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harlock@71
29-01-2007, 17:53:13
Oggi l'ho visto in vetrina,telaio nuovo misura 18,peso 1,6 kg.
Ma per circa 1000€ e il prestigio del nome,non pesa un pò troppo rispetto alla concorrenza?

fg773
29-01-2007, 20:48:24
:))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

Billo
29-01-2007, 20:56:59
eh, ma l'altre quanto pesano?

jimmy78
29-01-2007, 20:58:09
in realtà la concorrenza non dichiara il peso reale esattamente come fa specialized (che dichiara 1.35kg per l'aluminio)
ciò nonostante rimane un telaio di un Gran marchio,
il bello di quel telaio e che tutto quello che dai con la pedalata si traforma in forza motrice, il brutto che tutto quello che incontra si trasforma in fatica per la tua schiena
se sei un agonistone è il tuo telaio.
altrimenti meglio un + comodo carbonio

jimmy78
29-01-2007, 21:04:59
giant xtc 1450 dichiarato (famo almeno un +10%) e costa 1690
la scale 0'970kg ma pesa sul 1050kg e costa 1950 solo telaio (ok lo so è un prezzo politico)
merida carbon (1,650kg) costa sui 1300
cannondale f4000 aluminio 1660
cannondale taurine dichiarano 1.250 e anche qui un + 10% ci sta tutto

Billo
29-01-2007, 21:31:46
ma scale in carbonio?
voglio sperare che 1.6 kg per la s-works in alluminio e non in carbonio, o erro?

Gegio
29-01-2007, 23:16:26
Ma non pesava 1,450 la sworks M5?..o ricordo male io?

schulz63
30-01-2007, 08:37:09
Ma non pesava 1,450 la sworks M5?..o ricordo male io?

Ho l'impressione che i telai in carbonio Specialized avranno altri vantaggi rispetto a quelli in alluminio M5, ma non siano significativamente più leggeri.
Dal mio rivenditore ho visto pesato un Epic s-works, taglia M, con collarino reggisella e viti portaborraccia, e segnava circa 2600 grammi: secondo me il telaio Epic in M5 non pesa di più.

Sersigno
30-01-2007, 09:05:05
Oggi l'ho visto in vetrina,telaio nuovo misura 18,peso 1,6 kg.
Ma per circa 1000€ e il prestigio del nome,non pesa un pò troppo rispetto alla concorrenza?

Ciao potrei sapere a quale modello ti riferisci? E' questo x caso?
nel qual caso avrei qualke obiezione!!!

Gegio
30-01-2007, 11:15:40
Io sapevo che il telaio in allu M5 sworks nero anodizzato pesava 1,450 ..... poi non so.... voi che notizie avete?

Warning
30-01-2007, 11:34:16
Io ce l'ho in taglia small nero ano e con il collarino reggi e le viti portaborraggine pesato 1430 grammi....

dides77
30-01-2007, 11:52:29
Io ce l'ho in taglia small nero ano e con il collarino reggi e le viti portaborraggine pesato 1430 grammi....

....in che senso "nero ano"....che diamine di colore è?!;-)

Gegio
30-01-2007, 12:07:37
Io ce l'ho in taglia small nero ano e con il collarino reggi e le viti portaborraggine pesato 1430 grammi....

Io parlavo di un taglia 18... :capitani:...

Gegio
30-01-2007, 12:07:53
....in che senso "nero ano"....che diamine di colore è?!;-)


:mrgreen::mrgreen:

harlock@71
30-01-2007, 17:56:44
Ciao potrei sapere a quale modello ti riferisci? E' questo x caso?
nel qual caso avrei qualke obiezione!!!

