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Visualizza versione completa : rapporti,rapporti... io ci ho messo il rohlof!


yoda76
02-06-2008, 19:47:41
per smettere di farmi le pippe mentali sui rapporti, ho finalmente montato il rohloff sulla fsr 29...una figata (da fermo però, visto che non smette di piovere e non riesco a provarlo).
le impressioni sul peso sono ottime, la gomma nevegal da 29 pesa 200gr (pesati!) in meno della sturdy ust da 26 che usavo prima, e il cerchio dt ne pesa 100 in meno del mavic 819 ust che montavo prima. in più il peso (300gr in meno, wow) è più lontano dal mozzo e sembra proprio che giri meglio, è meglio distribuito. inoltre il passaggio ruota vicino al deragliatore (che non c'è più) ora è super abbondante!
per ora ho un 38-16 che come rapporto agile equivale ad un 22-34... dovrebbe bastare, ma devo ancora provarlo sul campo, e in più sto aspettando dei cerchi sun rims da 27mm (voglio ruote più rigide, basta guardare solo il peso!) e un mozzo ant chris king da crc... dapa ura!!!

Luchino
03-06-2008, 09:28:17
Bastardo mi hai rubato l'idea! ;-)

Anche se devo dire che sul 29" sono tuo discepolo, aspetta che mi torni la Lefty e poi ti posto un paio di foto..... spruzz

Ma non avevi il 36-16?
O hai cambiato corona per non fare più il rapporto "vietato"?

Mitzkal
03-06-2008, 09:43:03
Posta foto :-)

Crested B
03-06-2008, 11:03:06
Bastardo mi hai rubato l'idea! ;-)

Anche se devo dire che sul 29" sono tuo discepolo, aspetta che mi torni la Lefty e poi ti posto un paio di foto..... spruzz

Ma non avevi il 36-16?
O hai cambiato corona per non fare più il rapporto "vietato"?

Ragfazzi, io la ruota Rolhoff l'ho fatta a ottobre dell'anno scorso, ma poi, leggendo il limite tecnico sul manuale non l'ho mai usata!
Magari faccio il pignolo, ma preferisco sempre tenere i prodotti nei limiti del produttore.

Fatemi sapere comunque in PRATICA come si comporta!
La mia idea era montarla su una SS per avere la versione multigear quando serviva tenedo la pulizia di montaggio tipica di una SIngle Speed.

Mitzkal
03-06-2008, 11:08:59
Crested, se non lo usi me lo vendi il Rohloff? :-)

Hehehehe :-)

E' il mio sogno nel cassetto da una vita!

santacruzbk
03-06-2008, 12:06:03
Ragfazzi, io la ruota Rolhoff l'ho fatta a ottobre dell'anno scorso, ma poi, leggendo il limite tecnico sul manuale non l'ho mai usata!


Quale limite è riportato sul manuale?

Tomass

Crested B
03-06-2008, 13:38:55
Crested, se non lo usi me lo vendi il Rohloff? :-)

Hehehehe :-)

E' il mio sogno nel cassetto da una vita!

per ora non lo uso, ma lo giro su una Durance da 140 (maverick) e ci faccio la bici da guerra (140 mm dietro, 150 davanti e 11 kg di peso con la doppia piastra)

pero' con le ruotine :-).. temo la usero' molto poco

Crested B
03-06-2008, 13:39:31
Quale limite è riportato sul manuale?

