PDA

Visualizza versione completa : Cosa beve il biker Sardo prima di un giro?

roberto77
15-09-2006, 11:29:14
Ciao a tutti....
dato che siamo in vena di farci i fatti degli altri ho un quesito/sondaggio da fare a tutti voi:
prima, durante e dopo un giro in MTB cosa bevete?

Io dico la mia....
alla partenza una red bull, durante acqua, al ritorno a casa una coca cola....

fatemi sapere..

Saludos

Excalib65
15-09-2006, 11:42:46
Ciao a tutti....
dato che siamo in vena di farci i fatti degli altri ho un quesito/sondaggio da fare a tutti voi:
prima, durante e dopo un giro in MTB cosa bevete?

Io dico la mia....
alla partenza una red bull, durante acqua, al ritorno a casa una coca cola....

fatemi sapere..

Saludos

Se il giro è lungo e fa caldo:
- Camelbak con 1.3/1.5 litri di Polase (2 bustine... meglio diluirlo un po')
- Borraccia termica da 1/2 lt con acqua fresca per sciacquarmi la bocca ogni tanto
- A metà giro (o prima di una salita importante se le energie cominciano a mancare) comincio a sorseggiare una bustina di Enervitene (magari dopo una barretta energetica per le crisi ipoglicemiche...)
- Al ritorno a casa acqua o (al limite) un Gatorade, ma comunque non bibite gassate

Ihach
15-09-2006, 12:03:22
-alla partenza acqua ( ma solitamente NUDDA è mellusu)

-subito dopo il riscaldamento e sopratutto ai primi sforzi (è strano ma mi sento una larva nelle prime fasi di post-riscaldamento) ho bisogno di un bel beverone, (borraccia opportunamente congelata dalla notte prima).
In principio usavo i powerade, ma mi lasciano la bocca pastosa e la sensazione di ulteriore sete. Ora utilizzo prodotti della Multipower, mi trovo benissimo e risparmio. Con un barattolino campo mesi e sopratutto mi faccio i beveroni con la dose che voglio io (nella maggior parte dei casi un pò meno delle dosi suggerite

-durante e dopo acqua fresca (di solito ho delle bottiglie da 1/2 litro ghiacciate la notte prima nello zaino)

- a fine giro ancora acqua

ANTMAR
15-09-2006, 12:05:58
Prima: acqua, 1 bicchiere
Durante: acqua, borraccia o zainetto idr. (dipende dalla stagione, dalla lunghezza, dalla difficoltà e dal passo). Eventualmente caramelline balsamiche al miele (da supermarket,sempre appresso), se percorso particolarmente impegnativo o gara, snack alla frutta-cereali-miele (da supermarket!) sostituibile con banana. In qualche gara con temperature alte (vedi g.f. villacidro e Santadi), oltre lo zainetto con acqua, porto mezza borraccia con integratori.
Dopo: acqua o coca-cola con limone, raramente con pastiglietta ai sali minerali. Se si mangia, birra o vino!

sputnik
15-09-2006, 13:12:25
Prima: acqua e, se riesco, un bel capuccino!

Durante: acqua, se poi il giro è lungo e c'è parecchio caldo mi porto anche dei sali minerali.

Dopo: sali minerali, acqua, e talvolta integratori di carboidrati. Al pasto successivo un bel bicchiere di vino!

Bella domanda Rob77!

bikesardinia
15-09-2006, 13:24:19
un cappuccio e 2 0 3 paste prima,durante acqua con polase e liquid carbo,dopo acqua

Ihach
15-09-2006, 13:47:48
Bhe, se per prima intendete a coaaaaaaziooooone (105 FOR EVER), io non rinuncio MAI al mio 1/2 LITRO di LATTE TUTTE LE MATTINEEEEE!!!

anche quando esco in bici, posso uscire anche subito dopo aver fatto colazione, non mi dà nessun tipo di fastidio, anzi lo avrei senza. L'unica complicazione potrebbe essere un bel ruttone che aumenta il buco dell'ozono hehehehe :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

pcortesi
15-09-2006, 13:48:37
Prima non lo so, ma quest'estate durante le escursioni mi hanno fatto assaggiare un tipico integratore salino sardo e le tipiche barrette sare, uno spettacolo....
Vero Sputink?

roberto77
15-09-2006, 13:55:22
bene...bene.... vedo che vi date alle grandi bevute e zazzate.... una sostanza non ho mai sentito...il "polase"... che è???? Si trova a vendere in supermercato o bisogna crearsela da soli? E soprattutto è cara?