Si,il telaio è quello,il peso l'ha scritto il sivende sul cartoncino assieme al prezzo.Ha pesato tutte le bighe mettendo su ognuna il peso reale.

simonexc
30-01-2007, 18:35:43
Oggi l'ho visto in vetrina,telaio nuovo misura 18,peso 1,6 kg.
Ma per circa 1000€ e il prestigio del nome,non pesa un pò troppo rispetto alla concorrenza?

io nn credo proprio pesi cosi... il mio era sui 1400 grammi nuovo e senza nulla............ a si con il reggisella thomson... mi sa ke il tuo amiko sivende ha usato una bilancia farlocca.....

simonexc
30-01-2007, 18:37:24
in realtà la concorrenza non dichiara il peso reale esattamente come fa specialized (che dichiara 1.35kg per l'aluminio)
ciò nonostante rimane un telaio di un Gran marchio,
il bello di quel telaio e che tutto quello che dai con la pedalata si traforma in forza motrice, il brutto che tutto quello che incontra si trasforma in fatica per la tua schiena
se sei un agonistone è il tuo telaio.
altrimenti meglio un + comodo carbonio

affermazioni senza fondamento.. quello ke riscontro io alla guida è che è un telaio molto comodo in discesa e la skiena nn ne soffre....... te lo confermerà un qualunque suo possessore...... reattivo si ma allo stesso tempo assorbe bene gli urti.. specialmente con un paio di tubeless

scapin
30-01-2007, 18:38:18
io nn credo proprio pesi cosi... il mio era sui 1400 grammi nuovo e senza nulla............ a si con il reggisella thomson... mi sa ke il tuo amiko sivende ha usato una bilancia farlocca.....
Dunque pesava circa 1200 senza reggisella? :))):

BoBBi
30-01-2007, 18:58:19
affermazioni senza fondamento.. quello ke riscontro io alla guida è che è un telaio molto comodo in discesa e la skiena nn ne soffre....... te lo confermerà un qualunque suo possessore...... reattivo si ma allo stesso tempo assorbe bene gli urti.. specialmente con un paio di tubeless

mi aggrego alle tue affermazioni e per quanto me ne capisco di mtb, hardtail non vuol dire spaccaschiena ... anzi l'M5 è proprio uno dei migliori (a parte il mio softmachine della cinelli :mrgreen: ) per l'assorbimento degli urti.
Roberto

lucaschiasse
30-01-2007, 19:02:57
Oggi l'ho visto in vetrina,telaio nuovo misura 18,peso 1,6 kg.
Ma per circa 1000€ e il prestigio del nome,non pesa un pò troppo rispetto alla concorrenza?

comunque specialized rimane il punto di riferimento,grammo in + o in -

Warning
30-01-2007, 19:51:56
....in che senso "nero ano"....che diamine di colore è?!;-)

Nero anodizzato,sempe a pensare male voi la'......

Warning
30-01-2007, 19:53:43
Io parlavo di un taglia 18... :capitani:...

Beh,era tanto per riportare la mia esperienza,comunque tra un 15,5 e un 18 nn ballano sicuramente 200 grammi,ne balleranno 50-60 !!!!

CAPITAN M5
30-01-2007, 20:40:31
Il peso con serie sterzo wcs e senza perni v-brake in misura 17" e g.1481.

specialf.
30-01-2007, 21:08:34
ritchey wcs esterna pesa 125g=telaio m5 nudo ano 1356!!!

bambasoft
30-01-2007, 21:15:47
m5 del 2004 in alu taglia 18 pesa 1500 grammi col collarino.
Confermo il buon assorbimento degli urti al carro, questo telaio non è un 'rigidone'.

harlock@71
31-01-2007, 05:50:09
Il telaio è molto bello e un pensierino c'è l'ho pure fatto ma 900€rozzi sono troppi x le mie tasche.La mia considerazione riguardava solo il peso(la qualità del telaio non si discute) credo si possa fare meglio di 1,6 kg,poi voi mi dite che pesa meno...

