PDA

Visualizza versione completa : Gara XC Calamosca '06

ANTMAR
24-09-2006, 23:13:20
Oggi ho passato una bella domenica a Calamosca dove si teneva la gara cross country organizzata egreggiamente dalla SC Cagliari. Dopo aver parcheggiato la famigliola nella spiaggia al mare ho fatto da spettatore in compagnia di altri centinaia di appassionati che hanno potuto ammirare le "evoluzioni" degli atleti in un percorso "mooolto tecnico", con vari passaggi su roccia con gradini e buche che hanno messo a dura prova la gran parte dei partecipanti.
La vittoria è stata, come da pronostico, di Maurizio Cherchi, che giocava in casa, e ottima anche la prestazione di Giancarlo Saiu, sempre incollato a Cherchi nei primi 3 giri, ma come junior ha completato 1 giro prima, vincendo la sua categoria, con notevole margine rispetto al secondo. Purtroppo non so altro della classifica generale ma presto credo verrà publicata su Arkitano.it e altri siti.
Da parte mia, nonostante non ami questo tipo di gare (le XC), devo ammettere che vedendo i passaggi ed il tipo di percorso, mi sono quasi pentito di non essermi iscritto (mi riprometto di riprovarlo i prossimi giorni, quindi se qulcuno vuole farmi compagnia e da guida...).
Devo fare i miei complimenti al grande SORRES che nonostante una caduta, per fortuna senza gravi conseguenze, ha concluso i suoi tre giri arrivando apparentemente fresco al tragurdo (dopo aver fatto i 77 km di domenica scorsa, queste sono bazzecole! (...avrà pensato ...).
Ho fatto anche qualche foto, molte le ho dovute eliminare per il solito motivo della messa a fuoco che ogni tanto pecca e sfuoca le immagini, meglio di niente.
In sostanza una bella giornata!
[Only registered and activated users can see links] 5XZWIuUGFydHMuUGhvdG9BbGJ1bS5GdWxsTW9kZUNvbnRyb2xs ZXI%24&_c11_PhotoAlbum_spaFolderID=cns!BB2FC4607477B45B!8 19&_c11_PhotoAlbum_startingImageIndex=1&_c11_PhotoAlbum_commentsExpand=0&_c11_PhotoAlbum_addCommentExpand=0&_c11_PhotoAlbum_addCommentFocus=0&_c=PhotoAlbum&_c02_owner=1

SORRES-71
24-09-2006, 23:38:19
grazie Antonio come sempre sei puntuale nel dare le informazioni.
la gara e' stata dura molto tecnica specialmente nelle discese con dei gradoni.
che alla fine del primo giro proprio l'ultimo gradino mi si e piantato l'anteriore e mi sono ritrovato a terra con un braccio sbucciato.
ma non e una piccola caduta a fermare sorres risalgo in bike e faccio tutti e 3 i giri concludendo 14^dei master2 se non vado errato e il mio miglior piazzamento anche perche nella mia categoria ce un sovraffollamento di biker di modesto spessore. quindi non e facile fare un buon piazzamento.
oggi sono entrato nei primi 15 o pebbacco.

FACCIO I MIEI COMPLIMENTI ALL'SC CAGLIARI X IL TUTTO.
PERCORSO E TUTTO IL RESTO.

CI VEDIAMO A MORGONGIORI

gnappo78
25-09-2006, 07:16:18
Grande Canciofedda e grande zio Antmar per il servizio fotografico complimenti come sempre!!Io sono andato a provarlo sabato devo dire che era mooooooooooolto tecnico il percorso alcuni tratti nn li conoscevo sopratutto i gradini che sbucando davanti all'hotel e quella discesa sotto il faro niente!Stupendo il percorso cmq!!Ma Canciofedda sei riuscito a fare quel gradino in cemento con sotto i sacchi di sabbia??? e sei riuscito poi a fare quella salita tutta in pietra un po piu avanti?:mrgreen:

gnappo78
25-09-2006, 07:19:26
Naturalmente i complimenti vanno anche al campione Maurizio Cherchi ma si sapeva quello è il suo regno!!:adore!:

E Extreme come è andato Ant?

