PDA

Visualizza versione completa : Schema post. x Trail Biking

Anonymous
17-01-2003, 14:24:22
Ci riprovo. Ari-parto da 0. Devo scegliere una full, e finora non ce l'ho fatta! (vero Rick Deckard ) :-x

Direi di partire dalla base: che schema scegliere per fare del sano "trail biking" ???
Ad es., il monocross sembra molto poco efficace in salita, quindi lo escluderei. ..... ma sarà vero???
Ultimamente c'è questo VPP: promette meraviglie, sembra di aver trovato l'America, e alcuni test lo confermano!
E poi il Brain di Specy per il post, e magari in futuro il Brain pure per la forka........
Chi mi aiuta???
McVit

giulio
17-01-2003, 14:33:13
Per quanto riguarda il monocross, sappiamo che con un'ammortizzatore pluriregolabile e bloccabile (vedi 5° elemento o Stratos elix) i problemi in salita si possono abbondantemente risolvere, il VPP è veramente un sistema interessante ma aspetterei ancora un pò per verificarne l'effettiva validità (visto i prezzi poi), il Brain lo trovo più adatto all' XC che al Trail, ci sono poi sistemi alternativi come l' I-drive della GT che ha sempre dato ottimi risultati, oppure il Pull-schok dell'Ancillotti come si rileva dall'ultima prova di Tutto MTB.

Comunque auguri.

Anonymous
17-01-2003, 14:40:13
E gli schemi a parallelogrammi???........
Grazie x gli auguri, forse per il prossimo Natale avrò deciso..... :-o

Anonymous
17-01-2003, 14:40:45
Azz.... parallelogrammA, non I........ :-o :-o :-o :-o

Renzo ®
17-01-2003, 14:41:54
Secondo me devi trovare il modo di provarli, gli uni e gli altri, altrimenti sarai sempre indeciso..........ogni sistema ha i suoi pregi/difetti

giulio
17-01-2003, 14:57:03
Parallelogramma?

Dipende, ci sono parecchi costruttori che lo usano e sembra che in linea di massima sia sempre la soluzione che acconteta un pò tutti, secondo il mio parere il sistema è sicuramente affidabile, tutto stà a tarare bene l'ammortizzatore.

Drago
17-01-2003, 15:09:30
io ho il parallelogramma e mi trovo benissimo.
in salita l'effetto cammello non si sente e in discesa la gomma rimane sempre appiccicata a terra.

per Giulio: cosa intendi regolato a dovere?
attendo consigli.

giulio
17-01-2003, 15:15:15
per Giulio: cosa intendi regolato a dovere?
attendo consigli.

L'impostazione del Sag come da manuale d'uso dell'ammortizzatore, ritorno e copressione in base alle tue caratteristiche di guida.

Drago
17-01-2003, 15:19:57
IN LINEA DI MASSIMA IO PREFERISCO UN SAG MAGGIORE PER AVERE L'AMMORTIZZATORE UN PO + MORBIDO IN DISCESA MA OVVIAMENTE PER EVITARE UN ECCESSIVO DONDOLIO REGOLO IL RITORNO "ABBASTANZA LENTO".
NON SO SE QUESTA è LA REGOLAZIONE OTTIMALE TU CHE DICI?

giulio
17-01-2003, 15:25:04
IN LINEA DI MASSIMA IO PREFERISCO UN SAG MAGGIORE PER AVERE L'AMMORTIZZATORE UN PO + MORBIDO IN DISCESA MA OVVIAMENTE PER EVITARE UN ECCESSIVO DONDOLIO REGOLO IL RITORNO "ABBASTANZA LENTO".

Se ti tovi bene si! Ricordati che ognuno pedala diversamente dall'altro e quindi non ci sono regole assolutamente inequivocabili.

iuppareppa
18-01-2003, 18:58:59
Ci riprovo. Ari-parto da 0. Devo scegliere una full, e finora non ce l'ho fatta! (vero Rick Deckard ) :-x

Direi di partire dalla base: che schema scegliere per fare del sano "trail biking" ???
Ad es., il monocross sembra molto poco efficace in salita, quindi lo escluderei. ..... ma sarà vero???
Ultimamente c'è questo VPP: promette meraviglie, sembra di aver trovato l'America, e alcuni test lo confermano!
E poi il Brain di Specy per il post, e magari in futuro il Brain pure per la forka........
Chi mi aiuta???
McVit
La semplicità è l'arma vincente: un bel monocross o un pull shock. Anche i parallelogrammi si avvicinano alla perfezione per l'arrorbimento delle sollecitazioni, ma... Deve essere realizzato a regola d'arte se no so cavoli amari!
Io starei su qualcosa di collaudato le novità di quest'anno io le acquisterei nella versione 2005... Non sono mica brusciolini legli articoli di cui parliamo :?

