PDA

Visualizza versione completa : Questa è la mia Niner Air9


moresco
01-04-2008, 22:16:01
Ora posso dire la mia.
Domenica ho provato la nuova Niner sul percorso della granfondo del Montello che conosco abbastanza bene e su cui ho notevoli riferimenti con varie bike (F4000SL, Yeti ARC, Rush).
Era la prima volta in assoluto che provavo una nuova bike senza preventivamente aver preso confidenza con il mezzo con qualche giretto per settarlo o impostarlo.
Tutto nuovo (tolta la guarnitura XTR serie precedente appena usata) da rodare/provare partendo dagli esatti riferimenti di postura (altezza sella, altezza pedale, altezza piega, distanza sella/piega) delle altre bike, ottenuti senza nessuna difficoltà o artifizio meccanico.
Seduto sopra e partito come la avessi usata da sempre; ho impiegato 10' per prenderci confidenza e poi mi sembrava di vedere un film che mi avevano raccontato decine di volte. Sicurezza da full e tenuta da moto GP.
Certo non ha la scaltrezza della Yeti ARC con cui ti sembra di avere un giocattolo fra le gambe, ma penso che sia solo questione di prendere confidenza anche con i rapporti che bisogna imparare a tenere più agili se non ti vuoi impiantare in cima alla salita perchè neanche il fuori sella Ti può aiutare e rischi di piantarti.
Nel complesso il rendimento è sicuramente superiore e non vedo l'ora di settare meglio l'inclinazione della sella (unico elemento che non mi ha soddisfatto ma su cui non ho voluto intervenire in corsa) per riprovare mettendo in atto le considerazioni di cui sopra.
In discesa godimento totale e curve da parabolica; anche la pressione delle gomme penso debba essere affinata.
Non l'ho trovata assolutamente impacciata nel misto ne lento ne veloce, anzi spesso ho volutamente cercato, riuscendoci, di stringere di più le curve di chi mi precedeva, anche se montava una Lefty.
Una la Reba settata a 80 mm ha fatto bene il suo lavoro e probabilmente potrebbe essere inutile portarla a 100 mm.
Qualche scricchiolio alle ruote Mavic, ma penso si tratti anche di assestamento della raggiatura.
Ottimi anche i freni Avid Juicy Carbon: potenti e modulabili.
Il peso totale è risultato di circa 10,6 kg e si potrebbe ancora migliorare lavorando sulla guarnitura e la forcella, ma va bene così. Se qualcuno è interessato posso dettagliare l'allestimento anche se dalle foto è tutto evidente.

Ciao a tutti e un grazie a Crested per aver sopportato la mia insistente impazienza, ma del resto avevo ordinato il telaio ancora a dicembre.
X Crested: convieni con me che anche il colore del telaio è OK?

P.S. Dimenticavo, in salita è sempre la solita fatica ovviamente, ma sul pedalato o le salite scorrevoli ti sembra di avere la bici da corsa ed il problema diventa trovare spazio per superare chi ti sta davanti.

[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])

poppo
02-04-2008, 08:46:05
veramente bella, in questa sezione oramai un must!!!! Belle pure le mavic: una curiosità? Taglia?
ciao moresco e complimenti

petit napoleon
02-04-2008, 08:55:40
bel mezzo.......

sembola
02-04-2008, 09:01:47
Bella davvero. Il colore è molto elegante, passa più "inosservata" ;-)

zazà
02-04-2008, 09:41:31
BELLISSIMA... (anche perchè telaio forca e ruote sono gli stessi della quasi-mia-in arrivo) :mrgreen:

vaitus
02-04-2008, 10:05:17
Bellissima, sembra una Mercedes o-o

petit napoleon
02-04-2008, 10:13:54
Bellissima, sembra una Mercedes o-o



Appunto che è bellissima.......:il-saggi:

vaitus
02-04-2008, 10:27:37
Appunto che è bellissima.......:il-saggi:

come una Roadster :taxi-dri:

Crested B
02-04-2008, 12:27:28
Bella davvero. Il colore è molto elegante, passa più "inosservata" ;-)

AIR molto curata, la misura e' una XL e devo dire che con queste ruote ha un gran bel look: il telaio e' tecnico e pulito, le ruote sono aggressive quanto serve.
Il RAW e' un colore 'non colore'. E' piu' leggero del Tang perche' non ha il 'fondo', infatti il telaio e' carteggiato a mano dopo la saldatura e poi viene applicato uno strato di lucido 'extralucido'.

E' vero: non ha certo l'impatto della Tang, soprattutto al sole, ma sembra forse ancora di piu' una bici di gamma alta e ha una eleganza tutta particolare.

..io lo so che dovrei stare zitto,... ma come si fa a dire che una bici cosi' e' brutta e/o sproporzionata?

Complimenti Moresco!
Ultima cosa che manca, per averla proprio perfetta... una tromba di quelle con la palla di gomma da schiacciare per chiedere strada a quelli con le 26. ;-)

PS: l'ho inserita nel foto album: lo merita davvero!


