PDA

Visualizza versione completa : Carbonio da 29"

gas29
19-12-2007, 15:03:19
Tra le risposte ricevute nella mia ricerca di un fornitore italiano, spicca questa, che dimostra che qualcosa si muove
da Matteo Pedrazzani (TecnoTelai Ciclo di Mantova)

"La nostra azienda si è riqualificata inserendo nella produzione i telai in Carbonio e in questi giorni abbiamo "sfornato" il primo prototipo in carbonio per ruote da 29".
E' in verniciatura e sarà esposto alla fiera di Montichiari il 13 Gennaio"

Un plauso a chi non dorme.

Crested B
19-12-2007, 15:55:29
Tra le risposte ricevute nella mia ricerca di un fornitore italiano, spicca questa, che dimostra che qualcosa si muove
da Matteo Pedrazzani (TecnoTelai Ciclo di Mantova)

"La nostra azienda si è riqualificata inserendo nella produzione i telai in Carbonio e in questi giorni abbiamo "sfornato" il primo prototipo in carbonio per ruote da 29".
E' in verniciatura e sarà esposto alla fiera di Montichiari il 13 Gennaio"

Un plauso a chi non dorme.

Molto bene!
Ora sarebbe interessante vedere come e' stato realizzato:
Due sono le aree particolarmente critiche di realizzazione.

1- Geometrie. Sappiamo quanto le 29er siano simili ma differenti dalle 26. Angoli e lunghezze sono tutti diversi, ma spesso i produttori ci arrivano per stadi (Niner ci ha messo tre anni).
2- Tire Clearance alla ruota posteriore. CI deve passare un 2,3 senza creare problemi di passaggio in condizioni critiche, e il carbonio e' puttosto critico sotto questo aspetto (Orbea Alma29 docet)

Comunque un plauso a Pedrazzani e speriamo di vedere il primo prodotto in tempi brevissimi!

sembola
20-12-2007, 12:10:47
Due sono le aree particolarmente critiche di realizzazione.
...
2- Tire Clearance alla ruota posteriore. CI deve passare un 2,3 senza creare problemi di passaggio in condizioni critiche, e il carbonio e' puttosto critico sotto questo aspetto (Orbea Alma29 docet)

Vero è che chi acquista un telaio in carbonio probabilmente non ha intezione di montarci gomme da 2,3 (che equivalgono a 2,5 su una 26")...
In ogni caso è un problema reale: io ho dovuto segare il bilanciere DualPull del deragliatore...:maremmac:

mavericmtb
20-12-2007, 13:09:47
Il telaio 29 in carbonio l'ho realizzato circa 2 mesi fa...

Crested B
20-12-2007, 13:18:54
Il telaio 29 in carbonio l'ho realizzato circa 2 mesi fa...

Ciao Maveric! Complimenti per il nick innanzi tutto.. :-)
Hai una foto e un po' di dati sulla bici? Sarebbe proprio interessante discuterne.
Ciao!

mavericmtb
20-12-2007, 19:08:00
Ciao Maveric! Complimenti per il nick innanzi tutto.. :-)
Hai una foto e un po' di dati sulla bici? Sarebbe proprio interessante discuterne.
Ciao!

Posterò a giorni qualche foto.
Il mio telaio monta una lefty.

superman
20-12-2007, 22:39:39
Sei un mito, Mavericmtb!!!! Dopo la tua spendida full da xc race partita in alluminio e finita in misto alu-carbo, e la blackvelvet, anche una 29" .... grande!!