PDA

Visualizza versione completa : Tr!ckstuff Excentriker


Farnafa
27-05-2008, 17:13:16
O questo? funzionerà bene o sara una bojata pazzesca? a dire il vero mi era anche passato per la testa di costruirmelo prima di vederlo in commercio.

Certo che costa un bel po' ed esige una guarni ad asse passante.

[Only registered and activated users can see links]

alech
27-05-2008, 17:17:05
Ma non ci vorrà un telaio specifico ?
Più grosso "lì" ???
o-o

on35p33d
27-05-2008, 17:26:53
funziona, lo ha provato anche Jelle (l'olandese con la mariachi che era giu nel weekend)
solo che costa una sassata!

on35p33d
27-05-2008, 17:27:25
Ma non ci vorrà un telaio specifico ?
Più grosso "lì" ???
o-o

eheheh

no è fatto apposta per convertire i telai tradizionali

Farnafa
27-05-2008, 18:04:23
eh si in effetti non te lo regalano .......... cmq mi sto convincendo sempre più che son tutte seghe mentali ................ un bel telaio singlespeed nativo e chi s'è visto s'è visto.

ho un forte iNpulso a cui devo resistere, miiiinchia uomo sono.
cioè andare dal pusher e scucire testè il grano per prendere un Unit 2-9.

Farnafa
27-05-2008, 18:05:52
Ma non ci vorrà un telaio specifico ?
Più grosso "lì" ???
o-o

No, ci vuole però la guarnitura ad asse passante tipo XT Hollowtech II !!

o-o

alech
27-05-2008, 18:21:59
Ok !
E' venuto fuori anche nella sezione cicloturismo , perchè è usato da delle bici con mozzo Rohloff .
Sai che roba ... tripla più rohloff !!!!

enry_mega_drop
27-05-2008, 18:27:24
Ok !
E' venuto fuori anche nella sezione cicloturismo , perchè è usato da delle bici con mozzo Rohloff .
Sai che roba ... tripla più rohloff !!!!

Penso che col 22 avresti problemi di troppa coppia.

Aldone
27-05-2008, 21:28:24
funziona, lo ha provato anche Jelle (l'olandese con la mariachi che era giu nel weekend)
solo che costa una sassata!

In effetti 159 euro ... a questo punto conviene di gran lunga l'ENO, almeno con una cifra similare hai un mozzo da paura :il-saggi:

bon bon
28-05-2008, 10:29:26
[Only registered and activated users can see links]

a me sembra bellissimo, e come si è già detto piuttosto caro. . . certo è possibile che fra qualche tempo, ne faranno altri mondelli + economici!!

Aldone
28-05-2008, 11:33:04
. . certo è possibile che fra qualche tempo, ne faranno altri mondelli + economici!!

Sinceramente ne dubito.

Prendi l'ENO, sembra carissimo finchè non scopri che il mozzo non eccentrico della White Ind. costa solo poco di meno.
Quindi, facendo 2+2, il solo sistema eccentrico dell'ENO non costa più di 20-30 euro, potremmo avere un mozzo "normale" eccentrico a 1/3 di quello che costa l'ENO, solo che nessuno lo fa ... e sinceramente mi domando come mai.

Inoltre quel sistema sul movimento centrale esiste da più di un anno, forse anche 2 e nessuno l'ha ancora copiato.

veperri
03-06-2008, 19:07:42
eh si in effetti non te lo regalano .......... cmq mi sto convincendo sempre più che son tutte seghe mentali ................ un bel telaio singlespeed nativo e chi s'è visto s'è visto.

ho un forte iNpulso a cui devo resistere, miiiinchia uomo sono.
cioè andare dal pusher e scucire testè il grano per prendere un Unit 2-9.

Ciao Farnafa,

Notizia in anteprima, è partito oggi il progetto 29er (ss + geared) di LosLobosCycles
c'è già una anteprima su [Only registered and activated users can see links]
Sarà un telaio in acciaio Columbus (varie soluzioni di tubi in relazione al peso del portafoglio) custom sia per misure (stiamo parlando di 29) e per colorazioni
Come da nostro spirito ci saranno le varie edizioni "commemorative" abbinate ad una speciale maglia
Quella che vedi è la numero 1 che sarà varata per gli italiani SS a Modena in settembre (anche questa è una anteprima)
Il frame-builder è Zullo di Peschiera del Garda, un atelier che ha una enorme esperienza sull'acciaio

TIRAGGIO CATENA: Per garantire l'utilizzo SS o geared, a scelta, potranno essere utilizzati o il movimento eccentrico oppure gli sliders di Paragon Machine

GEOMETRIA: la gometria potrà essere 29 con forcella rigida dedicata (29 con forcella da 440mm) oppure 29 per forcella ammortizzata (29 con forcella da 480) ovviamente anche questa potrà montare la sua forcella rigida da 480

SALUD !!!