Saludos e grazie a chi mi fa sapere.

roberto77
15-09-2006, 13:57:29
Altra domanda... ma quindi le sostanze ghiacciate non fanno male allo stomaco in riferimento alle congestioni??? A me avevano sempre detto di evitarle durante sforzi fisici....bhoo...

Ihach
15-09-2006, 14:03:51
Altra domanda... ma quindi le sostanze ghiacciate non fanno male allo stomaco in riferimento alle congestioni??? A me avevano sempre detto di evitarle durante sforzi fisici....bhoo...

Si fanno male di sicuro, ma io le sorseggio, non mi alluppo altrimenti non pedalo +. Devono essere efficaci al MAX, quindi freschissime x tutta la durata della pedalata

Excalib65
15-09-2006, 14:57:50
bene...bene.... vedo che vi date alle grandi bevute e zazzate.... una sostanza non ho mai sentito...il "polase"... che è???? Si trova a vendere in supermercato o bisogna crearsela da soli? E soprattutto è cara?

Saludos e grazie a chi mi fa sapere.

Esattamente si tratta di Polase Sport. Sono delle bustine di un integratore energetico-salino da sciogliere ciascuna in 1/2 litro di acqua (in realtà io la diluisco in 750 ml) a base di potassio, magnesio, carboidrati (fruttosio e maltodestrine), vitamine C ed E. Contribuiscono a a ridurre i sintomi dell'affaticamento muscolare reintegrando i sali minerali persi durante la sudorazione; magnesio e potassio sono utilissimi per prevenire contrazioni muscolari. Io li trovo solo in farmacia in confezioni da 10 bustine al costo di circa 10 €. Personalmente in una giornata calda, dove prevedo di sudare parecchio, ritengo di non poterne fare a meno, soprattutto in funzione di prevenire i crampi: mai avuto crampi da quando lo uso!

fabryx80
15-09-2006, 15:12:29
Dipende dal giro... Di solito filu e ferru prima d partire... Cannonau durante e qnd rientro a casa una bella ichnusa ke disseta!!! :loll:

Tointesasa a parte, se so ke il giro è impegnativo mi prendo un bel quarto d latte con miele e muesli, molto muesli..
Prima d partire una bustina d sustenium (tipo polase ma cn in + 2g d creatina) e durante il giro maltodestrine. Se uso quest'ultime nn sento necessità d usare barrette.
Se il giro è meno impegnativo la semplice acqua fresca e magari dei cioccolatini sono molto + ke sufficenti...

roberto77
15-09-2006, 15:32:49
mamma mia e dire che io con la red bull mi sentivo un drogato.... a voi Pablo Escobar vi fa un baffo.....sti gazzi!!!

fabryx80
15-09-2006, 15:40:02
ma ke dici... sono tutte cose ke potresti assimilare mangiandoti una macedonia e una manciata d mandorle secche..
Siccome è scomodo portarsi un anguria in giro bisonga utilizzare dei surrogati

Excalib65
15-09-2006, 15:47:47
mamma mia e dire che io con la red bull mi sentivo un drogato.... a voi Pablo Escobar vi fa un baffo.....sti gazzi!!!

Certo che se un po' di vitamine, carboidrati, magnesio e potassio lo consideri "doping".... chi si dopa davvero come lo consideri... NARCOTRAFFICANTE???
Ed io che non bevo roba gassata perchè mi piacciono solo cose naturali.... e mi sento definire drogato.... MA LO SAI CHE NON HO MAI FUMATO E NON BEVO ALCOLICI PER SCELTA DI VITA????

roberto77
15-09-2006, 16:24:16
no..ragazzi dai si skerzava.... è che certe sostanze tipo la creatina avevo sentito Zeman che la definiva il doping del calcio. Questo tempo fa'....

La domanda che ho fatto era per capire se tra noi c'è più gente che beve cose naturali, acqua, latte, gocce di miele... piuttosto che surrogati o bevande specifiche a livello commerciale....

Quanto mi sarebbe piaciuto avere sottomano la ricetta della mitica "bomba" di Gino Bartali...

