PDA

Visualizza versione completa : Vorrei montare la Marza 55 sulla mia Mojo....

giubal
13-03-2008, 09:56:31
:nunsacci:Raga sono tentato di sostituire la Pike con la Marzocchi 55 ATA... però vorrei essere sicuro di non fare una cavolata!!
Per quanto concerne il peso, + o -, siamo la..... la pike pesa 2,2kg mentre la 55 pesa 2,3kg.
Sicuramente in discesa avrei a disposizione 2cm in più di escursione con steli da 35mm.... però nelle salite ho paura che l'avantreno tenda ad alleggerirsi troppo riducendo drasticamente la qualità di ottima arrampicatrice che ha la Mojo...
Qualcuno, magari Andrea, che l'ha provata saprebbe darmi info in merito???
Grassie assai

AndreaBalli
13-03-2008, 14:27:35
:nunsacci:Raga sono tentato di sostituire la Pike con la Marzocchi 55 ATA... però vorrei essere sicuro di non fare una cavolata!!
Per quanto concerne il peso, + o -, siamo la..... la pike pesa 2,2kg mentre la 55 pesa 2,3kg.
Sicuramente in discesa avrei a disposizione 2cm in più di escursione con steli da 35mm.... però nelle salite ho paura che l'avantreno tenda ad alleggerirsi troppo riducendo drasticamente la qualità di ottima arrampicatrice che ha la Mojo...
Qualcuno, magari Andrea, che l'ha provata saprebbe darmi info in merito???
Grassie assai

La Marzocchi è un'ottima forcella, i 2 cm in più ti fanno sicuramente comodo in discesa, e per la salita, beh puoi sempre prendere una 55 accorciabile (ATA, ATA2 o ETA) :il-saggi:

Ciao

giubal
13-03-2008, 16:33:54
La Marzocchi è un'ottima forcella, i 2 cm in più ti fanno sicuramente comodo in discesa, e per la salita, beh puoi sempre prendere una 55 accorciabile (ATA, ATA2 o ETA) :il-saggi:

Ciao
Su quello non ci piove... escursione variabile 125-165 !!!
Volevo sapere se tu hai avuto modo di provarla e quali sono state le tue impressioni di guida sia in salita che in discesa.... e se mi consigli l'acquisto (ovviamente riferito all'Ibis).
ciao

Inga
17-03-2008, 19:49:06
42259

Posso farti vedere la mia!!! e STUPENDA!!! sembra piu' CATTIVA!
Sicuramente penalizza un po' il peso... ma acquista moltissimo in rigidita!
Io ho montato anche gomme da 2,35, ma la MOJO non ha di certo problemi in salita!!! Non sono di certo quei 700 gr che mi cambiano la vita... l'importante e' divertirsi, in sicurezza, fidandosi della propria BIKE,
Tra l'altro il sistema ATA della marzocchi e comodissimo, in salita in 1 attimo riduci la forcella a 125 e diventa pedalabilissima!...per divertirsi in discesa con ben 165 di escursione, non male e? (Per un AM).

ciao INGA

roy batty
17-03-2008, 22:51:48
COnsidera che anche la Ata2 va che è una meraviglia, se non vuoi tutte le regolazioni possibili e immaginabili ma una forcella affidabile e prestante e semplice da settare, questa 55 può fare al caso tuo :-o

AndreaBalli
17-03-2008, 23:13:21
Vedo che hanno già risposto al posto mio!

La Marz. 55 è rigida, robusta e funziona anche bene, certo non è leggerissima ma tutto non si può mica avere no!

E sulla Mojo si abbina benissimo... ve lo dice anche Brian Lopes...

[Only registered and activated users can see links]
:celopiùg:

PS: pork... che pirla... potevo dire che ero io, tanto la bici è dello stesso colore... che figurone che ci facevo...

giubal
18-03-2008, 00:01:59
COnsidera che anche la Ata2 va che è una meraviglia, se non vuoi tutte le regolazioni possibili e immaginabili ma una forcella affidabile e prestante e semplice da settare, questa 55 può fare al caso tuo :-o
Si però il bianco dell'ATA è bellissimo e sulla Mojo nuclear pesto ci sta una figata!!!!!!!
Anche l'occhio vuole la sua parte :loll:

giubal
18-03-2008, 00:06:12
Vedo che hanno già risposto al posto mio!

