Mountain bike | MTB-forum.it - FAQ: Diversi (regole, mercatino, review)

Torna indietro   Mountain bike | MTB-forum.it > FAQ
Registrazione FAQ Lista utenti Gruppo sociale Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna i forum come già letti

Avvisi

Ricerca FAQ Ricerca FAQ
Ricerca parola(e):
Opzioni di corrispondenza:
Ricerca in:

Regole di MTB-Forum.it
 
Questo è un forum creato da un appassionato/i di mtb per appassionati di mtb.
Si propone di essere uno spazio dedicato allo scambio di informazioni ed alla creazione di una comunità virtuale dove ogni utente abbia la possibilità di esprimersi liberamente, comunicare, fare amicizia. Nel rispetto però di alcune regole basilari che possano garantire proprio questa possibilità.
A) Non è permesso
1) Insultare e innescare liti tra utenti.
2) Aprire topic e/o post o inserire firme e avatar provocatori o polemici, in quanto sicura causa di litigi.
3) Aprire discussioni ed inserire firme/avatar il cui tema sia la politica e la religione.
4) Atteggiamenti ostili nei riguardi degli altri utenti del forum (compresi mod e admin) e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole.
5) Aprire topic doppi o contententi spam. Se volete annunciare un evento mandate una mail agli admin del forum.
6) Utilizzare linguaggio scurrile ed inserire/linkare foto o video di contenuto volgare
B) Ban degli utenti
1) L'inosservanza di quanto riportato nel capitolo A può comportare l'immediato bannaggio dal forum, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.
2) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni di utenti gia bannati.
3) Un utente bannato dal forum non può riscriversi. Qualora venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Si bannano le persone, non i nickname.
Se persevererà in questa pratica, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.
4)

Modalità del ban:
1) la prima volta temporaneamente per 10 giorni.
2) la seconda volta per sempre.
Il punto 2) può anche venire applicato direttamente in casi di spam, di pubblicità non autorizzata, di attacchi personali, di destabilizzazione del forum con apertura di topic che mettono in discussione l'operato di admin e moderatori. Eventuali discussioni a questo riguardo vanno fatte in via privata.

C) Chiusura Topic
1) Se nel corso di una discussione il topic dovesse degenerare è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato del responsabile.
2) E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.
E) Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (Mp) e comunque in forma privata.
Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.
F) Firma
Non sono ammesse immagini più grosse di 100x100 pixel di altezza e 10 kb di peso nella firma, onde evitare inutili downloads soprattutto per gli utenti con una connessione lenta. Le immagini più grosse della dimensione sopra citata verranno cancellate.
G) Pubblicità
La pubblicità costituisce il metodo di finanziamento del forum. Quindi messaggi pubblicitari o promozionali di qualsiasi tipo vanno comunicati ai moderatori o agli amministratori del forum prima di una loro eventuale inserzione. Si intendono, per esempio, comunicati di gare, manifestazioni, viaggi, offerte alberghiere e vendite promozionali. Questi verranno messi eventualmente nelle news, altrimenti si discuterà con l'interessato per eventuali promozioni pubblicitarie attraverso il Forum
H) Sezioni a pagamento per le aziende
Essendo le sezioni a pagamento una parte del forum, esse sottostanno senza eccezione alcuna alle regole sopra citate. Il mancato rispetto delle stesse comporta la cancellazione della sezione con la dovuta restituzione dell'importo ancora aperto.
I) Informazioni per i bannati recidivi
Sei stanco? Tutti ti vogliono male? Odi tutti? Il tuo punto di vista non è gradito? La comunità non ti capisce? Non ti piacciono le regole?
È in atto un complotto massonico-demo-pippo-pluto-giudaico contro gli utenti e nessuno coglie il tuo grido di dolore?
Ricordati: MTB-Forum non è obbligatorio, siamo sicuri che nel mondo là fuori troverai qualcosa di alternativo e di divertente da fare.
(Quella illuminata là in fondo è la porta. Grazie, conserveremo un buon ricordo di te.)
PS: no, non leggiamo i tuoi messaggi privati. Ce ne sono milioni salvati sui server e abbiamo di meglio da fare che dare credito alle balle che qualcuno racconta. Ti sei mai chiesto se Facebook li legge?


Dubbi?

Regole del mercatino

1) L'inserzione rimane online per 60 giorni, dopodichè verrà cancellata automaticamente tranne le inserzioni dei negozi approvati che non hanno limiti di tempo. Durante questi 60 giorni non reinserire il prodotto con un'altra inserzione o con un altro nick, pena la cancellazione e l'eventuale bannaggio dal mercatino. Una volta scaduti i 60 giorni l'oggetto in vendita, se rimasto invenduto, può venire reinserito.
Le inserzioni dei negozi approvati sottostanno a questa regola. Se però il negozio non rinnova l'abbonamento al mercatino tutte le sue inserzioni verranno cancellate alla fine dell'abbonamento.

2) Inserire nel corpo del messaggio il maggior numero di informazioni sul materiale in vendita e sulle sue condizioni. Anche il perchè lo si vende e da dove proviene. Questo vi risparmierà la cancellazione senza preavviso degli annunci nel caso i moderatori sospettino si tratti di vendita a fini di lucro (vedere sotto). E’ obbligatorio l’inserimento di una foto reale dell'oggetto in vendita (sono esclusi i negozi approvati solo nel caso mettano in vendita materiale nuovo in caso contrario anch'essi sono tenuti a pubblicare foto reali dell'oggetto e non immagini prese da internet).