SORRES-71
25-09-2006, 22:59:36
Grande Canciofedda e grande zio Antmar per il servizio fotografico complimenti come sempre!!Io sono andato a provarlo sabato devo dire che era mooooooooooolto tecnico il percorso alcuni tratti nn li conoscevo sopratutto i gradini che sbucando davanti all'hotel e quella discesa sotto il faro niente!Stupendo il percorso cmq!!Ma Canciofedda sei riuscito a fare quel gradino in cemento con sotto i sacchi di sabbia??? e sei riuscito poi a fare quella salita tutta in pietra un po piu avanti?:mrgreen:

il gradino in cemento con i sacchi quello era la cosa piu facile da affrontare.
la salita tutta in pietra be quella no lo fatta x 3 volte a piedi ma anche qualkuno dei forti l'anno fatta a piedi.
e poi a piedi ho fatto il gradone che cera all'inizio della discesa davanti all'hotel ma x che dopo la caduta non ero piu lucido come il primo giro,
ma tutto l'altro lo fatto in sella e mi sono divertito, era quello che piace a me tecnico,
un giorno devo riandare a provarlo dinuovo e una figata:}}}:

Ihach
25-09-2006, 23:11:25
la salita tutta in pietra be quella no lo fatta x 3 volte a piedi ma anche qualkuno dei forti l'anno fatta a piedi.
e poi a piedi ho fatto il gradone che cera all'inizio della discesa davanti all'hotel ma x che dopo la caduta non ero piu lucido come il primo giro,
ma tutto l'altro lo fatto in sella e mi sono divertito, era quello che piace a me tecnico,

Ciao Sorres, complimenti o-o o-o

"un giorno devo riandare a provarlo dinuovo é una figata" ???? ci andiamo quanto prima in cambarata, cosi vediamo chi riesce a fare i "gradiniiiiii"
io direi di organizzare a breve tutti in cricca :mrgreen:

ANTMAR
25-09-2006, 23:16:00

Fischia, quando decidi di andare, possibilmente con roccia asciutta!

x Gnappo:
Alexsandro Extreme l'ho visto in grande forma sulle discese tecniche, praticamente volava sui gradoni e girava facendo scodare il posteriore! non so come si sia classificato nella sua categoria. Di sicuro ha finito la gara.

SORRES-71
25-09-2006, 23:20:56
Ciao Sorres, complimenti o-o o-o

"un giorno devo riandare a provarlo dinuovo é una figata" ???? ci andiamo quanto prima in cambarata, cosi vediamo chi riesce a fare i "gradiniiiiii"
io direi di organizzare a breve tutti in cricca :mrgreen:

sarebbe figo andare tutti in cricca e vedere chi a raggione dei gradini.
a me me ha fregato solo uno l'ultimo di una discesa, basta un attimo di deconcentrazione e la festa e' fatta un baccio sbucciato.:-? :-? :down:

UN SALUTO A SER.GIO CHE HA FATTO PARTE DELLO STAFF
E MENTRE SCENDEVO IL GRADINO IN CEMENTO CON I SACCHI MI GRIDAVA SORRES SORRES MA ERO CONCENTRATTO NELLA GARA X CAPIRE CHI ERA.
POI DOPO AL PRANZO CI SIAMO INCONTRATI.

CIAO SER.GIO

Excalib65
26-09-2006, 00:16:45
Fischia, quando decidi di andare, possibilmente con roccia asciutta!

x Gnappo:
Alexsandro Extreme l'ho visto in grande forma sulle discese tecniche, praticamente volava sui gradoni e girava facendo scodare il posteriore! non so come si sia classificato nella sua categoria. Di sicuro ha finito la gara.

He he he, gli ho stampato le due foto che gli hai fatto, quella che taglia il traguardo impennando gli è piaciuta molto... Mi ha raccontato di aver sbagliato partenza perchè non si aspettava tutta quella gente ferma nella discesa... se fosse partito meglio non avrebbe trovato il tappo... peccato per lui. Questo è il motivo per il quale non ho partecipato nemmeno io... tanto mi avrebbero sverniciato in partenza e mi sarei trovato il mondo a tappo nella parte dove mi sarei potuto divertire....