[Only registered and activated users can see links]

pedro1973
02-04-2008, 13:41:11
..io lo so che dovrei stare zitto,... ma come si fa a dire che una bici cosi' e' brutta e/o sproporzionata?

Diresti la stessa cosa se fosse una m o una s.................

Ciao
Francesco

vaitus
02-04-2008, 13:42:08
Si si :celopiùg:

zazà
02-04-2008, 14:20:06
ma come si fa a dire che una bici cosi' e' brutta e/o sproporzionata?

In effetti guardando queste foto di una 29 XL si ha la sensazione che siano (grosso modo) rispettate le proporzioni cui siamo abituati sulle 26 di taglia media.
E, da prossimo talebano29 quale sono, dirò di più: da quando vedo le 29 a sembrarmi un pò sproporzionata è la mia attuale front anche lei di taglia XL con ruote da 26. In particolare più la guardo e più vedo "sproporzione" tra la tuota posteriore e l'altezza della sella.
Però confesso che prima dell'avvento delle 29 a questa cosa non avevo mai pensato.

Crested B
02-04-2008, 14:43:49
..io lo so che dovrei stare zitto,... ma come si fa a dire che una bici cosi' e' brutta e/o sproporzionata?

Diresti la stessa cosa se fosse una m o una s.................

Ciao
Francesco

Onestamente???
SI

Ma semplicemente perche' sono due anni che mi sto abituando alle nuove proporzioni e ora per me le ruote da 29 sulle mountain sono una opzione naturale.

Capisco davvero chi ne ha guardate poche.. all'inizio c'e' una specie di 'educazione inconscia' a certe proporzioni che puo' rendere piu' istintivo considerare piu' 'nelle proporzioni' una 26, ma e' solo abitudine.

dopo 25 anni a guardare MTB con le ruote da cruiser, ora si vedono le MTB con le ruote da corsa.

..speriamo solo servano meno di 25 anni per considerarle esteticamente 'normali'.

ziopin12
02-04-2008, 15:25:41
sabato un mio compagno di squadra mi fa: "ma domani vai a fare la gara con quella bici la'?" puntando la mia 29er.
io: "eh certo, ho solo quella... oppure uso quella da DH"
si e' messo a ridere nonostante sia quasi un mese che la usi e mi veda con quella.

Concordo sul fatto che l'occhio ad un certo punto si abitua, considera normali le ruote da 29" e dei tricicli le mtb classiche. Io sono "abituato", gli altri fanno ancora fatica ma dovranno rendersi conto presto che anche le 29 sono normali.

bella la AIR, anche se la preferisco "arancione", tipico Niner (la vernice pesa). Rimango un po' stupito del peso, pero': 10.6Kg per una XL con quella componentistica mi sembrano pochi. E' lo stesso peso della mia bici che sulla carta dovrebbe pesare meno. Ad occhio e croce, aparte le gomme, x tutto il resto sono li'... aspetta che faccio 2 conti con la bilancia...

sembola
02-04-2008, 15:31:53
Rimango un po' stupito del peso, pero': 10.6Kg per una XL con quella componentistica mi sembrano pochi. E' lo stesso peso della mia bici che sulla carta dovrebbe pesare meno. Ad occhio e croce, aparte le gomme, x tutto il resto sono li'... aspetta che faccio 2 conti con la bilancia...
Guarda, la mia ScandAL, il cui telaio un po' più della Air9, pesa 11,1 kg con freni Deore e guarnitura LX, per cui penso che il peso riportato sia realistico.

ziopin12
02-04-2008, 15:37:23
non dico di no, anzi, spero sia cosi' perche' vuol dire che probabilmente devo pesare meglio la mia... si spera sempre che la propria bilancia sia "sbagliata" o che l'accelerazione di gravita' qua da me sia piu' "accelerata" (bon, ho finito con le stupidaggini).

Crested B
02-04-2008, 15:55:34
non dico di no, anzi, spero sia cosi' perche' vuol dire che probabilmente devo pesare meglio la mia... si spera sempre che la propria bilancia sia "sbagliata" o che l'accelerazione di gravita' qua da me sia piu' "accelerata" (bon, ho finito con le stupidaggini).

Giusto a titolo di cronaca la AIR9 della Menapace con forca Maverick e gruppo XTR con freni Ultimate sta sotto ai 10 kg.

La stessa bici in versione 'null suspended' con Rocksolid anteriore e mozzo American Classic invece di mozzo Maverick pesa 8,650

Lorenza ha il doppio avantreno, vediamo se decide di correre qualche volta anche 'unsuspended'.

sembola
02-04-2008, 15:57:41
non dico di no, anzi, spero sia cosi' perche' vuol dire che probabilmente devo pesare meglio la mia... si spera sempre che la propria bilancia sia "sbagliata" o che l'accelerazione di gravita' qua da me sia piu' "accelerata" (bon, ho finito con le stupidaggini).