Sersigno
31-01-2007, 08:50:17
Il telaio è molto bello e un pensierino c'è l'ho pure fatto ma 900€rozzi sono troppi x le mie tasche.La mia considerazione riguardava solo il peso(la qualità del telaio non si discute) credo si possa fare meglio di 1,6 kg,poi voi mi dite che pesa meno...

fino a qualke mese fà ero possessore di una m4 2004 ora m5 07 tg 17 la prima pesava 10.2 la seconda appena sotto i 10 kg.
Devo ammettere che mi aspettavo un peso inferiore.
Ma la vera differenza è nella guida. la prima risultava si scattante ma troppo nervosa questa è ancora + scattante ma molto + "tranquilla" nel senso che il carro post svolge un lavoro esemplare nel copiare asperità in piano salita o discesa che sia.
Sul prezzo potresti chiedere una ulteriore limatina tipo 850 altrimenti pensa ad un telaio m5 06 visto che è uguale e forse pesa anke - vista l'anodizzazione

Saluti a tuttio-o

bambasoft
31-01-2007, 09:23:41
fino a qualke mese fà ero possessore di una m4 2004 ora m5 07 tg 17 la prima pesava 10.2 la seconda appena sotto i 10 kg.
Devo ammettere che mi aspettavo un peso inferiore.
Ma la vera differenza è nella guida. la prima risultava si scattante ma troppo nervosa questa è ancora + scattante ma molto + "tranquilla" nel senso che il carro post svolge un lavoro esemplare nel copiare asperità in piano salita o discesa che sia.


anch'io le ho tutte e due e non trovo alcuna differenza......
Sei sicuro che non siano le ruote diverse da un modello all'altro?

petit napoleon
31-01-2007, 10:14:33
MI PERMETTO DI INTERVENIRE: non sono un amante Specialized, ma credo che l'obbiettivo che si era posto la casa non fosse quello del peso ad ogni costo, ma altri...porre a confronto lo Specy con lo Scale, come è stato fatto prima, credo sia travisare un pò le cose: Scott ha sempre perseguito il minimo peso, arrivando con Scale a livelli inimmmaginabili, Specy si è posta, dopo anni di alluminio, l'obbiettivo di replicare il successo dei telai in M4 e M5 con il processo AZ-One...che però non porta a risultati ponderali di rilievo...è sicuramente un ottimo telaio, con buone caratteristiche e non dubito una geometria azzeccata, ma il peso non è il suo punto forte...certamente ne avrà altri.
Aggiungo che se dovessi comprare carbonio AL MOMENTO non mi affiderei a Specy, ma a altre marche che hanno più esperienza nel settore: Scott, Giant, Trek....ben venga un M4 o un M5....

Sersigno
31-01-2007, 10:15:01
anch'io le ho tutte e due e non trovo alcuna differenza......
Sei sicuro che non siano le ruote diverse da un modello all'altro?

le ruote sono le stesse x tutte e due le bici! Nel senso che ho cambiato solo il telaio
mavic 317 tubeless per allenamento frm sp m 12 tblss x gara
ti ho riportato le mie sensazioni e di quelli con i quali esco perchè prima mi dicevano che non riuscivo a tenere il posteriore a terra adesso mi dicono che sembra che ho cambiato stile e il posteriore risulta copiare molto di +.
Ora x quanto mi riguarda lo stile è sempre lo stesso ovvero iper nervoso e aggressivo.
Una cosa è certa !
MI DIVERTO sempre allo stesso modo!!!:))): :))): :mrgreen: o-o

bambasoft
31-01-2007, 12:42:44
Una cosa è certa !
MI DIVERTO sempre allo stesso modo!!!:))): :))): :mrgreen: o-o

Questo è fondamentale........o-o

bacarozzo
31-01-2007, 12:56:06
....in che senso "nero ano"....che diamine di colore è?!;-)

nero anodizzato

bambasoft
31-01-2007, 13:13:54
MI PERMETTO DI INTERVENIRE: non sono un amante Specialized, ma credo che l'obbiettivo che si era posto la casa non fosse quello del peso ad ogni costo, ma altri...porre a confronto lo Specy con lo Scale, come è stato fatto prima, credo sia travisare un pò le cose:

Sono d'accordo, il confronto non regge fra telai così diversi.
Parlando di alluminio invece, m4/5 si colloca molto bene, in fin dei conti 1500 gr. scarsi non sono così male..
Scott ha sempre perseguito il minimo peso, arrivando con Scale a livelli inimmmaginabili, Specy si è posta, dopo anni di alluminio, l'obbiettivo di replicare il successo dei telai in M4 e M5 con il processo AZ-One...che però non porta a risultati ponderali di rilievo...è sicuramente un ottimo telaio, con buone caratteristiche e non dubito una geometria azzeccata, ma il peso non è il suo punto forte...certamente ne avrà altri.
Le geometrie direi che grossomodo sono simili su tutte le bici da xc, a seconda della forcella per cui sono progettate, ma il punto forte di questo telaio è la affidabilità........ non è che non si rompe e non si cricca, ma quante scott in carbone per una m5?
Aggiungo che se dovessi comprare carbonio AL MOMENTO non mi affiderei a Specy, ma a altre marche che hanno più esperienza nel settore: Scott, Giant, Trek....ben venga un M4 o un M5....
quoto in pieno. o-o

Gegio
31-01-2007, 14:31:36
Aggiungo che se dovessi comprare carbonio AL MOMENTO non mi affiderei a Specy, ma a altre marche che hanno più esperienza nel settore

Mah.....opinione opinabile a mio avviso.

petit napoleon
31-01-2007, 14:35:59
certamente....si tratta di un opinione...non pretendo di avere la verità assoluta o la bibbia;-) Anche perchè i problemi possono averli TUTTI i telai sopracitati, ma io darei più fiducia a costruttori che da anni (GIANT su tutti) producono telai in carbonio....è sicuramente una questione psicologica, sento che possono essere più affidabili, ma non è detto che lo siano

Gegio
31-01-2007, 14:48:35
i problemi possono averli TUTTI i telai sopracitati, ma io darei più fiducia a costruttori che da anni (GIANT su tutti)....

Il mio intervento era proprio per questo; capisco la tua fiducia a GIANT però, che secondo me è una grandissima azienda. (in tutti i sensi) ;-)

petit napoleon
31-01-2007, 14:51:53
(tra parentesi, per chiarire che non sono di parte verso Giant....ho avuto solo un Giant da strada in carbonio, per il resto solo carbonio Scott o Advanced)

Gegio
31-01-2007, 15:22:46
(tra parentesi, per chiarire che non sono di parte verso Giant....ho avuto solo un Giant da strada in carbonio, per il resto solo carbonio Scott o Advanced)

Restando sull'OT Giant.......questa è diventata il mio sogno... :capitani:

http://www2.giant-bicycles.com/_upload_it/bikes/models/zooms/2007/XtC%20Composite%200%20Disc%20-%20203160.jpg
Fine OT :mrgreen:

petit napoleon
31-01-2007, 15:50:35
il bianco col carbonio sta molto bene, ma non mi piace la scelta grafica di dividere a metà il telaio tra alto e basso....preferisco come la Scale 10 uno SBAFFO di colore

simonexc
31-01-2007, 20:32:33
Il peso con serie sterzo wcs e senza perni v-brake in misura 17" e g.1481.

dopo qyuuesta dimostrazione possiamo chiudere il post...... :sculacci:

scapin
31-01-2007, 20:34:56
dopo qyuuesta dimostrazione possiamo chiudere il post...... :sculacci:

Questo non significa che pesi 1400 con il reggisella come sostenevi tu... :))):

vanfanti
02-02-2007, 16:41:41
io sto cambiando il mio Epic s-works del 2005 e sarei propenso a prendere unn s-works m5 ht in allu, siccome non ho avuto l'occasione di provarla mi fido di cio che vedo e sento per di piu sono legato alla Specy da 2 anni e la concretezza dei telai la conosco.
Vi volevo chiedere se c'e' molta differenza come rigidità tra la ht in alluminio e un pari in carbonio, premetto che ho provato una scale 10 in una granfondo e non mi ci sono trovato granche' bene, specialmente sui fondi pietrosi, troppo rigida, tutt'altro in salita.....un missile!!....oppure io ero abituato all mia Epic full

ecco vi volevo chiedere, a parte il peso che varia di poco, meglio prendere la m5 ht in alluminio o andare sul carbonio ed in questo caso valutare anche altre marche?

Grazie 1000 a tutti:capitani:

barbi
02-02-2007, 17:16:40
io sto cambiando il mio Epic s-works del 2005 e sarei propenso a prendere unn s-works m5 ht in allu, siccome non ho avuto l'occasione di provarla mi fido di cio che vedo e sento per di piu sono legato alla Specy da 2 anni e la concretezza dei telai la conosco.
Vi volevo chiedere se c'e' molta differenza come rigidità tra la ht in alluminio e un pari in carbonio, premetto che ho provato una scale 10 in una granfondo e non mi ci sono trovato granche' bene, specialmente sui fondi pietrosi, troppo rigida, tutt'altro in salita.....un missile!!....oppure io ero abituato all mia Epic full

ecco vi volevo chiedere, a parte il peso che varia di poco, meglio prendere la m5 ht in alluminio o andare sul carbonio ed in questo caso valutare anche altre marche?

Grazie 1000 a tutti:capitani:
ho avuto l'm5 2007 da settembre a fine ottobre e l'ho trovato facile da portare ma piu' "scomodo".
l'ho poi cambiato con il s-works carbon 2007 e posso dirti che la bici e'
piu' comoda ma piu' "difficile" da portare , piu' impegnativa .
ovvio che questo e' un giudizio del tutto personale , non faccio gare ma solo 2-3 uscite settimanali .
tra i due preferisco il carbon .

wilcoyote
02-02-2007, 21:44:47
Aggiungo che se dovessi comprare carbonio AL MOMENTO non mi affiderei a Specy, ma a altre marche che hanno più esperienza nel settore: Scott, Giant, Trek....ben venga un M4 o un M5....[/QUOTE]


Scusate l'intromissione, io ho usato nel 2006 un telaio Specy ht Carbon, ottimo telaio, ma per chi non lo sa il telaio Specy HT CARBON è solo commercializzato dalla SPECIALIZED ed è prodotto de uno dei tre marchi sopra citati......lo stesso che produce anche il Taurine della C.......le

scapin
02-02-2007, 22:03:21
Scusate l'intromissione, io ho usato nel 2006 un telaio Specy ht Carbon, ottimo telaio, ma per chi non lo sa il telaio Specy HT CARBON è solo commercializzato dalla SPECIALIZED ed è prodotto de uno dei tre marchi sopra citati......lo stesso che produce anche il Taurine della C.......le

Shhh! Non lo nominare... che si scatena un putiferio! :sculacci:
:mrgreen:

wilcoyote
02-02-2007, 22:16:26
Shhh! Non lo nominare... che si scatena un putiferio! :sculacci:
:mrgreen:

Non lo nominerò neanche sotto tortura...ho già sentito le "mie" su un altro topic tempo fa perchè ho osato citare il nome di un "marchio INNOMINABILE"

Cmq ora mi sono ordinato una Olympia Hammer grandissimo telaio monoscocca integrale costruito in Italia dal TUO omonimo...SCAPIN

P.s: non è che ci puoi mettere una buona parola così me lo consegnano prima....(...scherzo...naturalmente...)

scapin
02-02-2007, 22:58:59
Non lo nominerò neanche sotto tortura...ho già sentito le "mie" su un altro topic tempo fa perchè ho osato citare il nome di un "marchio INNOMINABILE"

Cmq ora mi sono ordinato una Olympia Hammer grandissimo telaio monoscocca integrale costruito in Italia dal TUO omonimo...SCAPIN

P.s: non è che ci puoi mettere una buona parola così me lo consegnano prima....(...scherzo...naturalmente...)
Magari! :mrgreen:

vanfanti
03-02-2007, 08:22:37
ho avuto l'm5 2007 da settembre a fine ottobre e l'ho trovato facile da portare ma piu' "scomodo".
l'ho poi cambiato con il s-works carbon 2007 e posso dirti che la bici e'
piu' comoda ma piu' "difficile" da portare , piu' impegnativa .
ovvio che questo e' un giudizio del tutto personale , non faccio gare ma solo 2-3 uscite settimanali .
tra i due preferisco il carbon .

Cio Barbi, infatti il mio problema e' nato quando ho preso questo telaio full della specy, venivo da 10 anni e 6 mtb di Scapin (che meraviglia) ma ho voluto testare i benefici della full (sai l'eta') ebbene ti confesso che in discesa vado la metà, in altri post ho evidenziato questo problema, forse le geometrie del telaio non so ma lo sento poco reattivo e pesante nel senso di guidabilità, insomma la Epic fa il suo lavoro molto bene ma a me piace di piu una bici scattante e maneggevole per questo sarei tentato dal carbonio in quanto l'alluminio mi dite anche voi risulti essere piu rigido/scomodo e avendo dei sentori di mal di schiena non vorrei pentirmi del cambio!

Grazie ancora per le dritte.

Ps: Ho visto anch'io il telaio della Olimpya.......favoloso a vedersi chissa se lo sia pure nell'utilizzo, se cosi fosse ci farei un pensierino!!
o-o

barbi
03-02-2007, 14:51:57
Cio Barbi, infatti il mio problema e' nato quando ho preso questo telaio full della specy, venivo da 10 anni e 6 mtb di Scapin (che meraviglia) ma ho voluto testare i benefici della full (sai l'eta') ebbene ti confesso che in discesa vado la metà, in altri post ho evidenziato questo problema, forse le geometrie del telaio non so ma lo sento poco reattivo e pesante nel senso di guidabilità, insomma la Epic fa il suo lavoro molto bene ma a me piace di piu una bici scattante e maneggevole per questo sarei tentato dal carbonio in quanto l'alluminio mi dite anche voi risulti essere piu rigido/scomodo e avendo dei sentori di mal di schiena non vorrei pentirmi del cambio!

Grazie ancora per le dritte.

Ps: Ho visto anch'io il telaio della Olimpya.......favoloso a vedersi chissa se lo sia pure nell'utilizzo, se cosi fosse ci farei un pensierino!!
o-o
forse stiamo facendo il percorso inverso io e te
come ti ho detto mi trovo bene con il carbon a parte ....mal di schiena ,
forse dovuto anche all'eta'.
ho appena ordinato una epic marathon carbon 07 e spero sia il giusto compromesso tra prestazioni e DIVERTIMENTO che poi e' quello che conta.
buona scelta e facci sapere . ciao

R I E L
03-02-2007, 15:23:40
giant xtc 1450 dichiarato (famo almeno un +10%) e costa 1690

peso reale taglia M= 1.308kg ;)

cerrotorre
03-02-2007, 17:33:08
S-works HT 2007 silver ano, taglia 18, due perni v-brake in titanio, 6 viti portaborraccia in ergal = 1470g

vanfanti
05-02-2007, 06:52:12
forse stiamo facendo il percorso inverso io e te
come ti ho detto mi trovo bene con il carbon a parte ....mal di schiena ,
forse dovuto anche all'eta'.
ho appena ordinato una epic marathon carbon 07 e spero sia il giusto compromesso tra prestazioni e DIVERTIMENTO che poi e' quello che conta.
buona scelta e facci sapere . ciao
Ciao Barbi, sono ancora indeciso anch'io, figurati, dopo quello che avevo speso della mia (tra l'altro tutto Fsa e Wcs + X0 + mavic sl = kg 11.200) era che non mi trovo molto bene in discesa (era il mio forte) come dicevo puo essere la geometria del telaio o non so' fatto sta' che la trovo poco reattiva e pesante nei single track e nelle discese lunghe non i trasmette sicurezza all'avantreno infatti quest'anno o piantato delle cadute micidiali questo il motivo di cambiare.
che poi come dici Tu la Epic sia piu comoda credo non si metta in discussione, volevo provare con il carbonio visto che oramai tutti lo hanno a listino e le top sono solo in questo materiale per cui credo che le case puntino su questo in quanto sia di indubbia qualità poi si dice sia anche meno rigido dell'alluminio.....staremo a vedere!!
Se a parer Tuo faccio un errore dammi un consiglio, certo che andare in discesa piu forte e sicuro con una front in acciaio (blato Scapin la mia vecchia bici....sigh) che non con una mega biammortizzata dell'ultima generazione.......mi sgomenta uteriormente se penso a quanto ci ho speso su quella Specy!