3) Rispondere alle inserzioni soltanto se si è veramente interessati alla merce in vendita, evitando quindi di inserire commenti e dichiarazioni, anche sulle caratteristiche, sul prezzo degli oggetti in vendita e quant’altro possa turbare l'andamento della vendita stessa. Ogni commento viene moderato ed eventualmente cancellato se ritenuto fuori luogo o inappropriato e l'utente bannato dal mercatino.

4) Non mettere più inserzioni per lo stesso prodotto. Se volete modificare la vostra offerta basta cliccare su "modifica", oppure mandate il link da cambiare a info@mtb-forum.it. Le inserzioni doppie verranno cancellate (la più nuova in ordine di tempo).

5) Evitare le trattative solo in via privata. Se gli utenti sono interessati ad un oggetto in vendita, devono obligatoriamente inserire anche nel topic di vendita il proprio interessamento, iniziando o inserendosi così nella coda per l'acquisto (che va sempre rispettata da parte del venditore, a meno che il potenziale acquirente si renda poi irreperibile non rispondendo ai PM ed ai messaggi nell'inserzione pur risultando regolarmente connesso), evitando di contattare solo con messaggi privati il venditore (lasciando così gli altri utenti ignari della propria intenzione di acquistare). Allo stesso modo, se il venditore ha in corso anche trattative esterne al forum, deve renderlo noto nell'annuncio di vendita dell'oggetto, così che gli utenti interessati possano comportarsi di conseguenza.

6) In caso l’utente sia vittima di una truffa o di un comportamento scorretto da parte di un altro utente, prima di tutto deve segnalarlo ai moderatori. Saranno questi ultimi a decidere se sia opportuno aprire una nuova discussione per rendere pubblica la situazione.

7) Chiudere l'annuncio una volta venduto l'oggetto, tramite l'apposito tasto "Venduto!". Le inserzioni segnate come vendute vengono cancellate periodicamente, rimanendo però nel database come prova per eventuali contenziosi.

8) Chi vende contemporaneamente un oggetto sia sul mercatino che su ebay è tenuto ad indicarlo espressamente, con link (quindi scadenza e prezzi). Qualora non lo faccia causando problemi ai forumendoli che si sono impegnati in trattative con lui verrà bannato (temporaneamente o per sempre) dal mercatino.

9) Le compravendite a scopo di lucro sono vietate. Sono vietate anche le vendite di merce futura, quindi di cui non si è in possesso al momento dell'inserzione. Chi infrange questa regola verrá bannato dal mercatino. l mercatino dei PRIVATI vuole facilitare i PRIVATI a vendere il proprio usato. Non è però lo scopo di questo mercatino lo sbarazzarsi di fondi di magazzino giunti in mano di qualcuno attraverso chissà quali vie. In questo caso si vende a scopo di lucro e l'usato non è più usato, ma nuovo di zecca. Vendete questo materiale ai vostri amici, vendetelo su www.ebay.it , ma per favore non usate il mercatino dei privati del forum, dato che non è stato pensato per questo scopo.

10) Usate il feedback del mercatino alla fine della transazione.

11) Un feedback negativo verrà dato al venditore che non rispetta le code dei possibili in compratori in attesa.

12) I moderatori e gli amministratori hanno la possibilità di tenere le proprie inserzioni in cima alla categoria di riferimento.

13) Anche se si vende per un amico, il responsabile del buon fine della transazione é che inserisce il prodotto.

14) Se vuoi mettere le tue inserzioni in vetrina devi spuntare una delle caselle "grassetto", "sottolineato" o "corsivo" durante il caricamento e pagare il corrispettivo indicato a lato tramite Paypal. Le inserzioni verranno mostrate a rotazione nella pagina principale del mercatino.

IMPORTANTE: Moderatori ed Amministratore non si assumono alcuna responsabilità per l'effettiva veridicità del contenuto dei vari messaggi e per gli esiti delle trattative, transazioni economiche e relative conseguenze. Gli utenti sono invitati a fare molta attenzione della definizione degli accordi.
Per tutelarvi chiedete sempre l'indirizzo e il numero di telefono fisso della controparte!


Video
Come usare la sezione video

Come usare la review
1) Cerca il prodotto di cui vuoi scrivere la recensione. Se il prodotto non è ancora presente nella MTB-Forum Review passa al punto 2). Se invece il prodotto è già presente nella recensione passa al punto 3)

2) Inserisci il prodotto cliccando su "Inserisci un prodotto". In questo caso dovrai inserire SOLAMENTE la descrizione OGGETTIVA del prodotto, lasciando da parte ogni commento personale, altrimenti il prodotto verrà cancellato dalla MTB-Forum Review. Fatto questo passa al punto 3)

3) Inserisci la recensione al prodotto cliccando, presso il prodotto in questione, su "Inserisci una recensione". NOTA BENE: la recensione sarà oggettiva, ma deve essere MOTIVATA in ogni suo punto. Se mancano le motivazioni di quello che viene scritto, la recensione verrà cancellata.

Buon divertimento!


Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 02:20:17.


Powered by vBulletin®
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
MTB-Forum.it 2002-2013, tutti i diritti riservati.