Guarda, è molto più sensato dal punto di vista scientifico quest'ultima affermazione (il peso dipende dalla distanza dalla terra, la massa è sempre quella) che tanti pregiudizi sulle 29er ;-)

luklander
02-04-2008, 16:03:22
:volo::volo:Ora posso dire la mia.
Domenica ho provato la nuova Niner sul percorso della granfondo del Montello che conosco abbastanza bene e su cui ho notevoli riferimenti con varie bike (F4000SL, Yeti ARC, Rush).
Era la prima volta in assoluto che provavo una nuova bike senza preventivamente aver preso confidenza con il mezzo con qualche giretto per settarlo o impostarlo.
Tutto nuovo (tolta la guarnitura XTR serie precedente appena usata) da rodare/provare partendo dagli esatti riferimenti di postura (altezza sella, altezza pedale, altezza piega, distanza sella/piega) delle altre bike, ottenuti senza nessuna difficoltà o artifizio meccanico.
Seduto sopra e partito come la avessi usata da sempre; ho impiegato 10' per prenderci confidenza e poi mi sembrava di vedere un film che mi avevano raccontato decine di volte. Sicurezza da full e tenuta da moto GP.
Certo non ha la scaltrezza della Yeti ARC con cui ti sembra di avere un giocattolo fra le gambe, ma penso che sia solo questione di prendere confidenza anche con i rapporti che bisogna imparare a tenere più agili se non ti vuoi impiantare in cima alla salita perchè neanche il fuori sella Ti può aiutare e rischi di piantarti.
Nel complesso il rendimento è sicuramente superiore e non vedo l'ora di settare meglio l'inclinazione della sella (unico elemento che non mi ha soddisfatto ma su cui non ho voluto intervenire in corsa) per riprovare mettendo in atto le considerazioni di cui sopra.
In discesa godimento totale e curve da parabolica; anche la pressione delle gomme penso debba essere affinata.
Non l'ho trovata assolutamente impacciata nel misto ne lento ne veloce, anzi spesso ho volutamente cercato, riuscendoci, di stringere di più le curve di chi mi precedeva, anche se montava una Lefty.
Una la Reba settata a 80 mm ha fatto bene il suo lavoro e probabilmente potrebbe essere inutile portarla a 100 mm.
Qualche scricchiolio alle ruote Mavic, ma penso si tratti anche di assestamento della raggiatura.
Ottimi anche i freni Avid Juicy Carbon: potenti e modulabili.
Il peso totale è risultato di circa 10,6 kg e si potrebbe ancora migliorare lavorando sulla guarnitura e la forcella, ma va bene così. Se qualcuno è interessato posso dettagliare l'allestimento anche se dalle foto è tutto evidente.

Ciao a tutti e un grazie a Crested per aver sopportato la mia insistente impazienza, ma del resto avevo ordinato il telaio ancora a dicembre.
X Crested: convieni con me che anche il colore del telaio è OK?

P.S. Dimenticavo, in salita è sempre la solita fatica ovviamente, ma sul pedalato o le salite scorrevoli ti sembra di avere la bici da corsa ed il problema diventa trovare spazio per superare chi ti sta davanti.

[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])
COMPLIMENTI.....bella bici!!!!

ziopin12
02-04-2008, 16:12:33
Giusto a titolo di cronaca la AIR9 della Menapace con forca Maverick e gruppo XTR con freni Ultimate sta sotto ai 10 kg.

La stessa bici in versione 'null suspended' con Rocksolid anteriore e mozzo American Classic invece di mozzo Maverick pesa 8,650

Lorenza ha il doppio avantreno, vediamo se decide di correre qualche volta anche 'unsuspended'.

Penso che anch'io potrei scendere sotto i 10Kg montando le ruote AC proposte nell'altro topic ed un paio di gomme piu' leggere rispetto alle Bontrager Jones DryX 29x2.1" da 710g cadauna. Sto aspettando le JonesXR da 1.80" perche' le attuali sono molto larghe (la misura inganna) ed il peso dovrebbe scendere un po' ma non molto. Peso a parte voglio provare a vedere se sento differenza di tenuta-guida con le gomme piu' strette.
Per il momento niente forcella rigida.
Non sto a diventarci matto, comunque, la bici va fin troppo bene, e' il motore il grosso limite.