Tomass

non me lo ricordo ma e' tutto scritto su un topic di qualche mese fa. se lo cerchi lo trovi...

yoda76
03-06-2008, 19:49:27
il rapporto vietato è da 36-16 in giù (quindi mai più agile di 38-16)
sul manuale riporta tali limiti per le ruote da 28" (rapporti vietati):
32-15, 34-15, 32-16, 34-16, 36-16, 32-17, 34-17, 36-17, 38-17.tra ruote da 20, 26, 28" non vedo nessuna differenza nei limiti di utilizzo. visto che sul reign montavo 36-16 (appunto vietato) ora per stare in sicurezza uso il 38-16 (tanto quest'anno sono allenato da bestia!!!) e cmq la bike pesa mooolto meno della precedente (non l'ho ancora pesata, ma la reign tra rohloff e liryk besava quasi 15 kilozzi...).
per le foto, aspetto che arrivi il mozzo chris king e i cerchi giusti, così la mostro completa!!!

yoda76
03-06-2008, 20:11:28
Bastardo mi hai rubato l'idea! ;-)

Anche se devo dire che sul 29" sono tuo discepolo, aspetta che mi torni la Lefty e poi ti posto un paio di foto..... spruzz

Ma non avevi il 36-16?
O hai cambiato corona per non fare più il rapporto "vietato"?
ciao luca! tu sei mio discepolo per il 29 ma io sono il tuo per il rohloff!!!

yoda76
03-06-2008, 20:18:45
non me lo ricordo ma e' tutto scritto su un topic di qualche mese fa. se lo cerchi lo trovi...
[Only registered and activated users can see links] post 2
qui appunto parlavi del limite vietato del 36-16 ( che equivale a un 20-34 usato con ruote 26")
il mio ragionamento viene da questo fatto: se con la 26 avevo la ruota post più pesante di circa 250/300 grammi, la bici un buon 1,5/2kg in più, l'escursione super soft da 150mm e con il 36-16 (ripeto, vietato) non ho praticamente mai usato il rapporto più agile, ora non vedo perchè con la 29 non riuscirei a spingere un 38-16 (equivalente a 22-34 con ruote da 26) che abitualmente ho spinto su per le mie montagne allegramente per 900km fino ad oggi...
credo che il discorso non faccia una grinza!
cmq la prova sul campo è per giovedì mattina... posterò impressioni!

yoda76
09-06-2008, 11:50:07
oggi primo vero test sul campo col rohloff:
una figata e un disastro allo stesso tempo. mi spiego:
in discesa la bici fila via silenziosa, nessun rumore arriva dal posteriore, ne la ruota libera, tanto meno la catena che non sbatte più sui foderi se non sugli urti più grossi.inoltre la bici si sente molto più rigida al posteriore (dovuto dai raggi più corti e alla campanatura perfettamente simmetrica) e appare netta la differenza con la ruota anteriore, cosa che prima di oggi non avevo mai notato così tanto. in generale, spettacolo puro!
in salita un inferno. la bici non scorre, tutta la fluidità che mi dava prima la bici ora è svanita, sul ripido uso spesso il rapporto più agile (equivalente al 22-34 che non avevo quasi mai messo prima, almeno mai in questa salita) e sul piano i già difficili rilanci ora non mi passano neanche per la testa...
il peso della bici è cresciuto di 600gr, ma il peso maggiore della ruota post non ho avuto il coraggio di calcolarlo.
CONCLUSIONI: tolgo tutto e torno indietro! per farmi capire meglio, è come avere la bici di sauser con le deemax e la gazzaloddi da 3,0. in discesa vai da dio, ma per salire ci vuole l'argano.
è un peccato perchè sulla 26er mi aveva dato parecchie soddisfazioni. forse funzionerebbe meglio suna fron single speed dal peso di non oltre i 10,5/11 kg, i miei 13,7 ora sono troppi per pretendere certe prestazioni (e per avere una mtb sola...)