tra poco ad un mio amico del mio gruppo arriva la Cannondale Taurine Sl e a quanto si dice sembra sia un telaio abbastanza morbido (!?) lo provero' e vi sapro' dire.
Nb: la scale che ho provato era la 10 sempre di uno del mio gruppo, vi accennavo alla rigidezza.....ebbene e' in vendita per acquisto di una full.

forse sono io che sbaglio.....!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen:

Gegio
05-02-2007, 08:51:56
forse sono io che sbaglio.....!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen:

Non c'è sbaglio ne parte tua ne da parte degli altri....sono gusti personali; io per esempio preferisco le rigidone nervose....mi ci diverto di più!:mrgreen:

vanfanti
05-02-2007, 11:11:40
Non c'è sbaglio ne parte tua ne da parte degli altri....sono gusti personali; io per esempio preferisco le rigidone nervose....mi ci diverto di più!:mrgreen:

sono pienamente in accordo con Te, non esiste la bici perfetta bensi .....non e' bello cio che e' bello ma e' bello cio che piace!!

il mio pensiero e' che con le rigide ci ho corso 10 anni e piu e mi sono trovato bene anzi benissimo alle volte su percorsi accidentati o troppo lunghi mi si indolenziva la schiena per cui mi sono lasciato tentare dalle full anche per un fatto di innovazione, si decantavano prestazioni esaltanti.

ho provato e realmente si sta' piu comodi al di la della lunghezza del percorso o dello sconnesso piu o meno accentuato, pero' e non ditemi il contrario, con la front da Xc si ha una sensibilita che con le full neppure ti sogni, questa e' la mia impressione.

Gegio, ora sono combattuto se tornare al mio primo amore front XC o restare in full, sto pesando se e' meglio avere piu confort a scapito della prestazione (leggi discese o salite) o se sia possibile, in parte, coniugare le 2 cose cioe se una front in carbonio magari e' meno rigida di una HT ma vada comunque quasi come questa.

vedo di provare qualche mtb di test (se la trovo) e poi decido.

Ciao.o-o

Gegio
05-02-2007, 11:18:22
Gegio, ora sono combattuto se tornare al mio primo amore front XC o restare in full, sto pesando se e' meglio avere piu confort a scapito della prestazione (leggi discese o salite) o se sia possibile, in parte, coniugare le 2 cose cioe se una front in carbonio magari e' meno rigida di una HT ma vada comunque quasi come questa.

vedo di provare qualche mtb di test (se la trovo) e poi decido.

Ciao.o-o

Io questo fine settimana proverò invece la epic test bike, giusto per curiosità, in attesa che il mio negoziante mi monti la M5 HT..:mrgreen:
Così magari posto le mie impressioni. Io però prediligo percosi dove si va via veloce e salite, quindi non credo di trovare benefici da questa prova se non quello della maggior comodità.
Ciao!

barbi
05-02-2007, 19:56:32
Ciao Barbi, sono ancora indeciso anch'io, figurati, dopo quello che avevo speso della mia (tra l'altro tutto Fsa e Wcs + X0 + mavic sl = kg 11.200) era che non mi trovo molto bene in discesa (era il mio forte) come dicevo puo essere la geometria del telaio o non so' fatto sta' che la trovo poco reattiva e pesante nei single track e nelle discese lunghe non i trasmette sicurezza all'avantreno infatti quest'anno o piantato delle cadute micidiali questo il motivo di cambiare.
che poi come dici Tu la Epic sia piu comoda credo non si metta in discussione, volevo provare con il carbonio visto che oramai tutti lo hanno a listino e le top sono solo in questo materiale per cui credo che le case puntino su questo in quanto sia di indubbia qualità poi si dice sia anche meno rigido dell'alluminio.....staremo a vedere!!
Se a parer Tuo faccio un errore dammi un consiglio, certo che andare in discesa piu forte e sicuro con una front in acciaio (blato Scapin la mia vecchia bici....sigh) che non con una mega biammortizzata dell'ultima generazione.......mi sgomenta uteriormente se penso a quanto ci ho speso su quella Specy!

tra poco ad un mio amico del mio gruppo arriva la Cannondale Taurine Sl e a quanto si dice sembra sia un telaio abbastanza morbido (!?) lo provero' e vi sapro' dire.
Nb: la scale che ho provato era la 10 sempre di uno del mio gruppo, vi accennavo alla rigidezza.....ebbene e' in vendita per acquisto di una full.

forse sono io che sbaglio.....!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen:
sicuramente nel passaggio da full a front specy le differenze non sono poche.
A parte ammo e geometrie avrai un kg abbondante in meno e 30 mm in meno di passo che a mio avviso NON aiutano in discesa .
(O perlomeno non aiutano me) .
Provando la epic ho notato come dici tu meno prontezza ed agilita' ma in discesa mi e' parsa piu' facile .
Dubito ci siano test bike HT carbon , ma se puoi provare piu' a lungo la scale 10 ti potrai fare un'idea non troppo diversa del carbon specy.

vanfanti
06-02-2007, 06:12:07
sicuramente nel passaggio da full a front specy le differenze non sono poche.
A parte ammo e geometrie avrai un kg abbondante in meno e 30 mm in meno di passo che a mio avviso NON aiutano in discesa .
(O perlomeno non aiutano me) .
Provando la epic ho notato come dici tu meno prontezza ed agilita' ma in discesa mi e' parsa piu' facile .
Dubito ci siano test bike HT carbon , ma se puoi provare piu' a lungo la scale 10 ti potrai fare un'idea non troppo diversa del carbon specy.

Ciao Barbi, il problema principale per cui sono tentato di cambiare e' la poca sicurezza che mi trasmette l'avantreno, per il resto la Epic e' favolosa (vorrei vedere, mi sono svenato $$$$$$$$) come dici Tu assendo piu lunga di passo dovrebbe anche essere piu precisa di traiettoria e piu stabile in discesa, ho avuto anche una cannindale con le stesse caratteristiche ed era precisa e velocissima, ma la specy non e' cosi, ho pensato fosse la Fox montata all'inizio e poi cambiata con la reba, niente di che! si nota la differenza sopratutto nel misto e nella guidabilita (la differenza di forcella a favore della Raba) ma in discese tecniche e rapide non riesco a mollare e come dicevo mi irrigidisco perche non mi trasmette feeling e cado. sono disgustato, forse basta cambiare un componente, la piega, i copertoni, che ne so ne ho provate tante e tutte costose che oramai di soldi non ne butto piu, bella bici comoda e front/full a tutti gli effetti ma se non mi diverto puo essere la piu bella bici full del mondo e pesare 11 kg ma a me se non da' soddisfazione non la voglio.
domenica provo una Scale 20, di sicuro e' rigida ma voglio testarla in discesa, ti sapro dire.
Qualcuno ha avuto la mia ed e' passato al modello carbon?
che diferenze ci sono....se ci sono?

ciao a tutti e grazie!o-o

BRAD
06-02-2007, 07:45:14
giant xtc 1450 dichiarato (famo almeno un +10%) e costa 1690
la scale 0'970kg ma pesa sul 1050kg e costa 1950 solo telaio (ok lo so è un prezzo politico)
merida carbon (1,650kg) costa sui 1300
cannondale f4000 aluminio 1660
cannondale taurine dichiarano 1.250 e anche qui un + 10% ci sta tutto

L'F4000 pesa molto meno di quanto da te indicato