sniper765
02-04-2008, 17:44:35
Ora posso dire la mia.
Domenica ho provato la nuova Niner sul percorso della granfondo del Montello che conosco abbastanza bene e su cui ho notevoli riferimenti con varie bike (F4000SL, Yeti ARC, Rush).
Era la prima volta in assoluto che provavo una nuova bike senza preventivamente aver preso confidenza con il mezzo con qualche giretto per settarlo o impostarlo.
Tutto nuovo (tolta la guarnitura XTR serie precedente appena usata) da rodare/provare partendo dagli esatti riferimenti di postura (altezza sella, altezza pedale, altezza piega, distanza sella/piega) delle altre bike, ottenuti senza nessuna difficoltà o artifizio meccanico.
Seduto sopra e partito come la avessi usata da sempre; ho impiegato 10' per prenderci confidenza e poi mi sembrava di vedere un film che mi avevano raccontato decine di volte. Sicurezza da full e tenuta da moto GP.
Certo non ha la scaltrezza della Yeti ARC con cui ti sembra di avere un giocattolo fra le gambe, ma penso che sia solo questione di prendere confidenza anche con i rapporti che bisogna imparare a tenere più agili se non ti vuoi impiantare in cima alla salita perchè neanche il fuori sella Ti può aiutare e rischi di piantarti.
Nel complesso il rendimento è sicuramente superiore e non vedo l'ora di settare meglio l'inclinazione della sella (unico elemento che non mi ha soddisfatto ma su cui non ho voluto intervenire in corsa) per riprovare mettendo in atto le considerazioni di cui sopra.
In discesa godimento totale e curve da parabolica; anche la pressione delle gomme penso debba essere affinata.
Non l'ho trovata assolutamente impacciata nel misto ne lento ne veloce, anzi spesso ho volutamente cercato, riuscendoci, di stringere di più le curve di chi mi precedeva, anche se montava una Lefty.
Una la Reba settata a 80 mm ha fatto bene il suo lavoro e probabilmente potrebbe essere inutile portarla a 100 mm.
Qualche scricchiolio alle ruote Mavic, ma penso si tratti anche di assestamento della raggiatura.
Ottimi anche i freni Avid Juicy Carbon: potenti e modulabili.
Il peso totale è risultato di circa 10,6 kg e si potrebbe ancora migliorare lavorando sulla guarnitura e la forcella, ma va bene così. Se qualcuno è interessato posso dettagliare l'allestimento anche se dalle foto è tutto evidente.

Ciao a tutti e un grazie a Crested per aver sopportato la mia insistente impazienza, ma del resto avevo ordinato il telaio ancora a dicembre.
X Crested: convieni con me che anche il colore del telaio è OK?

P.S. Dimenticavo, in salita è sempre la solita fatica ovviamente, ma sul pedalato o le salite scorrevoli ti sembra di avere la bici da corsa ed il problema diventa trovare spazio per superare chi ti sta davanti.

[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])


un mezzo veramente magnifico, spero anche io un giorno di poterne avere una...

Galadriel
02-04-2008, 20:19:45
Giusto a titolo di cronaca la AIR9 della Menapace con forca Maverick e gruppo XTR con freni Ultimate sta sotto ai 10 kg.

La stessa bici in versione 'null suspended' con Rocksolid anteriore e mozzo American Classic invece di mozzo Maverick pesa 8,650

Lorenza ha il doppio avantreno, vediamo se decide di correre qualche volta anche 'unsuspended'.



Certo che si....!! stanne certo, appena mi arriva la seconda Air una delle due avrà la rigida fissa!

p.s. ti mandero' la foto della E.unit appena completata...pochi giorni e sarà davvero unica

moresco
02-04-2008, 22:33:04
AIR molto curata, la misura e' una XL e devo dire che con queste ruote ha un gran bel look: il telaio e' tecnico e pulito, le ruote sono aggressive quanto serve.
Il RAW e' un colore 'non colore'. E' piu' leggero del Tang perche' non ha il 'fondo', infatti il telaio e' carteggiato a mano dopo la saldatura e poi viene applicato uno strato di lucido 'extralucido'.

E' vero: non ha certo l'impatto della Tang, soprattutto al sole, ma sembra forse ancora di piu' una bici di gamma alta e ha una eleganza tutta particolare.

..io lo so che dovrei stare zitto,... ma come si fa a dire che una bici cosi' e' brutta e/o sproporzionata?

Complimenti Moresco!
Ultima cosa che manca, per averla proprio perfetta... una tromba di quelle con la palla di gomma da schiacciare per chiedere strada a quelli con le 26. ;-)

PS: l'ho inserita nel foto album: lo merita davvero!


[Only registered and activated users can see links]
Grazie a Tutti anche per i complimenti.
Nei prossimi giorni con un pò più di calma darò qualche altro riscontro magari anche in merito al peso.

Bye

pedro1973
03-04-2008, 07:22:12
Onestamente???
SI

Ma semplicemente perche' sono due anni che mi sto abituando alle nuove proporzioni e ora per me le ruote da 29 sulle mountain sono una opzione naturale.

Capisco davvero chi ne ha guardate poche.. all'inizio c'e' una specie di 'educazione inconscia' a certe proporzioni che puo' rendere piu' istintivo considerare piu' 'nelle proporzioni' una 26, ma e' solo abitudine.

dopo 25 anni a guardare MTB con le ruote da cruiser, ora si vedono le MTB con le ruote da corsa.

..speriamo solo servano meno di 25 anni per considerarle esteticamente 'normali'.

Non riesco ad essere d'accordo, credo di essere obiettivo dicendo che alcune mtb da 29 in taglia s ed m soprattutto siano davvero sgraziate, naturalmente parlando di estetica la cosa rimane soggettiva.