CROPCIRCLE
09-06-2008, 13:05:04
oggi primo vero test sul campo col rohloff:
una figata e un disastro allo stesso tempo. mi spiego:
in discesa la bici fila via silenziosa, nessun rumore arriva dal posteriore, ne la ruota libera, tanto meno la catena che non sbatte più sui foderi se non sugli urti più grossi.inoltre la bici si sente molto più rigida al posteriore (dovuto dai raggi più corti e alla campanatura perfettamente simmetrica) e appare netta la differenza con la ruota anteriore, cosa che prima di oggi non avevo mai notato così tanto. in generale, spettacolo puro!
in salita un inferno. la bici non scorre, tutta la fluidità che mi dava prima la bici ora è svanita, sul ripido uso spesso il rapporto più agile (equivalente al 22-34 che non avevo quasi mai messo prima, almeno mai in questa salita) e sul piano i già difficili rilanci ora non mi passano neanche per la testa...
il peso della bici è cresciuto di 600gr, ma il peso maggiore della ruota post non ho avuto il coraggio di calcolarlo.
CONCLUSIONI: tolgo tutto e torno indietro! per farmi capire meglio, è come avere la bici di sauser con le deemax e la gazzaloddi da 3,0. in discesa vai da dio, ma per salire ci vuole l'argano.
è un peccato perchè sulla 26er mi aveva dato parecchie soddisfazioni. forse funzionerebbe meglio suna fron single speed dal peso di non oltre i 10,5/11 kg, i miei 13,7 ora sono troppi per pretendere certe prestazioni (e per avere una mtb sola...)

Grazie per le tue impressioni.
Mi ero interessato anche io al rohloff e, a parte il problema peso, quello che mi aveva fermato è stato anche il fatto che sembra proprio che una parte della potenza espressa nella pedalata vada persa nell' attrito degli ingranaggi interni che è maggiore proprio sui rapporti più corti.
Si parlava del 10 -12 %. Le tue impressioni quindi, purtroppo, confermerebbero anche questo.

yoda76
09-06-2008, 13:18:43
Grazie per le tue impressioni.
Mi ero interessato anche io al rohloff e, a parte il problema peso, quello che mi aveva fermato è stato anche il fatto che sembra proprio che una parte della potenza espressa nella pedalata vada persa nell' attrito degli ingranaggi interni che è maggiore proprio sui rapporti più corti.
Si parlava del 10 -12 %. Le tue impressioni quindi, purtroppo, confermerebbero anche questo.
devo anche aggiungere che il mio rohloff non ha percorso molti km, credo non più di 4-500, e si diceva che gli attriti terribili di cui soffre all'inizio, scompaiono o si riducono drasticamente dopo circa 3-4000 km (il che significa, alle mie medie, dopo almeno 2-3 stagioni di sofferenza)

gas29
09-06-2008, 14:24:27
devo anche aggiungere che il mio rohloff non ha percorso molti km, credo non più di 4-500, e si diceva che gli attriti terribili di cui soffre all'inizio, scompaiono o si riducono drasticamente dopo circa 3-4000 km (il che significa, alle mie medie, dopo almeno 2-3 stagioni di sofferenza)


un bel rodaggio meccanico? lo attacchi al motore di una lavatrice e lo lasci lì un paio di giorni....

Mitzkal
09-06-2008, 14:33:48
Cos78 se non sbaglio aveva trovato un rimedio al problema degli attriti iniziali.

vaitus
09-06-2008, 15:03:19
devo anche aggiungere che il mio rohloff non ha percorso molti km, credo non più di 4-500, e si diceva che gli attriti terribili di cui soffre all'inizio, scompaiono o si riducono drasticamente dopo circa 3-4000 km (il che significa, alle mie medie, dopo almeno 2-3 stagioni di sofferenza)

Per questo motivo il mio rohloff avrei voluto comprarlo usato.

Yoda per la ruota come hai fatto, incrocio in seconda da entrambi i lati?

yoda76
09-06-2008, 20:32:43
Per questo motivo il mio rohloff avrei voluto comprarlo usato.

Yoda per la ruota come hai fatto, incrocio in seconda da entrambi i lati?
certamente, con la versine disco sei obbligato, altrimenti i raggi toccano le flange che chiudono il corpo mozzo. raggi dt 2-1,6-2 lunghi 270 e cerchio provvisorio da strada mavic open sport