Ser.Gio
26-09-2006, 08:29:19
o-o
ciso Sorres, e complimenti anche da parte mia, era una gara dura solamente a vederla da fuori....figuriamoci a farla

PBOne
26-09-2006, 16:16:53
e bravi il nostro Sorres per la gara ed il buon Antmar per il reportage :-)

roberto77
26-09-2006, 17:05:10
non si sa nulla del ragazzo di alghero recuperato dai VVFF il giorno prima???

gnappo78
26-09-2006, 17:12:16
non si sa nulla del ragazzo di alghero recuperato dai VVFF il giorno prima???

Ahn?? C'eravamo io e Kauna Sabato dalle quattro e mezza fino alle sei a che ora è successo?

Ser.Gio
26-09-2006, 17:51:57
Domenica nel pre-gara ho visto un ragazzo a cui è uscita la spalla mentre provava il tracciato. Purtroppo non conosco il nome. Mentre affrontava un passaggio tecnico in salita gli si è impuntata la bici e la spalla sinistra l'ha salutato...se sia o no quello di cui parlate voi, lo ignoro

kaunateam
26-09-2006, 18:47:45
Anche io ho sentito di un ragazzo che si è fatto male sabato....ma non ho notizie certe ....ne di quanto accaduto ne delle sue condizioni attuali.
Spero nulla di grave ....

kaunateam
26-09-2006, 18:49:32
[quote=SORRES-71;895536]sarebbe figo andare tutti in cricca e vedere chi a raggione dei gradini.
a me me ha fregato solo uno l'ultimo di una discesa, basta un attimo di deconcentrazione e la festa e' fatta un baccio sbucciato.:-? :-? :down:

IO ci sono ......andiamo sabato?????dovrebbe tornare il bel tempo!!!
magari simuliamo una gara per escursionisti!!! vince chi arriva ultimo!!!

gnappo78
26-09-2006, 18:50:04
Anche io ho sentito di un ragazzo che si è fatto male sabato....ma non ho notizie certe ....ne di quanto accaduto ne delle sue condizioni attuali.
Spero nulla di grave ....

Boh all'oscuro di tutto!!Mi dispiace cavolo eppure eravamo la! a meno ch enn sia successo di mattina!

SORRES-71
26-09-2006, 19:06:16
[quote=SORRES-71;895536]sarebbe figo andare tutti in cricca e vedere chi a raggione dei gradini.

IO ci sono ......andiamo sabato?????dovrebbe tornare il bel tempo!!!
magari simuliamo una gara per escursionisti!!! vince chi arriva ultimo!!!

purtroppo domenica ce la gara a morgongiori a sabato mi riposo.
ci sono ancora un paio di gare poi si vedra organizziamo un bel criccone.
intanto voi preparatevi x l'evento:freeride:

kaunateam
26-09-2006, 19:10:29
...io son gia' li che mi alleno!!!!

roberto77
26-09-2006, 19:36:55
Ser. non so se è successo la mattina o la sera... me l'ha riferito un' amico... penso sia successo di sera in quanto la comitiva era partita dalla mattina.... dovrebbe esserci la notizia sull' Unione di domenica o lunedì... altro non so.

Saludos

Excalib65
26-09-2006, 21:42:20
[quote=kaunateam;896950]

purtroppo domenica ce la gara a morgongiori a sabato mi riposo.
ci sono ancora un paio di gare poi si vedra organizziamo un bel criccone.
intanto voi preparatevi x l'evento:freeride:

Eya... dai goppai... che lo voglio provare pure io.... I miei impegni li sapete: a Morgongiori domenica ed il 29 ottobre MEGAGARADIDOWNHILLNAZIONALE a Monte Leone (tra parentesi siete tutti invitati, se vi va di vedere riders completamente fuori di testa... he he he). Tutti gli altri weekend possiamo organizzare... se non saltano fuori altri impegni dell'ultimo minuto...