Ciao
Francesco

Crested B
03-04-2008, 07:39:06
Non riesco ad essere d'accordo, credo di essere obiettivo dicendo che alcune mtb da 29 in taglia s ed m soprattutto siano davvero sgraziate, naturalmente parlando di estetica la cosa rimane soggettiva.

Ciao
Francesco


Ciao Francesco!

Assolutamente, ci mancherebbe. E' inevitabile che l'estetica sia una cosa soggettiva. E proprio per questo non voglio e non posso dire che una cosa sia bella punto e basta.
Quello che possiamo dire e' che tutto quello che e' 'strano', quindi diverso, spesso non piace ai conservatori mentre puo' (non sempre) piacere ai progressisti.
Le proporzioni sono una delle componenti di un oggetto a cui il nostro cervello e' piu' sensibile.
Io ho un cliente che ha preso una AIR e che la sta facendo dipingere ROSA metallizzato. Io personalmente avrei i miei dubbi, ma il mondo e' bello perche' e vario.

Comunque questo non e' un problema 'curabile' o di cui ci si puo' fare carico: si autocurera' col tempo e con la diffusione dello standard, ma inevitabilmente ci vorra' del tempo.

Nel frattempo i possessori di 29 potranno vendicarsi di quelli che dicono che la bici non e' bellissima staccando cinque metri dopo e passando all'interno della curva a velocita' molto piu' elevata.

E questa non e' una cosa soggettiva ;-)

spinning man
03-04-2008, 08:06:07
comunque la mia è più bella.........:loll::loll::loll::loll::loll:..

nonnocarb
03-04-2008, 08:10:33
La niner di moresco è veramente bella, complimenti, sia per le proporzioni che per il colore!:prost:
Io ho sempre sostenuto che le niner da sempre siano fra le poche 29 non sgraziate, e questa lo conferma, anche se per fortuna anche per le altre marche un pò alla volta le cose stanno migliorando, e non solo perchè ci si sta abituando alle diverse proporzioni.
Complimenti ancora a Niner, Moresco e saluti a Lorenza:prost:

paciafetta
03-04-2008, 08:35:10
Alle 5 del pomeriggio del primo Aprile pedalavo assieme ad un amico su l'argine del canale Seriola che collega il paese di Mira a quello di Fiesso d'Artico, quando improvvisamente incontriamo il Piero con questa fiammante Niner. In un primo momento sono stato interdetto, pensavo ad uno scherzo, visto il giorno e sapendo che lui è abituato a pedare sempre con il top (basta guardare il suo sito per capire cosa dico); gli ho subito chiesto se era una bici test, diversa però da quella che avevo provato io presa dagli Scavezza, ed infatti lui in risposta mi ha detto:" Io le bici non le provo le compro"......
Ora tutto questo per dire che del Sig. Piero ho il massimo rispetto e considerazione, inquanto lo considero alla pari di chi effettua i test per le varie testate giornalistiche, ed inoltre perchè sa smontare e rimontare una mtb alla pari del più esperto meccanico, se non di più. E leggendo le sue impressioni, mi trovo concorde visto che il tracciato del Montello, l'ho provato anch'io con una bici test di ben 11. 7 kg. e l'ho trovata lo stesso entusiamante. Ciao a tutti.
P.S. la velocità media tenuta sull'argine era di soli 35 km/ora.


Ora posso dire la mia.
Domenica ho provato la nuova Niner sul percorso della granfondo del Montello che conosco abbastanza bene e su cui ho notevoli riferimenti con varie bike (F4000SL, Yeti ARC, Rush).
Era la prima volta in assoluto che provavo una nuova bike senza preventivamente aver preso confidenza con il mezzo con qualche giretto per settarlo o impostarlo.
Tutto nuovo (tolta la guarnitura XTR serie precedente appena usata) da rodare/provare partendo dagli esatti riferimenti di postura (altezza sella, altezza pedale, altezza piega, distanza sella/piega) delle altre bike, ottenuti senza nessuna difficoltà o artifizio meccanico.
Seduto sopra e partito come la avessi usata da sempre; ho impiegato 10' per prenderci confidenza e poi mi sembrava di vedere un film che mi avevano raccontato decine di volte. Sicurezza da full e tenuta da moto GP.
Certo non ha la scaltrezza della Yeti ARC con cui ti sembra di avere un giocattolo fra le gambe, ma penso che sia solo questione di prendere confidenza anche con i rapporti che bisogna imparare a tenere più agili se non ti vuoi impiantare in cima alla salita perchè neanche il fuori sella Ti può aiutare e rischi di piantarti.
Nel complesso il rendimento è sicuramente superiore e non vedo l'ora di settare meglio l'inclinazione della sella (unico elemento che non mi ha soddisfatto ma su cui non ho voluto intervenire in corsa) per riprovare mettendo in atto le considerazioni di cui sopra.
In discesa godimento totale e curve da parabolica; anche la pressione delle gomme penso debba essere affinata.
Non l'ho trovata assolutamente impacciata nel misto ne lento ne veloce, anzi spesso ho volutamente cercato, riuscendoci, di stringere di più le curve di chi mi precedeva, anche se montava una Lefty.
Una la Reba settata a 80 mm ha fatto bene il suo lavoro e probabilmente potrebbe essere inutile portarla a 100 mm.
Qualche scricchiolio alle ruote Mavic, ma penso si tratti anche di assestamento della raggiatura.
Ottimi anche i freni Avid Juicy Carbon: potenti e modulabili.
Il peso totale è risultato di circa 10,6 kg e si potrebbe ancora migliorare lavorando sulla guarnitura e la forcella, ma va bene così. Se qualcuno è interessato posso dettagliare l'allestimento anche se dalle foto è tutto evidente.