Saludos

fabryx80
15-09-2006, 16:34:21
la creatina nn è doping.. Dipende da qnt te ne spari... Se fai i cicli come i culturisti, allora si. Ma 2 grammi come le mie bustine x esempio, equivaogono a 2 o 3 fettine d carne.. e se il gg nn devi pranzare cosa vuoi ke t facciano.. Poi attenzione una confezione da 12 bustine mi dura si e no un anno..... immagina.
In merito al doping c sarebbe da aprire un capitolo.. E' molto + doping la redbull ke nn la creatina. l'equivalente d 2 caffé nn ke taurina.. Se lo assomi prima d una partita d pallone t squalificano

roberto77
15-09-2006, 16:46:54
la creatina nn è doping.. Dipende da qnt te ne spari... Se fai i cicli come i culturisti, allora si. Ma 2 grammi come le mie bustine x esempio, equivaogono a 2 o 3 fettine d carne.. e se il gg nn devi pranzare cosa vuoi ke t facciano.. Poi attenzione una confezione da 12 bustine mi dura si e no un anno..... immagina.
In merito al doping c sarebbe da aprire un capitolo.. E' molto + doping la redbull ke nn la creatina. l'equivalente d 2 caffé nn ke taurina.. Se lo assomi prima d una partita d pallone t squalificano

concordo tutto in pieno.
Domanda... ma la differenza di fatica nello assumere questi elementi poi si riscontra?

Io per quanto riguarda la red-bull devo dire che si nota eccome.... poi se in più ci aggiungiamo che mi si aumenta la reattività in discesa non ci sono paragoni...

Saludos

PBOne
15-09-2006, 16:49:41
Giri brevi o poco impegnativi anche fino a 40 Km, solo acqua.

Giri impegnativi e/o molto lunghi:

- Acqua prima
- Acqua durante nel Camelback
- Acqua con integratori nella borraccia
- Carboidrati liquidi tipo Enervit Sportgel oppure barrette di vario tipo o ppure banane

...e per le escursioni goliardiche anche panini con prosciutto e formaggio o marmellata/crema Novi

Cià

PBOne
15-09-2006, 16:53:04
no..ragazzi dai si skerzava.... è che certe sostanze tipo la creatina avevo sentito Zeman che la definiva il doping del calcio. Questo tempo fa'....

La domanda che ho fatto era per capire se tra noi c'è più gente che beve cose naturali, acqua, latte, gocce di miele... piuttosto che surrogati o bevande specifiche a livello commerciale....

Quanto mi sarebbe piaciuto avere sottomano la ricetta della mitica "bomba" di Gino Bartali...

Saludos

Pare che i ciclisti di un tempo si massacrassero di uova!!! anche nella borraccia... figurati cosa diventava dopo un paio d'ore :bleah:

... mi sa che è meglio la creatina ;-)

PBOne
15-09-2006, 16:57:06
concordo tutto in pieno.
Domanda... ma la differenza di fatica nello assumere questi elementi poi si riscontra?

Io per quanto riguarda la red-bull devo dire che si nota eccome.... poi se in più ci aggiungiamo che mi si aumenta la reattività in discesa non ci sono paragoni...

Saludos

Si sente eccome... diciamo che il vantaggio di questi elementi, come li chiami tu, sono di più facile assimilazione rispetto ad un panino o una macedonia o chissà che...

fabryx80
15-09-2006, 16:58:46
qnd allenavo a luglio ke c'erano 35° all'ombra, se bevevo solo acqua mi accorgevo ke dopo un po nn riuscivo a ingerirne +, quasi mi veniva da rimettere... Se invece c aggiungi un po d zuccheri e sali, ne bevi meno e senti meno l'affaticamento dato dal caldo...
A quelle temperature sudavo come un animale.. Se nn integravo nn duravo nemmeno 3/4 d'ora

camarillobrillo75
15-09-2006, 17:04:50
Non scordiamoci che la creatina è soggetta a restrizioni da paese a paese.....questo x dire che la differenza di cme viene giudicato un prodotto è molto aleatorio .....

Simon46
17-01-2007, 15:29:06
di solito mi bevo una bevanda energietica, tipo gatorade. e mangio delle barrette energietiche, certe sn buone altre fanno veramente schifo:zapalott: !!!!!!!!!

ADexu
17-01-2007, 19:18:23
Acqua prima di uscire,
isostad diluito il doppio rispetto a quanto consigliato (io sudo molto e bevo molto, la dose normale di sali mi fa acidità),
barretta energetica in caso di necessità e/o giro lungo e/o salite impegnative.
Acqua quanto basta al ritorno, se occorre diluisco un po' (ma poco) di isostad
A cena cannonau di Jerzu o nebbiolo di Luras, a seconda del programma di allenamento.

