in questo forum che mi aprisse la porta della verità!

Che differenza c'è tra Dual / Trial/ Street / Dirt ?
Insomma i telai a vista molto simili tra loro ai miei occhi in cosa si differenziano?

Grazie mille per i chiarimenti

microciclo
13-10-2003, 11:48:19
In JIB ho visto chi si esibiva in skate park, chi con rigida(BRUMOTTI) saltava sulle ringhiere, poi visto fare comunque con front, chi con front doppio piastra che saltava su rampe in terra, infice c'era chi operava i salti con front simili a quelli che molti facevano con full, insomma un gran casino non ci ho capito un bel nulla!

freggy
13-10-2003, 16:21:21
In JIB ho visto chi si esibiva in skate park, chi con rigida(BRUMOTTI) saltava sulle ringhiere, poi visto fare comunque con front, chi con front doppio piastra che saltava su rampe in terra, infice c'era chi operava i salti con front simili a quelli che molti facevano con full, insomma un gran casino non ci ho capito un bel nulla!

Una cosa ti posso dire...i ragazzi che hai visto esibirsi in Jib (x me il max fra tutti i video!!) farebbero le stesse cose con un triciclo...hanno il manico naturale e allenato costantemente......
Io ti posso dire che per fare freeride uso una full Stinky 150/150..x streettare sono alla seconda P3 (front 100 specialized favolosa) che andrebbe bene anche x dirt, la mtb da 26 che hai visto usare a Vittorio è una bici da trial, ti può sembrare una mtb normale e rigida ma ti assicuro che come ci sali e non ci sei abituato ci vuole tutta che tu ci stia in equilibrio!!!!!
Questi sono considerazioni che possiamo considerare generali, perchè poi c'è l'appassionato delle front con le quali fa freeride ecc......sappimi dire cosa ne pensi..(ma hai visto V-Dub che razza di eleganza e padronanza del mezzo che ha!!???)

microciclo
13-10-2003, 16:44:03
In effetti V Dub è grande, e Jib è bellissimo, ciò che non ho ancora compreso è che differenza ci sia tra le vari e specialità e come questo influenza i telai!

Mi puoi dare una mano a capire?

panzer division
13-10-2003, 16:51:33
...scusate le domande idiote che vi farò, ma sono all'oscuro di ogni minima conoscenza e non ho trovato nulla in questo forum che mi aprisse la porta della verità!

Che differenza c'è tra Dual / Trial/ Street / Dirt ?
Insomma i telai a vista molto simili tra loro ai miei occhi in cosa si differenziano?

Grazie mille per i chiarimenti

dual: bici front o full con poca escursione post. angoli di sterzo e sella molto aperti, non troppo pesanti....ci devi pedalare a manetta
trial: rigorosamente no sopensione post. la fork la usano in pochi o per chi fa trial misto ad urban. nelle gare quasi solo fork rigide. telai piccolissimi e compattissimi, non troppo pesanti. angoli sterzo molto chiusi. unica corona anteriore molto piccola. alle volte ruota libera sulla guarnitura
street: mtb per girare in città su ostacoli artificiali, robustissime, gomme abbastanza larghe, cerchi indistruttibili, telai slooping, bash ring sulla guarnitura, fork ammortizzate sui 100 mm (anche 130), sellone, angoli sterzo e sella nella media...ma non aperti come quelle da dual
dirt: o si utilizzano telai da street oppure telai full cmq robusti, non troppa corsa post, fork tarate dure, alle volte solo freno post. telai compatti anche qua

Jack Bisi
13-10-2003, 19:40:56
chi usa le full X il dirt?qui al jurassico tutti quelli bravi(raid 00) vanno con le front

crock
13-10-2003, 19:42:18
chi usa le full X il dirt?qui al jurassico tutti quelli bravi(raid 00) vanno con le front

superT ad esempio...

Jack Bisi
13-10-2003, 19:50:53
è vero,non ci avevo pensato :8): .....comunque io intendevo tra la gente comune non tra gli dei della mtb :hail: :hail: :hail:

microciclo
14-10-2003, 01:26:57
X Panzer division

Innanzitutto ti ringrazio, poi ti chiedo di avere ancora un attimo di pazienza, scusa se come riferimento prendo l'xc ma è l'unica specialità che conosco! Adesso passo alle domande:

dual: bici front o full con poca escursione post. angoli di sterzo e sella molto aperti, non troppo pesanti....ci devi pedalare a manetta

Per cosa? Mi spiego meglio, dove si deve pedalare a manetta? E' una specialità fatta in discesa? In pianura o in salita? Mi sembra inoltre di capire che le dimensioni del telaio siano classiche(simili all'xc) non è vero?

