PDA

Visualizza versione completa : Bianchi Ragno

bricke
25-12-2007, 22:43:39
Salve a tutti, dopo 5 anni di lontananza la bianchi ragno sulla quale ho fatto i primi km è finalmente tornata nelle mie mani.
Ora visto che non è presa benissimo (niente ruggine, ma i pedali "scattano" e alcune parti sono consumate) volevo sostituire qualche componente per rimetterla a nuovo e magari usarla come bici da tutti i giorni, sempre e solo asfalto.
Pensavo a:

Freni V-Brake; dietro posso metterli? il freno dietro è bellissimo, che dite lo cambio cmq?
Nuovo manubrio e attacco manubrio.
Cambio nuovo, quale modello?

Forcella, tengo la hard o metto una ammortizzata?
Pneumatici, che ne dite, un pneumatico liscio dovrebbe andare no?!?!?

Devo farmi un idea anche del costo dei componenti, farò questa primavera il lavoro.

Inoltre vorrei sapere di che materiale è fatta, la mia ha ancora la colorazione originale, nera con ragnatele verdi, mi sapete dire con precisione il modello?
So che di ragno ne hanno fatte molte.

eventhepopesmokesdope
26-12-2007, 09:12:09
Salve a tutti, dopo 5 anni di lontananza la bianchi ragno sulla quale ho fatto i primi km è finalmente tornata nelle mie mani.
Ora visto che non è presa benissimo (niente ruggine, ma i pedali "scattano" e alcune parti sono consumate) volevo sostituire qualche componente per rimetterla a nuovo e magari usarla come bici da tutti i giorni, sempre e solo asfalto.
Pensavo a:

Freni V-Brake; dietro posso metterli? il freno dietro è bellissimo, che dite lo cambio cmq?
Nuovo manubrio e attacco manubrio.
Cambio nuovo, quale modello?

Forcella, tengo la hard o metto una ammortizzata?
Pneumatici, che ne dite, un pneumatico liscio dovrebbe andare no?!?!?

Devo farmi un idea anche del costo dei componenti, farò questa primavera il lavoro.

Inoltre vorrei sapere di che materiale è fatta, la mia ha ancora la colorazione originale, nera con ragnatele verdi, mi sapete dire con precisione il modello?
So che di ragno ne hanno fatte molte.

Il freno dietro non lo cambi perché se nn sbaglio è un ubrake, che ha i perni più alti dunque con i freni normali non funziona (potresti provare on ruote da 28). Gomme lisce? ok, cerca delle city slicker tioga.
Non mi ricordo il materiale, ma penso si cromor oro nivacrom, ovviamente acciaio
Il modello te lo potrei forse dire, ma dimmi che cambio monta

guinev
26-12-2007, 09:25:39
stassa bici di mio zio, esteticamente ricercata, ma un mattone (quella di mio zio..)
anche io appoggio le slick e l'u-brake non lo trovi manco volendo se noon un avanzo di magazzino.
io lascerei la rigida.

Tomac
27-12-2007, 11:20:52
Ciao, esistevano la ragno e la thomisus, quest'ultima con una coppia di tubi esili che univano tubo sterzo a forcellini posteriori, a differenza della ragno che assomigliava alle gt con telaio a triplo triangolo. I colori se mi ricordo bene erano accoppiati con base nero e verde/giallo/fucsia fluo, non tutti assieme per fortuna.
Il gruppo era uno shimano 200gs con pezzi italmanubri in ferraccio.
Confermo che il telaio sia in acciaio cr-mo, cmq nulla di pregiato e pesantissimo.
Avevano entrambe gli u-brake. Per un montaggio leggero stradale ok....ma non spenderci tanto perchè secondo me sta bene ferma in un angoletto del garage a ricordo di quei tempi così lontani.
BYE

gattonero
27-12-2007, 11:36:18
Di Bianchi Ragno ne esistevano diversi modelli.
Se la memoria non mi inganna erano così, la prima serie (1989-90):

-(nome ??) modello base con telaio a "doppio triangolo" tipo GT, molto economica e con pezzi scarsi
-Thomisus che era la prima della serie con telaio "a traliccio", componenti Shimano 200Gs e colori arancio/nero
-un modello con lo Shimano Exage
-un modello con il Deore LX
-Mygale? il modello con l'XC comp e forse qualche pezzo del XC Pro
-la Araneus che era la top di gamma, aveva il telaio con tubi Columbus e parti Deore XT.

Posta una foto e ti dico che modello è, cmq se quella è la colorazione originale non è della prima serie.
Non credo abbia valore vintage ma considerando che il telaio era piuttosto pesante non vale certo la pena spendere soldi pensando di aumentare la Performance. Sono solo soldi buttati.
Eviterei assolutamente di mettere forcelle ammortizzate o che, la renderesti molto brutta.
Cerca di tenerla il più possibile originale, che ti viene una bella bici

bricke
27-12-2007, 12:55:30
Thomisus, la mia è una thomisus.

Ok quindi meglio se non ci spendo sopra inutilmente.
Meglio così.

Grazie per i consigli.

gattonero
28-12-2007, 12:35:29
Deve essere intorno al 92-94, fagli un buon service in modo da farla camminare.
Cmq, la prima serie era migliore, nettamente ;-)

Merca
28-12-2007, 13:37:33
Ma mi sambra di averne avuta una arancio \ blu, da bambino con ruote da 24 e montata sis o roba del genere , con una forka a molla che faceva solo pena
Io ho 18 anni e non posso ricordarmi bene , ma c'era scritto ragno sopra ,è possibile?

ruf85
14-05-2008, 19:41:52
ciao sono nuovo del forum...
Cercando informazioni sulla mia bianchi (ragno, così l'ho sentita chiamare...) sono arrivato in questo forum.
Io ho ereditato da mio fratello la bianchi Pholcus (viola e nera) stupenda!
A parte il peso (ho sentito dire 15Kg!) è esteticamente una favola.
L'unica modifica rispetto all'originale sono le gomme slick e la sostituzione delle sfere della scatola centrale del gruppo pedale (non so come si chiamano sfere?!) che la resa praticamente silenziosa senza quel fastidioso "ticchettio" che si sente quando si molla la pedalata.
Qualcuno sa darmi qualche notizia su questa bici? (premetto che mio cugino ha la Thomisus arancione e conosco gente con quella fucsia e verde...)
Grazie per le informazioni che mi darete

guinev
14-05-2008, 20:19:12
questa è quella di mio zio stradalizzata, fa il suo dovere da una venntina di anni..!
http://img387.imageshack.us/img387/5115/06012008045kl4.jpg (http://imageshack.us)
http://img387.imageshack.us/img387/5115/06012008045kl4.a79ddd29c9.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=387&i=06012008045kl4.jpg)

Alexander83
01-06-2008, 10:58:47
Io ho una Bianchi Il Ragno da bambino, è stata la mia prima mtb se così può definirsi. Nera e gialla fluo, cambio a 4 rapporti Sachs, freni potentissimo (davvero!!!)... sta ancora appesa in garage... E' del 1991-92

DR_Balfa
03-06-2008, 15:12:30
questa è quella di mio zio stradalizzata, fa il suo dovere da una venntina di anni..!
http://img387.imageshack.us/img387/5115/06012008045kl4.jpg (http://imageshack.us)
http://img387.imageshack.us/img387/5115/06012008045kl4.a79ddd29c9.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=387&i=06012008045kl4.jpg)

Ma è l'effetto della foto o l'hai messa in una pressa? la forka ha un angolo di quasi 90° :-)

guinev
04-06-2008, 16:07:40
Ma è l'effetto della foto o l'hai messa in una pressa? la forka ha un angolo di quasi 90° :-)

no...
è l'effetto di un pilastro di un gazebo a francavilla che ho centrato in pieno mentre correvo come un demente per evitare una signora col passeggino.... mamma mia che botto ancora me lo ricordo.. :smile::smile:

ma non ditelo a mio zio!!:spetteguless:

DR_Balfa
04-06-2008, 16:13:09
gli unici pilastri di gazebo disponibili a francavilla mi sembrano essere quelli della sirena... spero fosse una triste mattina di pioggia invernale.... altrimenti :-)

guinev
04-06-2008, 16:16:18
gli unici pilastri di gazebo disponibili a francavilla mi sembrano essere quelli della sirena... spero fosse una triste mattina di pioggia invernale.... altrimenti :-)

esatto.. proprio la sirena.. l'ho centrato in pieno!! ma veramente un super botto.. anche le macchine che passavano si sono fermate.. mi conoscevano tutti che figura mi mer**!

vabbè dai.. na ragazzata correre sul marciapiede, ma ho imparato fidati....SBAAAANG!!

johnny sierra
23-06-2008, 08:42:56
Mitica queste Bianchi.