Trucco da pro: appena giunto in vetta, accendo una Lucky Strike senza filtro: dopo due boccate stramazzo al suolo e rimango svenuto per 20 minuti, quando mi riprendo sono riposato per affrontare la discesa a palla! (Manovra eseguita da professionisti su circuito chiuso al traffico, non provate a casa!)

tuonosordo
17-01-2007, 20:48:35
...solitamente acqua prima, gatorade o powarede durante, birra o vinello dopoo-o

roberto77
17-01-2007, 21:44:41
Acqua prima di uscire,
isostad diluito il doppio rispetto a quanto consigliato (io sudo molto e bevo molto, la dose normale di sali mi fa acidità),
barretta energetica in caso di necessità e/o giro lungo e/o salite impegnative.
Acqua quanto basta al ritorno, se occorre diluisco un po' (ma poco) di isostad
A cena cannonau di Jerzu o nebbiolo di Luras, a seconda del programma di allenamento.

Trucco da pro: appena giunto in vetta, accendo una Lucky Strike senza filtro: dopo due boccate stramazzo al suolo e rimango svenuto per 20 minuti, quando mi riprendo sono riposato per affrontare la discesa a palla! (Manovra eseguita da professionisti su circuito chiuso al traffico, non provate a casa!)

Adexu sesi scoppiau beni beni.....:mrgreen:... mai pensato di andare a Zelig???

Top Notch Bikes
17-01-2007, 22:33:43
concordo tutto in pieno.

Saludos

non aumenta la reattività in discesa, in automobilismo usano braricardici per diminuire il battito del cuore perchè come nella discesa il trucco e mantenere la freddezza insomma stare rilassati, i cechini o i funamboli non possono permettersi il lusso di una tazina di caffè...

L'unica cosa di buono della Redbull e che supportano parecchi eventi, il sapore può piacere o meno, ma come bevanda energetica e una vera -----...e un ecitante ma niente di più...
l'obbiettivo del cibo e bevande è quello di apportare al corpo tutto ciò che necessita, il corpo e sveglio e risponde bene quando non ha carenze o eccessi che si accumulano, avere tutto cio di cui si necessita non e cosa da poco...tutti abbiamo eccessi di calcio e carenza di magnesio per dirne una...basta curare l'alimentazione sempre e portare con se dei buoni e semplici integratori minerali, ecitanti o presunte bevante sovralimentatrici son tutte cazzate.....

esempio pratico stai tre settimana mangiando kili di pasta pasta e bevendo cocacola e caffe o redbull e vedi come rispondi in discesa o dove ti pare..

poi stai 3 settimane mangiando vario, tutta roba fresca, latticini carne pesce insalata e frutta senza eccesso, prendendo integratori e bevendo cocacola senza caffeina e buttando nel cesso la redbull, poi facci sapere come rendi di più....

certa roba fa male di brutto!!! o-o

lucapd
17-01-2007, 23:36:57
attualmente solo acqua...ma sto seriamente pensando di prendere qualche integratore di sali...
cosa mi consigliate oltre quelli già citati (polase, sustenium, prodotti multipower), oppure quale è meglio tra quelli citati...
considerate che sudo molto...che dire molto è poco!!!

Zino
30-06-2007, 01:28:24
Nelle uscite utilizzo sempre una borraccia termica da 500ml di Gatorade.
Ho deciso di aggiungere una seconda boraccia termica...ma cosa ci metto dentro??

L'acqua liscia non mi dà soddisfazione.....sento che manca qualcosa :zapalott:

Ho letto diversi topic sull'argomento questa sera, molto interessant, ma la ricetta giusta non l'ho trovata. Si parla di redbull, acqua e sali, integratori, barrette, frutta...

Se sostituisco il Gatorade con un integratore tipo Polase Sport o Evervit G sport, o lo tento nella seconda borraccia, faccio una cosa giusta??

Ultimamente dopo 1,5 ore di marcia mi prendo una barretta energetica e viaggio ancora per un'oretta o più...

Non vorrei esagerare, nè trovarmi in carenza di sostanze importanti. Che mi cosigliate??:cagozzo:

camarillobrillo75
30-06-2007, 11:52:49
Da poco tempo mi porto appresso un litro di succo di frutta. L'ho visto fare da Mastro Baic e va veramente bene !

GiPpy
30-06-2007, 11:58:00
Solo acqua prima, durante (sempre in funzione del giro) o sola acqua oppure Citrak Sport (sali minerali, vitamine, fruttosio, maaltodestrine): 1 bustina per 750 - 1000 ml. di acqua. Barrette del supermercato all'occorrenza. "Gelatine" all frutta ogni tanto...