Farnafa
03-06-2008, 19:24:55
Ah però! Ottima iniziativa!!

Molto interessato! nel disegno linkato vedo una geared con forcellini orizzontali, la SS immagino sarà una VERA SS con degli slidersssssss .................... chiaramente da voi non posso aspettarmi altrimenti .........

dimmi dimmi, colori a scelta? a parte che a me garberebbe tutta bianca ...

veperri
03-06-2008, 19:32:24
Ah però! Ottima iniziativa!!

Molto interessato! nel disegno linkato vedo una geared con forcellini orizzontali, la SS immagino sarà una VERA SS con degli slidersssssss .................... chiaramente da voi non posso aspettarmi altrimenti .........

dimmi dimmi, colori a scelta? a parte che a me garberebbe tutta bianca ...


Come puoi intuire la mostra mania è quella di avere una cosa totalmente personale, i colori non sono un problema sia per tonalità che per schema di colorazione
Stima già andando un po' più in la con grafiche personalizzate

Per gli slider della Paragon Machine ti allego la foto della mia nuova ciclocross costruita con questi forcellini
PS: Non è nuova, ma il rifacimento di un telaio Ferremi Leveret Comp del 93 (comperato nuovo lo scorso anno) in modo da diventare una ciclocross dal peso di 8 KG montata così come la vedi nelle foto
[Only registered and activated users can see links]@N04/2535859125/in/set-72157605340775057/

Ti tengo aggiornato

Supa Phat Cat
03-06-2008, 19:32:28
se ti serve un logo o una grafica personalizzata ricordati che io faccio anche il grafico nel "tempo perso" :-)

veperri
03-06-2008, 19:41:38
se ti serve un logo o una grafica personalizzata ricordati che io faccio anche il grafico nel "tempo perso" :-)

Ciao Milk,

Come sai io di grafiche non ne capisco niente anzi non distinguo bene neanche i colori, so solo dire se l'effetto finale è bello o no
Non ti ho ancora fatto vedere le nuova LosLobosCycles di CX, la Ferremi arancio di questo inverno te la ricordi ?

Spiedo ha già fatto le foto del nuovo assemblaggio sono su [Only registered and activated users can see links]@N04/2535859125/in/set-72157605340775057/

SALUD !!!

Farnafa
03-06-2008, 19:43:31
eh lo so simo, ma nel Kazakhistan vige l'approccio minimalista-razionalista. mi è concesso di utilizzare solo bici approvate dall'ortodossia.

diciamo grafiche stile bauhaus con poche concessioni a lazzi borghesi, ed eventuali accostamenti cromatici rigorosamente secondo Itten.

Supa Phat Cat
03-06-2008, 19:54:30
il mio stile è molto minimalista, attualmente tendente al geometrico/spigoloso.
è un senso di contrasto verso la forma che naturalmente le cose tendono ad avere: la sfera.
una sorta di opposizione - omaggio alle leggi fisiche che regolano la nostra vita.

sai perchè le Golf hanno sempre avuto molto successo e sono auto che invecchiano poco? perchè hanno poco linee.
disegnare bene con poche linee non è facile...si fa presto a dire minimalismo, ma pochi lo sanno far bene.


Zio, per fortuna esistono gli "esteti", come te. Anzi, dovresti esprimerti con più forza coi tuoi los lobos, o lo spiedo farà fiorire rose canine anche sulla tua DEAN, e non è bello.

Credo che le grafiche della 29 los lobos siano molto belle, discrete ma non anonime, colori un pò arredamento/abbigliamento fine anni 60 inizio 70, con degli accenni optical, che a me piacciono molto, sui quali io insisterei un pò di più.


avevo gia visto le foto della feremi sul flickr ed ho gia commentato giusto ieri sera ;-)
a job well done.

intanto mi sto cimentando sullo studio di un telaio 29 xc oriented.
devo valutare un pò le nuove forcelle in uscita per rendermi conto se gli angoli che ho in mente possono funzionare.
magari più avanti ne parleremo assieme anche a Zullo.
Ti prego ti tenermi informato sugli sviluppi, sai quanto io sia malato di tecnica e geometria della bici.

best regards!!