ANTMAR
10-10-2006, 23:50:12
Ho voluto riattivare questo topic per un motivo particolare.
Lunedì 9 versoo le 17-18, trovando un buco libero di alcune ore, ho deciso di prendere la bici e di andare verso Calamosca: l'idea era quella di provare il percorso della gara, anche se "in solitaria".
E così ho fatto.
Da Selargius direzione Quartu, strada saline e Calamosca.
Decido di salire prima verso il faro e poi fortino, torre, discesa con scalini e poi verso la sella del diavolo. Non ero sicuro dei punti di passaggio della gara in quanto non l'avevo mai fatta (tranne un pezzo del tratto alla sella) e quando ho fatto da spettatore (il giorno della gara) ne ho visto solo una parte.
Comunque fiducioso del mio istinto, vado.
Già alla prima salita inizio a trovare tracce, NON DI RUOTE, ma flaconcini vuoti di bevande con integratori, aminoacidi, carte di barrette, ecc.ecc.- NON CREDO DI PERDERMI, penso tra me!
Arrivo alla sommità, in direzione del fortino e, a distanza di più di 15 giorni, ancora le striscie plastificate con la scritta "MAPEI". Decine e decine di metri di nastri che si intrecciano tra cespugli, alberi e pietre e che sventolano al vento di scirocco! Logicamente sono solo quelle che il vento non ha trasportato altrove!
Ora sono convinto, NON MI PERDO DI SICURO, LA STRADA E' BEN TRACCIATA! Ho terminato il giro senza problemi di orientamento.
------------------------
Subito dopo la gara ho fatto i miei complimenti all'organizzazione ed in particolare all'SC Cagliari,
MI DEVO PER CASO RICREDERE?
Vedere quanto ho visto, in un'area che dal punto di vista naturalistico, è ancora in parte integra ma che tuttavia, essendo anche in parte accessibile in auto, è già soggetta a "inzzozamenti vari",
MA DOBBIAMO METTERCI ANCHE NOI BIKER? e dico noi, perchè chi vede ciò che ho visto io, fa in fretta a "fare di tutta l'erba un fascio"!

... ed io che sono arrivato alla MTB individuando un fantastico mezzo per vivere la natura, quella vera, dove il rispetto verso l'ambiente era il "minimo prezzo" del biglietto da pagare!
... ma forse, non per tutti è così ...

Maury73
11-10-2006, 07:38:43
Ciao..

Rispondo alla tua giustissima osservazione,in qualita' di rappresentante della Societa',hai fatto bene a segnalare questa mancanza,noi come squadra ci siamo divisi i compiti della pulizia del percorso,abbiamo diviso il percorso in varie zone,e abbiamo cercato di pulire il tracciato nel migliore modo possibile,mi era stato detto che le fettucce fossero state tolte tutte,sapevo che il lavoro era stato fatto,ora questa tua osservazione mi porta a prendere la situazione in mano di persona ed andare di persona a finire il lavoro anche se questo dovesse durare fino a stanotte...ti ringrazio per averlo fatto notare,meglio che sia qualcuno di noi del forum ad accorgersene..che non un ente pronto magari a sporgere denuncia!!

Grazie ancora !!

kaunateam
11-10-2006, 12:00:05
che dire .....parole sante...l'ambiente e la natura in primis.....sempre e comuqnue.....io ieri sono stato alla sella ( come al solito ) e sul versante "sella" mi sembra che non ci sia traccia di residui di gara.....ma ero un po' in affanno per garantire...mi ricordo bene che in discesa non c'e' sicuramente piu' nulla!!!! infatti son sceso disegnandomi il percorso metro per metro..insomma mi ha portato la bici!!!

al fortino non son salito in quanto verso fine discesa mi sono spistiddato .......( ogni tanto ci vuole...) ...ma questa è un 'altra storia....Ant per il futuro ....se vuoi ci organizziamo ...io vado spesso alla sella e conosco il percorso della gara....anche all'ultimo se capita fammi un fischi magari ci si becca

ciao

p.s. ....ma non esiste un modo per tracciare il percorso in modo "pulito" ????sopratutto in discesa sulla sella è difficile ricordarsi tutto...soprattuto quando sei a 1000 all'ora e sbaglaire un bivio spesso puo' costare caro .

ciaoo

roberto77
11-10-2006, 13:39:30
un modo pulito è quello di creare i sentieri in maniera naturale.... ossia togliendo le erbacce dal tragitto e curando il resto... alla fine la strada si "aprira" ai tuoi okki anche a 300 all' ora....