Quando ero piccolo mio padre voleva comprarmi una Thomisus, ma il telaio era troppo grande all'epoca per me e non toccavo con i piedi a terra.
Dopo qualche anno trascorso su una bici tipo graziella, che utilizzavo anche per fare salti (una volta il telaio mi si è spezzato a metà è l'ho fatto saldare) mio padre mi ha finalmente comprato una MTB. Devo dire però che era andato veramente a risparmio e l'ho sempre odiata per quanto era scadente, tuttora la utilizzo solo per andare in spiaggia quando sono in vacanza. I miei amici avevano la Thomisus ed io andavo in giro su quella carretta, devo dire però che ne ho fatti di km in giro per la città.

winnye77
10-07-2008, 11:20:54
Salve a tutti!!!
Anch'io nel natale del '90 mi sono visto regalare una Thomisus Giallofluo/nero con adesivi viola a ragnatele bianche...che spettacolo!!!
Erano i primi anni della MTB dopo i vari passaggi dalla BMX '85/'86 con ruote lenticolari e sella Royal in plastica alla bici da cross con ammortizzatori tipo Dmt,Atala e Re de'foss(le prime downhill????)che pedalando dondolavano da pazzi ma ci sentivamo fighi con il numero preferito:sborone:
La mia biga era così equipaggiata:

Telaio a traliccio in acciaio cromo TTS(Tubi Trafilati Spciali...mah)
Forcella in acciaio con tubi ovalizzati a spessore differenziato con canotto filettato
Reggisella/pipa(la si chiamava così)/manubrio ITM in acciaio
Gruppo Shimano GS-200 7speed con comandi cambio push/push sottomanubrio,guarnitura 26-36-46 OVALIZZATA che era di moda parecchio e freni cantilever ant.+u-brake post.
Cerchi FIR anodizzati neri con SGANCIO RAPIDO
Peso Totale....un CIAO :hahaha:si quello della piaggio...
senza parlare delle varie "migliorie" tipo contachilometri,sella Selle Italia Flyte Titanium,pegali con i puntali,archetto di irrigidimento u-brake,corna al manubrio lunghe 20 cm e pneum Panaracer Smoke ant e Schwalbe post tipo trattore:nunsacci: e udite udite...il portanumero con il 657 o 675 che aveva John Tomac quando vinse i mondiali cross country al Ciocco,Perakis vinse la Downhill con la Parkpre giallo/fucsia,aveva ammo ant+post fighissimi....
Dopo qualche anno di fermo nel '99 circa l'ho rispolverata cambiando i cantilever con altri a profilo stretto anodizzati viola come le leve freno a due dita in alluminio e montando gomme verdi che erano all'ultimo grido.
Adesso è in Garage dai miei che aspetta di essere portata a nuova vita:bollicine:anche solo per andare a comprare il pane e metterla in fila con gli altri cimeli storici di a due ruote,per ricordare i tempi andati.
Appena riesco faccio due foto e le inserisco nel forum.
a Presto

winnye77
10-07-2008, 15:24:51
trovateeeeeeeeeee!!!o-o
Ho trovato delle foto della Thomisus,se non ricordo male era il '92,ero a Savignano a mare e la malattia MTB era già in evoluzione....:freeride:

winnye77
10-07-2008, 16:16:43
:}}}:

yoda76
10-07-2008, 21:44:29
il modello col suntour XCM si chiamava pholcus, e la migale montava sempre suntour ma l'XCD. le ho avute tutte e due, la prima gialla-nera la seconda arancio-nera. era la prima serie, quella coi colori fluo e le "sfumature" tra un colore e l'altro di colore viola... quanti ricordi... ricordo che ci facevo chilometri in impennata!

coronamedia
12-07-2008, 22:07:47
se non ricordo male il top di gamma della prima serie di ragno era l'araneus
poi veniva la migale la pholcus, la thomisus
io nell 89 ho cominciato con una bianchi predator
seguita nel 91 da una alpinestars cro- mega lx altri tempi ragazzi:vecio::vecio::vecio:

mr.specy
13-07-2008, 13:56:13
cavolo..bei ricordi! un mio carissimo amico aveva una ragno viola rifatta completamente...forcella rst 281,gruppo misto lx/xt.........davvero simpatica! :)

Class
19-07-2008, 20:18:13
Quelle Mtb hanno scandito il clu della mia giovinezza!!!!Quanti ricordi.......al tempo avevo una bella Le run spank!!Che ancora brilla in garage

Che bei tempi!!!!Peccato che tornano più

gattonero
24-07-2008, 19:54:38

AAAAHHH!!!!

Che ricordi!!!!

La prossima volta che scendo devo ricordarmi di prendere una delle vecchie Smemoranda, ci deve essere ancora una foto della mia, col manubrio da corsa....! :hahaha:

winnye77
28-07-2008, 15:21:54
AAAAHHH!!!!

Che ricordi!!!!

La prossima volta che scendo devo ricordarmi di prendere una delle vecchie Smemoranda, ci deve essere ancora una foto della mia, col manubrio da corsa....! :hahaha:

ci avevo pensato anch'io....John Tomac era un riferimento per tutti,se non ricordo male anche l'italiano Pontoni usava la piega da corsa con la MTB....!?

ragno27
30-08-2008, 18:58:33
Salve sono nuovo del forum, cercavo in rete qualche informazione sulla bianchi ragno e ho trovato questo belle pagine.
La mia fu un regalo per la licenza media, e mi ha accompagnato per anni prima di finire in garage, impolverata e piena di ragnatele...fino a due anni fa, quando, poco prima di acquistare una "MTB" in un supermercato son tornato in garage e l'ho guardata...
ritorno di fiamma! tutta smontata, pulita pezzo per pezzo e rimontata...unico cambiamento : cambio di forcella (filettatura andata!) e v-brake (avid digit 5 all'anteriore)
sarà pure vecchia e pesante, ma per me è un vero gioiello!
...in pineta, sulla pista ciclabile...che emozioni!

qualcuno sa dirmi se la forcella è recuperabile in qualche modo?

Alexander83
05-09-2008, 08:31:14
Salve sono nuovo del forum, cercavo in rete qualche informazione sulla bianchi ragno e ho trovato questo belle pagine.
La mia fu un regalo per la licenza media, e mi ha accompagnato per anni prima di finire in garage, impolverata e piena di ragnatele...fino a due anni fa, quando, poco prima di acquistare una "MTB" in un supermercato son tornato in garage e l'ho guardata...
ritorno di fiamma! tutta smontata, pulita pezzo per pezzo e rimontata...unico cambiamento : cambio di forcella (filettatura andata!) e v-brake (avid digit 5 all'anteriore)
sarà pure vecchia e pesante, ma per me è un vero gioiello!
...in pineta, sulla pista ciclabile...che emozioni!

qualcuno sa dirmi se la forcella è recuperabile in qualche modo?

Non vorrei dire stupidaggini, ma secondo me la puoi fare rifilettare da un tornitore o da un fabbro...

ragno27
06-09-2008, 16:56:46
grazie per il suggerimento, proverò a chiedere un po in giro:i-want-t:

BREG
23-06-2010, 09:05:02
Arrivo tardi nella discussione, come potete vedere nel mio avatar c'è la mia Thomisus, l'ho usata per 20 anni, regalo di mio nonno quando avevo 8 anni, verde fluo, bici stupenda invidiata da tutti nei 90's l'avevo midificata tutta un gioiello tenuta da dio...poi una sera uscendo dal lavoro a Milano in via monterosa, non l'ho piu trovata, rubata spero ci si siano cappottati, era un bel ricordo sopratutto di mio nonno che non c'è piu, che è stato coluoi che mi ha iniziato al mondo stupendo delle MTB!!!