La Marz. 55 è rigida, robusta e funziona anche bene, certo non è leggerissima ma tutto non si può mica avere no!

E sulla Mojo si abbina benissimo... ve lo dice anche Brian Lopes...

:celopiùg:

PS: pork... che pirla... potevo dire che ero io, tanto la bici è dello stesso colore... che figurone che ci facevo...
Ma se la monto sulla mia mojo anch'io potrò fare 'ste cose..... chissà mai se sarò così fortunato da trovarla nell'uovo di Pasqua!!!

giubal
18-03-2008, 00:09:30
42259

Posso farti vedere la mia!!! e STUPENDA!!! sembra piu' CATTIVA!
Sicuramente penalizza un po' il peso... ma acquista moltissimo in rigidita!
Io ho montato anche gomme da 2,35, ma la MOJO non ha di certo problemi in salita!!! Non sono di certo quei 700 gr che mi cambiano la vita... l'importante e' divertirsi, in sicurezza, fidandosi della propria BIKE,
Tra l'altro il sistema ATA della marzocchi e comodissimo, in salita in 1 attimo riduci la forcella a 125 e diventa pedalabilissima!...per divertirsi in discesa con ben 165 di escursione, non male e? (Per un AM).

ciao INGA
Complimenti..... c'è poco da dire.... mojo-marza granbellaccoppiata!!:free:

AndreaBalli
20-03-2008, 22:47:08
Ciao Giubal, ti faccio sbavare un po', così poi vai da Alessandro a scassargli i maroni! :rosik:

Lopes Racing Setup:

ciiiiiisss!

And the winner is:

Una marchetta alla 55...

A canoooooone!

Ancora una va:

Ciaoo

Inga
21-03-2008, 11:38:16
Ciao Andrea Balli.... sei sicuro che sia Lopes???:freeride:

Lopes Racing Setup:
42409

WOOOWWW Lopes ha la bike come la mia!!!
:nunsacci:NO! mi sa ke sono io che ho la bike come la sua!!!!:yeah!:

CHE FIGAAAAATAAAA!

ciao INGA

giubal
21-03-2008, 13:39:36
Ciao Giubal, ti faccio sbavare un po', così poi vai da Alessandro a scassargli i maroni! :rosik:

Lopes Racing Setup:

ciiiiiisss!

And the winner is:

Una marchetta alla 55...

A canoooooone!

Ancora una va:

Ciaoo

WOOOW..............
GOOOODOOO!!!!!:}}}:

tagliatelle
23-03-2008, 01:44:46
continuate pure cosi' con ste foto ; gia' sono agitato che mi deve arrivare questo telaio, in piu' oggi l'ho visto dal vivo e non sto' piu' nella pelle . devo dire che la 55 ata e' d'obbligo con questo colore. straciao a tutti

giubal
03-04-2008, 13:07:02
Lopes........ ATTENTO A TE!!!!:il-saggi:

Oggi ho ordinato la MARZA..... E FRA UN PO NE "VEDRAI" DELLE BELLE!!! :hahaha:

pS: mi è arrivata la felpa Ibis.... che figata!! Peccato che oggi qua da me c'erano "appena" 18 gradi.... non vi dico i sudori!!

Beppogatto
03-04-2008, 18:31:10
ma che angolo di sterzo ha la bimba con la 55?

AndreaBalli
08-04-2008, 12:17:20
ma che angolo di sterzo ha la bimba con la 55?

L'angolo di sterzo con una forcella da 140 mm di escursione è di 69°, mettendo una forca più lunga diminuisce leggermente, non ho misurato ma secondo me siamo nell'ordine del mezzo grado in meno.

Ciao

ZioJesse
08-04-2008, 21:05:26
Complimenti gran belle bici !