Alla fine, spesso, uno o due bicchieri di una bevanda derivata dalla fermentazione di zuccheri dell'orzo e del malto. Preferibilmente di una marca che richiama la nostra Isola.

Ma solo per motivi campanilistici...

bikesardinia
30-06-2007, 12:19:01
Da poco tempo mi porto appresso un litro di succo di frutta. L'ho visto fare da Mastro Baic e va veramente bene !eheheehehehe...alcuni mi guardavano allibiti sulla quantità di succo di frutta:mrgreen:

Robjumper
30-06-2007, 12:28:42
eheheehehehe...alcuni mi guardavano allibiti sulla quantità di succo di frutta:mrgreen:

Buona l'idea del succo di frutta, liquidi e zuccheri pret-a-porter :mrgreen:

su-piccioccheddu
30-06-2007, 14:24:30
prima acqua
durante; una borr di acqua e una di polase
e a fine giro; gatorade, energade ecc....sali minerali...

Suprimu
30-06-2007, 16:48:15
[Only registered and activated users can see links]

Prima, durante, e dopo..la discesa!
:prost:

tomb
30-06-2007, 21:07:04

quoto:prost: anche se con sputnik il ristoro sardo e' stato:formaggio salame e cannonau..............piu' acqua per sciaquarsi i denti:mrgreen:
grande sputnik:prost:

Zino
03-07-2007, 21:10:28
Dato che la sola acqua non mi soddisfa pienamente nelle uscita, se nella borraccia metto anche un pò di limone....fà bene al biker??

DD81
04-07-2007, 00:50:40
Solo acqua prima, durante (sempre in funzione del giro) o sola acqua oppure Citrak Sport (sali minerali, vitamine, fruttosio, maaltodestrine): 1 bustina per 750 - 1000 ml. di acqua. Barrette del supermercato all'occorrenza. "Gelatine" all frutta ogni tanto...

Alla fine, spesso, uno o due bicchieri di una bevanda derivata dalla fermentazione di zuccheri dell'orzo e del malto. Preferibilmente di una marca che richiama la nostra Isola.

Ma solo per motivi campanilistici...

sono pienamente d'accordo poi se a quella bionda bevanda aggiungi un paio di toast tagliati o una barretta energetica gusto salsiccia o cipolle di cui abbiamo una diapositiva nel gruppo sassari e anche meglio!!!!

capopollo
04-07-2007, 00:59:12
Acqua prima, durante e dopo....

da quando esco con quelli del gruppo sassari, talvolta, la bevanda citata da Gippy...:nunsacci:

ib.ma81
04-07-2007, 13:00:46

:celopiùg:

Excalib65
04-07-2007, 18:44:43
Dato che la sola acqua non mi soddisfa pienamente nelle uscita, se nella borraccia metto anche un pò di limone....fà bene al biker??
Se faccia bene non ne ho proprio idea, credo comunque che non faccia male... per cui... in ogni caso fa sicuramente meno male di una bevanda gassata!

Robjumper
04-07-2007, 18:53:57

In ogni caso almeno "stringe" :mrgreen:

O.T. ma adesso che sono biker urlandum devo scrivere più forte? :mrgreen:

ajò nonno
04-07-2007, 19:09:02
Originalmente inviato da Zino

di sicuro male non fa , e come dice Roby , almeno e' astringente , il prblema e' quando lo togli ! :$$$:
(era una battutaccia)

bikesardinia
04-07-2007, 19:21:44
mmhhh....birra prima di andare in bike mai...mi ammoddia le gambe:zapalott: dopo ci do discretamente:mrgreen:

ajò nonno
04-07-2007, 19:28:30
mmhhh....birra prima di andare in bike mai...mi ammoddia le gambe:zapalott: dopo ci do discretamente:mrgreen:
il mondo della dh e' un po cosi' , birra , caxxeggio , birra . prima della manche , magari una cirrata di Ich non ci sta male , tanto dura non piu' di 3 minuti . il problema e' che se in caso ritarda la partenza o si blocca la gara (tipo Tempio) e poi si riparte , dopo un po comincia a fare effetto flou , vista annebbiata , gambe e braccia molli .
il guru della dh Steve Peat insegna .o-o

bikesardinia
04-07-2007, 19:45:10
il guru della dh Steve Peat insegna .o-ocosa è successo?spistiddau?