PDA

Visualizza versione completa : soluzioni discesistiche

scandium
28-06-2007, 10:26:35
dopo un mesi di discese per il conero e i sibillini, finalmente questo week end porto la mia prowler AT2 a "giocare" a pratoselva.
lo so che non è proprio la bici più adatta ma credo di aver sviluppato una discreta tecnica in discesa, anche con pendenze elevate e single track strettissimi su ogni tipo di terreno dallo sterrato ai lastroni.
Il mio dubbio rimane sulle discese a velocità "veramente" sostenuta dati i 70° di angolo cannotto bella mia biga .... rischierò di cappottare? ... e sui salti?(dove finora ho poca esperienza) .... montando uno stem mooolto corto per arretrare ulteriormente la posizione risolverei qualcosa o sarebbe inutile?
altri consigli (apparte abbasare la sella?)

.....:nunsacci:

Walks-Astray
28-06-2007, 12:19:59
beh, se in discesa te la cavi, scendi tranquillamente con qualsiasi mezzo, quindi sei ok...
per la velocita' c'e' poco da fare, con un tale angolo di sterzo semplicemente freni e vai piano... oppure stai col peso molto arretrato, in modo da minimizzare il rischio di cappottamento

per i salti hai ragione, e' utile avere uno stem corto, non piu' di 7 cm direi

semmai pensa al discorso gomme / camere d'aria ... delle gomme belle massicce ti aiutano per l'aderenza, per ammortizzare e per evitare di pizzicare, e per quest'ultimo punto, se hai dei cerchioni particolarmente stretti, potresti considerare anche camere d'aria da DH

per le gomme io ti consiglio le high roller o le michelin 24, che sono ottime in frenata, cosa di cui avrai MOLTO bisogno : P

occhio ai sassi sporgenti perche' e' facile piegare la corona da 40-42

metti tutte le protezioni del caso, casco integrale, e se siete un gruppone grosso e c'e' molta polvere, e' consigliabile una mascherina da MX

scandium
29-06-2007, 15:18:17
grazie walks per i preziosi consigli ..... come gomme ho ne nobby nic da 2.25 e camere da DH già montate per l'occasione :yeah!: .... spero siano sufficienti. ...almeno per domani.

Per le protezioni concordo .... venendo dalle moto e dallo snow ho una serie di armature che neanche GOLDRAKE!o-o

kobaia
29-06-2007, 22:05:23
domanda..
può essere che la mia bici sia "rallentata" a causa dell'angolo di sterzo parecchio chiuso (bici da dirt)?
sia in sterrato che in asfalto prende meno velocità di tutte le altre bici che ho visto/provato..

Walks-Astray
29-06-2007, 22:20:35
sullo sterrato potrebbeanche darsi, ma sull'asfalto no di sicuro... o hai le gomme troppo sgonfie o i cuscinetti dei tuoi mozzi sono finiti

kobaia
29-06-2007, 22:57:21
ok.. i mozzi sono ok. può essere anche il disegno/mescola delle gomme?

Walks-Astray
30-06-2007, 01:50:20
si, ma non credo faccia una differenza cosi' enorme, se anche le altre bici hanno gomme da mtb...

kobaia
30-06-2007, 09:34:34
si infatti non me lo spiego proprio...
a ruote alzate la bici gira bene:maremmac::maremmac:

....a bici alzata le ruote girano benone