ANTMAR
11-10-2006, 22:48:54
Ciao..

Rispondo alla tua giustissima osservazione,in qualita' di rappresentante della Societa',hai fatto bene a segnalare questa mancanza,noi come squadra ci siamo divisi i compiti della pulizia del percorso,abbiamo diviso il percorso in varie zone,e abbiamo cercato di pulire il tracciato nel migliore modo possibile,mi era stato detto che le fettucce fossero state tolte tutte,sapevo che il lavoro era stato fatto,ora questa tua osservazione mi porta a prendere la situazione in mano di persona ed andare di persona a finire il lavoro anche se questo dovesse durare fino a stanotte...ti ringrazio per averlo fatto notare,meglio che sia qualcuno di noi del forum ad accorgersene..che non un ente pronto magari a sporgere denuncia!!

Grazie ancora !!

Quanto dici mi fa piacere sentirlo,
sulla tua/vostra buona fede non avevo dubbi, ero sicuro, come mi hai confermato tu, che si è trattato forse di una incomprensione, capita quando l'organizzazione di un evento è complessa.
L'importante è porvi rimedio. Servirà a fare più attenzione la prossima volta.
Comunque, anche per rispondere a Kauna, le fettucce erano per lo più sul versante fortino e verso la torre. Confermo che la parte della sella era pulita.

Maury73
12-10-2006, 06:45:28
Quanto dici mi fa piacere sentirlo,
sulla tua/vostra buona fede non avevo dubbi, ero sicuro, come mi hai confermato tu, che si è trattato forse di una incomprensione, capita quando l'organizzazione di un evento è complessa.
L'importante è porvi rimedio. Servirà a fare più attenzione la prossima volta.
Comunque, anche per rispondere a Kauna, le fettucce erano per lo più sul versante fortino e verso la torre. Confermo che la parte della sella era pulita.

zona Fortino-Faro-Rist. Lo Scoglio.. bonificata!!!

Ihach
12-10-2006, 09:13:14
ORE 6:45

MA L'HAI BONIFICATA IN NOTTURNA???

:))): :))): :))):

Maury73
12-10-2006, 09:17:59
ORE 6:45

MA L'HAI BONIFICATA IN NOTTURNA???

:))): :))): :))):

8-)....la mia giornata piu' o meno inizia alle 6 del mattino..

gnappo78
12-10-2006, 09:29:11
Ciao Maury oltre ad essere un campione qs dimostra che sei una persona umile e che rispetta qs sport nella su atotale completezza!!! Non so quante persone sarebbero ritornate là a distanza di una settimana per pulire di nuoo tutto!:up:

Maury73
12-10-2006, 10:30:34
Ciao Maury oltre ad essere un campione qs dimostra che sei una persona umile e che rispetta qs sport nella su atotale completezza!!! Non so quante persone sarebbero ritornate là a distanza di una settimana per pulire di nuoo tutto!:up:

Grazie per il complimento..ma ci tengo a precisare che sono andato ieri sera..dopo il lavoro..insieme a due colleghi-compagni di squadra..Roberto e Renato..purtroppo ho saltato l'allenamento..ma se non altro abbiamo finalmente dato un taglio a questa storia delle fettucce..ora Calamosca e tornata ad essere il paradiso che noi tutti conosciamo,anche se camminando a piedi ti rendi conto di quanta sporcizia ci sia..

fabryx80
12-10-2006, 10:50:00
Volevo aggiungermi ank'io alla coda dei complimenti... Se c'è una cosa ke nn sopporto è proprio il buttare la carta in giro mentre si pedala... Il mio nn è un riferimento specifico alla vs gara, ma un discorso molto generale.. Ke fastidio d crea mettere la carta nella stasca dietro la maglia????

