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Visualizza versione completa : Geometria di una bike da street


Aldone
08-11-2003, 16:45:35
Ciao a tutti

Qualcuno mi s spiegare cosa cambia su una bici variando gli angoli di sterzo e reggisella??
Ovvero cosa cambia, ad esempio, tra una Planet X Jack Flash montata con una DJ III che ha 67.5 di sterzo e 68.5 di tubo sella e una Cannondale Chase II con 69 di sterzo e 74 di sella?
La prima dovrebbe essere meglio per 4X e la seconda per saltare in Dirt ... se ho ben capito ... ma per streettare cosa v meglio??

Grazie mille :-) :-)


KEEP ON RIDING !!! :-? :-? :-?

Spina-Pazza *Spiuma Team*
27-02-2004, 17:54:11
Ciao a tutti

Qualcuno mi s spiegare cosa cambia su una bici variando gli angoli di sterzo e reggisella??
Ovvero cosa cambia, ad esempio, tra una Planet X Jack Flash montata con una DJ III che ha 67.5 di sterzo e 68.5 di tubo sella e una Cannondale Chase II con 69 di sterzo e 74 di sella?
La prima dovrebbe essere meglio per 4X e la seconda per saltare in Dirt ... se ho ben capito ... ma per streettare cosa v meglio??

Grazie mille :-) :-)


KEEP ON RIDING !!! :-? :-? :-?



secondo me dipende dal tipo di street che vuoi fare...comunque in generale se non vuoi fare-affrontare l'urban assault in modalit trial senz'ombra di dubbio una chase...con la planet X con l'angolo di sterzo cos chiuso rischi il ribaltamento nei saltoni lunghi sulle scalinate...quando atterri ti capotti!!!

l'angolo del tubo sella ha importanza 0...io che la tengo a zero che sia 90 o 30 non f differenza.

poi relativo alla tua domanda lo street si avvicina di pi al dirt che al 4X.

Ciao!

BrIxMtB
27-02-2004, 17:58:50
secondo me i telai da dirt sono quelli che vanno per la maggiore in street, ad esempio il trailstar da dirt, i kona sono da dirt ecc ecc e sono usatissimi in street.

cmq per un discorso pi preciso sugli angoli chiedi a Madbkr e a milk

Comaz15
28-02-2004, 11:02:52
era gi venuto fuori un post del genere, prova a fare una ricerca con autore "comaz15".

Cmq facendo 2 conti l'angolo di sterzo diminuisce di circa 1per ogni 1,5cm di lunghezza della forca (all'incirca, eh!)

Milk
28-02-2004, 12:14:36
Qualcuno mi s spiegare cosa cambia su una bici variando gli angoli di sterzo e reggisella??
Ovvero cosa cambia, ad esempio, tra una Planet X Jack Flash montata con una DJ III che ha 67.5 di sterzo e 68.5 di tubo sella e una Cannondale Chase II con 69 di sterzo e 74 di sella?
La prima dovrebbe essere meglio per 4X e la seconda per saltare in Dirt ... se ho ben capito ... ma per streettare cosa v meglio??


come gia scrissi una volta la chase mi da quasi l'impressione di avere gli angoli invertiti!

in street ed in dirt di solito si usano angoli di sterzo + verticali per avere uno sterzo + pronto e reattivo.
sicuramente la planet x che citi tu avr la forca settata a 130, e con planetx devi levare un grado per ogni cm in meno di escursione (non ho le tabelle sottomano ora) xk mi sembra che con la forca rigida che lunga come una 80mm arrivi ad avere un angolo da 74 allo sterzo perfetto per il trial
quindi s, con dj3 da 130 hai una bici adatta al 4X, quindi una bici + stabile in velocit o sui salti.
aumentando gli angoli ottieni via via una bici + reattiva e nervosa.
spero di esserti stato utile.
ciao!

BePy
22-03-2004, 20:49:23
Cmq facendo 2 conti l'angolo di sterzo diminuisce di circa 1per ogni 1,5cm di lunghezza della forca (all'incirca, eh!)

OVVERO? scusate l'ignoranza...
CIAEO

Comaz15
24-03-2004, 08:52:15
Cmq facendo 2 conti l'angolo di sterzo diminuisce di circa 1per ogni 1,5cm di lunghezza della forca (all'incirca, eh!)

OVVERO? scusate l'ignoranza...
CIAEO
Ovvero cosa??? :shock:

BePy
24-03-2004, 20:39:25
Ehm…
Sono stupidello! L’ho capito adesso…

Se collegassi il cervello prima di chiedere…mannaggia a me!