Ciao a tutti e un grazie a Crested per aver sopportato la mia insistente impazienza, ma del resto avevo ordinato il telaio ancora a dicembre.
X Crested: convieni con me che anche il colore del telaio è OK?

P.S. Dimenticavo, in salita è sempre la solita fatica ovviamente, ma sul pedalato o le salite scorrevoli ti sembra di avere la bici da corsa ed il problema diventa trovare spazio per superare chi ti sta davanti.

[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])

pedro1973
03-04-2008, 08:37:25
Ciao Francesco!

Assolutamente, ci mancherebbe. E' inevitabile che l'estetica sia una cosa soggettiva. E proprio per questo non voglio e non posso dire che una cosa sia bella punto e basta.
Quello che possiamo dire e' che tutto quello che e' 'strano', quindi diverso, spesso non piace ai conservatori mentre puo' (non sempre) piacere ai progressisti.
Le proporzioni sono una delle componenti di un oggetto a cui il nostro cervello e' piu' sensibile.
Io ho un cliente che ha preso una AIR e che la sta facendo dipingere ROSA metallizzato. Io personalmente avrei i miei dubbi, ma il mondo e' bello perche' e vario.

Comunque questo non e' un problema 'curabile' o di cui ci si puo' fare carico: si autocurera' col tempo e con la diffusione dello standard, ma inevitabilmente ci vorra' del tempo.

Nel frattempo i possessori di 29 potranno vendicarsi di quelli che dicono che la bici non e' bellissima staccando cinque metri dopo e passando all'interno della curva a velocita' molto piu' elevata.

E questa non e' una cosa soggettiva ;-)

Penso anche io che in parte sia così, basta vedere come in molti ancora guardano le mie mtb con Lefty, senza pensare che ho una forcella da 110 mm, doppia piastra e perno passante che pesa 1200 g. Sperp un giorno di poter dire anche io che le 29" siano bici sia belle che funzionali per un "tappetto" di 177 cm come me.

Ciao
Francesco

nonnocarb
03-04-2008, 08:51:27
(basta guardare il suo sito per capire cosa dico)
Quale è il sito?:nunsacci::prost:

Crested B
03-04-2008, 09:55:54
Penso anche io che in parte sia così, basta vedere come in molti ancora guardano le mie mtb con Lefty, senza pensare che ho una forcella da 110 mm, doppia piastra e perno passante che pesa 1200 g. Sperp un giorno di poter dire anche io che le 29" siano bici sia belle che funzionali per un "tappetto" di 177 cm come me.

Ciao
Francesco

Tappetto!

Per una 29 sei quasi tra la M e la L!!
Saresti gia' grandino per una 29 se fossi 10 cm piu' basso, ma tre anni fa non sarebbe stato cosi': a quei tempi le 29 erano ancora da sviluppare ed avevano ancora problemi di taglia che sono stati eliminati solo negli ultimi tre anni.

moresco
03-04-2008, 22:36:17
Alle 5 del pomeriggio del primo Aprile pedalavo assieme ad un amico su l'argine del canale Seriola che collega il paese di Mira a quello di Fiesso d'Artico, quando improvvisamente incontriamo il Piero con questa fiammante Niner. In un primo momento sono stato interdetto, pensavo ad uno scherzo, visto il giorno e sapendo che lui è abituato a pedare sempre con il top (basta guardare il suo sito per capire cosa dico); gli ho subito chiesto se era una bici test, diversa però da quella che avevo provato io presa dagli Scavezza, ed infatti lui in risposta mi ha detto:" Io le bici non le provo le compro"......
Ora tutto questo per dire che del Sig. Piero ho il massimo rispetto e considerazione, inquanto lo considero alla pari di chi effettua i test per le varie testate giornalistiche, ed inoltre perchè sa smontare e rimontare una mtb alla pari del più esperto meccanico, se non di più. E leggendo le sue impressioni, mi trovo concorde visto che il tracciato del Montello, l'ho provato anch'io con una bici test di ben 11. 7 kg. e l'ho trovata lo stesso entusiamante. Ciao a tutti.
P.S. la velocità media tenuta sull'argine era di soli 35 km/ora.
Grazie Massimo per la precisazione sulla velocità. Mi serviva proprio perchè non ho ancora montato il ciclo-computer.