kaunateam
12-10-2006, 15:25:49
bene bene ........ma perche' non creiamo un gruppo di lavoro ..e troviamo il modo di tracciare un po il percorso ???

idea :

mettere delle piccole pietre lateralmente all'entrata degli svincoli...in qualche punto l'ho gia' visto.....

poi non so.....sopratutto la discesa se uno nn la conosce rischia di sbagliare ...sopratutto per doversi concentrare mnemonicamente su dove andare!!!

poi se si va a 2 k/h nessun problema .....ma dei riferimenti credo ( potrei sbagliare) aiuterebbero tutti..bravi e meno bravi..) e visto che comunque la sella del diavolo è una meta' abbastanza frequentata......

altrimenti non so...mi compro un tom tom e la finiamo qua!!!!

ps ...le tracce di vernice verde e gialle che origine hanno????tracking mtb o che ???

roberto77
12-10-2006, 20:21:59
bene bene ........ma perche' non creiamo un gruppo di lavoro ..e troviamo il modo di tracciare un po il percorso ???

idea :

mettere delle piccole pietre lateralmente all'entrata degli svincoli...in qualche punto l'ho gia' visto.....

poi non so.....sopratutto la discesa se uno nn la conosce rischia di sbagliare ...sopratutto per doversi concentrare mnemonicamente su dove andare!!!

poi se si va a 2 k/h nessun problema .....ma dei riferimenti credo ( potrei sbagliare) aiuterebbero tutti..bravi e meno bravi..) e visto che comunque la sella del diavolo è una meta' abbastanza frequentata......

altrimenti non so...mi compro un tom tom e la finiamo qua!!!!

ps ...le tracce di vernice verde e gialle che origine hanno????tracking mtb o che ???

Dunque la segnalazione delle tracce che io ricordi è questa:
le rosse e bianca sono del cai, le giallo e blu del SAT ,le verde e gialle di solito degli scout a indole religiosa, ed infine le bianche e gialle sono quelle religiose pure... (sentieri della pace)...

per il resto non so...

ANTMAR
12-10-2006, 22:30:31

Semplicemente GRANDE, anzi GRANDI tu e i tuoi due compagni!

Chissà se quelle cartacce, lattine, bottiglie di birra, preservativi, siringhe, ecc. ecc., qualcuno (in primis amministrazione comunale!) prima o poi si deciderà a raccoglierla e ridare a questo luogo il suo valore e la sua bellezza.
Voi, comunque, avete fatto la Vostra parteo-o

kaunateam
13-10-2006, 01:42:21
nessuna proposta per tracciare???vabbe' mo vado nel sito di MW e cerco il tom tom!!

roberto77
13-10-2006, 08:47:55
Semplicemente GRANDE, anzi GRANDI tu e i tuoi due compagni!

Chissà se quelle cartacce, lattine, bottiglie di birra, preservativi, siringhe, ecc. ecc., qualcuno (in primis amministrazione comunale!) prima o poi si deciderà a raccoglierla e ridare a questo luogo il suo valore e la sua bellezza.
Voi, comunque, avete fatto la Vostra parteo-o

perchè l'amministrazione comunale deve spendere a pulire???? Deve spendere nel mandare dei vigili e multare i caddozzoni con multe da 300 euro minimo!!! E' la cultura che manca molte volte.... la cultura nel tenere pulito dove si passa.... Speriamo che becchino le persone che lasciano l'immondezza.... non vedo l'ora di sentire la notizia.... e magari o farli pagare il costo della ripulita o mettere loro stessi a pulire....
Guardiamo anche come ormai le nostre strade stanno diventando delle discariche a cielo aperto.... cerchiamo di essere vigili noi stessi annottando numero di targa di chi si ferma e scarica poltrone, scaldabagni ecc... e poi si passa dai caramba e si fa la segnalazione.... molte volte chi fa sti gesti criminali non pagano la tassa della TARSU.... meritano una bella punizione..:saccio: