PDA

Visualizza versione completa : Saltare con una front

Fabio1st_rn
27-06-2007, 03:06:36
Ciao a tutti, ho visto in alcune discussioni sui salti e sulle tecniche x farli vari consigli, ma tutti parlano di Full e di scarpe con gli attacchi....
Io ho una front e nn uso le scarpe con gli attacchi, ho aperto anche una discussione in Principianti MTB, c'è un modo di riuscirci ugualmente?
X ora ho provato a saltare solo su dei marciapiedi standoci perpendicolare e a velocità molto bassa, basta che affino la tecnica o oppure devo x forza usare gli attacchi?

durden74
27-06-2007, 07:19:27
abbiamo la stessa bici, se vuoi fare dei saltini ci riesci (io preferisco gli attacchi), ma la bici non nasce per quello. inoltre la 8.2 ha un telaio sin troppo rigido e il posteriore quando atterri ti da dei colpi secchi al retrotreno. io di salti ne ho fatti, ma li prendo in velocità e comunque non ho mai superato i 40 cm o poco di più. quando atterri cerca di arrivare lievemente sbilanciato con l'anteriore, in modo che la forcella ti aiuti ad assorbire l'urto. in conclusione non esagerare perchè anche la forca non nasce per quel genere di utilizzo e, quindi, rischi di farti male. ciao.

offROADisNOTaCRIME
27-06-2007, 11:34:57
ciao, con la front ke hai puoi scendere i gradini del parciappiedi tranquillamente sia piano ke veloce, per i saltini su rampetta, be di certo la front nn è il massimo, ma fino a 40/50cm vai tranquillo, l'importante è andare veloci per nn avere una discesa secca, ma una diagonale bella lunga con discesa non troppo rapida, ossia, è come un triangolo parti dalla strada, sali sulla rampa e salti, se atterri subito, l'urto è violento, se atterri dopo un po' avrai fatto un salto lungo con atterraggio pennellato...

Walks-Astray
27-06-2007, 13:10:27
Ciao a tutti, ho visto in alcune discussioni sui salti e sulle tecniche x farli vari consigli, ma tutti parlano di Full e di scarpe con gli attacchi....
Io ho una front e nn uso le scarpe con gli attacchi, ho aperto anche una discussione in Principianti MTB, c'è un modo di riuscirci ugualmente?
X ora ho provato a saltare solo su dei marciapiedi standoci perpendicolare e a velocità molto bassa, basta che affino la tecnica o oppure devo x forza usare gli attacchi?

gli attacchi e le full non servono a nulla per saltare... basta veder che i salti piu grossi e spettacolari si fanno cone le bmx che non hanno nemmeno la forca ammortizzata, e hanno i pedali flat...

il problema e' piuttosto il fatto che la tua bici e' un po' delicatina...

Fabio1st_rn
27-06-2007, 13:27:39
il problema e' piuttosto il fatto che la tua bici e' un po' delicatina...

Cosa intendi x "un pò delicatina" chiaro, nn intendo fare salti di due metri, ma io intendo, magari mi esprimo male, come fare a tirarla su x saltare un ostacolo, canale di scolo, radice, sasso o roba varia....

dario88
27-06-2007, 13:30:40
inoltre la 8.2 ha un telaio sin troppo rigido e il posteriore quando atterri ti da dei colpi secchi al retrotreno.

vero? me ne sono accorto anche io..anche in taglia L ha uno sloping molto pronunciato e assorbimento zero..molto rigido!!
scusate OT

guizza64
27-06-2007, 13:48:25
Visto che si parla della 8.2.....con quali gomme si potrebbe ovviare un po' alla nota rigidità?

Grazie e ciao

Andrea

dario88
27-06-2007, 13:50:44
beh la rigidità non sempre è un difetto, dipende da cosa ci fai.
in ogni caso con tutte le gomme un po "ciccione" tenute a pressione un po' inferiore..però occhio che nn ha i tubeless, quindi non esagerare con le pressioni basse..min 2.4/2.5, non di meno, sennò pizzichi

ciao

mia patate
27-06-2007, 13:58:24
due bei gommoni da 2.3 e migliora parecchio!

HaViK
27-06-2007, 14:08:16
due bei gommoni da 2.3 e migliora parecchio!

Verifica prima che entrino nel telaio, però :smile:

dario88
27-06-2007, 14:12:55
Verifica prima che entrino nel telaio, però :smile:

si ci stanno senza problemi, anche sulle ruote XM317

offROADisNOTaCRIME
27-06-2007, 15:08:06
Cosa intendi x "un pò delicatina" chiaro, nn intendo fare salti di due metri, ma io intendo, magari mi esprimo male, come fare a tirarla su x saltare un ostacolo, canale di scolo, radice, sasso o roba varia....

dunque adesso è kiaro, tu vuoi sapere come su percorso puoi evitare di impuntarti o di piegare cerki, pizzicare, forare ecc...

dunque, le tecnike nn sono tantissime...

1) alzi completamente la bike, ruota ant e post, nn servono i pedali a sgancio, puoi farlo con quelli normali...è un po' più complicato del metodo 2 (ke adesso ti dico) ma è sicuramente più efficace

2) arrivato all'ostacolo, rallenti un po' ti slanci con l'anteriore, alleggerendolo e lo passi, quando lo hai passato ti alzi sui pedali, alleggerisci il posteriore, ke salirà più facilmente sul'ostacolo... okkio ke se l'operazione nn è corretta, puoi pizzicare...

in velocità si riesce a fare la tecnica n1 senza troppa difficoltà...ossia, nn alzi come fanno i bikers con la bmx, però si riesce ad alzare (per una questione di fisica) la ruota posteriore di poki cm, quelli necessari per evitare il botto....

spero di averti aiutato, anke se nn sono un esperto...:-(

Fabio1st_rn
27-06-2007, 15:11:51
Ecco era questo che intendevo, mi esprimevo male forse, in realtà come si dice correttamente?? X evitare future figuracce :°°(:
Cmq bene o male ho capito, adesso mi eserciterò un pò x strada sui marciapiedi e robe varie....

maxray
27-06-2007, 18:37:20
Serve solo costanza e pazienza...poi le cose ti riescono....anke io all'inizio ero una frana con i salti, poi a forza di provare qualche soddisfazione me la sono tolta...ma anke parecchi botti....

offROADisNOTaCRIME
27-06-2007, 18:42:24
si kiama OLLARE... (spero di nn aver sbagliato)

cmq le manovre sn quelle e due,s e hai i pedali a sgancio, di sicuro imparerai in pokissimo tempo o-o

buon divertimento

LeoPtWo
27-06-2007, 18:59:02

per saltare senza aggangi è importante la qualità dei pedali e delle scarpe, inoltre la bassa velocità aiuta ben poco la riuscita dei salti

Walks-Astray
27-06-2007, 19:55:55
si dice ollare o bunnyhoppare, e la velocita' non c'entra proprio niente... anzi, piu' si e' veloci piu' e' facile sbagliare a prendere il tempo e sbattere comunque contro l'ostacolo

se vuoi imparare, cerca uno dei mille thread al riguardo, cerca tipo "bunnyhop bunny hop ollie ollare" e robe del genere

THE_CLAW
27-06-2007, 20:36:57
poi con i pedali a sgancio non è vero che è + facile imparare...anzi è piu pericoloso...per aiutarti ad affinare questa tecnica ti servono un atacco manubrio corto e dei pedali flat...x sapere come ollare...beh ci sono varie discussioni al riguardo...prova ad usare la funzione cerca...

durden74
27-06-2007, 21:06:43
vero? me ne sono accorto anche io..anche in taglia L ha uno sloping molto pronunciato e assorbimento zero..molto rigido!!
scusate OT
un po o.t.
anche la mia è L, mi sebra che il telaio sia rigido in senso assoluto però se ti ci siedi sulla sella e tieni premuto il freno posteriore, spingendo la bici all'indietro, si nota il tubo del freno posteriore che si muove. questo significa che i foderi (inferiori?) hanno una rigidità ridotta mentre quelli superiori (?) sono più rigidi. questo si traduce in una moderata attenuazione delle vibrazioni dovute a piccoli sassi, mentre i colpi secchi te li trasmette che è una meraviglia. poi che questo sia un difetto non direi. le bici con telaio rigido trasmettono meglio la pedalata ma sono più scomode. io ho latticizzato e quindi vado a pressioni basse (2.5 dietro) e quindi compenso in confort quello che il telaio non dà. spero di essermi spiegato. ciao.

LeoPtWo
27-06-2007, 21:58:11
si dice ollare o bunnyhoppare, e la velocita' non c'entra proprio niente... anzi, piu' si e' veloci piu' e' facile sbagliare a prendere il tempo e sbattere comunque contro l'ostacolo

se vuoi imparare, cerca uno dei mille thread al riguardo, cerca tipo "bunnyhop bunny hop ollie ollare" e robe del genere

bah io a bassa velocità non riesco a saltare nemmeno un ramoscello, sarà una questione personale..

Walks-Astray
27-06-2007, 22:29:41
non e' una questione personale, si tratta di conoscere la tecnica giusta... se la conosci salti mezzo metro da fermo anche se non sei un fenomeno... cerca qualche guida nei vari thread vecchi

kobaia
29-06-2007, 21:53:01
oddio da fermo ci vuole parecchia bravura..

cmq direi che già ai 10 all'ora hai al velocità giusta per fare tutto quel che vuoi.

Walks-Astray
29-06-2007, 22:18:22
no, fare un bunny hop da fermo e' esattamente la stessa cosa che farlo in movimento... non cambia proprio niente, se lo sai fare correttamente.

kobaia
29-06-2007, 22:52:43
bo, io il bunnyhop lo facico frontale...

da fermo la vedo dura riuscire a sorpassare un ostacolo.

Walks-Astray
30-06-2007, 01:48:56
si beh, non ci sorpassi un ostacolo, ma la tiri comunque su normalmente... ricadendo sul posto

kobaia
30-06-2007, 09:33:22
ah bè ok...o-o

no dicevo........:))):

mattia1986
09-10-2007, 21:42:22
ciao io con al mia rr8.2 che ho da un mese ho voluto provare a fare un saltino artificiale di 40 cm tanto per provare.. bè al decimo tentativo preso a tutta velocità fino al quale era tutto andato benissimo con atterraggi perfetti mi si è storto il cerchio anteriore la ruota si è bloccata e io con gli attacchi ho fatto perno sulla bici e ho frenato due metri di faccia.. ora ho lividi tagli e la bici nuova rovinata.. così imparo a fargli fare quello per cui nn è nata..

hobie
09-10-2007, 23:19:27
il trucco è tirare su il manubrio e spostare subito il peso in avanti facendo pressione verso dietro sui pedali. Se non si esagera con i salti e si ammortizza bene con le gambe non dovrebbero esserci problemi ;-)

SimoneDh
10-10-2007, 19:23:55
CIAO...o-o

senti io c'ho una norco torrent (FRONT) con bergman steli da 36 e 150 di excur...
è spettacolare xchè ti dà certi schianti ... :mrgreen:a me piacciono le bici che le senti e che le devi regge con tutta la forza che c'hai....... che ti spaccano il c.... :)))::)))::)))::))):
comunque secondo me non è la bici che fa i salti, drop e ripidoni... TUTTO STA' NEL FATTO DI CHI CE' IN SELLA:saccio:.... magari la bici dovrebbe essere un pochino più robusta...

CIAO A TUTTIo-o

mattia1986
10-10-2007, 21:32:04
certo il biker conta ma cavolo in un drop da 40 cm il cerchio si deve piegare in due?? un mavic? con una front.. poi mi sembrava di essere atterrato bn..

hobie
11-10-2007, 08:42:39
a me sembra strano che un cerchio ceda con un salto di 40cm, soprattutto se si atterra con entrambe le ruote. Probabilmente sei stato sfortunato e non ti sei accorto che i raggi erano poco tesi. Ricordatevi ogni tanto di dare una controllatina... mi sa che oggi, prima di uscire, prendo l'accordatore e il tiraraggi e li tendo finchè non mi danno un bel Do grave :)

SimoneDh
11-10-2007, 12:10:04
a me sembra strano che un cerchio ceda con un salto di 40cm, soprattutto se si atterra con entrambe le ruote. Probabilmente sei stato sfortunato e non ti sei accorto che i raggi erano poco tesi. Ricordatevi ogni tanto di dare una controllatina... mi sa che oggi, prima di uscire, prendo l'accordatore e il tiraraggi e li tendo finchè non mi danno un bel Do grave :)

infatti mi sembra strano anche a me che un cerchio si pieghi così facilmente:saccio:

non ho mai dato "diciamo" tanta importanza ai cerchi, almeno fino a un pò di tempo fà.... secondo me non è così facile piegarli... Comunque ho usato per fare salti di 50cm anche cerchi da xc larghi circa 20mm e non mi si sono mai torti.. o-o

booz
11-10-2007, 16:58:51
40 cm li regge pure una bici da ciclocross con le 28 da strada e le gommette fine fine.
forse sei atterrato troppo di "sguincio" scaricando il peso tutto su un lato del cerchio che ha ceduto...
altro consiglio per il bunny: abbassa la sella che te la dai nei marroni.
ciao

Federico FVG
11-10-2007, 20:20:50
io ho devastato 1 single track (ben più pesante) e OK non era 1 salto da 40 cm e probabilmetne sono atterrato davvero male ed era 1 anno che la usavo....

Si forse sono situazioni 1 po' diverse!!! cmq saltare con 1 front (bunnyhop s'intende) è più facile che con 1 full perchè è meno stancante, in linea di principio... l'unico vantaggio della full è che se magari lo fai male in velocità ti perdona (come sempre!) e che magari puoi "pompare" le sospensioni per aiutarti nello stacco

mattia1986
11-10-2007, 22:43:24
ok ragazzi sarà stata una fatalità ma ci sn rimasto malissimo.. e mi sn fatto malissimo.. ora ho sistemato un cancello per girare finchè qualcuno nn mi dice che cerchi mettere.. e soprattutto mi spiega come fare per averli già completi da gambacicli..
mi hanno consigliato di sostituirli entrambi con quelli da dh che sn su gambacicli.. i mavic più costosi mi pare.. poi di montare gomme con una sezione più larga.. che ne dite?

Pablohoney
12-10-2007, 08:27:26
va su weinert.it oppure actionsports.de o poison-bike.de
i cerchi che potrebbero fare al caso tuo sono i single track... non metterei dei cerchi da dh su una bici da xc-am...
che forcella hai?

gomme di sezione più larga ok... se compri da poisonbike a 20euro l'una puoi prendere le kenda nevegal 2.35 (versione pieghevole), leggere resistenti e tengono benissimo...

prezzo totale con mozzi xt, camere d'aria per 2.35, kenda nevegal 2.35... 154 euro... ai quali dovrai aggiungere 15 euro x spedizione e contrassegno. tutto su poison-bike
io ho tre ruote prese da loro e vanno benissimo... (due sulla front e una sulla full...)

mattia1986
12-10-2007, 21:44:20
ciao grazie mille per i link domani controllo e faccio la spesa.. di forcella ho la reba di serie sella rr8.2 dicono che sia di buona qualità.. infatti avendo lo stelo impolverato ho potuto verificare che nell'impatto l'escursione ha superato di poco metà della corsa.. è anche regolata ancora come esce di serie.. forse è troppo dura..
volevo chiederti penso che i miei mozzi siano già gli xt.. percui nn cè bisogno di ordinarne dei nouvi giusto?
se mi assicuri che i single track sono più resistenti dei mavic 317 all'ora prendo quelli.. purtroppo avevo i soldi per comprare una bici sola e gli voglio far fare quello che dovrei fare con un'altra.. cmq mi accontento che regga in saltini da 50-60 max 70 cm anche con impatti sbagliati.. che lascino insomma un pò di margine di sbaglio a un principiante..
per le 2.35 ok il mio scopo di andare in mountain bike oltre a divertirmi è quello di fare due gambe il più grosse possibile facendo fiato.. infatti evito il più possibile i tratti pianeggianti e prediligo quelli con elevate pendenze.. grazie dell'aiuto

Crangerbyte
03-11-2013, 00:00:14
che dite io con una ktm ultra sport front, posso fare qualche salto un po spinto :D cioe qualche rampetta piccolina e c. ?

Sciuscia
04-11-2013, 12:46:26
che dite io con una ktm ultra sport front, posso fare qualche salto un po spinto :D cioe qualche rampetta piccolina e c. ?

40 cm, come dicevano giustamente anche 6 anni fa, li regge qualunque bici non della COOP e coi raggi tirati bene.