PDA

Visualizza versione completa : Forcelle Cannondale

enrysno
11-02-2003, 12:44:08
Io ho provato solo le Fatty e mi sembrano ottime.

La lefty so che va benissimo ma penso che non la vorrei mai.

Cosa ne pensate voi?

kabar
11-02-2003, 12:47:47
Sarà un para ma, a prescindere dal funzionamento, mi sembra che manchi qualcosa :shock: e non mi sfagiola.

pescecane
11-02-2003, 12:48:19
Io ho provato solo le Fatty e mi sembrano ottime.

La lefty so che va benissimo ma penso che non la vorrei mai.

Cosa ne pensate voi?

...ero scettico anche io sulla Lefty: l'ho provata sulla F1000; risultato ??... me la sono comprata con tutta la bici....

enrysno
11-02-2003, 16:59:51
Ma nessuno mi dice la sua impressione sulle Fatty?

Drago
11-02-2003, 17:05:06
io ho provato la fatty ( penso fosse da circa 70mm di escursione ) su una F1000 con montaggio top.
stupenda la bicicletta nel complesso,reattiva e leggera.
la forca e precisa.un bisturi.
assorbe bene e va dove vuoi tu,veramente ottima.

enrysno
11-02-2003, 17:11:55
Allora sono davvero così buone che nessuno trova un difetto? A parte l'incompatibilità (che poi non è neanche vero) del sistema?

boic
12-02-2003, 10:30:16
Io sono possessore di una Fatty 70 dal 97 e sono molto contento perchè oltre alle prestazioni immitate nel tempo, fino al 2002 non ho mai cambiato un pezzo.
PRO: leggera, rigida ovvero nessuna torsione (es. esce dalle canaline con facilità), poca manutenzione perchè sigillata, regolazione idraulica o chiusura comoda sull'attacco manubrio.
CONTRO: non ha tante regolazioni tipo la marathon perchè regoli la compressione con la camera ad aria, il ritorno il mio è estreno in 5 pos. diverse mentre le nuove hanno il ritorno regolabile internamente ma sono bloccabili al manubrio.
Personalmente la uso su qualsiasi salita e discesa e non mi sono mai trovato in difficoltà da voler cambiare forcella, in quanto la ritengo eccezzionale per un uso XC, soprattutto con i telai rigidi.

enrysno
12-02-2003, 10:43:51
In effetti non c'è regolazione del ritorno dall'esterno...

Comunque tutto continua a portarmi sulla strada Cannondale per il prossimo acquisto...

MaRcO19
12-02-2003, 12:42:34
In effetti non c'è regolazione del ritorno dall'esterno...

Comunque tutto continua a portarmi sulla strada Cannondale per il prossimo acquisto...

anch'io non ero molto convinto della lefty ma mi sono dovuto ricredere, è semplice da regolare e perfetta in ogni situazione :-? :-?
su che modello di C'dale sei orientato?? %$))

enrysno
12-02-2003, 13:18:42
vorrei una bella bici anche per fare le granfondo (le full leggere costano troppo) ma non amando i freni a disco (anche se in realtà non li ho provati come si deve) dovrò accontentarmi di una f-900 perchè dalla f-1000 in su non hanno i perni per i v-brake mi pare

Alex Adrenalina
12-02-2003, 20:36:35
Io sulla Jekyll ho una fatty ultra, con 70 cm di corsa, regolazione in compressione tramite valvola pneumatica, nessuna regolazione esterna del ritorno.
Utilizzata come forcella da xc offre una grande rigidita', difficilmente superabile, che si tramuta in grande precisione di guida; l'escursione e il livello di smorzamento degli urti é adeguato, il peso eccezionale (1.250g),
l'affidabilita' buona.
La consiglierei sicuramente in questo consenso.
Diverso é il discorso se il pilota ha qualche prurito in piu', come il sottoscritto per esempio, che con 120mm dietro si trova un po' a corto con 70 davanti; la forcella va in affanno, pur conservando un comportamento apprezzabile, nelle discese veloci con salti o grosse asperita', infatti ho deciso di sostituirla a breve con una forca tradizionale di maggior escursione.
Alex

enrysno
13-02-2003, 00:38:46
fatty ultra, con 70 cm di corsa, regolazione in compressione tramite valvola pneumatica, nessuna regolazione esterna del ritorno.
Utilizzata come forcella da xc offre una grande rigidita', difficilmente superabile, che si tramuta in grande precisione di guida; l'escursione e il livello di smorzamento degli urti é adeguato, il peso eccezionale (1.250g),
l'affidabilita' buona.

sto sbavando.......

la voglio...... :???:

pescecane
13-02-2003, 08:47:20
vorrei una bella bici anche per fare le granfondo (le full leggere costano troppo) ma non amando i freni a disco (anche se in realtà non li ho provati come si deve) dovrò accontentarmi di una f-900 perchè dalla f-1000 in su non hanno i perni per i v-brake mi pare

...se non erro, i telai C'dale CAAD5 non prevedono l'uso dei v-brake...

Drago
13-02-2003, 08:55:46
NON esiste anche una fatty con escursione maggiore di 70mm?

pescecane
13-02-2003, 09:10:20
NON esiste anche una fatty con escursione maggiore di 70mm?