trial: rigorosamente no sopensione post. la fork la usano in pochi o per chi fa trial misto ad urban. nelle gare quasi solo fork rigide. telai piccolissimi e compattissimi, non troppo pesanti. angoli sterzo molto chiusi. unica corona anteriore molto piccola. alle volte ruota libera sulla guarnitura

Questa sarebbe se ho capito bene la bici di Brumotti, oppure ho ancora sbagliato? Se ho indovinato questa montava le ruote da 26" oppure è ininfluente? Angolo sterzo molto chiuso rispetto sempre xc(70-71°) o similare?

street: mtb per girare in città su ostacoli artificiali, robustissime, gomme abbastanza larghe, cerchi indistruttibili, telai slooping, bash ring sulla guarnitura, fork ammortizzate sui 100 mm (anche 130), sellone, angoli sterzo e sella nella media...ma non aperti come quelle da dual

Bici se ho capito bene che estremizza il concetto di trial esposta poco sopra? Pero gli angoli di sterzo sono più rilassanti, come l'xc 70-71°?
La bici di V-Dub(quella rossa per capirci)?

dirt: o si utilizzano telai da street oppure telai full cmq robusti, non troppa corsa post, fork tarate dure, alle volte solo freno post. telai compatti anche qua
non ho capito cosa sia, cioè potrei fare dirt con la street ma mentre so cosa è strettare cosa significa fare dirt? Quali esercizi o evoluzioni

come ti ripeto, sono un ignorante in materia ma desidererei capire a fondo, ti ringrazio per la pazienza avuta e che avrai se deciderai di compensare ulterirmente la mia voglia di conoscenza!

Ciao

MadBkr
14-10-2003, 13:18:44
dual: specialità nella quale due concorrenti corrono contemporaneamente (su percorsi separati o sullo stesso percorso) e vince chi arriva primo dei due. i percorsi sono solitamente in discesa e farciti di salti e paraboliche (in pratica una pista di bmx in discesa)


4cross: come sopra a parte che le batterie sono formate da quattro persone e passano i primi due per batteria


trial: fatto sia con le bici con ruote da 26" che da 20" .. gli angoli di sterzo non so su che valore si fermino.. comunque attorno a quelli da xc.. poco aperto

street: in pratica la bici di v-dub

dirt: in pratica questa specialità consiste nel saltare utilizzando rampe di terra come salto e come atterraggio.. si fanno sia con la front (quelle da street vanno bene) che con la full(anche da dh e da fr o quella che ti va..)


se vuoi sapere altro basta chiedere.. :D

panzer division
14-10-2003, 13:45:49
dual: specialità nella quale due concorrenti corrono contemporaneamente (su percorsi separati o sullo stesso percorso) e vince chi arriva primo dei due. i percorsi sono solitamente in discesa e farciti di salti e paraboliche (in pratica una pista di bmx in discesa)


4cross: come sopra a parte che le batterie sono formate da quattro persone e passano i primi due per batteria


trial: fatto sia con le bici con ruote da 26" che da 20" .. gli angoli di sterzo non so su che valore si fermino.. comunque attorno a quelli da xc.. poco aperto

street: in pratica la bici di v-dub

dirt: in pratica questa specialità consiste nel saltare utilizzando rampe di terra come salto e come atterraggio.. si fanno sia con la front (quelle da street vanno bene) che con la full(anche da dh e da fr o quella che ti va..)


se vuoi sapere altro basta chiedere.. :Dgrazie per la risposta mad!

microciclo
14-10-2003, 14:59:49
Grazie ragazzi siete stati chiarissimi, un ulteriore plauso alla vostra disponibilità, se avrò qualcos'altro da chiarire lo chiederò senz'altro.

MadBkr
16-10-2003, 10:11:33
dual: specialità nella quale due concorrenti corrono contemporaneamente (su percorsi separati o sullo stesso percorso) e vince chi arriva primo dei due. i percorsi sono solitamente in discesa e farciti di salti e paraboliche (in pratica una pista di bmx in discesa)


4cross: come sopra a parte che le batterie sono formate da quattro persone e passano i primi due per batteria


trial: fatto sia con le bici con ruote da 26" che da 20" .. gli angoli di sterzo non so su che valore si fermino.. comunque attorno a quelli da xc.. poco aperto

street: in pratica la bici di v-dub

dirt: in pratica questa specialità consiste nel saltare utilizzando rampe di terra come salto e come atterraggio.. si fanno sia con la front (quelle da street vanno bene) che con la full(anche da dh e da fr o quella che ti va..)


se vuoi sapere altro basta chiedere.. :Dgrazie per la risposta mad!

ti ho fregato! sono stato più veloce di te! 8-) 8-) :D