Farnafa
04-06-2008, 17:48:34
Dunque, quello che mi piacerebbe avere è una 29 singlespeed nativa, predisposta disk, priva di ogni orpello e spartana all’osso. I forcellini Paragon sarebbero comunque un plus molto gradito. I tubi in accaio Columbus sarebbero naturalmente OK, ma non vorrei spenderci un capitale, per cui non sarei propenso ai top di gamma. A dire il vero però non conosco le caratteristiche dei vari Spirit, Zona, etc .............. sono rimasto al vecchio telaio Le Run 26 in Nivachrom che avevo un tempo (anche al SSIT07 ce l’avevo). Però so che Columbus produce anche dei tubi inox, e se la cosa fosse fattibile senza spendere cifre da titanio un pensierino ce lo farei. Altrimenti ............... vado da Crisp :-) !!!

Geometria molto slooping, anche sulle bici di taglia 19-20 mi piace vedere il toptube bene inclinato, non a caso mi piacciono le Kona (e ne ho due, 26). Sarei incerto sulla forcella, diciamo che in prima battuta mi piacerebbe procurarmi una WB rigida-carbon da 465 mm, valutando poi (a porcellino pieno) se montare una fork ammortizzata.

Per intendersi in questo momento la 29 SS che mi ruba l’occhio è la Vassago Jabberwocky, e la vorrei fatta così. Che mi dici Zio, vaneggio?

veperri
04-06-2008, 18:29:24
Dunque, quello che mi piacerebbe avere è una 29 singlespeed nativa, predisposta disk, priva di ogni orpello e spartana all’osso. I forcellini Paragon sarebbero comunque un plus molto gradito. I tubi in accaio Columbus sarebbero naturalmente OK, ma non vorrei spenderci un capitale, per cui non sarei propenso ai top di gamma. A dire il vero però non conosco le caratteristiche dei vari Spirit, Zona, etc .............. sono rimasto al vecchio telaio Le Run 26 in Nivachrom che avevo un tempo (anche al SSIT07 ce l’avevo). Però so che Columbus produce anche dei tubi inox, e se la cosa fosse fattibile senza spendere cifre da titanio un pensierino ce lo farei. Altrimenti ............... vado da Crisp :-) !!!

Geometria molto slooping, anche sulle bici di taglia 19-20 mi piace vedere il toptube bene inclinato, non a caso mi piacciono le Kona (e ne ho due, 26). Sarei incerto sulla forcella, diciamo che in prima battuta mi piacerebbe procurarmi una WB rigida-carbon da 465 mm, valutando poi (a porcellino pieno) se montare una fork ammortizzata.

Per intendersi in questo momento la 29 SS che mi ruba l’occhio è la Vassago Jabberwocky, e la vorrei fatta così. Che mi dici Zio, vaneggio?

Ciao Farnafa,
La Vassago è globalmente bella, per i miei gusti è poco race, forse per l'angolo di sterzo da 71 ed posteriore lungo, però questa è una caratteristica voluta del prodottore
E' comunque è un buon package che vendono a 429 USD + 100 USD per la forcella
Il limite di questa bici, come quello di altre, vedi Singular, On-One, Kona (steel) ecc è che pesano molto e questo a discapito dell'utilizzo
Bisogna considerare che si sta parlando di un utilizzo SS con geometria da 29 (molta inerzia), il peso alto della bici si fa sentire in queste condizioni (la Vassago Jabberwocky 18" la danno a + 2.2 KG il telaio ed 1,05 la forcella)
Sono rimasto stupito quando ho pesato una Singular 18", circa 2,3 Kg per il telaio e 1,2 per la forcella.
Torniamo a noi, non so ancora quanto sarà il peso o il costo, so che il nostro obiettivo è fare un telaio sotto al 1,9 KG con una forcella sui 0,9 KG con tubazioni sotto il top Columbus (non le Spirit extra-lite), con la geometria custom (anche vassago like) e con la possibilità di scegliere il diametro delle tubazioni
Un appunto, non so a che prezzo trovi la WB, ma se vuoi risparmiare ti conviene utilizzare una forcella in acciaio, le prestazioni sono pressochè identiche perdi solo 2-3 HG di peso
PS: E' mio parere che la forcella ammortizzata sulle 29 non serve tanto meno se sono SS

SALUD !!!

Farnafa
04-06-2008, 18:45:45
OK, la Vassago te l'ho citata come punto di riferimento "estetico", è una bici che mi piace molto, e oltretutto a quanto leggo sembra un progetto azzeccato, leggendone le geometrie avevo notato lo standover particolarmente basso piuttosto che la lunghezza del carro. Per quel che mi riguarda, un altro riferimento potrebbe essere la Niner SIR, ma l'eccentrico non mi entusiasma, mi sembra una inutile complicazione (anche se rende la bici molto pulita esteticamente).