max_biker
26-11-2003, 16:11:29
Non perchè ne ho comprata una :-P :-? :-x
ma nella gamma Decathlon :-o
le Rockrider da 9.1 a 9.3 dai 1300 a 2500 euro sono delle
MTB che secondo me sono nate per il trail biking
ed il rapporto componenti prezzo è imbattibile :prega:

Gel
26-11-2003, 16:18:58
Le VPP secondo me hanno troppi snodi e poi non ho ancora ben capito come lavori sta sospensione...

ilmioalterego
26-11-2003, 16:46:42
come dice Giulio, non c'e' una taratura giusta per tutti.
pero', da come la descrivi, la taratura che adotti potrebbe essere poco efficace se in alcune situazioni di discesa "sconnessa veloce" non ritorna abbastanza velocemente, perche' tenderebbe a impaccarsi.
potrebbe, perche' la descrizione e' molto relativa, e non ha gran valore assoluto.

ilmioalterego
26-11-2003, 16:48:49

Chi mi aiuta???
McVit
sei in cerca di rogne, eh...
che intendi per trail biking?
insomma, sta bici quanta escursione deve avere e quanto deve pesare al massimo?

boic
26-11-2003, 16:55:23
come dice Giulio, non c'e' una taratura giusta per tutti.
pero', da come la descrivi, la taratura che adotti potrebbe essere poco efficace se in alcune situazioni di discesa "sconnessa veloce" non ritorna abbastanza velocemente, perche' tenderebbe a impaccarsi.
potrebbe, perche' la descrizione e' molto relativa, e non ha gran valore assoluto.

E' vero, anch'io tenevo l'ammo troppo frenato e sulle discese sconnesse veloci sentivo effettivamente la bici compressa, ora gli ho dato un po' più di libertà, anche se in salita tende ad essere più mobile. Poi la curva di compressione io l'ho messa più progressiva possibile, in modo da assorbire bene i piccoli urti e non andare a pacco sui salti (io non salto alto).

mikebiker
26-11-2003, 17:38:36
diro 1 cosa scontata ma lo scema ideale non esiste , nel senso ke va sempre accoppiato alla sospensione tarata bene , non si posso paragonare vari skemi con persone diverse, xcorsi diversi , tarature diverse . Cmq x 1 trail bike (la cerco pure io ) andrebbe bene 1 skema parallelogramma oppure vvp tipo etx ke la il vantaggio di mettere il fulcro della sospensione molto avanti , addiruttura avanti alla bici xciò fulcro virtuale , escursione fra 100 e 130 mm accoppiata ad 1 forka tipo mx 120 mm , oppure duke - psylo fox 125 mm , minute 100,130 .

crock
26-11-2003, 17:40:23

Chi mi aiuta???
McVit

ti sei accorto quando è stato scritto questo messaggio vero? %$)) %$)) %$))

iuppareppa
26-11-2003, 18:45:57

Chi mi aiuta???
McVit

Ne è passata di acqua sotto i ponti... ;-)
E poi guarda cosa ti è andato a prendere il MC Vitt :8):

crock
26-11-2003, 19:02:27

Chi mi aiuta???
McVit

Ne è passata di acqua sotto i ponti... ;-)
E poi guarda cosa ti è andato a prendere il MC Vitt :8):

infatti...appena letto mi sono detto:"cazzo c'avrà in mente ancora???"

poi ho letto la data e ho capito tutto...

Il McVit-mezzo non ha ancora finito la fase evolutiva... :-?

Anonymous
27-11-2003, 06:59:57
Ma tu guarda.... post del 17Gennaio2003, quasi un anno fa!!! :!: :!:

Cosa è successo poi??? Niente, semplicemente sono andato a Torino al 1° MDE-Test della storia (fatto in mio onore, ovviamente.... :-) ), ed eravamo all'incirca a metà Febbraio; anche il Carlino con la sua fida ScarabFR era presente, e così..... ta taaa! Colpo di fulmine!! :8):

Quel giorno ho promesso a me stesso che anche io prima o poi dovevo avere una ScarabFR sotto le chiappe; detto, fatto: dopo neanche un mese, sono andato da Ancillotti a prenotare il mio attuale mezzaccio, di cui sono stra-contento! (3marzo'03).
Alla facciazza di tutti gli schemi iper-snodati e ultra-regolabili e di tutte le masturbazioni mentali del caso!! (era da un anno che mi domandavo che razza di full accattarmi!!):-x

Certo che a rileggere il titolo di quel mio post mi vien da ridere..... :-P ;-)
A pensare come scorre veloce il tempo, invece...... :-(( oo[] :cry:

campone
27-11-2003, 13:52:41
Che ne pensate della nuova specy stumpjumper fsr come trail bike?