Bye

enzonocera76
04-04-2008, 09:23:35
Bici strepitosa....
senza ombra di dubbio!!!
Una curiosità Moresco, quanto sei alto???
Io sono 190cm, dici che la XL mi andrebbe bene??

spinning man
04-04-2008, 09:57:00
Bici strepitosa....
senza ombra di dubbio!!!
Una curiosità Moresco, quanto sei alto???
Io sono 190cm, dici che la XL mi andrebbe bene??

Io sono 190 cm e sono uno dei pochi fortunati ad aver utilizzato la stessa bici in due misure differenti L ed XL.......ti posso assicurare che la XL è la nostra....
p.s. ma sei un conterraneo trasferito a torino?

jimmy78
04-04-2008, 10:17:50
bici stupenda
la monti con gomme tubless?
10,6 kg?
complimenti
mi stai tentando

Crested B
04-04-2008, 10:50:50
Bici strepitosa....
senza ombra di dubbio!!!
Una curiosità Moresco, quanto sei alto???
Io sono 190cm, dici che la XL mi andrebbe bene??

Ciao Enzo, rispondo anche io...

Si, 190 cm sono gia' da XL.

Per la cronaca, le RAW XL erano finite... ne sono arrivate altre tre oggi. ;-)

hgrazia
04-04-2008, 11:03:51
comunque la mia è più bella.........:loll::loll::loll::loll::loll:..
confermo!!:))): pero' anche questa non scherza affatto!! e cmq anche io sono un futuro 29er!!

vaitus
04-04-2008, 11:06:43
confermo!!:))): pero' anche questa non scherza affatto!! e cmq anche io sono un futuro 29er!!

futuro prossimo?

Vito

o-o

moresco
04-04-2008, 13:16:48
Bici strepitosa....
senza ombra di dubbio!!!
Una curiosità Moresco, quanto sei alto???
Io sono 190cm, dici che la XL mi andrebbe bene??

Sono alto 1,93 e Crested mi ha da subito indirizzato sulla XL. Il mio sivende (Scavezzon) aveva anche le test disponibili in taglia L, ma come al solito per provarla nella mia taglia ho dovuto comprarla. Come ho detto comunque con la XL sono riuscito a mantenere tutte le mie canoniche misure senza ricorrere a strani ertifizi.

Bye

enzonocera76
04-04-2008, 14:18:23
Io sono 190 cm e sono uno dei pochi fortunati ad aver utilizzato la stessa bici in due misure differenti L ed XL.......ti posso assicurare che la XL è la nostra....
p.s. ma sei un conterraneo trasferito a torino?

Ovviamente con la XL hai da subito trovato miglior feeling vero??
io ho una 20,5" R.M. e ci sto al pelo....la prossima (nel 2009) sarà senza ombra di dubbio una 29er....spero R.I.P. 9....un sogno di bici!!


O.T.: ....sono TERRONEO ma calabrese d'origine...nato e vissuto a Torino però!!

spinning man
04-04-2008, 14:19:40
futuro prossimo?

Vito

o-o

sono o non sono l'evangelizzatore del sud?
vedi che finalmente gli adepti vengono fuori...... :prega::prega::prega:

moresco
04-04-2008, 21:15:01
bici stupenda
la monti con gomme tubless?
10,6 kg?
complimenti
mi stai tentando

Ho montato dei Python tubeless ready con aggiunta di lattice per garantire la tenuta, diversamente dopo un'ora perdevano pressione. Sono veramente leggeri, ma temo anche vulnerabili.
Il peso l'ho rilevato con una bilancia pesapersone digitale; prima mi sono pesato io poi io più la bike. Fatta la differenza e rifatta la prova per alcune volte, il risultato è stato sempre lo stesso: 10,6 kg.

Bye

vaitus
05-04-2008, 10:40:27
sono o non sono l'evangelizzatore del sud?
vedi che finalmente gli adepti vengono fuori...... :prega::prega::prega:

Immagina un uscita a Mercadante tutti in 29er, John Lennon :mrgreen:

folinhouse
05-04-2008, 11:52:48
Grande Piero!
Lo so prima o poi mi tocca...

moresco
05-04-2008, 21:41:21
Oggi secondo test serio per la Niner Air9.
Per mettere a taciere i rimorsi di non aver partecipato domenica scorsa alla Lessinia Legend si è deciso di rifare oggi il percorso lungo, circa 60 km, sfruttando la memoria di domenica scorsa aveva partecipato e le buone segnalazioni ancora presenti.
Unica modifica apportata alla Niner la sostituzione della sella SDG, domenica scorsa avevo sofferto, con una SMP (quelle aperte in mezzo) che fino ad ora avevo usato solo sulla bici da bitume. Modifica azzeccata perchè ho pedalato per 3 ore senza il minimo fastidio.
La Niner mi piace sempre di più, temo stia diventando la mia bike preferita. Tolti i soliti complimenti da parte di chi domenica scorsa non l'aveva vista, ha spianato tutto alla grande: salite, discese, sassi buche e salti.
Non potevo che divertirmi alle affermazioni di stupore delle full che non riuscivano a staccarmi in discesa, tecnica o veloce che fosse, o alle affermazioni di chi in un lungo tratto in piano lungo un torrente mi ha visto passare come una moto "ma cos'è una bici da corsa?".
Tutto a funzionato alla perfezione ed è aumentata ancora la confidenza con il mezzo. Sono sempre più convinto che gli 80 mm di escursione della Reba siano più che adeguati.
Alla prossima.
Grazie ancora Crested.