Sulla forcella, probabilmente hai ragione, ma a me la Rock Solid piace da matti, come del resto tutte le fork rigide in carbonio.

Cmq bene che il progetto abbia dei margini di customizzazione, del resto questi sono i vantaggi del lavorare con artigiani! Fammi sapere come si evolve la cosa, intendo tempi e modi.

Saluti.

Fede1969
04-03-2009, 18:53:37
scusate se riapro un thread vecchio, tra l'altro poi finito in off-topic, ma mi interessava capire meglio la questione dell'Excentriker. Come funziona esattamente? sostituisce un mozzo eccentrico? va su tutte le bici? su una Surly karate monkey ci va? richiede una lavorazione particolare per essere montato? e, soprattutto, se ne trae il reale beneficio che la catena resta sempre tesa? e, nel caso, si decidesse di rimontare il cambio, si potrebbe utilizzare comunque?

enry_mega_drop
04-03-2009, 19:41:27
Non ce l'ho personalmente ma credo di poter rispondere alle tue domande.

Come funziona esattamente?I cuscinetti sono montati decentrati su due cerchi e ruotando permettono di spostare l'asse del movimento centrale e conseguentement tendere la catena. Funziona solo su guarniture a perno passante tipo shimano e simili.

sostituisce un mozzo eccentrico?Fa la stessa cosa, cioè permette di tensionare la catena su telai con forcellini tradizionali. Rispetto a un mozzo eccenrico ha vantaggi e svantaggi, dipende molto dal tipo di mezzo meccanico.

va su tutte le bici?Penso che possa essere montato su tutte le scatole a passo inglese, non credo che esista italiano.

su una Surly karate monkey ci va?Credo di sì, ma non ne vedo il senso visto che ha già i forcellini a scorrimento per tendere la catena.

richiede una lavorazione particolare per essere montato?Direi di no. Però mi sembra serva una chiave specifica per montarlo.

e, soprattutto, se ne trae il reale beneficio che la catena resta sempre tesa?Non vedo perché no. Yoda76 lo usa con successo. Tuttavia, considerato il poco spazio che si riesce a recuperare girando l'eccentrico, con alcuni rapporti e su alcuni carri potrebbe essere necessario l'uso di una mezza maglia per la catena.

e, nel caso, si decidesse di rimontare il cambio, si potrebbe utilizzare comunque?
Sì, ma occhio che funziona solo con guarniture per single speed senza la sede dei bulloni per la corona da 22. Quindi se usi una guarnitura normale devi segare via queste 4 sporgenze e poi non ci puoi più riattaccare la corona piccola.

Fede1969
04-03-2009, 20:58:46
Ok, perfetto. Risposta super esaustiva. Thanks.

yoda76
04-03-2009, 21:23:38
Non ce l'ho personalmente ma credo di poter rispondere alle tue domande.

I cuscinetti sono montati decentrati su due cerchi e ruotando permettono di spostare l'asse del movimento centrale e conseguentement tendere la catena. Funziona solo su guarniture a perno passante tipo shimano e simili.

Fa la stessa cosa, cioè permette di tensionare la catena su telai con forcellini tradizionali. Rispetto a un mozzo eccenrico ha vantaggi e svantaggi, dipende molto dal tipo di mezzo meccanico.

Penso che possa essere montato su tutte le scatole a passo inglese, non credo che esista italiano.

Credo di sì, ma non ne vedo il senso visto che ha già i forcellini a scorrimento per tendere la catena.

Direi di no. Però mi sembra serva una chiave specifica per montarlo.

Non vedo perché no. Yoda76 lo usa con successo. Tuttavia, considerato il poco spazio che si riesce a recuperare girando l'eccentrico, con alcuni rapporti e su alcuni carri potrebbe essere necessario l'uso di una mezza maglia per la catena.

Sì, ma occhio che funziona solo con guarniture per single speed senza la sede dei bulloni per la corona da 22. Quindi se usi una guarnitura normale devi segare via queste 4 sporgenze e poi non ci puoi più riattaccare la corona piccola.
tutto perfetto e giusto. tra l'altro l'ho testato in una prima uscita vera.
PERFETTO!!! non molla, no scricchiola... un bijoux (ci mancherebbe, con quel che costa!!!)

Fede1969
05-03-2009, 13:30:05
Ma questo è la stessa cosa della Niner?