Con 2 cm di forcella in più l'angolo di sterzo si apre di circa 1,5°

L'angolo di sterzo con una forcella da 140 mm di escursione è di 69°, mettendo una forca più lunga diminuisce leggermente, non ho misurato ma secondo me siamo nell'ordine del mezzo grado in meno.

Ciao

AndreaBalli
09-04-2008, 08:06:39
Complimenti gran belle bici !

Con 2 cm di forcella in più l'angolo di sterzo si apre di circa 1,5°

Va bene! se lo dice Zio Jesse mi fido :il-saggi: :)

roy batty
09-04-2008, 13:33:39
Direi un grado ogni pollice... (circa, poi dipende dalla geometria originaria, altezza forcella inclusa)

giubal
09-04-2008, 15:04:23
Direi un grado ogni pollice... (circa, poi dipende dalla geometria originaria, altezza forcella inclusa)
Quindi dovrebbe essere di circa 3/4 di grado!!
Quello che però non è sempre chiaro della misura dell'angolo di sterzo nella geometria di una bici è che quest'angolo spesso non si sa con quale lunghezza della forcella venga determinato. :nunsacci:

giubal
10-04-2008, 23:06:06
Ebbene si..... oggi ho montato la 55 ATA sulla Mojo.... uno splendore..... la settima meraviglia del mondo..... la quinta essenza della vita....:medita:....:medita:....:medita:
La bike adesso è un mix di imponenza e prestanza ma al contempo è leggiadra, slanciata con una linea fluente e possente.:medita:......:medita:.......:medita:.... ..:medita:........:medita:.....:medita:

roy batty
10-04-2008, 23:19:31
Quello che però non è sempre chiaro della misura dell'angolo di sterzo nella geometria di una bici è che quest'angolo spesso non si sa con quale lunghezza della forcella venga determinato. :nunsacci:

Pochi produttori riportano tra le info tecniche la misura (lunghezza testa-mozzo) della forcella da cui dipende l'angolo sterzo, e tutte le altre quote che sono egualmente importanti nel determinare il carattere di una bici. ;-)

giubal
10-04-2008, 23:38:30
Pochi produttori riportano tra le info tecniche la misura (lunghezza testa-mozzo) della forcella da cui dipende l'angolo sterzo, e tutte le altre quote che sono egualmente importanti nel determinare il carattere di una bici. ;-)
Infatti....!!
Che senso ha dire che una bike ha un angolo sterzo 68°, 69° o 71° se poi non si precisa come quest'angolo si determina??!!

AndreaBalli
11-04-2008, 09:49:53

Sulla Mojo viene determinato con una Fox 32 da 140 mm di escursione.

AndreaBalli
11-04-2008, 09:53:17

Consentitemi un piccolo Off Topic, sulle Corsair c'è un adesivo sotto il tubo obliquo con tutte le quote più importanti, tra queste la lunghezza raccomandata della forcella :)

:arrabbiat:

giubal
11-04-2008, 13:35:20
Sulla Mojo viene determinato con una Fox 32 da 140 mm di escursione.
Si si, lo avevi già precisato alcuni topic addietro.... il discorso era rivolto in generale a tutte quelle factory che non danno info molto dettagliate sulle geometrie delle bici prodotte... cosa che, imho, meriterebbe maggiore attenzione.

giubal
11-04-2008, 13:37:47
Consentitemi un piccolo Off Topic, sulle Corsair c'è un adesivo sotto il tubo obliquo con tutte le quote più importanti, tra queste la lunghezza raccomandata della forcella :)

:arrabbiat:
Visto....... l'eccezione che conferma la regola!!!! :-o

giubal
16-04-2008, 00:26:12
finalmente..... ECCOLA.......
[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])

PBOne
16-04-2008, 12:32:04
[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])

Bellissima! Complimenti! A giorni posto anche la mia scelta ;-) o-o

AndreaBalli
17-04-2008, 22:51:43

Beh mica male Giubal!!

postala sul sito ibis ([Only registered and activated users can see links]) nella gallery!

Ciaoo

giubal
18-04-2008, 23:14:10
Beh mica male Giubal!!

postala sul sito ibis ([Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])) nella gallery!

Ciaoo
Fatto..... [Only registered and activated users can see links] :-)
ciao