...se non ricordo male la Super Fatty ne ha 80mm...

boic
13-02-2003, 09:30:45
Tutte le Fatty di adesso hanno escursione 80 e blocco al manubrio. I telai cannondale sono quasi tutti con i dischi, non prendere i cad3 come il mio perchè sono molto rigidi, meglio un cad5 che è più comodo e meno salterino nelle discese, anche se davanti hai una forcella che va dove vuoi. Tutti i miei amici che sono passati al cad5 non tornerebbero indietro anche se hanno mezzo chilo in più per colpa dei freni a disco. La F800SL del mio amico (cad5 e freni a dischi magura) pesa 11.5kg e il prezzo è ragionevole, lui si è trovato molto bene soprattutto nelle gare del'anno scorso dove spesso ha trovato fondo bagnato e i freni hanno fatto la differenza su chi aveva i v-brake.

teo
13-02-2003, 10:43:42
la lefty come forca funzione bene, solo che se molli per sbaglio il manubrio ti capotti :smile:

enrysno
13-02-2003, 10:54:12
io pensavo di prendere un f-900 (CAAD-4) con la fatty da 80 mm e v-brake non dischi

pescecane
13-02-2003, 10:58:57
io pensavo di prendere un f-900 (CAAD-4) con la fatty da 80 mm e v-brake non dischi

...e perchè non una F800 (CAAD-5) con Lefty ?!?!..pesa poco di + ed hai una bike + versatile....

enrysno
13-02-2003, 11:09:12
Lo so che la lefty va benissimo ma trovo molta diffcoltà a convincermi di comprare una cosa così astrusa.

pescecane
13-02-2003, 11:11:43
Lo so che la lefty va benissimo ma trovo molta diffcoltà a convincermi di comprare una cosa così astrusa.

....ti assicuro che è solo una 'impressione ottica'....basta che ci sali sopra su un bike che la monta e neanche te ne accorgi che hai una 'gamba' sola...ed hai 100mm di escursione...

enrysno
13-02-2003, 11:29:24
lo so .... lo so....
Io amo le innovazioni tecnologiche ma per me la lefty è troppo strana. e poi c'ha il suo mozzo, la puoi usare solo con i dischi....

E' solo una mia impressione personale, probabilmente sbagliata e controproducente ma non riesco a togliermela.

ci vorrebbe una fatty da 80 - 100 regolabile dall'esterno (se gli ignegneri americani ci leggono...). Io la comprerei subito

boic
13-02-2003, 11:39:54
ho visto la mia fatty completamente smontata e vi dico che non è possibile allungarne la corsa oltre 80 perchè la camera e l'idraulica occupano già tutto lo spazio del canotto. La Lefty non è altro che l'allungamento di una fatty in quanto il sistema a rulli, con camera e idraulica è lo stesso ma progettato su spazi maggiori. Chi ha Lefty dice che è fantastica, molto più rigida di una forca normale, ma non si riesce a smontare la ruota senza svitare perno e pinza, e per questo io l'ho scartata, visto che spesso carico la bici in macchina con le sacche.

enrysno
13-02-2003, 11:43:16
già quello dello smontaggio ruota con la lefty è un problemino noioso....

No, no resto sulle robe "quasi normali"

boic
13-02-2003, 12:01:22
Chi ha la Lefty di solito smonta la ruota dietro e lascia montata quella davanti, così entra in quasi tutte le macchine.

pescecane
13-02-2003, 12:38:09
Chi ha la Lefty di solito smonta la ruota dietro e lascia montata quella davanti, così entra in quasi tutte le macchine.

...confermo...se poi vado con le SW butto dentro l'intera bike.....

Lava
15-02-2003, 23:15:14
Raga ho fatto pochi metri su una bike con la lefty... :-?

Prima di salirci prendevo per il culo il proprietario della bici e dicevo " ma il monobraccio è solo per fare i fighi, poi perdi in rigidità e hai solo beghe..."

quando sono sceso ho detto: " una delle migliori forcelle mai provate!!!" :oops:

La struttura è molto rigida è l'ammortizzatore ha una progressività favolosa: sensibilissimo e pronto nell'assorbire le piccole asperità e pronto a sfruttare tutta l'escursione per agevolare le discese più irruente...

BELLA!!! :-?

MaRcO19
16-02-2003, 19:11:01
la lefty come forca funzione bene, solo che se molli per sbaglio il manubrio ti capotti :smile:

in che senso se molli il manubrio ti capotti????? :?: :?: :?:
io con la mia non ho mai avuto nessun problema di stabilita' :lol: :lol:

magnusson
26-02-2003, 21:33:50

dici veramente? io correi comprare la jekyll con la lefty. Calcolando che viaggio spesso senza mani dici che è meglio evitare?

sambofoto
19-03-2003, 01:31:40
Io nella Jekill sono passto dalla Fatty alla Lefty...:
1- non è vero che ti cappotti
2- sew ti piace mollare i freni in discesa la Lefty è divertimento allo stato puro
3- la regolazione del ritorno è semplice, ma mooolto comodo( ad es scendendo x delle pietraie tarata morbida è fantastica)
4- se la trovi usata è meglio xchè costa

MaRcO19
19-03-2003, 12:46:57

dici veramente? io correi comprare la jekyll con la lefty. Calcolando che viaggio spesso senza mani dici che è meglio evitare?
COME GIA' DETTO , IO SULLA MIA HO LA LEFTY, MA NON HO MAI RIPETO MAI AVUTO NESSUN PROBLEMA DI STABILITA'. :sad: :sad:
è LOGICO CHE SE MOLLI IL MANUBRIO IN UNA DISCESA DISSESTATA , TI CAPOTTI ANCHE CON UNA MOTO %$)) %$))