Thomisus for Life! cheers Grandpa!

bimbo gigi
24-06-2010, 09:51:15
Anche io mi inserisco tardi in questa discussione.
Ho una ragno regalo di compleanno a cui sono molto affezionato.
Era in totale abbandono e negli ultimi mesi l'ho sistemata, piano piano, fino a farla diventare un'ottima bici da trekking, su cui ho montato il portapacchi e (a breve) monterò il seggiolino per la bimba.
Le sostituzioni che ho fatto sono queste:

sostituito canotto sella in acciaio (ferraccio) con uno in alluminio € 16,00
sostituita la sella con una SELLE ITALIA modello Q-BIK € 8,00 (AFFARE)
sostituita la pipa manubrio con una DECATHLON € 10,00
inserito attacco con adattatore per montare la pipa MTB di deca € 10,00
sostituito manubrio in ferraccio con uno low riser in alluminio X-TASY € 16,00
sostituiti pedali con pedali a gabbia € 8,00
sostituiti freni cantilever con v-brake anteriore e pastiglie u-brake posteriore € 10,00
sostituzione cavetti freno € 2,00
ciclocomputer marca CRIVIT 30 funzioni comprato alla LIDL € 8,00
coprisella in gel per quando la userà mia moglie alla LIDL € 5,00

Mi sono divertito a smanettare sulla bici, quindi la spesa è stata ben ripagata dalla soddisfazione di avere di nuovo questa bici funzionante.

Nota a margine:
quando utilizzate una bici in acciaio dopo aver usato per 2 anni una bici in alluminio, capite quanto sia la differenza di confort. Abissale...

Enrico alias Bimbo Gigi

motobimbo
24-06-2010, 10:01:59
Le sostituzioni che ho fatto sono queste:

sostituito canotto sella in acciaio (ferraccio) con uno in alluminio € 16,00
sostituita la sella con una SELLE ITALIA modello Q-BIK € 8,00 (AFFARE)
sostituita la pipa manubrio con una DECATHLON € 10,00
inserito attacco con adattatore per montare la pipa MTB di deca € 10,00
sostituito manubrio in ferraccio con uno low riser in alluminio X-TASY € 16,00
sostituiti pedali con pedali a gabbia € 8,00
sostituiti freni cantilever con v-brake anteriore e pastiglie u-brake posteriore € 10,00
sostituzione cavetti freno € 2,00
ciclocomputer marca CRIVIT 30 funzioni comprato alla LIDL € 8,00
coprisella in gel per quando la userà mia moglie alla LIDL € 5,00

Mi sono divertito a smanettare sulla bici, quindi la spesa è stata ben ripagata dalla soddisfazione di avere di nuovo questa bici funzionante.

Nota a margine:
quando utilizzate una bici in acciaio dopo aver usato per 2 anni una bici in alluminio, capite quanto sia la differenza di confort. Abissale...

Enrico alias Bimbo Gigi

mi hai fatto venire voglia di farlo anch'io sulla mia ragno giallo evidenziatore...posteresti una foto dell'opera compiuta, please?:celopiùg:

bimbo gigi
25-06-2010, 09:52:36
BIMBO GIGI risponde a MOTOBIMBO

se mi mandi la tua mail in mp e ti occupi tu di postarla lo faccio volentieri, ma non mi chiedere di inserire una foto perchè non ci sono riuscito nè in questo forum nè in altri... Sono una pippa per ste cose...

motobimbo
25-06-2010, 09:53:33
BIMBO GIGI risponde a MOTOBIMBO

se mi mandi la tua mail in mp e ti occupi tu di postarla lo faccio volentieri, ma non mi chiedere di inserire una foto perchè non ci sono riuscito nè in questo forum nè in altri... Sono una pippa per ste cose...

ok

motobimbo
25-06-2010, 11:54:52
grazie per il tuo contributo, non esiterò a chiederti consulenza in merito... take a look:

http://img684.imageshack.us/img684/2581/ragno1.jpghttp://img444.imageshack.us/img444/5455/ragno3.jpghttp://img94.imageshack.us/img94/4416/ragno4.jpghttp://img228.imageshack.us/img228/4134/regno2.jpg

cicciopeloso
25-06-2010, 12:01:02
Di Bianchi Ragno ne esistevano diversi modelli.
Se la memoria non mi inganna erano così, la prima serie (1989-90):

-(nome ??) modello base con telaio a "doppio triangolo" tipo GT, molto economica e con pezzi scarsi
-Thomisus che era la prima della serie con telaio "a traliccio", componenti Shimano 200Gs e colori arancio/nero
-un modello con lo Shimano Exage
-un modello con il Deore LX
-Mygale? il modello con l'XC comp e forse qualche pezzo del XC Pro
-la Araneus che era la top di gamma, aveva il telaio con tubi Columbus e parti Deore XT.

Posta una foto e ti dico che modello è, cmq se quella è la colorazione originale non è della prima serie.
Non credo abbia valore vintage ma considerando che il telaio era piuttosto pesante non vale certo la pena spendere soldi pensando di aumentare la Performance. Sono solo soldi buttati.
Eviterei assolutamente di mettere forcelle ammortizzate o che, la renderesti molto brutta.
Cerca di tenerla il più possibile originale, che ti viene una bella bici

la serie era:
Meta - shimano SIS
Thomisus - Shimano 200GS
Pholcus - Sountur (non ricordo il modello)
Theridion - Shimano deore LX
Migale - Sountur (non ricordo il modello)
Araneus - Shimano deore XT

Denilson 5
22-07-2010, 11:32:33
Ciao a tutti! Ormai la febbre della Bianchi Ragno ha colpito anche me. Ho 21 anni e da 6 mi sposto con una Olympia Condor da Trekking, in quanto sono cicloturista. Ma da un paio di anni mi sono appassionato delle Bianchi Ragno. L'anno scorso ho comprato una Bianchi Aspid, verde fluo e nera, simile alla serie ragno (ho postato una foto della Aspid in galleria MTB vintage). Da ieri invece sono possessore di una bellissima Bianchi Ragno modello Theridion Giallo fluo e nera, presa usata da subito.it per 50 euro. Bellissima. In serata vedrò di postare una foto!
Ciao a tutti!

Denilson 5
23-07-2010, 22:19:14
Ecco la mia 'nuova' bimba. Ho solo un dubbio. Il nuovo sellinoche ho montato, stona molto con il resto della bici oppure no? Ho privilegiato la comodità!

http://foto.mtb-forum.it/data/741/medium/Bianchi_Theridion_001.JPG

paolojesolo
28-07-2010, 17:53:27
[QUOTE=Denilson 5;4041749]Ecco la mia 'nuova' bimba. Ho solo un dubbio. Il nuovo sellinoche ho montato, stona molto con il resto della bici oppure no? Ho privilegiato la comodità!

Ciao, anche io ho trovato una Theridion verde/nero su subito.it, pagata una settantina di euro.
E anche io ho cambiato la sella, sia per preservare quella originale, sia per la comodità. Ne ho messa una però più filante delle tua, presa alla Lidl.

Purtroppo la mia Theridion ha il telaio di misura 58 e sono alto 1,76 per cui mi tocca correre con la sella poco alzata.
due domande: la tua che misura è? quanto sei alto? e come ti trovi?
il numero lo trovi sul retro del tubo verticale
Perchè se ne trovo una più piccola me la prendo...

scala79
28-07-2010, 18:22:19
Ecco la mia 'nuova' bimba. Ho solo un dubbio. Il nuovo sellinoche ho montato, stona molto con il resto della bici oppure no? Ho privilegiato la comodità!

http://foto.mtb-forum.it/data/741/medium/Bianchi_Theridion_001.JPG
sembra proprio tenuta bene........quanti ricordi!!!!!!!

tornando al sellino non sta un gran che bene e sul discorso comodita....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:ho qualche dubbio

Denilson 5
05-08-2010, 22:13:44
[QUOTE=Denilson 5;4041749]Ecco la mia 'nuova' bimba. Ho solo un dubbio. Il nuovo sellinoche ho montato, stona molto con il resto della bici oppure no? Ho privilegiato la comodità!

Ciao, anche io ho trovato una Theridion verde/nero su subito.it, pagata una settantina di euro.
E anche io ho cambiato la sella, sia per preservare quella originale, sia per la comodità. Ne ho messa una però più filante delle tua, presa alla Lidl.

Purtroppo la mia Theridion ha il telaio di misura 58 e sono alto 1,76 per cui mi tocca correre con la sella poco alzata.
due domande: la tua che misura è? quanto sei alto? e come ti trovi?
il numero lo trovi sul retro del tubo verticale
Perchè se ne trovo una più piccola me la prendo...

Dunque dietro alla Theridion c'è scritto 46, io sono alto 1.85 e devo tenere alzato il sellino è il manubrio. Non è una bici comodissima, ma c'è da dire che io sono abituato ad una Olympia Condor da trekking che è tutt'un altro pianeta. Pee il resto mi trovo bene. Sto continuando a fare qualche lavoretto, ma sono soddidfatto per l'acquisto!
Ciao!

F.R.O. Import
22-08-2010, 21:21:14
giusto per mettervi al corrente , in alessandria in un magazzino di bici ne ho vista una valanga di ragno , chi volesse rifarsene una nuova ...........sa come fare.

.Forsaken.
06-10-2010, 18:46:22
riuppo il topic
io ho una bianchi thomisus il modello superiore (credo) a quello nella pagina prima verde acido porta i segni del tempo sul telaio con graffi vari ma tutto sommato il telaio è ancora buono però i manettini non hanno retto altrettanto bene e sono grippati (fino a un annetto fa su muovevano poco le leve ora sono su quello di sinistra bloccate e su quello di destra scorrono a vuoto) ho provato a smontarli e tutto, con il solo risultato che hanno effettuato un paio di cambiate buone e poi è tornata la situazione di prima. Che posso fare ??

ho il gruppo completo shimano 200GS

F.R.O. Import
17-10-2010, 08:10:42
http://www.subito.it/biciclette/mountain-bike-bianchi-mod-theridion-serie-ragno-verbano-cusio-ossola-15287000.htm

Daniele288079
15-11-2010, 09:29:53
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Da meno di un anno mi sono di nuovo appassionato al mondo delle bici strada e mtb, "ho girato le prime pedivelle" con la Bianchi Ragno regalatami da mio nonno ormai esausto di sentirmi lamentare che tutti alla cresima avevano già una bici mtb "rampichino" dalle mie parti. eheheh...
Ho deciso di rimetterla in forma e investire a fondo perduto in parti e olio di gomito...
ora vi invio qualche foto, ciao!!

Daniele288079
15-11-2010, 09:39:07
Per iniziare ho carteggiato e verniciato il telaio (bianco vespa 50 special di un amico) e ho rimontato con pezzi Dechatlon e Cicli Clementi:

V-Brake anteriore
Manubrio
Leve freno/cambio
Pedivelle/Guarnitura/pedali(cannibalizzate dalla vecchia bici di mia moglie)

PS nelle foto no sono ancora presenti le scritte bianchi acquistate su ebay.

sono
16-05-2011, 14:19:14
Ragazzi qualcuno di voi può dirmi che tipo di movimento centrale monta la bici? Ho bisogno di cambiarlo.
Poi mi interessava sapere se cambiando la serie sterzo si riuscisse a montare una forcella da 1 1/8.

Denilson 5
22-08-2011, 15:59:49
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Da meno di un anno mi sono di nuovo appassionato al mondo delle bici strada e mtb, "ho girato le prime pedivelle" con la Bianchi Ragno regalatami da mio nonno ormai esausto di sentirmi lamentare che tutti alla cresima avevano già una bici mtb "rampichino" dalle mie parti. eheheh...
Ho deciso di rimetterla in forma e investire a fondo perduto in parti e olio di gomito...
ora vi invio qualche foto, ciao!!
Complimenti per il lavoro, le hai dato nuovo lustro! Anche se è sempre un peccato secondo me cancellare la vernice fluo e le decals delle ragno, è una loro peculiarità. Sulla mia Theridion Gialla fluo e nera non avrò mai il coraggio. Comunque complimenti per l'ottimo lavoro fatto sulla tua ragno 'Meta'!
Ciao a tutti!

crash_74
02-09-2011, 09:33:46
Ciao a tutti !
Mi chiamo Giulio, scrivo da Torino !
mi sono appena iscritto anche se seguivo questo forum da un po' !

l'argomento e' interessantissimo e vorrei parteciparvi in quanto anche per me ha valenze oramai "storiche" !! ( ho 37 anni ! )

questo e' il mio contributo:

la mia araneus:
presa meno di un anno fa per 90 euro... era da rimettere un po' a posto.. quando l'ho vista e a quel prezzo.. non ci credevo... era il mio sogno proibito da ragazzo... l'ho presa al volo !!

http://img708.imageshack.us/img708/1820/img1544t.jpg (http://img708.imageshack.us/i/img1544t.jpg/)
http://img534.imageshack.us/img534/2190/img1546hc.jpg (http://img534.imageshack.us/i/img1546hc.jpg/)
http://img11.imageshack.us/img11/8443/img1547g.jpg (http://img11.imageshack.us/i/img1547g.jpg/)
http://img94.imageshack.us/img94/9330/img1548x.jpg (http://img94.imageshack.us/i/img1548x.jpg/)
http://img706.imageshack.us/img706/8427/img1553ow.jpg (http://img706.imageshack.us/i/img1553ow.jpg/)

la mia predator "DEORE LX" ( pesantemente customizzata !)
questa ce l'ho da quando avevo 14 anni... mi ha portato ovunque ed e' tutt'oggi la mia mtb principale. Indistruttibile !!!!

http://img10.imageshack.us/img10/438/immagine002pf.jpg (http://img10.imageshack.us/i/immagine002pf.jpg/)
http://img690.imageshack.us/img690/6340/immagine005pw.jpg (http://img690.imageshack.us/i/immagine005pw.jpg/)
http://img834.imageshack.us/img834/9693/immagine006oh.jpg (http://img834.imageshack.us/i/immagine006oh.jpg/)
http://img26.imageshack.us/img26/498/immagine009cy.jpg (http://img26.imageshack.us/i/immagine009cy.jpg/)
http://img600.imageshack.us/img600/9711/immagine011j.jpg (http://img600.imageshack.us/i/immagine011j.jpg/)
http://img33.imageshack.us/img33/531/immagine016e.jpg (http://img33.imageshack.us/i/immagine016e.jpg/)
http://img828.imageshack.us/img828/1794/immagine003b.jpg (http://img828.imageshack.us/i/immagine003b.jpg/)

le bianchi bicolore , la serie predator e compagne prima, e poi la serie ragno, hanno fatto la storia delle mtb in italia in quegli anni secondo me !

sono dei vostri ! ^__^

BimboMTB
05-04-2012, 00:38:25
wow, che dire . . . un salto nel passato, la mia riposa in tranquilla in cantina quasi tutta originale con qualche piccola modifica fatta nei suoi tempi, presa nuova quando avevo 17 anni e pagata intorno alle 500 mila lire ci ho macinato più di 40.000 km prima di impigrirmi con la moto, appena ho un attimo di tempo vi metto le foto anche della mia ;)

Cris89
05-04-2012, 15:53:33
Ciao a tutti !
Mi chiamo Giulio, scrivo da Torino !
mi sono appena iscritto anche se seguivo questo forum da un po' !

l'argomento e' interessantissimo e vorrei parteciparvi in quanto anche per me ha valenze oramai "storiche" !! ( ho 37 anni ! )

questo e' il mio contributo:

la mia araneus:
presa meno di un anno fa per 90 euro... era da rimettere un po' a posto.. quando l'ho vista e a quel prezzo.. non ci credevo... era il mio sogno proibito da ragazzo... l'ho presa al volo !!

http://img708.imageshack.us/img708/1820/img1544t.jpg (http://img708.imageshack.us/i/img1544t.jpg/)
http://img534.imageshack.us/img534/2190/img1546hc.jpg (http://img534.imageshack.us/i/img1546hc.jpg/)
http://img11.imageshack.us/img11/8443/img1547g.jpg (http://img11.imageshack.us/i/img1547g.jpg/)
http://img94.imageshack.us/img94/9330/img1548x.jpg (http://img94.imageshack.us/i/img1548x.jpg/)
http://img706.imageshack.us/img706/8427/img1553ow.jpg (http://img706.imageshack.us/i/img1553ow.jpg/)

la mia predator "DEORE LX" ( pesantemente customizzata !)
questa ce l'ho da quando avevo 14 anni... mi ha portato ovunque ed e' tutt'oggi la mia mtb principale. Indistruttibile !!!!

http://img10.imageshack.us/img10/438/immagine002pf.jpg (http://img10.imageshack.us/i/immagine002pf.jpg/)
http://img690.imageshack.us/img690/6340/immagine005pw.jpg (http://img690.imageshack.us/i/immagine005pw.jpg/)
http://img834.imageshack.us/img834/9693/immagine006oh.jpg (http://img834.imageshack.us/i/immagine006oh.jpg/)
http://img26.imageshack.us/img26/498/immagine009cy.jpg (http://img26.imageshack.us/i/immagine009cy.jpg/)
http://img600.imageshack.us/img600/9711/immagine011j.jpg (http://img600.imageshack.us/i/immagine011j.jpg/)
http://img33.imageshack.us/img33/531/immagine016e.jpg (http://img33.imageshack.us/i/immagine016e.jpg/)
http://img828.imageshack.us/img828/1794/immagine003b.jpg (http://img828.imageshack.us/i/immagine003b.jpg/)

le bianchi bicolore , la serie predator e compagne prima, e poi la serie ragno, hanno fatto la storia delle mtb in italia in quegli anni secondo me !

sono dei vostri ! ^__^

MAMMA MIA!!!!!!!!!!!!!!!!!:OOO:
la Aranes!! Fantastica!! Complimentoni per l'acquisto!!!!

Denilson 5
09-04-2012, 19:02:54
Ciao a tutti! Vi posto la foto della mia Ragno 'Theridion' aggiornata, quasi pronta per la bella stagione. In questi giorni ho cambiato le gomme ormai cotte montando le Hutchinson Rock, ho messo nuove manopole e dato una bella pulita al tutto. Ora devo lavorare sulla registrazione del cambio, che non è ottimale. Vi piace?
Buone pedalate a tutti!

Cris89
19-04-2012, 15:34:46
Girovagando su intenet mi sono imbattuto in questa..

"Puch Scout".. (è la copia della Bianchi Ragno???)

Non sapevo facessero delle copie/sottomarche..... Sempre se è una copia....

http://home.online.nl/henri.kwakkel/bikes/scout/DSCN3167sm.jpg

http://home.online.nl/henri.kwakkel/bikes/scout/DSCN3170sm.jpg

http://home.online.nl/henri.kwakkel/bikes/scout/DSCN3175sm.jpg

gattonero
20-04-2012, 21:17:07
Ulla!
É proprio una copia bella fatta! Anche il passaggio cavi, identico!

Se costa poco me la RI-compro! :))):

gattonero
20-04-2012, 21:17:41
Ganza!
Ha pure i cerchi Ambrosio come negli Anni Ruggenti! :-)

gattonero
20-04-2012, 21:19:31
Ciao a tutti! Vi posto la foto della mia Ragno 'Theridion' aggiornata, quasi pronta per la bella stagione. In questi giorni ho cambiato le gomme ormai cotte montando le Hutchinson Rock, ho messo nuove manopole e dato una bella pulita al tutto. Ora devo lavorare sulla registrazione del cambio, che non è ottimale. Vi piace?
Buone pedalate a tutti!

era già un modello "avanzato" rispetto alla mia sgarrupatissima Thomisus.
Questa ha pure l'attacco manubrio "buono", e dovresti pure avere un telaio coi tre tubi in Cr-mo, mica tubi Innoccenti come era la mia :rosik:

Cris89
21-04-2012, 07:55:10
Ulla!
É proprio una copia bella fatta! Anche il passaggio cavi, identico!

Se costa poco me la RI-compro! :))):

hahahaahahaahahahahaahaahahahaahahahaahaha:)))::)) )::)))::)))::)))::))):

sì sì è uguale sputata.....

Cris89
03-05-2012, 17:59:30
tempo fà (3 anni fà circa..) un meccanico di bici della mia zona mi ha regalato il catalogo originale della bianchi ragno che davano nelle officine autorizzate.. oltre ad altri di vari tipi di bici(sempre bianchi..corsa, graziella, donna ecc...) c'erano tutte le caratteristiche per ogni modello e mi pare anche il prezzo... peccato che haimè non lo trovo più...:(:(:(:(:(:( di aicuro lo avrò buttato..MELEDIZIONE!!!!

BimboMTB
08-05-2012, 13:56:23
ecco la mia tirata fuori dalla cantina dopo più di 10 anni

http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/102052/thumbs_800/126164.jpg

http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/102052/thumbs_800/126165.jpg

qui si vedono le particolari leve che avevo montato per frenare anche dai corni
http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/102052/thumbs_800/126166.jpg

http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/102052/thumbs_800/126167.jpg

http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/102052/thumbs_800/126168.jpg

http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/102052/thumbs_800/126169.jpg

http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/102052/thumbs_800/126178.jpg

http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/102052/thumbs_800/126179.jpg

http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/102052/thumbs_800/126180.jpg

qui un aggiornamento di gomme e manubrio, l'ho ceduta alla mia ragazza perchè per me ormai è piccola
http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/102052/thumbs_800/126182.jpg

http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/102052/thumbs_800/126183.jpg

http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/102052/thumbs_800/126196.jpg

e ora manca solo una bella lavata ed è di nuovo a posto nonostante sia molto vissuta e i tantissimi km fatti quando ero giovane :i-want-t:

Cris89
09-05-2012, 08:38:29
complimenti bellissima!!!

Denilson 5
12-07-2012, 20:58:58
Veramente bella la tua Pholcus, bimboMTB!
Invece io vi scrivo perchè sulla mia Theridion da qualche giorno è comparso una specie di Tac Tac Tac che si sente molto spesso durante la pedalata. Sembra provenire dal movimento centrale. Potrebbe essere proprio questo a dover essere sostituito o mi consigliate di guardare da altre parti? Quanto costa sostituire il movimento centrale, per farsi un'idea? Grazie a tutti! Ciao

gattonero
12-07-2012, 22:00:57
sono commosso... mi ritornano in mente tante di quelle cose di 20 anni fa!

permaflex
13-07-2012, 01:56:29
Veramente bella la tua Pholcus, bimboMTB!
Invece io vi scrivo perchè sulla mia Theridion da qualche giorno è comparso una specie di Tac Tac Tac che si sente molto spesso durante la pedalata. Sembra provenire dal movimento centrale. Potrebbe essere proprio questo a dover essere sostituito o mi consigliate di guardare da altre parti? Quanto costa sostituire il movimento centrale, per farsi un'idea? Grazie a tutti! Ciao

Potrebbe anche trattarsi dei pedali, controlla se e dove c'e' gioco tra movimemto centrale e pedali, nel caso procedi a registrazione ed ingrassaggio. Dovrebbe essere montato tutto su coni e sfere quindi si possono aprire i ruotismi per "rigenerarli", l'unico caso in cui bisogna pensare alla sostituzione e' quando le "piste" dove girano le sfere non sono piu' lisce

gattonero
14-07-2012, 13:27:13
uhm, ricordo benissimo che la mia Thomisus aveva già il m.c. sigillato pur avendo uno scarsissimo gruppo Shimano 200GS, peró quella ha un gruppop Suntour che se non ricordo male in quegli anni usava ancora dei m.c. regolabili...

crash_74
15-07-2012, 20:27:30
MAMMA MIA!!!!!!!!!!!!!!!!!:OOO:
la Aranes!! Fantastica!! Complimentoni per l'acquisto!!!!

grazie mille !

scusate la lunga assenza !

sono contento che ci siano state risposte... per un po' non ha scritto nessuno e pensavo che l'argomento sarebbe morto li..!!!

invece.... ^__^

crash_74
15-07-2012, 20:30:53
bellissime anche le vostre ragazzi... la Theridion.. la Pholcus... la Thomisus...
che spettacolo...

anche il CLONE ... mica male !!!!

lario65
24-08-2012, 18:14:52
salve a tutti.! un pò di tempo fà ho comprato questa bici bianchi e mi piacerebbe sapere se questo modello ha un nome , e di che anno potrebbe essere . La bici va benissimo , è un vero piacere usarla !

Cris89
25-08-2012, 07:32:27
se non sbaglio è il modello Meta

Boda
27-08-2012, 04:03:39
Intanto quel 200GS era 10 metri sopra tutti i sis che giravano in quel periodo, aveva 7V invece che le solite 6V e sopratutto era preciso come un orologio, non sgarrava mai, era robusto e cambiava sempre e bene anche sotto sforzo. Mai avuto bisogno di regolarlo in anni e anni. Ne ho avute due, una arancio fluo e nera (rubata), l'altra verde fluo e nera (venduta ad un amico e rubata). Bella la Thomisus, mi sono proprio pentito di averla venduta.

Boda

uhm, ricordo benissimo che la mia Thomisus aveva già il m.c. sigillato pur avendo uno scarsissimo gruppo Shimano 200GS, peró quella ha un gruppop Suntour che se non ricordo male in quegli anni usava ancora dei m.c. regolabili...

Boda
27-08-2012, 04:04:33
Bianchi Meta primissima serie, si vede dal celeste Bianchi, pezzo bellissimo molto raro. Ma è stata riverniciata?

Boda

salve a tutti.! un pò di tempo fà ho comprato questa bici bianchi e mi piacerebbe sapere se questo modello ha un nome , e di che anno potrebbe essere . La bici va benissimo , è un vero piacere usarla !

lario65
27-08-2012, 18:03:31
grazie per le informazioni ! a me non sembra riverniciata , però forse le scritte bianchi sono state cambiate

Cris89
28-08-2012, 08:01:26
mi sembra troppo messa bene secondo mè è stata riverniciata.. oltretutto se è così hanno fatto un ottimo lavoro ha le sfumature come l'originale!!

crash_74
29-08-2012, 20:15:55
se e' un telaio meta... oltre ad essere stato riverniciato, le e' stato cambiato tutto il gruppo.
nonche' la piega, attacco manubrio, prolunghe , serie sterzo, sella e cannotto reggisella...
quello non e' certo il gruppo con cui usciva la meta.

mi viene un sospetto....

qualcuno ha una foto di una Bianchi Shadow ??

io la cerco da tempo ma non ne ho nemmeno una...

senzasinzmec
07-09-2012, 11:41:22
e la bianchi elephant appartiene anche alla serie ragno?ha la colorazione verde/nera ma ha geometria tradizionale

Gsrmax
07-09-2012, 13:58:24
Vi posto alcune foto della mia Bianchi Sierra del 92 che ho da poco sistemato.

http://i716.photobucket.com/albums/ww165/Gsrmax/mountain%20bike/IMGP0866.jpg

http://i716.photobucket.com/albums/ww165/Gsrmax/mountain%20bike/IMGP0869.jpg

http://i716.photobucket.com/albums/ww165/Gsrmax/mountain%20bike/IMGP0870.jpg

http://i716.photobucket.com/albums/ww165/Gsrmax/mountain%20bike/IMGP0874.jpg

francois
07-09-2012, 14:24:20
molto bella... complimenti

Cris89
07-09-2012, 15:02:33
complimenti!!

Gsrmax
07-09-2012, 23:20:24
Vi ringrazio per i complimenti :)
La bici era rimasta ferma per 10 anni ma dopo una lavata e successiva oliatura è ritornata come nuova :D
Gli interventi che ho fatto sono stati la sostituzione del movimento centrale che aveva preso un po' di gioco e dei pneumatici screpolati a causa dell'invecchiamento.
Per motivi di confort ho cambiato inoltre la sella con una anatomica e la pipa del manubrio con una rialzata per evitare problemi alla schiena.

crash_74
08-09-2012, 13:21:07
praticamente, da quello che vedo... si puo' intuire che alla bianchi ci fosse una rimaneza di telai META che hanno riutilizzato in serie successive... dico bene ?

morcal
03-11-2012, 20:08:07
Salve, sono un novizio del forum MTB. Causa furto (AAAARGH!!) della bici da citta' ( un glorioso telaio Legnano da corsa ripristinato lasciando pero' cambio Campagnolo Super Corsa, deragliatore Valentino, sella Brooks + ruote FIR con copertoni 28'' scolpiti e manubrio da passeggio in alluminio ) avevo deciso di vendere la Pholcus per comprare un telaio usato e rifare con materiali riciclati un'altra bici da passeggio che desse poco all'occhio. Leggendo sul forum tutti i commenti entusiasti mi e' venuta la voglia di tenermi la Pholcus ed anzi rimetterla a nuovo ( non l'ho molto curata utilizzando come MTB una Monster Plus ). Postero' foto in seguito (devo recuperarle da un altro PC ) sia della bici che del catalogo Bianchi specifico della serie Ragno. Relativamente al clone Puch citato al post 6, segnalo che nel 1989 la Bianchi fu comprata dalla Piaggio che aggiunse anche ( se non ricordo male ) la Legnano e la divisione 2 ruote dell'austriaca Steyr-Puch. Pertanto negli anni immediatamente successivi ( prima che Piaggio rivendesse il polo biciclette ad un gruppo svedese ) i prodotti Bianchi-Legnano-Puch hanno sicuramente beneficiato di sinergie utilizzando componenti ( ed anche schemi di colorazione ) comuni.
Saluti,
MorCal

Desden
08-11-2012, 11:18:12
Salve a tutti, anche io mi sono appena iscritto. Avrei da mostrarvi la mia Bianchi...la prima MTB della mia vita.
E' sicuramente un 1988/89. Ha la particolarità di essere una sorta di demobike. Era stata assemblata attingendo parti dai vari modelli allora in catalogo direttamente in fabbrica. Nel week end cerco di farle qualche foto e lunedì le posto.
Ciaooo

Cris89
08-11-2012, 15:15:36
foto, foto, foto, foto!!!

morcal
12-11-2012, 16:09:51
La grafica e' la classica arancio/nero/viola per ATB Pholcus.

morcal
12-11-2012, 16:19:08
:i-want-t:

Cris89
13-11-2012, 07:16:23
bella!!!

morcal
13-11-2012, 08:34:54
Non e' una piuma ma un vero panzer per situazioni quali pioggia, fango o neve.

Cris89
13-11-2012, 14:37:28
una macchina indistruttibile!!!

Desden
13-11-2012, 16:05:41
Salve a tutti, anche io mi sono appena iscritto. Avrei da mostrarvi la mia Bianchi...la prima MTB della mia vita.
E' sicuramente un 1988/89. Ha la particolarità di essere una sorta di demobike. Era stata assemblata attingendo parti dai vari modelli allora in catalogo direttamente in fabbrica. Nel week end cerco di farle qualche foto e lunedì le posto.
Ciaooo

Ogni promessa è debito. Eccole

Desden
13-11-2012, 16:07:26
eccone altre

gruppo e comandi suntour α 3040 accushift

freni diacomp e leve suntour

Cris89
14-11-2012, 07:27:33
bella!!
Mitici i comandi Suntour Accushift!! ce gli ho anche io su una mtb Mi piacciono un casino!!

Desden
14-11-2012, 11:29:22
Grazie Cris, all'epoca era una signora mtb ;)

Attendo pareri, secondo voi che mix è? quanto può valere dopo averla rimessa in ordine (gomme e una bella ripulita)

Mchan
22-12-2012, 16:55:18
Save a tutti
ho appena finito di sistemare la mia vecchia Bianchi Elephant inutilizzata da diversi anni.
Aggiornamenti fatti: pedali, sella Montegrappa + reggisella, cerchio post, copertoni, camere, manopole, pattini freno + lubrificata generale :i-want-t:
L'ho presa usata oltre 10 anni fa, qualcuno sa dirmi in che anno è stato prodotto questo modello? :nunsacci:
allego foto
ciao

freetime
24-12-2012, 09:25:51
Ciao, anch'io ho una Bianchi Ragno mod. Pholcus verde/nera in ottime condizioni che uso ormai raramente.
Quanto può valere come usato?

eventhepopesmokesdope
24-12-2012, 11:44:17
10 euro?

Cris89
24-12-2012, 15:03:13
poco, poco, poco.....
ti conviene tenerla....

Desden
04-01-2013, 10:48:26
La mia a 100 euro, vista l'unicità del modello, può interessare a qualche appassionato?

danyw90
04-01-2013, 21:39:35
Ho restaurato una Thomisus, domani posto qualche foto, poi mi potete aiutare in caso mi sia dimenticato qualcosa relativo al passaggio cavi? :)

Cris89
05-01-2013, 07:16:41
posta, posta!!!

gattonero
07-01-2013, 23:09:41
La grafica e' la classica arancio/nero/viola per ATB Pholcus.

Quanti ricordi!
Ed anche la borraccia originale! :celopiùg:

TanoM
27-01-2013, 20:11:51
Mi unisco alla cricca con una "Theridion" fucsia-nero che acquistai nel '91, tutta deore LX, tutta ancora originale eccetto la ruota posteriore (la fir originale fu pestata da un trattore e sostituitami da una maccari qualcosa) e i corni sul manubrio che allora tanto andavano per la maggiore. E' tuttora funzionante (il deragliatore anteriore è invero un poco recalcitrante e i tubetti orizzontali li ho fatti saldare più volte al tubo verticale).

http://i.imgur.com/MfXjOXD.jpg?1
http://www.mtb-forum.it/community/forum/[IMG]http://i.imgur.com/39SGhCF.jpg

rivieragt
26-02-2013, 17:02:49
la mia 2° thomisus .

Cris89
27-02-2013, 08:11:18
Bella!!
P.S: i tappi freno anteriori vanno messi al contrario..;)

rivieragt
27-02-2013, 23:32:16
che cosa vuol dire tappi (cosa sono) ? e al contrario ?

Cris89
28-02-2013, 07:38:09
i tappi freno sono quelli che vanno a toccare il cerchio quando freni questi:(lo sò sono diversi è per farti vedere come vanno montati)

http://www.decathlon.it/media/325/3256796/zoom_400PX_asset_7488691.jpg

li devi solo invertire. la parte più lunga và verso l'interno ella forcella. ;)

rivieragt
28-02-2013, 08:10:52
grazie, non si finisce mai d'imparare.

atb
28-02-2013, 08:55:54
Io di solito li chiamo pattini.

rivieragt
01-03-2013, 08:08:55
anch'io li chiamo pattini, ma credo che cris89 li abbia nominati in dialetto.
esempio:dalle mie parti in dialetto li chiamiamo ;e tacchett re fren.
traduzione: i gommini dei freni.

morcal
01-03-2013, 14:40:45
Quanti ricordi!
Ed anche la borraccia originale! :celopiùg:

Ho anche riesumato la sella originale Bianchi con i ragnetti.... ed il freno anteriore a cantilever. A completare dovrei rimettere il cavalletto e riparare / ricomprare il deragliatore originale ( macinato uno degli anelli distanziali in plastica). Ma penso che ne faro' una ibrida con cerchi Galli 700 C , copertoncini Vittoria da 35, freni Miche e piega crono. Per impiego MTB francamente risulta improponibile (se confrontata anche con MTB pre - 2000) anche a causa del peso e della forcella rigida.

Denilson 5
13-03-2013, 21:34:00
Per impiego MTB francamente risulta improponibile (se confrontata anche con MTB pre - 2000) anche a causa del peso e della forcella rigida.

Si, in effetti... La mia Ragno' Theridion', specialmente dopo l'arrivo della Specialized Carve, ora fa solo asfalto, alternandosi con la mia bici da Trekking Olympia Condor. Mi ricordo l'ultimo giro serio su sterrato che ho fatto con la Theridion insieme ad un mio amico, il sentiero Brigoli che porta a S.Luca, a Bologna. Il mio amico con una Canyon nuova, io con la Ragno... La differenza era abissale. Ma pian piano son venuto giù anche io.
Ad ogni modo ora la mia Theridion si sta godendo la pensione facendo uscite cicloturistiche e devo dire che per questo ruolo è perfetta. Benchè superata in tutto, per me la Ragno gode di un fascino particolare, difficile da spiegare, è la bici che da piccolissimo volevo e che vedevo in mano ai ragazzini più grandi, e che 3 anni fa ho preso come mia prima MTB( venendo io dal cicloturismo, che continuo a fare con l'Olympia) Non la darò mai via!
Ciao a tutti!

TanoM
15-03-2013, 10:56:23
Scusate la domanda banale, ma è possibile alzare il manubrio della Ragno?(Theridion nel caso mio). Nel senso che ho svitato la brugola lunga "sopra", sganciato il cavo del freno anteriore, tolto il coperchietto e svitato il dado sul tubo di sterzo, battuto, tirato e smadonnato ma niente.
Grazie.

Denilson 5
16-03-2013, 12:34:23
Scusate la domanda banale, ma è possibile alzare il manubrio della Ragno?(Theridion nel caso mio). Nel senso che ho svitato la brugola lunga "sopra", sganciato il cavo del freno anteriore, tolto il coperchietto e svitato il dado sul tubo di sterzo, battuto, tirato e smadonnato ma niente.
Grazie.

Ciao TanoM! In teoria dovrebbe essere possibile alzare il manubrio, anche se sulla mia Theridion non ho mai provato...
Non vorrei dire una scemenza, ma non è che magari si è bloccato un po' il sistema? Magari con un po' di Svitol risolvi... Sono bici con 20 e passa anni, ci può stare. Facci sapere se risolvi! Ciao!

Cris89
16-03-2013, 12:39:38
si deve alzare il manubrio!!! di sicuro ci sarà della ruggine....

francesco1972
16-03-2013, 16:21:09
Grazie.

certo che lo puoi alzare, ma se ti viene ancora basso puoi montare un attacco manubrio regolabile

atb
16-03-2013, 20:14:53
Non devi svitare il dado, una volta allentata la brugola del manubrio devi assestarle un colpo con il manico di un martello. Se non va giù al primo colpo quoto per lo Svitol o WD40...

TanoM
18-03-2013, 08:12:18
Grazie, appena ho tempo riprovo e vi faccio sapere.

bimbo gigi
18-03-2013, 15:45:22
Ciao, sto usando ormai da 8 mesi la ragno stradalizzata in città, con grande soddisfazione.
La mia è viola con effetto marmo e per renderla un pò più moderna voglio sostituire gli adesivi BIANCHI e RAGNO originali fucsia con degli adesivi uguali ma color argento.
Qualcuno mi sa aiutare nel trovare i file da cui il mio amico tipografo possa tirare fuori i nuovi adesivi?
L'ideale sarebbe trovare i cosiddetti files vettoriali...

morcal
03-04-2013, 14:52:26
Ho anche riesumato la sella originale Bianchi con i ragnetti.... .
Ecco la sella montata nella Pholcus in versione modificata. Ho cambiato forcella, movimento sterzo, attacco e manubrio, ruote complete,pedali e gruppi freno. Adesso la bici e' piu' leggera ed e' diventata una godibile ibrida multiuso grazie alla componentistica di provenienza bici corsa. Ho anche revisionato integralmente il movimento centrale che dopo 20 anni era proprio secco. Notare il distanziale "idraulico" sul canotto manubrio e la piastra di fissaggio freno posteriore autocostruita in alluminio; la conversione e' stata fatta in maniera da non creare modifiche irreversibili ( senza tagli, forature, saldature etc) cosi' da potere eventualmente rimontare la versione originale.

morcal
03-04-2013, 15:02:15
Notare il distanziale "idraulico" sul canotto manubrio e la piastra di fissaggio freno posteriore autocostruita in alluminio; la conversione e' stata fatta in maniera da non creare modifiche irreversibili ( senza tagli, forature, saldature etc) cosi' da potere eventualmente rimontare la versione originale.