[Only registered and activated users can see links]

Cocomero
05-03-2009, 13:43:46
Ma questo è la stessa cosa della Niner?

[Only registered and activated users can see links]

Si, li produce sempre la Niner, ma funzionano solo sui loro telai, a meno che non ci sia qualcun'altro che produce scatole movimento centrale da 55 mm di diametro e larghezza 68 mm.

Shambhala

Supa Phat Cat
05-03-2009, 14:09:59
Ma questo è la stessa cosa della Niner?

[Only registered and activated users can see links]


no, questo è un EBB in tutto e per tutto fatto per essere montato sulle scatole di diametro maggiore rispetto ai BB europei (quelli filettati), per i quali è progettato l'Excentriker

Può essere montato su telai anche non Niner purchè delle dimensioni compatibili e richiede un Movimento centrale da 73mm.

orso grigio
09-03-2009, 19:09:03
Ok !
E' venuto fuori anche nella sezione cicloturismo , perchè è usato da delle bici con mozzo Rohloff .
Sai che roba ... tripla più rohloff !!!!

Non avrebbe nessunissimo senso e ti giochi proprio i vantaggi che ti può dare il Rohloff!

the.space.cowboy
10-03-2009, 09:57:58
Non avrebbe nessunissimo senso e ti giochi proprio i vantaggi che ti può dare il Rohloff!

sopratutto il Rolhoff soffre pesantemente una linea catena non ottimale, al massimo potrebbe accoppiarsi con un Hammerschmidt, ma davvero servono ttte quelle marce?

orso grigio
10-03-2009, 18:08:04
sopratutto il Rolhoff soffre pesantemente una linea catena non ottimale, al massimo potrebbe accoppiarsi con un Hammerschmidt, ma davvero servono ttte quelle marce?

assolutamente no!

orso grigio
10-03-2009, 18:10:37
Non ce l'ho personalmente ma credo di poter rispondere alle tue domande.

I cuscinetti sono montati decentrati su due cerchi e ruotando permettono di spostare l'asse del movimento centrale e conseguentement tendere la catena. Funziona solo su guarniture a perno passante tipo shimano e simili.

Fa la stessa cosa, cioè permette di tensionare la catena su telai con forcellini tradizionali. Rispetto a un mozzo eccenrico ha vantaggi e svantaggi, dipende molto dal tipo di mezzo meccanico.

Penso che possa essere montato su tutte le scatole a passo inglese, non credo che esista italiano.

Credo di sì, ma non ne vedo il senso visto che ha già i forcellini a scorrimento per tendere la catena.

Direi di no. Però mi sembra serva una chiave specifica per montarlo.

Non vedo perché no. Yoda76 lo usa con successo. Tuttavia, considerato il poco spazio che si riesce a recuperare girando l'eccentrico, con alcuni rapporti e su alcuni carri potrebbe essere necessario l'uso di una mezza maglia per la catena.

Sì, ma occhio che funziona solo con guarniture per single speed senza la sede dei bulloni per la corona da 22. Quindi se usi una guarnitura normale devi segare via queste 4 sporgenze e poi non ci puoi più riattaccare la corona piccola.

Risposta impeccabile!
l'eccentrico Trickstuff lo trovi anche su [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])

yoda76
10-03-2009, 22:18:30
Non avrebbe nessunissimo senso e ti giochi proprio i vantaggi che ti può dare il Rohloff!
attenzione che il rohloff non è progettato per funzionare con la tripla.
oltre ai problemi di linea catena (se vogliamo trascurabili o almeno, il male minore) il problema sarebbe che :
-con una doppia, i rapporti passerebbero da 14 a 15-16 (assolutamente INUTILE) per via dei doppioni che si verrebbero a creare
-una corona troppo piccola è VIETATA (es. al di sotto del 38-16) per problemi di eccessiva coppia in ingresso sul pignone con conseguente possibilità di sbriciolare gli ingranaggi interni.
con un 38-16 si coprono i rapporti dal 24-34 al 42-11, all'incirca, a cosa servirebbe cercarne altri???

Fede1969
15-03-2009, 22:26:46
L'XTR è compatibile con l'Excentriker, ovviamente montando solo la corona da 32?

yoda76
16-03-2009, 10:23:38
L'XTR è compatibile con l'Excentriker, ovviamente montando solo la corona da 32?
no. nessuna guarnitura che può montare la corona da 22. i supporti toccano contro il sistema dell'eccentrico. a meno che non li limi via. io ho limato una fsa che avevo lì meza rovinata, ma limare una xtr...