P.S. Stavo per dimenticare: paesaggio e giro fantastico: olivi, vigneti, ciliegi in fiore e borghi medioevali.

Bye

vaitus
06-04-2008, 11:48:47
Ecco un altro vantaggio della 29er, fa aumentare la voglia di uscire in bici! :i-want-t:

folinhouse
06-04-2008, 12:39:04
Oggi secondo test serio per la Niner Air9.
Per mettere a taciere i rimorsi di non aver partecipato domenica scorsa alla Lessinia Legend si è deciso di rifare oggi il percorso lungo, circa 60 km, sfruttando la memoria di domenica scorsa aveva partecipato e le buone segnalazioni ancora presenti.
Unica modifica apportata alla Niner la sostituzione della sella SDG, domenica scorsa avevo sofferto, con una SMP (quelle aperte in mezzo) che fino ad ora avevo usato solo sulla bici da bitume. Modifica azzeccata perchè ho pedalato per 3 ore senza il minimo fastidio.
La Niner mi piace sempre di più, temo stia diventando la mia bike preferita. Tolti i soliti complimenti da parte di chi domenica scorsa non l'aveva vista, ha spianato tutto alla grande: salite, discese, sassi buche e salti.
Non potevo che divertirmi alle affermazioni di stupore delle full che non riuscivano a staccarmi in discesa, tecnica o veloce che fosse, o alle affermazioni di chi in un lungo tratto in piano lungo un torrente mi ha visto passare come una moto "ma cos'è una bici da corsa?".
Tutto a funzionato alla perfezione ed è aumentata ancora la confidenza con il mezzo. Sono sempre più convinto che gli 80 mm di escursione della Reba siano più che adeguati.
Alla prossima.
Grazie ancora Crested.

P.S. Stavo per dimenticare: paesaggio e giro fantastico: olivi, vigneti, ciliegi in fiore e borghi medioevali.

Bye

Verde? :-)

moresco
06-04-2008, 21:54:56
Verde? :-)

Verde?

luklander
06-04-2008, 23:17:12
Verde?
Verde:nunsacci:

paciafetta
08-08-2008, 14:55:15
Volevo segnalare la bellissima foto che c'è su MTB Magazine di Agosto dove alla granfondo di Villabassa è fotografato Piero cona la sua Air9 XL con uno scenario mozzafiato.

[Only registered and activated users can see links][/quote]

moresco
08-08-2008, 21:59:51
Complimenti per l'occhio da falco.
Ebbene si, sul numero di MTB Magazine di Agosto ho avuto la piacevole sorpresa di trovare un'intera pagina con una mia foto, e della mia AIR 9, scattata durante la Dolomiti Superbke dei primi di luglio.
Devo ammette che la foto è molto bella e questo è merito del paesaggio e del fotografo.
Devo confessarTi che chi mi ha riconosciuto per primo ha in realtà riconosciuto la mia Niner che aveva visto alla Cortina Dobbiaco.
Appena recupero un'immagine decente la pubblico sul forum.

P.S. Tolta la bellezza del paesaggi e della bike, quest'anno ho impiegato ben 20 minuti in meno del solito tempo che ormai riproponevo da diversi anni. Magia Niner ... magia 29".

Mandi

scubafox68
08-08-2008, 22:10:53
bella bici, veramente...
nonostante sia d'accordo con crested che anche una s è comunque proporzionata, questa xl veramente non mostra che sia una 29er...
vorrei sapere, che piega è montata?

moresco
12-08-2008, 21:31:21
Volevo segnalare la bellissima foto che c'è su MTB Magazine di Agosto dove alla granfondo di Villabassa è fotografato Piero cona la sua Air9 XL con uno scenario mozzafiato.



Ecco la bella foto, che ha regalato a me e alla mia magnifica Niner, MTB Magazine di Agosto nel servizio sulla Dolomiti Superbike.

[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])

Saluti a tutti

moresco
12-08-2008, 22:17:02
bella bici, veramente...
nonostante sia d'accordo con crested che anche una s è comunque proporzionata, questa xl veramente non mostra che sia una 29er...
vorrei sapere, che piega è montata?
Faccio prima ad allegarTi una foto:

[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])

Bye

scubafox68
13-08-2008, 08:25:20
Faccio prima ad allegarTi una foto:

[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])

Bye

grazie!