Distanziale per non tagliare lo stelo della forcella e ripristinare la misura del tubo orizzontale ( 55 cm CC )

atb
03-04-2013, 17:38:44
Bella l'idea della piastra per il freno. La sella forse è un po' troppo avanzata...

morcal
03-04-2013, 20:24:45
Bella l'idea della piastra per il freno. La sella forse è un po' troppo avanzata...

Grazie dell'indicazione, gia' rimessa un paio di cm piu' indietro.

Denilson 5
09-04-2013, 12:29:25
Ottimo lavoro Morcal! Complimenti! Io ho usato la mia Theridion domenica, per un giro con 2 miei amici nelle campagne bolognesi. Nonostante abbia preso una nuova Specialized, mi piace fare un giretto con quella arzilla vecchietta. Ciao a tutti!

automa1971
18-08-2013, 11:18:19
Salve a tutti. Anni fa una mia ex mi portó un telaio Bianchi che trovó dal rottamaio. Per via della geometria strana ci messe l'occhio e sapendo che cercavo un telaio d'acciaio MTB di misura abbastanza piccola (per girare meglio in cittá) me lo portó. Deve essere stato nel 2002 piú o meno. Sul telaio c'era l'iscritta Bianchi e delle tele da ragno piu il marchio made in Italy. Non mi ricordo se ci fosse il modello. Comunque visto che il logo Bianchi era la versione poco bella ho tolto tutti i decal a parte il Made In Italy. Ora vorrei sapere se c#é qualcuno in grado di aiutare ad identificare il modello.
Ho visto foto della Pholcus (sul web) e della Araneus (catalogo Bianchi del 90 o 91) con questi colori (é cosí brutto il colore che non me la ruba nessuno, nonostante sia una bici fantastica per la cittá).
Io l'ho trasformata in una single-speed (12 anni fá) con copertoni piuttosto lisci e il manubrio un pó rialzato. L'idea era di avere una bici paragonabile ad una BMX ma con la geometria piú adulta e adatta ad un altezza di 1,84. Anche se otticamente é un cesso é veramente bella da guidare. Semplice, funzionale e protetta dagli occhi di ladri tramite la propria bruttezza (anche se ogni tanto becco occhiate di ragazzini con le loro Fixie che ammirano la geometria del telaio).
Chi saprebbe aiutarmi ad identificare il modello? META si puó escludere perché ha i doppi tubi sopra. Io pensavo che i colori fossero esclusivi per modello finché ho visto che non solo la Pholcus ma anche la Araneus si potevano comprare con questo colore (orrore).

Grazie in anticipo per l'aiuto. (Scusate eventuali errori grammaticali ma vivo in Germania giá dal 1988... e parlo poco italiano quá)

Foto Ragno:
http://supersouldata.com/pics/bikes/bianchi_ragno_1.png
http://supersouldata.com/pics/bikes/bianchi_ragno_2.png
http://supersouldata.com/pics/bikes/bianchi_ragno_3.png
http://supersouldata.com/pics/bikes/bianchi_ragno_4.png
http://supersouldata.com/pics/bikes/bianchi_ragno_5.png

sorpassoincurva
29-11-2013, 22:17:03
Buonasera. A 37 anni ho contratto una strana forma di pulsione verso le bianchi ragno: ebbi una thomisus 1 serie nel 1989 (arancio, pipa nera, forcella nera).

Presento le mie gemelle Thomisus (misura 50) in condizioni praticamente pari al nuovo. Non siamo troppo severi nel definirle "cancelli"? :-P
Sulla bilancia (senza cavalletto) ottengo 16.1 kg, circa 400-500 grammi in più di una Btwin Rockrider RR 5.2 in alluminio monodisco.
Non male per 23 anni d'età :-P

https://lh4.googleusercontent.com/-mRrX1Dstiiw/Upjrm4g-j8I/AAAAAAAAATc/zaMR2s4zeSQ/w841-h631-no/DSCF7146.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-Z6AWDZxE3wQ/Upjt6zPWxHI/AAAAAAAAAUk/ZqBDIHQYIio/w841-h631-no/DSCF7164.JPG

Altre foto qui:

http://picasaweb.google.com/113805641650075179102/BianchiThomisus1990

cicciopeloso
30-11-2013, 00:48:31
Salve a tutti. Anni fa una mia ex mi portó un telaio Bianchi che trovó dal rottamaio. Per via della geometria strana ci messe l'occhio e sapendo che cercavo un telaio d'acciaio MTB di misura abbastanza piccola (per girare meglio in cittá) me lo portó. Deve essere stato nel 2002 piú o meno. Sul telaio c'era l'iscritta Bianchi e delle tele da ragno piu il marchio made in Italy. Non mi ricordo se ci fosse il modello. Comunque visto che il logo Bianchi era la versione poco bella ho tolto tutti i decal a parte il Made In Italy. Ora vorrei sapere se c#é qualcuno in grado di aiutare ad identificare il modello.
Ho visto foto della Pholcus (sul web) e della Araneus (catalogo Bianchi del 90 o 91) con questi colori (é cosí brutto il colore che non me la ruba nessuno, nonostante sia una bici fantastica per la cittá).
Io l'ho trasformata in una single-speed (12 anni fá) con copertoni piuttosto lisci e il manubrio un pó rialzato. L'idea era di avere una bici paragonabile ad una BMX ma con la geometria piú adulta e adatta ad un altezza di 1,84. Anche se otticamente é un cesso é veramente bella da guidare. Semplice, funzionale e protetta dagli occhi di ladri tramite la propria bruttezza (anche se ogni tanto becco occhiate di ragazzini con le loro Fixie che ammirano la geometria del telaio).
Chi saprebbe aiutarmi ad identificare il modello? META si puó escludere perché ha i doppi tubi sopra. Io pensavo che i colori fossero esclusivi per modello finché ho visto che non solo la Pholcus ma anche la Araneus si potevano comprare con questo colore (orrore).

Grazie in anticipo per l'aiuto. (Scusate eventuali errori grammaticali ma vivo in Germania giá dal 1988... e parlo poco italiano quá)

Foto Ragno:

ti posso garantire che è della seconda serie, se così può essere definita, in quanto il triangolo vicino allo sterzo è ampio. Araneus non è di sicuro (io ne ho una) secondo me è una pholcus

Cris89
30-11-2013, 08:00:49
Mitiche Ragno, le adoro!

eventhepopesmokesdope
30-11-2013, 08:56:32
Fate bene a tenerle... smaltirle come rifiuti tossici costerebbe un botto.

NikMk2
07-02-2014, 05:01:05
Questa è la mia con guanitura ofmega sirio e cambio sis (qualcuno saprebbe dove posso trovare un cambio a 6v dell'epoca decente?) https://lh6.googleusercontent.com/-8WMIPcEmvMg/UvRm6TjdvlI/AAAAAAAAAFk/FNtfJ5gH9tQ/w1071-h803-no/Foto0117.jpg

rivieragt
26-03-2014, 21:26:48

Foto Ragno:
ciao, la geometria del telaio era uguale per i vari modelli che conosciamo:
thomisus, theridion, pholcus ecc....
cambiava le varie leghe del ferro che era composto il telaio (non tutto, solo alcune parti) e i vari allestimenti,
le misure erano le solite 44,49,54.
con il passare degli anni la bianchi rispetto ai primi modelli man mano montava allestimenti sempre più economici, per guadagnare sempre di più in un momento di vero boom economico per loro.

Zanzacris79
10-04-2014, 15:25:20
Mi aggrego anch'io a questo post.
Avevo la Thomisus arancio con forcella nera, fatto una marea di Km e ora giace in ricordo nel garage dei miei. Il telaio si è spezzato in due come una cozza, o meglio, i 2 tubi verticali dopo un salto si sono staccati.
Le taglie erano 46 e 50 e poi hanno aggiunto il 54 con la seconda serie.
Per l'epoca il disegno del telaio era avanti anni luce.
La Thomisus mi venne regalata per la licenza elementare, correva l'anno '90 prezzo con contachilometri lire 730.000.
Parlando di recente con il rivenditore del mio paese, mi ha detto che all'epoca ne ha vendute a pacchi ed, a memoria, nn ricorda altri modelli con tale successo commerciale.
Da me andavano tanto anche le Meta con cambio shimano SIS 18 v.